Vai al contenuto

The Game Awards: Le Nominations


Ergozigoto

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, theVeth ha scritto:

Mirko, è il topic di TGA e parliamo del TGA.

Richiedo: qualcuno si aspettava che Spencer uscisse durante l'evento per fare un balletto gridando a squarciagola le date dei first?

E' una domanda semplice la mia.

Ti aspettavi che arrivasse la data di Starfield (o di Redfall, o di Forza) ai TGA?

 

 

Si, l'impressione è che alcuni utenti stiano tentando la manovra Kansas City.

Non hanno dato le date al TGA = probabilmente non esce nulla nel semestre.

Conta zero che Greenberg abbia tweettato a poche ore dalla fine dello show, per chiedere pazienza al pubblico e che presto avrebbero mostrato i contenuti.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Quindi ora siamo revisionisti storici e utenti che si accontentano.

Tutto perché MS ha deciso di snobbare il palco del TGA.

Senza contare che "l"avversario" ha presentato un dlc che poteva essere benissimo lanciato via blog.

E un gioco di Kojima di cui nemmeno il titolo è definitivo.

Ma mi faccia il piacere (cit.)

Dire che Microsoft snobba i TGA è revisionismo inutile che continui a ripeterlo come se ti fosse stata detta un’assurdità “perché prima di serie X”

hai detto una roba per minimizzare la totale assenza ed è uscita male capita 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Mi aspettavo che dopo 1 anno di niente MS portasse qualcosa, non so, un hellblade 2, un avowed.

Disertare è una mossa stupida, i giocatori xbox non sono rimasti contenti e i media li stanno criticando per quqesto, basta farsi un giro sotto ai commenti di Spencer e co.

Nel Q1 non uscirà niente...

Redfall mi pare proprio un titolo da aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Dire che Microsoft snobba i TGA è revisionismo inutile che continui a ripeterlo come se ti fosse stata detta un’assurdità “perché prima di serie X”

hai detto una roba per minimizzare la totale assenza ed è uscita male capita 

Di come percepisci le cose che dico, francamente mi frega poco.

Tanto entrambi sappiamo a cosa tendono i tuoi discorsi.

Quindi cerca di essere meno ipocrita, se proprio vuoi continuare a sostenere quello che io considero fuffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’unica cosa agghiacciante che trovo è il dovermi giustificare perché non me ne frega nulla di un evento farlocco e dell’essere comunque soddisfatto di quest’anno su XBox nel quale sono usciti diversi bei giochi che rientrano nei miei gusti, anche se non AAAA e adatti a vincere premi per la massa. 
 

Se poi qualcuno rimane “deluso” dalla mia reazione me ne farò una ragione :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riverside ha scritto:

Di come percepisci le cose che dico, francamente mi frega poco.

Tanto entrambi sappiamo a cosa tendono i tuoi discorsi.

Quindi cerca di essere meno ipocrita, se proprio vuoi continuare a sostenere quello che io considero fuffa.

Cerchi di portarla al solito sull’utente e meno sui contenuti quando sei in difficoltà, prendi un respiro, dove sarei ipocrita nelle cose che sto dicendo nei TGA, mi sembra di star esprimendo il mio pensiero in modo molto chiaro, parla del merito se hai qualcosa da dire se no evita, come hai detto prima è il topic dei TGA parla di quello 

Modificato da Calavera
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Io l’unica cosa agghiacciante che trovo è il dovermi giustificare perché non me ne frega nulla di un evento farlocco e dell’essere comunque soddisfatto di quest’anno su XBox nel quale sono usciti diversi bei giochi che rientrano nei miei gusti, anche se non AAAA e adatti a vincere premi per la massa. 
 

Se poi qualcuno rimane “deluso” dalla mia reazione me ne farò una ragione :asd: 

Sei te che commenti un topic di un evento di cui non te ne frega nulla eh, non è obbligatorio, se commenti si esprime un’opinione anche sul tuo pensiero, è un forum, puoi pensarla come vuoi non devi giustificarti di niente, ma è normale che qualcuno non sia d’accordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, come diavolo gli è venuto in mente di lanciare Somerville e Pentiment nello stesso giorno? Non hanno coordinazione di alcun tipo. Greenberg che posta a caso di volta in volta per hyppare un gioco in arrivo sul pass lasciando dormienti gli account ufficiali Twitter fa ridere. Sony è mille volte più organizzata e in sinergia. Sanno benissimo che all'ora X pubblicano quel trailer atteso su Twitter, Yotube, social etc, in PIENA sinergia con i fusi orari così da guadagnare il massimo potenziale possibile dal marketing.

 

Come faceva notare lo stesso Klobrille,  Pentiment l'hanno pubblicizzato a caso tramite un tweet o massimo due a distanza di moltissimo. Sono ubriachi. Le pagine ufficiali manco lo hanno spinto.

Sembra quasi ci sia un intenzione chiara dietro di voler riempire il Pass e basta e risparmiare sui costi di marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Calavera ha scritto:

Sei te che commenti un topic di un evento di cui non te ne frega nulla eh, non è obbligatorio, se commenti si esprime un’opinione anche sul tuo pensiero, è un forum, puoi pensarla come vuoi non devi giustificarti di niente, ma è normale che qualcuno non sia d’accordo 

Io commento dicendo che non me ne frega niente dell’evento e che non sono deluso del 2022 di XBox. 

Tu commenta quello che vuoi riguardo all’eventoma non venire a dire a me come dovrei reagire o sentirmi… come hai già fatto anche nel topic dell’aumento del prezzo dei giochi. 

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Mirko91Con l'acquisizione Activision/Blizzard nel mezzo e Grubb che dice di non aspettarsi la presenza di MS?

Ragazzi, ma lo stiamo seguendo tutti il mercato o no?

Su Xbox esce un'esclusiva al mese da Settembre (interna o temporale) ed almeno un gioco multipiatta di rilievo al D1 sul pass.

Aspettarsi giochi o date ai TGA, in un periodo in cui Xbox viene trascinata in tribunale per l'acquisizione videoludica più importante della storia, dove nel frattempo i giochi escono, nel mentre star lì a fare distinzioni tra un FFXV ed High on Life perché uno è grosso e l'altro è piccolo (come se poi, giocandoli, cambiasse qualcosa), ci credo che poi qualcuno rimane scontento.

E' follia. I giochi grossi li hanno annunciati e sono previsti per il 2023. Le date devono arrivare in prossimità dell'uscita, o si creano altri mostri con date "scolpite nella pietra" come successo con Starfield o Cyberpunk ed i suoi millemila rinvii. O vogliamo parlare di Horizon, GT e Gow presentati come giochi di lancio?

Ma davvero non vi siete accorti che negli ultimi anni non hanno rispettato MEZZA (e dico mezza) data di lancio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non è Sony a dover pareggiare con MS, ma il contrario.

Sony nella prima parte dell’anno ha, ad oggi, 2 nuovi 3A esclusivi con tanto di data.

Ms ha una promessa fatta all’e3 scorso.

Poi tocca anche iniziare ad usare un minimo di logica e staccarsi dai pensieri del PR.

Ci sono Forza, Starfield e Redfall che, stando alle promesse di MS, dovrebbero uscire entro giugno 2023 (non compreso, ad essere precisi).

A Gennaio non abbiamo una singola data di nessuno di questi giochi, veramente si crede che le spareranno tutte e 3 per un’uscita o quasi al mese? Usando appunto la logica si inizia a sentire la puzza di delay lontana 1Km per qualcosa, spero di sbagliarmi.

Poi oh, se la “valanga” sono i porting da Pc di giochi lontani anni luce dal mondo console e gli update di SOT, alzo le mani, evidentemente è quello che si merita la fanbase boxara.

Rimane infine questo, ieri era una giornata importante per il settore, di MS se ne è parlato solo per l’acquisizione che va in tribunale in USA.

10 minuti di applausi. Mi piaci in questa veste di moderatore quasi super partes, non sei tu il pazzo comunque o comunque se lo sei lo sono anche tutti quelli che stanno "insultando" spencer e co nei vari profili. A gennaio/febbraio il mantra sarà sempre uguale, aspettate e vedrete (io comununque la valanga prima o poi l'aspetto). E concordo anche con @Coscienzaquando dice che non in grado di gestire il marketing. Ed è assurdo quando pure sony fa cagare ma non così tanto eh si che microsoft avrebbe i miliardi da spenderci sopra 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Io commento dicendo che non me ne frega niente dell’evento è che non sono deluso del 2022 di XBox. 

Tu commenta quello che vuoi riguardo all’evento… ma non venire a dire a me come dovrei reagire o sentirmi… come hai già fatto anche nel topic dell’aumento del prezzo dei giochi. 

Ho detto come dovresti reagire ? ho espresso la mia opinione, ti ho forse detto no ergozigoto pensala così?  In un forum si prende spunto da ciò che dicono gli altri per discutere, a te non delude e per te ha fatto bene e io sono libero di dire che mi fa strano leggere chi la pensa così, motivando la mia posizione, poi se tu cambi o non cambi idea non mi interessa ne ne ho fatto una crociata

chi da dell’ipocrita ad altri utenti e ci fa le doppie letture non sono io 

nel topic del prezzo ho detto che pensavo la tua idea fosse diversa, l’hai spiegata e ho detto semplicemente ok avevo allora capito male negli altri topic non capisco di che ti lamenti 

 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ho detto come dovresti reagire ? ho espresso la mia opinione, ti ho forse detto no ergozigoto pensala così?  In un forum si prende spunto da ciò che dicono gli altri per discutere, a te non delude e per te ha fatto bene e io sono libero di dire che mi fa strano leggere chi la pensa così, motivando la mia posizione, poi se tu cambi o non cambi idea non mi interessa ne ne ho fatto una crociata

chi da dell’ipocrita ad altri utenti e ci fa le doppie letture non sono io 
 

 

Ti ho dato dell'ipocrita, mica ti ho dato del ladro.

Motivandolo se lo richiedi.

Tu vieni a dirci a noi come dovremmo sentirci.

Che siamo diventati poco esigenti (parole tue).

Mentre nel caso di Sony che diserta ogni fiera, si giudica a posteriori.

Perché alla fine i giochi escono (parole tue)

Partendo dall'ipotesi che MS doveva partecipare ai TGA, non considerando che parlano di evento proprio.

Lo fai per tendere ad un fine, che nascondi dietro una falsa e tendenziosa rappresentazione delle conseguenze di un fatto.

Che è l"assenza ai TGA. L'unico fatto incontrovertibile. Tutto il resto è una costruzione tua.

Giudicherò dai giochi che escono, esattamente come hai fatto tu.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

Ho detto come dovresti reagire ? ho espresso la mia opinione, ti ho forse detto no ergozigoto pensala così?  In un forum si prende spunto da ciò che dicono gli altri per discutere, a te non delude e per te ha fatto bene e io sono libero di dire che mi fa strano leggere chi la pensa così, motivando la mia posizione, poi se tu cambi o non cambi idea non mi interessa ne ne ho fatto una crociata

chi da dell’ipocrita ad altri utenti e ci fa le doppie letture non sono io 
 

 

Hai scritto questo

Cita

Per poi e dire vabbè il 2022 è andato fanno bene a fottersene lo trovo agghiacciante per un giocatore che davanti a se non ha uno straccio di data per quanto riguarda gli studi interni

che chiaramente fa riferimento a quanto ho scritto poco prima. 
 

Puoi non essere d’accordo ci mancherebbe ma l’opinione altrui si rispetta, la tua opinione la esprimi sull’evento, su Sony, Microsoft etc… sui contenuti, non su quello che penso io, altrimenti cominciamo tutti con “tizio” non capisce un cazzo e non ne usciamo più…

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è giusto ms si prenda le sue badilate come Sony in passato. È oggettivo che ms non abbia pubblicato molto come fp cosi come non ha fatto vedere niente di nuovo ne di vecchio per poter dire, tranquilli, ci siamo anche noi. È soggettivo che cmq il periodo sia buono perché sono usciti tanti giochi ma questo lo può dire chiunque ogni anno riferito per ogni piattaforma. Allora di che discutiamo se cmq va bene sempre? 

Modificato da Jotaro19
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riverside ha scritto:

Ti ho dato dell'ipocrita, mica ti ho dato del ladro.

Motivandolo se lo richiedi.

Tu vieni a dirci a noi, come dovremmo sentirci.

Partendo dall'ipotesi che MS doveva partecipare ai TGA, non considerando che parlano di evento proprio.

Lo fai per tendere ad un fine, che nascondi dietro una falsa e tendenziosa rappresentazione di un fatto.

Che è l"assenza ai TGA. Tutto il resto è una costruzione tua.

Ma scusa quindi chiunque qui stia dicendo che trova assurdo che Microsoft abbia saltato i TGA vi sta dicendo come dovreste sentirvi ? 
 

questo perché prendo spunto da ciò che dite per argomentare ? Se i moderatori pensano che questo sia un comportamento scorretto me lo segnalassero, a me non pare di aver fatto nulla che sia attribuibile a un comportamento sbagliato su un forum

perché io dei TGA sto parlando e mai sono uscito da essi anzi a grappa ho detto l’opposto e cioè che non si sta dicendo Microsoft ha un 2023 fallito, anzi che se per lui Xbox rappresenta la miglior offerta va benissimo ma si sta commentando altro

si sta commentando l’evento, perché è il suo topic, dove sarebbe la mia ipocrisia, sto dicendo la mia anzi in modo molto chiaro e diretto

Mi hai voluto attaccare come utente e non è la prima volta che lo fai

 

 

7 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Hai scritto questo

che chiaramente fa riferimento a quanto ho scritto poco prima. 
 

Puoi non essere d’accordo ci mancherebbe ma l’opinione altrui si rispetta, la tua opinione la esprimi sull’evento, su Sony, Microsoft etc… sui contenuti, non su quello che penso io, altrimenti cominciamo tutti con “tizio” non capisce un cazzo e non ne usciamo più…

E quindi ? Posso trovare agghiacciante una tua considerazione? Non ti ho citato direttamente proprio perche lo scopo non era polemizzare con te direttamente ma esprimere la mia su un pensiero che comunque non sei l’unico ad esprimere 

hai espresso un’opinione positiva sull’assenza di Microsoft  e manco sei l’unico come puoi leggere da topic

agghiacciante non è un insulto, ne è offensivo nei tuoi confronti, ripeto se la moderazione reputa che ci siano errori nel mio modo di pormi sicuramente non mancherà di farlo e mi regolerò di conseguenza ma non puoi citarmi il topic dei prezzi, dove ho detto io di aver interpretato male il tuo pensiero e non mi pare di averti aggredito o detto che non capisci un cazzo

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non me ne può fregare di meno che la moderazione ti “punisca” mica ti ho segnalato… ti ho solo detto che questo atteggiamento del dire come uno dovrebbe pensare non mi piace, poi fai come credi. 
 

@Jotaro19 la perculata ci sta nessuno lo nega, ma al di fuori della CW uno può anche dire quello che pensa veramente, non è che si deve per forza sempre stare nel personaggio. D’altronde anche nei topic dei confronti multipiatta c’è sempre chi dice “vabbè ma alla fine sono differenze minime che mi cambia” anziché “accettare le badilate” come ci si dovrebbe aspettare. 

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Guarda che non me ne può fregare di meno che la moderazione ti “punisca” mica ti ho segnalato… ti ho solo detto che questo atteggiamento del dire come uno dovrebbe pensare non mi piace, poi fai come credi. 

 Ma non lo dico per la punizione parlo di condotta, io non credo di averti mancato di rispetto, se ti sei sentito offeso o giudicato ti chiedo anche scusa

ma non credo proprio di essere stato offensivo e credo di essere libero di commentare i tuoi pensieri pubblici

agghiacciante: dal dizionario “Che lascia esterrefatti” 

siamo qui per parlare di videogiochi non si stanno toccando temi personali su cui dover andare in punta di piedi su ogni pensiero, ciò che viene scritto qui è soggetto al possibile commento di altri, anche a chi trova il tuo pensiero agghiacciante, l’importante è non offendere e non fare member war sconfinando, e Io non l’ho fatto

 

chiudiamo l’off comunque se qualcuno dello staff vorrà parlare della mia condotta visto che si sta parlando più di questo che dell’argomento del topic sarò felice di rispondergli 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma scusa quindi chiunque qui stia dicendo che trova assurdo che Microsoft abbia saltato i TGA vi sta dicendo come dovreste sentirvi ? 
 

questo perché prendo spunto da ciò che dite per argomentare ? Se i moderatori pensano che questo sia un comportamento scorretto me lo segnalassero, a me non pare di aver fatto nulla che sia attribuibile a un comportamento sbagliato su un forum

perché io dei TGA sto parlando e mai sono uscito da essi anzi a grappa ho detto l’opposto e cioè che non si sta dicendo Microsoft ha un 2023 fallito, anzi che se per lui Xbox rappresenta la miglior offerta va benissimo ma si sta commentando altro

si sta commentando l’evento, perché è il suo topic, dove sarebbe la mia ipocrisia, sto dicendo la mia anzi in modo molto chiaro e diretto

Mi hai voluto attaccare come utente e non è la prima volta che lo fai

 

 

 

Di attaccarti personalmente, non ho nessun interesse.

Penso che semplicemente parli per interesse di fazione.

Quello che vi contesto è il ragionamento secondo il quale, nel caso di Sony che skippa ogni evento, si può giudicare dai giochi usciti.

Qua è partita l'apocalisse.

E gli eventi skippati da Sony sono praticamente tutti tranne TGA.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riverside ha scritto:

Di attratti personalmente, non ho nessun interesse.

Penso che semplicemente parli per interesse di fazione.

Quello che vi contesto è il ragionamento secondo il quale, nel caso di Sony che skippa ogni evento, si può giudicare dai giochi usciti.

Qua è partita l'apocalisse.

E gli eventi skippati da Sony sono praticamente tutti tranne TGA.

 io parlo secondo mio pensiero in ogni caso, che ha delle preferenze come tutti, fin quando sony fa uscire i giochi a me non interesse degli eventi che salta 

E tra l’altro di miei interventi che parlano male della comunicazione Sony ne trovi quante ne vuoi 

secondo il mio pensiero il 2022 di Microsoft trova la sua assenza ai TGA imbarazzante, questo rende me ai tuoi occhi ipocrita ? Me ne farò una ragione anche se spero che siano QUESTI i toni da riprendere non i miei con questa chiudo penso che sull’argomento sia dei TGA sia sulla mia condotta ho detto e articolato abbastanza 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Guarda che non me ne può fregare di meno che la moderazione ti “punisca” mica ti ho segnalato… ti ho solo detto che questo atteggiamento del dire come uno dovrebbe pensare non mi piace, poi fai come credi. 
 

@Jotaro19 la perculata ci sta nessuno lo nega, ma al di fuori della CW uno può anche dire quello che pensa veramente, non è che si deve per forza sempre stare nel personaggio. D’altronde anche nei topic dei confronti multipiatta c’è sempre chi dice “vabbè ma alla fine sono differenze minime che mi cambia” anziché “accettare le badilate” come ci si dovrebbe aspettare. 

Vero ma è oggettivo che le differenze sono minime così come è oggettivo che ms a parte un paio di giochi non ha fatto molto quest'anno mentre Sony ha pubblicato molto e presentato qualcosa di nuovo al tga compreso di date. Che l'anno prossimo la cosa si possa capovolgere è indubbio ma fino ad allora commentiamo quello che abbiamo. Detto questo appurato che ognuno ha detto la propria ci sono tanti topic di multipiatta interessanti! Riempite quelli per dio che stanotte kintaro avrà fatto le ore piccole per mettersi ad aprire decine di topic per noi:sisi:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
21 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Hai scritto questo

che chiaramente fa riferimento a quanto ho scritto poco prima. 
 

Puoi non essere d’accordo ci mancherebbe ma l’opinione altrui si rispetta, la tua opinione la esprimi sull’evento, su Sony, Microsoft etc… sui contenuti, non su quello che penso io, altrimenti cominciamo tutti con “tizio” non capisce un cazzo e non ne usciamo più…

@Calavera per l'appunto, la discussione nasce tutta da quella frase, che non solo è sbagliata (Age of Empires 2 Definitive Edition il 31 Gennaio 2023 - studio interno Xbox - ma scommetto che questo non va bene - però citiamo il DLC di Horizon, quello va benissimo), ma è anche valida per PlayStation. Eppure non vedo mezza lamentela perché "mancano le date dei first".

Anzi, leggo giustificazioni perché c'è "UNA DATA" di un gioco terze parti e la presenza di Sony con l'annuncio di DS2 (l'unico gioco attualmente annunciato quest'anno per il 2023, neanche first party) e l'ennesimo video di Forspoken.

Però le date dei giochi terze parti in esclusiva temporale o meno su Xbox non contano perché:

1) alcuni giochi già sono usciti (Somerville, Scorn, Planet of Lana - 2022 non c'entra!)

2) sono giochini (High on Life non allaccia le scarpe a FFXV - onesto, credo che l'azione più tossica che un qualsiasi videogiocatore possa fare sia voler usare la bilancia per pesare i titoli e catalogarli per importanza - una roba che potrei capire se a scriverla fosse un casual, non appassionati che giocano e conoscono il mercato a 360 gradi divertendosi anche con giochi quali "Knockout City" che dalla massa potrebbero tranquillamente essere catalogati come "giochi scemi")

3) I giochi al D1 sul pass non contano perché sono multipiatta, poco frega se poi tra questi ci sono Monster Hunter Rise, Hollow Knight, Wo Long, Stalker 2 (ammesso che quei poveri ragazzi riescano a lanciarlo), Ark 2, Ghostwire Tokyo e tutto il delirio di roba già annunciata - anche con date.

Come si può essere delusi dalla comunicazione Xbox o dalla console in generale, ad oggi, io davvero non me lo spiego.

 

P.S. State discutendo ed in un certo senso siete rimasti in tema con i TGA, chiaro che ognuno voglia far valere le proprie ragioni logicamente.

Serve però capirsi.

 

Io, personalmente, come ipotizzato e detto da Grubb mi aspettavo che PS e Xbox avrebbero avuto un ruolo meramente marginale in questi TGA - con Xbox assente anche per i premi. Ma da qui a dire (o pensare) che Xbox (e anche PlayStation) escano male da una loro mancata partecipazione attiva... non sono affatto d'accordo.

Xbox i suoi eventi li ha avuti. La comunicazione PlayStation invece non funziona da qualche anno, quindi ci siamo anche abituati, ma sicuro ha giochi e diverse cartucce da sparare.

 

Il punto è che, in una discussione, bisogna considerare l'insieme.

Nell'insieme, Xbox sta avendo una delle generazioni più massicce di sempre e, rispetto a quella One che ormai è un lontano ricordo, sta facendo anche meglio di PS4. Che tutto parta dal 2023 non serve neanche che lo ripeta, visto che lo dico da non so più neanche io quanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...