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Sony : " Giochi al day 1 in abbonamento? dovremmo abbassarne la qualità per permettercelo"


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Gli studi Xbox come dovrebbero sentirsi leggendo sti discorsi, ovvero che Nintendo è brava perchè non deprezza mai le proprie esclusive, nemmeno dopo milioni e milioni di copie vendute. Sony invece è cattiva perchè lo fa dopo anni e anni... e Xbox? Che ha deciso di fare uscire tutto coi 10€ mensili, offerte escluse, che l'utente paga globalmente per il servizio e non direttamente allo studio?

 

Immagino depressi... depressione Infinite.

A parte che Sony deprezza dopo mesi e non anni… e comunque il discorso era più relativo alle terze parti…

 

Microsoft sul venduto ha una politica di prezzo simile a quella Sony, è il modello tradizionale del quale si discuteva e non ho alcuna intenzione di ripetermi per te… ma non ha sentito il bisogno di alzare il prezzo di 10€…

 

Come ho spiegato abbondantemente, vatti a rileggere i post se ti interessa, offre però alternative a questo modello malato in partenza

 

Non mi sento comunque preso per il culo io (‘zo c’entrano gli sviluppatori………….) a giocare le sue esclusive incluse nel Pass.

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Miglior contributo in questa discussione

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Lo faccio guardando i numeri:

Returnal non ha fatto manco 1 milione di copie, Racchetto 1 milioncino scarso, Demon's souls siamo sempre li.

Per intenderci hanno venduto meno di uno Psychonauts 2 (che viene dato sul pass su xbox e PC), numeri alla mano.

Non a caso Sony ha ritrattato e ha messo le IP maggiori crossgen, dopo gli sproloqui iniziali di "we believe in generations".

 

 

Oltre ad Halo ti sfugge pure questo:

https://wccftech.com/forza-horizon-5-set-a-new-forza-franchise-launch-month-sales-record-says-npd/

 

 

Il ragionamento che faccio è molto semplice e cozza perfettamente con gli eventi:

Sony ha aumentato i prezzi dei suoi giochi rispetto alla generazione PS4 (dove vinceva appunto i GOTY e nelle recensioni sforava il 9 con almeno 1 titolo l'anno a partire dal 2015 con Bloodborne), a questo aumento di prezzo non ne è seguito un miglioramento qualitativo dei giochi che han prodotto in questa generazione.

Il 2021 l'ha vista produrre Returnal e Ratchet, due ottimi titoli, ma di certo non migliori di quelli che Sony aveva prodotto e venduto a 70 euro, credo siamo tutti d'accordo.

Nel 2022 ha lanciato 2 IP di punta, GT7 sicuramente si è migliorato rispetto allo sport, ma di certo non è una KA; Horizon Forbidden West invece è sulla stessa linea del primo capitolo, non ha fatto nessun salto di qualità, quindi mi chiedo, quei 10 euro in più a copia, che senso hanno?

 

Il binomio "più soldi costa = meglio è" (quello che spaccia Sony e molti, ma non tutti, di voi) non sta in piedi, è totalmente sconnesso con la realtà dei fatti.

 

 

Sono due esempi diversi, l'esempio di Starfield che appunto è in sviluppo da 6 anni e nasce come 3A non ha impedito a MS di metterlo nel pass al day1.

Se sony lo avesse preso in esclusiva, come voleva fare, lo avrebbe venduto ad 80 euro, come con tutti gli altri giochi.

Quindi ne segue la domanda: Perchè LO STESSO gioco Sony lo venderebbe ad 80 euro (dicendo che solo vendendolo ad 80 euro sarebbe stato possibile farlo di tale qualità), mentre MS poi lo mette tranquillamente nell'abbonamento?

La risposta più logica è 1:

Quello che vale per Sony, non vale per MS essendo le due aziende con spalle ben differenti, SOLO per Sony mettere i giochi 3A in un abbonamento non è sostenibile, per MS invece si (sia perchè il servizio ha già 25 milioni di abbonati, non 2 come il NOW; sia per gli investimenti che possono esser fatti).

 

Aggiungo: MS anno dopo anno aumenta gli utili e migliora i ricavi rispetto all'anno precedente; Sony invece è in calo (questo viene fuori dai report, soprattutto, ma non solo, dagli ultimi).

Chi sta seguendo la strada giusta?

 

 

 

Disse quello che posta PS Vortex :roll3:

Le barzellette che si leggono da altri sono tipo quelle del fantasma formaggino, sopra i 2 anni di età non fanno più ridere nessuno.

Ma il ragionamento sul più costa e più è di qualità il gioco è una semplificazione.

I costi servono per garantire una qualità intrinseca nella cura che certi prodotti (appunto gli AAA) costringono a sostenere, ne è vittima tutta l'industria, Nintendo, Sony, Rockstar... il metacritic è una media ponderata che svilisce il discorso delle spese che gravita intorno all'intera industria, basti pensare quanto con la pandemia il lavoro da remoto abbia allungato i tempi di lavorazione e i costi (un rinvio di mesi causa perdite di milioni).

Più si investe più è alta la probabilità di garantire un prodotto di qualità e più i prezzi lievitano per rendere sostenibile l'investimento. Poi si può anche discutere sui margini risicati di differenza di metacritic tra diversi prodotti ma il tema della sostenibilità del mercato rimane fermo e poco sindacabile.

 

Per quanto concerne la differenza tra Sony e Microsoft, ho affermato pagine fa ciò che hai espresso te in questo post, sono aziende con potere economico differente. Ms può permettersi di lanciare su un abbonamento un AAA, bisogna capire per quanto tempo abbia interesse a fare una cosa del genere, ma per ora la sua offerta è molto vantaggiosa per chi fosse interessato ai suoi giochi. Per il resto Namco Bandai, Capcom, Ubisoft (avete giocato immortal Fenix maledetti!?!), EA, Sony, Take Two, Warner, CD Project, Remedy ecc ecc sono tutte allineate a questo meccanismo.

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A parte che Sony deprezza dopo mesi e non anni… e comunque il discorso era più relativo alle terze parti…

 

Microsoft sul venduto ha una politica di prezzo simile a quella Sony, è il modello tradizionale del quale si discuteva e non ho alcuna intenzione di ripetermi per te… ma non ha sentito il bisogno di alzare il prezzo di 10€…

 

Come ho spiegato abbondantemente, vatti a rileggere i post se ti interessa, offre però alternative a questo modello malato in partenza

 

Non mi sento comunque preso per il culo io (‘zo c’entrano gli sviluppatori………….) a giocare le sue esclusive incluse nel Pass.

Allora sbagli visto che io col deprezzare intendo il 19.99 delle Hits, e non gli sconti classici di Amazon, presenti anche per i prodotti Nintendo; esempio Metroid Dread si trova già scontato del 30%.

 

L'unica cosa che interessa a ms è far sottoscrivere l'abbonamento. Halo Infinite nella versione fisica non ha nemmeno tutto il gioco nel disco. Psychonauts 2 nemmeno ne ha avuta una.

 

Se questo modello ti garba mi fa piacere, a me non hanno dato fastidio i 10€ in più per i giochi PS5. Se prendo qualcosa al dayone vuol dire che ho l'hype fin sopra ai capelli.

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Allora sbagli visto che io col deprezzare intendo il 19.99 delle Hits, e non gli sconti classici di Amazon, presenti anche per i prodotti Nintendo; esempio Metroid Dread si trova già scontato del 30%.

 

L'unica cosa che interessa a ms è far sottoscrivere l'abbonamento. Halo Infinite nella versione fisica non ha nemmeno tutto il gioco nel disco. Psychonauts 2 nemmeno ne ha avuta una.

 

Se questo modello ti garba mi fa piacere, a me non hanno dato fastidio i 10€ in più per i giochi PS5. Se prendo qualcosa al dayone vuol dire che ho l'hype fin sopra ai capelli.

Io mi riferivo al mercato digitale, quello fisico dipende principalmente dai rivenditori come dici giustamente anche tu.

 

Per Microsoft il mercato fisico poi è decisamente molto meno importante, in Italia inesistente. Ma ormai per tutti, che piaccia o meno, il digitale la sta facendo da padrone.

 

Anche io ho l’hype per il dayone, come detto se il prezzo è quello lo prendo… ma se mi offrono lo stesso prodotto facendomi risparmiare non mi offendo.

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Se vuoi seguire il mio ragionamento non mi fai questa domanda che è esattamente il ragionamento sbagliato di cui ti accusavo.

Non puoi escludere che domani non sarà x perchè oggi non lo è. Così' come non puoi citare starfield, di cui tra l'altro non si è visto mezzo fotogramma, per dire che " no non sarà come dici tu guarda starfield " si parla di un gioco che è letteralmente caduto tra le braccia di ms a prescindere da come uscirà.

é il pass stesso che mi fa pensare che ci sarà un cambiamento, perchè cambia il modello economico. Non si può pensare che si passi dall'oggi al domani da pagare 70 euro per un gioco al day 1 al pagare letteralmente due spicci per lo stesso identico gioco al day 1 più altri centinaia di giochi rimanendo profittevole uguale. Che ms stia cercando in tutti questi anni solo di far crescere gli abbonati senza pensare alle perdite ( che si può permettersi in quanto ms ) si può concordare oppure è un affermazione fuori dal mondo?

Come Returnal per Sony.

E pensare che basterebbe così poco con un acquirente come il sottoscritto

 

Dammi un buon gioco senza obblighi di connessione acquistabile scatolato e bon, eccoti i tuoi 40/50/60/70/eccetra €

 

Ma ovviamente noooo, il mondo per la maggiore non è composto da gente come il sottoscritto, inseguiamo quelli che non spendono un caxxo per i propri hobby che senza connessione internet non sanno manco come pulirsi il c*lo

Sei vecchio Anthy. Rassegnati che il mondo nn gira come vuoi tu. (Fosse per me uscirebbero solo cloni giapponesi di Castelvania su neogeo 8 😘)

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Gli studi Xbox come dovrebbero sentirsi leggendo sti discorsi, ovvero che Nintendo è brava perchè non deprezza mai le proprie esclusive, nemmeno dopo milioni e milioni di copie vendute. Sony invece è cattiva perchè lo fa dopo anni e anni... e Xbox? Che ha deciso di fare uscire tutto coi 10€ mensili, offerte escluse, che l'utente paga globalmente per il servizio e non direttamente allo studio?

 

Immagino depressi... depressione Infinite.

Massi, nessuno sta criticando la scelta di Sony di vendere i giochi a prezzo pieno. È una sua scelta ed ognuno si fa i propri conti in tasca in base a quanto desidera giocare il titolo in questione.

Questo non solo è lecito, è anche normale.

 

Non si contesta il costo dei giochi o la scelta di venderli senza distribuirli in un pass.

 

Si contesta la dichiarazione, falsa e che getta fumo negli occhi, che vuole "la qualità data dal budget" che rende impossibile avere determinati giochi al D1 su un servizio come il pass.

 

I membri ignorati regalano perle su perle. Grasse risate anche questa mattina.

Io direi che è arrivato il momento di smetterla di deridere gli altri continuamente, che dici?

 

Ricordo che nessuno è obbligato a partecipare, soprattutto se la discussione vi fa ridere.

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Ospite Utente cancellato 113

È che si da valore ai soldi non in senso assoluto ma in senso relativo a quanto pare :asd:

Direi che il caso è riassunto e chiuso :asd:

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Massi, nessuno sta criticando la scelta di Sony di vendere i giochi a prezzo pieno. È una sua scelta ed ognuno si fa i propri conti in tasca in base a quanto desidera giocare il titolo in questione.

Questo non solo è lecito, è anche normale.

 

Non si contesta il costo dei giochi o la scelta di venderli senza distribuirli in un pass.

 

Si contesta la dichiarazione, falsa e che getta fumo negli occhi, che vuole "la qualità data dal budget" che rende impossibile avere determinati giochi al D1 su un servizio come il pass.

 

 

 

perché falsa?per Microsoft è sostenibile bruciare miliardi per puntare a una maggiore espansione,Sony non può è da qui la dichiarazione,per loro buttarli al deiuan su un servizio analogo ne abbasserebbe il budget messo a disposizione della software house,poi che il gioco che costa 10 possa essere qualitativamente migliore di quello da 100 è lapalissiano,ma sono rare eccezioni.

microsoft ha acquisito bugthesda e activision(work in progress) perché stringere accordi per avere certi titoli sul servizio sarebbe diventato sempre più oneroso e magari vedersi rifiutare l’offerta o perché non hai studi per rimpinguare il gp.

ma non diciamo che è profittevole,quando si lancia un servizio che deve creare soldi lo si fa sul lungo periodo e si deve invogliare l’utenza a restarti fedele.

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  • Amministratore
Inviato (modificato)

perché falsa?per Microsoft è sostenibile bruciare miliardi per puntare a una maggiore espansione,Sony non può è da qui la dichiarazione,per loro buttarli al deiuan su un servizio analogo ne abbasserebbe il budget messo a disposizione della software house,poi che il gioco che costa 10 possa essere qualitativamente migliore di quello da 100 è lapalissiano,ma sono rare eccezioni.

microsoft ha acquisito bugthesda e activision(work in progress) perché stringere accordi per avere certi titoli sul servizio sarebbe diventato sempre più oneroso e magari vedersi rifiutare l’offerta o perché non hai studi per rimpinguare il gp.

ma non diciamo che è profittevole,quando si lancia un servizio che deve creare soldi lo si fa sul lungo periodo e si deve invogliare l’utenza a restarti fedele.

Perché la qualità non dipende dal budget e perché non c'è motivo alcuno per il quale bisognerebbe ridurre il budget alle esclusive, visto che:

 

1) non c'è un costo di sviluppo fisso. Un gioco PlayStation può costare 150 milioni come 20 milioni.

 

2) oltre che a stare sul pass, i giochi, stanno anche in vendita. Qua mi pare di capire che preferireste tutti quanti acquistarle piuttosto che averle sul pass, no? Quindi le vendite sono garantite.

 

3) i costi delle esclusive si dividono negli anni, non sono costi che escono in un solo mese, e l'idea dell'abbonamento nasce proprio per garantire un flusso di entrate costante.

 

Sony PlayStation nel 2021 ha mosso 25 miliardi (con dei guadagni di 2,6 miliardi).

 

50 milioni di abbonati a 15 euro al mese, in un anno, sono 9 miliardi di entrate.

100 milioni di abbonati sono il doppio (18 miliardi di entrate in un anno).

 

Edit:

Importantissimo, quasi lo scordavo.

La maggior parte dei ricavi PlayStation vengono da dlc e microtransazioni di giochi che non sono neanche i suoi e quelli rimarrebbero visto che un servizio come il pass non intacca quel tipo di vendite ma anzi le incentiva.

Modificato da theVeth
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Io non ce la faccio..... vorrei ignorare tutto ma non ce la faccio....

 

La frase di Totoki (sottoscritta da Layden da Ryan e da altri) è praticamente considerata un'ovvietà nel resto del mondo qui è "una frase oggettivamente falsa che getta fumo negli occhi per mungere!!".

Qui la qualità è un concetto astratto che si ottiene versando amore nel proprio lavoro! mentre i soldi servono solo per il graficone (che costa notoriamente mille dollari al kilo) di cui ora tutti se ne sbattono.... infondo il betatesting, la gente (tanta) che lavora a IA e fisica, che fa ricerche, motion capture, il tempo (stipendi per tot mesi) necessario per rifinire il tutto.... si pagano in sorrisoni e abbracci.

 

 

non ce la faccio....

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  • Amministratore

Io non ce la faccio..... vorrei ignorare tutto ma non ce la faccio....

 

La frase di Totoki (sottoscritta da Layden da Ryan e da altri) è praticamente considerata un'ovvietà nel resto del mondo qui è "una frase oggettivamente falsa che getta fumo negli occhi per mungere!!".

Qui la qualità è un concetto astratto che si ottiene versando amore nel proprio lavoro! mentre i soldi servono solo per il graficone (che costa notoriamente mille dollari al kilo) di cui ora tutti se ne sbattono.... infondo il betatesting, la gente (tanta) che lavora a IA e fisica, che fa ricerche, motion capture, il tempo (stipendi per tot mesi) necessario per rifinire il tutto.... si pagano in sorrisoni e abbracci.

 

 

non ce la faccio....

Invece gli sviluppatori MS, le terze parti e gli indie che finiscono sul pass vengono schiavizzati e non usano tecniche costose perché non ci sono soldi.

 

Prendo nota.

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Direi che il caso è riassunto e chiuso :asd:

Facciamolo bene allora il riassunto:

 

Prima

Nintendo munge i suoi polli con giochi a 50/60€ hahaha

 

Dopo

Sony vende a 80€ perché punta sulla qualità!!!

 

Prima

20€ per il pizzo online quando Sony con 60 € regala i giochi hahaha

 

Dopo

Io il plus lo faccio solo per l’online!

 

Prima (molto)

60€ di pizzo per giocare online hahaha

 

Dopo

Meglio 60€ che 20€ per giocare online perché il servizio è più completo… (non potendo più aggrapparsi ai giochi regalati che stonerebbe con la nuova narrativa…)

 

Prima

Gold merda che da giochi scadenti che non interessano a nessuno vs Plus con tanto Excel che dimostra quanto si risparmia!!!!!

 

Dopo

Microsoft rovina il mercato con un abbonamento che “regala” giochi…

 

:asd:

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Ospite Utente cancellato 113

Facciamolo bene allora il riassunto:

 

Prima

Nintendo munge i suoi polli con giochi a 50/60€ hahaha

 

Dopo

Sony vende a 80€ perché punta sulla qualità!!!

 

Prima

20€ per il pizzo online quando Sony con 60 € regala i giochi hahaha

 

Dopo

Io il plus lo faccio solo per l’online!

 

Prima (molto)

60€ di pizzo per giocare online hahaha

 

Dopo

Meglio 60€ che 20€ per giocare online perché il servizio è più completo… (non potendo più aggrapparsi ai giochi regalati che stonerebbe con la nuova narrativa…)

 

Prima

Gold merda che da giochi scadenti che non interessano a nessuno vs Plus con tanto Excel che dimostra quanto si risparmia!!!!!

 

Dopo

Microsoft rovina il mercato con un abbonamento che “regala” giochi…

 

:asd:

Sempre belli i riassunti astratti da affibiare a non precisati soggetti per cercare di salvarsi in calcio d'angolo da una risposta precisa ( quella di trincia) ad un commento preciso di una persona specifica ( te ) :asd:

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Ospite Eternal Gamer
Ormai stare dietro certi elementi per fargli capire che 2+2=4 è diventato inutile. Meglio videogiocare godendosi ciò che si ha e ridendosela.
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Sempre belli i riassunti astratti da affibiare a non precisati soggetti per cercare di salvarsi in calcio d'angolo da una risposta precisa ( quella di trincia) ad un commento preciso di una persona specifica ( te ) :asd:

A trincia ho risposto in precedenza in modo esauriente, se ha bisogno di altre spiegazioni sono qui sempre disponibile.

 

Il riassunto è per chi si esprime solo a sfottò e gli brucia il culetto sapendo di rientrare in molti se non in tutti quei casi :asd:

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  • Amministratore

Ormai stare dietro certi elementi per fargli capire che 2+2=4 è diventato inutile. Meglio videogiocare godendosi ciò che si ha e ridendosela.

Per una volta sono d'accordo!

Manco con la calcolatrice in mano.

 

500 milioni di abbonati!

Con 25 miliardi di entrate l'anno Sony ce la fa a tirare fuori i tripla A.

 

Per metterli in un servizio ad abbonamento ha bisogno di 60 miliardi l'anno solo di pass (500 milioni di abbonati x10 euro x12 mesi).

 

Eh ma lo dice Shawn!

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Ospite Utente cancellato 113

A trincia ho risposto in precedenza in modo esauriente, se ha bisogno di altre spiegazioni sono qui sempre disponibile.

 

Il riassunto è per chi si esprime solo a sfottò e gli brucia il culetto sapendo di rientrare in molti se non in tutti quei casi :asd:

Con me caschi proprio malissimo, pur non essendo assolutamente fan nintendo ho sempre sostenuto e ammirato che facesse benissimo a fare il cazzo che gli pare ai suoi termini :asd:

Ma d'altronde questi ragionamenti astratti che cercando di spostare l'attenzione su un non precisato qualcun'altro piuttosto che su di se, hanno le gambe corte :asd:

 

Così come hanno le gambe corte tutti i ragionamenti in merito agli abbonamenti vs vendita, che il caso vuole diventino sempre un ms vs sony. Si capisce subito chi vuole parlare seriamente del possibile cambiamento del media e chi ne fa solo una questione di partigianeria, dove è solo sony che vende i giochi e per questo munge, tutto il mercato che vende giochi è magicamente sparito :asd:

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E anche oggi il gioco preferito dei botzi è inondardi di chiacchere in attesa che ne esca uno :metal:

 

Aggiunte della prima metà di Maggio:

  • Loot River (added May 2nd, 2022)
  • Trek to Yomi (added May 5th, 2022)
  • Citizen Sleeper (added May 2nd, 2022)
  • Danganronpa 2: Goodbye Despair Anniversary Edition (added May 10th, 2022)
  • Eiyuden Chronicle: Rising (added May 10th, 2022)
  • This War of Mine: Final Cut (added May 10th, 2022)
  • NHL 22 (EA Play, added May 12th, 2022)

 

Certo che MS a sto giro vi ha proprio reso pazzi furiosi :asd:

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Ciao sono Gloria e ho lasciato la patente sul tavolo accanto alla frutta.

 

Mi sembrava carino presentarmi così !

 

Allora ? Chi fallisce ?

 

Chi sono i buoni ? e i cattivi ?

 

Ho letto un pò questa discussione e ho deciso di registrarmi.

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