Vai al contenuto

Sony : " Giochi al day 1 in abbonamento? dovremmo abbassarne la qualità per permettercelo"


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Perchè cercano di seguire,come sempre accade, i fenomeni di mercato sperando di fare il colpaccio. Cod è cod, fifa è fifa, gta è gta, fortnite è fortnite ecc.. cercare di inseguirli meccanicamente buttando anche al vento ciò che si sa fare o che si sarebbe capaci di fare per inseguirli, la storia insegna che nn ha funzionato praticamente mai.

 

Sul fatto che sia scemo cercare di seguire le tendenze siamo d'accordo al 100%.

Però, al di là dei pali in faccia che si sono presi tutti quelli che hanno provato la via del gaas senza riuscirci, rimane che gran parte dei grossi publisher dell'industria sembra essersi fermata (a parte platform holder come Sony, Nintendo e, se vogliamo, Microsoft, oltre a poche altre eccezioni) (poi ci sarebbe anche da discutere sui budget dei giochi Nintendo). Neanche seguono più, vanno a tentoni, ma sempre in direzioni discutibili (tra NFT e altra roba che neanche capisco). Al limite rebootano o fanno il remake di qualcosa.

Non è questione di decrescita felice o di come vorremmo che andassero le cose, è cercare di guardare in faccia la realtà (poi magari dico castronerie, sono sempre pronto a cambiare idea) con i mezzi che abbiamo e presupponendo (o con l'illusione che) non siano tutti rincoglioniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 350
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Utente cancellato 113

Sul fatto che sia scemo cercare di seguire le tendenze siamo d'accordo al 100%.

Però, al di là dei pali in faccia che si sono presi tutti quelli che hanno provato la via del gaas senza riuscirci, rimane che gran parte dei grossi publisher dell'industria sembra essersi fermata (a parte platform holder come Sony, Nintendo e, se vogliamo, Microsoft, oltre a poche altre eccezioni) (poi ci sarebbe anche da discutere sui budget dei giochi Nintendo). Neanche seguono più, vanno a tentoni, ma sempre in direzioni discutibili (tra NFT e altra roba che neanche capisco). Al limite rebootano o fanno il remake di qualcosa.

Non è questione di decrescita felice o di come vorremmo che andassero le cose, è cercare di guardare in faccia la realtà (poi magari dico castronerie, sono sempre pronto a cambiare idea) con i mezzi che abbiamo e presupponendo (o con l'illusione che) non siano tutti rincoglioniti.

 

é pieno di realtà profittevoli che non inseguono il colpaccio a tutti i costi, che non creano giochi con il minimo sforzo e poi ce ne sono altre che si stanno suicidando per vari motivi e quindi la soluzione sarebbe che io giocatore dovrei tendere la mano a sti publisher falliti sostenendo abbonamenti ed f2p per salvare il culo alle loro porcate? che fallissero pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

é pieno di realtà profittevoli che non inseguono il colpaccio a tutti i costi, che non creano giochi con il minimo sforzo e poi ce ne sono altre che si stanno suicidando per vari motivi e quindi la soluzione sarebbe che io giocatore dovrei tendere la mano a sti publisher falliti sostenendo abbonamenti ed f2p per salvare il culo alle loro porcate? che fallissero pure

:hail: :hail:

 

Devolver digital ha insegnato molto spesso che se sai capire i tuoi limiti e ti muovi bene con le risorse che hai, esci facendo la parte del ND a livello minore e spiazzi la concorrenza di quel livello in cui giochi, hai successo e il bilancio lo chiudi in strapositivo, così come successo anche ai kunos con assetto corsa (fatto con 100k€ di budget) e ora lo si mette lì tra iracing, gt e forza.

 

 

Se c'è gente che dall'alto del suo BF3/4 (che già erano un calare per coddizzarsi) si sputtanato per un Battleroyal buggato perché va di moda quello e si fanno soldi con quello, beh non è colpa del mercato o degli 80€ se poi toppi perché la gente ti schifa. Biasima te stesso se fai scelte di merda.

 

 

Mirko dice che MS va bene rispetto alla gen xone in cui sembrava inciampare nei suoi stessi piedi, ma io vorrei sapere se un boxaro storico baratterebbe questi due anni di series x per i primi anni di x360 quando a MS andava veramente bene e ancora investiva in progetti a rischio e non era ancora nella logica del "diamo un seguito solo ai million seller"

Link al commento
Condividi su altri siti

:hail: :hail:

 

Devolver digital ha insegnato molto spesso che se sai capire i tuoi limiti e ti muovi bene con le risorse che hai, esci facendo la parte del ND a livello minore e spiazzi la concorrenza di quel livello in cui giochi, hai successo e il bilancio lo chiudi in strapositivo, così come successo anche ai kunos con assetto corsa (fatto con 100k€ di budget) e ora lo si mette lì tra iracing, gt e forza.

 

 

Se c'è gente che dall'alto del suo BF3/4 (che già erano un calare per coddizzarsi) si sputtanato per un Battleroyal buggato perché va di moda quello e si fanno soldi con quello, beh non è colpa del mercato o degli 80€ se poi toppi perché la gente ti schifa. Biasima te stesso se fai scelte di merda.

 

 

Mirko dice che MS va bene rispetto alla gen xone in cui sembrava inciampare nei suoi stessi piedi, ma io vorrei sapere se un boxaro storico baratterebbe questi due anni di series x per i primi anni di x360 quando a MS andava veramente bene e ancora investiva in progetti a rischio e non era ancora nella logica del "diamo un seguito solo ai million seller"

 

Ci sono i fatti che parlano:

MS con l’abbonamento, fa meglio ludicamente di come usciva dalla gen One.

Sony aumenta i prezzi dei giochi e fa peggio ludicamente di come usciva dalla gen ps4.

 

Ad oggi non c’è un singolo evento, nemmeno uno, che conferma quello che dite da ormai anni “l’abbonamento ammazza il mercatoh”.

 

L’unico ragionamento logico è quello che fa Ergozigoto: quello che conta sono i soldi che entrano, non COME.

in maniera semplice semplice … 1 miliardo di dollari che arrivano dal gamepass sono uguali ad 1 miliardo che arrivano dalla vendita tradizionale.

 

Per quanto riguarda l’era 360:

Credo che un bozzo sia ben felice che MS abbia acquisito definitivamente Bethesda (nell era 360 si limitó ad avere oblivion in esclusiva temporale), tutta activision/blizzard + gli altri studi presi gli anni scorsi.

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

80 euro per Returnal si pagano per la qualità che un gioco curato in ogni minimo riesce a offrire con un genere così di nicchia. Quali sarebbero le alternative altrimenti?

Per gli Housemarque fare un titolo così avrà richiesto sforzi disumani. Avrebbero potuto puntare su qualcosa di più commerciale, ma hanno fatto quello che sanno fare, in grande.

 

Per cui son stati premiati, in primis dal publisher che ha evidentemente il palato raffinato; col loro gioco messo sullo stesso piano di altri tripla A, di nome e di fatto. Scommessa vinta da entrambi.

 

E in futuro la goduria potrà essere solo amplificata.

 

Hades è migliore di returnal e ha meno budget :book:

Returnal dopo 1 anno finisce nel plus.

Returnal non ha fatto manco 1 milione di vendite ed è un flop.

 

Facts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando in questo modo si sta suggerendo che senza gamepass più nessuno avrebbe videogiocato su xbox acquistando in modo tradizionale eh

 

È gravissima e francamente imbarazzante come cosa

Beh, se i giochi scatolati Xbox vanno via via scomparendo dai negozi, non e' che c'e' tanto da discutere. Ecco perche' chiedevo in che misura questo succede/sta succedendo, per tastare il polso della situazione.

Ma poi prendere SerieX (o una fantomatica SerieX digital, SE la faranno) e giocare unicamente con quel che passa il Pass e' una cosa che ho intenzione di fare IO, mica ho detto che lo fanno tutti. Ho anche detto che se esce il nuovo Gears aggratis sul Pass e qualche abbonato al servizio M$ spende 70 euro per comprarlo scatolato e' matto, parere mio (inconfutabile!).

Infine, quando avro' tutt'e due le console, i videogame terze parti non in abbonamento li comprero' dove piu' mi conviene, ovvero se la versione Xbox del gioco la becco in giro a 10 euro in meno prendo quella, tanto e' uguale. E' anche uno dei pochissimi vantaggi del possedere due console col parco giochi al 90% identico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eternal Gamer
Avete paura che Sony faccia successo anche su altre piattaforme? Lo ha già fatto dato che i giochi su Pc sono andati bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io vedo una Microsoft che continua a investire e supportare per anni un progetto in cui crede, Sea of Thieves (oh mi piace non rompete la minchia se continuo a citarlo :asd: ma vale per State of Decay e sono sicuro anche per Halo Infinite e altri) nonostante un lancio tiepido e decisamente sotto le aspettative… così come vedo una Sony cassare un progetto million seller come Days Gone, che mi è piaciuto e del quale avrei voluto un seguito (pur con molti difetti eh…) perché non è stato “abbastanza di successo” secondo i canoni di Sony.

 

Ora, lo scrivo più per altri con la facile “interpretazione” che per te, anche se non servirà a niente :asd:

 

non sto dicendo che Sony è sempre così brutta e cattiva e Microsoft paladina della giustizia…

 

Rispondo solo alla parte quotata dicendo che secondo me la Microsoft di oggi è molto più simile alla Microsoft di xBox 360, con le idee chiare e focus sui videogiocatori e le proprie esigenze, in particolare quelle di chi ha amato xBox prima del Kinect TV TV..

 

Ha solo un modello di business diverso da quello di Sony, che è presto per dire se sia meglio o peggio, ma di certo non nasce con l’idea di rovinare i brand xBox trasformandoli in giochi mobile.

 

Quello che penso io e credo faccia riferimento @Grappa.892 posso sbagliare eh… è che il modello “tradizionale” dal quale molti stanno sfuggendo, premia i million seller, che non sempre lo sono per meriti reali ma spesso per hype generato… quindi abbiamo il fenomeno del seguire la moda del momento.

 

È facile dare la colpa agli sviluppatori quando “falliscono” ma la realtà è che spesso lo fanno con ottimi prodotti che la gente non compra perché “va sul sicuro” e segue la moda.

 

Il tempo è sempre meno, come i soldi a disposizione, il mercato sempre più saturo di giochi venduti tanto al kg che se non durano 300 ore di contenuti ripetitivi non “valgono l’investimento”

 

Ed ecco che tutti si buttano sulla gallina dalle uova d’oro del momento, nella speranza di non sprofondare…

 

Il modello di Microsoft secondo me (il cui Pass è solo UNA parte), come ho spiegato in post precedenti, garantisce uno sviluppo più “rilassato” e favorisce progetti piccoli e coraggiosi, che non devono vendere a 40-80€ tot copie “a parole sui forum”… quindi possono permettersi di rischiare in quanto non entrano in competizione con progetti più “di massa”

 

Un progetto come Twelve minute per fare un esempio, trova il suo posto nel catalogo (insieme al gaas e al AAA story driven…) e sarà giocato subito da alcuni e scoperto piacevolmente più avanti da altri.

 

Fuori dal Pass sarebbe stato solo un “giochetto da 70 di metacritic” lo aspetto in super saldo a 15€ ma poi non lo compro comunque perché a quel prezzo c’è il titolone in svendita perché nessuno comprava a prezzo pieno per lo stesso motivo…

 

Col Pass provare non costa nulla, anzi ti premia con i Rewards e spesso scopri che alla fine preferisci passare adesso quelle 10 ore “diverse dal solito”.

 

Il gioco esiste perché ha un suo mercato ma non deve competere con tutto il mercato perché gli introiti per produrlo arrivano da tutto il sistema.

 

Un Returnal DEVE essere piazzato a 80€ (o comunque a prezzo alto) anche se produrlo è costato molto meno di un TLOU perché se la macchina dell’hype non funziona la gente non lo compra manco a 10€ quindi deve avere successo, meritato o meno, per restare a galla.

 

Mi ero promesso di fare un quote di poche righe ma ho fallito miseramente finendo nel solito WOT… pardon :asd:

Una cornice. Che questo post venga divulgato negli annali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Io vedo una Microsoft che continua a investire e supportare per anni un progetto in cui crede, Sea of Thieves (oh mi piace non rompete la minchia se continuo a citarlo :asd: ma vale per State of Decay e sono sicuro anche per Halo Infinite e altri) nonostante un lancio tiepido e decisamente sotto le aspettative… così come vedo una Sony cassare un progetto million seller come Days Gone, che mi è piaciuto e del quale avrei voluto un seguito (pur con molti difetti eh…) perché non è stato “abbastanza di successo” secondo i canoni di Sony.

 

Ora, lo scrivo più per altri con la facile “interpretazione” che per te, anche se non servirà a niente :asd:

 

non sto dicendo che Sony è sempre così brutta e cattiva e Microsoft paladina della giustizia…

 

Rispondo solo alla parte quotata dicendo che secondo me la Microsoft di oggi è molto più simile alla Microsoft di xBox 360, con le idee chiare e focus sui videogiocatori e le proprie esigenze, in particolare quelle di chi ha amato xBox prima del Kinect TV TV..

 

Ha solo un modello di business diverso da quello di Sony, che è presto per dire se sia meglio o peggio, ma di certo non nasce con l’idea di rovinare i brand xBox trasformandoli in giochi mobile.

 

Quello che penso io e credo faccia riferimento @Grappa.892 posso sbagliare eh… è che il modello “tradizionale” dal quale molti stanno sfuggendo, premia i million seller, che non sempre lo sono per meriti reali ma spesso per hype generato… quindi abbiamo il fenomeno del seguire la moda del momento.

 

È facile dare la colpa agli sviluppatori quando “falliscono” ma la realtà è che spesso lo fanno con ottimi prodotti che la gente non compra perché “va sul sicuro” e segue la moda.

 

Il tempo è sempre meno, come i soldi a disposizione, il mercato sempre più saturo di giochi venduti tanto al kg che se non durano 300 ore di contenuti ripetitivi non “valgono l’investimento”

 

Ed ecco che tutti si buttano sulla gallina dalle uova d’oro del momento, nella speranza di non sprofondare…

 

Il modello di Microsoft secondo me (il cui Pass è solo UNA parte), come ho spiegato in post precedenti, garantisce uno sviluppo più “rilassato” e favorisce progetti piccoli e coraggiosi, che non devono vendere a 40-80€ tot copie “a parole sui forum”… quindi possono permettersi di rischiare in quanto non entrano in competizione con progetti più “di massa”

 

Un progetto come Twelve minute per fare un esempio, trova il suo posto nel catalogo (insieme al gaas e al AAA story driven…) e sarà giocato subito da alcuni e scoperto piacevolmente più avanti da altri.

 

Fuori dal Pass sarebbe stato solo un “giochetto da 70 di metacritic” lo aspetto in super saldo a 15€ ma poi non lo compro comunque perché a quel prezzo c’è il titolone in svendita perché nessuno comprava a prezzo pieno per lo stesso motivo…

 

Col Pass provare non costa nulla, anzi ti premia con i Rewards e spesso scopri che alla fine preferisci passare adesso quelle 10 ore “diverse dal solito”.

 

Il gioco esiste perché ha un suo mercato ma non deve competere con tutto il mercato perché gli introiti per produrlo arrivano da tutto il sistema.

 

Un Returnal DEVE essere piazzato a 80€ (o comunque a prezzo alto) anche se produrlo è costato molto meno di un TLOU perché se la macchina dell’hype non funziona la gente non lo compra manco a 10€ quindi deve avere successo, meritato o meno, per restare a galla.

 

Mi ero promesso di fare un quote di poche righe ma ho fallito miseramente finendo nel solito WOT… pardon :asd:

Days gone non è che ha venduto male o non era di successo, si è solo beccato la shitstorm da per benisti perché "uhhh ha detto culo, vergogna" e in una america sensibilissima a metoo ecc. per Sony (come per chiunque altro) è un problema di immagine e presentabilità.

Però se l'america è un mercato così importante da avere scelte che poi si ripercuotono a livello mondiale, non è colpa nostra, fosse stata una polemica emersa in italia come quelle dei giochi di Mafia, vedevi il seguito domani mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Osteeeeee.

Comunque Sony "costretta" a concimare la concorrenza non si vedeva dal lancio della PS4 dopo essere venuti ad una gen di schiaffi roboanti di PS360. :book:

Non so perchè ma vedo tanti bruciori in giro :asd:

 

Days gone non è che ha venduto male o non era di successo, si è solo beccato la shitstorm da per benisti perché "uhhh ha detto culo, vergogna" e in una america sensibilissima a metoo ecc. per Sony (come per chiunque altro) è un problema di immagine e presentabilità.

Però se l'america è un mercato così importante da avere scelte che poi si ripercuotono a livello mondiale, non è colpa nostra, fosse stata una polemica emersa in italia come quelle dei giochi di Mafia, vedevi il seguito domani mattina.

 

è sempre colpa del mondo ingiusto, in cui una Sony cerca di essere la paladina del bene. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, giusto per fare un esempio, Starfield sarà un gioco a basso budget e comunque di qualità ridotta perchè esce sul pass (Come se budget e qualità andassero sempre a braccetto, ma sto al gioco)? Giusto per capire

 

Ovvio, che domande.

Ma anche Forza Horizon 4/5 (quelli lanciati al day1 su gamepass) non vedi che in confronto a quelli prima sono peggiori e palesemente dei 2A???

Non vedi che Halo Infinite rispetto ai capitoli precedenti dei 343i è peggiore???

 

Mettiti gli occhi del mondo parallelo e sono sicuro che vedrai tutto chiaro :sisi:

 

In verità questi sono qui con le chiappe sudate e le bamboline vodoo perchè se Starfield esce fuori un giocone sanno che sono altri coppini roboanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la qualità che cala esattamente da dive virne fuori? MS ha fatto un 2021 come non faceva dai tempi 360 (best publisher), quest anno ha delle nuove IP 3A in arrivo, inoltre ha annunciato il mondo … insomma MS sta facendo meglio oggi rispetto a 2/3/4/5/6 anni fa quando il pass ancora era acerbo o manco esisteva

Meglio della 360...puttanate:asd:

 

Certo lato vendite, gamepass (dati) e cazzate varie si sta facendo meglio.

 

Lato giochi fa pena, ma si sa, i boxari fanno tutto tranne che giocare:.

 

Te dal lancio di series che giochi hai avuto da MS? Halo infinite...Medium..:Tunic...Forza Horizon 5 ? (dai ci metto anche Flight Simulator sennò vi alterate:asd: ).

 

In due anni avete giocato a na sega, manco avuto un first al lancio, e avete giocato col gamepass ai giochi della scorsa gen, ma mi dici che è meglio della gen 360...e non credo che ti devo elencare i giochi 360 su.

 

Però sì sony con le pezze al culo, vende i palazzi cit.

 

Solito c.v.d come state facenda dalla gen ps3 e come al solito rimanete a prendere le badilate..

 

P.S. Vi svelo un segreto, nessun sonaro è contento di dover pagare 70 euro invece dei 80, ovvio che la qualità dei giochi rimane la stessa.

 

A voi vi si è spostata la percezione del valore perché siete arrivati da spendere i classici 60-70 euro a gioco a spendere 1 euro al mese:asd:.

 

Tutti a dire: ehhhh ma lo sai che i giochi su xbox posso comprarli ancora vero?Si certo, ma vorrei vedere tra tutti qua dentro che usano il gamepass quanti sono effettivamente quelli che poi i giochi li comprano su xbox:asd:

 

 

Poi vabbè leggere le faccine rotolanti che i Sony fa uscire i giochi meh quando si porta i Goty a casa dall'era ps3 mi ha strappato un sorriso:asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft comunque ha tirato fuori anche Age of Empires IV, che non è ancora su console ma arriverà (spero nella conferenza) e per quanto mi riguarda con quello hanno già vinto.

 

Ovviamente parlo dei miei gusti personali da ex PCista folle amante del genere e della serie in particolare, che però non ha più la forza di giocare su PC…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Ma quindi, giusto per fare un esempio, Starfield sarà un gioco a basso budget e comunque di qualità ridotta perchè esce sul pass (Come se budget e qualità andassero sempre a braccetto, ma sto al gioco)? Giusto per capire

 

Dai che ci arrivi da solo

 

http://trn-news.it/portale/images/Amantea_2016/Dito_Luna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ci sono i fatti che parlano:

MS con l’abbonamento, fa meglio ludicamente di come usciva dalla gen One.

 

Per merito di questa gen o per demerito della precedente?

Mi spiego meglio, rispetto ad un livello medio del mercato tra tutte le gen di successo e non (includo anche roba come wii u ecc.), questa gen MS è particolarmente positiva e di successo o semplicemente era particolarmente pessima e dimenticabile quella one?

 

Sony aumenta i prezzi dei giochi e fa peggio ludicamente di come usciva dalla gen ps4.

 

Parliamo di un riscontro pad alla mano o dei numeretti delle recensioni? Per capire su cosa stiamo basando il discorso.

 

 

Ad oggi non c’è un singolo evento, nemmeno uno, che conferma quello che dite da ormai anni “l’abbonamento ammazza il mercatoh”.

 

Che non esistano quasi più giochi fisici in vendita salvo i grossissimi store (vedi amazon o le grandi catene di città grosse come Roma, Firenze ecc.) è un fatto, che la roba indie rimasta fuori dal pass non se la incula nessuno penso sia comprovabile dal quanto non si vedono topic in merito come invece capita per quelli inclusi tipo trek to yomi o mortal shell.

 

Ma questi sono parte della transizione.

 

 

L’unico ragionamento logico è quello che fa Ergozigoto: quello che conta sono i soldi che entrano, non COME.

in maniera semplice semplice … 1 miliardo di dollari che arrivano dal gamepass sono uguali ad 1 miliardo che arrivano dalla vendita tradizionale.

 

Si certissimamente, il problema è quando ti entrano 11 miliardi in generale di cui forse la metà di questi col pass e dall'altro lato ne fanno 25 solo con la vendita tradizionale, se brasi metà introito dal circuito, è difficile credere che fai tutto ciò che facevi prima, esattamente come lo facevi prima, senza nessun tipo di riscontro o contraccolpo.

 

 

Per quanto riguarda l’era 360:

Credo che un bozzo sia ben felice che MS abbia acquisito definitivamente Bethesda (nell era 360 si limitó ad avere oblivion in esclusiva temporale), tutta activision/blizzard + gli altri studi presi gli anni scorsi.

 

Non buttarla sulle acquisizioni, io parlo di anni con halo 3, pgr 4, gears e compagnia, contro due anni forza horizon, halo rimandato per due anni, gente che guarda i trailer col raytracing di flight simulator e AOE4 che uscivano su pc e non su xbox; vorrei vedere questa gente che mi dice "meglio questi due di SX rispetto agli altri due di 360".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...