Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

E tu avrai la scheda fallata che ti devo dire. Basta vedere le comparative su YouTube dei giochi sulle varie schede. Gli aumenti ci sono sempre a meno di giochi ottimizzati da cane

Molto più probabilmente non hai mai overcloccato una scheda PC.

In alcuni giochi riuscirai a pareggiare le prestazioni di una scheda di serie superiore.

Non avviene ovviamente con tutti i giochi, ma basta per poter non fare assurgere a regola ferrea l'inverso.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

1 minuto fa, Jotaro19 ha scritto:

E tu avrai la scheda fallata che ti devo dire. Basta vedere le comparative su YouTube dei giochi sulle varie schede. Gli aumenti ci sono sempre a meno di giochi ottimizzati da cane

E' quello il punto, ottimizzazione, che nel mondo console conta moooolto di più che nel mondo pc per tirare fuori giochi tecnicamente avanzati oltre che stabili, e più piattaforme significa più dispendio di risorse. 

Per fortuna non usano come base la series s, sennò sai che merdate si vedevano 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Mi fai il piacere di quotarmi dove dico che la gpu più performante non offrirà performance migliori? Perché io ricordo solo di aver detto che se si programma come base il lavoro su 36 cu della ps5, e se poi non si fa una distribuzione del lavoro per le 52 cu della xbox ma si mantiene come buono i lavoro effettuato sulla ps5, a parità di cu usate spingerà di più la console con frequenze maggiori.

Ho spiegato che non puoi programmare il 'numero' di CU da utilizzare. Il software distribuisce il carico di quello che ha a disposizione. Altrimenti avremmo una versione differente dei giochi per ogni GPU. Poi è pacifico che esistano motori vecchi e obsoleti che gestiscono male la scalabilità ma, per fortuna, non si utilizzano più da anni. Probabilmente lo sviluppatore è un po' 'antico'...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Ed è il video dove sottolineano anche che in questo caso è per via della velocità della memoria ram, che guardacaso ha quella differenza di performance.

 

Comunque non so se hai/avete capito, ma in tutti i post qua ho espresso che la xbox complessivamente è avanti come console, e i numeri lo dicono e da lì non si scappa, il resto sta agli sviluppatori, come multi starà avanti come lo sta già facendo, sulle esclusive tenderà a buscarne come sta già facendo da due generazioni, con prestazioni simili i first pary sony hanno due marce in più per quanto riguarda il lato grafico.

Che i fp Sony hanno due marce in più per quanto riguarda il lato grafico è una tua opinione che non condivido,SONY fa un genere di giochi(tutti praticamente) che meglio si prestano ad entrare nelle classifiche di BesthGraphics quello di sicuro.

Ma T10,The Coalition,PG,ID sofware  tanto per fare 4 nomi non hanno nulla da invidiare ai FP  Sony

Modificato da dovakin
  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

E' quello il punto, ottimizzazione, che nel mondo console conta moooolto di più che nel mondo pc per tirare fuori giochi tecnicamente avanzati oltre che stabili, e più piattaforme significa più dispendio di risorse. 

Per fortuna non usano come base la series s, sennò sai che merdate si vedevano 😃

Appunto li vale la potenza bruta perché ottimizzano a cavolo per le milli Mila schede grafiche. Su console sono ottimizzati per girare uguali sulle due piattaforme. Le differenze per quello sono minime. Se non fossero ottimizzati probabilmente si vedrebbero differenze maggiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gingen ha scritto:

Ho spiegato che non puoi programmare il 'numero' di CU da utilizzare. Il software distribuisce il carico di quello che ha a disposizione. Altrimenti avremmo una versione differente dei giochi per ogni GPU. Poi è pacifico che esistano motori vecchi e obsoleti che gestiscono male la scalabilità ma, per fortuna, non si utilizzano più da anni. Probabilmente lo sviluppatore è un po' 'antico'...

Non puoi sul pc perché tocca seguire degli standard che dipenderanno molto dai driver immagino per mantenere più compatibilità possibile tra le centinaia di configurazioni possibili, su console dove l'ottimizzazione è ad un livello più basso ogni possibilità è un più da sfruttare. E se non ero storicamente sulla console sony ci si spingeva sempre di più a un livello più basso di programmazione rispetto alle console microsoft, e lì se sei capace puoi spingere di più

2 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Appunto li vale la potenza bruta perché ottimizzano a cavolo per le milli Mila schede grafiche. Su console sono ottimizzati per girare uguali sulle due piattaforme. Le differenze per quello sono minime. Se non fossero ottimizzati probabilmente si vedrebbero differenze maggiori. 

Sono dall'idea che se fossero ottimizzati sempre per bene su console si vedrebbe sempre la differenza a favore della console microsoft, differenza risibile eh, misurabile con strumenti e un occhio esperto eventualmente. La non ottimizzazione fa succedere quello che capitava nella gen ps3 x360, con meno differenze causa minor complessità della xbox x.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Mi baso anche sulla notizia recente di un sviluppatore che stesso ha sottolineato che serve più lavoro per far lavorare 52 cu in parallelo rispetto a 36,perciò se la base per ottimizzare i tempi di sviluppo è la ps5 ci ritroviamo la gpu xbox che lavora male causa peggior ottimizzazione e la ps5 spinge di più avendo cu singole che lavorano a frequenze maggiori. Il parallelismo che ho fatto con gen ps3 è che se la base di partenza era la console più semplice da programmare poi il porting se non ottimizzato tenendo a mente le peculiarità della console opposta i risultati non rispecchiavate le specifiche della console. Ovviamente ps3 seppur più potente complessivamente aveva bisogno di tantissimo lavoro per stare a pari della 360 o superarla come abbiamo visto ad esempio in battlefield 3 e gta 5 che erano dei pesi massimi per quanto riguarda i multi. 

 

 

È il discorso vale anche per la memoria ram, sulla ps5 quella hai e quella usi, sulla xbox x se ne usi tanta tocca ottimizzare e capire dove allocare gli asset. Se ne usi poca allora vai di 10gb ad altra velocità e non hai troppe preoccupazioni. 

Si, ma hai letto selettivamente. Ha detto che con i crossgen serviva più lavoro per parallelizzare. Con i motori di nuova concezione è tutto più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kaiman76 ha scritto:

Si, ma hai letto selettivamente. Ha detto che con i crossgen serviva più lavoro per parallelizzare. Con i motori di nuova concezione è tutto più facile.

In realtà come lavoro siamo lì, non sono cambiati i metodi(anzi, per la series x è più complicato causa ram a diverse velocità) , anche sulle vecchie console c'erano le CU, in maniera minore ma comunque si programmava per farle lavorare in parallelo, solo che qui ne hanno di più sulle quali lavorare. E anche in questa gen se la base sarà per esempio la ps5 senza più lavoro pet ottimizzare tutto sulla xbox che ha più cu ma a minor frequenza, si vedranno multi che hanno qualche problems su quest'ultima, perché a parità di cu vanno di più quelle con maggior frequenza. Solo che sulla scorsa la differenza essendo enorme non ci voleva più di tanto per andare meglio della one, qui invece essendo la differenza meno impattante mi viene da dire che si usa la ps5 come base e poi si fa il minimo sulla X per convertire il tutto. Come ha comunque detto lo sviluppatore citato, andando avanti uscirà più spesso il divario, che ai fini della console war farà segnare un +1, per chi gioca difficilmente vedrà differenze sullo schermo tra una console o altra. 

Per come la vedo io il discorso cu è come mettere a confronto una cpu single core ad esempio che va 4 ghz, e un dualcore che va a 3.6. Se un programma viene sviluppato per sfruttare solo il single core andrà più veloce sulla prima anche se il secondo è più potente, causa frequenze maggiori del singolo core, se invece viene ottimizzato per lavorare in parallelo e distribuire meglio il lavoro, che significa perderci più tempo e di conseguenza più soldi, potrà sfruttare anxhe il dual core che essendo in due seppur più lenti, riusciranno a processare più calcoli rispetto al primo. 

 

Poi ok che si tende a lavorare con i tool che suddividono i compiti fino ad una certa per risparmiare tempo e dare degli standard ai sviluppatori ai quali attenersi. Ma su console a differenza del pc che causa migliaia configurazioni sarebbe un suicidio s livello economico, se si è capaci ogni differenza può essere sfruttata a dovere, soprattutto si sviluppano motori proprietari capaci a sfruttate le caratteristiche uniche che hanno. Poi c'è da vedere quanto le casi madre permettono di lavorare su metallo direttamente, storicamente sulle console sony questo è stato sempre un vantaggio se hai sviluppatori con i controcoglioni, sennò meglio stare nei limiti imposti dai tool di sviluppo che ti danno, ed è anche il motivo per cui quasi sempre hai le esclusive che tecnicamente tendono a spingere di più. Più macchine a cui tener conto significa meno risorse per ottimizzare il tutto. Se usciranno ke versioni pro per queste due molto probabilmente vedremmo roba ancor meno ottimizzata per quanto riguarda i multi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi arrendo... Ma le GPU non lavorano come le CPU...

Non puoi scegliere quante CU utilizzare... Nessun tool di sviluppo ha questa possibilità. Più TF vuol dire maggior numeri di calcolo nell'unità di tempo. Più CU vuol dire maggiore parallelizzazione dei calcoli. Una volta si avevano poche CU e si tiravano le frequenze poi si è preferito aumentare il numero di CU perché i calcoli da fare per la parte grafica sono altamente parallelizzabili. 

Più TF offrono sempre più performance. Non ci sono workaround per aumentare il numero di calcoli nell'unità di tempo...

Sul metallo non ci lavora più nessuno visto che i tool di sviluppo sono talmente evoluti che l'assembler non lo conosce più nessuno o quasi...

Provate ad utilizzare Unity, ad esempio, e vi renderete conto che è pressoché impossibile accedere al codice macchina e anche nel caso si riuscisse fareste solo danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gingen ha scritto:

Mi arrendo... Ma le GPU non lavorano come le CPU...

Non puoi scegliere quante CU utilizzare... Nessun tool di sviluppo ha questa possibilità. Più TF vuol dire maggior numeri di calcolo nell'unità di tempo. Più CU vuol dire maggiore parallelizzazione dei calcoli. Una volta si avevano poche CU e si tiravano le frequenze poi si è preferito aumentare il numero di CU perché i calcoli da fare per la parte grafica sono altamente parallelizzabili. 

Più TF offrono sempre più performance. Non ci sono workaround per aumentare il numero di calcoli nell'unità di tempo...

Sul metallo non ci lavora più nessuno visto che i tool di sviluppo sono talmente evoluti che l'assembler non lo conosce più nessuno o quasi...

Provate ad utilizzare Unity, ad esempio, e vi renderete conto che è pressoché impossibile accedere al codice macchina e anche nel caso si riuscisse fareste solo danni...

Qui nessuno sta dicendo che usando i workaround la ps5 sarà più potente della xbox X, ma anzi. Comunque i multicore sono nati causa limiti quali surriscaldamento ecc, si potessero spingere le frequenze all'infinito non ci sarebbe bisogno di far lavorare il codice suddiviso in parallelo con tutti i contro che la cosa ha.

Qui un intervista ad uno della crytek, uno studio che ha fatto (all'epoca) della grafica il suo punto forte. Il che non significa che anche loro possano dire castronerie eh. Metto pure un screen di quel intervista, ma se leggi vedrai che nomina anche le api della playstation sottolineando che rispetto alla xbox c'erano sempre più libertà. 

 

https://www.neogaf.com/threads/ali-salehi-a-rendering-engineer-at-crytek-contrasts-the-next-gen-consoles-in-interview-up-tweets-article-removed.1535138/

 

Screenshot_2022-12-30-14-22-35-416_com.android.chrome.jpg

Modificato da _Kenshiro89_
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Qui nessuno sta dicendo che usando i workaround la ps5 sarà più potente della xbox X, ma anzi. Comunque i multicore sono nati causa limiti quali surriscaldamento ecc, si potessero spingere le frequenze all'infinito non ci sarebbe bisogno di far lavorare il codice suddiviso in parallelo con tutti i contro che la cosa ha.

Qui un intervista ad uno della crytek, uno studio che ha fatto (all'epoca) della grafica il suo punto forte. Il che non significa che anche loro possano dire castronerie eh. Metto pure un screen di quel intervista, ma se leggi vedrai che nomina anche le api della playstation sottolineando che rispetto alla xbox c'erano sempre più libertà. 

 

https://www.neogaf.com/threads/ali-salehi-a-rendering-engineer-at-crytek-contrasts-the-next-gen-consoles-in-interview-up-tweets-article-removed.1535138/

 

Screenshot_2022-12-30-14-22-35-416_com.android.chrome.jpg

Interessante :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2022 at 14:24, _Kenshiro89_ ha scritto:

Qui nessuno sta dicendo che usando i workaround la ps5 sarà più potente della xbox X, ma anzi. Comunque i multicore sono nati causa limiti quali surriscaldamento ecc, si potessero spingere le frequenze all'infinito non ci sarebbe bisogno di far lavorare il codice suddiviso in parallelo con tutti i contro che la cosa ha.

Qui un intervista ad uno della crytek, uno studio che ha fatto (all'epoca) della grafica il suo punto forte. Il che non significa che anche loro possano dire castronerie eh. Metto pure un screen di quel intervista, ma se leggi vedrai che nomina anche le api della playstation sottolineando che rispetto alla xbox c'erano sempre più libertà. 

 

https://www.neogaf.com/threads/ali-salehi-a-rendering-engineer-at-crytek-contrasts-the-next-gen-consoles-in-interview-up-tweets-article-removed.1535138/

 

Screenshot_2022-12-30-14-22-35-416_com.android.chrome.jpg

Poi è uscito il Ryzen 5800 3d e gli ha sputtanato tutto il ragionamento sulle cpu. :botteaSirio:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

“Pitting PS5, Series X and S against one another on their maxed out graphics modes, it's the exact same image, outside of resolution“

“Comparisons-wise, it's curious to see that in matched like-for-like scenarios, PlayStation 5 has a small but measurable frame-rate advantage over Xbox Series X at 120Hz but ultimately, 4K60 on the default mode is winner for both premium machines.”

 

Vittoria:roll3: a 50 testoni in più tra l’altro

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah è uscita un'altra analisi di Need for Speed??

Grazie del suggerimento :botteaSirio:

IMG_20230121_195407.thumb.jpg.f87a24fc8ca0e3840e1333857022b76b.jpg

Praticamente a 4k solo su Serie X a fronte di un frame rate praticamente uguale

(sarà costato sudore trovare l'unico drop :botteaSirio:)

Screenshot_2023-01-21-19-52-15-48_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.532ee69f544c7f434fa02976800bfe6b.jpg

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il fatto che i 4K non nativi su PS5 sono "uncommon" non l'hai sottolineato... :botteaSirio:

Per il resto il solito ordine dall'altro per spingere qualche pixel in più siu SX anche al prezzo di un framerate peggiore, alla faccia di quanto diceva Phil....

https://multiplayer.it/notizie/xbox-series-x-phil-spencer-frame-rate-piu-importante-risoluzione.html

2 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Da una console che costa di più mi aspetto più performance comunque… qua sono botte da orbi invece:botteaSirio:

PS5 vince 9 volte su 10, si direi che sono proprio botte da orbi

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Emula ha scritto:

Ovviamente il fatto che i 4K non nativi su PS5 sono "uncommon" non l'hai sottolineato... :botteaSirio:

Per il resto il solito ordine dall'altro per spingere qualche pixel in più siu SX anche al prezzo di un framerate peggiore, alla faccia di quanto diceva Phil....

https://multiplayer.it/notizie/xbox-series-x-phil-spencer-frame-rate-piu-importante-risoluzione.html

PS5 vince 9 volte su 10, si direi che sono proprio botte da orbi

Frame rate peggiore??

LoL, ci sono le statistiche.

Il sospetto mi è venuto quando non hai nominato questa "nuova comparativa".

Ho subito capito che disinformazione ci covava 🤣

Alla prossima sdengata :botteaSirio:

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...