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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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PS5 utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata pari a 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600. Il conteggio dei pixel a 2844x1600 sembra essere insolito su PS5. Xbox Series X utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata 3072x1728.

La risoluzione sembra scendere raramente a 3072x1728 su Xbox Series X. I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

:botteaSirio:

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32 minuti fa, Gingen ha scritto:

PS5 utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata pari a 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600. Il conteggio dei pixel a 2844x1600 sembra essere insolito su PS5. Xbox Series X utilizza una risoluzione dinamica con la risoluzione più alta trovata 3840x2160 e la risoluzione più bassa trovata 3072x1728.

La risoluzione sembra scendere raramente a 3072x1728 su Xbox Series X. I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

:botteaSirio:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

Modificato da Marco1990
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8 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Modificato da Jotaro19
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1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Stai forse affermando che il frame rate della versione X non è costante??

Come già detto al tuo sodale, questa è disinformazione bella e buona.

Le statistiche sono in calce alla nuova analisi.

A fronte di un frame rate praticamente uguale, la res è più alta.

Screenshot_2023-01-21-19-52-15-48_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Frame analizzati: 34578.

Media frame 59,97 vs 59,84 misurata meccanicamente.

Un calo rilevato su entrambe: 56 vs 49.

Differenza percepibile: zero.

Altrimenti da oggi 59.84 su 35mila frame, non è 60 costante.

Modificato da Riverside
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4 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il frame rate medio🤣 in a plague tale non valeva naturalmente mo di nuovo si. Siete fantastici 

Chi te l'ha detto che non valeva??

Cosa dovrebbe rilevare, se non il frame rate medio in un'analisi??

Need for Speed gira praticamente a 60 su entrambe.

E basta guardare il video per rendersene conto.

Non alla stessa res, dopo la patch evidentemente.

Ecco perché qualcuno nascondeva l'origine dell'immagine postata :botteaSirio:

Modificato da Riverside
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Adesso, Jotaro19 ha scritto:

Vabbe lascia perdere è fiato sprecato. Mi raccomando quando il frame rate medio sarà inferiore su ps5 nei prossimi titoli ricordati che sono uguali:sisi: poi ritratta se capiterà su series x e ritratta ancora se capiterà su ps5 e così all'infinito 🤣

Quando sarà 59,84 per me e per il mondo dei numeri arabi, sarà un costate 60 anche su PS5.

Tranquillo.

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2 ore fa, Jotaro19 ha scritto:

Ma figurati in un gioco di guida chi preferisce la risoluzione a un frame rate costante. Solo chi deve portare acqua al suo mulino :sisi: Fino a una pagina fa a contare i frame di ogni gioco uscito fin ora. Ora è importante la risoluzione 🤣

Che poi la risoluzione su Serie x cala un pelo meno spesso solo perché la funzione di risoluzione dinamica non funziona a dovere e invece di abbassarsi per non far calare il framerate resta più alta e il framerate cala... Lol

Sorvoliamo poi sulle arrampicate sugli specchi del framerate medio dove se da una parte per 1 ora il gioco resta inchiodato a 60 fissi e per un secondo perde un frame mentre dall'altra parte ogni 5 minuti hai zone in cui ti cala il frame a 49 fps nella media finale staranno tutte e due a 59,9 vs 59.8 perchè è così che funzionano le medie. Forse volevano che il gioco su serie x restasse a 49 fissi tutto il tempo, l'unico modo in cui la media sarebbe potuta uscire peggio. Alla frutta

Modificato da Emula
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10 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Eppure Phil ha detto di preferire il framerate alla risoluzione

eppure phil ha espesso una sua opinione non un'imposizione diretta alle SH, ognuno fa come gli pare, detto questo la ps5 su NFS suca:asd:

PS5 framerate average  59,97 fps

xbox sx framerate average 59,84 fps

PS5 risoluzione più bassa trovata pari a circa 2844x1600

XBOX sx la risoluzione più bassa trovata 3072x1728

la XBOX sx  ha 800 mila pixel in piu della ps5 nelle risoluzioni piu basse trovate, I conteggi dei pixel a 3840x2160 sono stati trovati più spesso su Xbox Series X che su PS5.

insomma è evidente che NFS va meglio sulla xbox sx, eppure certi utenti sono convinti del contrario postando sempre il solito screen che gli fa comodo e non guarda tutto il resto:asd:

Modificato da rapido85
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7 ore fa, Emula ha scritto:

Che poi la risoluzione su Serie x cala un pelo meno spesso solo perché la funzione di risoluzione dinamica non funziona a dovere e invece di abbassarsi per non far calare il framerate resta più alta e il framerate cala... Lol

Sorvoliamo poi sulle arrampicate sugli specchi del framerate medio dove se da una parte per 1 ora il gioco resta inchiodato a 60 fissi e per un secondo perde un frame mentre dall'altra parte ogni 5 minuti hai zone in cui ti cala il frame a 49 fps nella media finale staranno tutte e due a 59,9 vs 59.8 perchè è così che funzionano le medie. Forse volevano che il gioco su serie x restasse a 49 fissi tutto il tempo, l'unico modo in cui la media sarebbe potuta uscire peggio. Alla frutta

ma che stai dicendo, se fosse come dici tu che cala spesso a 49 fps il framerate average sarebbe inferiore di 59,8 fps, è evidente che quei cali sono rari e non intaccano minimamente il framerate average, forse non ti è chiaro cosa significa average, se vuoi te lo spiego.

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1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Cioè.... per il frame rate vale la media che cmq è più bassa su series x .Per la risoluzione conta il picco più basso. Vi adoro🤣

Perché quando uno gioca gioca col framerate medio di 1 ora, mica col framerate che c'è a schermo in quel momento... Non lo sapevi? 😏

Ma poi non ho capito ora tutta sta fissazione su Need for speed, su cui DF con queste identiche differenze ha già stabilito una superiorità netta della versione PS5, l'unico motivo per cui ho postato la nuova analisi è proprio perché da allora non è cambiato NULLA, mentre c'era chi spergiurava che il framerate fosse stato totalmente fixato 5 minuti dopo l'uscita dell'analisi di DF, che quindi era un'analisi falsa, lo stesso che diceva che era falsa anche l'analisi di DF su callisto e che i riflessi in RT erano stati aggiunti subito dopo l'uscita dell'analisi e che erano perfetti, salvo poi scoprire che furono aggiunti solo dopo settimane e a risoluzione enormemente più bassa rispetto a PS5... Lo stesso che poi mi accusa di postare roba fake e che vedo che sta ancora qui malgrado io sia stato costretto a postare le prove di quello che dico mentre chi accusa non deve postare nulla, alla faccia del principio dell'onere della prova

https://it.wikipedia.org/wiki/Onere_della_prova

 

Modificato da Emula
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1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Cioè.... per il frame rate vale la media che cmq è più bassa su series x .Per la risoluzione conta il picco più basso. Vi adoro🤣

ma nooo.. è come dici tu, basta che il framerate cala una volta ogni morte di papa ed'ecco che tutto il resto non conta, anche se in gioco va a 60 fps per tutto il resto del tempo:asd:, il nuovo paradigma sonaro, o 60fps rocco solid or nothing🤣.

Modificato da rapido85
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Arrampicati che ancora la scalata è lunga:sisi:

31 minuti fa, Emula ha scritto:

Perché quando uno gioca gioca col framerate medio di 1 ora, mica col framerate che c'è a schermo in quel momento... Non lo sapevi? 😏

Ma poi non ho capito ora tutta sta fissazione su Need for speed, su cui DF con queste identiche differenze ha già stabilito una superiorità netta della versione PS5, l'unico motivo per cui ho postato la nuova analisi è proprio perché da allora non è cambiato NULLA, mentre c'era chi spergiurava che il framerate fosse stato totalmente fixato 5 minuti dopo l'uscita dell'analisi di DF, che quindi era un'analisi falsa, lo stesso che diceva che era falsa anche l'analisi di DF su callisto e che i riflessi in RT erano stati aggiunti subito dopo l'uscita dell'analisi e che erano perfetti, salvo poi scoprire che furono aggiunti solo dopo settimane e a risoluzione enormemente più bassa rispetto a PS5... Lo stesso che poi mi accusa di postare roba fake e che vedo che sta ancora qui malgrado io sia stato costretto a postare le prove di quello che dico mentre chi accusa non deve postare nulla, alla faccia del principio dell'onere della prova

https://it.wikipedia.org/wiki/Onere_della_prova

 

Per correttezza si dovrebbero scusare ma tranquillo non accadrà niente di niente 

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Sarò ripetitivo ma dopo due anni queste differenze nette sui multi sono arrivate o no?

Inutile arrampicarsi sugli specchi sono due macchine che offrono prestazioni simili sui multi non è così difficile da accettare..

31 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ma nooo.. è come dici tu, basta che il framerate cala una volta ogni morte di papa ed'ecco che tutto il resto non conta, anche se in gioco va a 60 fps per tutto il resto del tempo:asd:, il nuovo paradigma sonaro, o 60fps rocco solid or nothing🤣.

eh niente nel 2022 i cali di frame rate non contano più 😂

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1 minuto fa, The-Wall ha scritto:

Sarò ripetitivo ma dopo due anni queste differenze nette sui multi sono arrivate o no?

Inutile arrampicarsi sugli specchi sono due macchine che offrono prestazioni simili sui multi non è così difficile da accettare..

Non lo faranno mai e sai perché 😉

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@rapido85come puoi vedere l'immagine postata da Emula è un estratto di un'analisi recente (la stessa che aveva postato Riverside con la tabella riassuntiva dove si evince che nei test la versione Series X ha avuto un momento di incertezza a fronte di una risoluzione mantenuta più alta) in cui il frame rate ha toccato i 49 fps.

Perché lo accusi di postare immagini fake quando, come puoi ben vedere, non lo è?

3 giorni di vacanza.

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6 minuti fa, theVeth ha scritto:

@rapido85come puoi vedere l'immagine postata da Emula è un estratto di un'analisi recente (la stessa che aveva postato Riverside con la tabella riassuntiva dove si evince che nei test la versione Series X ha avuto un momento di incertezza a fronte di una risoluzione mantenuta più alta) in cui il frame rate ha toccato i 49 fps.

Perché lo accusi di postare immagini fake quando, come puoi ben vedere, non lo è?

3 giorni di vacanza.

L'immagine non è fake ma affermare che, a fronte di una media simile, su Series X cala a 49 fps ogni 5 minuti è fake.

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16 minuti fa, Gingen ha scritto:

L'immagine non è fake ma affermare che, a fronte di una media simile, su Series X cala a 49 fps ogni 5 minuti è fake.

CW spicciola. Riverside ha già postato la tabella. Chiunque sappia come funziona una media sa bene che il frame non cala a 49 fps ogni 5 minuti.

La fonte non è DF, ma se dovessimo considerarla attendibile sarebbe semplicemente una sorta di pareggio, perché va bene che il frame cala una volta ogni non si sa quando, ma cala fino a 49fps tenendo una risoluzione mediamente più stabile e raggiungendo una risoluzione minima comunque più alta.

Se il materiale postato non è fake allora l'accusa è ingiustificata e merita una sanzione.

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Il 29/12/2022 at 15:13, virgil ha scritto:

Si dice anche che paralizzare 52 cu é più difficile rispetto a 36 e se poi quest'ultime hanno una frequenza più alta, programmarle viene più facile.

Per ora ps5 riesce a colmare egregiamente un gap di quasi 2 Tf se non a superarlo a volte.

Quindi la tua affermazione é più corretta così 12≥10.2 quando il vento é a favore tra l'altro:botteaSirio:.

I tuoi 60vs30 che auspicavi purtroppo non li vedremo mai e cerca di parlare di cose che conosci invece di flammare 😁

Ps5 riesce a colmare questo gap perche´ il gap fondamentalmente e´ troppo piccolo

Lo sviluppatore su Ps5 non sara´ mai costretto a dover scegliere se far funzionare un´unita´ piu´ lentamente o no questo perche´ la GPU e CPU hanno un budget di potenza, se la CPU non usa tutto il budget a sua disposizione allora la parte non usata va alla GPU,cosi´ ci sara´ sufficiente potenza che Cpu e Gpu possano lavorare potenzialmente ai loro limiti,sempre su Ps5 i giochi verranno ottimizzati in base al consumo di energia mantenendo le prestazioni assolute e per quei RARI casi di abbassamento la Ps5 non subira´ nessun lag o calo di prestazioni perche´ il calo verra´ corellato solo al consumo.

Poi pensare che un gioco possa girare a 60fps su X e 30fps su Ps5 (o 2k) e´ pura follia proprio in base ai numeri,ed infatti nei multi abbiamo solo qualche pixel in meno che dovremo notare solo grazie a DF con uno zoom,stop

le uniche differenze tra´ le due console riguardano la Gpu (18% contro i 40% di Ps4/One)
e la velocita´ SSD piu´ i trasferimenti dati I/O superiori su Ps5

 

 

Modificato da Eredin
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9 minuti fa, virgil ha scritto:

si anche quelle dei 60vs30:botteaSirio:

Che poi se uno non conosce nemmeno come funzionino questi HW o i numeri che mostrino appunto i fatti stessi

ci credo io che uno ha sogni irrealizzabili sul cassetto come 30vs60fps

non accadeva nemmeno tra´ Ps4 e One e li´ la differenza era realmente tanta tra´ le 2 console eh

Modificato da Eredin
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