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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

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4 ore fa, Gingen ha scritto:

Qualche frame basta per fare +1 in CW... E comunque DF ha 'certificato' un +25% per SeriesX di potenza... Se debitamente sfruttato altro che qualche frame... 

Non un 25% generale, ma se ti riferisci a quel che penso io era riferito alla differenza di velocità di 10gb di ram rispetto alla memoria ps5. Perciò eventualmente quel 25% si farà notare in base al gioco e quanto viene usata questa "peculiarità" della xbox. E ovviamente sulla ps5 si avranno più vantaggi se la partenza di base sono 36 ecu senza poi andare a fare il lavoro per le 52 cu, ed è sicuramente il motivo per cui diversi multi performano meglio sulla ps5 perché a parità di cu lavora a frequenze più alte che possono stare in quel range per quanto serve e non qualche secondo come secondo alcuni. 

Paradossalmente seppur con mooolta meno complessità questa gen ricorda un po' quella ps3 xbox 360. 

 

Modificato da _Kenshiro89_
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1 ora fa, Emula ha scritto:

La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

Per non parlare che per vedere ste differenze ci vogliono 7 analisi di youtuber per vedere quale è meglio🤣

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1 ora fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Non un 25% generale, ma se ti riferisci a quel che penso io era riferito alla differenza di velocità di 10gb di ram rispetto alla memoria ps5. Perciò eventualmente quel 25% si farà notare in base al gioco e quanto viene usata questa "peculiarità" della xbox. E ovviamente sulla ps5 si avranno più vantaggi se la partenza di base sono 36 ecu senza poi andare a fare il lavoro per le 52 cu, ed è sicuramente il motivo per cui diversi multi performano meglio sulla ps5 perché a parità di cu lavora a frequenze più alte che possono stare in quel range per quanto serve e non qualche secondo come secondo alcuni. 

Paradossalmente seppur con mooolta meno complessità questa gen ricorda un po' quella ps3 xbox 360. 

 

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

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8 minuti fa, Gingen ha scritto:

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

Mi baso anche sulla notizia recente di un sviluppatore che stesso ha sottolineato che serve più lavoro per far lavorare 52 cu in parallelo rispetto a 36,perciò se la base per ottimizzare i tempi di sviluppo è la ps5 ci ritroviamo la gpu xbox che lavora male causa peggior ottimizzazione e la ps5 spinge di più avendo cu singole che lavorano a frequenze maggiori. Il parallelismo che ho fatto con gen ps3 è che se la base di partenza era la console più semplice da programmare poi il porting se non ottimizzato tenendo a mente le peculiarità della console opposta i risultati non rispecchiavate le specifiche della console. Ovviamente ps3 seppur più potente complessivamente aveva bisogno di tantissimo lavoro per stare a pari della 360 o superarla come abbiamo visto ad esempio in battlefield 3 e gta 5 che erano dei pesi massimi per quanto riguarda i multi. 

 

 

È il discorso vale anche per la memoria ram, sulla ps5 quella hai e quella usi, sulla xbox x se ne usi tanta tocca ottimizzare e capire dove allocare gli asset. Se ne usi poca allora vai di 10gb ad altra velocità e non hai troppe preoccupazioni. 

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20 minuti fa, Gingen ha scritto:

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

Si dice anche che paralizzare 52 cu é più difficile rispetto a 36 e se poi quest'ultime hanno una frequenza più alta, programmarle viene più facile.

Per ora ps5 riesce a colmare egregiamente un gap di quasi 2 Tf se non a superarlo a volte.

Quindi la tua affermazione é più corretta così 12≥10.2 quando il vento é a favore tra l'altro:botteaSirio:.

I tuoi 60vs30 che auspicavi purtroppo non li vedremo mai e cerca di parlare di cose che conosci invece di flammare 😁

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3 ore fa, Emula ha scritto:

La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

 Ma aspettare che i giochi smettano di essere cross gen e vengano sviluppati per sfruttare solo SERIES X  e Ps5   non sarebbe meglio prima di scrivere post come questo?

A parte che nessuno parlava di differenze generazionali ma ancora una volta la tua fantasia supera la realtà.

4 ore fa, Coscienza ha scritto:

L'anno prossimo che esce PS5 Pro la Series X perderà pure il vantaggio tecnico su carta ;)

Quindi non riescono a fare arrivare nei negozi Ps5 per via della carenza dei semiconduttori  e  ne lanciano una più potente che costerà almeno 650 euro/$

Ci credi davvero o come penso stai trollando?

A parte che se quello che dici fosse vero un mese dopo MS annuncia SERIES XX.

Perché imho Phil non accetterà mai dopo One di avere la macchina sulla carta meno potente.

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Adesso, Coscienza ha scritto:

I devkit di PS5 Pro e Xbox Pro, in realtà, sono già in mano agli sviluppatori. Manca solo che qualcuno leakki le specs :asd:

Vade retro.

Mio mai :asd:

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2 ore fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Mi baso anche sulla notizia recente di un sviluppatore che stesso ha sottolineato che serve più lavoro per far lavorare 52 cu in parallelo rispetto a 36,perciò se la base per ottimizzare i tempi di sviluppo è la ps5 ci ritroviamo la gpu xbox che lavora male causa peggior ottimizzazione e la ps5 spinge di più avendo cu singole che lavorano a frequenze maggiori. Il parallelismo che ho fatto con gen ps3 è che se la base di partenza era la console più semplice da programmare poi il porting se non ottimizzato tenendo a mente le peculiarità della console opposta i risultati non rispecchiavate le specifiche della console. Ovviamente ps3 seppur più potente complessivamente aveva bisogno di tantissimo lavoro per stare a pari della 360 o superarla come abbiamo visto ad esempio in battlefield 3 e gta 5 che erano dei pesi massimi per quanto riguarda i multi. 

 

 

È il discorso vale anche per la memoria ram, sulla ps5 quella hai e quella usi, sulla xbox x se ne usi tanta tocca ottimizzare e capire dove allocare gli asset. Se ne usi poca allora vai di 10gb ad altra velocità e non hai troppe preoccupazioni. 

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

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2 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Anche Unbound è only next

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23 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Il problema è che ometti che quel gioco next a cui ti riferisci che ha il 25 % in più non è SEMPRE. È solo nella modalità a 40 frames e SOLO  in determinate situazioni. Fare finta che giri sempre così è disinformazione ma capisco anche il motivo. Quando uno compra una scheda grafica il 30 % più potente di un altra si ha un aumento di frame sempre in ogni momento del gioco. Abituati, che ste differenze non le vedrai mai ed a OGGI si evince una sostanziale parità nei giochi mostrati. Poi i numeri sono lì io vedo quello che ho davanti :sisi:

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31 minuti fa, Coscienza ha scritto:

I devkit di PS5 Pro e Xbox Pro, in realtà, sono già in mano agli sviluppatori. Manca solo che qualcuno leakki le specs :asd:

stavolta passo, le mid gen con questa carenza di reperibilità se la comprano 2 gatti contati, nessun sviluppatore ci perderà tempo e danaro a sfruttarle, senza contare che ancora ci portimano dietro la old gen.

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1 minuto fa, rapido85 ha scritto:

stavolta passo, le mid gen con questa carenza di reperibilità se la comprano 2 gatti contati, nessun sviluppatore ci perderà tempo e danaro a sfruttarle, senza contare che ancora ci portimano dietro la old gen.

Appunto, serviranno principalmente per spingere di più sulla risoluzione, fps ed eventuale RT, non ci sarà bisogno di smadonnarsi per sfruttare più potenza, anche perché quasi sicuramente avranno la stessa cpu, e la gpu lavorerà similmente permettendo di tirar fuori più performance senza troppi dispendi.

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10 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il problema è che ometti che quel gioco next a cui ti riferisci che ha il 25 % in più non è SEMPRE. È solo nella modalità a 40 frames e SOLO  in determinate situazioni. Fare finta che giri sempre così è disinformazione ma capisco anche il motivo. Quando uno compra una scheda grafica il 30 % più potente di un altra si ha un aumento di frame sempre in ogni momento del gioco. Abituati, che ste differenze non le vedrai mai ed a OGGI si evince una sostanziale parità nei giochi mostrati. Poi i numeri sono lì io vedo quello che ho davanti :sisi:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi (ovviamente non sempre) reggono le più potenti.

Modificato da Riverside
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1 minuto fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Appunto, serviranno principalmente per spingere di più sulla risoluzione, fps ed eventuale RT, non ci sarà bisogno di smadonnarsi per sfruttare più potenza, anche perché quasi sicuramente avranno la stessa cpu, e la gpu lavorerà similmente permettendo di tirar fuori più performance senza troppi dispendi.

Poch'anzi hai negato che una GPU più prestante possa offrire performance migliori... Mah...

Per me e per milioni di PCisti è una cosa perfettamente normale.

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33 minuti fa, dovakin ha scritto:

 

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Ed è il video dove sottolineano anche che in questo caso è per via della velocità della memoria ram, che guardacaso ha quella differenza di performance.

 

Comunque non so se hai/avete capito, ma in tutti i post qua ho espresso che la xbox complessivamente è avanti come console, e i numeri lo dicono e da lì non si scappa, il resto sta agli sviluppatori, come multi starà avanti come lo sta già facendo, sulle esclusive tenderà a buscarne come sta già facendo da due generazioni, con prestazioni simili i first pary sony hanno due marce in più per quanto riguarda il lato grafico.

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3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi reggono le più potenti.

Vero in parte. Esperienza personale, una RX470 tirata per raggiungere i TF teorici di una 480 andava comunque peggio.

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4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi (ovviamente non sempre) reggono le più potenti.

E tu avrai la scheda fallata che ti devo dire. Basta vedere le comparative su YouTube dei giochi sulle varie schede. Gli aumenti ci sono sempre a meno di giochi ottimizzati da cane

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1 minuto fa, Gingen ha scritto:

Poch'anzi hai negato che una GPU più prestante possa offrire performance migliori... Mah...

Per me e per milioni di PCisti è una cosa perfettamente normale.

Mi fai il piacere di quotarmi dove dico che la gpu più performante non offrirà performance migliori? Perché io ricordo solo di aver detto che se si programma come base il lavoro su 36 cu della ps5, e se poi non si fa una distribuzione del lavoro per le 52 cu della xbox ma si mantiene come buono i lavoro effettuato sulla ps5, a parità di cu usate spingerà di più la console con frequenze maggiori.

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