Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

Modificato da Emula
  • Like 1
  • Haha 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

4 ore fa, Gingen ha scritto:

Qualche frame basta per fare +1 in CW... E comunque DF ha 'certificato' un +25% per SeriesX di potenza... Se debitamente sfruttato altro che qualche frame... 

Non un 25% generale, ma se ti riferisci a quel che penso io era riferito alla differenza di velocità di 10gb di ram rispetto alla memoria ps5. Perciò eventualmente quel 25% si farà notare in base al gioco e quanto viene usata questa "peculiarità" della xbox. E ovviamente sulla ps5 si avranno più vantaggi se la partenza di base sono 36 ecu senza poi andare a fare il lavoro per le 52 cu, ed è sicuramente il motivo per cui diversi multi performano meglio sulla ps5 perché a parità di cu lavora a frequenze più alte che possono stare in quel range per quanto serve e non qualche secondo come secondo alcuni. 

Paradossalmente seppur con mooolta meno complessità questa gen ricorda un po' quella ps3 xbox 360. 

 

Modificato da _Kenshiro89_
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emula ha scritto:

La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

Per non parlare che per vedere ste differenze ci vogliono 7 analisi di youtuber per vedere quale è meglio🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Non un 25% generale, ma se ti riferisci a quel che penso io era riferito alla differenza di velocità di 10gb di ram rispetto alla memoria ps5. Perciò eventualmente quel 25% si farà notare in base al gioco e quanto viene usata questa "peculiarità" della xbox. E ovviamente sulla ps5 si avranno più vantaggi se la partenza di base sono 36 ecu senza poi andare a fare il lavoro per le 52 cu, ed è sicuramente il motivo per cui diversi multi performano meglio sulla ps5 perché a parità di cu lavora a frequenze più alte che possono stare in quel range per quanto serve e non qualche secondo come secondo alcuni. 

Paradossalmente seppur con mooolta meno complessità questa gen ricorda un po' quella ps3 xbox 360. 

 

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gingen ha scritto:

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

Mi baso anche sulla notizia recente di un sviluppatore che stesso ha sottolineato che serve più lavoro per far lavorare 52 cu in parallelo rispetto a 36,perciò se la base per ottimizzare i tempi di sviluppo è la ps5 ci ritroviamo la gpu xbox che lavora male causa peggior ottimizzazione e la ps5 spinge di più avendo cu singole che lavorano a frequenze maggiori. Il parallelismo che ho fatto con gen ps3 è che se la base di partenza era la console più semplice da programmare poi il porting se non ottimizzato tenendo a mente le peculiarità della console opposta i risultati non rispecchiavate le specifiche della console. Ovviamente ps3 seppur più potente complessivamente aveva bisogno di tantissimo lavoro per stare a pari della 360 o superarla come abbiamo visto ad esempio in battlefield 3 e gta 5 che erano dei pesi massimi per quanto riguarda i multi. 

 

 

È il discorso vale anche per la memoria ram, sulla ps5 quella hai e quella usi, sulla xbox x se ne usi tanta tocca ottimizzare e capire dove allocare gli asset. Se ne usi poca allora vai di 10gb ad altra velocità e non hai troppe preoccupazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gingen ha scritto:

Stai scambiando il numero di CU di una architettura simile con due architetture che erano in antitesi... Le CU non vanno 'programmate' singolarmente... Se no su PC dovrebbero fare una versione per OGNI GPU esistente... Il motore scala in base alla potenza computazionale a disposizione e 12>10...

Si dice anche che paralizzare 52 cu é più difficile rispetto a 36 e se poi quest'ultime hanno una frequenza più alta, programmarle viene più facile.

Per ora ps5 riesce a colmare egregiamente un gap di quasi 2 Tf se non a superarlo a volte.

Quindi la tua affermazione é più corretta così 12≥10.2 quando il vento é a favore tra l'altro:botteaSirio:.

I tuoi 60vs30 che auspicavi purtroppo non li vedremo mai e cerca di parlare di cose che conosci invece di flammare 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Emula ha scritto:

La narrativa portata avanti per un paio d'anni secondo cui i multy su Serie X avrebbero avuto "differenze generazionali" a vantaggio è ufficialmente morta e sepolta. Quando va bene bisogna usare i contaframe e fidarsi dei tecnici che ti dicono che la risoluzione interna di partenza su serie X ha il 4% di vantaggio in alcuni momenti, quando va male (tutt'altro che raramente) i multy escono direttamente meglio su PS5. A ciò si aggiunge l'onnipresente feature esclusiva di feedback aptico e grilletti adattivi su PS5.

Spiaze per chi ci aveva creduto

 Ma aspettare che i giochi smettano di essere cross gen e vengano sviluppati per sfruttare solo SERIES X  e Ps5   non sarebbe meglio prima di scrivere post come questo?

A parte che nessuno parlava di differenze generazionali ma ancora una volta la tua fantasia supera la realtà.

4 ore fa, Coscienza ha scritto:

L'anno prossimo che esce PS5 Pro la Series X perderà pure il vantaggio tecnico su carta ;)

Quindi non riescono a fare arrivare nei negozi Ps5 per via della carenza dei semiconduttori  e  ne lanciano una più potente che costerà almeno 650 euro/$

Ci credi davvero o come penso stai trollando?

A parte che se quello che dici fosse vero un mese dopo MS annuncia SERIES XX.

Perché imho Phil non accetterà mai dopo One di avere la macchina sulla carta meno potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coscienza ha scritto:

I devkit di PS5 Pro e Xbox Pro, in realtà, sono già in mano agli sviluppatori. Manca solo che qualcuno leakki le specs :asd:

Vade retro.

Mio mai :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Mi baso anche sulla notizia recente di un sviluppatore che stesso ha sottolineato che serve più lavoro per far lavorare 52 cu in parallelo rispetto a 36,perciò se la base per ottimizzare i tempi di sviluppo è la ps5 ci ritroviamo la gpu xbox che lavora male causa peggior ottimizzazione e la ps5 spinge di più avendo cu singole che lavorano a frequenze maggiori. Il parallelismo che ho fatto con gen ps3 è che se la base di partenza era la console più semplice da programmare poi il porting se non ottimizzato tenendo a mente le peculiarità della console opposta i risultati non rispecchiavate le specifiche della console. Ovviamente ps3 seppur più potente complessivamente aveva bisogno di tantissimo lavoro per stare a pari della 360 o superarla come abbiamo visto ad esempio in battlefield 3 e gta 5 che erano dei pesi massimi per quanto riguarda i multi. 

 

 

È il discorso vale anche per la memoria ram, sulla ps5 quella hai e quella usi, sulla xbox x se ne usi tanta tocca ottimizzare e capire dove allocare gli asset. Se ne usi poca allora vai di 10gb ad altra velocità e non hai troppe preoccupazioni. 

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Anche Unbound è only next

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quello sviluppatore parlava dei giochi cross gen, capisco che non piaccia, ma oltre a quello ha detto che con i giochi sviluppati solo per le macchine current gen si aspetta che il divario tra Series x e Ps5  si vedrà,perché hanno architetture simili ma 12>10 non si scappa.

Paragonare questa generazione a quella 360/PS3  non ha senso li si avevano due macchine concettualmente diverse, PS3 le prendeva sistematicamente per poi alla fine della gen paraggiare o vincere qualche confronto, qui si hanno due macchine simili, ma già OGGI SEX performa meglio spesso e volentieri coi giochi cross gen che a detta del dev sono pensati per girare su PS4 che ormai tutti conoscono a memoria e quindi più facile sviluppare.

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Il problema è che ometti che quel gioco next a cui ti riferisci che ha il 25 % in più non è SEMPRE. È solo nella modalità a 40 frames e SOLO  in determinate situazioni. Fare finta che giri sempre così è disinformazione ma capisco anche il motivo. Quando uno compra una scheda grafica il 30 % più potente di un altra si ha un aumento di frame sempre in ogni momento del gioco. Abituati, che ste differenze non le vedrai mai ed a OGGI si evince una sostanziale parità nei giochi mostrati. Poi i numeri sono lì io vedo quello che ho davanti :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Coscienza ha scritto:

I devkit di PS5 Pro e Xbox Pro, in realtà, sono già in mano agli sviluppatori. Manca solo che qualcuno leakki le specs :asd:

stavolta passo, le mid gen con questa carenza di reperibilità se la comprano 2 gatti contati, nessun sviluppatore ci perderà tempo e danaro a sfruttarle, senza contare che ancora ci portimano dietro la old gen.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rapido85 ha scritto:

stavolta passo, le mid gen con questa carenza di reperibilità se la comprano 2 gatti contati, nessun sviluppatore ci perderà tempo e danaro a sfruttarle, senza contare che ancora ci portimano dietro la old gen.

Appunto, serviranno principalmente per spingere di più sulla risoluzione, fps ed eventuale RT, non ci sarà bisogno di smadonnarsi per sfruttare più potenza, anche perché quasi sicuramente avranno la stessa cpu, e la gpu lavorerà similmente permettendo di tirar fuori più performance senza troppi dispendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Il problema è che ometti che quel gioco next a cui ti riferisci che ha il 25 % in più non è SEMPRE. È solo nella modalità a 40 frames e SOLO  in determinate situazioni. Fare finta che giri sempre così è disinformazione ma capisco anche il motivo. Quando uno compra una scheda grafica il 30 % più potente di un altra si ha un aumento di frame sempre in ogni momento del gioco. Abituati, che ste differenze non le vedrai mai ed a OGGI si evince una sostanziale parità nei giochi mostrati. Poi i numeri sono lì io vedo quello che ho davanti :sisi:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi (ovviamente non sempre) reggono le più potenti.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, _Kenshiro89_ ha scritto:

Appunto, serviranno principalmente per spingere di più sulla risoluzione, fps ed eventuale RT, non ci sarà bisogno di smadonnarsi per sfruttare più potenza, anche perché quasi sicuramente avranno la stessa cpu, e la gpu lavorerà similmente permettendo di tirar fuori più performance senza troppi dispendi.

Poch'anzi hai negato che una GPU più prestante possa offrire performance migliori... Mah...

Per me e per milioni di PCisti è una cosa perfettamente normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dovakin ha scritto:

 

Se la situazione rimarrà uguale lo sapremo solo quando vedremo sofware solo per PS5 /SEX   ,ad oggi abbiamo un gioco NEXT ,REQUIEM,e  lì a detta di DF(LA BIBBIA) la differenza è un 25% secco a favore di SERIESX.

Ed è il video dove sottolineano anche che in questo caso è per via della velocità della memoria ram, che guardacaso ha quella differenza di performance.

 

Comunque non so se hai/avete capito, ma in tutti i post qua ho espresso che la xbox complessivamente è avanti come console, e i numeri lo dicono e da lì non si scappa, il resto sta agli sviluppatori, come multi starà avanti come lo sta già facendo, sulle esclusive tenderà a buscarne come sta già facendo da due generazioni, con prestazioni simili i first pary sony hanno due marce in più per quanto riguarda il lato grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi reggono le più potenti.

Vero in parte. Esperienza personale, una RX470 tirata per raggiungere i TF teorici di una 480 andava comunque peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Assolutamente non è vero.

Potrei fare milioni di esempi di schede oc che in alcuni giochi (ovviamente non sempre) reggono le più potenti.

E tu avrai la scheda fallata che ti devo dire. Basta vedere le comparative su YouTube dei giochi sulle varie schede. Gli aumenti ci sono sempre a meno di giochi ottimizzati da cane

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gingen ha scritto:

Poch'anzi hai negato che una GPU più prestante possa offrire performance migliori... Mah...

Per me e per milioni di PCisti è una cosa perfettamente normale.

Mi fai il piacere di quotarmi dove dico che la gpu più performante non offrirà performance migliori? Perché io ricordo solo di aver detto che se si programma come base il lavoro su 36 cu della ps5, e se poi non si fa una distribuzione del lavoro per le 52 cu della xbox ma si mantiene come buono i lavoro effettuato sulla ps5, a parità di cu usate spingerà di più la console con frequenze maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Io ricominciato..nn so voi ma a me garba un casino.hanno fatto un buon lavoro alla fine e dispiace che abbiano chiuso lo studio.....nn se lo meritavano.a tutti capita di far uscire un vg con problemi al d1,ma questo nn significa che nn si possa migliorare e che nn possa diventare un bel gioco.per me redfall al netto dei problemi lo è...e per questo me ne fotto e ci gioco.2 run iniziata.  Pensando a redfall mi vengono in mente 3 nomi....no man sky,c2077,driveclub(anche li devs trombati da sony).tutti usciti in stato tragicomico ma poi sistemati.perche ms nn ha salvato cmq uno studio che si era dimostrato bravo?era doveroso.....cmq con l'ultima patch nn solo gradita,ma migliora ulteriormente il gioco.me ne torno a redfall.arrivederci   P.s:preso a du spicci per steamdeck....ci gira meravigliosamente...nn per nulla è  "verificato"
    • se una cosa funziona male/peggio il fatto che lo faccia anche sul display del microonde non fa tutta questa differenza,se vuoi parlare di possibilità causa server farm ti rispondo che la pur piccola Sony a confronto offre una qualità migliore. su PlayStation hai un servizio a noleggio come su Xbox,ad una però interessa sempre venderli i propri giochi,l’altra ha alienato la sua utenza a non comprare tanto arriva sul pass che i sui giochi arrivano su PlayStation. non sapevo blockbuster producesse anche film,film tra l’altro, avevano già fatto il suo percorso nelle sale. noleggiavano anche videogiochi se è per questo in tanti videonoleggi al tempo,non è una cosa inventata adesso. e criticata quando spostavano la release,ma rimane il fatto che consegna tutti gli anni,al sonaro interessa quello. ma rimane una nicchia che portarlo a scelta di un hw rispetto ad un altro lo fai tu e qualche altro… se qualcuno paga per coprire il cross buy si,senti rockstar   questo punto è confusionario,le esclusive servono a vendere Xbox Nintendo e PlayStation. tu ragioni da consumatore io porto il discorso sul lato aziendale(non sono onlus). è sempre stato così,volevi sonic?sega vuoi Mario?nintendo vuoi halo?xbox vuoi gt?playstation. io i soldi li do a Sony finché fa giochi che mi aggradano,tu li stai dando più per un noleggio a questo punto più che per i giochi che sono in quel noleggio.   Ma tu sai di preciso perché hanno cancellato faction e mantenuto concord?!Forse perché era na cagata?!     Portal è una periferica ufficiale di Sony,se ti interessa la compri,se non soddisfa le tue esigenze la lasci lì,e ti dimeni con altri accrocchi. metti una PERIFERICA a confronto di una CONSOLE? serie s è oggettivamente un freno a serie X,ma anche l’unica console che ha retto Xbox all’uscita. ps:parli di dove mette risorse Sony,al punto 7 sei nel consiglio di amministrazione a quanto leggo certo che è vicina al consumatore,talmente vicina che si preoccupa pure per quelli della concorrenza. lo sai perché è così?perché è dietro dopo aver speso 80 miliardi in acquisizioni e non ha svoltato mezza volta,il brand è ai minimi storici e questo perché la sua utenza ha sempre difeso una dirigenza senza bussola che è brava,gli va riconosciuto,a tirare proclami a destra e a manca. ha un capoccia che di lamenta della esclusività di helldivers e  compra publisher interi per le esclusive. io farei una class action contro Nintendo,almeno su PlayStation son sei obbligato a pagare a prezzo pieno un gioco uscito 6 anni fa(prendere ad esempio qualsiasi gioco uscito su switch)😆 oggettivamente non sono neppure in dovere di farle gratis. ma si torna li,se le acquisti vuol dire che ti sta bene,a quanto pare all’utenza va bene così. Sono d’accordo con te che meglio gratis ma ne faccio tranquillamente a meno.   Che sia in perdita o no(ma ci credi solo tu) msi/powervolor/ggigabyte sulla tua 4080 hanno il loro bel guadagno,sei un acquirente fine a se stesso,non spenderai altri soldi per la gpu. su console tra sub e giochi nell’eco sistema sei/siamo soldi per le hwhouse con cui sovvenzionano le console,il loro cavallo di Troia.   ps:dai grafici pubblicati pare che Sony abbia ridotto le perdite causate dall’hardware perché si aspetta di venderne meno d’ora in avanti. alias non le vende in pareggio.
    • UN NUOVO INIZIO PER LA SERIE LEGGENDARIA Cosa significa essere un eroe? Nella terra incantata di Albion dipende solo da te. Con un'oscura minaccia che incombe, e in un mondo in cui la tua reputazione ti precede, le tue scelte cambieranno Albion per sempre.   Non c’è ancora l’hype train per problemi con le IA ma volevo iniziare io il conto alla rovescia con il gioco che attendo di più sperando di vederlo il 9 Giugno e che mi possa far innamorare come ha fatto il primo ❤️
    • Ci sono più punti che penso debbano essere chiariti... 1. Possiamo portare il cloud gaming come confronto senza problemi, specificando che senza dubbio la qualità finale è migliore su quella PlayStation in termini visivi, ma non in termini di latenza. Il punto non è tanto trovare "pro e contro" dei due servizi tecnicamente parlando, bensì quello che offrono nel loro complesso. Su Xbox il cloud si adatta anche allo smartphone ed ai comandi touch (anche se non con tutti i giochi, ma il supporto arriva settimanalmente o quasi), su PlayStation no e questo fa già una grande differenza in termini di fruizione e disponibilità. 2. Il gamepass lo si cita più volte perché offre una scelta, che è quella del noleggio. Una scelta oggettivamente comoda per il consumatore che, dall'altra parte della barricata, manca. Non puoi noleggiare giochi first dal D1 su PS5. Su Xbox sì. Eppure, fino a non molto tempo fa, blockbuster era una grossa realtà che andava incontro alle esigenze del consumatore. Esisteva già e nessun consumatore ne lamentava l'esistenza. Che si lamentino le aziende è un conto, ma noi, in quanto consumatori, perché mai dovremmo lamentarci di avere anche questa possibilità? 3. Durante le conferenze annunciano di tutto, dai giochi che devono uscire prossimamente a quelli che usciranno in futuro, così come ha sempre fatto anche SONY negli anni passati (e per la quale veniva osannata da noi vecchi sonari). Mi sembra doveroso sottolinearne dunque la presenza massiccia. 4. Il mercato delle key è semplicemente l'ennesima scelta in più che ha il consumatore di approcciarsi all'acquisto di un titolo. Può non essere fondamentale o può essere di nicchia, ciononostante è lì, presente. Non è qualcosa di stupido, anzi, è un'opportunità. 5. Il crossbuy è tra le cose più utopistiche mai esistite, perché permette di acquistare un software (no, non solo first - per fare due esempi veloci, Evil Genius 2 e Like a Dragon me li ritrovo anche su PC) e poi poterlo utilizzare su più dispositivi senza dover effettuare nuovamente l'acquisto. Certo, non è supportato con tutti i titoli, ma sempre più giochi aggiungono questa funzione. Questo è un valore aggiunto per il consumatore, soprattutto se possiede anche un PC o se, in futuro, dovesse optare per l'acquisto. 6. Che le esclusive siano un male necessario a vendere l'hardware posso anche capirlo, ma io e te (come qualsiasi altro giocatore) non siamo SONY e Microsoft, siamo consumatori. Per noi ogni esclusiva è deleteria, perché nell'ipotesi in cui possiamo avere accesso ad una sola console per giocare, non possiamo godere di tutto il parco titoli presente nel mercato. Non credo possa esistere consumatore al mondo in grado di poter dire "Ah, menomale che questo gioco è solo su piattaforma Y!" Conviene a SONY? Molto bene e molto comprensibile, ma noi siamo i consumatori. A noi frega nulla di quanto intasca SONY... Essere Sonari non significa far parte del consiglio di amministrazione di SONY ed intascare soldi. Essere sonari significa decidere di spendere soldi per SONY, perché in cambio otteniamo qualcosa. Noi spendiamo. 7. SONY non è sconsiderata perché si butta sui GaaS a testa bassa. Lo è perché cancella TLOU ma lascia spazio a Concord. Mentre da un lato abbiamo Sea of Thieves e Grounded - che hanno concept "originali" nel mondo del gaming - mancavano entrambi nel mercato videoludico come "generi" e "tema" - di Hero Shooter FPS ce ne stanno a bizzeffe. Così come Portal, che possiamo catalogare come "scelta" per il consumatore, è nata con un concept fallace. Una PS Portal che funziona solo se a casa PS5 è accesa, quando con un Tablet o un telefonino puoi collegarti direttamente al cloud streaming, in che modo può essere catalogata come "una soluzione intelligente"? Che poi, aprendo una parentesi simpatica, si è tanto criticata Series S perché "una palla al piede"... quella non era una scelta mentre Portal lo è? Almeno Series S funziona senza dover comprare pure Series X... Che siano stati spesi soldi per ricerca, sviluppo e produzione credo sia ovvio, così come è ovvio che quando metti soldi da una parte li togli dall'altra - vedi i singleplayer che anche nei grafici sono meno dei multiplayer. Vedi ND che si è vista cancellata TLOU ed ha solo perso tempo quando poteva subito lavorare al suo prossimo grande titolo. 8. Microsoft non è una onlus, è un'azienda che si occupa anche di gaming. In questo momento, tra le aziende nel settore, è quella più vicina al consumatore. Ripeto: il motivo non è importante. Oggi è così. Quando non sarà più così le si darà addosso come si è fatto negli anni passati. 9. Nessuno è obbligato a pagare le patch dei giochi next-gen, ci mancherebbe. Si segnala però che dalle altre parti quelle patch sono gratis - e questo è l'ennesimo fatto che oggettivamente non può essere messo in discussione. 10. L'hardware ERA venduto sottocosto (PS4). Con PS5 non sono mai andati in perdita.
    • Nella mia personalissima top 5 dei giochi più spettacolari dell'epoca PS1. Bellissimo, lo riscarico volentieri!
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...