Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

Anche qui GT vs Forza?

No tranquillo , si parlava solo di Pad nextgen vs pad oldgen

[automerge]1656930202[/automerge]

Veramente vibra il grilletto anche quando cambia di marcia...

Ma lo hai giocato o quelle forti le fa tuo cuggino?

Se non provi il DS non sai di cosa stai parlando

[automerge]1656930317[/automerge]

Articolo uscito ai tempi da parte di un dev:

 

https://hole-in-my-head.blogspot.com/2020/03/analyse-this-next-gen-consoles-part-9.html?m=1

 

 

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Notare la prima risposta :botteaSirio:

 

https://forum.tomshw.it/threads/ram-a-diversa-frequenza.466896/

 

secondo loro invece ne usa 16 giga contemporaneamente a 2 frequenze diverse... come no :botteaSirio:

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ma da quando, nel contesto della CW, il pad non vale più?

 

Affermarne la soggettività come unico criterio validante è antistorico proprio :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

In un topic di confronti tecnici .... tipo da sempre? :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un topic di confronti tecnici .... tipo da sempre? :botteaSirio:

Il supporto a feedback aptico e grilletti adattivi si fa scrivendo righe di codice, non è che viene giù dal pero. E' roba tecnica eccome

Modificato da Emula
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah se lo dice il Blog "hole in my head" alzo le mani e esco dal topic :botteaSirio:
Lo dice un dev professionista nel suo blog, se usiamo questi mezzucci retorici il 99,9% di quello che affermi ha e avrà valenza zero.

 

Tra l'altro, The PlayStation 5 GPU Will Be Supported By Better Hardware Solutions, In Depth Analysis Suggests

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice un dev professionista nel suo blog, se usiamo questi mezzucci retorici il 99,9% di quello che affermi ha e avrà valenza zero.

 

Tra l'altro, The PlayStation 5 GPU Will Be Supported By Better Hardware Solutions, In Depth Analysis Suggests

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Ma quale dev, che è pieno di correzioni e non sà un cazzo.

E' un'analisi tipo "se è così" "se invece è così, allora"

 

If Microsoft were able to simultaneously access and decouple individual chips from the interleaved portions of memory through their memory controller then you could theoretically push the access to an asymmetric balance, being able to switch between a pure 560 GB/s for 10 GB RAM and a mixed 224 GB/s from 4 GB of that same portion and the full 336 GB/s of the 6 GB portion (also pictured above). This seems unlikely to my understanding of how things work and undesirable from a technical standpoint in terms of game memory access and also architecture design.

Che è esattamente lo scenario che l'architetto di Xbox esplica nell'intervista a DF.

Ma per piacere :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale dev, che è pieno di correzioni e non sà un cazzo.

E' un'analisi tipo "se è così" "se invece è così, allora"

 

 

Che è esattamente lo scenario che l'architetto di Xbox esplica nell'intervista a DF.

Ma per piacere :botteaSirio:

Correggo il 100% di quello che dici non ha e non avrà valore.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo il 100% di quello che dici non ha e non avrà valore.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

 

Meno incline ad interpretazioni è il comparto memoria: entrambe le console saranno munite di 16 GB di GDDR6, ma se PS5 eredita il medesimo bus a 256 bit delle RX 5700 e i suoi moduli da 448 GB/s, la console di Microsoft impiega 10 GB di “optimal memory” da 560 GB/s e 6 GB da 336 GB/s. Nonostante Digital Foundry parli di un singolo bus da 320 bit, l’utilizzo di moduli da 14 Gbps ci fa pensare che GPU e CPU utilizzino due bus diversi, rispettivamente da 320 e 192 bit. Qui il vantaggio di Microsoft sembra sostanzioso, anche perché le VGA da 448 GB/s attuali (5700 XT, RTX 2070 e 2080) risultano più adatte al 1440P, come i benchmark sottolineano nel momento in cui si scelgono le texture di qualità ultra in RDR2. Ma a scombinare le carte potrebbe essere, sorprendentemente, il software.

 

https://it.ign.com/xbox-series-x/167502/feature/xbox-series-x-vs-ps5-lanalisi-dellhardware

 

La configurazione di memoria di Boiler 5 è buona giusto per il 1440 :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.ign.com/xbox-series-x/167502/feature/xbox-series-x-vs-ps5-lanalisi-dellhardware

 

La configurazione di memoria di Boiler 5 è buona giusta per il 1440 :botteaSirio:

Grande rispetto e stima per Quedex, ma seguendo la retorica spicciola che stai proponendo la risposta potrebbe essere:

 

"Ma Quedex che ne sa, mica è uno sviluppatore o un ingegnere"

 

È un gioco infinito che non porta da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma Quedex che ne sa, mica è uno sviluppatore o un ingegnere"

 

Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

 

Credo che tu debba rileggere il mio messaggio :)

 

(Perché il mio era un esempio generalizzato dell'utilizzo di argomenti ad hominem e/o principi di auctoritas che invalidano qualsiasi discorso, perché prevenuti e pregiudizievoli. Per il resto solo amore per Quedex)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le live in cui Quedex è ospite sul canale di Ualone sono tra le cose più spassose che mi sia mai capitato di vedere su Twitch, il che, ai miei modestissimi occhi, basta a renderlo più competente e autorevole di qualsiasi altro personaggio.

Che poi ha detto una cosa semplicissima e riscontrabile nella pratica.

Le GDDR6 a 448 GB sono inadatte al 4K con textures ultra.

Basta guardare alle schede che le montano (5700 in primis)

Questo è il motivo per il quale MS ha scelto un pool da 560 GBs

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu debba rileggere il mio messaggio :)

 

(Perché il mio era un esempio generalizzato dell'utilizzo di argomenti ad hominem e/o principi di auctoritas che invalidano qualsiasi discorso, perché prevenuti e pregiudizievoli. Per il resto solo amore per Quedex)

 

Ah, no, la mia voleva essere una battuta così, tanto per cazzeggiare (e anche per esprimere sincera ammirazione per la coppia Quedex-Ualone, che insieme formano un duo comico davvero esilarante), non volevo entrare nel merito del discorso 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, no, la mia voleva essere una battuta così, tanto per cazzeggiare (e anche per esprimere sincera ammirazione per la coppia Quedex-Ualone, che insieme formano un duo comico davvero esilarante), non volevo entrare nel merito del discorso
Sono molto affiatati sì :asd:

 

Poi Quedex lo "seguo" dai primissimi tempi di Outcast (podcast e sito).

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh adesso tutti tecnici poi magari ne capiscono meno del più ignorante ma gli piace fare gli splendidi. Per me puoi anche dire quello che ti pare in realtà stai sparando a caso e quello che conta sono i numeri che sanciscono la superiorità tecnica di SX.

Inutile che dici "non capisci niente" perché le tue parole valgono come quelle di qualsiasi altro utente tuo pari.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anni di batoste hanno fatto uscire gente dai tombini tipo disperati a riversare kg di bile. Che gen fantastica che sarà anche questa. Ovviamente gente che compare e scompare a convenienza, ah giusto non tutti hanno il tempo di stare su un forum h24

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo la qualità dei vari X-Iceman, Deathman, Baldbull è mooooolto lontana (il che la dice lunga). Per lo meno prima si portava anche qualche dato tecnico, ora sono solo risatine e melanzane...

State sempre a glissare sull'SSD dei miracoli... Ha soddisfatto le aspettative stellari?

Series X è più potente di PS5 come detto a inizio gen? Si.

C.V.D.

 

Il fatto che si stia facendo RETRO console war visto che sono tutti titoli old gen patchati, quindi NON nativi next gen, dimostra il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 233919, member: 183"']

Prendiamo atto che non conosci come funziona la gestione della RAM su Serie X.

Dai su, spiegamelo tu :roll3:

 

 

La memoria più veloce viene definita GPU Optimal, quindi verrà impiegata principalmente come memoria video e gestirà tutti gli aspetti legati al comparto grafico, mentre elementi maggiormente legati alla CPU verranno gestiti dai 6GB con prestazioni standard. Di questi, 2,5GB sono riservati al sistema operativo e 3,5GB a disposizione dei giochi (quindi gli sviluppatori hanno 13,5GB di memoria a disposizione).

Fonte: Xbox Series X svelata da Digital Foundry! tutte le specifiche e c'è pure il teardown

 

Ripeto: la velocità delle GDDR6 di PS5 viene giudicata inidonea al 4k con textures ultra.

Basta guardare i benchmark delle schede dotate di quella velocità della RAM.

Il problema è tutto lato vostro :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su, spiegamelo tu :roll3:

 

 

 

Fonte: Xbox Series X svelata da Digital Foundry! tutte le specifiche e c'è pure il teardown

 

Ripeto: la velocità delle GDDR6 di PS5 viene giudicata inidonea al 4k con textures ultra.

Il problema è tutto lato vostro :botteaSirio:

 

Su Series X, se osservi la disposizione della RAM, ci sono dieci chip di memoria di cui 4 da 1GB e 6 da 2GB, uniti ognuno da un bus a 32bit con clock a 14Ghz.

Per dimostrare i dati dichiarati da Microsoft basta moltiplicare il singolo pacchetto dati a 32bit, corrispondente all'ampiezza del singolo bus, per il numero dei bus e per la velocità di clock:

6*32/8*14=336GB/s + 4*32/8*14=224GB/s -> 336+224=560GB/s La configurazione asimmetrica della memoria consente quindi di fittare alla velocità di 560GB/s "solo" 10GB(6+4). PRIMO DATO DICHIARATO

E gli altri 6GB dei 6chip da 2GB?

Occorre considerare l'accesso al secondo GB dei 6chip simmetrici da 2GB, da cui 6*32/8*14 = 336GB/s , ecco il SECONDO DATO DICHIARATO da Microsoft.

 

Da questo facile intuire che per riempire tutti i 16GB il bus da 32bit che collega i 6chip da 2GB verrà utilizzato per metà dal primo GB e per metà dal secondo, diminuendo di fatto la velocità di banda del pool di 10GB e del pool di 6GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Gli sconti (parecchi) esistono anche su PlayStation, ma poi per 10€ per andare IN PARI devi comprare almeno 100 giochi, tempo che li fai e devi già fare un upgrade 😂
    • Mirko c'è da dire un'altra cosa che però devi tenere nel discorso: i giochi su PC costano di meno anche perché gli sviluppatori li ottimizzano sempre peggio, certi titoli diventano giocabili quando la controparte console li sconta. Quante volte sto discorso non si fa? Eppure da giocatore PC l'ho provato sulla mia pelle, non che su console non ci siano spesso le stesse problematiche ma io avevo un mostro da 2.500€ e non hai idea di quanto mi girassero quando mi scattava Quantum Break o Mafia 3 (che configurazioni sotto la mia potevano a malapena avviare). Inoltre, altro discorso che non si fa mai, le librerie Steam contano titoli old gen che è ormai impossibile far partire, per dire che Bully della Rockstar conviene prenderselo su PS3 addirittura anziché su PC. Questo perché il sistema operativo si aggiorna ma molti titoli sono abbandonati in quello store e moltissime software house non aggiornano più giochi che a loro non portano introiti (però sono ancora regolarmente venduti su Steam). Salvo casi eccezionali (tipo GTA IV, giusto per ricitare Rockstar), le librerie Steam diventano quasi dei cimiteri degli elefanti. Ora, io su un PC pretendo, soprattutto se spendo tanto per l'hardware, di poter giocare a qualsiasi cosa e per riagganciarmi al discorso che facevo prima, pretendo addirittura di giocarci come più mi aggrada, che sia con un laptop o con una portatile; questa cosa è parzialmente possibile oggi (parzialmente perché, come spiegavo, la fruizione non è garantita per tutti i giochi presenti nell'ecosistema) ma devo comunque spendere di più rispetto alla controparte console e la questione convenienza non è minimamente contemplata. Gioco su PC perché mi piace, non perché conviene, quel discorso lì è decaduto ormai da qualche anno.
    • Dipende da quanto uno gioca, considerando che su pc c'è il gamepass e i giochi su steam costano 10 euro meno che su console (senza considerare la possibilità di acquistare le keys, che tengo fuori dal discorso)
    • Preso, ora si aspetta il 21 anche se probabilmente mi ci potrò mettere durante il weekend. Livello 150 quindi sto apposto, anche se non mi ricordo una sega come si gioca, e oggi mi sono messo ad aiutare gente contro Mogh e sono andato pure da Malenia (Ouch ).   Still peccato che non ci siano trofei :tsk:, btw su ps store manco me lo segnava come DLC ma come ''mappa''
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...