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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Una sola cosa non ho capito perché la tech demo non abbia il Ray tracing visto che l UE5 sicuramente lo supporta,perché ok che cio che abbiamo visto é stupendo ma che la feature più importante della next gen non si sia vista alla presentazione della versione next gen del motore che presumibilmente sarà ilpiù utilizzato nei giochi é abbastanza strano.
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Perché utilizza Lumen,la tecnologia di GI di epic,hanno detto qualcosa a riguardo anche nell’articolo del df,e nel video fanno vedere come sia dinamica e non precalcolata.

 

Occhio che non hanno detto di aver saturato i/o di ps5,ma anche fosse 4gb/s su sx dovrebbero gestirla in altra maniera.

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' date=' post: 30953, member: 183"']

L SSD di Sx consente una velocità di trasferimento dati nemmeno la metà di quello PS5, staii tranquillo che qualsiasi cosa sfrutterà quella banda ,su Sx toccherà girarci attorno....

Che l SSD di Series X é più lento non serve che me lo ricordi lo so benissimo, ma per far girare questa demo non sarebbe stato un problema, e giusto per dovere di cronaca vorrei ricordarti che i giochi multipiattaforma dovranno girare anche su Hdd e almeno fino al prossimo anno minimo anche su Ps4 e One.

Poi se sei convinto che Series X nei multi sarà inferiore buon per te, ne parleremo ai primi confronti, ma te spacciavi per uber anche Pro con le feature Gpu di Vega , quindi sono abbastanza tranquillo quando fai delle previsioni.

Io resto convinto che un SSD seppur velocissimo non colma il gap di una Gpu meno potente , altrimenti basterebbe associare ad una 2060 un SSD ultraveloce per avere le prestazioni di una 2080 ti ma no, non funziona cosi mi dispiace per voi.

I teraflop che adesso odiate contano e continueranno a contare.

Comunque saranno i confronti a parlare.

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Sinceramente(tecnicismi a parte) a me sconvolge più un Horizon(creato con hdd meccanico)che sto binarione

 

Se si mettevano a fare questa tech demo in formato openworld o semi openworld finivano di svilupparla nel 2021 accompagnata da un tweet in cui festeggiano l’entrata in gold :asd:

Modificato da Anthonuccio
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Si parla di assets a livello poligonale e di texture estremi,se sul lato poligonale sx non avrà problemi,sullo streammare al volo quelle mega texture forse potrebbe arrancare e/o scendere a lievi compromessi.

In fondo questo è quello che epic voleva dimostrare,un engine che permette di utilizzare modelli,che normalmente sarebbero utopia,in real time.

Sx può muovere più pixel?!certamente.

Può caricare quei modelli e texture 8k al volo?!puo darsi di sì come di no.

Il Cina boy è stato lievemente travisato,non ha specificato ne res ne altri dettagli della demo sul suo notebook,scritto su un forum con 7/8 utenti e che ha parlato con uno di Epic china....non lo prenderei sul serio.

Aspettiamo Epic quando sicuramente farà altre Techdemo anche su Xbox.

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Scusate utilizzando il Lumen perché mai dovrei servirmi del Ray Tracing?

inoltre perché mai i Guerilla non dovrebbero utilizzare il loro sistema d'illuminazione fotorealistico inserito nel Decima Engine?!?

Perche altrimenti non serve che Ps5 abbia un hardware dedicato ad un feature che a quanto pare ritieni inutile.

Ovviamente il Rt ciuccia molte risorse e quando hai 36 CU non é che puoi fare i miracoli.

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Su sx hai 52 cu vs 36,hanno entrambe hw dedicato al rt nelle cu,se legato al clock la differenza è nell’ordine dei rispettivi teraflops.

UE5 voleva mostrare lumen,una tecnologia proprietaria meno dispendiosa del rt hw o sw ma che da,stando alla tech demo,risultati più che soddisfacenti,al che molti hanno pensato di vedere il raytracing attivo.

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Che l SSD di Series X é più lento non serve che me lo ricordi lo so benissimo, ma per far girare questa demo non sarebbe stato un problema, e giusto per dovere di cronaca vorrei ricordarti che i giochi multipiattaforma dovranno girare anche su Hdd e almeno fino al prossimo anno minimo anche su Ps4 e One.

Poi se sei convinto che Series X nei multi sarà inferiore buon per te, ne parleremo ai primi confronti, ma te spacciavi per uber anche Pro con le feature Gpu di Vega , quindi sono abbastanza tranquillo quando fai delle previsioni.

Io resto convinto che un SSD seppur velocissimo non colma il gap di una Gpu meno potente , altrimenti basterebbe associare ad una 2060 un SSD ultraveloce per avere le prestazioni di una 2080 ti ma no, non funziona cosi mi dispiace per voi.

I teraflop che adesso odiate contano e continueranno a contare.

Comunque saranno i confronti a parlare.

 

why PS5 and not a PC? Was it due to SSD perf?

 

Systems integration and whole-system performance. Bringing in data from high-bandwidth storage into video memory in its native format with hardware decompression is very efficient.

 

Quindi come vedi su PC non basta mettere Un SSD , vi si è incantato il disco?

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' date=' post: 30949, member: 183"']

Lo scrivo anche qui, il focus di quella techdemo era mostrare come le nuove console consentiranno tecniche di rendering e di produzione fino ad oggi riservate alla sola CG, un balzo in avanti enorme, portando a video un dettaglio ed una qualità/fedeltà del pixel che ha portato ad asserire che la conta della risoluzione di rendering perderà d'importanza.

Da questo punto di vista è stata una presentazione sbalorditiva, i giochi che ne deriveranno saranno diretta conseguenza di quello che questa tech demo ha mostrato possa essere fatto.

Forse non sono stato chiaro io... È innegabile che faccia sbrillucicare gli occhi questa tech demo, com'è innegabile che per quanto tale è da prendere con le pinze, perché da un lato abbiamo poligoni a gogo dall'altro abbiamo la totale assenza di ia, la totale assenza di interattività e fisica e tutto questo a 30fps su di un percorso totalmente definito e chiuso.

Ora dico, è giusto prenderla davvero sul serio?

O è meglio prenderla per quella che è?

Ovvero una semplice tech demo?

Perché su un open world tutto quel popo di poligoni non glieli ficchi nemmeno a calci, senza contare che poi dovrà essere la gpu e la cpu a processare il tutto e in un gioco le cose da processare non sono solo i poligoni.

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Perche altrimenti non serve che Ps5 abbia un hardware dedicato ad un feature che a quanto pare ritieni inutile.

Ovviamente il Rt ciuccia molte risorse e quando hai 36 CU non é che puoi fare i miracoli.

UE5 ha il suo sistema di illuminazione e hanno mostrato quello , devono vendere il loro prodotto , Ps5 utilizzerà il Ray tracing con altri motori di gioco dove non è presente il lumen .

 

 

PS5 Launch Title Godfall Boasts Ray Tracing

 

Quantum Error userà il Ray Tracing in tempo reale su PS5

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A me sembra che non si fosse mai chiacchierato così tanto di una techdemo.

Voglio dire, quando inizieranno ad uscire i giochi, probabilmente saranno migliori o comunque inizieranno ad esserlo molto velocemente... o almeno è sempre stato così con le techdemo.

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Forse non sono stato chiaro io... È innegabile che faccia sbrillucicare gli occhi questa tech demo, com'è innegabile che per quanto tale è da prendere con le pinze, perché da un lato abbiamo poligoni a gogo dall'altro abbiamo la totale assenza di ia, la totale assenza di interattività e fisica e tutto questo a 30fps su di un percorso totalmente definito e chiuso.

Ora dico, è giusto prenderla davvero sul serio?

O è meglio prenderla per quella che è?

Ovvero una semplice tech demo?

Perché su un open world tutto quel popo di poligoni non glieli ficchi nemmeno a calci, senza contare che poi dovrà essere la gpu e la cpu a processare il tutto e in un gioco le cose da processare non sono solo i poligoni.

 

in questi giorni ti sei perso la parte che quello è un gioco in sviluppo e tra qualche anno lo vedrai su ps5 :sisi:

e non sto nemmeno trollando :asd:

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Ospite Utente cancellato 61

lumen, raytracing o altro ma chi se ne frega. Conta il risultato a schermo ed e` spettacolare. Non aveste avuto chi ve lo diceva non ve saresti accorti e parlo da ambo le parti. Io penso motori come il Decima daranno risultati simili e soprattutto con i motori degli studi interni si puo` lavorare ancora piu` a basso livello come hanno sempre fatto in passato per ottenere risultati eccezionali per carrette da 1.8 tf

[automerge]1589664226[/automerge]

A me sembra che non si fosse mai chiacchierato così tanto di una techdemo.

Voglio dire, quando inizieranno ad uscire i giochi, probabilmente saranno migliori o comunque inizieranno ad esserlo molto velocemente... o almeno è sempre stato così con le techdemo.

il fatto e` che c`e` voglia di nextgen dopo 6 anni e cosi` una techdemo sembra una cosa meravigliosa ma fosse uscita dopo le console probabilmente non avrebbe fatto tutto sto clamore

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lumen, raytracing o altro ma chi se ne frega. Conta il risultato a schermo ed e` spettacolare. Non avreste avuto chi vi lo diceva non ve saresti accorti e parlo da ambo le parti. Io penso motori come il Decima daranno risultati simili e soprattutto con i motori degli studi interni si puo` lavorare ancora piu` a basso livello come hanno sempre fatto in passato per ottenere risultati eccezionali per carrette da 1.8 tf

Prima che DF analizzasse il video , per tutti era presente il RT , quindi la resa finale è quella che conta, ma no eh il RT .....

 

Stessa cosa per la risoluzione, addirittura DF che fa quello da una vita dice che è inutile perché indistinguibile.

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Questo per dire che se li ci infili due pg senzienti a quanto andrebbe sto gioco?

Ipotizzando che abbiano saturato l'uso di gpu cpu, chi mi dice che non abbasseranno i poligoni per mantenere il frame rate accettabile?

Ovviamente parlo in astratto.

Per lo stesso motivo, chi mi dice che la stessa cosa non favorisca le maggior performance di cpu e gpu di seriex?

Se avete seguito ciò che ho detto prima il ragionamento porta al fatto che, forse è vero che quella tech giri meglio su ps5, ma proprio semplicemente per il fatto che è stata palesemente pensata per ps5.

Un plauso a Sony.. Ehmm Epic

 

È uno showcase improponibile in un gioco reale

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Ospite Utente cancellato 113
Pare che anche il ray tracing stia per diventare la nuova stronzata di marketing.come dice jotaro quello che conta è sempre e solo il risultato,come viene raggiunto nn dovrebbe fregare a nessuno di noi se nn per semplice curiosità.se poi nn riuscite nemmeno a notare voi stessi la presenza o meno di questo o quello ma ve ne lamentate se manca,bhe direi che nn esiste prova migliore per dimostrare quanto sia assurda la lamentela.
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Pare che anche il ray tracing stia per diventare la nuova stronzata di marketing.come dice jotaro quello che conta è sempre e solo il risultato,come viene raggiunto nn dovrebbe fregare a nessuno di noi se nn per semplice curiosità.se poi nn riuscite nemmeno a notare voi stessi la presenza o meno di questo o quello ma ve ne lamentate se manca,bhe direi che nn esiste prova migliore per dimostrare quanto sia assurda la lamentela.

Onestamente l'illuminazione l'ho trovata egregia ma, almeno nel video, non ho notato riflessi come nel Rt da poterli definire e confrontare.

Magari bisognerà aspettare qualche altro video.

O magari offrono semplicemente due esperienze visive diverse.

Modificato da AsT Razarga3
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Forse non sono stato chiaro io... È innegabile che faccia sbrillucicare gli occhi questa tech demo, com'è innegabile che per quanto tale è da prendere con le pinze, perché da un lato abbiamo poligoni a gogo dall'altro abbiamo la totale assenza di ia, la totale assenza di interattività e fisica e tutto questo a 30fps su di un percorso totalmente definito e chiuso.

Ora dico, è giusto prenderla davvero sul serio?

O è meglio prenderla per quella che è?

Ovvero una semplice tech demo?

Perché su un open world tutto quel popo di poligoni non glieli ficchi nemmeno a calci, senza contare che poi dovrà essere la gpu e la cpu a processare il tutto e in un gioco le cose da processare non sono solo i poligoni.

 

In quella techdemo c'è tutto quello che era necessario mostrare per evidenziare cosa le nuove console e l'UE5 potranno offrire dal prossimo anno ed è quello che conta, come tutto questo si tradurrà in vg veri e propri lo si vedrà in futuro.

Quello che però si puo' fare è guardare al passato e di come le techdemo fatte con l'UE siano state tutte ampiamente superate da una infinita di giochi usciti negli anni successivi.

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Ma la domanda che pongo a tutti è: fino a che punto

 

Onestamente l'illuminazione l'ho trovata egregia ma, almeno nel video, non ho notato riflessi come nel Rt da poterli definire e confrontare.

Magari bisognerà aspettare qualche altro video.

O magari offrono semplicemente due esperienze visive diverse.

 

Il sistema di illuminazione Lumen utilizza un Ray tracing "semplificato" perchè non lo triangola, ma calcola solo il primo rimbalzo con raggi finiti a distanze determinate utilizzando i voxel per tracciare la luce su larga scala.

E' una soluzione totalmente software che non richiede hardware RT specifico essenzialmente per due motivi, il poter girare ovunque e offrire una eccellente illuminazione globale ad un costo decisamente inferiore rispetto all'utilizzo completo del RT per fare GI.

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il ray tracing è importantissimo, soprautto per come lo ha implementato nvidia in spiderman :asd:

gli haters diranno che è photodowngradeshop

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