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Il futuro di Xbox è roseo


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6 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:

 

L'hai detto tu :uiui:

Io ho detto che l'odio verso il brand Xbox ha influito sulle critiche verso il gioco, che è completamente diverso dal dire che il gioco ha dei problemi a causa del fatto che sia uscito in mano a Xbox.

Mi sembra di avere espresso un concetto chiaro.

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16 minutes ago, theVeth said:

Io ho detto che l'odio verso il brand Xbox ha influito sulle critiche verso il gioco, che è completamente diverso dal dire che il gioco ha dei problemi a causa del fatto che sia uscito in mano a Xbox.

Mi sembra di avere espresso un concetto chiaro.

No, tu stai saltando di palo in frasca perchè non sai più come difendere sti pagliacci. Spiegami chiaramente cosa ci hanno guadagnato a tenere la versione ps5 di starfield "in pausa" :classic:

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22 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Spiegami chiaramente cosa ci hanno guadagnato a tenere la versione ps5 di starfield "in pausa"

 

Provo a rispondere come la vedo io: con il senno di poi non ci hanno guadagnato niente. Era giusto provarci? Forse sì, forse no, chi lo sa? Però il risultato è abbastanza chiaro: il gioco, pur avendo un risultato decente di vendite su Steam, ha smosso poco e niente in favore della console Xbox e degli abbonamenti al game pass.

A questo punto che si fa?

Tutto questo sempre ragionando per ipotesi e prendendo per buoni i rumor, ovviamente.

Il modello ad abbonamento è evidente che non funziona come MS sperava (e come a me piacerebbe, visto che è il modo di usufruire dei videogiochi che preferisco), ma non è che il modello di vendita tradizionale stia facendo fare i salti di gioia, se non ai soliti noti e a pochi fortunati.

Insomma, è tutto un gran casino. E va benissimo così.

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Col senno di poi sono convinto anche io che non hanno guadagnato molto,ma a livello aziendale era la scelta giusta da fare al tempo.

certo che crei un precedente analogo al pass,adesso porti hi-fi rush,poi starfield….alla fine l’utenza aspetta che esca su PlayStation/switch2.

@theVeth le critiche al gioco sono rispecchiabili su steam che credo permetta recensioni solo ai possessori del gioco(sono ignorante,se mi sbaglio fatemelo notare),e sono le critiche fondate o no che vedo verso tutti i giochi della piattaforma “avversaria”.

@Grappa.892diciamo che l’industria(nelle entità di publisher)dovrebbe autoregolarsi con i costi e le aspettative di vendita.Come diceva giustamente @V i costi attuali sono 10-20 volte superiori alla gen ps360,vendere 5 milioni era un successone,adesso rischi di non vedere neppure il sequel.

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31 minuti fa, Onezero ha scritto:

Come diceva giustamente @V i costi attuali sono 10-20 volte superiori alla gen ps360,vendere 5 milioni era un successone,adesso rischi di non vedere neppure il sequel.

Certamente e aggiungo un'altra cosa (anche perché parlavo di epoca PS2), ci sono stati giochi risultati tra i migliori titoli di quella gen che a causa delle scarse vendite si sono visti abbandonati e senza sequel.

Alien Isolation è stato forse uno dei migliori survival horror della storia ed è stato quasi sicuramente uno dei migliori titoli dell'epoca PS3/Xbox360, però ha venduto poco più di due milioni di copie ed è stato letteralmente abbandonato al suo destino.

Devil May Cry per PS2 fece gli stessi numeri e non solo è un brand ancora oggi sfruttato, ma neanche i mediocri sequel sono riusciti a buttarlo giù.

Segno che già in epoca post PS2/prima Xbox i costi dei videogames hanno superato una soglia critica e per far sopravvivere i progetti bisogna vendere tanto. 

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qualsiasi cosa fanno gli va male e io una domanda se fossi alla microsoft me la farei, cioe un servizio come il gamepass che è una cosa che non ha eguali non riescono a fare uno sfracielo di abbonati, perche?, io penso che le pessime scelte del passato li ha segnati a vita, questi neanche se regalano console e videogiochi riescono a vincere sulla playstation.

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5 minuti fa, rapido85 ha scritto:

qualsiasi cosa fanno gli va male e io una domanda se fossi alla microsoft me la farei, cioe un servizio come il gamepass che è una cosa che non ha eguali non riescono a fare uno sfracielo di abbonati, perche?, io penso che le pessime scelte del passato li ha segnati a vita, questi neanche se regalano console e videogiochi riescono a vincere sulla playstation.

Ma scusa, perché mai gli è andata male col GamePass?

Io leggo 30 milioni di abbonati in tutto il mondo per un servizio di giochi a noleggio fruibile ovunque.

Casomai sono le console ad aver venduto poco, mi pare di aver letto altrove qualcosa come 20 milioni.

Ma se è pacifico che questa azienda stia spingendo il play anywhere, i numeri non mi sembrano disastrosi. Avessero voluto spingere la sola console penso, per logica, che avrebbero reso il Game Pass esclusiva console invece di darmi la possibilità di utilizzarlo persino da smartphone.

Poi se si aspettavano 60 milioni di iscritti non lo so, rimane il fatto che 30 milioni di abbonati non mi sembrano pochi.

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13 minuti fa, V ha scritto:

 

Poi se si aspettavano 60 milioni di iscritti non lo so, rimane il fatto che 30 milioni di abbonati non mi sembrano pochi.

Il punto è qui, non sappiamo i loro obiettivi, anche la storia del sostenibile

magari l’obiettivo era andare ben oltre la sostenibilità, quello che sappiamo è che il pass non ha rispettato negli ultimi anni l’obiettivo di crescita pur con una politica prezzi super aggressiva e la conversione dal Gold che era una roba folle 

poi se questo abbia influito sulle ipotetiche decisioni di cui stiamo discutendo non possiamo saperlo 

Modificato da Calavera
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16 minuti fa, rapido85 ha scritto:

qualsiasi cosa fanno gli va male e io una domanda se fossi alla microsoft me la farei, cioe un servizio come il gamepass che è una cosa che non ha eguali non riescono a fare uno sfracielo di abbonati, perche?, io penso che le pessime scelte del passato li ha segnati a vita, questi neanche se regalano console e videogiochi riescono a vincere sulla playstation.

Non è che gli va male, è che ad oggi si aspettavano qualcosa come 60 milioni di abbonati paganti, non 30. Evidentemente era davvero sostenibile, ma fino a un anno e mezzo fa, due. 

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59 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il punto è qui, non sappiamo i loro obiettivi, anche la storia del sostenibile

magari l’obiettivo era andare ben oltre la sostenibilità, quello che sappiamo è che il pass non ha rispettato negli ultimi anni l’obiettivo di crescita pur con una politica prezzi super aggressiva e la conversione dal Gold che era una roba folle 

poi se questo abbia influito sulle ipotetiche decisioni di cui stiamo discutendo non possiamo saperlo 

Siamo in attesa di nuove dichiarazioni, dalla mia sostengo da sempre un gaming libero da esclusività e soprattutto libero da monopoli; un gaming che riesca a soddisfare ogni esigenza in ambito economico e di comodità dell'utente. Poi se tutto crolla, questo non posso saperlo.

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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

qualsiasi cosa fanno gli va male e io una domanda se fossi alla microsoft me la farei, cioe un servizio come il gamepass che è una cosa che non ha eguali non riescono a fare uno sfracielo di abbonati, perche?, io penso che le pessime scelte del passato li ha segnati a vita, questi neanche se regalano console e videogiochi riescono a vincere sulla playstation.

Forse non è chiaro, se fai anche 100 milioni di abbonati, ma hai spese di gran lunga superiori, perché i AAA costano troppo, e al contempo devi pagare i diritti alle terze parti per milioni di euro per mantenere centinaia di titoli nel catalogo e a questo ci aggiungi i server che costano in maniera insostenibile, allora non c’è servizio che tenga, soprattutto se i tuoi utenti aspettano di pagarlo con i punti o a 1€ 

19 minuti fa, V ha scritto:

Siamo in attesa di nuove dichiarazioni, dalla mia sostengo da sempre un gaming libero da esclusività e soprattutto libero da monopoli; un gaming che riesca a soddisfare ogni esigenza in ambito economico e di comodità dell'utente. Poi se tutto crolla, questo non posso saperlo.

Impossibile, resterà un’utopia 

1 ora fa, Coscienza ha scritto:

Non è che gli va male, è che ad oggi si aspettavano qualcosa come 60 milioni di abbonati paganti, non 30. Evidentemente era davvero sostenibile, ma fino a un anno e mezzo fa, due. 

Gli va male se hanno speso 100 miliardi di investimenti e vogliono rientrarci, con una console ormai morta e gli abbonamenti stazionari la soluzione è uccidere l’incomoda, ovverosia Xbox 

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49 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Impossibile, resterà un’utopia

Beh, noi viviamo di sogni.

Ogni passo verso quella direzione, per me, è un fattore positivo in ogni caso.

Poi magari non vivrò abbastanza per veder realizzato il progetto completo.

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9 ore fa, V ha scritto:

Ma scusa, perché mai gli è andata male col GamePass?

Io leggo 30 milioni di abbonati in tutto il mondo per un servizio di giochi a noleggio fruibile ovunque.

Casomai sono le console ad aver venduto poco, mi pare di aver letto altrove qualcosa come 20 milioni.

Ma se è pacifico che questa azienda stia spingendo il play anywhere, i numeri non mi sembrano disastrosi. Avessero voluto spingere la sola console penso, per logica, che avrebbero reso il Game Pass esclusiva console invece di darmi la possibilità di utilizzarlo persino da smartphone.

Poi se si aspettavano 60 milioni di iscritti non lo so, rimane il fatto che 30 milioni di abbonati non mi sembrano pochi.

Secondo me 30 milioni di abbonati sono davvero pochissimi per quello che offre, la Sony ha più abbonati e in confronto al gamepass fa kagare, non gli è andata bene neanche con il gamepass secondo me.

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11 ore fa, V ha scritto:

Beh, noi viviamo di sogni.

Ogni passo verso quella direzione, per me, è un fattore positivo in ogni caso.

Poi magari non vivrò abbastanza per veder realizzato il progetto completo.

Beh i videogiochi in sè ci fanno essere eternamente bambini e volare con la fantasia, ciò che affermi sarebbe la cosa più bella, ma realisticamente credo che non si realizzerà. Forse tra 20 anni quando davvero cambierà il paradigma culturale delle persone 

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15 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:

No, tu stai saltando di palo in frasca perchè non sai più come difendere sti pagliacci. Spiegami chiaramente cosa ci hanno guadagnato a tenere la versione ps5 di starfield "in pausa" :classic:

Ah giusto, se si fossero affidati ai cartomanti ed ai veggenti forse l'avrebbero saputo prima.

---

Hai una "potenziale" killer application e la fai uscire, dal D1, su entrambe le console senza nemmeno provare ad utilizzarla per spingere gli abbonamenti al GamePass e dar prestigio al marchio Xbox?

Ogni tanto discutere è difficile, davvero... soprattutto con chi la butta continuamente sulla CW. Come facciano a stimolare certe discussioni io davvero non lo capisco.

E sì, tu magari non fai CW, ma se parti dal presupposto che io "devo difendere" una multinazionale (quando sono qui a capirne semplicemente le scelte aziendali - ed a condividerle, perché fossi tra i dirigenti farei le stesse scelte) sbagli proprio target e focus.

La discussione diventa volgare a quel punto.

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32 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ah giusto, se si fossero affidati ai cartomanti ed ai veggenti forse l'avrebbero saputo prima.

---

Hai una "potenziale" killer application e la fai uscire, dal D1, su entrambe le console senza nemmeno provare ad utilizzarla per spingere gli abbonamenti al GamePass e dar prestigio al marchio Xbox?

Ogni tanto discutere è difficile, davvero... soprattutto con chi la butta continuamente sulla CW. Come facciano a stimolare certe discussioni io davvero non lo capisco.

E sì, tu magari non fai CW, ma se parti dal presupposto che io "devo difendere" una multinazionale (quando sono qui a capirne semplicemente le scelte aziendali - ed a condividerle, perché fossi tra i dirigenti farei le stesse scelte) sbagli proprio target e focus.

La discussione diventa volgare a quel punto.

Va bhè dai veth non prenderla a male i toni sono sempre abbastanza tranquilli qua dentro non andiamo mai oltre, nel merito sinceramente rimango fermamente della mia idea, il pass ammazza le esclusive tripla e le rende insostenibili, uno spende centinaia di milioni per sviluppare un gioco e poi lo regala sul pass?

è normale che poi vendite e introiti ne risentono pesantemente, per diventare profittevole un servizio del genere deve superare costo e installato di servizi come netflix.

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35 minutes ago, theVeth said:

 

---

Hai una "potenziale" killer application e la fai uscire, dal D1, su entrambe le console senza nemmeno provare ad utilizzarla per spingere gli abbonamenti al GamePass e dar prestigio al marchio Xbox?

 

Ma va? Ma tu vuoi farmi credere che l'ennesimo u-turn dopo aver preso i pesci in faccia sia parte del grande piano di Phil, insultando la mia intelligenza e quella degli altri.

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Ma poi c'è un'altra cosa che manca terribilmente a Ms, la giusta comunicazione.

Vi faccio un esempio semplice.

Prendete 100 giocatori casual e fate le seguenti due domande.

Cosa è il game pass?

Chi è Nathan Drake?

Scommetto quello che volete che ci sono più persone che conoscono Drake, uno dei problemi del pass è che la gente non sa che cazzo è

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10 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Ma va? Ma tu vuoi farmi credere che l'ennesimo u-turn dopo aver preso i pesci in faccia sia parte del grande piano di Phil, insultando la mia intelligenza e quella degli altri.

Ma di quale Uturn parli? Le esclusive (magari neanche tutte) che diventano temporali uscendo anche su PS5?

Il danno per noi consumatori dove starebbe?

Mi sfugge questo...

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8 minutes ago, theVeth said:

Ma di quale Uturn parli? Le esclusive (magari neanche tutte) che diventano temporali uscendo anche su PS5?

Il danno per noi consumatori dove starebbe?

Mi sfugge questo...

Vedi, mi vuoi prendere per scemo e ti dovrei anche rispondere? I fan xbox stanno facendo harakiri in massa senza motivo :roll3:

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    • Dopo un paio d’ore ho capito di quali tipi di semplificazioni rispetto al primo parlavamo alcune recensioni ed effettivamente posso comprendere chi ha vissuto questo come una delusione il fatto che sia un titolo fortemente narrativo non lo “giustifica”  Anche a plague tale per dire è una saga con scopi simili, ma tra il primo e secondo si è notato un voler evolvere la formula, con meccaniche più complesse, qualche area più aperta per l’esplorazione ecc, insomma il sequel lo avverti come un evoluzione in  tutto e per tutto  hellblade 2 evolve all’ennesima potenza il comparto tecnico e sonoro (sopratutto quest’ultimo è fuori di testa) ma è indubbio che il gameplay in sé per sé abbia subito un passo indietro   è palese sia una scelta, ma capisco chi non l’ha apprezzata  domani comunque dovrei finirlo così avrò un quadro generale migliore 
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