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THE LAST OF US - PART 2 (TOPIC REVIEW)


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Momento, non voglio assolutamente mettere in discussione la sua preparazione e la sua capacità di analisi.

Poi lo seguo poco, ma trovo personalmente insopportabile il tono solenne con cui parla (riuscirebbe a farmi odiare anche giochi che adoro come BOTW), ma è una cosa mia.

E comunque ben venga farsi coinvolgere dalle proprie emozioni, ci mancherebbe altro. (d'altronde suscitare emozioni è un aspetto fondamentale dei videogiochi)

Diciamo che preferisco la chiacchiera sui videogiochi quando sa mescolare leggerezza e competenza. Al momento il primo che mi viene in mente è Andrea Babich, anche se si occupa principalmente di retrogaming.

Che non ti piaccio o che to lo possa trovare insopportabile o inascoltabile ci sta...

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Ospite Gargaros

Il problema si trova a livello accademico. Su quali testi fai studiare un futuro critico videoludico italiano?

 

I libri di Matteo Bittanti :sehseh:

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  • Amministratore

Il problema si trova a livello accademico. Su quali testi fai studiare un futuro critico videoludico italiano?

Ci sono moltissimi libri di Game/Level Design a 360 gradi buoni, così come di story/screen writing.

Almeno una infarinatura generale non è così difficile svilupparsela

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I testi ci sono e ce ne saranno, al di là della base metodologica e critica in prestito dalle altre discipline. Anche a livello accademico non è così ferma la situazione come potrebbe sembrare.

 

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Ospite Utente cancellato 260
I libri di Matteo Bittanti :sehseh:
Bittanti ha curato una raccolta di saggi su Rockstar (Fenomenologia di Gran Theft Auto) che è molto interessante.

Comunque per una base critica, secondo me è degno di nota "Il Romanzo Storico" di Lukacs.

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Sono tutti di teoria. Nessuno di storia del videogioco. Come se nel campo delle arti visive avessimo solo manuali di tecnica e nessun volume sulla storia dell'arte. In Francia non è così. Ad esempio abbiamo enciclopedie sulla componenti ingegneristiche delle console che hanno fatto epoca, softeca di riferimento e dossier sulle software House più importanti. Materiale accademico.

 

Fa piacere sentir citata una collana come ludologica. Ma si è fermata li la divulgazione e l'approfondimento del videogioco.

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Ospite Utente cancellato 260
Sono tutti di teoria. Nessuno di storia del videogioco. Come se nel campo delle arti visive avessimo solo manuali di tecnica e nessun volume sulla storia dell'arte. In Francia non è così. Ad esempio abbiamo enciclopedie sulla componenti ingegneristiche delle console che hanno fatto epoca, softeca di riferimento e dossier sulle software House più importanti. Materiale accademico.
C'è il libro di Accordi Rickards. Ma non ti so dire come sia perché non l'ho letto.
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Che bellezza non vedo l'ora di esplorare ogni cm con tutta la calma di questo mondo peccato il mio GS sia ancora chiuso e invece di 20€ visto che ho in deposito 55€ mi tocca prenderlo a prezzo pieno e sperare di trovarlo al lancio da MW ho un nervoso

 

 

Madonna che spettacolo di gioco... Non vedo l'ora che me lo consegnano. Spero che Amazon mi fa la grazia di consegnarmelo in tempo per il D1 invece che il 23 almeno me lo gioco da subito come si deve nel weekend...

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Ospite Utente cancellato 36
Credo che la critica d’arte sia su un altro livello. Siamo appassionati di videogiochi, non di opere d’arte che si studiano da secoli dove si scrivono interi trattati ultra specialistici.
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Ospite Gargaros

 

 

Ci sono scene dal livello della prima demo... Mi sembra che se DG ci sia stato, deve essere davvero minimo.

 

Daje, che forse avevo visto sbajato :metal:

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Solo una persona altamente qualificata per me dovrebbe avere il diritto di dire che oggettivamente una cosa sarebbe dovuta essere così invece di pomì in maniera insindacabile. Questo è ciò che penso

 

Il problema è credere che in prodotti artistici ci siano regole oggettive che mettono d'accordo tutti.

Non è così nel cinema, figuriamoci per i videogiochi.

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Ci sono scene dal livello della prima demo... Mi sembra che se DG ci sia stato, deve essere davvero minimo.

 

Daje, che forse avevo visto sbajato :metal:

Insomma hai detto una cazzata.

 

Va bhe è lunedì è già un giorno di merda va bene così

 

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Ospite Utente cancellato 36

Il problema è credere che in prodotti artistici ci siano regole oggettive che mettono d'accordo tutti.

Non è così nel cinema, figuriamoci per i videogiochi.

A mio avviso parlare di videogiochi dandosi autorità e con la stessa serietà con cui uno studioso parla di arte, di polifonia di musica classica o letteratura è sbagliato, fuori luogo e ingiustificabile.

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  • Amministratore

 

Che bellezza non vedo l'ora di esplorare ogni cm con tutta la calma di questo mondo peccato il mio GS sia ancora chiuso e invece di 20€ visto che ho in deposito 55€ mi tocca prenderlo a prezzo pieno e sperare di trovarlo al lancio da MW ho un nervoso

 

Posso capire che qualcuno magari non vuole guardar nulla ma...

 

2.38 ragazzi.

Scena no spoiler.

Guardatelo.

 

Ricordate quando nel primo trailer gameplay Ellie si buttava sotto il camion e sembrava una scena scriptata perché toglieva la sicura dalla pistola prima di sparare?

Guardate a 2.38.

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  • Amministratore

Il problema è credere che in prodotti artistici ci siano regole oggettive che mettono d'accordo tutti.

Non è così nel cinema, figuriamoci per i videogiochi.

In alcune parti dello sviluppo del videogioco ci sono eccome regole oggettive, più che regole ferree principi di cui tenere conto nello svilippo del videogioco.

 

Il level design e il bilanciamento delle meccaniche di gioco è molto più "scienza" di quanto possiate pensare.

 

Tutto il lato "tecnico" è roba interamente scientifica e oggettiva.

 

Le tecniche di regia pure sono espedienti oggettivi e ben documentati

 

Una persona istruita è sicuramente in grado di apprezzare un buon videogioco anche nella sua parte non oggettiva ma puramente artistica e fuori dai canoni ipiù di un ignorante totale in materia

 

 

Se fosse interamente soggettiva potresti benissimo dire che TLOU2 non rispecchia le tue corde artistiche e dargli 2 perché personalmente non ti ha preso.

Ma non funziona così.

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Ragazzi vado leggermente OT, ma prima che voi abbiate la possibilità di giocare a The Last of Us 2 (e io di vederlo giocare: so che chiaramente giocarlo e vederlo non è la stessa cosa, ma non ho una PS4 e dopo il primo sono diventato un fan anche io, sarebbe impossibile non esserlo), volevo sapere da voi cosa ne pensavate del finale dell'1 e magari aprire un dibattito, in questo o in un nuovo post. L'ultimo video di Sabaku mi ha dato lo spunto per chiedervi questa cosa, perchè pensavo che le opinioni andassero tutte in un'unica direzione, e invece a quanto pare non è così.
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Ospite Utente cancellato 260
Ragazzi vado leggermente OT, ma prima che voi abbiate la possibilità di giocare a The Last of Us 2 (e io di vederlo giocare: so che chiaramente giocarlo e vederlo non è la stessa cosa, ma non ho una PS4 e dopo il primo sono diventato un fan anche io, sarebbe impossibile non esserlo), volevo sapere da voi cosa ne pensavate del finale dell'1 e magari aprire un dibattito, in questo o in un nuovo post. L'ultimo video di Sabaku mi ha dato lo spunto per chiedervi questa cosa, perchè pensavo che le opinioni andassero tutte in un'unica direzione, e invece a quanto pare non è così.
Bell'argomento, apri un topic. :sisi:
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Ospite Gargaros

Insomma hai detto una cazzata.

 

Va bhe è lunedì è già un giorno di merda va bene così

 

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Al contrario di voi sonaracci coi prosciutti sugli occhi io guardo e valuto e se sbaglio lo ammetto. Comunque da vedere il gioco effettivo, ma da quel video direi che il pericolo maggiore è passato :perv:

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Al contrario di voi sonaracci coi prosciutti sugli occhi io guardo e valuto e se sbaglio lo ammetto. Comunque da vedere il gioco effettivo, ma da quel video direi che il pericolo maggiore è passato :perv:

 

Io rosico solo che l'unica cosa che manca della famosa demo dell'E3 è la schivate di Ellie che interagisce con l'ambiente circostante, ovvero quando schivando sbatte contro la macchina.

 

Ma robe così le vedremo nel prossimo gioco ND su ps5:sagace:

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Io rosico solo che l'unica cosa che manca della famosa demo dell'E3 è la schivate di Ellie che interagisce con l'ambiente circostante, ovvero quando schivando sbatte contro la macchina.

 

Ma robe così le vedremo nel prossimo gioco ND su ps5:sagace:

 

c'è se il video che ho visto è tratto dai giocati (o dalle demo)

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Al contrario di voi sonaracci coi prosciutti sugli occhi io guardo e valuto e se sbaglio lo ammetto. Comunque da vedere il gioco effettivo, ma da quel video direi che il pericolo maggiore è passato :perv:
Il problema è che non c'è stato mai nessun downgrade, guarda caso per l'ennesima volta con un gioco nd qualcuno porta a casa la cantonata

 

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Io rosico solo che l'unica cosa che manca della famosa demo dell'E3 è la schivate di Ellie che interagisce con l'ambiente circostante, ovvero quando schivando sbatte contro la macchina.

 

Ma robe così le vedremo nel prossimo gioco ND su ps5:sagace:

C'è.

 

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