Vai al contenuto

THE LAST OF US - PART 2 (TOPIC REVIEW)


Messaggi raccomandati

  • Risposte 562
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Amministratore

Probabilmente selezionerei chi ha gia magari un canale youtube, chi riesce ad intrattenere meglio davanti una telecamera, insomma qualsiasi cosa riesca a canalizzare l'attenzione del publico atto all'incremento di click e like.

 

Ed ecco perché non si crea cultura attorno al videogioco ma si punta su chi attira click.

Il pensiero da imprenditore, però, è correttissimo anche se non strettamente professionale.

 

Il fine dovrebbe essere "fare informazione", ma "far cassa" viene prima.

 

Adesso, per rispondere alla tua domanda:

Io, per rendere qualcosa ancor più professionale, mi assicurerei di scegliere i candidati in base ad un curriculum diverso, fatto di videogiochi giocati.

 

Non metterei mai a recensire The Last of Us a chi è solito giocare RPG, perché si presume che chi gioca RPG abbia una conoscenza maggiore delle meccaniche RPG, ma non delle meccaniche Action/Adventure.

 

Lo studio che ci vuole, dietro al videogioco, è l'esperienza in un determinato campo.

Inoltre, quest'ultimo, dovrebbe dimostrarmi attraverso articoli appositamente scritti per la candidatura di avere un forte spirito critico.

 

Conoscere le meccaniche ed aver giocato a tutti i giochi JRPG del mondo è un conto, ma non basta.

Non riuscire a gettare critiche forti, come Colli con POKEMON che se ne esce sempre coi 9, è un grave problema per un recensore.

 

EDIT:

Ma non finisce qui.

Poi spetta a me, sito videoludico, dare delle linee guida editoriali da far rispettare ai miei recensori.

Perché una testata giornalistica dovrebbe camminare seguendo una visione.

Non ci possono essere recensori che hanno diverse linee di pensiero, altrimenti si crea una sorta di "ingiustizia" nei confronti di determinati titoli ed una sorta di "salvaguardia" nei confronti di altri titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.

Tutti i candidati che si presentano rispettano questi requisiti.

Voglio dire... se si candidano per scrivere si presume che sappiano scrivere. Se manco sanno fare quello vorrei ben capire perché si candidano.

 

Ma te ne arrivano 200.

A te ne servono 10.

 

Su quali criteri ti basi?

Fai un'estrazione perché tanto uno vale l'altro? Questo è il tuo pensiero da "imprenditore"?

 

Ci sono anche ragazze?Se sì prendo quella che mi piace di più.

 

Tipo la rep Sony in Polonia

 

 

Ok non è una che recensisce ma la topa non fa mai male:nono2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco perché non si crea cultura attorno al videogioco ma si punta su chi attira click.

Il pensiero da imprenditore, però, è correttissimo anche se non strettamente professionale.

 

Il fine dovrebbe essere "fare informazione", ma "far cassa" viene prima.

 

Adesso, per rispondere alla tua domanda:

Io, per rendere qualcosa ancor più professionale, mi assicurerei di scegliere i candidati in base ad un curriculum diverso, fatto di videogiochi giocati.

 

Non metterei mai a recensire The Last of Us a chi è solito giocare RPG, perché si presume che chi gioca RPG abbia una conoscenza maggiore delle meccaniche RPG, ma non delle meccaniche Action/Adventure.

 

Lo studio che ci vuole, dietro al videogioco, è l'esperienza in un determinato campo.

Inoltre, quest'ultimo, dovrebbe dimostrarmi attraverso articoli appositamente scritti per la candidatura di avere un forte spirito critico.

 

Conoscere le meccaniche ed aver giocato a tutti i giochi JRPG del mondo è un conto, ma non basta.

Non riuscire a gettare critiche forti, come Colli con POKEMON che se ne esce sempre coi 9, è un grave problema per un recensore.

 

Tu però non mi hai descritto un CV o una figura professionale. Mi hai parlato di una figura plastica che varia da situazione a situazione. Gli altri mestieri hanno sempre una figura professionale ben identificata, per essere ingegnere devi studiare ingegneria, per essere dottore medicina...

Cioe chi stabilisce che tizio o caio sono competenti in RPG? Non c'è un titolo riconosciuto, sta alla tua discrezione di datore di lavoro, magari il tuo giudizio nel valutare un esperto di RPG è totalmente differente dal mio...

Senza poi considerare tante altre sfumature...

Prendi Mortaio, probabilmente insieme a driver sono quelli che hanno piu ore qui dentro sui giochi di guida... Ecco... lo metteresti mai a recensire un qualsiasi gioco di corse per xbox?

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione sulla critica di settore (qualsiasi settore) è abbastanza delicata.

Nel caso specifico dei VG dovete tenere presente che parliamo di un media molto giovane e che le realtà editoriali più grosse oggi presenti in italia sono nate da avventure di 4 ragazzini appassionati che hanno tirato su una rivistina (e in molti casi un sito senza neanche passare dalla carta stampata).

Non esistono (stanno nascendo adesso in realtà) corsi di specializzazione sull'argomento.

Così come per parlare di cinema non occorre essere un regista... ma magari aver studiato cinematografia ti da qualche base in più rispetto al solo essere un appassionato con una buona esposizione in scrittura.

Essere uno a cui piace il calcetto non ti fa automaticamente diventare un esperto commentatore.

Saper suonare la chitarra non fa di te un critico musicale.

 

La passione serve, è la base (perchè di gente che sa scrivere ma sembra che recensisca macchine agricole troppa ne ho letta....) ma c'è anche altro.

E farei comunque distinzione sull'ambiente in cui vengono fatte queste discussioni sul videogioco, perchè un articolo è un conto, un forum un altro, una conferenza un altro, youtube o twich (ahimé) un altro ancora.

 

Per me restano sempre valide le parole di una canzone....

 

Mi sono rotto il cazzo della critica musicale

Non siete Lester Bangs

Non siete Carlo Emilio Gadda,

Si fa fatica a capire cosa scrivete

Bontà di dio

Avete dei gusti di merda!!

 

 

:asd:

 

(ed evito di citare Bertoncelli reso immortale da Guccini come spara cazzate dopo aver recensito un suo disco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche ragazze?Se sì prendo quella che mi piace di più.

 

Tipo la rep Sony in Polonia

 

 

Ok non è una che recensisce ma la topa non fa mai male:nono2:

 

A facc ro cazz :nerdsaw:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tu però non mi hai descritto un CV o una figura professionale. Mi hai parlato di una figura plastica che varia da situazione a situazione. Gli altri mestieri hanno sempre una figura professionale ben identificata, per essere ingegnere dei studiare ingegnerie, per essere dottore medicina...

Cioe chi stabilisce che tizio o caio sono competenti in RPG? Non c'è un titolo riconosciuto, sta alla tua discrezione di datore di lavoro, e pagari il tuo giudizio nel valutare un esperto di RPG è totalmente differente dal mio...

Senza poi considerare tante altre sfumature...

Prendi Mortaio, probabilmente insieme a driver sono quelli che hanno piu ore sui giochi di guida... Ecco lo metteresti mai a recensire un qualsiasi giochi di corse per xbox?

 

Sisi, è tutto esatto.

Ed è proprio per questo motivo (credo) che pilots se ne sia uscito dicendo che qui dentro probabilmente c'è gente anche più qualificata che nei siti specializzati.

Lo sappiamo perché, a pari merito, alcuni di noi sono anche più critici.

 

Ci siamo accorti tutti dell'errore (e lo riconosciamo tutti come tale, il che dovrebbe spingerti a comprendere che si intende per "qualificati") commesso da Pierpaolo quando citava tra i difetti di God of War un combat system che non brillava.

 

Per rispondere all'ultima domanda, sì.

Sono piuttosto sicuro che esagerano i toni anche perché dall'altra parte vengono provocati.

Ma è un po' il gioco della CW.

Li metterei tranquillamente a recensire Forza Motorsport, che vuole essere un simulativo.

E se loro stessi non notano differenze con Forza Horizon nel modello di guida allora il problema di fondo esiste realmente.

Il che fa pensare che chi fa le recensioni non ci capisca una beata mazza, perché dovrebbero essere due giochi diversi pur sempre racing. Ma se il modello di guida è lo stesso non capisco come si possa dare 9 ad entrambi i titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente selezionerei chi ha gia magari un canale youtube, chi riesce ad intrattenere meglio davanti una telecamera, insomma qualsiasi cosa riesca a canalizzare l'attenzione del publico atto all'incremento di click e like.

 

Brrr....

Ti ritroveresti i peggio saltimbanco e guitti che fanno (non sono FANNO) i simpatici per attirare click.

 

E storia purtoppo molto attuale quella di gente che si è vista passare davanti buffoni del genere perchè fanno comunque più click :angel2:

La qualità purtroppo è altro.

Il resto è indice d'ascolto.... è Barbara D'urso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Vi ripropongo IL MITO mi fa sempre morire dal ridere anche dopo tutti sti anni delastofus

 

Ahahah ma vedo che dai video più recenti pare tornato!!! Speriamo recensisca TLOU2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ripropongo IL MITO mi fa sempre morire dal ridere anche dopo tutti sti anni delastofus

 

HAHAHAHAHAHHAHAHAHA Madonna, non lo conoscevo :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu però non mi hai descritto un CV o una figura professionale. Mi hai parlato di una figura plastica che varia da situazione a situazione. Gli altri mestieri hanno sempre una figura professionale ben identificata, per essere ingegnere devi studiare ingegneria, per essere dottore medicina...

Cioe chi stabilisce che tizio o caio sono competenti in RPG? Non c'è un titolo riconosciuto, sta alla tua discrezione di datore di lavoro, magari il tuo giudizio nel valutare un esperto di RPG è totalmente differente dal mio...

Senza poi considerare tante altre sfumature...

Prendi Mortaio, probabilmente insieme a driver sono quelli che hanno piu ore qui dentro sui giochi di guida... Ecco... lo metteresti mai a recensire un qualsiasi gioco di corse per xbox?

 

Nope.

Appunto non basta essere appassionato.

Ed è bellissimo pensare che ogni redazione abbia "l'esperto" di ogni genere.

Purtroppo non è così....

 

Allora non posso fare nomi ma so di una persona a cui è stato chiesto di scrivere un articolo sulla presentazione di NiOH 2... la presentazione era un trailer di un minuto se ricordate.... questa persona non aveva mai giocato l'uno.

Che cacchio vuoi scrivere a queste condizioni....

Però l'articolo "serviva" perchè devi "coprire la notizia"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Comunque di solito qualsiasi giornale, o rivista, prima di prendervi vi fa scrivere un pezzo di prova su un argomento concordato.

È quello il test più importante, ed è lì che si fa la vera selezione.

 

Per il resto, fin quando non ce ne usciamo dal concetto critica=recensione=stampa generalista non troveremo mai un punto di incontro :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Brrr....

Ti ritroveresti i peggio saltimbanco e guitti che fanno (non sono FANNO) i simpatici per attirare click.

 

E storia purtoppo molto attuale quella di gente che si è vista passare davanti buffoni del genere perchè fanno comunque più click :angel2:

La qualità purtroppo è altro.

Il resto è indice d'ascolto.... è Barbara D'urso.

 

Esatto.

A livello imprenditoriale può anche funzionare perché fai click, anche se l'utenza si dovesse trovare a parlar male di te.

Ma a livello professionale è l'azione più controproducente che si possa compiere.

 

Io sono dell'idea che dovrebbero nascere delle nuove strutture per insegnare cosa sono i videogiochi, come funzionano e come riconoscerne le qualità, i difetti e quant'altro.

Per molti posson sembrare cose banali, ma chi segue videodiari ed il videogioco anche su più fronti sa bene che non è così.

 

Formare persone renderebbe tutto "meno di un semplice passatempo".

Qualcosa di ancor più importante.

Penso che il videogioco si meriti questa importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, è tutto esatto.

Ed è proprio per questo motivo (credo) che pilots se ne sia uscito dicendo che qui dentro probabilmente c'è gente anche più qualificata che nei siti specializzati.

Lo sappiamo perché, a pari merito, alcuni di noi sono anche più critici.

 

Ci siamo accorti tutti dell'errore (e lo riconosciamo tutti come tale, il che dovrebbe spingerti che significa essere "qualificati") commesso da Pierpaolo quando citava tra i difetti di God of War un combat system che non brillava.

 

Per rispondere all'ultima domanda, sì.

Sono piuttosto sicuro che esagerano i toni anche perché dall'altra parte vengono provocati.

Ma è un po' il gioco della CW.

Li metterei tranquillamente a recensire Forza Motorsport, che vuole essere un simulativo.

E se loro stessi non notano differenze con Forza Horizon nel modello di guida allora il problema di fondo esiste realmente.

Il che fa pensare che chi fa le recensioni non ci capisca una beata mazza, perché dovrebbero essere due giochi diversi pur sempre racing. Ma se il modello di guida è lo stesso non capisco come si possa dare 9 ad entrambi i titoli.

 

Ecco io invece sono proprio del parere opposto, qui dentro come in un qualsiasi altro forum o spazio, in genere si critica qualcuno quando dice cose che non vogliamo sentirci dire. E non facciamo finta che non sia cosi. Un esempio??? Prendiamo il topic Horizon vs Zelda.

Chiedo scusa ma si a me viene da ridere quando qualcuno si definisce qui dentro piu esperto di un altro...

Io come dici tu mi baso su cio che leggo, ed onestamente, non metterei mai un mortaio a recensire giochi xbox... (mortaio ti voglio bene eh, non te la prendere, sei solo il mio miglior canditato per la discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco io invece sono proprio del parere opposto, qui dentro come in un qualsiasi altro forum o spazio, in genere si critica qualcuno quando dice cose che non vogliamo sentirci dire. E non facciamo finta che non sia cosi. Un esempio??? Prendiamo il topic Horizon vs Zelda.

Chiedo scusa ma si a me viene da ridere quando qualcuno si definisce qui dentro piu esperto di un altro...

Io come dici tu mi baso su cio che leggo, ed onestamente, non metterei mai un mortaio a recensire giochi xbox... (mortaio ti voglio bene eh, non te la prendere, sei solo il mio miglior canditato per la discussione).

 

 

Concordo ma i "mortaio" a recensire giochi Xbox ci sono.

Proprio perchè manca un percorso formativo e culturale in un ambito in cui alla fine ci si affida al semplice "appassionato".

 

Poi io comunque parlavo di stampa, se parliamo di discussioni da forum cancella pure tutto quello che ho detto :look:

[automerge]1592399397[/automerge]

Ma torniamo a parlare di cose serie!!!

 

A Love l'hanno già spedito e forse le arriva domani :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ecco io invece sono proprio del parere opposto, qui dentro come in un qualsiasi altro forum o spazio, in genere si critica qualcuno quando dice cose che non vogliamo sentirci dire. E non facciamo finta che non sia cosi. Un esempio??? Prendiamo il topic Horizon vs Zelda.

Chiedo scusa ma si a me viene da ridere quando qualcuno si definisce qui dentro piu esperto di un altro...

Io come dici tu mi baso su cio che leggo, ed onestamente, non metterei mai un mortaio a recensire giochi xbox... (mortaio ti voglio bene eh, non te la prendere, sei solo il mio miglior canditato per la discussione).

È per quello che esistono le linee guida editoriali.

Per mantenere una certa correttezza.

Il gusto, soggettivo, ahimé uscirà sempre fuori. Siamo umani, ci emozioniamo ed affezioniamo alle cose.

 

Inoltre non è vero che si critica quello che si vuole sentir dire.

 

A me il 7.5 a Days Gone, che mi ha divertito come fosse un gioco da 10, sta benissimo.

 

Non mi sta bene che venga trattato più duramente rispetto ad Assassin's Creed che sta sempre sulla soglia del 9.

 

Questi sono gli errori. Queste sono le incompetenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

È per quello che esistono le linee guida editoriali.

Per mantenere una certa correttezza.

Il gusto, soggettivo, ahimé uscirà sempre fuori. Siamo umani, ci emozioniamo ed affezioniamo alle cose.

 

Inoltre non è vero che si critica quello che si vuole sentir dire.

 

A me il 7.5 a Days Gone, che mi ha divertito come fosse un gioco da 10, sta benissimo.

 

Non mi sta bene che venga trattato più duramente rispetto ad Assassin's Creed che sta sempre sulla soglia del 9.

 

Questi sono gli errori. Queste sono le incompetenze.

 

Si ma tu come vuoi avvengo il riconoscimento di esperto? In base a come lo giudichi tu? O vuoi ci sia un riconoscimento ufficiale... Questo non capisco.

Il tuo 7.5 vs il 9 di AC è comunque un tuo giudizio che puo essere differente dal mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

È per quello che esistono le linee guida editoriali.

Per mantenere una certa correttezza.

Il gusto, soggettivo, ahimé uscirà sempre fuori. Siamo umani, ci emozioniamo ed affezioniamo alle cose.

 

Inoltre non è vero che si critica quello che si vuole sentir dire.

 

A me il 7.5 a Days Gone, che mi ha divertito come fosse un gioco da 10, sta benissimo.

 

Non mi sta bene che venga trattato più duramente rispetto ad Assassin's Creed che sta sempre sulla soglia del 9.

 

Questi sono gli errori. Queste sono le incompetenze.

 

 

Ma neanche Ale.

Non esiste una "bilancia" su cui metti il gioco e ti restituisce il numeretto esatto... ci sta che a qualcuno sia parso più grave un difetto del gioco A rispetto a quello B o che si sia sentito più coinvolto dal gioco B.

Come dici tu alla fine sono giudizi personali.

 

L'errore è quando mi dici che ci sono pochi nemici (quando ti metti a contarli e ce ne sono 400) che la mappa è sempre uguale (guando tu hai visto 20 location diversi) quando mi dici che il CS non è abbastanza profondo quando magari TUTTI dicono che è il migliore della gen..... Insomma quando scrivi una recensione ed è palese a tutti che il gioco non l'hai giocato :faccinaRh:

(il numerino è l'ultimo dei problemi in quel caso...) :)

 

 

 

 

(poi sì ok.. il 9.3 a Mordor ancora mi fa cappottare a ripensarci :roll3: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Si ma tu come vuoi avvengo il riconoscimento di esperto? In base a come lo giudichi tu? O vuoi ci sia un riconoscimento ufficiale... Questo non capisco.

Il tuo 7.5 vs il 9 di AC è comunque un tuo giudizio che puo essere differente dal mio.

 

Te l'ho detto.

Io sceglierei in base allo spirito critico ed in base all'esperienza videoludica del "genere".

 

Vorrei però che ci fossero dei veri e propri percorsi formativi ed informativi sul videogioco.

 

Perché come dici tu si va a gusto, ma si va a gusto anche per la pubblicità. Ciononostante dietro la pubblicità esiste uno studio.

Ci si può improvvisare grafici pubblicitari, ma lo studio esiste comunque.

 

Lo studio serve sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)
Ma neanche Ale.

Non esiste una "bilancia" su cui metti il gioco e ti restituisce il numeretto esatto... ci sta che a qualcuno sia parso più grave un difetto del gioco A rispetto a quello B o che si sia sentito più coinvolto dal gioco B.

Come dici tu alla fine sono giudizi personali.

 

L'errore è quando mi dici che ci sono pochi nemici (quando ti metti a contarli e ce ne sono 400) che la mappa è sempre uguale (guando tu hai visto 20 location diversi) quando mi dici che il CS non è abbastanza profondo quando magari TUTTI dicono che è il migliore della gen..... Insomma quando scrivi una recensione ed è palese a tutti che il gioco non l'hai giocato :faccinaRh:

(il numerino è l'ultimo dei problemi in quel caso...) :)

 

 

 

 

(poi sì ok.. il 9.3 a Mordor ancora mi fa cappottare a ripensarci :roll3: )

A metà discorso volevo citare Mordor, DA Inquisition e Pokemon ma vedo che hai fatto da solo. :sisi:

 

EDIT IMPORTANTE: Per colpa tua mi è venuta in mente anche quella cagata di FFXV. Mannaggia a te. Pensavo di averlo dimenticato!

 

Anche la linea guida editoriale, IMHO, gioca un ruolo fondamentale.

 

Anche ad averlo giocato, c'è proprio chi non ha esperienze verso un genere ed è palese.

C'è chi proprio non ha esperienze verso determinati generi e chi invece ne ha lo nota subito...

Così come c'è quello follemente innamorato che non sa dare 7 perché non vuole vederne i difetti.

 

Ma parliamo di quelli che dovrebbero essere i critici e fare informazione.

 

A leggerli veramente mi vien da pensare che alcuni qua dentro ne sanno di più.

[automerge]1592401008[/automerge]

Comunque la bilancia esiste. Dovrebbero far giocare il titolo a due recensori diversi (oggi che non ci sono studi dedicati alla natura del videogioco in ambito critico, intendo).

Uno esperto che fa la recensione, uno non esperto del genere che poi si ritrova a leggere la review in modo da supervisionarla per vedere se sembra folle, se rispetta le linee guida e se tutto quel che è scritto è tangibile.

Roba incredibilmente assurda ma di qualità.

 

E dovrebbero cominciare ad usare TUTTI i voti, non solo i decimali.

10 compresi.

Modificato da theVeth
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A metà discorso volevo citare Mordor, DA Inquisition e Pokemon ma vedo che hai fatto da solo. :sisi:

 

EDIT IMPORTANTE: Per colpa tua mi è venuta in mente anche quella cagata di FFXV. Mannaggia a te. Pensavo di averlo dimenticato!

 

Anche la linea guida editoriale, IMHO, gioca un ruolo fondamentale.

 

Anche ad averlo giocato, c'è proprio chi non ha esperienze verso un genere ed è palese.

C'è chi proprio non ha esperienze verso determinati generi e chi invece ne ha lo nota subito...

Così come c'è quello follemente innamorato che non sa dare 7 perché non vuole vederne i difetti.

 

Ma parliamo di quelli che dovrebbero essere i critici e fare informazione.

 

A leggerli veramente mi vien da pensare che alcuni qua dentro ne sanno di più.

[automerge]1592401008[/automerge]

Comunque la bilancia esiste. Dovrebbero far giocare il titolo a due recensori diversi (oggi che non ci sono studi dedicati alla natura del videogioco in ambito critico, intendo).

Uno esperto che fa la recensione, uno non esperto del genere che poi si ritrova a leggere la review in modo da supervisionarla per vedere se sembra folle, se rispetta le linee guida e se tutto quel che è scritto è tangibile.

Roba incredibilmente assurda ma di qualità.

 

E dovrebbero cominciare ad usare TUTTI i voti, non solo i decimali.

10 compresi.

 

Il fatto è che oggi banalmente esiste quello che chiedi... Pero e slegato dalla stampa videoludica.

Ti faccio un banale esempio... Quando uscira elder ring o bloodborne 2 di certo me ne frego del parere di pierpaolo greco o del suo voto ma voglio sentire il parere di Sabaku o vaatividya. Se esce il nuovo pokemon probabilmente vado sul canale di cydonia... A mia discrezione mi scelgo i vari esperti in base al loro curriculum (puo essere il loro canale o i loro lavori). Il problema è che tra me e te il giudizio su sabaku puo essere molto differente... C e chi lo trova un cialtrone logorroico. Per quanto mi riguarda lui rappresenta un parere che io voglio sentire prima prendere un souls.

[automerge]1592404968[/automerge]

 

Su questa notizia ci scappava la trollata della settimana ma evito. :biggrin:

Cmq complinenti al lavoro di ND riguardo l'accessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...