Vai al contenuto

THE LAST OF US - PART 2 (TOPIC REVIEW)


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Infatti io non ho mai parlato di bello e brutto, né ho mai nominato il giudizio di valore.

Kant afferma che la realtà esiste nella misura in cui è percepita dalle categorie (trascendentali) e interpretata dall'Io.

Quindi l'interpretazione è un attività di consapevolezza del singolo.

A me importa che il risultato finale susciti una riflessione, non che chi sta interpretando adotti un filtro apposito (conoscenza game design, abilità gameplay, storia dei videogiochi eccetera).

Ad esempio, sarei molto più contento di uno psicologo che scrive un'analisi critica di The Last of Us che di un giornalista generalista "critico" di videogiochi, pure con il bagaglio completo, il pacchetto all-inclusive.

Proprio perché della realtà cogliamo tutti sfaccettature diverse in base alle nostre conoscenze.

Certo, e per me è statisticamente molto più probabile che lo spunto di riflessione nasca da una persona istruita e acculturata che da una generica persona appassionata di videogiochi che non ha nessuna conoscenza in merito.

Soprattutto nell'ottica di recensioni videoludiche, non di generiche opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 562
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 260

Certo, e per me è statisticamente molto più probabile che lo spunto di riflessione nasca da una persona istruita e acculturata che da una generica persona appassionata di videogiochi che non ha nessuna conoscenza in merito.

Soprattutto nell'ottica di recensioni videoludiche, non di generiche opinioni.

 

Ma questo è normale. Penso che comunque adesso ci siamo capiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di reviews mi spiegate come funzia su metacritics, God of war 118 valutazioni positive 94. TLOU2 86 positive e 3 mixed cioè 3 sette per intenderci 96... Non capire XD

 

https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6297-media-aritmetica.html#:~:text=La%20media%20aritmetica%20di%20due%20o%20pi%C3%B9%20numeri%2C%20o%20semplicemente,per%20il%20numero%20dei%20valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Amazon mi ha inviato la notifica, me lo portano venerdi:roll3::roll3::roll3:

Sono in HYPE

 

Anche a me ha modificato la data:

 

Cattura.thumb.PNG.fd6ed0c0156a0388860787a0ae28ac78.PNG

 

 

A questo punto si spera in un corriere assolutamente non fallace :asd:

 

 

EDIT

Il problema è che non c'è stato mai nessun downgrade

 

Il ripeterlo non modifica la realtà, ma rinsalda la vostra fede. E' come un mantra. In verità nei giochi ND c'è sempre qualcosa che manca, le comparative esistono e sono evidenti, e sono oggettive. Come nell'immagine che ho messo pagine fa, manca una cosa pesantissima, e che nella demo saltava all'occhio, facendo la differenza rispetto al gioco. E' che non volete vedere e non volete accettarlo, perché ormai vi siete costruiti la favola che i ND sono sempre il top del top (cosa verissima, tra l'altro) e che non fanno mai promesse che poi non mantengono. Ma le cose non stanno così. Poi possiamo parlare di ridistribuzione delle risorse, per cui hanno tolto roba per aggiungerne altra. Ma sarebbero discorsi teorici, perché esistono le prove che qualcosa tolgono, ma non ne abbiamo che qualcosa hanno aggiunto...

 

Vediamo TLOU2 come sarà. Se io noto ridimensionamenti lo dirò e porterò prove.

 

Ma dopo aver visto quel video dico abbastanza tranquillamente che se hanno tolto qualcosa si tratta di bazzecole. Dal video mi sembra un The Order sparato a mille, cioè su scale (e dinamiche) molto maggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ha modificato la data:

 

[ATTACH type=full" alt="Cattura.PNG]1130[/ATTACH]

 

 

A questo punto si spera in un corriere assolutamente non fallace :asd:

 

 

EDIT

 

 

Il ripeterlo non modifica la realtà, ma rinsalda la vostra fede. E' come un mantra. In verità nei giochi ND c'è sempre qualcosa che manca, le comparative esistono e sono evidenti, e sono oggettive. Come nell'immagine che ho messo pagine fa, manca una cosa pesantissima, e che nella demo saltava all'occhio, facendo la differenza rispetto al gioco. E' che non volete vedere e non volete accettarlo, perché ormai vi siete costruiti la favola che i ND sono sempre il top del top (cosa verissima, tra l'altro) e che non fanno mai promesse che poi non mantengono. Ma le cose non stanno così. Poi possiamo parlare di ridistribuzione delle risorse, per cui hanno tolto roba per aggiungerne altra. Ma sarebbero discorsi teorici, perché esistono le prove che qualcosa tolgono, ma non ne abbiamo che qualcosa hanno aggiunto...

 

Vediamo TLOU2 come sarà. Se io noto ridimensionamenti lo dirò e porterò prove.

 

Ma dopo aver visto quel video dico abbastanza tranquillamente che se hanno tolto qualcosa si tratta di bazzecole. Dal video mi sembra un The Order sparato a mille, cioè su scale (e dinamiche) molto maggiori...

Ma qualcosa che ti piace esiste? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Ma qualcosa che ti piace esiste? XD

È kilo2. Poi sta cosa di dire che gli altri si convincono che non è vero cio che vedono mentre lui ha la vera vista mi fa sganasciare. DF che fa gli zoom 800x,con strumenti adeguati alle comparazioni dice non c'è stato downgrade per lui si perché spostano i cartelloni o i filetti d'erba. Vabbé lassamo stare va:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Amazon mi ha inviato la notifica, me lo portano venerdi:roll3::roll3::roll3:

Sono in HYPE

 

A me lo store di multy invece non ha ancora scritto niente.....avevo scelto di andare su multy proprio perché Amazon dava 23giugno come data consegna :tsk:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me ha modificato la data:

 

[ATTACH type=full" alt="Cattura.PNG]1130[/ATTACH]

 

 

A questo punto si spera in un corriere assolutamente non fallace :asd:

 

 

EDIT

 

 

Il ripeterlo non modifica la realtà, ma rinsalda la vostra fede. E' come un mantra. In verità nei giochi ND c'è sempre qualcosa che manca, le comparative esistono e sono evidenti, e sono oggettive. Come nell'immagine che ho messo pagine fa, manca una cosa pesantissima, e che nella demo saltava all'occhio, facendo la differenza rispetto al gioco. E' che non volete vedere e non volete accettarlo, perché ormai vi siete costruiti la favola che i ND sono sempre il top del top (cosa verissima, tra l'altro) e che non fanno mai promesse che poi non mantengono. Ma le cose non stanno così. Poi possiamo parlare di ridistribuzione delle risorse, per cui hanno tolto roba per aggiungerne altra. Ma sarebbero discorsi teorici, perché esistono le prove che qualcosa tolgono, ma non ne abbiamo che qualcosa hanno aggiunto...

 

Vediamo TLOU2 come sarà. Se io noto ridimensionamenti lo dirò e porterò prove.

 

Ma dopo aver visto quel video dico abbastanza tranquillamente che se hanno tolto qualcosa si tratta di bazzecole. Dal video mi sembra un The Order sparato a mille, cioè su scale (e dinamiche) molto maggiori...

La questione è molto semplice.

 

Hai paventato un downgrade.

 

Ti ho ripetuto diverse volte che non esisteva.

 

Escono le recensioni compresa quella tecnica di df e guarda caso per l'ennesima volta confermano che nel gioco nd non c'è nessun downgrade... Puoi fare tutta la supercazzola di questo mondo ma è evidente che ti sbagliavi e non ci vedo nulla di fanboynico nel dire che i nd sono al top dal punto di vista tecnico e grafico ma semplicemente una constatazione della realtà

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

La questione è molto semplice.

 

Hai paventato un downgrade.

 

Ti ho ripetuto diverse volte che non esisteva.

 

Escono le recensioni compresa quella tecnica di df e guarda caso per l'ennesima volta confermano che nel gioco nd non c'è nessun downgrade... Puoi fare tutta la supercazzola di questo mondo ma è evidente che ti sbagliavi e non ci vedo nulla di fanboynico nel dire che i nd sono al top dal punto di vista tecnico e grafico ma semplicemente una constatazione della realtà

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

 

Credevo parlassi di download nei giochi ND, è palese che il mio post sia stato scritto su quello e non specificatamente su TLOU2.

 

Quello che dice la stampa lo prenderei con le pinze e coi guanti, comunque. Preferisco analizzare le cose coi miei occhi e col mio cervello. Ritornerò su TLOU2 a suo tempo, ormai manca poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripeterlo non modifica la realtà, ma rinsalda la vostra fede. E' come un mantra. In verità nei giochi ND c'è sempre qualcosa che manca, le comparative esistono e sono evidenti, e sono oggettive. Come nell'immagine che ho messo pagine fa, manca una cosa pesantissima, e che nella demo saltava all'occhio, facendo la differenza rispetto al gioco. E' che non volete vedere e non volete accettarlo, perché ormai vi siete costruiti la favola che i ND sono sempre il top del top (cosa verissima, tra l'altro) e che non fanno mai promesse che poi non mantengono. Ma le cose non stanno così. Poi possiamo parlare di ridistribuzione delle risorse, per cui hanno tolto roba per aggiungerne altra. Ma sarebbero discorsi teorici, perché esistono le prove che qualcosa tolgono, ma non ne abbiamo che qualcosa hanno aggiunto...

 

 

Duca, con tutta la simpatia e scherzosamente, lasciati dire che negli ultimi mesi ti stai comportando come una vecchia acidella che si sente in dovere di lamentarsi di ogni cosa. Parlo proprio di atteggiamento in generale e andando oltre alla questione tlou. Dovresti riscoprire la gioia della sorpresa. Qualche mese di pausa dai vg aiuta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Link al commento
Condividi su altri siti

Duca, con tutta la simpatia e scherzosamente, lasciati dire che negli ultimi mesi ti stai comportando come una vecchia acidella che si sente in dovere di lamentarsi di ogni cosa. Parlo proprio di atteggiamento in generale e andando oltre alla questione tlou. Dovresti riscoprire la gioia della sorpresa. Qualche mese di pausa dai vg aiuta.

 

Gli serve una moglie che lo rimetta a posto, e gli faccia venire nostalgia di vg:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono entrato nella discussione proprio perché parlavate di laurea per discutere di videogiochi.

E infatti ho scritto che sarebbe un'assurdità chiedere il bollino a qualcuno per saggiare la bontà della sua opinione: il rischio è quello di creare il circoletto in cui ci si spalleggia a vicenda con le opinioni qualificate.

Chiusa questa parentesi, visto che ora stiamo discutendo d'altro, è chiaro che l'uomo della strada e quello acculturato abbiano due livelli di consapevolezza diversa, perché lo studio ci rende capaci di interpretare la realtà in maniera più profonda.

La nostra divergenza è dovuta al fatto che per te il critico deve avere delle conoscenze specifiche e ben determinate, a me ciò che importa è che la sua opinione sia interessante e argomentata. Questo indipendentemente dal "filtro" specifico che applica alla sua riflessione, al suo bagaglio di conoscenze insomma.

Perciò la mia contrapposizione non è tra il tizio che non sa niente e il critico ultrapreparato, ma valuto le sfumature del reale.

 

Faccio un ultimo esempio, per farmi capire meglio. Nel libro di Bittanti (nominato proprio ieri) su GTA c'è un saggio - critico - molto interessante di Kiri Miller.

Kiri Miller è una etnografa, e ha impostato tutta la sua argomentazione dal punto di vista della propria materia, applicandola a GTA San Andreas.

Identifica perciò il videogiocatore come turista, la "vera" popolazione delle città Rockstar come un reflusso degli sviluppatori stessi e la conquista spaziale dei quartieri come un'azione ironicamente imperialista.

Non credo che Kiri Miller abbia mai studiato Game Design, o partecipato a una produzione videoludica, o scritto una linea di codice: in tutta onestà, non so nemmeno quanto giochi, se giochi ancora e via dicendo. Però la sua opinione, che era critica pura è stata molto più interessante da leggere che un lungo sproloquio tecnico, o sugli aspetti che compongono il linguaggio e nemmeno mi interessava, alla fine, quanto fosse ampio il suo grado di consapevolezza delle singole fasi che compongono il linguaggio dei videogiochi.

 

Credo di essere in accordo con te. Anche io all'inizio ero convinto che una sorta di laurea avrebbe potuto concedere del valore aggiunto ad una recensione o opinione, poi mi sono reso conto invece che la strada da intraprendere e quella diametralmente opposta. Mi spiego meglio, quello che oggi più manca al livello di recensione è l'identificazione del recensore stesso che non deve essere confusa con una semplice questione di gusti, per farla breve, se uno è un amante dei giochi di sport non deve necessariamente recensire gli sportivi, io parlo per lo più di un dichiarare cosa un soggetto cerca dal videogame. Prendiamo il caso di questo forum, tutti noi cerchiamo dal videogame qualcosa di diverso dagli altri, avendo come comune denominatore il concetto di intrattenimento. Per esempio c'è tizio che nei videogame cerca un modo per viversi una storia interattiva, c'è Caio invece che ne vede il mezzo ideale per dar sfogo al lato competitivo, c'è invece chi vede nel videogioco un modo per costruirsi una propria realtà virtuale alternativa, chi un mezzo per esprimere se stesso.

Questo dovrebbe far intendere che il videogame è un media estremamente plastico, e persone diverse possono vedere in esso un mezzo per ottenere uno scopo diametralmente opposto, per forza di cose queste persone non raggiungeranno mai un verdetto simile su un medesimo videogame....

Io reputo il meta uno dei giudizi più fuorvianti in assoluto, perchè drogato dalla logica del like e del click del nostro tempo, per esempio per me il gioco piu bello di tutti tempi ha 59 di meta, eppure mi reputo una persona istruita con una lunga esperienza di videogiocatore alle spalle e potrei scrivere una enciclopedia per il quale per me un gioco da 59 di meta vale molto piu che un GTA da 96 di meta, proprio perche quel particolare gioco mi offre esattamente ciò che cerco da un videogame, e che probabilmente altri milioni di persone non cercano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@iNSCAPE

Il media videoludico deve imparare ad avere un po' di umiltà e seguire l'evoluzione divulgativa delle arti che lo hanno preceduto. Dalla musica passando alla letteratura fino al cinema e teatro, hanno tutte la legittimazione di una figura autorevole come il critico/storico. E per diventarlo devi studiare su testi specifici. Come fu ai tempi il libro del Vasari o il trattato sul contrappunto di Fux.

 

Questa autorialità data alla stampa permetterebbe anche di svincolarsi dagli "accordi" con i publisher, che vede le grandi SH avere l'ultima parola sul voto e sulle modalità della recensione.

 

Cioè, abbiamo visto prostituirsi Dean takahashi per boostare le vendite di CupHead, e lui è quello che ha scritto l'unico testo disponibile sulla nascita della prima Xbox, per capirci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@iNSCAPE

Il media videoludico deve imparare ad avere un po' di umiltà e seguire l'evoluzione divulgativa delle arti che lo hanno preceduto. Dalla musica passando alla letteratura fino al cinema e teatro, hanno tutte la legittimazione di una figura autorevole come il critico/storico. E per diventarlo devi studiare su testi specifici. Come fu ai tempi il libro del Vasari o il trattato sul contrappunto di Fux.

 

Questa autorialità data alla stampa permetterebbe anche di svincolarsi dagli "accordi" con i publisher, che vede le grandi SH avere l'ultima parola sul voto e sulle modalità della recensione.

 

Cioè, abbiamo visto prostituirsi Dean takahashi per boostare le vendite di CupHead, e lui è quello che ha scritto l'unico testo disponibile sulla nascita della prima Xbox, per capirci.

 

Non sono d'accordo perche' il videogame ha la componente della interattività. Un film o la musica per quanto possano essere media interpretativi vengono fruiti nella stessa identica maniera, se io e te andiamo al cinema riceviamo qualitativamente e quantitativamente lo stesso numero di fotogrammi nella medesima sequenza.

In un videogioco non avviene. Una tua partita a zelda o dark souls è completamente diversa dalla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sì, tutto molto bello, manca pochissimo, ci giocheremo tutti o quasi, il gioco ha preso yay 10/10 much wow e much doge, animazioni realistiche, grafica spaccamascella, tutto quello che volete, però...

 

Gamestop quando spedisce?!? Qualcuno ha ricevuto mail?

 

Gnafacciopiù ad aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non sono d'accordo perche' il videogame ha la componente della interattività. Un film o la musica per quanto possano essere media interpretativi vengono fruiti nella stessa identica maniera, se io e te andiamo al cinema riceviamo qualitativamente e quantitativamente lo stesso numero di fotogrammi nella medesima sequenza.

In un videogioco non avviene. Una tua partita a zelda o dark souls è completamente diversa dalla mia.

Ed è appunto il motivo per cui invece è necessario un critico preparato che in una recensione sia in grado (proprio a livello di capacità materiali) di astrarre e prescindere un giudizio sul titolo dall'esperienza singola e personale, in quanto il suo ruolo è descrivere e comunicare il prodotto alla massa, non a se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...