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STARFIELD - Topic Recensioni, Metacritic e Opencritic


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Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

siamo tutti amanti dei mondi ben costruiti, delle IA evolute, delle città coerenti, cyberpunk in passato fu distrutto ANCHE per questa costruzione di una città fantoccio e purtroppo qui ci si trova davanti a un’occasione sprecata in tal senso, non c’è nessuna evoluzione in questo, anzi  ed è un peccato perché bethesda è tra le più brave nel saper costruire mondi, è una grossa occasione sprecata 

tocca ancora una volta sperare in rockstar purtroppo 

 

Modificato da Calavera
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6 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

 

 

Questo è vero, non comprendo questa libertà massima che viene lasciata ai giocatori se poi il mondo di gioco non reagisce, per così dire, realisticamente. Comunque io anche in GTA cerco di non fare troppo macello, a parte ogni tanto che ci sta, quindi penso che anche Starfield me lo giocherò "normalmente" apprezzando le città, i pianeti e  il resto.

Domani si inizia, lavoro permettendo! 😍

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24 minuti fa, Rick ha scritto:

Questo è vero, non comprendo questa libertà massima che viene lasciata ai giocatori se poi il mondo di gioco non reagisce, per così dire, realisticamente. Comunque io anche in GTA cerco di non fare troppo macello, a parte ogni tanto che ci sta, quindi penso che anche Starfield me lo giocherò "normalmente" apprezzando le città, i pianeti e  il resto.

Domani si inizia, lavoro permettendo! 😍

Il gioco è divertente come i loro precedenti lavori, mi sto ritrovando a parlare dei difetti semplicemente perché i pregi bene o male li stanno già elencando gli altri e sono tutti veri, è bethesda all’ennesima potenza, se hai amato i loro titoli ti divertirai sicuramente come un bambino  

 

Modificato da Calavera
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1 ora fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Avevo hype a 0, non sono un fan dei giochi Bethesda, ma Starfield mi sta intrigando

 

Da quei pochi gameplay che ho visto in giro su Twitch, se non ti piace la roba Bethesda, secondo me è difficile che questo possa farti impazzire. Poi chissà, mai dire mai, ma l'impostazione rimane quella, con tanti i pregi e tanti difetti. Però c'è da dire che il suo stile sembra avercelo.

Vabè, domani scatta il D1 pure per noi Boxari poveri :metal:

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Io sto a 30> ore di gioco e ancora continuo a non aver fatto praticamente nulla.
Capisco le critiche, alcune le condivido pure e posso anche accettare il fatto che il gioco non abbia 9 di metacritic, io stesso al momento non darei un 9 pieno, quando lo avrò finito scriverò il mio solito pezzo a riguardo.


Quello che trovo davvero imbarazzante è che la gente dia lo stesso voto a Starfield e ad un Harry Potter o altri simili, che non hanno solo dei difetti, ma anche delle vere e proprie mancanze ludiche.

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

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13 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

 

È proprio per questo che è sbagliato cercare di trovare un sistema qualsiasi per appioppare un qualsivoglia valore oggettivo a un gioco (al limite, il valore di un gioco si vede nel tempo, su come influenza l'industria, su come riesce a rimanere impareggiato negli anni e bla bla bla).

Poi il fatto che un sito come IGN dia 7 a Starfield quando dà 10 a cani e porci (nessuno rompe le palle a Edge quando dà un 7 a GOW) è una roba ridicola, sono d'accordo. Ma alla fine sticazzi.

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Cose da fare,luoghi da visitare,avventure da vivere.....semplicemente tutto soverchiante.la lista missioni e attività è stracolma....e nn so quando riuscirò a completarle.anche perché per ogni missione che porto a termine(da un minimo di 20 minuti ad alcune che durano ore e ore e obbligano a viaggiare tra pianeti e sistemi diversi)ne raccatto 3 nuove :asd:

Per il resto.....grazie bethesda :hail:

a fine gioco darò  giudizio completo,ma davvero siamo a livelli eccellenti....

p.s:riguardo le missioni.nota positiva che mediamente scritte molto meglio e son più articolate dei precedenti vg bethesda.non si raggiungono i livelli di tw3(per me ancora il top)dove molte subquest l'erano meglio di main di altri giochi,ma cmq han fatto un passo avanti rispetto al passato.nn me ne vogliate ma ancora oggi considero i cd project i migliori.anche nel bistrattato c2077 ci son missioni semplicemente stupende,scritte bene e che nn si dimenticano...

Modificato da 55R77
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  • Amministratore

Il voto ed il metacritic non sono da tenere in considerazione già da diversi anni per almeno 3 fattori:

Il primo è che non esiste una linea editoriale. Non c'è mai un unico recensore, quindi come può succedere che Assassin's Creed Origins prende 9, sullo stesso sito Mario Odyssey potrebbe prendere 7 perché a recensirlo è un recensore con una diversa scala critica e dei valori.

Il secondo è che non tutti i recensori hanno la giusta esperienza sul genere che vanno poi a recensire (o, più in generale, sono profondi conoscitori di meccaniche e dinamiche - mi vengono in mente i recensori che hanno chiesto Starfield in versione PS5... tutto un dire).

Il terzo è che abbiamo raggiunto dei livelli produttivi talmente alti e talmente differenti, variando da gioco a gioco, che diventa i possibile mettere a confronto titoli.

Qualcuno, scherzando, ha detto che Starfield ha un punticino in meno di Ratchet ad esempio, ma un 88 a Starfield non vale quanto un 88 a Ratchet. Perché per quanto si possa valorizzare un gioco, non sempre è possibile far trasparire il livello del valore produttivo.

È come se oggi, per fare recensioni complete e migliori, bisognasse rilasciare ben DUE voti. Uno per il gioco ed uno per il valore produttivo, in modo da spiegare in che "campionato" competono i vari titoli.

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6 ore fa, Calavera ha scritto:

Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

siamo tutti amanti dei mondi ben costruiti, delle IA evolute, delle città coerenti, cyberpunk in passato fu distrutto ANCHE per questa costruzione di una città fantoccio e purtroppo qui ci si trova davanti a un’occasione sprecata in tal senso, non c’è nessuna evoluzione in questo, anzi  ed è un peccato perché bethesda è tra le più brave nel saper costruire mondi, è una grossa occasione sprecata 

tocca ancora una volta sperare in rockstar purtroppo 

 

Il vero salto si avrà con l’introduzione delle IA per gli NPC, e chissà non si possa perfino con le mod.

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4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Io sto a 30> ore di gioco e ancora continuo a non aver fatto praticamente nulla.
Capisco le critiche, alcune le condivido pure e posso anche accettare il fatto che il gioco non abbia 9 di metacritic, io stesso al momento non darei un 9 pieno, quando lo avrò finito scriverò il mio solito pezzo a riguardo.


Quello che trovo davvero imbarazzante è che la gente dia lo stesso voto a Starfield e ad un Harry Potter o altri simili, che non hanno solo dei difetti, ma anche delle vere e proprie mancanze ludiche.

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

La pretesa di dare un parere soggettivo  con un numero oggettivo. È il paradosso del sistema metrico americano che tutta la stampa videoludica ha adottato. 
 

Le cose migliorerebbero molto se al posto dei decimali si mettesse una scala di 5 valutazioni descrittive che vanno dall’ evitabile al fortemente raccomandato. 

Almeno si è costretti a leggere. E poi si parano il culo dicendono “non basatevi solo sul numerino, andatevi a leggere la recensione gnegne”. 
 

Non se ne esce: fintanto che si impone un valore oggettivo su un parere soggettivo non ne usciremo. 

2 ore fa, Predator96 ha scritto:
Sarebbe ora di dare meno peso al numerino in fondo alla recensione e più peso alle parole che lo precedono, comunque.
 

Come ho risposto a Mirko, il problema è pretendere di dare un valore numerico oggettivo ad una opinione. Non è logicamente fattibile eppure lo fanno tutti e di continuo. 

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32 minuti fa, GGiuliano93 ha scritto:

Mamma mia che monnezza, ui e menù imbarazzanti, non si capisce nulla, vai avanti e indietro, parla con tizio parla con caio, caricamenti ogni 2 secondi, due elementi alla no man sky e via... capolavoro, 10

Non mi pare che il gioco abbia 10, cosa intendi dire?
Sui menù, sono comunque perfettamente d'accordo, per me sono la componente peggiore del gioco in assoluto.
Sui caricamenti, non so dove stai giocando, ma durano massimo 1/2 secondi (e nello stacco pianeta / spazio sono sostituiti da una cutscene, quindi sono mascherati, racchetto docet).

Per il resto, sono sicuro che nella maggioranza dei giochi questo problema non sussiste, gli interni degli edifici proprio non ce li mettono oppure sono fatti con 3 modelli copia / incolla e 2 oggetti a schermo. :asd:

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