Vai al contenuto

STARFIELD - Topic Recensioni, Metacritic e Opencritic


Messaggi raccomandati

Io ho fatto il tutorial, qualche cazzatina su Nuova Atlantide (tipo la fetch quest del dottore che ti manda a raccogliere i paletti, che l'ho presa come un pretesto per fare un giretto introduttivo in città, altrimenti l'avrei già odiata) e sono andato dritto con la prima missione con la bionda. Da adesso mi sento in grado di poter andare a zonzo per i fatti miei.

Devo dire che m'ha preso proprio bene, lo shooting è buono e l'IA dei nemici non mi sembra così drammatica, anzi, il brutto è che a volte i nemici si incastrano e rimangono incastrati. Personalmente, i caricamenti non mi danno alcun fastidio, anzi, il sistema di spostamento tramite viaggio rapido mi piace proprio (ma solo dopo aver litigato con l'agghiacciante interfaccia e capito come funziona), visto che toglie tempi morti e "passeggiate" nel nulla (cosa di cui tutti si lamentano in tutti gli ow).

Non ho capito come funziona il combattimento con la navicella, cioè come si fa a usare quella specie di VATS per sparare solo ai motori per poi abbordare la nave nemica. L'ho fatto nella missione della bionda, ma totalmente a caso e con il forte sospetto che fosse una cosa scriptata per motivi di trama.

Graficamente, in generale, mi sembra più un salto generazionale questo tra Starfield e Fallout 4 che quello tra Fallout 3/NV e Fallout 4, ma è un'impressione mia che c'ho la memoria fritta.

Ah, altra sorpresa positiva: è bello da vedere e da giocare anche in terza persona (cosa che credevo impossibile per un gioco Bethesda)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: la quest del dottore non si ferma li... E' solo la parte introduttiva di una serie di missioni

Per poter puntare le parti delle navi nemiche serve un'abilità particoalre (non l'ho ancora sbloccata)

Modificato da Wozzek
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Per poter puntare le parti delle navi nemiche serve un'abilità particoalre (non l'ho ancora sbloccata)

 

Ah ecco, come il jetpack (che non capivo perché non funzionasse :asd:).

La quest del dottore avevo capito che andava avanti, ma è proprio la roba del "fai 10 metri per andarmi a prendere una roba qualsiasi" che trovo insopportabile (anche se ancora ampiamente usata in decine e decine di giochi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
55 minuti fa, Wozzek ha scritto:

A parte i finti delusi con cose che si sapevano orami da 2 settimane... Per i viaggi in astronave dite che il caricamento blocca il ritmo... Ma se non ci fosse stato avremmo avuto al suo posto 5/10 minuti per spostarsi da un pianeta all'altro.. Ricordiamoci che in questo gioco le distanze sono reali e in scala, i pianeti ruotamo veramente , non è tutto fermo e "piu' vicino" come in altri giochi (dove per carità, per il gameplay che hanno ci sta pure).

Diciamo che è un non problema secondo me, giocando ci si rende conto che poi si passa tantissimo tempo in un ambiente e il prossimo caricamento verso altro pianeta lo ri rivedrà dopo un bel po di giocato

Dare una scelta è sempre positivo, ma quello che "non funziona" è la gestione del "primo viaggio" verso un pianeta.

Hai appena concluso un avamposto. Devi tornare alla navicella e sai che strada facendo non troverai nulla perché hai esplorato per arrivare all'avamposto. Cosa fai?

Ti teletrasporti sulla navicella. Piccolissimo caricamento.

Sopra la navicella devi selezionare se decollare, scendere o "alzarti dalla sedia". Per viaggiare da un pianeta all'altro devi decollare, perché aprendo la mappa da lì non puoi spostarti.

Altro piccolissimo caricamento.

Una volta decollato devi selezionare il sistema solare

Altro piccolo caricamento.

Arrivato nel giusto sistema solare devi tracciare la rotta sul pianeta nel quale vuoi atterrare.

Altro piccolo caricamento.

Arrivato in prossimità del pianeta puoi selezionare dove atterrare.

Altro piccolo caricamento.

Quando un pianeta lo hai già esplorato è immediato, non devi seguire questo processo. Selezioni il pianeta e ti ritrovi catapultato già lì.

Fantastico, si risparmia tanto tempo.

Ma quando devi esplorarlo per la prima volta tutto questo meccanismo è tedioso, non è ludico e non è divertente (e considerando che ci sono 1000 pianeti questa meccanica si ripete... ancora, ancora e ancora).

Benché può succedere che, tra un viaggio e l'altro, tu venga contattato da un pirata o da qualcuno che ha bisogno di aiuto e ti chiede dei materiali, può anche non succedere nulla.

Io onestamente preferirei farmi 5 minuti di viaggio ininterrotto per poi atterrare sul pianeta, che non 2 minuti tra caricamento e navigazione del menù.

Lo scanner velocizza un po' la procedura, ma non diminuisce le schermate di caricamento (e non rende il viaggio divertente).

Per me è un peccato, perché tutto il resto è ottimo se non addirittura eccellente. La scelta delle zone ad area (oggi) è terribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta... Questo che descrivi tu però è tutto il passaggio completo... Guarda che puoi viaggare velocemente in un altro pianeta o comunque in orbita direttamente dalla superficie del pianeta... In che senso dici che non si può fare?

Se sei a 1000 metri dalla tua astronave secondo me non ha senso fare il viaggio veloce verso la nave e così via, apri la mappa e ti porti direttamente in orbita nel pianeta di destinazione

Ma ci sono tanti altri "errori" nel procediemente che descrivi, guarda che tutto quello che dici si può fare molto piu' velocemente

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ci si può lamentare che "avrei voluto viaggiare senza caricamenti da un posto all'altro", ma il viaggio rapido funziona ed è molto piu' veloce di come l'ha descritto lui (ci sta, all'inizio ci si mette un po a capire il meccanismo). Da un pianeta X (in qualsiasi punto della superficie) puoi portarti in orbita di un altro pianeta qualsiasi subito , saltando tutti i passaggi intermedi. Credo che puoi portarti velocemente in un insediemento segnalato dello stesso pianeta (ma dovrei verificare questo, non ricordo bene... Perchè poi a conti fatti il gioco non è che sia fatto di viaggi ogni 5 secondi, in certi luoghi ci sono stato per ore ed ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Comunque, per David Jaffe è il gioco della vita :asd: 

 

Ognuno tragga le sue conclusioni :asd:

 

Ma prima dell'uscita di Starfiled non aveva fatto un tweet smerdandolo? Decidetevi lol.

 

Fatto sta che Jaffe è un cazzaro e diventato coglione da anni, un po' spiace vederlo ridotto così ma che ci volete fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cloud ha scritto:

Ma prima dell'uscita di Starfiled non aveva fatto un tweet smerdandolo? Decidetevi lol.

 

Ma che ne so? Secondo me voleva davvero fare la gag con la serie Seinfeld. Comunque è un simpatico pagliaccio e le sue opinioni dovrebbero contare zero per qualsiasi persona sana di mente. Però mi faceva ridere.

Sempre co' 'sto elmetto in testa state, mannaggia a voi 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Ma che ne so? Secondo me voleva davvero fare la gag con la serie Seinfeld. Comunque è un simpatico pagliaccio e le sue opinioni dovrebbero contare zero per qualsiasi persona sana di mente. Però mi faceva ridere.

Sempre co' 'sto elmetto in testa state, mannaggia a voi 😤

Ma figurati, quale elmetto, avessi i soldi mi sarei già fatto il PC/Series X per giocare Starfield e mi sarei fatto il pass, soprattutto con l'ultimo aumento del plus.

 

Ma mi rifiuto di comprare la series s :asd:.


Il problema di Jaffe è...che non fa ridere, è tipo Patcher :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Io ho fatto il tutorial, qualche cazzatina su Nuova Atlantide (tipo la fetch quest del dottore che ti manda a raccogliere i paletti, che l'ho presa come un pretesto per fare un giretto introduttivo in città, altrimenti l'avrei già odiata) e sono andato dritto con la prima missione con la bionda. Da adesso mi sento in grado di poter andare a zonzo per i fatti miei.

Devo dire che m'ha preso proprio bene, lo shooting è buono e l'IA dei nemici non mi sembra così drammatica, anzi, il brutto è che a volte i nemici si incastrano e rimangono incastrati. Personalmente, i caricamenti non mi danno alcun fastidio, anzi, il sistema di spostamento tramite viaggio rapido mi piace proprio (ma solo dopo aver litigato con l'agghiacciante interfaccia e capito come funziona), visto che toglie tempi morti e "passeggiate" nel nulla (cosa di cui tutti si lamentano in tutti gli ow).

Non ho capito come funziona il combattimento con la navicella, cioè come si fa a usare quella specie di VATS per sparare solo ai motori per poi abbordare la nave nemica. L'ho fatto nella missione della bionda, ma totalmente a caso e con il forte sospetto che fosse una cosa scriptata per motivi di trama.

Graficamente, in generale, mi sembra più un salto generazionale questo tra Starfield e Fallout 4 che quello tra Fallout 3/NV e Fallout 4, ma è un'impressione mia che c'ho la memoria fritta.

Ah, altra sorpresa positiva: è bello da vedere e da giocare anche in terza persona (cosa che credevo impossibile per un gioco Bethesda)

ma io come IA la vedo buonissima, cioe se un npc le busca non sta fermo scappa e cerca un riparo mentre gli altri cercano di attaccare ai fianchi, se poi lo giocano a molto facile te credo che non c'e sfida:azz:

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ma io come IA la vedo buonissima, cioe se un npc le busca non sta fermo scappa e cerca un riparo mentre gli altri cercano di attaccare ai fianchi, se poi lo giocano a molto facile te credo che non c'e sfida:azz:

Buonissima se non hai giocato altro negli ultimi 10 anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

ma io come IA la vedo buonissima, cioe se un npc le busca non sta fermo scappa e cerca un riparo mentre gli altri cercano di attaccare ai fianchi, se poi lo giocano a molto facile te credo che non c'e sfida:azz:

Si come no, l’IA é fantastica se vuoi farti due risate. Non scherziamo please

 

Modificato da Liquidsnake
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
3 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Veramente puoi anche fare il viaggio rapido da pianeta a pianeta senza tornare alla nave. 😕

Solo se lo hai visitato, come appunto scrivevo sopra anche io.

Quando non sei mai stato su quel pianeta devi fare tutta quella trafila.

Altrimenti mi sono perso qualcosa, perché se ci provo da una base aprendo la mappa a me dice che devo necessariamente essere in orbita prima di passare ad un altro pianeta.

3 ore fa, Wozzek ha scritto:

Aspetta aspetta... Questo che descrivi tu però è tutto il passaggio completo... Guarda che puoi viaggare velocemente in un altro pianeta o comunque in orbita direttamente dalla superficie del pianeta... In che senso dici che non si può fare?

Se sei a 1000 metri dalla tua astronave secondo me non ha senso fare il viaggio veloce verso la nave e così via, apri la mappa e ti porti direttamente in orbita nel pianeta di destinazione

Ma ci sono tanti altri "errori" nel procediemente che descrivi, guarda che tutto quello che dici si può fare molto piu' velocemente

A me non lo fa fare ragazzi... non so se a questo punto sia un bug o se stiamo parlando di situazioni diverse.

A me chiede di essere in orbita per portarmi in un nuovo pianeta. Non posso farlo "da terra" come fosse un unico viaggio rapido.

Pure da dentro la navicella non mi fa teletrasportare se prima non decollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per prova l'ho appena fatto.. Ero in un pianeta , in superficie e mi sono portato in orbita di un altro pianeta in un sistema planetario che non avevo ancora visitato. Mi sono portato in orbita perchè volevo scansionare il pianeta, altrimenti ho visto che potevo atterrare direttamente nell'insediamento che dovevo raggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
3 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Guarda per prova l'ho appena fatto.. Ero in un pianeta , in superficie e mi sono portato in orbita di un altro pianeta in un sistema planetario che non avevo ancora visitato. Mi sono portato in orbita perchè volevo scansionare il pianeta, altrimenti ho visto che potevo atterrare direttamente nell'insediamento che dovevo raggiungere

Non ti fa atterrare se non lo scansioni.

Non ti fa arrivare al pianeta se non decolli.

Non si può atterrare su un nuovo pianeta da qualsiasi punto di un altro pianeta.

Con i pianeti già visitati sì (solo nei punti che hai gia visitato - ma alla fine è utile giusto per gli HUB centrali), con quelli da visitare (che sono quelli importanti) no.

Almeno io non ci riesco... potrei anche essere impedito, ma il sistema mi blocca.

Mi chiede, obbligatoriamente, di essere in orbita (e di decollare con la nave).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione IA.
è chiaramente rompibile, d'altronde quando permetti una libertà totale di approcci non li pari tutti.

è una IA nella media del genere action/rpg, ha delle cose buone e delle altre terribili.

Solitamente si loda chi fa meglio e si accusa chi fa peggio.
In questo caso direi senza infamia e senza lode.

Per quanto riguarda il video di confronto con CyberPunk (che secondo me sono assolutamente equiparabili come IA), è ingiusto perchè confronta solo alcuni contesti e alcune azioni.
Ad esempio, senza citarne troppi sennò non finiamo più, su Starfield le azioni che compi influenzano i rapporti che gli NPC hanno con te, questa cosa manca in CyberPunk, ti puoi fare la quest con il compagno poliziotto e ammazzare tutti che nulla ti succede.

Nel complessivo siamo li insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...