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Zelda - Tears of the Kingdom: RECENSIONI


Mirko91

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Ok, ragazzi, ma Switch non è un hardware moderno, è tecnologia del 2016. E se mantengono questo form factor, anche l'hardware della nuova Switch non potrà MAI essere in grado di avere 4k dinamici (o 1440p) a 60 fps. Se queste sono le vostre esigenze, non è che siete pazzi (cioè, per me sì, ma per voi sono pazzo io, quindi finiamo nel meme di Spiderman), avete semplicemente le vostre sacrosante idee.

spider-man-meme-orig.jpeg

 

Se proprio ci tenete, provate a giocarlo emulato, credo che nessuno (a parte Nintendo) si offenda. Sennò è solo rompere le palle a chi ha un'altra idea di videogioco, altrettanto legittima e sacrosanta, per quanto bizzarra e inculcata dal marketing o dal fanboysmo possa sembrare.

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Per me è più bello da vedere del 90% della roba senz’anima che c’è in giro, artisticamente è stupendo e questo per me conta molto più dei numerini tecnici che fanno sbrodolare alcuni. 

Ma a parte questo il gioco è bellissimo e chi se ne strafotte di queste cagate da PCisti master race, intendo quelli che giocano con l’fps count a schermo e hanno più ore nei benchmark che nei giochi. 

Esce uno dei giochi più belli degli ultimi anni e ancora siamo lì a parlare di risoluzione e texture 🙃

Modificato da Ergozigoto
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5 ore fa, rapido85 ha scritto:

per me lo è, texture pari a quelle della ps2, mole poligonale ridicola, distance view penosa, aliasing a manetta che ti sega gli occhio, popup onnipresente, insomma con una grafica cosi ci devi mettere tanta fantasia da parte tua per immergerti nel gioco perche il gioco non ha una grafica immersiva, sai cosa mi piace di questo gioco? la fisica applicata su tutto, per il resto se avesse una grafica next gen sarebbe un gioco da 100 e lode.

Un gioco con questi problemi tecnici non DEVE ricevere 10 a manetta.

Invece ....

Ma lo sapevo, nessuna sorpresa, quando si tratta di giochi Nintendo la tecnica nella valutazione non esiste e imho è sbagliato, il gioco è un capolavoro ma tecnicamente è mediocre e questo deve inficiare sulla valutazione si era detto con SW e puntualmente si è avuta la conferma i recensori se si tratta di certe compagnie o SH certi difetti fanno finta che non esistono.

Detto questo complimenti a Nintendo che probabilmente ha già prenotato il GOTY.

Modificato da dovakin
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2 ore fa, Neme ha scritto:

Occhio che ci danno dei pazzi che pensiamo solo a quello e non ai giochi in se ne ho sentite di ogni... Ma giocarlo ripeto su un HW moderno a 4K dinamici 1440p a 60 fps faceva cosi schifo? BOH 

Non è darvi dei pazzi ragazzi è che so chiacchiere al vento per come la vedo io

Oggi quell’opzione non esiste e non è possibile su quest’hardware, è semplicemente inutile secondo me lamentarsene perché non si parla di un pessimo lavoro degli sviluppatori, o di patch correttive, è semplicemente l’unica console su cui il gioco gira su cui hanno spremuto ogni singola goccia

 

switch ha deciso di puntare alla portabilità e probabilmente lo farà anche sulla prossima console, chi spera che Nintendo punterà a uno standard di 1440p a 60 fps fissi rimarrà a mio avviso molto deluso tra l’altro 

Parlate come se a Nintendo facesse schifo lanciare switch 2 con Zelda al day one come la prima switch, evidentemente la nuova console non è pronta per il mercato nel 2023, quindi l’unica sarebbe stata rimandare un gioco finito al 2024 ( di nuovo ), lasciando anche un buco enorme nella Line up 

il gioco secondo la critica è un capolavoro anche su switch 

Avremmo  tutti preferito che Zelda girasse a 1440p 60fps ? Assolutamente si 

per giocare questo capolavoro sull’unica console su cui è disponibile con tanto di opzione di portabilità ( che spesso dimentichiamo quando parliamo di switch ma è quello il valore aggiunto della console ) siamo disposti a passare oltre a qualche sbavatura tecnica  ? Molti di noi assolutamente si 

per chi è indignato o vuole essere più esigente con Nintendo e la sua parte tecnica, potrà aspettare switch 2 nel 2024 e sperare nel supporto al day one per TOTK o emularlo su pc, legalmente o no poi problemi suoi 

 

Modificato da Calavera
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24 minuti fa, dovakin ha scritto:

Un gioco con questi problemi tecnici non DEVE ricevere 10 a manetta

 

E perché no?

Non vedo il nesso tra il premiare, con un perfect score meritatissimo, un capolavoro del genere ed il fatto che abbia alcuni problemi tecnici come il 99,9% dei giochi odierni all'uscita.

Modificato da ilsocio
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Elden ring aveva problemi di stuttering, pop up e cali di fps, eppure i votoni li ha presi, perché i punti a favore della produzione erano troppo importanti per essere offuscati da sbavature tecniche, purtroppo non tutti i giochi possono avere questo lusso, semplicemente perché non sono impattanti nel mercato e nel media quanto il gioco from e questo Zelda 

poi ragazzi TOTK non è Pokémon scarlatto, non è assolutamente sto disastro tecnico che state descrivendo 

 

Modificato da Calavera
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1 minuto fa, Ergozigoto ha scritto:

Il gioco non ha nessun problema tecnico gira benissimo e considerando l’hardware è pure miracoloso… cosa c’entra il confronto con roba super buggata boh 

Grazie per la conferma, come detto prima non sto leggendo nulla o guardando video.

Attendo solo che mi arrivi console e gioco.

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2 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Per me è più bello da vedere del 90% della roba senz’anima che c’è in giro, artisticamente è stupendo e questo per me conta molto più dei numerini tecnici che fanno sbrodolare alcuni. 

Ma a parte questo il gioco è bellissimo e chi se ne strafotte di queste cagate da PCisti master race, intendo quelli che giocano con l’fps count a schermo e hanno più ore nei benchmark che nei giochi. 

Esce uno dei giochi più belli degli ultimi anni e ancora siamo lì a parlare di risoluzione e texture 🙃

Quoto tutto. 

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15 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Ok, ragazzi, ma Switch non è un hardware moderno, è tecnologia del 2016. E se mantengono questo form factor, anche l'hardware della nuova Switch non potrà MAI essere in grado di avere 4k dinamici (o 1440p) a 60 fps. Se queste sono le vostre esigenze, non è che siete pazzi (cioè, per me sì, ma per voi sono pazzo io, quindi finiamo nel meme di Spiderman), avete semplicemente le vostre sacrosante idee.

spider-man-meme-orig.jpeg

 

Se proprio ci tenete, provate a giocarlo emulato, credo che nessuno (a parte Nintendo) si offenda. Sennò è solo rompere le palle a chi ha un'altra idea di videogioco, altrettanto legittima e sacrosanta, per quanto bizzarra e inculcata dal marketing o dal fanboysmo possa sembrare.

ma cosa ci fai con i 4k su uno schermino 8 pollici? ma chi se ne frega poi.... portate Zelda a 60fps e siamo gia a posto.

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16 ore fa, dovakin ha scritto:

Un gioco con questi problemi tecnici non DEVE ricevere 10 a manetta.

Invece ....

Ma lo sapevo, nessuna sorpresa, quando si tratta di giochi Nintendo la tecnica nella valutazione non esiste e imho è sbagliato, il gioco è un capolavoro ma tecnicamente è mediocre e questo deve inficiare sulla valutazione si era detto con SW e puntualmente si è avuta la conferma i recensori se si tratta di certe compagnie o SH certi difetti fanno finta che non esistono.

Detto questo complimenti a Nintendo che probabilmente ha già prenotato il GOTY.

Per l'hardware su cui gira, tecnicamente è al livello di un FP Sony. Va a vedere cosa gira di solito su Switch e paragonalo poi a Zelda.

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10 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Per l'hardware su cui gira, tecnicamente è al livello di un FP Sony. Va a vedere cosa gira di solito su Switch e paragonalo poi a Zelda.

Se per tecnica si intende non solo la grafica, siamo moooolto più alti.

Qui è strapieno di fisica, in genere non pervenuta nei First Sony.

E non te la regalano di certo, sono risorse computazionali impegnate.

Ciò nonostante, si fa notare anche graficamente.

Modificato da Riverside
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6 minuti fa, Riverside ha scritto:

Se per tecnica si intende non solo la grafica, siamo moooolto più alti.

Qui è strapieno di fisica, in genere non pervenuta nei First Sony.

E non te la regalano di certo, sono risorse computazionali impegnate.

Ciò nonostante, si fa notare anche graficamente.

Appunto, in genere

Io non parlo dei FP Sony medi, ma dei loro top team dove di fisica ce n'è eccome, semplicemente non come Zelda (e non gli serve nemmeno)

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4 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Appunto, in genere

Io non parlo dei FP Sony medi, ma dei loro top team dove di fisica ce n'è eccome, semplicemente non come Zelda (e non gli serve nemmeno)

Si non stavo facendo un paragone diretto.

Semplicemente in Zelda hai processi computazionali "dietro le quinte" che ti consumano risorse.

Se ne deve tenere conto nel giudizio complessivo, imho dato anche lo scarso raw power dell'hardware.

Ciò nonostante riesce ad essere anche gradevole, non di certo brutto.

Vero è che la maestria artistica soccorre abbastanza.

Modificato da Riverside
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Adesso, Riverside ha scritto:

Si non stavo facendo un paragone diretto.

Semplicemente in Zelda hai processi computazionali "dietro le quinte" che ti consumano risorse.

Ciò nonostante riesce ad essere anche gradevole, non di certo brutto.

Vero è che la maestria artistica soccorre abbastanza.

Sì infatti per questo confido in una Remastered per la prossima console a 80 euro dove spingono solo sul rendere più piena la scena (ergo aumentare la distanza di rendering degli oggetti, magari un leggero boost sulle texture e i 60fps).

Basta davvero poco imho, non serve stravolgere nulla perché l'art direction fa già miracoli :sisi:

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8 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Sì infatti per questo confido in una Remastered per la prossima console a 80 euro dove spingono solo sul rendere più piena la scena (ergo aumentare la distanza di rendering degli oggetti, magari un leggero boost sulle texture e i 60fps).

Basta davvero poco imho, non serve stravolgere nulla perché l'art direction fa già miracoli :sisi:

Mi pare una cosa quasi sicura....

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9 ore fa, Zaeder ha scritto:

Preso stamattina insieme a due joycon nuovi, i miei cominciavano a driftare. Ci ho fatto giusto un'oretta. 

Ho trovato questo semplice fix per il drift dei joycon:

 

Qui invece la soluzione definitiva, la sostituzione degli analogici

https://www.theverge.com/2023/1/22/23566353/switch-joy-con-drift-solution-nintendo-gulikit

 

Modificato da Liquidsnake
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    • Beh, le premesse ci sono. Se ci mettono la stessa cura ed impegno che ci hanno messo per il 2 ed il 4, possiamo aspettarci l'ennesimo remake capolavoro.
    • ma anche se l'ia non fosse quella baracconata inutile di adesso, e potesse davvero pensare in autocoscienza come nei vari film, ma chi la vorrebbe? Dove sarebbe il vantaggio, risolverà i problemi del mondo, fame, guerre, distruzione del pianeta, società in disgregazione ecc. e ci renderà tutti felici e liberi (dal lavoro in primis, ma anche dai governi ecc. se c'è l'ia lo stato non serve più), in salute, tutti a campare 200 anni? Manco per sogno, e allora google, open ia ecc. fuori dalle scatole con sta roba distopica.
    • È che l'ia attuale può solo rubare e imitare. Sti pagliacci fanno dichiarazioni roboanti, ma la verità è che sti chatbot non capiscono un caxxo di niente, va a fortuna, e ci vogliono costruire sopra la prossima rivoluzione industriale.  Stanno scimmittando i film senza avere la tecnologia per farlo. Pure google in usa ha già messo l'overview IA sopra ai risultati di ricerca. Quindi non solo ti dà informazioni  che possono essere tranquillamente sbagliate, ma va anche a tagliar le gambe ai siti che riceveranno sempre meno traffico e di conseguenza ci saranno sempre meno informazioni a cui l'ia può attingere. Veramente geniale. Che poi è lo stesso discorso degli artisti: se tutti perderanno il lavoro poi non ci sarà più arte su cui addestrare le IA. Ma andiamo avanti così, voglio vedere il mondo bruciare.
    • 2 cent sul gioco giocato per un paio di orette: Il combat system è diverso rispetto al primo. Qui mi sembra sacrificare un minimo di profondità che volendo (ma davvero volendo) si poteva trovare nel primo a favore di una maggiore spettacolarità nelle coreografie del combattimento. Il risultato è una roba semplice e istintiva, ma dall'efficacia da applausi sia nella messa in scena che nel feeling. Nel primo l'azione era un minimo più frenetica, ma molto più confusionaria (certo, era bello sentire le voci che ti avvertivano quando arrivava un attacco dalle spalle, cosa che in questo secondo capitolo non arriva mai. E, per come la vedo io, è un bene). I cosiddetti enigmi (che non sono enigmi) ricalcano la monnezza del capitolo precedente. Io non ho idea di come si faccia il game designer, ma una scusa un minimo più avvincente e meno spezza-ritmo di sta roba qua per esplorare e ammirare l'ambientazione modellata da dio non dovrebbe essere così difficile da trovare. A livello di trama/narrazione capisco che ci possa essere delusione (A livello di gameplay no. Se era piaciuto il primo, piace anche questo. Altrimenti si è fatto finta di farsi piacere il primo per chissà quale motivo). Rimanendo sul vago, il primo è molto più particolare da questo punto di vista, questo secondo capitolo sembra procedere in maniera più canonica da videogioco classico. È presto per dirlo, ma questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo tra un gioco che rimane e un gioco dimenticabile. (dimenticabile non vuol dire brutto, sia chiaro) Fotina bonus forse spoilerosa  
    • Non la vedo  tra un po' grazie a microsoft copilot non dovremo neanche più giocarli i giochi e potremo goderci la storia come un film 
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