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STARFIELD


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14 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

I pianeti di No Man’s Sky sono interamente esplorabili. Questo è possibile grazie alla generazione procedurale, che ha come contro la piattezza e la qualità dell’esperienza. 

Su Starfield avremo un sistema ibrido con punti di interesse creati appositamente per essere interessanti, con quest luoghi specifici etc ma in più la possibilità di esplorare liberamente nel resto del pianeta che invece è generato in modo prosceduraaale. 

io da quello che ho capito i punti di interesse tipo citta o basi dove si svolgono le missioni sono creati dagli sviluppatori mentre l'ecosistema del pianete viene fatto in modo procedurale, sarebbe una follia fare 1000 pianeti tutti ricreati a mano, richiederebbe secoli di sviluppo.

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16 minuti fa, theVeth ha scritto:

Una cosa non ho ben chiara, ovvero se è possibile pilotare la nave e farla atterrare/decollare manualmente o se è necessario farlo attraverso una selezione menù o un prompt comandi.

Dovrebbe essere un’operazione automatizzata proprio perché altrimenti rischi di perderti i punti di interesse. Quello che fanno in NMS è possibile proprio perché è indifferente atterrare in un punto o a 10.000 km da lì, dato che è tutto uguale con differenze generate random. 

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1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

Dovrebbe essere un’operazione automatizzata proprio perché altrimenti rischi di perderti i punti di interesse. Quello che fanno in NMS è possibile proprio perché è indifferente atterrare in un punto o a 10.000 km da lì, dato che è tutto uguale con differenze generate random. 

Anche in No Man Sky ci sono punti di interesse, semplicemente ad accompagnarli c'è un indicatore.

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La main dovrebbe aggirarsi sulle 30/40 ore mentre per fare anche tutte le secondarie si dovrebbero superare le 120 ore di gioco. Ovviamente se vuoi girellare su più pianeti divertendoti a creare avamposti, craftare e combattere pirati... O anche solo costruendo navi spaziali sempre più complesse... Puoi passarci migliaia di ore. Se poi aggiungiamo i DLC ufficiali e quelli creati dalla community... Vabbè, senza fine.

6 minuti fa, theVeth ha scritto:

Anche in No Man Sky ci sono punti di interesse, semplicemente ad accompagnarli c'è un indicatore.

Si ma sono generati random, mica sono fatti a mano. Infatti ne esistono una manciata di tipologie, poi son tutti uguali... La nave precipitata, il deposito di materie prime, l'avamposto con uno o due esseri ecc... Ci ho speso tante ore sopra ma direi di non comprare un indie con questo... 

Modificato da Gingen
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14 minuti fa, Gingen ha scritto:

La main dovrebbe aggirarsi sulle 30/40 ore mentre per fare anche tutte le secondarie si dovrebbero superare le 120 ore di gioco. Ovviamente se vuoi girellare su più pianeti divertendoti a creare avamposti, craftare e combattere pirati... O anche solo costruendo navi spaziali sempre più complesse... Puoi passarci migliaia di ore. Se poi aggiungiamo i DLC ufficiali e quelli creati dalla community... Vabbè, senza fine.

Si ma sono generati random, mica sono fatti a mano. Infatti ne esistono una manciata di tipologie, poi son tutti uguali... La nave precipitata, il deposito di materie prime, l'avamposto con uno o due esseri ecc... Ci ho speso tante ore sopra ma direi di non comprare un indie con questo... 

Non cambia nulla, che sia generato random o fatto a mano e posizionato in un determinato punto.

Su No Man Sky (e anche su Starfield, come hanno mostrato) c'è la scansione del pianeta. Con quella si mette l'indicatore sul punto della città e non hai modo di perdertela.

Non vedo come possa influenzare l'atterraggio da quello libero a quello guidato.

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16 minuti fa, theVeth ha scritto:

Non cambia nulla, che sia generato random o fatto a mano e posizionato in un determinato punto.

Su No Man Sky (e anche su Starfield, come hanno mostrato) c'è la scansione del pianeta. Con quella si mette l'indicatore sul punto della città e non hai modo di perdertela.

Non vedo come possa influenzare l'atterraggio da quello libero a quello guidato.

Cambia perché uno è fatto a mano e non si limita a precaricare un avamposto o un'astronave schiantata alla fine tutti uguali e che non contribuiscono alla main. Nel gioco Bethesda saranno contenuti unici riconoscibili e funzionali alle storie che Starfield vuole farti vivere. Se vuoi atterrare su un pianeta dotato di un punto di interesse funzionale alla storia dovrai farlo attraverso la procedura automatizzata. Poi su altri mondi senza POI penso che potrai atterrare dove ti pare, tanto saranno, probabilmente, omogenei.

Modificato da Gingen
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20 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ma quindi è confermato?

Si:

"Gli sviluppatori capitanati da Todd Howard hanno confermato l'assenza del 'volo atmosferico': una volta giunti nell'orbita bassa del pianeta di destinazione, i giocatori potranno avviare una sequenza automatica di atterraggio gestita attraverso una sequenza in cinematica e una 'semplice' schermata di caricamento"

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15 minuti fa, Gingen ha scritto:

Cambia perché uno è fatto a mano e non si limita a precaricare un avamposto o un'astronave schiantata alla fine tutti uguali e che non contribuiscono alla main. Nel gioco Bethesda saranno contenuti unici riconoscibili e funzionali alle storie che Starfield vuole farti vivere. Se vuoi atterrare su un pianeta dotato di un punto di interesse funzionale alla storia dovrai farlo attraverso la procedura automatizzata. Poi su altri mondi senza POI penso che potrai atterrare dove ti pare, tanto saranno, probabilmente, omogenei.

Ci ha risposto Eredin.

9 minuti fa, Eredin ha scritto:

Si:

"Gli sviluppatori capitanati da Todd Howard hanno confermato l'assenza del 'volo atmosferico': una volta giunti nell'orbita bassa del pianeta di destinazione, i giocatori potranno avviare una sequenza automatica di atterraggio gestita attraverso una sequenza in cinematica e una 'semplice' schermata di caricamento"

Caspita, mi era sfuggito.

Che gran peccato.

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In NMS non è presente nulla di simile a quello che puoi fare in Skyrim, per fare un esempio forzato… NPC con routine giornaliere, quest complesse che prevedono l’esplorazione di determinate zone, boss fight, grandi città con elementi caratteristici con luoghi di interesse etc.

In NMS hai una serie di pianeti con caratteristiche precalcolate che vengono generati casualmente, riempiti da creature mostruose, non perché terrificanti ma perché la combinazione di pezzi random…

I “punti di interesse” sono semplicemente “ok questa cosa accadrà a queste coordinate” ma non c’è nulla di epico, nulla con una regia studiata per far gasare il giocatore e non è una questione di budget ma di gioco strutturato in quel modo appunto per darti l’idea di libertà nell’esplorazione. 

Il gioco è questo ed è il suo bello. 

Starfield, che non c’entra una mazza con NMS, vuole essere un’avventura alla Elder Scrolls / Fallout nello spazio, possibilmente ancora più immenso sia come grandezza che come ambizione. Per fare questo è necessario che si sacrifichi un minimo di libertà e si venga guidati verso questi eventi. 
 

 

  • Grazie 2
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Quello che "preoccupa" me non è tanto l'atterraggio guidato (se lo chiedete a me, anche l'esplorazione spaziale è superflua. Mi andava bene anche una roba tipo il primo Mass Effect, per dire), quanto l'esplorazione sui pianeti che, a quanto pare, te la devi fare a piedi + jetpack (Spiderman suka :asd:). O i pianeti sono pieni di punti di interesse per andare di viaggio rapido o boh. Vabè, vediamo, qualcosa se la saranno inventata.

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1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

Probabilmente le parti dei pianeti generati proceduralmente dipenderanno dal giocatore, che se si interesserà a un pianeta e inizierà a esplorarlo verranno create quelle parti, altrimenti no. 

Questo lo sto ipotizzando io. 

Potrebbe essere proprio così. Anche in NMS il pianeta che vedi dallo spazio non è realmente quello che poi vedi quando atterri. Viene generato durante la discesa. 

Modificato da Gingen
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1 ora fa, Gingen ha scritto:

Potrebbe essere proprio così. Anche in NMS il pianeta che vedi dallo spazio non è realmente quello che poi vedi quando atterri. Viene generato durante la discesa. 

É comunque una figata, ed é il primo gioco in cui si approccia un pianeta, si entra nell'atmosfera, si sorvola e si atterra dove si vuole e immagino quanto sarà divertente in VR.

NMS nel suo genere é un piccolo gioiellino 

Modificato da Liquidsnake
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7 minuti fa, Liquidsnake ha scritto:

É comunque una figata, ed é il primo gioco in cui si approccia un pianeta, si entra nell'atmosfera, si sorvola e si atterra dove si vuole e immagino quanto sarà divertente in VR.

NMS nel suo genere é un piccolo gioiellino 

Credo ci sia un topic apposito per magnificare NMS. Potresti utilizzare quello e lasciare pulito questo? Grazie.

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6 minuti fa, Diegoleon1974 ha scritto:

Io adoro no Mans Sky e adorerò starfield anche se avrei preferito anche io l'atterraggio manuale con way point visibile.

I way point saranno visibili e selezionabili. Sarà da vedere come si raggiungeranno parti diverse del pianeta. Se le parti fuori dai punti di interesse sono interamente procedurali ci sarà un modo per andarci. 

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“Mancanza di Starfield” 🙄 ma guarda un po’ dove si va a parare, chi l’avrebbe immaginato…

Non è una mancanza ma una scelta dovuta al gioco che si vuole creare, come ho spiegato credo bene poco fa. 

In NMS non trovi la cattedrale salcazzo, nascosta nella cima del monte Piripicchio, raggiungibile con il jetpack che manca all’uomo ragno, seguendo il freddo sentiero del fanboy, visibile solo dal forte Jimbo dopo aver pagato 80 monete stellari per accedervi…

In NMS trovi solo stazione X, posizionata random in coordinate Y, assemblata con pezzi random da una serie prestabilita, con dentro due creature generate random che se interpellate tirano fuori una frase random dal database e se capita ti assegnano una fetch quest random che ti chiederà di fare qualcosa random… ci siamo capiti. 

Per questo motivo può offrirti quel tipo di libertà di atterraggio… perché il gioco è questo. Starfield non vuole essere quel gioco. 

È come lamentarsi che in un’avventura narrativa in terza persona con la telecamera sulla spalla destra il livello sia un corridoio che è uguale per tutti, per tutte le partite… mentre c’è questo giochino dove i livelli sono generati proceduralmente e a ogni partita cambiano!!! Eh questa è una grossa mancanza!

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Certo che e´ lo e´, non e´ inventando teorie strambe che riempirete questa cosa

Un gioco dove puoi partire su un´astronave da un pianeta ad un´altro ma lo fai a forza di schermata di caricamento e senza attraversare l´atmosfera

puoi giustificare in tutti i modi la cosa dove personalmente posso anche concordare o no, e´ come vedere nei giochi di guida una schermata di caricamemento durante i pit stop

Non e´ che se la implementavi copiavi giochi come NMS o OW eh

ma siccome per Todd non era cosi´ importante implementarlo perche´ per "lui" ci stava troppo tempo e sfrorzo per implementarla 

rimane comunque una mancanza,punto.

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    • hellblade 2 non è un gioco di massa ma un gioco di nicchia per gente con il palato fine, di giochi di massa microsoft ne ha tanti e ben vengano questi titoli come hellblade story driven, anzi a dirla tutta a microsoft mancano proprio i giochi story driven tipo come ha sony, ripeto di giochi di massa ne ha e non sto qui a elencarli quali sono. per il marketing anche se facessero pubblicità avunque non smuoverebbe le acque perche un sonaro non comprerebbe mai una xbox, io sono del parere che un gioco straordinario che fa parlare di se ovunque è mille volte meglio di un marketing  che costa miliardi e non ti da i risultati sperati " vedi alan wake 2"
    • "Non avrai nulla e sarai felice!" Cit. tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente. Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️. Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃
    • Il problema è che non sono molti i titoli in MS che vendono in modo importante. L'ultimo è stato Starfield (e più che altro su Steam dove i ricavi per il publisher sono inferiori). Forza è andato male, Hifi anche. Redfall anche. Se fossi i NinjaT e Obsidian.. oggi, non dormirei sereno. Poi MS considera due fattori. Uno sono le vendite come tutti gli altri. L'altro è il boost che dai agli abbonamenti (che sono di fatto un deterrente alla vendita al dettaglio). Se il pass resta al palo, i nuovi giochi sono considerati poco remunerativi in chiave servizio. Ora io non so bene come la vedi tu ma a me Hellblade 2 non pare un titolo mainstream. E avowed è metà e metà. Quindi se veramente la profittabilità di un singolo gioco è il motivo per chiudere un team.. sì.. non dormirei tranquillo fossi in ognuno di loro.     Riguardo il marketing. Se i titoli MS sono pubblicizzati a chi segue i canali MS, c'è un problema. Perchè parlano a voi. Che lo scaricherete sul pass.. a cui siete già abbonati.  
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    • Perché devo usarlo sulla nuova console? Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori. Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy. A me è un problema che non tange 😃 anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁  
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