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Confronto tra Lineup: PS5 vs Series X|S vs Switch


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5 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Mai come in questo caso il problema “siamo noi” completisti 😂 se nn fosse per questo tarlo andresti dritto per la main Quest e fine.

Il fatto è che il "senso di completamento" introduce uno scopo. La sensazione di soddisfazione per aver completato qualcosa è un motivo che spinge ad andare avanti, ci sono giochi letteralmente basati su questo (o in gran parte) come Pokémon. Poi c'è da dire che le secondarie a volte sono quasi obbligatorie altrimenti il gioco diventa molto difficoltoso (come in Zelda, se non fai i sacrari non migliori le statistiche di vita e vigore). Se non ci fosse il senso di completamento allora sarebbe il giocarci fino alla noia a farti abbandonare un gioco, che secondo me è molto peggio e tende a far si che ti ricordi del videogioco che hai giocato in termini negativi (ripetitivo, noioso ecc.)

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1 minuto fa, Survived Snake ha scritto:

Il fatto è che il "senso di completamento" introduce uno scopo. La sensazione di soddisfazione per aver completato qualcosa è un motivo che spinge ad andare avanti, ci sono giochi letteralmente basati su questo (o in gran parte) come Pokémon. Poi c'è da dire che le secondarie a volte sono quasi obbligatorie altrimenti il gioco diventa molto difficoltoso (come in Zelda, se non fai i sacrari non migliori le statistiche di vita e vigore). Se non ci fosse il senso di completamento allora sarebbe la noia a farti abbandonare un gioco, che secondo me è molto peggio e tende a farti ricordare il gioco come ripetitivo e noioso.

Abbasso la difficoltà vai dritto e ti diverti uguale, ma senza rischio di ripetizioni che inevitabilmente annoiano (di solito la main propone situazione uniche alla scoperta di nuove meccaniche, se io gioco è ben pensato….. sono le secondarie a ripetersi). Ripeto il problema spesso è il giocatore prima ancora del gioco che offre soltanto. 

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21 ore fa, Predator96 ha scritto:

Sì ma l'OW deve avere una sua utilità anche nelle quest, ed è li che Rockstar canna di brutto. Costruire un OW e poi sfruttarlo sono 2 cose diverse, e Rockstar nemmeno ci prova in quello. RDR2 è del 2018 e still le missioni sono più lineari di un Gears of War che, per assurdo, almeno 2 vie te le metteva. C'è un motivo se la gente dice che non è cambiato nulla da GTA 3 in tal senso, non hai proprio libertà di approccio e se provi a variare un po', il gioco ti punisce con il fallimento della missione.

In Horizon è raro che trovi missioni così guidate, e solitamente sono quelle negli edifici ad esserlo. Il resto ci prova a sfruttare la mappa di gioco, e ti dà quella liberta che nei titoli R* non c'è.

Inoltre l'OW di Horizon, per quanto non credibile quanto quello di RDR2, ha un level design decisamente sopra la media e che stimola sia i combattimenti (probabilmente i migliori in un OW, almeno prima dell'uscita di ER) che l'esplorazione (soprattutto nel sequel). Il primo qualche difetto lo aveva lato esplorazione, tipo Aloy che si aggrappa solo negli appigli gialli, ma quelle brutture sono sparite nel sequel fortunatamente - o quantomeno le hanno ben mascherate

Perché RDR, così come GTA, usano le main quest come fossero un enorme tutorial in quanto sono titoli mainstream che devono risultare giocabili anche da chi non ha idea di come si usi un controller.

Prendi l'esempio di Skyrim ed il post di @Ergozigoto

Al di la del fatto che ogni gioco punta a cose diverse e sfrutta l'OW in maniera diversa, su Skyrim sei catturato dal mondo di gioco tanto da allontanarti dalla quest principale per esplorare.

È quello l'OW fatto bene. Quello che ti fa venire voglia di guardarti attorno, di vivere il mondo, di vedere il mondo di gioco che vive attorno a te.

Vedere personaggi che hanno una loro routine ad ogni ora del giorno, che di notte c'è un cambio guardia, che puoi trovare determinati npc in determinati giorni e/o orari ammesso che tu riesca a trovare le informazioni giuste, che ci sia un trasporto merci da una stazione all'altra, che si presentino eventi del tutto contestuali, che l'esplorazione porti alla scoperta.

Non è un discorso di pienezza, ma di vita e credibilità. Di dinamicità, se vogliamo.

Horizon ha un OW statico con il quale non si può interagire.

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1 ora fa, theVeth ha scritto:

Al di la del fatto che ogni gioco punta a cose diverse e sfrutta l'OW in maniera diversa, su Skyrim sei catturato dal mondo di gioco tanto da allontanarti dalla quest principale per esplorare.

È quello l'OW fatto bene.

Ma se ogni OW punta su cose diverse, non puoi usare Skyrim come metro di giudizio. Molti OW non puntano a quello su cui punta Skyrim. Quello è un gdr ambientato in un mondo fantasy, è volontà degli sviluppatori farti sentire in un mondo vivo, con le sue storie, le sue leggende e la sua lore. 

Se prendiamo come metro di giudizio Skyrim, Zelda è un pessimo OW come lo è Elden Ring. Entrambi ti portano ad esplorare il mondo, ma per ragioni diverse. Zelda perché sei in un gigantesco parco giochi dove puoi fare cose che in altri giochi ti sono precluse. Elden Ring perché vuoi esplorare la lore trovando equip sempre diverso e leggere le descrizioni attraverso le quali scopri il mondo. In entrambi non ci sono neppure centri abitati, hanno una quantità ridicola di NPC, ma sono entrambi GOTY, non è il mondo vivo che ti porta ad esplorare.

Skyrim è un ottimo mondo vivo, ma puoi creare un mondo vivo senza per forza fare un OW, Baldur's Gate ha un mondo vivissimo, ma non è OW. Fable aveva un mondo vivo, ma non era OW.

Horizon quello che vuole fare è raccontarti una storia mettendoti a disposizione un mondo aperto in cui cacciare le macchine e su quello ci riesce alla perfezione. Esplori e vai caccia perché vuoi potenziare il tuo equip. Le secondarie offrono informazioni sul mondo di gioco, sulle sue dinamiche, sui rapporti tra le varie tribù. Non è un OW perfetto, ci mancherebbe, ma fa esattamente quello che vuole fare. E funzionale al suo gameplay.

IMHO

Modificato da Zaeder
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5 ore fa, Zaeder ha scritto:

Ma se ogni OW punta su cose diverse, non puoi usare Skyrim come metro di giudizio. Molti OW non puntano a quello su cui punta Skyrim. Quello è un gdr ambientato in un mondo fantasy, è volontà degli sviluppatori farti sentire in un mondo vivo, con le sue storie, le sue leggende e la sua lore. 

Se prendiamo come metro di giudizio Skyrim, Zelda è un pessimo OW come lo è Elden Ring. Entrambi ti portano ad esplorare il mondo, ma per ragioni diverse. Zelda perché sei in un gigantesco parco giochi dove puoi fare cose che in altri giochi ti sono precluse. Elden Ring perché vuoi esplorare la lore trovando equip sempre diverso e leggere le descrizioni attraverso le quali scopri il mondo. In entrambi non ci sono neppure centri abitati, hanno una quantità ridicola di NPC, ma sono entrambi GOTY, non è il mondo vivo che ti porta ad esplorare.

Skyrim è un ottimo mondo vivo, ma puoi creare un mondo vivo senza per forza fare un OW, Baldur's Gate ha un mondo vivissimo, ma non è OW. Fable aveva un mondo vivo, ma non era OW.

Horizon quello che vuole fare è raccontarti una storia mettendoti a disposizione un mondo aperto in cui cacciare le macchine e su quello ci riesce alla perfezione. Esplori e vai caccia perché vuoi potenziare il tuo equip. Le secondarie offrono informazioni sul mondo di gioco, sulle sue dinamiche, sui rapporti tra le varie tribù. Non è un OW perfetto, ci mancherebbe, ma fa esattamente quello che vuole fare. E funzionale al suo gameplay.

IMHO

Horizon, nella sua natura OW è fortemente limitato, nonché standard.

Skyrim non è il metro di giudizio, è solo l'esempio dimostrativo di cosa rende memorabile un open world.

Gli RPG (ad oggi) si sposano meglio con quel tipo di mappa, poiché offrono più opportunità.

Un OW, per essere magistrale, deve offrire un gioco a se stante, separato da quello che poi è il gioco principale. Questo ad oggi riesce facilmente con gli RPG, con i sandbox (i survival/gestionali) oppure se ti chiami Rockstar.

In Horizon serve solo per dare un senso di progressione sia di trama e narrativa che di caratteristiche (non per altro hanno dovuto introdurre degli elementi RPG basici anche nei dialoghi). Un Horizon senza open world si chiamerebbe Monster Hunter (OW =/= Level Design).

Tutto il resto è un contorno. Io non vedo differenze tra Horizon, Days Gone, Ghost of Tsushima, Assassin's Creed Origins (che piace tanto al @Kilokilo), Immortals, etc. in termini di OW. Uno vale l'altro.

Tra gli OW standard ci metterei anche il buon the Witcher 3, che offre sì tante bellissime side quest, ma pochissima interazione con il mondo di gioco.

Zelda ci rientra per il rotto della cuffia (è un sandbox dopotutto), perché mescola saggiamente OW e Level Design (e Tears of the Kingdom sarà probabilmente l'ow all'ennesima potenza, soprattutto adesso che si possono costruire anche strutture e mezzi).

P.S.

Citando Kojima, io più che MGSV (che poi ha un open map più che un OW) citerei l'eccellente Death Stranding.

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1 ora fa, theVeth ha scritto:

Horizon, nella sua natura OW è fortemente limitato, nonché standard.

Skyrim non è il metro di giudizio, è solo l'esempio dimostrativo di cosa rende memorabile un open world.

Gli RPG (ad oggi) si sposano meglio con quel tipo di mappa, poiché offrono più opportunità.

Un OW, per essere magistrale, deve offrire un gioco a se stante, separato da quello che poi è il gioco principale. Questo ad oggi riesce facilmente con gli RPG, con i sandbox (i survival/gestionali) oppure se ti chiami Rockstar.

In Horizon serve solo per dare un senso di progressione sia di trama e narrativa che di caratteristiche (non per altro hanno dovuto introdurre degli elementi RPG basici anche nei dialoghi). Un Horizon senza open world si chiamerebbe Monster Hunter (OW =/= Level Design).

Tutto il resto è un contorno. Io non vedo differenze tra Horizon, Days Gone, Ghost of Tsushima, Assassin's Creed Origins (che piace tanto al @Kilokilo), Immortals, etc. in termini di OW. Uno vale l'altro.

Tra gli OW standard ci metterei anche il buon the Witcher 3, che offre sì tante bellissime side quest, ma pochissima interazione con il mondo di gioco.

Zelda ci rientra per il rotto della cuffia (è un sandbox dopotutto), perché mescola saggiamente OW e Level Design (e Tears of the Kingdom sarà probabilmente l'ow all'ennesima potenza, soprattutto adesso che si possono costruire anche strutture e mezzi).

P.S.

Citando Kojima, io più che MGSV (che poi ha un open map più che un OW) citerei l'eccellente Death Stranding.

Veth posso anche essere d'accordo su quello che dici, capisco cosa intendi per standard, ma horizon vuole essere quello. Horizon vuole creare un mondo che sia da contenitore per il fulcro del gioco che sono i combattimenti con le macchine. Imho e stato fatto così per scelta. Non è un gdr come Skyrim o Oblivion prima di lui, é un altra cosa. Come lo è Elden ring e come lo è the Witcher. E per ciò che volevano fare é un buon open world. Se il suo scopo fosse stato quello di fare uno Skyrim con i dinosauri allora si sarebbe una merda approssimativa, ma non volevano fare quello. Per questo imho bisogna valutare un OW in relazione all'esperienza di gioco che vuole offrire. Skyrim per fare ciò che fa sacrifica la profondità del combat system ad esempio, sono scelte che fanno gli sviluppatori. E un po' come il discorso di forza horizon che non è simulativo, ma semplicemente perché non vuole esserlo. IMHO. 

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1 ora fa, Zaeder ha scritto:

Veth posso anche essere d'accordo su quello che dici, capisco cosa intendi per standard, ma horizon vuole essere quello. Horizon vuole creare un mondo che sia da contenitore per il fulcro del gioco che sono i combattimenti con le macchine. Imho e stato fatto così per scelta. Non è un gdr come Skyrim o Oblivion prima di lui, é un altra cosa. Come lo è Elden ring e come lo è the Witcher. E per ciò che volevano fare é un buon open world. Se il suo scopo fosse stato quello di fare uno Skyrim con i dinosauri allora si sarebbe una merda approssimativa, ma non volevano fare quello. Per questo imho bisogna valutare un OW in relazione all'esperienza di gioco che vuole offrire. Skyrim per fare ciò che fa sacrifica la profondità del combat system ad esempio, sono scelte che fanno gli sviluppatori. E un po' come il discorso di forza horizon che non è simulativo, ma semplicemente perché non vuole esserlo. IMHO. 

Non sto dicendo che Horizon fa male, sto dicendo che l'OW di Horizon non è uno dei migliori. E' chiaro che è stato costruito così per scelta.

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  • 2 settimane dopo...

Cmq per gli amanti dei giochi sim e rilassanti su switch e mobile uscito farming simulator 23....44,99 euri mortacci loro.preso oggi su cell(ho l's22 ultra) a 7,99 euri

Lo stesso gioco e un divario enorme per il prezzo.boh,per me han perso il capo.come fu per il 20 lo stesso identico gioco(che ovviamente gira meglio su cell) a prezzi da usura su switch. Perché alla fine e' un farming simulator pensato per il mercato mobile appiccicato alla buona sulla console N

Modificato da 55R77
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6 ore fa, 55R77 ha scritto:

Cmq per gli amanti dei giochi sim e rilassanti su switch e mobile uscito farming simulator 23....44,99 euri mortacci loro.preso oggi su cell(ho l's22 ultra) a 7,99 euri

Lo stesso gioco e un divario enorme per il prezzo.boh,per me han perso il capo.come fu per il 20 lo stesso identico gioco(che ovviamente gira meglio su cell) a prezzi da usura su switch. Perché alla fine e' un farming simulator pensato per il mercato mobile appiccicato alla buona sulla console N

Sul plus ne sono usciti due di SIM agricoli sto mese. E si switch fa schifo anche con gli sconti. Li tocca prendere solo prodotti Nintendo per davvero (advanced wars a prezzo pieno non gliela perdono.....) 

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  • 4 mesi dopo...
Il 9/5/2023 at 09:31, theVeth ha scritto:

Perché RDR, così come GTA, usano le main quest come fossero un enorme tutorial in quanto sono titoli mainstream che devono risultare giocabili anche da chi non ha idea di come si usi un controller.

Prendi l'esempio di Skyrim ed il post di @Ergozigoto

Al di la del fatto che ogni gioco punta a cose diverse e sfrutta l'OW in maniera diversa, su Skyrim sei catturato dal mondo di gioco tanto da allontanarti dalla quest principale per esplorare.

È quello l'OW fatto bene. Quello che ti fa venire voglia di guardarti attorno, di vivere il mondo, di vedere il mondo di gioco che vive attorno a te.

Vedere personaggi che hanno una loro routine ad ogni ora del giorno, che di notte c'è un cambio guardia, che puoi trovare determinati npc in determinati giorni e/o orari ammesso che tu riesca a trovare le informazioni giuste, che ci sia un trasporto merci da una stazione all'altra, che si presentino eventi del tutto contestuali, che l'esplorazione porti alla scoperta.

Non è un discorso di pienezza, ma di vita e credibilità. Di dinamicità, se vogliamo.

Horizon ha un OW statico con il quale non si può interagire.

Quanto ti quoto!.per me l'ow fatto bene è quello che riesce a farti immergere nel mondo di gioco...vivendo avventure...appunto "vivendo" il gioco.per questo uno starfield lo considero un peso massimo da questo punto di vista...idem skyrim.

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  • 2 settimane dopo...

Esprimo massima solidarietà per i nostri amici boxari, purtroppo questo doveva essere l’anno in cui gli acquisti strategici di Microsoft avrebbero dato una risposta ai team top gamma di Sony, in modo da trasmettere un messaggio chiaro al mercato.

Bathesda punta di diamante per gli hardcore, se ne esce come team ormai sul viale del tramonto, lontano da mostri sacri come Naughty dog. Battuti sul loro stesso terreno dai Guerilla e poi da Insomniac, mentre Polyphony sorpassa i Turn10 con il suo GT7.

Halo infinite simbolo stesso della console verde crociata gestito come se fosse un Recore qualunque. 
 

Arkane in caduta con lo stupendo Redfall. Mentre le terze parti maledicono Series S. 

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1 ora fa, Romaeterna47 ha scritto:

Esprimo massima solidarietà per i nostri amici boxari, purtroppo questo doveva essere l’anno in cui gli acquisti strategici di Microsoft avrebbero dato una risposta ai team top gamma di Sony, in modo da trasmettere un messaggio chiaro al mercato.

Bathesda punta di diamante per gli hardcore, se ne esce come team ormai sul viale del tramonto, lontano da mostri sacri come Naughty dog. Battuti sul loro stesso terreno dai Guerilla e poi da Insomniac, mentre Polyphony sorpassa i Turn10 con il suo GT7.

Halo infinite simbolo stesso della console verde crociata gestito come se fosse un Recore qualunque. 
 

Arkane in caduta con lo stupendo Redfall. Mentre le terze parti maledicono Series S. 

 

IMG_9515.jpeg

E deve ancora arrivare il 2024. Preferisco 10 giochi mid 80-90 che UN titolo da 90 all’anno. 

Roma, qua nessuno nega i difetti delle uscite first party Xbox, come se non si potessero sistemare (vedi ultima patch di Forza e Redfall) ma siamo ben lontani dalla merda fanboistica con cui li dipingi. E l’offerta Xbox con Activision in saccoccia non potrà che prendere il largo rispetto a Playstation. Fate le preci sui soliti 2/3 studi Sony affinché si mantengano come hanno sempre fatto, perché in termini di release e prospettive future ormai non c’è partita. 

Qua non si tratta più di anno boxaro si/no, la copertura è garantita da qui fino a fine generazione.
 

Possiamo dire lo stesso per PlayStation? 

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13 minuti fa, Coscienza ha scritto:

 

IMG_9515.jpeg

E deve ancora arrivare il 2024. Preferisco 10 giochi mid 80-90 che UN titolo da 90 all’anno. 

Roma, qua nessuno nega i difetti delle uscite first party Xbox, come se non si potessero sistemare (vedi ultima patch di Forza e Redfall) ma siamo ben lontani dalla merda fanboistica con cui li dipingi. E l’offerta Xbox con Activision in saccoccia non potrà che prendere il largo rispetto a Playstation. Fate le preci sui soliti 2/3 studi Sony affinché si mantengano come hanno sempre fatto, perché in termini di release e prospettive future ormai non c’è partita. 

Qua non si tratta più di anno boxaro si/no, la copertura è garantita da qui fino a fine generazione.
 

Possiamo dire lo stesso per PlayStation? 

Bhe sono 10 anni e passa che siamo coperti per quale motivo dovrebbero mancare le esclusive a cadenza annuale?

Perché lo dicono 4 boxari sui forum?

A sentirvi team come ND non faranno più titoli fino alla prossima gen 

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2 ore fa, Coscienza ha scritto:

Ma come? Sono tutti first 

Project mara non si sa manco se esce.
Kojima non è un first per nessuno.

Lato PS Helldivers è un second party.
Stellar Blade è third fatto da un team cinese.
Ronin è Koei Tecmo, quindi third.

è una lista che fa un mischione di first e third dove omette anche giochi di questo secondo gruppo, ad esempio manca silent hill 2 remake e FFVII remake (third pure quelli).

PlayStation di first party ha annunciato:
- Wolverine
- Firesprite
- Concord
- Marathon 

Fine.

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37 minutes ago, Mirko91 said:

Project mara non si sa manco se esce.
Kojima non è un first per nessuno.

Lato PS Helldivers è un second party.
Stellar Blade è third fatto da un team cinese.
Ronin è Koei Tecmo, quindi third.

è una lista che fa un mischione di first e third dove omette anche giochi di questo secondo gruppo, ad esempio manca silent hill 2 remake e FFVII remake (third pure quelli).

PlayStation di first party ha annunciato:
- Wolverine
- Firesprite
- Concord
- Marathon 

Fine.

Piccola correzione, stellar blade è coreano e Sony ha annunciato anche Fairgame$, in pompa magna :sisi:

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