Vai al contenuto

Resident Evil 4


Neme

Messaggi raccomandati

Il 4/3/2023 at 12:43, City Hunter ha scritto:

Mai piaciuto granchè il 3 originale, era divertente al tempo con gli amici per il meme del nemesis ma finiva li.
Ma se devo dirla tutta non mi piaceva troppo neanche il 2 originale, per me esiste solo il primo e il code veronica :hail:  

Il 3 remake invece è per fortuna tutta un'altra storia. Anch'io avevo letto che era il compitino rispetto al 2 remake, invece l'ho trovato personalmente la versione equilibrata del 2 remake.

Il 2 remake avevi comunque 2 campagne identiche all' 80% e Mr.X che è solo una gran rottura di maroni a conti fatti. Assurdo come il Nemesis che mi aspettavo una roba orrenda spammata ovunque in modo peggiore, sia invece meno presente di Mr.X come inseguimenti ecc., lasciandoti godere meglio il gioco.

Poi il 3 remake l'ho trovato più equilibrato anche sul lato azione e sulla durata, dei piccoli cambiamenti hanno fatto una bella differenza in positivo.
Poi è vero che rivisiti anche alcune zone tipo la stazione, ma preferisco questo al rigiocarsi due volte lo stesso gioco solo per vedere un paio di ambienti in più.

Sono daccordo su alcune cose, un po meno su altre.

Il 2 è più "frustrante" del 3, e quest'ultimo è più divertente da giocare, ma sono concepiti così, non sono  pregi o difetti. Discordo uguale in scala 1:1 tanto per i capitoli originali quanto per i remake.

Il remake del 2 è esattamente quello. Lo stesso gioco, ma rinnovato. Sapevamo già che entrambe le campagne avevano quelle 2-3 differenze in croce, sapevamo a cosa andavamo incontro quando abbiamo acquistato il gioco.

Il 3 (remake) come dicevo è probabilmente più divertente da giocare, ma questo non ne fa un gioco migliore del 2.
I problemi di questo capitolo è che nell'originale capitano alcune situazioni ben specifiche a livello di trama, e per non farle uguali nel remake, hanno un po stravolto il gioco, tagliando ad esempio la torre dell'orologio ed il parco pubblico di fronte alla stessa. Alla fine non è nemmeno un vero e proprio difetto, ma chi ha giocato il gioco originale ha da ridire.
L'altro problema, il Nemesis, che non ti dà le stesse sensazioni di oppressione dell'originale.
Questo perchè la parte in città l'hanno resa tropppo lineare rispetto al capitolo originale, ed il Nemesis ti appare perlopiù in momenti specifici, e te lo aspetti.
Nel 3 originale invece lo scenario cittadino e meno lineare e più liberamente esplorabile, ed il Nemesis spesso ti appariva a random mentre eri preso dal capire la prossima mossa, cosa che ti metteva ansia.
Infatti comparati agli originali, MrX nel 2 (remake) fa quello che fa il Nemesis nel 3 (originale) molto meglio del Nemesis nel remake del 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Balmung ha scritto:

Il 3 (remake) come dicevo è probabilmente più divertente da giocare, ma questo non ne fa un gioco migliore del 2.
I problemi di questo capitolo è che nell'originale capitano alcune situazioni ben specifiche a livello di trama, e per non farle uguali nel remake, hanno un po stravolto il gioco, tagliando ad esempio la torre dell'orologio ed il parco pubblico di fronte alla stessa. Alla fine non è nemmeno un vero e proprio difetto, ma chi ha giocato il gioco originale ha da ridire.
L'altro problema, il Nemesis, che non ti dà le stesse sensazioni di oppressione dell'originale.
Questo perchè la parte in città l'hanno resa tropppo lineare rispetto al capitolo originale, ed il Nemesis ti appare perlopiù in momenti specifici, e te lo aspetti.
Nel 3 originale invece lo scenario cittadino e meno lineare e più liberamente esplorabile, ed il Nemesis spesso ti appariva a random mentre eri preso dal capire la prossima mossa, cosa che ti metteva ansia.

Concordo con quanto hai scritto ma anche nel 3 originale il Nemesis appariva in determinati momenti ma erano, probabilmente, di numero maggiore rispetto al remake.

Ma in quegli anni la sensazione d' ansia che ti generava era, in effetti, maggiore anche perché alla prima run non sapevi davvero cosa aspettarti.

Qui una lista quasi completa delle sue apparizioni nell'originale ma ne mancano almeno un altro paio (e contare che in alcuni scenari Nemesis ti seguiva aprendo le porte, roba da puro terrore negli anni '90):

https://www.youtube.com/watch?v=HDxn6tMwo8s

Il 3 era più divertente del 2? Forse sotto l'aspetto del puro intrattenimento sì ma il 2 è un capitolo più completo anche grazie a quella trama fantastica, il remake ne segue le orme anche se la magia dell'originale rimane, a mio parere, inattaccabile.

Il 3 Remake rimane un buon titolo ma, come hai notato anche tu, sembra più una sorta di DLC che un vero rifacimento del terzo capitolo originale; tanti tagli importanti lo hanno reso un gioco più dinamico ma fondamentalmente incompleto. Avrebbero potuto/dovuto sforzarsi di più.

21 minuti fa, Balmung ha scritto:

Il 2 è più "frustrante" del 3

Ma meno frustrante del primo del 1996, anche perché quello era davvero troppo primordiale.

Basti pensare che ebbe ben 2 rifacimenti nel giro di appena 5 anni (Director's Cut e Rebirth per GameCube).

Link al commento
Condividi su altri siti

 


Ok non sarà spaccamascella ma...direi che hanno fatto un buon lavoro, ed decisamente l'atmosfera è moolto migliore rispetto all'OG per via del update grafico.

 

Io a prezzo pieno non lo prendo, ma più avanti un altro giro su RE4 ce lo farei:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, V ha scritto:

Concordo con quanto hai scritto ma anche nel 3 originale il Nemesis appariva in determinati momenti ma erano, probabilmente, di numero maggiore rispetto al remake.

Ma in quegli anni la sensazione d' ansia che ti generava era, in effetti, maggiore anche perché alla prima run non sapevi davvero cosa aspettarti.

Qui una lista quasi completa delle sue apparizioni nell'originale ma ne mancano almeno un altro paio (e contare che in alcuni scenari Nemesis ti seguiva aprendo le porte, roba da puro terrore negli anni '90):

https://www.youtube.com/watch?v=HDxn6tMwo8s

Il 3 era più divertente del 2? Forse sotto l'aspetto del puro intrattenimento sì ma il 2 è un capitolo più completo anche grazie a quella trama fantastica, il remake ne segue le orme anche se la magia dell'originale rimane, a mio parere, inattaccabile.

Il 3 Remake rimane un buon titolo ma, come hai notato anche tu, sembra più una sorta di DLC che un vero rifacimento del terzo capitolo originale; tanti tagli importanti lo hanno reso un gioco più dinamico ma fondamentalmente incompleto. Avrebbero potuto/dovuto sforzarsi di più.

Ma meno frustrante del primo del 1996, anche perché quello era davvero troppo primordiale.

Basti pensare che ebbe ben 2 rifacimenti nel giro di appena 5 anni (Director's Cut e Rebirth per GameCube).

Il primo, (originale) oltre ad essere per ovvi motivi più "grezzo" rispetto i capitoli successivi puntava anche di più ad un'atmosfera da survival horror rispetto ai capitoli successivi. Anche i nemici erano davvero pochi, ma piazzati bene nella mappa.

Quando dicevo che il 3 è più divertente, per l'esattezza intendevo che è meno pesante, e meno impegnativo, proprio perchè più improntato all'action, per la presenza della schivata e di una maggior quantità di munizioni.
Ovviamente il 2 è superiore come gioco.

Riguardo il Nemesis, ovviamente anche nell'originale appariva sia in momenti ben precisi, legati alla trama, sia in momenti random, però il remake, come già detto sopra, è molto più lineare, quindi sai già che il Nemesis apparirà prima o dopo il raggiungimento di un obiettivo e alla fine non è altro che un'ostacolo sul tuo cammino che una volta superato gli fai "ciao, ciao".
Nell'originale invece, il Nemesis, come MrX nel remake del 2, è un'elemento di disturbo che appare anche durante la normale esplorazione della mappa, e questo ti mette(va) addosso quel senso di oppressione, quella paura di essere attaccati da un momento all'altro che nel 3 (remake) non c'è, più di tanto.

Una sensazione che ho avuto nel remake poi, è che hanno puntato più a spettacolarizzare il Nemesis, con battaglie, inseguimenti, e mostrando nelle cut-scene che è invincibile, e ci sono anche riusciti su questo punto di vista. Ma pad alla mano non ti da quel senso di imponenza del capitolo originale, mi spiego?
In pratica ci siamo ritrovati con un Nemesis che recita la parte del Nemesis :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Balmung ha scritto:

Nell'originale invece, il Nemesis, come MrX nel remake del 2, è un'elemento di disturbo che appare anche durante la normale esplorazione della mappa, e questo ti mette(va) addosso quel senso di oppressione, quella paura di essere attaccati da un momento all'altro che nel 3 (remake) non c'è, più di tanto.

Ripeto, questa situazione, ovvero del Nemesis random, non la ricordo, il gioco ce l'ho qui e ci farò una capatina nel weekend. 

Il Resident Evil 3 Nemesis originale l'avrò finito una 50ina di volte ma non ricordo che appariva "random" ma in momenti ben precisi, anche se erano davvero tanti.

Se appare random, conosci il modo? Non sto mettendo in dubbio la tua affermazione ma sono seriamente interessato a capire quando appare random; sono un fan della serie e in particolare della trilogia dei classici, quindi è per me importante sapere di questa possibilità; devo aspettare in una certa zona non muovendomi o devo sostare in un certo scenario? Cioè sono davvero interessato a sapere come appare in maniera random, perché sarebbe una "scoperta" per me e ci terrei davvero a verificare questo tipo di esperienza.

29 minuti fa, Balmung ha scritto:

Una sensazione che ho avuto nel remake poi, è che hanno puntato più a spettacolarizzare il Nemesis, con battaglie, inseguimenti, e mostrando nelle cut-scene che è invincibile, e ci sono anche riusciti su questo punto di vista. Ma pad alla mano non ti da quel senso di imponenza del capitolo originale, mi spiego?

E' quello che sostengo dal 2020 sin dal day one; lo giocai in piena pandemia e lo rigiocai più volte per finire i trofei.

Un'esperienza gradevole ma niente da spartire col 3 Nemesis originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la demo in modalità risoluzione con e senza il raytracing, vedo che l'obiettivo in entrambi i casi sono i 60 fps, ma in entrambi i casi spesso cala sotto i 50 fps, e quando scende sotto il 48 e si disattiva il raytracing si nota subito che perde di fluidità. Per il resto ottima atmosfera, ho amato alla follia il quarto capitolo, finendolo tantissime volte su svariate piattaforme, e ora toccherà alla ps5 mi sa :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la demo su PC: che giocone ragazzi...Graficamente spacca il culo, l'illuminazione e lo stile sono qualcosa di fantastico... il ray tracing, l'ambient occlusion ecc ecc Avete fatto caso inoltre che quando si spara ora i colpi hanno una resa migliore? Il tonfo dello sparo, la reazione dei nemici a seconda di dove li colpiamo...PERFETTO!

 

Non vedo l'ora che esca la versione completa...!

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Non vedo l'ora che esca la versione completa...!

Mi chiedo quanto durerà. Già su ps2 ci si metteva una ventina di ore, la prima run. 

2 ore fa, V ha scritto:

Ripeto, questa situazione, ovvero del Nemesis random, non la ricordo, il gioco ce l'ho qui e ci farò una capatina nel weekend. 

Forse mi sono spiegato male io.

Nelle parti in città, capitava che improvvisamenta entrava nell'area e ti inseguiva, poi potevi o seminarlo o metterlo ko.
In realtà lo fa anche nel remake ma non ti mette quel senso di oppressione, perchè la parte in città è più ristretta rispetto all'originale ed in più sai sempre dove andare, quindi ti basta semplicemente aggirarlo e raggiungere la destinazione per levartelo automaticamente dalle balle.

Chiaramente nell'originale c'erano pure le inquedrature fisse, quindi ogni volta che il Nemesis entrava nella tua area prima sentivi la porta che si apriva, poi la musica che cambiava, poi i suoi pesanti passi ed infine ti chiedevi "è qui, ma da dove caxxo arriverà"?
Poteva tanto apparire dalla porta che hai appena passato, quanto da quella che dovevi attraversare, e lo faceva sempre quando nelle inquadrature in cui non c'erano le porte. Ricordate che c'erano le porte (anzi, cancelli) anche nelle mappe all'esterno.

Modificato da Balmung
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Balmung ha scritto:

Mi chiedo quanto durerà. Già su ps2 ci si metteva una ventina di ore, la prima run. 

Forse mi sono spiegato male io.

Nelle parti in città, capitava che improvvisamenta entrava nell'area e ti inseguiva, poi potevi o seminarlo o metterlo ko.
In realtà lo fa anche nel remake ma non ti mette quel senso di oppressione, perchè la parte in città è più ristretta rispetto all'originale ed in più sai sempre dove andare, quindi ti basta semplicemente aggirarlo e raggiungere la destinazione per levartelo automaticamente dalle balle.

Chiaramente nell'originale c'erano pure le inquedrature fisse, quindi ogni volta che il Nemesis entrava nella tua area prima sentivi la porta che si apriva, poi la musica che cambiava, poi i suoi pesanti passi ed infine ti chiedevi "è qui, ma da dove caxxo arriverà"?
Poteva tanto apparire dalla porta che hai appena passato, quanto da quella che dovevi attraversare, e lo faceva sempre quando nelle inquadrature in cui non c'erano le porte. Ricordate che c'erano le porte (anzi, cancelli) anche nelle mappe all'esterno.

Ah ok, questo sì, in città spesso appariva prima del cancello del grande parco pubblico.

Inoltre con la telecamera fissa sentivi aprire la porta e lui dire "Stars" ed era sconvolgente sul piano emotivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Ganado mi ha letteralmente fatto il Trattamento Joel.

Mi ha tirato un pugno fortissimo mentre avevo poca vita, mi ha buttato per terra e poi mi ha spappolato la testa con dei pestoni.

Comunque in generale hanno una forza sovraumana che nell'originale non avevano. Rompono colli senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un pezzo di demo: graficamente e come atmosfera mi piace molto, pare il solito ottimo remake Made in Capcom. Quando ho visto stendere il coso con un calcio rotante… niente, speravo cogliessero l’occasione per correggere le porcate fatte al tempo 🙃😢

Magari lo giocherò ma in super sconto, zero hype. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i tizi con la motosega? Nel gioco originale, con una fucilata in faccia li respingevi o li buttavi a terra.
Sta volta si fanno scudo con la motosega stessa ad evanzano implacabili, mentre i paesani ti accerchiano. 
E' diventato complicato gestirne pure uno solo, figuriamoci quando dovrai affrontarne più di uno, con tanto di folla inferocita.
Spero non capitino troppo spesso situazioni in cui rimani bloccato spalle al muro, senza via di fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Balmung ha scritto:

Ma i tizi con la motosega? Nel gioco originale, con una fucilata in faccia li respingevi o li buttavi a terra.
Sta volta si fanno scudo con la motosega stessa ad evanzano implacabili, mentre i paesani ti accerchiano. 
E' diventato complicato gestirne pure uno solo, figuriamoci quando dovrai affrontarne più di uno, con tanto di folla inferocita.
Spero non capitino troppo spesso situazioni in cui rimani bloccato spalle al muro, senza via di fuga.

non so come l'hanno settata la difficoltà in questa demo ma  il tizio con la motosega è duro a morire, mi ha segato in 2 tantissime volte prima di ucciderlo, contro gli ho lanciato 2 granate 5 colpi di fucile a pompa e tutti i proiettili che avevo, e mi toccava scappare a gambe levate continuamente per non farmi accerchiare, ma poi nel villaggio non mi ricordavo che ci fossero cosi tanti zappa terra, o ricordo male io?

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché in quella parte si doveva combattere?

Io pensavo si dovesse solo resistere fino alla fine come nella parte iniziale di Village, infatti la demo si chiude così.

L'ho giocata due volte, la prima volta ho fatto un tempo di 18 minuti, la seconda la metà (9 minuti) ma sono andato di speed run.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rapido85 ha scritto:

non so come l'hanno settata la difficoltà in questa demo ma  il tizio conl a motosega è duro a morire, mi ha segato in 2 tantissime volte prima di ucciderlo, contro gli ho lanciato 2 granate 5 colpi di fucile a pompa e tutti i proiettili che avevo, e mi toccava scappare a gambe levate continuamente per non farmi accerchiare, ma poi nel villaggio non mi ricordavo che ci fossero cosi tanti zappa terra, o ricordo male io?

Ora che mi ci fai pensare, al di la della difficoltà generale può darsi che abbiano dato una potenziata al tizio, in occasione della demo.
Forse nel gioco finale sarà meno implacabile.

16 minuti fa, V ha scritto:

Ma perché in quella parte si doveva combattere?

Io pensavo si dovesse solo resistere fino alla fine come nella parte iniziale di Village, infatti la demo si chiude così.

L'ho giocata due volte, la prima volta ho fatto un tempo di 18 minuti, la seconda la metà (9 minuti) ma sono andato di speed run.

Io di solito combatto, anche nell'originale, poi essendo una demo non dovevo preoccuparmi di conservare munizioni per dopo. 😄

E poi non sappiamo come funziona con esattezza. Il gioco andrebbe avanti anche se non spareremmo un solo colpo e ci limitassimo a correre tutto il tempo? Dobbiamo uccidere un numero minimo di nemici? Se fai fuori il tizio con la motosega acceleri o fai partite automaticamente la parte con le campane?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Boys ha scritto:

Ancora non sono riuscito a provarla, ma dai video mi pare di poter dire che il RE Engine inizia un po’ ad arrancare.

non arranca è ancora ancorato al cross generation, quindi devono sbarazzarsi della parte old.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boys ha scritto:

Ancora non sono riuscito a provarla, ma dai video mi pare di poter dire che il RE Engine inizia un po’ ad arrancare.

si vede che è un gioco pensato per la old gen, l'ho pure scaricata per ps4 pro e fa ancora la sua porca figura, il problema è che sulle next gen sembra un upgrade grafico all' acqua di rose, boh re village è molto ma molto piu curato, ma quale team ha fatto questo remake?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che la demo è una build vecchia e che il gioco finale sarà totalmente diverso.

Speriamo.

6 minuti fa, rapido85 ha scritto:

l'ho pure scaricata per ps4 pro

Io l'ho giocato su PS4 PRO ed era esteticamente bruttino ma il frame rate era stabile, probabilmente su quella versione sarà l'unico punto di forza, per il graficone andranno di PS5, Xbox SX e PC.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, V ha scritto:

Ho letto che la demo è una build vecchia e che il gioco finale sarà totalmente diverso.

Speriamo.

Io l'ho giocato su PS4 PRO ed era esteticamente bruttino ma il frame rate era stabile, probabilmente su quella versione sarà l'unico punto di forza, per il graficone andranno di PS5, Xbox SX e PC.

beh non cambia cosi tanto sulla next gen, ci sono scorci dove sono praticamente identici graficamente, cambia solo che sulla next gen quando passi sui cespugli si sposta, sulla ps4 pro è statica non c'è fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, virgil ha scritto:

non arranca è ancora ancorato al cross generation, quindi devono sbarazzarsi della parte old.

 

7 minuti fa, rapido85 ha scritto:

si vede che è un gioco pensato per la old gen, l'ho pure scaricata per ps4 pro e fa ancora la sua porca figura, il problema è che sulle next gen sembra un upgrade grafico all' acqua di rose, boh re village è molto ma molto piu curato, ma quale team ha fatto questo remake?.

Si mi sono spiegato male ma intendevo proprio quello, arranca in chiave current per colpa delle vecchie, Village anche ai miei occhi pare migliore, il remake del 2 fu tanta roba su Pro/X.

Comunque per giudizi piu’ definitivi aspetto di spararmelo su Oled.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rapido85 ha scritto:

beh non cambia cosi tanto sulla next gen, ci sono scorci dove sono praticamente identici graficamente, cambia solo che sulla next gen quando passi sui cespugli si sposta, sulla ps4 pro è statica non c'è fisica.

E' quello che ho lamentato anch'io: manca la fisica.

Sono passato in mezzo alle piante diverse volte per verificare e non si muovono.

Spero che questo dettaglio sia migliorato anche perché lo prendo su PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Ho visto un pezzo di demo: graficamente e come atmosfera mi piace molto, pare il solito ottimo remake Made in Capcom. Quando ho visto stendere il coso con un calcio rotante… niente, speravo cogliessero l’occasione per correggere le porcate fatte al tempo 🙃😢

Magari lo giocherò ma in super sconto, zero hype. 

Ma Re4 originale l'hai giocato? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...