Vai al contenuto

Cross gen - ne è valsa la pena?


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mah, secondo me l'idea che, se avessero ignorato l'old gen, i giochi sarebbero stati nettamente migliori è un tantino sopravvalutata. È innegabile che nuove tecnologie portino anche nuove possibilità, ma mi pare abbastanza evidente che la tecnologia da sola abbia esaurito da tempo questa spinta innovatrice (non ho controllato, ma sono pronto a scommettere che tra i top 100 giochi PS4 su metacritic, in mancanza di un criterio migliore, una buona metà giri pure sui tostapane. Alcuni financo su Switch :asd:)

 

Quindi sì, ne è valsa la pena (anche perché le console di cui spingere le vendite fisicamente non ci sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non associo i "problemi" o i "limiti" di Horizon FW alla natura cross-gen.

 

Penso semmai che i limiti pesino e stiano pesando molto di più su GT7.

 

Ma la domanda del topic è "ne valeva la pena?"

 

Per noi no ma neanche se avessero realizzato metà delle vendite su PS4.

Per loro sì, anche per poche copie vendute.

In realtà la vera domanda sarebbe: che cazzo gliene frega ai possessori di PS5 se un titolo esce anche su PS4?

Cioè, non è che Horizon Forbidden West sarebbe stato più spettacolare se fosse uscito solo su PS5.

Senza contare il fatto che oggi ci sono evidenti difficoltà di scorte e, dulci in fundo, entrare nelle tasche delle persone per dimostrare quanto non siano in grado di far fronte alle innovazioni è quanto di più depensante ci possa essere.

Il gaming dev'essere una forma d'arte inclusiva, non si possono mettere in croce utenti che hanno speso per l'acquisto di una PS4 solo qualche anno fa e che hanno bisogno di tempo per allinearsi alla current gen.

E poi basta con sta cazzata dei giochi castrati: li state già giocando castrati e se esiste un upgrade che permette di utilizzare un titolo da PS4 a PS5, significa che al cambio c'è una percentuale di miglioramento non indifferente, in caso contrario avrebbero messo una normale retrocompatibilità facendovi giocare lo stesso gioco senza alcuna miglioria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è molto da rispondere seriamente alle stupidate di chi entra a gamba tesa in una discussione che non capisce giusto per smerdare horizon e mi chiede cosa c'entra halo in un topic intitolato " Cross gen - ne è valsa la pena? "

Fai tesoro dei tuoi consigli e non postare per forza, che non hai nulla da dire.

[automerge]1652696553[/automerge]

 

Ho aperto la discussione con in mano i dati del venduto non a caso e questi dicono che su ps4 questi cross gen non vendono ad 1 mese di distanza. Superati da capitoli precedenti o da giochi vecchi di anni.

Quindi a fronte di questi dati e non di un idea astratta di " base installate e quindi ha senso " ripeto, ha avuto senso ?

Senza i costi di sviluppo e relativi guadagni delle versioni old gen parli di aria fritta, realisticamente. A naso possiamo dire che se ha vendute delle copie in piu male nn ha fatto. Erano utenti in meno,a prescindere che fossero 100 o 1000 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi giocato TR lo sapresti

[automerge]1652693873[/automerge]

 

Mah oddio.... si contano ... dopo 2 anni nn ricordo tutti questi cross tra ps1 e ps2, come nn ne ricordo tanti tra ps2 e ps3

[automerge]1652693914[/automerge]

 

Bella argomentazione.... così ti sbrighi subito.... devo pensare di farlo anche io

 

Se nn si ha nulla da dire, nn è obbligatorio postare

Davvero vogliamo parlare di Tomb Raider ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

In realtà la vera domanda sarebbe: che cazzo gliene frega ai possessori di PS5 se un titolo esce anche su PS4?

Cioè, non è che Horizon Forbidden West sarebbe stato più spettacolare se fosse uscito solo su PS5.

 

shinegifs.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

shinegifs.gif

In che modo?

A quanto ne so, se acquisto Forbidden West su PS4 e lo faccio girare su PS5, non è un "dai e vai", devo scaricare una bella patch di aggiornamento.

Tenendo presente due cose: 1) una PS5 la devo trovare e sarebbe fantastico se tutti i contrari alla cross gen si immolassero per indicare negozi online che ne abbiano in magazzino, attività da fare quotidianamente visto il numero di richieste e 2) Se ho comprato una PS4 nel 2018 o 2019 chi mi rimborsa? I Sonari contrari alla cross gen? Se così fosse non mi opporrei, figuriamoci, ma solo in questo caso, sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo?

A quanto ne so, se acquisto Forbidden West su PS4 e lo faccio girare su PS5, non è un "dai e vai", devo scaricare una bella patch di aggiornamento.

Tenendo presente due cose: 1) una PS5 la devo trovare e sarebbe fantastico se tutti i contrari alla cross gen si immolassero per indicare negozi online che ne abbiano in magazzino, attività da fare quotidianamente visto il numero di richieste e 2) Se ho comprato una PS4 nel 2018 o 2019 chi mi rimborsa? I Sonari contrari alla cross gen? Se così fosse non mi opporrei, figuriamoci, ma solo in questo caso, sia chiaro.

77A2A4AD-6E5D-4EF9-905A-14A16467AF88.png.b04222dfe8d4a0bc614286ddfbd45f82.png

 

In bianco e nero perche’ ormai sarà’ diventata vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

In che modo?

A quanto ne so, se acquisto Forbidden West su PS4 e lo faccio girare su PS5, non è un "dai e vai", devo scaricare una bella patch di aggiornamento.

Tenendo presente due cose: 1) una PS5 la devo trovare e sarebbe fantastico se tutti i contrari alla cross gen si immolassero per indicare negozi online che ne abbiano in magazzino, attività da fare quotidianamente visto il numero di richieste e 2) Se ho comprato una PS4 nel 2018 o 2019 chi mi rimborsa? I Sonari contrari alla cross gen? Se così fosse non mi opporrei, figuriamoci, ma solo in questo caso, sia chiaro.

In che modo? è così che funziona lo sviluppo da sempre.

Se horizon fosse stato sviluppatoro solo per next gen piuttosto che cross, si sarebbe stato più spettacolare senza alcun dubbio. Se invece devi solo cancellare una versione ps4 di un gioco che tanto ci potrebbe girare, allora in quel caso non cambierebbe nulla.

 

Se poi ti compri una ps4 a 15 miniuti dall'uscita della next gen, dopo 7 anni di generazione e 7 anni di giochi da recuperare e vuoi pure i nuovi, poi lo stronzo sarebbe l'utente ps5 che pretende che la nuova console comprata per nuovi giochi non pensabili prima, abbia quei giochi ? Detto proprio sinceramente ma chissene degli utenti ps4 che non sono quelli che vengono " descriminati" in questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo? è così che funziona lo sviluppo da sempre.

Se horizon fosse stato sviluppatoro solo per next gen piuttosto che cross, si sarebbe stato più spettacolare senza alcun dubbio. Se invece devi solo cancellare una versione ps4 di un gioco che tanto ci potrebbe girare, allora in quel caso non cambierebbe nulla.

 

Se poi ti compri una ps4 a 15 miniuti dall'uscita della next gen, dopo 7 anni di generazione e 7 anni di giochi da recuperare e vuoi pure i nuovi, poi lo stronzo sarebbe l'utente ps5 che pretende che la nuova console comprata per nuovi giochi non pensabili prima, abbia quei giochi ? Detto proprio sinceramente ma chissene degli utenti ps4 che non sono quelli che vengono " descriminati" in questa situazione.

Giusto 3 domande, per il quale gradirei 3 risposte serie senza prese per il culo con gif e meme che non danno alcun riscontro nel merito:

 

1) In che modo, tecnicamente parlando, Horizon FW sia stato penalizzato dalla cross gen? Vorrei i dettagli basati anche su prove e non sui discorsi di tizio X sul forum di vivalaplaystation.

 

2) Se i contrari alla cross gen devono sciacquarsi il culo in un immaginario bidet dorato, perché ne dovrebbero fare le spese i possessori di PS4? La mia PS4 ha meno di 4 anni di vita, mi dev’essere garantito un supporto, chi pagherebbe? Dj Sparco? Come la gestisci questa emorraggia, sentiamo. Mancano le scorte per PS5, che soluzione vorresti adottare per chi (come me) non è riuscito a trovarla?

 

PS: tieni anche conto che non sono cazzi tuoi e di nessun altro quando compro un prodotto liberamente venduto nei negozi e che è perfettamente supportato, quindi dirmi “è un problema tuo se la compri a 15min dall’uscita di PS5” non risolve la questione.

 

3) Come pensi di sopperire la mancanza di scorte che non riuscirebbero a garantire ad un titolo di grido come Horizon un numero di vendite non limitate dalla sola utenza current gen? Lo paghi 120 anziché 80? Quale soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto 3 domande, per il quale gradirei 3 risposte serie senza prese per il culo con gif e meme che non danno alcun riscontro nel merito:

 

1) In che modo, tecnicamente parlando, Horizon FW sia stato penalizzato dalla cross gen? Vorrei i dettagli basati anche su prove e non sui discorsi di tizio X sul forum di vivalaplaystation.

 

2) Se i contrari alla cross gen devono sciacquarsi il culo in un immaginario bidet dorato, perché ne dovrebbero fare le spese i possessori di PS4? La mia PS4 ha meno di 4 anni di vita, mi dev’essere garantito un supporto, chi pagherebbe? Dj Sparco? Come la gestisci questa emorraggia, sentiamo. Mancano le scorte per PS5, che soluzione vorresti adottare per chi (come me) non è riuscito a trovarla?

 

PS: tieni anche conto che non sono cazzi tuoi e di nessun altro quando compro un prodotto liberamente venduto nei negozi e che è perfettamente supportato, quindi dirmi “è un problema tuo se la compri a 15min dall’uscita di PS5” non risolve la questione.

 

3) Come pensi di sopperire la mancanza di scorte che non riuscirebbero a garantire ad un titolo di grido come Horizon un numero di vendite non limitate dalla sola utenza current gen? Lo paghi 120 anziché 80? Quale soluzione?

Con il fischio o senza?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non associo i "problemi" o i "limiti" di Horizon FW alla natura cross-gen.

 

Penso semmai che i limiti pesino e stiano pesando molto di più su GT7.

 

Ma la domanda del topic è "ne valeva la pena?"

 

Per noi no ma neanche se avessero realizzato metà delle vendite su PS4.

Per loro sì, anche per poche copie vendute.

Per me no, se il risultato è creare frettolosamente un seguito

[automerge]1652707411[/automerge]

Ps5 è l'unica next gen con esclusive next gen e con esclusive continue " bhu male, schifo se lo sapevo prima rimanevo su xbox, pc e switch. ma vuoi mettere tomb raider?"

Anni di vuoto totale su xbox la next gen peggiore della storia ad oggi, con zero titoli next gen e praticamente 3 giochi in croce in 2 anni, di cui uno riviato di 1 anno ed uscito ultra monco ( con il 2022 totalmente vuoto che è un altro record) ma hey almeno non hanno detto "we believe in generation" :asd:

Evidentemente ti sei perso che la next gen è arrivata su pc molto prima di sex e ps5.

 

Spiaze

[automerge]1652707498[/automerge]

Mah, secondo me l'idea che, se avessero ignorato l'old gen, i giochi sarebbero stati nettamente migliori è un tantino sopravvalutata. È innegabile che nuove tecnologie portino anche nuove possibilità, ma mi pare abbastanza evidente che la tecnologia da sola abbia esaurito da tempo questa spinta innovatrice (non ho controllato, ma sono pronto a scommettere che tra i top 100 giochi PS4 su metacritic, in mancanza di un criterio migliore, una buona metà giri pure sui tostapane. Alcuni financo su Switch :asd:)

 

Quindi sì, ne è valsa la pena (anche perché le console di cui spingere le vendite fisicamente non ci sono)

No, migliori no.

 

Ma avrei preferito un hzdfw con la stessa grafica (che diciamolo, + o - è quella) ma con sviluppi sul gameplay + ampi.

 

Ci voleva tempo.

 

Loro volevano uscire.

 

Questa è la realtà

[automerge]1652707727[/automerge]

Giusto 3 domande, per il quale gradirei 3 risposte serie senza prese per il culo con gif e meme che non danno alcun riscontro nel merito:

 

1) In che modo, tecnicamente parlando, Horizon FW sia stato penalizzato dalla cross gen? Vorrei i dettagli basati anche su prove e non sui discorsi di tizio X sul forum di vivalaplaystation.

In termini di tempo : per far uscire il seguito "entro il ..." hanno tenuto tutto uguale e cambiato 3 cose in corce che nn portano nulla in più all'esperienza già fatta nel primo capitolo.

Opinione personale per carità, ma questo io ho visto.

 

 

2) Se i contrari alla cross gen devono sciacquarsi il culo in un immaginario bidet dorato, perché ne dovrebbero fare le spese i possessori di PS4? La mia PS4 ha meno di 4 anni di vita, mi dev’essere garantito un supporto, chi pagherebbe? Dj Sparco? Come la gestisci questa emorraggia, sentiamo. Mancano le scorte per PS5, che soluzione vorresti adottare per chi (come me) non è riuscito a trovarla?

Questa è una situazione personale, nn è detto che tutti facciano il tuo ragionamento o seguano la tua strada.

Il fatto che "ti debba essere garantito il supporto" è una cagata pazzesca, se tu fossi nato negli anni 70 avresti assistito ad ogni gen un accantonamento della console precedente e acquisto della successiva con giochi che uscivano sulla successiva, senza se e senza ma.

 

 

 

3) Come pensi di sopperire la mancanza di scorte che non riuscirebbero a garantire ad un titolo di grido come Horizon un numero di vendite non limitate dalla sola utenza current gen? Lo paghi 120 anziché 80? Quale soluzione?

Questo nn c'entra nulla con la qualità del titolo : come detto nel punto 1, sarebbe stato possibile ampliare il gameplay lasciando la stessa grafica ? SI

E' stato fatto ? NO

Modificato da Chotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Giusto 3 domande, per il quale gradirei 3 risposte serie senza prese per il culo con gif e meme che non danno alcun riscontro nel merito:

 

1) In che modo, tecnicamente parlando, Horizon FW sia stato penalizzato dalla cross gen? Vorrei i dettagli basati anche su prove e non sui discorsi di tizio X sul forum di vivalaplaystation.

 

2) Se i contrari alla cross gen devono sciacquarsi il culo in un immaginario bidet dorato, perché ne dovrebbero fare le spese i possessori di PS4? La mia PS4 ha meno di 4 anni di vita, mi dev’essere garantito un supporto, chi pagherebbe? Dj Sparco? Come la gestisci questa emorraggia, sentiamo. Mancano le scorte per PS5, che soluzione vorresti adottare per chi (come me) non è riuscito a trovarla?

 

PS: tieni anche conto che non sono cazzi tuoi e di nessun altro quando compro un prodotto liberamente venduto nei negozi e che è perfettamente supportato, quindi dirmi “è un problema tuo se la compri a 15min dall’uscita di PS5” non risolve la questione.

 

3) Come pensi di sopperire la mancanza di scorte che non riuscirebbero a garantire ad un titolo di grido come Horizon un numero di vendite non limitate dalla sola utenza current gen? Lo paghi 120 anziché 80? Quale soluzione?

 

1) Domanda di una banalità assoluta a meno che non hai incominciato a giocare oggi. La sempre verde grafica/tecnica, interazione e fisica migliori e bla bla bla. Esempi concreti? il volo è chiaramente castrato da ps4 è lentissimo proprio per quello. I nemici rimangono ancora confinati in una certa area per poter esser gestibili dalla console. Preferirei vedere nemici svolazzare e muoversi liberamente per la mappa e combatterci piuttosto che vedereli fare il giro tondo in un area specifica, pena far collassare la console che non li gestisce.

 

2) Farne le spese i giocatori ps4? ma stai scherzando o cosa ? dopo 7 anni di gen e 7 anni di giochi da recuperare a 2 lire pretendi pure supporto totale per altri 20230302 anni a discapito di chi si compra una console nuova per giocare giochi nuovi e non titoli ps4 a qualche frame in più? il supporto alle console vecchie non è mai cessatto all'istante ma smette ovviamente di essere totale una volta uscita la nuova console. Se ti compri ps4 2/3/4 anni prima o l'anno prima della next gen come ho già detto e come hai ripetuto tu, sono cazzi tuoi. Nessuno deve stare ai tuoi tempi, nessuno ti deve niente, nessuno ti sta facendo un torto.

 

3) Ad oggi non ci sono dati di vendita che dicono quanto hanno venduto certi titoli, si conosce solo un ipotetica differenza di venduto tra ps5 e ps4 che dice che su ps4 già il mese dopo l'uscita quei titoli scompaiono ( miles sempre in classifica ps5 dovrebbe avere venduto 80/90% su ps5). Quindi a meno che non abbiano venduti milioni e milioni in versione ps4 ( ne dubito e non abbiamo dati) è un problema che non si pone, soprattutto con il crescere dell'utenza next gen e dell'utenza attiva che si è già spostata in larga parte su next gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

TR ha un gunplay ABOMINEVOLE.... ma di che parli?

Quindi tu hai letto gunplay ?

 

Interessante, nn l'ho nemmeno scritto

[automerge]1652713100[/automerge]

1) Domanda di una banalità assoluta a meno che non hai incominciato a giocare oggi. La sempre verde grafica/tecnica, interazione e fisica migliori e bla bla bla. Esempi concreti? il volo è chiaramente castrato da ps4 è lentissimo proprio per quello. I nemici rimangono ancora confinati in una certa area per poter esser gestibili dalla console. Preferirei vedere nemici svolazzare e muoversi liberamente per la mappa e combatterci piuttosto che vedereli fare il giro tondo in un area specifica, pena far collassare la console che non li gestisce.

E poi il 16 novembre 2004 uscì Half Life 2.......

[automerge]1652713133[/automerge]

Ringraziamo la Madonna che nonostante le risposte incazzuse la realtà sia andata in direzione opposta almeno fino a questo 2022, vado a godermi il mio Horizon FW su PS4 con goduria maggiore.

Ma per carità, contento tu.... però nn è che dobbiamo per forza farci piacere la copia del primo capitolo

Link al commento
Condividi su altri siti

TR ha un gunplay ABOMINEVOLE.... ma di che parli?

Mi sono fermato li perché siamo al delirio. :asd:

[automerge]1652739399[/automerge]

L’ultimo Tom Raider caga in testa all’ultimo Uncharted :sisi:

 

 

Per me non arriva alla sufficienza. 😬

[automerge]1652739727[/automerge]

Quindi tu hai letto gunplay ?

 

Interessante, nn l'ho nemmeno scritto

 

Cambia poco non è che se hai tre strade ma nessuna ti da reali vantaggi a percorrerle, divertimento incluso, le approcci piuttosto di tirare dritto per dritto.

Citare tomb Raider in un arringa non sense su Horizon non è solo sbagliato ma proprio follia o lucido rosicamento a te la scelta.

Modificato da Il_Drugo[AR]
Link al commento
Condividi su altri siti

In Doom 3 ad un certo punto entra in scena il Pinky Demon, scende dall’alto e inizia a prendere a testate la porta sigillata, questa continuava a piegarsi sempre più fino a sfondarsi, io in maniera forsennata caricavo tutte le armi, ma alla fine mi aveva impalato vivo perché non ero riuscito ad uscire da quella stanza. Un bel momento.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hey anti-christ-er, Beelzeboss,

we know your weakness our rocket-sauce

we rock the casbah, and blow your mind

we will defeat you, for all mankind

you hold the scepter,

we hold the key

you are a fake

We are Real!!

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

Dont' Feed the Fake

0b8395b0-58c7-45ee-95f1-1c041d2bdf72_text.gif

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

L’ultimo Tom Raider caga in testa all’ultimo Uncharted :sisi:

 

…già lo dissi ai tempi e viste le reazioni isteriche che ne seguirono…

 

b0ec73da499806a73b94501e292cb7ae.jpg

 

In termini di "cosa posso fare mentre gioco" è parzialmente vero.

 

Anche TR è sviluppato al 70%, le possibilità sarebbero molte di più, rispetto ad Uncharted ha mantenuto quello che era in passato ampliando però la parte relativa all'utilizzo delle armi : diciamo che TR messo in mano ai ND diventerebbe definitivo.

 

Uncharted è nato come "erede" di TR ma nel tempo ha perso gli enigmi, ha perso un pò la componente adventure per far spazio a quella più sparacchina, diciamo che è diventato un cinegame, sicuramente i primi 2 sono quelli che più si avvicinavano al mio concetto di videogioco.

[automerge]1652856658[/automerge]

' date=' post: 225350, member: 183"']

Cambia poco non è che se hai tre strade ma nessuna ti da reali vantaggi a percorrerle, divertimento incluso, le approcci piuttosto di tirare dritto per dritto.

Citare tomb Raider in un arringa non sense su Horizon non è solo sbagliato ma proprio follia o lucido rosicamento a te la scelta.

Io ho citato TR perchè, per chi lo avesse mai giocato, avrà notato che cmq l'ambiente è utilizzato e sfruttato per attaccare i nemici in modo vario.

 

Nn si può dire lo stesso di HZD e di HZFW, che praticamente basa tutto sulle armi e sul (sigh) hacking che consiste solo nell'infilare nel deretano della macchina il bastone.

 

E nn è nemmeno lì il punto, sull'hacking ci può anche stare che sia sbrigativo : ma ritengo assurdo che in OW di quel tipo nn sia possibile sfruttare lo scenario per affrontare le macchine, come ritengo assurdo che lanciare del fuoco in mezzo a dei cespugli con la presenza di macchine che hanno un serbatoio di vetro con dentro del combustibile, al limite possa esplodere la singola macchina e non 10 tutte insieme,.....oppure generare un incendio nella sterpaglia che le metta in difficoltà.

 

Oppure posizionarsi su un albero e attaccarle dall'alto, magari quelli + grossi per fare + danni : lo fai in sekiro, nn vedo perchè nn farlo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu hai letto gunplay ?

 

Interessante, nn l'ho nemmeno scritto

Qualsiasi cosa tu abbia scritto nei tomb raider di cristal dynamics fa cagare tutto quindi il succo non cambia. Non a caso qualche giorno fa team ed ip sono stati svenduti per 4 spicci proprio a causa dei disastri prodotti negli ultimi anni. L'unico esempio che si può trarre dai TR è come NON va fatto un gioco :botteaSirio: :botteaSirio: :botteaSirio: :botteaSirio: :botteaSirio: :botteaSirio:

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho citato TR perchè, per chi lo avesse mai giocato, avrà notato che cmq l'ambiente è utilizzato e sfruttato per attaccare i nemici in modo vario.

 

Nn si può dire lo stesso di HZD e di HZFW, che praticamente basa tutto sulle armi e sul (sigh) hacking che consiste solo nell'infilare nel deretano della macchina il bastone.

 

 

 

I casi sono 2, o stai vaneggiando oppure Horizon nemmeno l'hai toccato con un dito...

Paragonare gli scontri in Tomb Raider con gli scontri con le macchine in HZFW è farsi del male, avrei altri termini non proprio simpatici..... Ho appena finito una quest secondaria in cui una macchina ha letteralmente disintegrato tutto il villaggio costiero non lasciandomi alcuna possibilità di riparo sicuro, che poi siano anche due generi totalmente differenti accentua ancora di più un confronto che davvero ha poco senso....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...