Vai al contenuto

Microsoft compra Activision per 70 miliardi di dollari


Ospite

Messaggi raccomandati

Stai ragionando credendo che il marchio playstation sia lo stesso percepito nel 2005, ad oggi invece viene percepito proprio come la Apple, vedasi il business che hanno tirato su i bagarini che dimostra quanto ormai si sia disposti a spendere anche 1000€ per una ps5 solo per sfoggiarla tra i compagni di classe o sui social.

Questo lo hanno capito anche le grandi catene come Expert, euronics, gamestop, le quali te la vendono con budle non inferiori a 800€

Ma questo vale per tutto, sia PC che Series. E' una condizione più dettata dai prezzi di mercato che si applicano a tutta la tecnologia. Se una Play costa 600 euro e una Xbox ne costa 400, penso che anche oggi la gente sceglierebbe Xbox, come fu per 360. Ma se costa tutto un patrimonio e uno non ha alternative e ovvio che spende anche 800 euro o peggio. Per il resto mi auguro che sia come dici tu, nel senso che la filosofia tradizionale possa reggere a suon di tripla A. Ma la vedo durissima... non è che non ci voglio sperare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Stai ragionando credendo che il marchio playstation sia lo stesso percepito nel 2005, ad oggi invece viene percepito proprio come la Apple, vedasi il business che hanno tirato su i bagarini che dimostra quanto ormai si sia disposti a spendere anche 1000€ per una ps5 solo per sfoggiarla tra i compagni di classe o sui social.

Questo lo hanno capito anche le grandi catene come Expert, euronics, gamestop, le quali te la vendono con budle non inferiori a 800€

Almeno qua in Italia è visto al pari dell'iPhone si, all'estero non so

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello il punto, un conto è essere un concorrente agguerrito che riesce a fare andare le cose in un certo modo mentre gli avversari avevano pure limiti e/o problemi di loro, un conto è essere un concorrente che dopo 4 generazioni a non primeggiare decide di comprarsi il mercato multipiattaforma e riscrivere i presenti e futuri metodi di distribuzione del media

 

beh no, si parlava di avversari "che si suicidano", che è diverso dal dire che "semplicemente non potevano fare le stesse cose che faceva il pesce grosso".

 

 

Te vuoi trovare solo una soddisfazione: la voglia di rivalsa su Sony.

 

:roll3:

Ma che giri vi fate? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le IP si creano, non è che il mercato si esaurisce in quelle presenti e d'altronde stiamo parlando di Sony, se oggi ci si sbrodola per the last of us, Horizon Forbitten West o God of War è proprio perchè ci si innova e si propone un mercato con spazi nuovi, se acquisisci un portafoglio di IP dichiari già l'impostazione statica in cui ti vuoi rinchiudere.

Sony pesce piccolo? Fate paragoni troppo fantasiosi con Sega, Sony è la più grande casa di elettronica giapponese, già solo questo la mette anni luce avanti rispetto a Sega, anche rispetto al governo Giapponese.

Ma non sto nemmeno qui a dirti che posizione riveste nel mondo discografico, dell'animazione, cinematografico ecc.

Microosft per quanto più grande di certo non si sta rapportando con una Sega in proporzione.

La moda di COD passa (soprattutto se muore Warzone che girerà comunque su console Sony) ciò che non passa è la capacità creativa e la capacità di gestione i talenti.

Con Activision hanno preso un pesce grosso che puzzava di marcio, vediamo se riescono a dargli una rinfrescata.

E' vero che Activision non se la passava bene (anche per via dei casi di molestie e ambiente tossico), ma di fatto Microsoft ha acquistato un colosso con studi di sviluppo già rodati e ad oggi se l'acquisizione va a buon fine si ritrova con oltre 30 team interni, mettiamo che qualcuno lo chiuda e sposti delle risorse verso gli altri studi ipotizzando che si ritrovi 25 team interni. Sono comunque tanti team e potenzialmente tante esclusive. Poi è verissimo che Sony lato cinema e musica è messa molto bene, ma lato TV e cellulari ad esempio non se la passa benissimo, in più qualche anno fa ha chiuso pure la divisione VAIO. Se guardiamo agli utili ad esempio vediamo che nel 2020 Sony ha fatto utili per circa 7 miliardi di dollari, Microsoft 44. A questo punto bisogna sperare che il settore serie TV che ha avuto inizio con la collaborazione di HBO per la serie di TLOU vada bene, dal punto di vista cinematografico un sacco di ip Sony sarebbero perfette per produrre contenuti interessanti (io bramo da anni una serie tv su God of War). Ripeto quanto ho detto precedentemente secondo me ad oggi non possiamo capire come reagirà il mercato nella sua totalità (non pensate che i restanti publisher come Take Two o Ubisoft stiano fermi ad aspettare), ma non saprei che contromosse potrebbero prendere gli altri attori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Te vuoi trovare solo una soddisfazione: la voglia di rivalsa su Sony.

Penso che City la pensi in modo totalmente opposto invece, ovvero è contrario al modello proposto da Microsoft e più favorevole a quello di Sony. Ha semplicemente sottolineato l'analogia con Sega, ed effettivamente qui il pesciolino piccolo è Sony, non che lo sia in generale eh ma rispetto a Microsoft lo è. Ovviamente però bisogna tenere in conto che Sony ora come ora è in ottima salute, al contrario di SEGA ai tempi che si era già mezza svenata da sola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che la scala va a crescere mano a mano che i pesci diventano più grossi.

Una roba di questa portata non c'è mai stata.

 

Ma se un domani entrassero Amazon o Apple, il livello dello scontro si alzerebbe ancora di più, altro che un paio di publisher...

Ma se non sbaglio Amazon di fatto è già entrata sia con Luna che con il suo MMORPG New World, e come ha scritto poco sopra un utente (scusate non mi ricordo ancora tutti i nomi) Apple lo ha fatto con Apple Arcade, ma sono tentativi piuttosto "deboli" rispetto a quest'entrata a gamba tesa di Microsoft. Ora bisogna vedere chi di loro è in grado e ha voglia di provare a fare grossi investimenti in questo ambito sapendo che da oggi c'è una Microsoft che scuce così l'unghia 70 miliardi. Io credo che l'acquisto di Microsoft sia mirato anche per dare un segnale a questi possibili competitor (guardate che il mercato lo vogliamo noi e siamo disposti a investire cifre astronomiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non sbaglio Amazon di fatto è già entrata sia con Luna che con il suo MMORPG New World, e come ha scritto poco sopra un utente (scusate non mi ricordo ancora tutti i nomi) Apple lo ha fatto con Apple Arcade, ma sono tentativi piuttosto "deboli" rispetto a quest'entrata a gamba tesa di Microsoft. Ora bisogna vedere chi di loro è in grado e ha voglia di provare a fare grossi investimenti in questo ambito sapendo che da oggi c'è una Microsoft che scuce così l'unghia 70 miliardi. Io credo che l'acquisto di Microsoft sia mirato anche per dare un segnale a questi possibili competitor (guardate che il mercato lo vogliamo noi e siamo disposti a investire cifre astronomiche).

Sono entrati direttamente con lo streaming che ancora non è maturo. Microsoft sta operando una transazione più smooth e ha un offerta molto più ampia dal pdv contenutistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

ma per me anche vedendo l'ultimo trailer di horizon, se sony riuscisse a diventare una nintendo ad alto budget eliminando immondizia come COD, unico di quei brand importanti davvero per il mercato console, il resto è roba pc che a me sinceramente come giocatore console non interessa, ho rosicato per TES 6 e starfield, sempre se saranno all'altezza ma di WOW o Diablo me ne sbatto abbastanza con tutta franchezza è tutta roba pc Oriented la roba blizzard.

 

Mi rendo conto che titoli come COD e F2P oggi servono per mandare avanti anche i grossi progetti e per avere i numeri per imporsi sulle terze parti, a sto punto blindasse Square Enix con cui ha già ottimi rapporti commerciali e rafforzasse i rapporti con altre case giapponesi come from, Capcom, atlus ecc e si tenesse stretta l'utenza che oggi le compra le esclusive e segue il suo modello di mercato.

Continuando a far crescere i suoi studi e creando IP che allarghino i generi disponibili visto che l'aspirante monopolista si è mangiato praticamente il grosso di sviluppatori di GDR e FPS, e spero che non le si permetta di fare più colpi di questa portata per tutelarlo un po sto mercato.

Puntasse al potenziare la VR aspetto per ora su cui è in vantaggio sul competitor

 

per gli altri ci sarà microsoft e il suo gamepass, inutile seguire il modello di chi non puoi battere sul suo campo, perchè che sia chiaro i giocatori che oggi non vogliono il gioco servizio, abbonamenti, o il modello Disney compra tutto ci sono, e le terze party pubblicheranno su playstation se avranno interesse sulle vendite del day one e dei pre order a prezzo pieno e sui numeri che esso comporta, aspetto che almeno per oggi su xbox latitano se non per rari casi

Link al commento
Condividi su altri siti

è li il problema.

fare tripla A di quel livello senza le masse con te è impossibile.

quindi o si mettono a fare ANCHE esclusive "da massa" o fanno all-in con la Take Two di turno che ha già il gioco da massa

Tutto è possibile, come diceva qualcuno questa mossa di Microsoft, scatenerà per forza di cose reazioni da parte dell'industria. Ma mi pare (poi potrei sbagliare tantissimo) che Take Two avesse dichiarato di non essere interessata a nessun tipo di acquisizione. Poi tutto ciò che è stato detto fino ieri, secondo me oggi dopo questa mossa vale molto poco. Ma più che acquisizioni si potrebbe parlare di forti partnership, ma anche in questo caso il mercato verrebbe ulteriormente frammentato e a rimetterci sarebbero sempre gli utenti, quindi noi... bho sono sinceramente curioso di come si evolverà la situazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sony non ha MAI venduto solo per il nome.

Se MS l’ha presa nella porta hdmi-in per anni non era colpa del resolution gate ne perché PlayStation si chiamava PlayStation.

 

per quanto sembri assurdo… è per i giochi.

 

Perché Sony fa i Tlou, Uncharted, Gow, Ghost of Tsushima, Infamous, Days Gone, Returnal, Bloodborne, Ratchet, Spiderman, Horizon…. Ecc… ecc… ecc…

 

tutti AAA ad alto budget e (tho non era inevitabile) senza microtransazioni, season pass e cazzate varie.

 

se il modello di vendita a prezzo pieno venisse meno questi titoli COSÌ COME SONO sarebbero insostenibili, giocoforza l’offerta cambierebbe…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

"la nostra visione del metaverso si basa sull'intersezione di comunità globali collegate a franchise forti. Una grossa parte di ciò è il fatto che il mobile rappresenta la più grande categoria del gaming, ed è un settore dove non abbiamo mai avuto una grande presenza finora".

tutta vostra sta roba poi noi dovremmo preoccuparci di ND sul remake di last of us, è chiaro ormai a cosa stanno puntando tutte le maggiori case americane, da Facebook a microsoft, la parola d'ordine del prossimo decennio sarà metaverso perchè le aziende più potenti al mondo hanno deciso cosi e ci arriveranno coinvolgendo tutto ciò che riusciranno a coinvolgere, da brand, a videogiochi a musica, NFT.

Queste sono le priorità di microsoft tutta roba che con il videogioco classico non hanno niente con cui spartire, ma alla fine è quello che volete e questo avrete, siamo noi i boomer

Link al commento
Condividi su altri siti

COD è l'unica IP che inciderebbe sulle vendite ps5, ma per ora anche no dato che l'unico sistem seller del brand è Warzone con i suoi 100 milioni di utenti, mentre i singoli capitoli singler player ad oggi (se escono su 5 piattaforme) raggiungono credo pressapoco una trentina di milioni di copie, dunque restano comunque dei prodotti grossi in termini di vendite, ma se consideriamo che sono cifre vicine a quelle di un God of War e per giunta su una distribuzione che copre più piattaforme abbiamo una chiave di lettura ridimensionata.

Warzone invece è il campione speciale che continuerà a essere supportato su console Sony.

Ad oggi tra GTA online, FF14, fornite, Sony vive in una botte di ferro e potrebbe anzi ben pensare di crearsi il suo sistem seller online (d'altronde sappiamo che più team sono concentrate su esperienze online...)

Anche i paragoni con Disney lasciano il tempo che trovano a mio parere, il settore cinematografico è diverso da quello videoludico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony non ha MAI venduto solo per il nome.

Se MS l’ha presa nella porta hdmi-in per anni non era colpa del resolution gate ne perché PlayStation si chiamava PlayStation.

 

per quanto sembri assurdo… è per i giochi.

 

Perché Sony fa i Tlou, Uncharted, Gow, Ghost of Tsushima, Infamous, Days Gone, Returnal, Bloodborne, Ratchet, Spiderman, Horizon…. Ecc… ecc… ecc…

 

tutti AAA ad alto budget e (tho non era inevitabile) senza microtransazioni.

 

se il modello di vendita a prezzo pieno venisse meno questi titoli COSÌ COME SONO sarebbero insostenibili, giocoforza l’offerta cambierebbe…

Infatti secondo me con i servizi a farla da padrone i giochi diventeranno "più veloci". Proprio saranno le nuove generazioni di gamer ad avere troppi contenuti tutti in una volta. Se un gioco non ti prende dopo 5 minuti, cambi subito. Un rpg pieno di statistiche, immersive che richiede tempo per essere goduto appieno magari verrebbe scartato a favore del battle royal di turno. Si parla dei mezzi di usufruire il videogioco come se fossero soltanto mezzi, ma in realtà il mezzo ha un impatto anche su come si sviluppano i videogiochi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"la nostra visione del metaverso si basa sull'intersezione di comunità globali collegate a franchise forti. Una grossa parte di ciò è il fatto che il mobile rappresenta la più grande categoria del gaming, ed è un settore dove non abbiamo mai avuto una grande presenza finora".

tutta vostra sta roba poi noi dovremmo preoccuparci di ND sul remake di last of us, è chiaro ormai a cosa stanno puntando tutte le maggiori case americane, da Facebook a microsoft, la parola d'ordine del prossimo decennio sarà metaverso perchè le aziende più potenti al mondo hanno deciso cosi e ci arriveranno coinvolgendo tutto ciò che riusciranno a coinvolgere, da brand, a videogiochi a musica, NFT.

Queste sono le priorità di microsoft tutta roba che con il videogioco classico non hanno niente con cui spartire, ma alla fine è quello che volete e questo avrete, siamo noi i boomer

Ora voglio vedere i bozzi ballare il tricche e ballacche, tra una partita a Candy crush e Cod

 

Matrick fu un profeta: COD cod cod

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco li avessero tirati su con con le 4 generazioni del reparto xbox tutti questi miliardi, prelevati da altri reparti della compagnia e tanti saluti

 

Chissà quanti, tra quelli che ora eiaculano arcobaleni, sono appassionati di calcio che da mesi smerdano anche solo l'ipotesi di una superlega europea :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Ora voglio vedere i bozzi ballare il tricche e balla che, tra una partita a Candy crush e Cod

 

Matrick fu un profeta: COD cod cod

ma non stanno nascondendo nulla, qui dentro si crede che microsoft 70 miliardi li spenda per amore del media e per la sua prosperità, è ovvio che faccia tutto parte di un progetto ben più grande, non a caso spencer disse il nostro rivale non è sony ma amazon e google

Link al commento
Condividi su altri siti

COD è l'unica IP che inciderebbe sulle vendite ps5, ma per ora anche no dato che l'unico sistem seller del brand è Warzone con i suoi 100 milioni di utenti, mentre i singoli capitoli singler player ad oggi (se escono su 5 piattaforme) raggiungono credo pressapoco una trentina di milioni di copie, dunque restano comunque dei prodotti grossi in termini di vendite, ma se consideriamo che sono cifre vicine a quelle di un God of War e per giunta su una distribuzione che copre più piattaforme abbiamo una chiave di lettura ridimensionata.

Warzone invece è il campione speciale che continuerà a essere supportato su console Sony.

Ad oggi tra GTA online, FF14, fornite, Sony vive in una botte di ferro e potrebbe anzi ben pensare di crearsi il suo sistem seller online (d'altronde sappiamo che più team sono concentrate su esperienze online...)

Anche i paragoni con Disney lasciano il tempo che trovano a mio parere, il settore cinematografico è diverso da quello videoludico.

Ti stai autoconvincendo..... addirittura coldwar è il secondo più venduto :asd:

 

Classifica dei giochi più venduti negli USA nel 2021

 

  1. Call of Duty: Vanguard (Activision Blizzard)
  2. Call of Duty: Black Ops: Cold War (Activision Blizzard)
  3. Madden NFL 22 (EA)
  4. Pokemon: Brilliant Diamond/Shining Pearl* (Nintendo)
  5. Battlefield 2042 (EA)
  6. Marvel's Spider-Man: Miles Morales (Sony)
  7. Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
  8. Resident Evil: Village (Capcom)
  9. MLB: The Show 21 (Sony)
  10. Super Mario 3D World (Nintendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti secondo me con i servizi a farla da padrone i giochi diventeranno "più veloci". Proprio saranno le nuove generazioni di gamer ad avere troppi contenuti tutti in una volta. Se un gioco non ti prende dopo 5 minuti, cambi subito. Un rpg pieno di statistiche, immersive che richiede tempo per essere goduto appieno magari verrebbe scartato a favore del battle royal di turno. Si parla dei mezzi di usufruire il videogioco come se fossero soltanto mezzi, ma in realtà il mezzo ha un impatto anche su come si sviluppano i videogiochi.

Le nuove generazioni continuano a comprare Spiderman, Ghost of tsushima, God of War, Mario.... Secondo me stai generalizzando troppo, sicuramente sarà un mercato che vedrà più prodotti di simile fattura se dovessi imporsi un business del genere.

[automerge]1642609368[/automerge]

Ti stai autoconvincendo..... addirittura coldwar è il secondo più venduto :asd:

 

Classifica dei giochi più venduti negli USA nel 2021

 

  1. Call of Duty: Vanguard (Activision Blizzard)
  2. Call of Duty: Black Ops: Cold War (Activision Blizzard)
  3. Madden NFL 22 (EA)
  4. Pokemon: Brilliant Diamond/Shining Pearl* (Nintendo)
  5. Battlefield 2042 (EA)
  6. Marvel's Spider-Man: Miles Morales (Sony)
  7. Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
  8. Resident Evil: Village (Capcom)
  9. MLB: The Show 21 (Sony)
  10. Super Mario 3D World (Nintendo)

In che modo ciò che ho scritto viene contraddetto da tale classifica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che City la pensi in modo totalmente opposto invece, ovvero è contrario al modello proposto da Microsoft e più favorevole a quello di Sony. Ha semplicemente sottolineato l'analogia con Sega, ed effettivamente qui il pesciolino piccolo è Sony, non che lo sia in generale eh ma rispetto a Microsoft lo è. Ovviamente però bisogna tenere in conto che Sony ora come ora è in ottima salute, al contrario di SEGA ai tempi che si era già mezza svenata da sola.

 

Bravo :birra:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

COD è l'unica IP che inciderebbe sulle vendite ps5, ma per ora anche no dato che l'unico sistem seller del brand è Warzone con i suoi 100 milioni di utenti, mentre i singoli capitoli singler player ad oggi (se escono su 5 piattaforme) raggiungono credo pressapoco una trentina di milioni di copie, dunque restano comunque dei prodotti grossi in termini di vendite, ma se consideriamo che sono cifre vicine a quelle di un God of War e per giunta su una distribuzione che copre più piattaforme abbiamo una chiave di lettura ridimensionata.

Warzone invece è il campione speciale che continuerà a essere supportato su console Sony.

Ad oggi tra GTA online, FF14, fornite, Sony vive in una botte di ferro e potrebbe anzi ben pensare di crearsi il suo sistem seller online (d'altronde sappiamo che più team sono concentrate su esperienze online...)

Anche i paragoni con Disney lasciano il tempo che trovano a mio parere, il settore cinematografico è diverso da quello videoludico.

Posto che i due giochi + venduti in Nord America l'anno scorso sono stati Vanguard e Black Ops.

è una botta tremenda a livello di immagine e percezione

chi te lo dice che non faranno altre acquisizioni? Sony cosa può fare per rispondere?

MS può sempre fare un Warzone 2 e chiudere i server del precedente. Può addirittura pubblicare un Minecraft 2 e non farlo uscire su PS. Hanno un'arsenale e possono usarlo praticamente come vogliono.

 

Dopo ieri comprare ps5 significa correre un rischio. Poi dipende dai gusti ovviamente. Per la massa oserei dire addirittura che non conviene più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Dopo ieri comprare ps5 è un rischio?

No vabbè dopo questa... 😆

Ma in che mondo vivete? Ma siete seri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che i due giochi + venduti in Nord America l'anno scorso sono stati Vanguard e Black Ops.

è una botta tremenda a livello di immagine e percezione

chi te lo dice che non faranno altre acquisizioni? Sony cosa può fare per rispondere?

MS può sempre fare un Warzone 2 e chiudere i server del precedente. Può addirittura pubblicare un Minecraft 2 e non farlo uscire su PS. Hanno un'arsenale e possono usarlo praticamente come vogliono.

 

Dopo ieri comprare ps5 significa correre un rischio. Poi dipende dai gusti ovviamente. Per la massa oserei dire addirittura che non conviene più.

Nessuno... ha detto l'immarciscibile Phill che non hanno finito di comprare. :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 nuovi studi che diventano first party.

 

COD è una questione particolare perché deve uscire ogni anno. Questa formula dubito cambierà.

 

Ma se vogliono raggiungere 4 esclusive all'anno fisse a giro, allora devono sgravare qualche team che si dedica solo a COD come supporto tipo High Moon Studios e Raven.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...