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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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2 minuti fa, Kaiser_sose87 ha scritto:

quindi possiamo già affermare che il nuovo hellblade(quando esce si sa qualcosa?) l'anno che uscirà vincerà il premio come miglior grafica

Non lo so e non penso di averlo mai detto, ho detto semplicemente quello che penso confrontandolo con quanto visto fin ora 

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7 ore fa, Coscienza ha scritto:

 

Lo hai già capito...UE5 "minaccia" gli showcase tecnici Sony.

Io avrei dovuto capire che da un aggiornamento tecnologico e grafico di fortnite si arrivasse a far sentire minacciati i first party Sony ? :asd:

si vede che non frequento molto questo topic.

secondo quale logica poi ?  perché pare essere un ottimo motore ?
 

intanto il motore è uno strumento, il gioco lo fa la casa di sviluppo che deve essere abile nell’ utilizzare quello strumento

Basta vedere con UE4 o 3 quanta varietà di giochi sono stati fatti, dagli showcase grafici a merdoni tecnici 

Quindi ė folle anche solo parlare di UE5 VS giochi fatti e finiti, della scorsa gen tra l’altro, qui ho visto utenti fare solo esempi di resa grafica, non critiche alla tecnologia che c’era dietro, non mi pare si sminuisse il motore, che ricordiamo essere multipiattaforma  ed utilizzabile da tutti

probabilmente alcuni first party  e terze party, tipo rockstar continueranno a preferire i loro motori perché sviluppati e disegnati appositamente per realizzare quello che hanno in testa 

tutti i motori sono costantemente aggiornati, non è che ora esiste solo UE5, che ricordiamo si mostra così tanto anche perché deve giustamente vendersi e epic utilizza il suo gioco portabandiera per mostrarne le virtù 

Invece molte delle tecnologie proprietarie sviluppate per i motori interni, manco le verremo mai a sapere nel dettaglio perché:

1 per il videogiocatore rimane un’informazione inutile, a lui deve interessare il gioco 

2 probabilmente sono cose interne coperte anche da segreto industriale

Ergo non sarà automatico che un gioco fatto su UE5 batta tecnologicamente o graficamente il futuro fable o last of us 3 che faranno uso di motori interni

quindi se è vero che il punto del discorso era questo, direi che si sta parlando del nulla

 

 

 

Modificato da Calavera
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21 minuti fa, Calavera ha scritto:

Io avrei dovuto capire che da un aggiornamento tecnologico e grafico di fortnite si arrivasse a far sentire minacciati i first party Sony ? :asd:

si vede che non frequento molto questo topic.

secondo quale logica poi ?  perché pare essere un ottimo motore ?
 

intanto il motore è uno strumento, il gioco lo fa la casa di sviluppo che deve essere abile nell’ utilizzare quello strumento

Basta vedere con UE4 o 3 quanta varietà di giochi sono stati fatti, dagli showcase grafici a merdoni tecnici 

Quindi ė folle anche solo parlare di UE5 VS giochi fatti e finiti, della scorsa gen tra l’altro, qui ho visto utenti fare solo esempi di resa grafica, non critiche alla tecnologia che c’era dietro, non mi pare si sminuisse il motore, che ricordiamo essere multipiattaforma  ed utilizzabile da tutti

probabilmente alcuni first party  e terze party, tipo rockstar continueranno a preferire i loro motori perché sviluppati e disegnati appositamente per realizzare quello che hanno in testa 

tutti i motori sono costantemente aggiornati, non è che ora esiste solo UE5, che ricordiamo si mostra così tanto anche perché deve giustamente vendersi e epic utilizza il suo gioco portabandiera per mostrarne le virtù 

Invece molte delle tecnologie proprietarie sviluppate per i motori interni, manco le verremo mai a sapere nel dettaglio perché:

1 per il videogiocatore rimane un’informazione inutile, a lui deve interessare il gioco 

2 probabilmente sono cose interne coperte anche da segreto industriale

Ergo non sarà automatico che un gioco fatto su UE5 batta tecnologicamente o graficamente il futuro fable o last of us 3 che faranno uso di motori interni

quindi se è vero che il punto del discorso era questo, direi che si sta parlando del nulla

 

 

 

Ehm si volevo dire questo:sisi:

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35 minuti fa, Gingen ha scritto:

Non è proprio così. L'Unreal Engine 5 utilizza tecnologie estremamente innovative e avanzate che gli altri engine si sognano. Attualmente è il motore più avanzato disponibile e, da quanto visto, FA la differenza.

Probabilmente lo è io non dico di no

dovesse esserlo ci guadagneremo tutti essendo il motore più usato per i multipiatta, dico che noi non conosciamo il piano completo tecnologico di tutte le aziende  e che un motore interno costruito e aggiornato appositamente per un determinato progetto non è detto che renda meno di quello di epic sul prodotto finito, ci sono studi che hanno fatto miracoli sulle carrette che avevamo la scorsa gen con i loro motori proprietari 

Nulla poi vieterà anche a chi utilizza motori interni di usare l’UE5 nel caso dovesse risultare più funzionale per loro, pensiamo a CD project per il futuro the witcher  

Penso che saranno i giochi nuovi a parlare ( questo vale per tutti visto il periodo cross gen che si spera finisca presto  ) e starà agli sviluppatori scegliere lo strumento migliore per loro, oggi provare già a tirare le somme con l’aggiornamento di fortnite o con i trailer di hellblade 2 mi sembra prematuro ecco, speriamo dunque di vedere il prima possibile l’applicazione di questo motore su giochi nuovi in uscita a breve così da provare con mano

perché poi a me detto sinceramente, interessa il prodotto finale, il gioco, di quale motore muove cosa credo debba fregare fino a una certa, è il lavoro dei dev questo, l’importante per noi è il risultato finale 

Modificato da Calavera
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Ovviamente DF certifica il bug del LOD su Serie X, poichè Serie S non ne è afflitta e ha la stessa distanza visiva di PS5

Cita

 As an aside, Series S' quality mode actually runs with a higher foliage draw setting than our Series X run - putting it on par to PS5. But honestly, I suspect this is a bug with Series X that will soon be fixed.

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2022-can-xbox-series-s-still-deliver-a-next-gen-witcher-3-experience

Cosa resterà alla versione PS5 dopo la prossima patch??:asd:

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31 minuti fa, Riverside ha scritto:

Cosa resterà alla versione PS5 dopo la prossima patch??:asd:

O cosa resterà dei 3fps di vantaggio di Serie X nelle zone aperte (in quelle cittadine sta già sotto) una volta che attiveranno il settaggio del lod al livello di PS5 :botteaSirio:

Modificato da Emula
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Adesso, Emula ha scritto:

O cosa resterà dei 3fps di vantaggio di Serie X nelle zone aperte (in quelle cittadine sta già sotto) una volta che attiveranno il settaggio del lod al livello di PS5 :botteaSirio:

non ci dormi la notte (cit.)

La sdengata è nell'aria, resta sintonizzato :asd:

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Il 23/12/2022 at 00:51, Predator96 ha scritto:

Inoltre davvero stai facendo le pulci su uno dei pochi giochi con erba REALMENTE in 3D e non una texture flat? 

12 ore fa, Predator96 ha scritto:

P.S. GoT dal punto di vista tecnico se la gioca col primo Horizon ad essere generosi, su

Ovviamente sono andato a controllare e per il potere del karma l'erba di GOT non poteva che essere totalmente 3D al confronto della quale quella di Fortnite è una schifezza immonda... purtroppo non basta appiccicare il nome UE5 a qualcosa per renderlo automaticamente il top

 

 

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4 ore fa, Emula ha scritto:

Ovviamente sono andato a controllare e per il potere del karma l'erba di GOT non poteva che essere totalmente 3D al confronto della quale quella di Fortnite è una schifezza immonda... purtroppo non basta appiccicare il nome UE5 a qualcosa per renderlo automaticamente il top

 

 

boh a volte rimango shockato dei paragono che fai, fortnite è volutamente fatta cosi la grafica, sappiamo che UE5 per realisticità spazza via quel miserabile gioco di ghost of tsushima.

 

Modificato da rapido85
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6 ore fa, Emula ha scritto:

Ovviamente sono andato a controllare e per il potere del karma l'erba di GOT non poteva che essere totalmente 3D al confronto della quale quella di Fortnite è una schifezza immonda... purtroppo non basta appiccicare il nome UE5 a qualcosa per renderlo automaticamente il top

 

 

Mondizia immonda.

Senti, pensala come ti pare, è evidente che non sai distinguere complessità tecnica da art direction. 

Ripeto che poi su God of War e Ratchet and Clank ste storie non le ho mai viste, e quest'ultimo è NEXT GEN come Fortnite. Complimenti per la coerenza.

P.S. GoT continua a giocarsela col primo Horizon se va bene. Non basta l'erba (che ha la stessa complessità di quella di Fortnite con una distanza di rendering inferiore) quando poi le busca su tutto il resto. I confronti con Fortnite evitiamoli per pietà nei confronti del titolo SP.

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È evidente che l'erba di fortnite faccia cagare altro che art direction. :sisi:

Ah sì buona vigilia di Natale:sisi:

2 ore fa, rapido85 ha scritto:

boh a volte rimango shockato dei paragono che fai, fortnite è volutamente fatta cosi la grafica, sappiamo che UE5 per realisticità spazza via quel miserabile gioco di ghost of tsushima.

 

Si parlava infatti di fortnite non dell' ue5 che è un motore superiore. Ma il motore non fa la bellezza grafica. Se un gioco è graficamente mediocre può avere pure l' ue8 sempre mediocre rimane:sisi:

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  • Amministratore

È evidente che l'argomento interessa visto che ancora se ne parla. Al di là della storia di Hellblade 2 (che non ha senso mettere in mezzo visto che neppure è uscito), adesso apriamo un bel topic e vediamo di arrivare tutti insieme, una volta per tutte, al significato di complessità tecnica in un gioco multiplayer online che muove decine di giocatori a schermo.

Qua torniamo IT ai confronti multipiattaforma.

  • Grazie 1
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16 ore fa, Riverside ha scritto:

non ci dormi la notte (cit.)

La sdengata è nell'aria, resta sintonizzato :asd:

ormai non gli resta che sperare la versione xbox sx sia buggata se no sono uccelli per diabetici per i sonari:asd:, qualcuno si illude che la xbox sx gna fa a renderizzare 2 ciuffi d'erba come la ps5:asd:, e si per qualcuno erano 2 alberi, per me sono 2 ciuffi d'erba🤣

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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

ormai non gli resta che sperare la versione xbox sx sia buggata se no sono uccelli per diabetici per i sonari:asd:, qualcuno si illude che la xbox sx gna fa a renderizzare 2 ciuffi d'erba come la ps5:asd:, e si per qualcuno erano 2 alberi, per me sono 2 ciuffi d'erba🤣

Se è vero che sono bug il fatto che tutti i multy su Xbox escano ultrabuggati è tutt'altro che positivo. Ennesimo sdeng

Modificato da Emula
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Il 17/12/2022 at 15:03, Emula ha scritto:

  

Stranamente di Days gone contano sempre la versione PS4 che ha 71 di meta e mai quella PC che ha 76. A tra parentesi Scorn l'ho giocato ed è un merdone pazzesco altro che 64, sarebbe da 50 a star larghi 🤣

Scorn una delle peggio cose viste in sta gen.giocato penso 1 ora e poi disinstallato per disperazione

Na roba imbarazzante 

9 ore fa, Jotaro19 ha scritto:

È evidente che l'erba di fortnite faccia cagare altro che art direction. :sisi:

Ah sì buona vigilia di Natale:sisi:

Si parlava infatti di fortnite non dell' ue5 che è un motore superiore. Ma il motore non fa la bellezza grafica. Se un gioco è graficamente mediocre può avere pure l' ue8 sempre mediocre rimane:sisi:

A sto proposito mi vengono in mente 3 giochi che a suo tempo montavano di serie lo stesso motore..il source.

Half life 2,dark messiah,vampire bloodlines.3 giochi per dire che non basta usare un motore versatile e ben studiato per avere risultati eccelenti.in hl2 ovviamente il top,DM se la giocava mooolto bene,mentre vampire arrancava(ma era una meraviglia da altri punti di vista)che quasi non pareva un gioco che sfruttava il motore di hl2.come al solito quello che fa la differenza son quelli che sviluppano.uno può pure usare il top dei top ma se è una capretta e la sua conoscenza in materia è a livello "casereccio"...beh,vien fuori un troiaio

Modificato da 55R77
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2 ore fa, Emula ha scritto:

Se è vero che sono bug il fatto che tutti i multy su Xbox escano ultrabuggati è tutt'altro che positivo. Ennesimo sdeng

purtroppo questo è il trattamento che si ha quando nell'industria videoludica sei al terzo posto, benvengano le l'acquisizioni cosi si smuovono un pò queste acque stagnanti da 20 anni.

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1 minuto fa, rapido85 ha scritto:

purtroppo questo è il trattamento che si ha quando nell'industria videoludica sei al terzo posto, benvengano le l'acquisizioni cosi si smuovono un pò queste acque stagnanti da 20 anni.

Non c'entra nulla questo.

La 4.0 era buggata per PS, la 4.1 per Xbox.

Soliti casini di quando si patchano duemila versioni.

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51 minuti fa, Riverside ha scritto:

Non c'entra nulla questo.

La 4.0 era buggata per PS, la 4.1 per Xbox.

Soliti casini di quando si patchano duemila versioni.

si ma ultimamente escono troppi giochi buggati sulla xbox, vedi callisto che  dopo tante patch ancora i riflessi e ombre sono sotto la ps5:azz:

Modificato da rapido85
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La sdengata è servita, come digestivo post natalizio :botteaSirio:

Cita

PS5 in raytracing mode uses a dynamic resolution with the highest resolution found being approximately 2880x1620 and the lowest resolution found being 1920x1080. PS5 appears to often render at or near 1920x1080 in raytracing mode. PS5 in raytracing mode seems to be using FSR 2.1 to reconstruct a 3200x1800 resolution.

 

Xbox Series X in raytracing mode uses a dynamic resolution with the highest resolution found being 3200x1800 and the lowest resolution found being 1920x1080. Xbox Series X in raytracing mode appears to render at 1920x1080 less often than PS5 does and the native rendering resolution seems to rarely reach 3200x1800. Xbox Series X in raytracing mode seems to be using FSR 2.1 to reconstruct a 3200x1800 resolution when rendering below this resolution.

 

Cita

PS5 in performance mode uses a dynamic resolution with the highest resolution found being 3200x1800 and the lowest resolution found being 2048x1152. PS5 in performance mode seems to be using FSR 2.1 to reconstruct a 3200x1800 resolution when rendering below this resolution.

 

Xbox Series X in performance mode uses a dynamic resolution with the highest resolution found being 3200x1800 and the lowest resolution found being 2048x1152. Xbox Series X in performance mode appears to render at 3200x1800 more often than PS5 does. Xbox Series X in performance mode seems to be using FSR 2.1 to reconstruct a 3200x1800 resolution when rendering below this resolution.

Cita

There is a bug on Xbox Series X where the foliage visibility range gets set to the setting used on Series S in performance mode.

To fix this, start the game on Xbox Series S and switch the graphics mode to quality mode.

 

 

Serie X più alta in res in tutte le modalità, più stabile in fps.

Il bug del foliage è facilmente evitabile.

Modificato da Riverside
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