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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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La seconda informazione, invece, è dedicata interamente al comparto audio. Come ci ha svelato il nome di una delle sessioni della GDC 2020, Xbox Series X sarà dotata di un sistema di accelerazione hardware per l'audio, che oggi viene ulteriormente confermato. In più, durante il podcast è intervenuto Jason Ronald - direttore della gestione della programmazione di Xbox - che ha parlato per la prima volta di Audio Ray Tracing.

 

Non si scende nei dettagli di questa tecnologia, tuttavia sembra che l'hardware dedicato alla gestione del ray tracing non verrà utilizzato solo per il comparto grafico, ma sarà uno degli elementi fondamentali per introdurre la funzionalità di audio spaziale e ray tracing audio che arriverà anche su Xbox Series X.

 

 

Perchè pensi che su ps5 la cu demandata all'audio non è contemplata nel conteggio delle 36? :asd:

 

The Tempest Engine is effectively a re-engineered AMD GPU compute unit, stripped of its caches and relying solely on DMA transfers - just like a PS3 SPU. In turn, this opens the door to full utilisation of the CU's vector units.

 

"Where we ended up is a unit with roughly the same SIMD power and bandwidth as all eight Jaguar cores in the PS4 combined," Mark Cerny reveals in his presentation. "If we were to use the same algorithms as PSVR, that's enough for something like five thousand sound sources -

 

A me pare una CU modificata ad hoc e totalmente dedicata alla gestione dell'audio, ma se ne sai di piu' esponi pure.

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Ospite Utente cancellato 90
Quando potenzierete il pc per giocare , provate a cambiare SSD al posto della scheda video e vediamo se ci girano i giochi :roll3:

 

Questa questione della memoria e' potenzialmente una perla ai livelli del cloud one :asd:

Ma guarda, ci sono altri utenti testimoni, tempo fa comprai assetto corsa competizione, con una Vega64 a stento tenevo i 30fps con dettagli medio bassi, poi mi suggerirono di spostarlo dall'hdd all'ssd (per evitare di appesantire l'ssd ho di base i download sul dico D:), sarà magia nera, però a dettagli medio alti mi regge bene i 60fps.

 

Sarà mica che una macchina funziona bene se tutto funziona bene insieme, perché mi sa che se metto una 2080 ti affiancata da un pentium 2 e 512mb di ram, probabilmente non ci gira niente proprio.

È tutto legato ai tempi di scambio dati tra storage, memorie volatili, gpu e CPU, non lo dico io eh, manco cerny, lo dicono gli sviluppatori terzi quando parlano dei loro giochi e delle difficoltà incontrate.

 

Per esempio, guarda questo a 19:10 e capirai quanto lavoro c'è dietro per guadagnare ogni secondo anche sulle robe più stupide. Il consiglio mio è di guardarlo tutto ovviamente.

 

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

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Ciao ragazzi non sapendo dove presentarmi lo faccio qui,sono un vecchio utente(ma poco attivo)di multi,li ero kungfury,comunque tornando in tema,se posso dare un consiglio,a questo giro consiglierei di saltare ps5, perché dico questo? perché mi sa tanto che a breve riavremo un ricambio di dirigenza,e una nuova versione potenziata di ps5 entro un anno e mezzo,il distacco con onesX è evidente SSD o meno,gli inciampi sulla retrocompatibilità,e una presentazione oscena,mi fanno capire che in Sony dev'essere successo un macello all'atto di decidere cosa fare o meno con la loro futura macchina,ricordate i licenziamenti(fatti passare per dimissioni)e i ridimensionamenti di ruolo in cui si sono imbattuti un annetto fa quello che al tempo avevano reso grande PS4?ecco....secondo me in Sony ha vinto una linea che non doveva vincere,e presto se ne accorgeranno anche gli azionisti(oggi c'è stato un crollo delle azioni Sony dopo la presentazione),quindi se volete per ora non comprate nulla,oppure fatevi una SX o continuate a giocarci le esclusive su PS4, perché qui il rischio di una ps5 pro a breve è molto alto

 

Sì sì. Ps5 pro entro un anno e mezzo lol, e magari ps5 ultra dopo tre anni.

 

Biggy dove sei? :asd:

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Secondo me PS5 è il risultato di una nuova filosofia che abbandona la guerra alla risoluzione (ormai prossima allo stallo), fornendo comunque un buon compromesso lato GPU, e si concentra finalmente sulla velocità dove promette cose mai viste finora su più fronti. Personalmente sono molto curioso di vedere cosa riuscirà a fare ed anche abbastanza fiducioso che non deluderà. Tra l'altro, se questa scelta dovesse riflettersi in un prezzo più basso, visti i tempi grami cui andremo sicuramente incontro, diventerebbe inaspettatamente il vero plus della sua offerta.
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il problema è che lo stanno prendendo tutti per il culo,vai su GAF e capisci che intendo,oltretutto il fatto della retrocompatibilità......Microsoft ha garantito la retro con tutti i titoli ONE,360,e forse anche tutti quelli della prima X,tutti migliorati con 4k frame migliorati ed in alcuni sarà presente anche una forma di ray tracing,e Sony se ne esce con 100 titoli PS4 selezionati?ma scherziamo....

 

I forum non rappresentano il mondo. Anzi, sono una parte minoritaria, uno spaccato sulle minoranze che nella realtà non riescono a far sentire la propria voce.

Se PS5 dovesse costare meno di SeX, stai tranquillo che fra 3 anni staremo qua a parlare di come Sony sia riuscita nuovamente a vendere più del doppio di MS.

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in pochi forse hanno notato che il GAP tra PS5 e Xbox Series X è lo stesso che c'è tra PS4 Pro e Xbox One X ... solo 1.8TF

 

un'altra caratteristica peculiare di PS5 è AMD SmartSwift per compensare l'energia non sfruttata della CPU e inviarla alla GPU in modo da attuare un boost che Cerny ha suggerito fino al 33% (della capacita della CPU, non GPU)

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Il gap numerico e di pura potenza è a favore di MS,che sicuramente prendendo come partenza il lavoro fatto sull'ottima ONE X,non deluderà sicuramente sotto l'aspetto qualitativo.

Personalmente ritengo che con i giochi che ha (e se il prezzo sarà inferiore come credo) Sony ha il boost dato dalla fanbase e dagli amanti dei giochi che proporrà pur avendo una consolle meno "potente".

 

Spero in un grande lavoro di MS lato giochi e lato "gamepass".

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' date=' post: 8223, member: 183"']

Continuate a guardare i numerini, me contento. :asd:

 

Ma scusa Dru, con la massima tranquillità...mi fai capire cosa ti aspetti? Che PS5 performi meglio di SeX? Giusto per capire, eh. Cioè, non è la fine del mondo se si ammette che SeX avrà il primato tecnico, la differenza è comunque abbastanza limitata. Si guarderà anche ad altro per valutare complessivamente le due console, esclusive, so e servizi in primis.

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' date=' post: 8223, member: 183"']

Continuate a guardare i numerini, me contento. :asd:

Già, penso sia diverso dal semplice 12>10.3

 

Alla fine ha fatto anche un mega spiegone sul come si sia concentrato ad evitare ogni collo di bottiglia, per avere un energia più uniforme ed una facilità di programmazione anche maggiore rispetto a PS4, non darò per scontato la potenza spiccia.

 

Inoltre mi chiedo, se l'hdd veloce arriverà su PC il prossimo anno con AMD (mi pare abbia detto così), eventuali giochi, anche multi, con un level design creato con in testa quella caratteristica, potrebbero avere difficoltà con una lentezza maggiore, sarà davvero interessante vedere il proseguo di tutto ciò e la fine degli imparziali.

 

Oggi per la prima volta in 6 anni di iscrizione a Reddit, ho visto r/XboxOne in r/All ed era un immagine con le differenze tecniche delle due console :asd:

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Ragazzi non fate come i bozzi la gen scorsa quando dicevano che one era potente come PS4 o forse di più.... sta PS5 è inferiore in tutto tecnicamente, se non si mettono a fare esclusive mostruose una dietro l'altra prenderla non ha senso. Se SX avesse esclusive decenti avrei già deciso di prendere quella, ma solo a pensare ai vari halo/forza/gears mi viene voglia di darmi all'ippica
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Ragazzi non fate come i bozzi la gen scorsa quando dicevano che one era potente come PS4 o forse di più.... sta PS5 è inferiore in tutto tecnicamente, se non si mettono a fare esclusive mostruose una dietro l'altra prenderla non ha senso. Se SX avesse esclusive decenti avrei già deciso di prendere quella, ma solo a pensare ai vari halo/forza/gears mi viene voglia di darmi all'ippica
Va bhe conterà anche il prezzo.... Vedremo te senza gt non sai stare quindi te la prendi cmq

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

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Ragazzi non fate come i bozzi la gen scorsa quando dicevano che one era potente come PS4 o forse di più.... sta PS5 è inferiore in tutto tecnicamente, se non si mettono a fare esclusive mostruose una dietro l'altra prenderla non ha senso. Se SX avesse esclusive decenti avrei già deciso di prendere quella, ma solo a pensare ai vari halo/forza/gears mi viene voglia di darmi all'ippica

Come la fai tragica, piuttosto, non fare tu come loro piangendo nel caso sarà inferiore, come se davvero due frame in più o in meno possano farti differenza :asd:

Poi che fai? Giochi su Xbox a Forza? :botteaSirio:

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Già, penso sia diverso dal semplice 12>10.3

 

Alla fine ha fatto anche un mega spiegone sul come si sia concentrato ad evitare ogni collo di bottiglia, per avere un energia più uniforme ed una facilità di programmazione anche maggiore rispetto a PS4, non darò per scontato la potenza spiccia.

 

Inoltre mi chiedo, se l'hdd veloce arriverà su PC il prossimo anno con AMD (mi pare abbia detto così), eventuali giochi, anche multi, con un level design creato con in testa quella caratteristica, potrebbero avere difficoltà con una lentezza maggiore, sarà davvero interessante vedere il proseguo di tutto ciò e la fine degli imparziali.

 

Oggi per la prima volta in 6 anni di iscrizione a Reddit, ho visto r/XboxOne in r/All ed era un immagine con le differenze tecniche delle due console :asd:

 

stanno uscendo dai bunker :asd:

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Come la fai tragica, piuttosto, non fare tu come loro piangendo nel caso sarà inferiore, come se davvero due frame in più o in meno possano farti differenza :asd:

Poi che fai? Giochi su Xbox a Forza? :botteaSirio:

 

Ma infatti come ho scritto al momento l'unica cosa che salva sta PS5 sono le esclusive (sempre se non si sono rincoglioniti pure su quelle).

Modificato da Emula
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Ma infatti come ho scritto al momento l'unica cosa che salva sta PS5 potranno essere le esclusive (sempre se non si sono rincoglioniti pure su quelle).

Ma perché se fosse più potente ma con giochi di merda andrebbe bene? :asd:

La qualità dei giochi è la costante che ha tenuto in piedi PlayStation, la gen PS4 è stata l'unica in cui ha mai avuto un vantaggio in questo senso, io mi preoccupo più delle linee politiche scelte sui giochi in abbonamento, pass, o con l'abbandono del concetto di esclusiva, quello si che può far davvero andare in malora la console.

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  • Amministratore

La questione è delicata quella del prezzo, se Sony riesce a vendere PS5 a 100€ in meno della concorrenza (dubito molto) lo scenario non lo vedo sfavorevole per Sony, anzi.

Anche perché in questo caso non c’è il Kinect di turno da tagliare via per Microsoft per pareggiare eventualmente il prezzo come per questa gen

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Bus di memoria a 320bit e i 10 GB dedicati ai giochi che hanno 560 GB/S di trasferimento dati (più di una 2080 SUPER e leggermente sotto una 2080 TI)

 

"Il collo di bottiglia" :roll3:

 

Comunque io il confronto lo faccio con la mia scheda grafica che ho sul PC (che è ancora una gpu bestiosa) e in 4K non ho MAI saturato totalmente gli 8 GB di ram video, 10 GB dedicati su Xbox serie X sono strasufficienti quindi... Secondo me hanno dedicato il resto a sistema operativo e altro proprio per fare in modo di dare agli sviluppatori "la pappa pronta" senza che questi si trovino in difficoltà a gestire il tutto.

 

 

Voglio vedere quando gli sviluppatori sui multipiatta si troveranno a poter inserire di tutto e di più su serie X e poi dovranno inventarsi i draghi su PS5 perchè si troveranno una GPU meno potente con un trasferimento dati più basso a 448 GB/sec su un controller 256 bit, meno CU e quindi meno shaders che sono fondamentali per gestire più effetti speciali per ogni frame processato.

 

 

 

In 4K dedicare più di 10 GB video non serve a niente e per chi pensa "eh ma gestendo più ram unificata gli sviluppatori su PS5 potranno puntare all'8k!" sappiate che non è così manco per niente perchè la gpu di PS5 non ha sufficiente velocità per quello (e avrà grossi problemi a gestire un 4K fluido se non al prezzo di grosse rinunce a livello grafico)

 

 

 

 

Microsoft ha fatto semplicemente tesoro di ciò che da anni si vede su PC, sony invece sta vendendo aria fritta... ("eh ma l'ssd, eh ma i tflops non servono poi tanto, eh però noi abbiamo l'audio stra rivoluzionario")

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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  • Amministratore
Inviato (modificato)

Bus di memoria a 320bit e i 10 GB dedicati ai giochi che hanno 560 GB/S di trasferimento dati (più di una 2080 SUPER e leggermente sotto una 2080 TI)

 

"Il collo di bottiglia" :roll3:

 

Comunque io il confronto lo faccio con la mia scheda grafica che ho sul PC (che è ancora una gpu bestiosa) e in 4K non ho MAI saturato totalmente gli 8 GB di ram video, 10 GB dedicati su Xbox serie X sono strasufficienti quindi... Secondo me hanno dedicato il resto a sistema operativo e altro proprio per fare in modo di dare agli sviluppatori "la pappa pronta" senza che questi si trovino in difficoltà a gestire il tutto.

 

 

Voglio vedere quando gli sviluppatori sui multipiatta si troveranno a poter inserire di tutto e di più su serie X e poi dovranno inventarsi i draghi su PS5 perchè si troveranno una GPU meno potente con un trasferimento dati più basso di 448 GB/sec.

 

 

 

In 4K dedicare più di 10 GB video non serve a niente e per chi pensa "eh ma gestendo più ram unificata gli sviluppatori su PS5 potranno puntare all'8k!" sappiate che non è così manco per niente perchè la gpu di PS5 non ha sufficiente velocità per quello (e avrà grossi problemi a gestire un 4K fluido se non al prezzo di grosse rinunce a livello grafico)

Ho i miei seri dubbi che più di 10 GB non servono a nulla. Contando che in quei 16GB ci deve entrare anche altra roba non legata strettamente alla GPU.

Già al momento (parole di Cerny) la PS4 viene utilizzata per asset VRAM in media per 6GB, e parliamo di 1080p.

 

E ti sbagli anche sulla risoluzione, con un pixel fill rate molto elevato grazie alla frequenza il mantenere una risoluzione è l'ultimo dei problemi. Semmai il problema nasce nella qualità degli shader e degli effetti post-processing, non nella risoluzione.

 

Anche NVIDIA con la 970 pensava che l'ultimo mezzo GB dei 4 sarebbe stato necessario raramente, ma credimi che quando la VRAM colpisce oltre i 3.5GB lo senti, perché il gioco stuttera da un momento all'altro durante il caricamento delle aree.

 

Non esiste mai nell'informatica "Memoria che non serve", se hanno dotato la console di 16GB, vuol dire che quei 16GB servono, non inventiamoci scuse solo come batsmoke per quelle poche differenze che potrebbero eventualmente tornare a vantaggio di PS5 (Come l'SSD inutile e che serve solo ai caricamenti) Bisogna essere onesti intellettualmente nell'affrontare i discorsi.

Modificato da PilotsGamer99
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