Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Le 36 CU sono dovute alla necessità di mettere la retrocompatibilità via HW, ed è da li che nasce tutto l'azzoppamento della console, è già un miracolo che con 36 CU siano arrivati a 10 TF. A sto punto era meglio non metterla proprio la retrocompatibilità, tanto da quanto dicono neanche tutti i giochi PS4 saranno retrocompatibili al lancio (e per chissà quanto tempo) quindi la PS4 neppure conviene darla via

 

Impossibile non mettere la retrocompatibilità con PS4. Hanno 110 milioni di console vendute e la maggior parte dei giochi da questa gen sono stati comprati in "digitale" dallo store.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fino a prova contraria crederò alle parole di un Ingegnere come Cerny che mi garantisce che la maggior parre del tempo sará su quella frequenza e che quando calerà sarà del 2/3% che MisterXY su un forum italiano (con tutto il rispetto eh, Cerny non è un PR, è un ingegnere che porta dati nudi e ceudi.)

8tf... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso credere che hai scritto una cosa simile.

 

Ti rendi conto che le GPU di PS5 e Xbox SX provengono dalla stessa famiglia AMD NAVI ma su PS5 c'è la versione depotenziata (e manco di poco a guardare la differenza di CU tra le due che si traduce in molti meno core shaders per la PS5) di quella che c'è su SX?

 

Mi spieghi come fa la versione depotenziata a rendere meglio della versione potenziata? Tra l'altro la versione depotenziata di PS5 avrà le frequenze dinamiche al ribasso in caso di thermal throttling, sintomo che evidentemente le prime PS5 scalderanno un bel pò mentre su SX è tutto lockato da quel punto di vista, sintomo che la console ha un sistema di raffreddamento adeguato.

Non hai capito.

Te lo spiego meglio, la ps5 ha un clock molto più elevato sulle CU rispetto a SeX, questo si tramuta in uno scambio di istruzioni molto più veloce rispetto alle 52 CU a 1824mhz di SeX ed è un fatto, ma non ho detto che è meglio(è un approccio diverso che avrà un'impatto +o- grande, vedremo nei multy di quanto).

Ho parlato specificatamente di velocità per rispondere a quello che hai detto, che ps5 era più lenta quando non è più lenta ma ha meno CU su cui spalmare il lavoro e quindi lo deve fare molto più velocemente, che è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, continuo a seguire sta roba da ingegnegnere con interesse e chiedo di nuovo: ma i giochi?

 

 

Tutto ciò che uscirà per PC windows e Xbox SX + la retrocompatibilità totale con tutto ciò che è uscito dalla prima Xbox fino adesso. E' un ecosistema di giochi totale.

 

Ci sarà tempo per le esclusive così come per PS5 (non mi sembra che al momento si parli concretamente di giochi per PS5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che uscirà per PC windows e Xbox SX + la retrocompatibilità totale con tutto ciò che è uscito dalla prima Xbox fino adesso. E' un ecosistema di giochi totale.

 

Ci sarà tempo per le esclusive così come per PS5 (non mi sembra che al momento si parli concretamente di giochi per PS5)

 

Infatti, io questo sto aspettando...:sagace:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Non posso credere che hai scritto una cosa simile.

 

Ti rendi conto che le GPU di PS5 e Xbox SX provengono dalla stessa famiglia AMD NAVI ma su PS5 c'è la versione depotenziata (e manco di poco a guardare la differenza di CU tra le due che si traduce in molti meno core shaders per la PS5) di quella che c'è su SX?

 

Mi spieghi come fa la versione depotenziata a rendere meglio della versione potenziata? Tra l'altro la versione depotenziata di PS5 avrà le frequenze dinamiche al ribasso in caso di thermal throttling, sintomo che evidentemente le prime PS5 scalderanno un bel pò mentre su SX è tutto lockato da quel punto di vista, sintomo che la console ha un sistema di raffreddamento adeguato.

 

Lo ha spiegato Cerny, te lo ripropongo in italiano:

ha fatto l'esempio di due configurazioni fittizie, 36CU a 1GHz e 48 a 0,75GHz, entrambe offrono lo stesso risultato in termini di TF, il numeretto è lo stesso insomma, la differenza è che la frequenza più alta investe tutta la GPU, quindi ad una frequenza più alta non ci va solo il mero calcolo grafico ma anche la velocità di carico e scarico della memorie cache, la rasterizzazione ha una frequenza più alta, i comandi sui baffer hanno una frequenza più alta.

 

Dovessi volgarmente fare un esempio, è come avere una mustang da 5000cc. che fa lo stesso tempo di una BMW con 3000cc. solo perché la BMW funziona globalmente meglio anche come areodinamica e sospensioni.

 

L'importante è il risultato, ora senza giochi da confrontare è difficile capire se i risultati rispecchino o meno la differenza che appare su carta, quindi c'è da aspettare e vedere, nessuno dice che è meglio ma sarebbe buon senso evitare anche di dire che è peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito.

Te lo spiego meglio, la ps5 ha un clock molto più elevato sulle CU rispetto a SeX, questo si tramuta in uno scambio di istruzioni molto più veloce rispetto alle 52 CU a 1824mhz di SeX ed è un fatto, ma non ho detto che è meglio(è un approccio diverso che avrà un'impatto +o- grande, vedremo nei multy di quanto).

Ho parlato specificatamente di velocità per rispondere a quello che hai detto, che ps5 era più lenta quando non è più lenta ma ha meno CU su cui spalmare il lavoro e quindi lo deve fare molto più velocemente, che è ben diverso.

 

 

 

ripeto, non posso credere a quello che scrivi.

 

Quindi usando la tua stessa logica per esempio una GTX 980 dovrebbe andare più veloce di una GTX 980 TI che funziona a clock inferiori. Peccato che ti perdi un piccolo dettaglio: avere più CU significa avere più processori shaders e quindi poter processare UN BOTTO di istruzioni in più in singola passata rispetto ad un chip che ne ha di meno.

 

 

è come se metti a correre quel tappo di Messi e Usain Bolt... :asd: Il primo muove le gambine a 2000 ma Bolt con poche falcate gli da una pista :asd:

 

 

 

Secondo me non ci credi nemmeno tu a ciò che scrivi... Secondo te AMD ha creato 2 chip uno più potente dell'altro ma siccome quello meno potente ce l'ha Sony allora è più potente, basta solo overcloccarlo :asd: Cavolo a saperlo prima, adesso metto l'azoto liquido sulla mia 2080 così la overclocco così tanto da farla essere superiore ad una TI :roll3: Ma dai su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

https://www.vg247.com/2020/03/19/ps5-ray-tracing-xbox-series-x-gpu/

 

In Mark Cerny’s PS5 tech deep dive, the lead system architect didn’t talk a lot about ray tracing. He confirmed that the PS5 GPU can deliver hardware-accelerated ray tracing, but not through a dedicated block like we see today in Nvidia’s RTX line-up. Just like Xbox Series X, ray tracing support comes from the compute units (CU) of the GPU itself.

 

PS5 has 36 CUs compared to Xbox Series X’s 52 CUs. Although PS5 GPU has a clock speed advantage, it’s not likely to be enough to close the CU gap.

 

This could explain why Cerny was wary of promising too much on ray tracing in his talk, opting instead to namedrop possible uses like global illumination and reflections without committing to full ray tracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Potrebbero esserci delle differenze anche a livello di implementazione del RT sui giochi multipiattaforma. queste vanno ad aggiungersi ai punti di domanda su frame rate, risoluzioni, e dettaglio generale.

 

Che si stia delirando un nuovo caso di 360 vs PS3?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.vg247.com/2020/03/19/ps5-ray-tracing-xbox-series-x-gpu/

 

In Mark Cerny’s PS5 tech deep dive, the lead system architect didn’t talk a lot about ray tracing. He confirmed that the PS5 GPU can deliver hardware-accelerated ray tracing, but not through a dedicated block like we see today in Nvidia’s RTX line-up. Just like Xbox Series X, ray tracing support comes from the compute units (CU) of the GPU itself.

 

PS5 has 36 CUs compared to Xbox Series X’s 52 CUs. Although PS5 GPU has a clock speed advantage, it’s not likely to be enough to close the CU gap.

 

This could explain why Cerny was wary of promising too much on ray tracing in his talk, opting instead to namedrop possible uses like global illumination and reflections without committing to full ray tracing.

 

 

 

bravo è quello che Virgil non vuole capire... Il clock in più della gpu PS5 non basta a compensare la capacità della GPU di XBSX di processare più istruzioni in singola passata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il SO delle console spesso ciuccia più ram rispetto a windows. Così è stato su PS4 e one. C'è una valanga di processi in background.

 

Questo non tanto per il SO in se, ma perché doveva esserci spazio per le registrazioni con lo share, spesso un ora di video pesa anche più di un giga e da qualche parte lo devi mettere prima di salvarlo sull'HDD premendo il tasto.

Su next immagino che grabberanno video in 4k e probabilmente con HDR, quindi immagino lo spazio richiesto sarà anche maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ripeto, non posso credere a quello che scrivi.

 

Quind usando la tua stessa logica per esempio una GTX 980 dovrebbe andare più veloce di una GTX 980 TI che funziona a clock inferiori. Peccato che ti perdi un piccolo dettaglio: avere più CU significa avere più processori shaders e quindi poter processare UN BOTTO di istruzioni in più in singola passata rispetto ad un chip che ne ha di meno.

 

 

è come se metti a correre quel tappo di Messi e Usain Bolt... :asd: Il primo muove le gambine a 2000 ma Bolt con poche falcate gli da una pista :asd:

 

 

 

Secondo me non ci credi nemmeno tu a ciò che scrivi...

Confondi gli elementi, puoi processare più elementi in una sola passata, è vero ma questo ne è già tenuto conto quando calcoli i Teraflops, ricalcolarle di nuovo nel computo è come calcolare 2 volte i teraflops come se fossero dofferenze diverse.

 

Il fill rate di Pixel e Texture prescindono dalla conta delle CU

 

 

Non sei il primo comunque che sento parlare di CU come se da sole piú CU fossero un vantaggio intrinseco, quando è esattamente il contrario.

 

Tra 2 configurazioni diverse che portano ai medesimi teraflops a parità di architettura avrà performance reali maggiori chi ha meno CU, non di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

bravo è quello che Virgil non vuole capire... Il clock in più della gpu PS5 non basta a compensare la capacità della GPU di XBSX di processare più istruzioni in singola passata...

Di cui già se ne tiene conto nel calcolo dei TF, ripeto, non ha senso contare 2 volte la stessa cosa.

 

Tra l’altro la performance del RayTracing è molto particolare e non sottosta alle stesse regole dei TF

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero esserci delle differenze anche a livello di implementazione del RT sui giochi multipiattaforma. queste vanno ad aggiungersi ai punti di domanda su frame rate, risoluzioni, e dettaglio generale.

 

Che si stia delirando un nuovo caso di 360 vs PS3?

Io sono molto preoccupato,e non scherzo,che ps5 possa essere un freno alla next gen.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1.4 vs 1.9 = 35% di differenza

12.1 vs 10.3 = 17,5% di differenza

 

In effetti la differenza è dimezzata a 'sto giro. Probabilmente nei giochi si tradurrà in qualche dettaglio in più su sex o magari tecniche di upscaling su ps5 più spinte, nulla di più (volendo usare i tflops come proxy delle prestazioni...magari sarà così, magari no, vedremo).

A onor del vero va detto che 1,4 TF è la potenza di XboxOne S.

La XBoxOne originale del 2013 al lancio faceva 1.2 Teraflops contro gli 1,84 di PS4 e la differenza di potenza era (al lancio) del 50%.

Inoltre costava 100€ in più per via di Kinect 2.0.

 

Direi che era uno scenario MOLTO diverso da adesso.

Cmq finché non dicono i prezzi si parla tanto per parlare, ma è difficile tirare le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

https://www.vg247.com/2020/03/19/ps5-ray-tracing-xbox-series-x-gpu/

 

In Mark Cerny’s PS5 tech deep dive, the lead system architect didn’t talk a lot about ray tracing. He confirmed that the PS5 GPU can deliver hardware-accelerated ray tracing, but not through a dedicated block like we see today in Nvidia’s RTX line-up. Just like Xbox Series X, ray tracing support comes from the compute units (CU) of the GPU itself.

 

PS5 has 36 CUs compared to Xbox Series X’s 52 CUs. Although PS5 GPU has a clock speed advantage, it’s not likely to be enough to close the CU gap.

 

This could explain why Cerny was wary of promising too much on ray tracing in his talk, opting instead to namedrop possible uses like global illumination and reflections without committing to full ray tracing.

 

Cito testualmente mark cerny "our custom rdna gpu using the same strategy of AMD PC gpus, the CUs cointain a specialized unite called intersection engine bla bla bla" a me pare che parli proprio di CU sulla scheda video poi boh.

 

Prima di andare a momeria, sappiate che è sempre possibile rivedere il video di presentazione se c'è da togliersi qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto preoccupato,e non scherzo,che ps5 possa essere un freno alla next gen.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Detto da quello che ha aperto trionfante la notizia su series s...

 

sempre più senza parole.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, non posso credere a quello che scrivi.

 

Quindi usando la tua stessa logica per esempio una GTX 980 dovrebbe andare più veloce di una GTX 980 TI che funziona a clock inferiori. Peccato che ti perdi un piccolo dettaglio: avere più CU significa avere più processori shaders e quindi poter processare UN BOTTO di istruzioni in più in singola passata rispetto ad un chip che ne ha di meno.

 

 

è come se metti a correre quel tappo di Messi e Usain Bolt... :asd: Il primo muove le gambine a 2000 ma Bolt con poche falcate gli da una pista :asd:

 

 

 

Secondo me non ci credi nemmeno tu a ciò che scrivi... Secondo te AMD ha creato 2 chip uno più potente dell'altro ma siccome quello meno potente ce l'ha Sony allora è più potente, basta solo overcloccarlo :asd: Cavolo a saperlo prima, adesso metto l'azoto liquido sulla mia 2080 così la overclocco così tanto da farla essere superiore ad una TI :roll3: Ma dai su...

Te l'ha spiegato anche trinciatore quello che ha detto cerny in modo semplice, basta leggere(se vuoi leggere o capire ma il sospetto che non ti interessa:asd:).

Poi il resto del tuo post, come prevedibile, mi fa capire che non hai capito o stai volutamente non capendo quello che si sta scrivendo visto le cose che ti stai inventando e che non ho scritto :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confondi gli elementi, puoi processare più elementi in una sola passata, è vero ma questo ne è già tenuto conto quando calcoli i Teraflops, ricalcolarle di nuovo nel computo è come calcolare 2 volte i teraflops come se fossero dofferenze diverse.

 

Il fill rate di Pixel e Texture prescindono dalla conta delle CU

 

 

Non sei il primo comunque che sento parlare di CU come se da sole piú CU fossero un vantaggio intrinseco, quando è esattamente il contrario.

 

Tra 2 configurazioni diverse che portano ai medesimi teraflops a parità di architettura avrà performance reali maggiori chi ha meno CU, non di più.

 

Ma perché ti sforzi di spiegargli cose che non vuole capire? Tempo perso

Link al commento
Condividi su altri siti

Confondi gli elementi, puoi processare più elementi in una sola passata, è vero ma questo ne è già tenuto conto quando calcoli i Teraflops, ricalcolarle di nuovo nel computo è come calcolare 2 volte i teraflops come se fossero dofferenze diverse.

 

Il fill rate di Pixel e Texture prescindono dalla conta delle CU

 

 

Non sei il primo comunque che sento parlare di CU come se da sole piú CU fossero un vantaggio intrinseco, quando è esattamente il contrario.

 

Tra 2 configurazioni diverse che portano ai medesimi teraflops a parità di architettura avrà performance reali maggiori chi ha meno CU, non di più.

 

Ho sottolineato l'immane (scusa se te lo dico) cavolata che hai scritto:

 

la GPU di PS5 e Xbox Series X hanno LA STESSA architettura NAVI. Quando si parla di stessa architettura avere più CU è solo un vantaggio perchè ti permette di avere più shaders e avere più shaders permette alla gpu di processare più effetti per ogni frame.

 

Basta prendere esempio dalle gpu PC (e le console a detta dello stesso cerny derivano proprio da quelle) di una stessa famiglia (faccio l'esempio delle Nvidia che a memoria ricordo meglio)

 

RTX 2080 2944 unità shaders

 

RTX 2080 SUPER 3072 unità shaders

 

RTX 2080 TI 4096 unità shaders

 

 

 

Tra te e Virgil non so chi l'ha sparata peggio...

 

 

 

Volete sapere ciò che ha fatto Sony? Ha cercato di ridurre i costi con una GPU inferiore e ha cercato di compensare la differenza abissale overcloccando la gpu a bestia (e si spiega pure la necessità di introdurre un controller per abbassare dinamicamente le frequenze..la gpu overcloccata di sony scalderà un BOTTO)

 

La GPU di Sony raggiunge a malapena i 10 TFlops complessivi sotto overclock, la GPU di Xbox raggiunge i 12 e passa in condizioni di default senza necessità di calare nulla... Lato GPU Sony è indietro e non di poco. Ve ne accorgerete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...