Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Persona V Royal | Recensioni


Messaggi raccomandati

per dire io non sono riuscito a finire God of war dalla noia verso metà gioco ma non vado in giro a dire che da metà gioco in poi diventa una palla.

 

Inviato dal mio ASUS_I001DC utilizzando Tapatalk

Ci mancherebbe se è una palla God of war praticamente si puo' buttare nel cesso il 99,9% dei giochi TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Keaton pls, te non hai probabilmente toccato un SMT all'infuori di Persona, non sai di cosa è capace davvero Atlus quando vuole scrivere bene dall'inizio alla fine. Persona 5 a livello puramente narrativo NON ha minimamente la stessa qualità dall'inizio alla fine, è un dato di fatto perché è l'opinione pubblica sul gioco, poi se a te è piaciuta allo stesso modo dall'inizio alla fine tanto meglio.

Ma non mi venire a dire che narrativamente è scritto meglio di Persona 3 dall'inizio alla fine perché allora quando tutto è finito scendo giù e ti sputo in faccia :asd::birra:

 

Ho giocato Shin Megami Tensei: Nocturne e a livello narrativo non mi ha fatto impazzire, tant'è che l'ho droppato dopo 25 - 30 ore, anche perchè detesto il post-apocalittico con i demoni. Ma poi opinione pubblica e dato di fatto cosa? :asd: Tutti i commenti relativi sul gioco, che sia Reddit, forum e chicchessia, lo inneggiano tutti a capolavoro, per non parlare della critica specializzata che lo ha osannato. :asd: Gli unici commenti negativi li ho letti da qualche alternativo "si stava meglio quando si stava peggio" che faceva come facevo io alle elementari, ovvero rompere le palle su qualcosa di più famoso perchè bisogna essere hipster. Narrativamente è scritto meglio di Persona 3? bah, dipende dai gusti personali secondo me. Persona 3 è lento come la morte (capita la battuta a tema?), non succede niente per le prime 30 ore, anzi facciamo pure 50, non ha un vero e proprio antagonista, ed stato pure sminchiato da un'espansione pessima che ha rovinato il finale. I confidant fanno quasi tutti cagare tranne Sun e la bambina inutile che manco ricordo come si chiama. Vieni pure a sputarmi in faccia se vuoi eh, io non mi offendo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che posti frequentate ragazzi ma, a mio avviso, il consensus era spostato verso un crollo qualitativo in alcuni dungeon.

 

Oltretutto dovremmo parlare anche -senza spoiler- del finale di cui non ho trovato un singolo estimatore. Le recensioni sono entusiaste perché a quante ore si fermano? 30,50? Il finale, difatti, è un tema trattato pochissimo perché nessuno ci arriva.... chissà perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esterno che il 5 cala ad un certo punto me lo dicono e lo leggo da molti (tra cui Auross) altro che capolavoro unanime, pure il fatto che i dungeon siano inutilmente lunghi è una voce comune che mi arriva.

 

Sta di fatto che con la debacle di re3 e ffvii che può aspettare, il waifu simulator potrebbe anche essere per assurdo il mio prossimo acquisto ad un prezzo ragionevole.

 

PS. Che il 3 sia lento è altrettanto vero però l’ho iniziato 2 volte e 2 volte mi son fermato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato Shin Megami Tensei: Nocturne e a livello narrativo non mi ha fatto impazzire, tant'è che l'ho droppato dopo 25 - 30 ore, anche perchè detesto il post-apocalittico con i demoni. Ma poi opinione pubblica e dato di fatto cosa? :asd: Tutti i commenti relativi sul gioco, che sia Reddit, forum e chicchessia, lo inneggiano tutti a capolavoro, per non parlare della critica specializzata che lo ha osannato. :asd: Gli unici commenti negativi li ho letti da qualche alternativo "si stava meglio quando si stava peggio" che faceva come facevo io alle elementari, ovvero rompere le palle su qualcosa di più famoso perchè bisogna essere hipster. Narrativamente è scritto meglio di Persona 3? bah, dipende dai gusti personali secondo me. Persona 3 è lento come la morte (capita la battuta a tema?), non succede niente per le prime 30 ore, anzi facciamo pure 50, non ha un vero e proprio antagonista, ed stato pure sminchiato da un'espansione pessima che ha rovinato il finale. I confidant fanno quasi tutti cagare tranne Sun e la bambina inutile che manco ricordo come si chiama. Vieni pure a sputarmi in faccia se vuoi eh, io non mi offendo :asd:

Boh è evidente che leggi quello che vuoi, non ho neanche eventualmente negato che possa essere un capolavoro, mi sono limitato a ribadire l'opinione comune (che non è assolutamente una verità assoluta eh) per quanto concerne la trama, che è uno degli aspetti del gioco, ma tant'è, sembra che se si tocchi una cosa a cui si tiene si mettano in bocca cose non dette, o peggio che vi stiano uccidendo un parente :asd:

Perché se su reddit e soci hai letto perlopiù di trama esaltata dall'inizio alla fine hai letto male. Che Persona 3 resti scritto semplicemente meglio te lo ribadisco con fermezza, e non perché voglia fare l'hipster, per il semplice fatto che è costante dall'inizio alla fine, bada che non parlo di bellezza del contenuto in se, ma appunto di un certa qualità mantenuta dall'inizio alla fine. Poi è chiaro che subentrino i gusti personali, del resto non ho scritto che non capisci un belino, e neanche lo penso, per quanto ammetta mi risulti difficile comprendere cosa ti abbia esaltato ancora di più della storia di Futaba nel 5.

Se estendiamo il discorso alla scrittura di tutte le componenti il 5 ne esce anche peggio, non se confrontato con gli altri perché hanno pure loro mancanze, ma come gioco in se. Però oh c'è gente che anche qui esalta il tutto, quando io come devo rileggere la storia di Ryuji, Ann (cristo) o la Veggente sono già con la lametta in mano. Ripeto per me Persona 5 è bellissimo ma per motivi che esulano dalla trama (e pure personaggi), lo prendi come JRPG in se gli puoi dire poco nel suo essere atipico, ma se uno lo deve valutare sul piano narrativo andiamoci cauti, che qua sembra sia il messia.

Che non ti sia piaciuta l'ambientazione post apocalittica mi dispiace, cosi praticamente devi stare lontano a 3/4 degli SMT, e fidati che se provassi Digital Devil Saga vedresti davvero una storia bellissima, con personaggi della madonna e scritta bene.

[automerge]1585695501[/automerge]

pure il fatto che i dungeon siano inutilmente lunghi è una voce comune che mi arriva.

Vi frusterei entrambi :asd: , una delle cose migliori del gioco, io mi sono sentito appagato nel giocarli, l'alternativa erano quelli degli ultimi Tales of per dire, brividi... Anche quelli di FFXV checché se ne dica erano bellini, ma magari non ti sono piaciuti.

Molto belli anche un paio in Cold Steel 3 e 4, sono pochi a stupirmi e in Persona 5 lo hanno fatto tutti, SOPRATTUTTO se confrontati con l'orrore del 3 e in forma minore del 4 :asd:

Modificato da Koyomi Araragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh è evidente che leggi quello che vuoi, non ho neanche eventualmente negato che possa essere un capolavoro, mi sono limitato a ribadire l'opinione comune (che non è assolutamente una verità assoluta eh) per quanto concerne la trama, che è uno degli aspetti del gioco, ma tant'è, sembra che se si tocchi una cosa a cui si tiene si mettano in bocca cose non dette, o peggio che vi stiano uccidendo un parente :asd:

Perché se su reddit e soci hai letto perlopiù di trama esaltata dall'inizio alla fine hai letto male. Che Persona 3 resti scritto semplicemente meglio te lo ribadisco con fermezza, e non perché voglia fare l'hipster, per il semplice fatto che è costante dall'inizio alla fine, bada che non parlo di bellezza del contenuto in se, ma appunto di un certa qualità mantenuta dall'inizio alla fine. Poi è chiaro che subentrino i gusti personali, del resto non ho scritto che non capisci un belino, e neanche lo penso, per quanto ammetta mi risulti difficile comprendere cosa ti abbia esaltato ancora di più della storia di Futaba nel 5.

Se estendiamo il discorso alla scrittura di tutte le componenti il 5 ne esce anche peggio, non se confrontato con gli altri perché hanno pure loro mancanze, ma come gioco in se. Però oh c'è gente che anche qui esalta il tutto, quando io come devo rileggere la storia di Ryuji, Ann (cristo) o la Veggente sono già con la lametta in mano. Ripeto per me Persona 5 è bellissimo ma per motivi che esulano dalla trama (e pure personaggi), lo prendi come JRPG in se gli puoi dire poco nel suo essere atipico, ma se uno lo deve valutare sul piano narrativo andiamoci cauti, che qua sembra sia il messia.

Che non ti sia piaciuta l'ambientazione post apocalittica mi dispiace, cosi praticamente devi stare lontano a 3/4 degli SMT, e fidati che se provassi Digital Devil Saga vedresti davvero una storia bellissima, con personaggi della madonna e scritta bene.

[automerge]1585695501[/automerge]

 

Vi frusterei entrambi :asd: , una delle cose migliori del gioco, io mi sono sentito appagato nel giocarli, l'alternativa erano quelli degli ultimi Tales of per dire, brividi... Anche quelli di FFXV checché se ne dica erano bellini, ma magari non ti sono piaciuti.

Molto belli anche un paio in Cold Steel 3 e 4, sono pochi a stupirmi e in Persona 5 lo hanno fatto tutti, SOPRATTUTTO se confrontati con l'orrore del 3 e in forma minore del 4 :asd:

 

No no quelli del XV non li ho proprio giocati volutamente mettiamo le cose in chiaro :sisi:

 

Per dire che non mi sono piaciuti avrei dovuto giocarli, ma il mio cuore non ha retto cotanto schifo che mi sono risparmiato altro dolore :sisi:

 

Però ti concedo il dubbio sui dungeon per quando lo giocherò dopotutto @Auross a volte sbaglia e posso mistificare le sue parole senza che lo scopra :sisi:

 

Ps. E poi sono in fase nichilista, domani ho la

Schwarze Auction per cui tutto il resto è superfluo :sisi:

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No no quelli del XV non li ho proprio giocati volutamente mettiamo le cose in chiaro :sisi:

 

Per dire che non mi sono piaciuti avrei dovuto giocarli, ma il mio cuore non ha retto cotanto schifo che mi sono risparmiato altro dolore :sisi:

 

Però ti concedo il dubbio sui dungeon per quando lo giocherò dopotutto @Auross a volte sbaglia e posso mistificare le sue parole senza che lo scopra :sisi:

 

Ps. E poi sono in fase nichilista, domani ho la

Schwarze Auction per cui tutto il resto è superfluo :sisi:

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma scusa FFXV non lo hai finito? Come hai fatto a non toccarne nemmeno uno? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa FFXV non lo hai finito? Come hai fatto a non toccarne nemmeno uno? :asd:

 

No no a finire l’ho finito.

 

Boh mi ricordo di qualche caverna qua e la e poco altro (ho fortunatamente rimosso molto) ma quei dungeon a definirlo lunghi ce ne vuole, anzi erano accettabili.

 

Di certo non ho preso tutte le armi e l’endgame non l’ho toccato.

 

Non fatemi ricordare, troppo dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con chi dice che i dungeon sono eccessivamente lunghi... Un paio diventano praticamente uno stillicidio.

 

Ma in questo è assolutamente in linea nel suo essere giapponese: è troppo ARTIFICIALMENTE lungo, puramente per motivi di ripetizione e reiterazione.

 

Tutti elementi abbondanti in Persona 5 ma che possono essere presenti in maniera ancora più accentuata in giochi come Xenoblade Chronicles 2. Massimo esempio (personale) di gioco gonfiato a dismisura.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no a finire l’ho finito.

 

Boh mi ricordo di qualche caverna qua e la e poco altro (ho fortunatamente rimosso molto) ma quei dungeon a definirlo lunghi ce ne vuole, anzi erano accettabili.

 

Di certo non ho preso tutte le armi e l’endgame non l’ho toccato.

 

Non fatemi ricordare, troppo dolore

Non parlavo del fatto che fossero lunghi o meno, ma carini. Se non te li ricordi più di tanto evidentemente non ti hanno impressionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh è evidente che leggi quello che vuoi, non ho neanche eventualmente negato che possa essere un capolavoro, mi sono limitato a ribadire l'opinione comune (che non è assolutamente una verità assoluta eh) per quanto concerne la trama, che è uno degli aspetti del gioco, ma tant'è, sembra che se si tocchi una cosa a cui si tiene si mettano in bocca cose non dette, o peggio che vi stiano uccidendo un parente :asd:

Perché se su reddit e soci hai letto perlopiù di trama esaltata dall'inizio alla fine hai letto male. Che Persona 3 resti scritto semplicemente meglio te lo ribadisco con fermezza, e non perché voglia fare l'hipster, per il semplice fatto che è costante dall'inizio alla fine, bada che non parlo di bellezza del contenuto in se, ma appunto di un certa qualità mantenuta dall'inizio alla fine. Poi è chiaro che subentrino i gusti personali, del resto non ho scritto che non capisci un belino, e neanche lo penso, per quanto ammetta mi risulti difficile comprendere cosa ti abbia esaltato ancora di più della storia di Futaba nel 5.

Se estendiamo il discorso alla scrittura di tutte le componenti il 5 ne esce anche peggio, non se confrontato con gli altri perché hanno pure loro mancanze, ma come gioco in se. Però oh c'è gente che anche qui esalta il tutto, quando io come devo rileggere la storia di Ryuji, Ann (cristo) o la Veggente sono già con la lametta in mano. Ripeto per me Persona 5 è bellissimo ma per motivi che esulano dalla trama (e pure personaggi), lo prendi come JRPG in se gli puoi dire poco nel suo essere atipico, ma se uno lo deve valutare sul piano narrativo andiamoci cauti, che qua sembra sia il messia.

Che non ti sia piaciuta l'ambientazione post apocalittica mi dispiace, cosi praticamente devi stare lontano a 3/4 degli SMT, e fidati che se provassi Digital Devil Saga vedresti davvero una storia bellissima, con personaggi della madonna e scritta bene.

 

 

 

 

Allora vuol dire che abbiamo due percezioni diverse con due opinioni comuni diverse, perchè è vero che sono stato un po fanboy nelle mie dichiarazioni precedenti, ma ti assicuro che io ho letto davvero quelle cose :asd:

 

Poi è ovvio che le critiche ci stanno, non sto dando del "pezzo di merda" a chi dice che Persona 5 non sia scritto bene, dico solamente che non condivido affatto queste opinioni. Che Persona 3 sia scritto meglio, ti ripeto, è una tua opinione e percezione, io ti ho detto cosa per me non andava, è tuo diritto non essere d'accordo, ma per me Persona 3 e Persona 5 si equivalgono e fra i due preferisco il 5, sebbene abbia amato tanto anche il 3. Non sono d'accordo neanche sulla scrittura del 5 di tutte le parti, il 3 aveva dei confidant pessimi tranne qualcuno in particolare, il resto lo avrei bruciato tranquillamente. Digital Devil Saga lo proverò sicuramente un giorno.

Da esterno che il 5 cala ad un certo punto me lo dicono e lo leggo da molti (tra cui Auross) altro che capolavoro unanime, pure il fatto che i dungeon siano inutilmente lunghi è una voce comune che mi arriva.

 

Sta di fatto che con la debacle di re3 e ffvii che può aspettare, il waifu simulator potrebbe anche essere per assurdo il mio prossimo acquisto ad un prezzo ragionevole.

 

PS. Che il 3 sia lento è altrettanto vero però l’ho iniziato 2 volte e 2 volte mi son fermato :asd:

 

Stai zitto e gioca questo e Dragon Quest, non te ne pentirai :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh è evidente che leggi quello che vuoi, non ho neanche eventualmente negato che possa essere un capolavoro, mi sono limitato a ribadire l'opinione comune (che non è assolutamente una verità assoluta eh) per quanto concerne la trama, che è uno degli aspetti del gioco, ma tant'è, sembra che se si tocchi una cosa a cui si tiene si mettano in bocca cose non dette, o peggio che vi stiano uccidendo un parente :asd:

Perché se su reddit e soci hai letto perlopiù di trama esaltata dall'inizio alla fine hai letto male. Che Persona 3 resti scritto semplicemente meglio te lo ribadisco con fermezza, e non perché voglia fare l'hipster, per il semplice fatto che è costante dall'inizio alla fine, bada che non parlo di bellezza del contenuto in se, ma appunto di un certa qualità mantenuta dall'inizio alla fine. Poi è chiaro che subentrino i gusti personali, del resto non ho scritto che non capisci un belino, e neanche lo penso, per quanto ammetta mi risulti difficile comprendere cosa ti abbia esaltato ancora di più della storia di Futaba nel 5.

Se estendiamo il discorso alla scrittura di tutte le componenti il 5 ne esce anche peggio, non se confrontato con gli altri perché hanno pure loro mancanze, ma come gioco in se. Però oh c'è gente che anche qui esalta il tutto, quando io come devo rileggere la storia di Ryuji, Ann (cristo) o la Veggente sono già con la lametta in mano. Ripeto per me Persona 5 è bellissimo ma per motivi che esulano dalla trama (e pure personaggi), lo prendi come JRPG in se gli puoi dire poco nel suo essere atipico, ma se uno lo deve valutare sul piano narrativo andiamoci cauti, che qua sembra sia il messia.

Che non ti sia piaciuta l'ambientazione post apocalittica mi dispiace, cosi praticamente devi stare lontano a 3/4 degli SMT, e fidati che se provassi Digital Devil Saga vedresti davvero una storia bellissima, con personaggi della madonna e scritta bene.

[automerge]1585695501[/automerge]

 

Vi frusterei entrambi :asd: , una delle cose migliori del gioco, io mi sono sentito appagato nel giocarli, l'alternativa erano quelli degli ultimi Tales of per dire, brividi... Anche quelli di FFXV checché se ne dica erano bellini, ma magari non ti sono piaciuti.

Molto belli anche un paio in Cold Steel 3 e 4, sono pochi a stupirmi e in Persona 5 lo hanno fatto tutti, SOPRATTUTTO se confrontati con l'orrore del 3 e in forma minore del 4 :asd:

 

Mi è arrivato il tag tramite Latto quindi dico la mia: a me la lunghezza dei dungeon non ha dato fastidio, finché non ho superato metà gioco e mi sono reso conto che ogni singolo dungeon durava 6/7 ore di gioco.

Sparo un numero di ore indicativo, poi a livello di meccaniche sono anche carini, ma ci passi davvero troppo tempo dentro.

Il dungeon specifico che ha spezzato il mio spirito è stato quello di Futaba: la parte dell'acchiapparella iniziale, poi la parte in cui devi aprire i passaggi della piramide ... non so quanto sia durato, ma stavo a morì.

Il punto è questo: P5 è una figata di gioco ma è diluito su un ammontare di ore enorme, complice il fatto che ogni dungeon è pensato con la formula di essere completato in più giorni di gioco ingame piuttosto che in una singola run o due (che rimane il metodo più funzionale per mandare avanti la parte social).

Se ogni dungeon durasse ALMENO 2 o 3 ore in meno il gioco ne uscirebbe un sacco snellito, e per me sarebbe più funzionale e godibile.

Per quanto riguarda la mia esperienza io l'ho mollato poco prima della fine: so che non si fanno ste cose becere, ma mi ero rotto le scatole ed avevo perso motivazione.

 

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia un grandissimo gioco si sente che è inutilmente allungato in alcuni dungeon...con qualche ora in meno sarebbe stato sicuramente piu apprezzabile.

 

Ma son Jappi , è come se un gioco ammerigano non avesse almeno 1 mitra da utilizzare in game....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, direi che invece di Shoji Meguro è difficile parlarne male

 

Comunque anche io ho abbandonato il gioco un poco dopo la metà, 9 mesi dopo l'ho ripreso e sono riuscito a completarlo... L'ho giocato quasi tutto volentieri ma le ultime ore sono stato uno sforzo notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, la trama è scritta dagli stessi di chaterine? Perchè ci sono cose che all'impatto mi ricordano quel gioco :asd: Tralasciando il chara design ovviamente.

 

Si, è stato fatto dallo stesso director. Se non erro Chaterine fu fatto per testare il motore che ha poi mosso Persona 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza eccessiva?

È per quello che si merita solo il mio 98/100.

 

No,non la lunghezza eccessiva, ma il "come" è eccessivo ad essere un po fastidioso.

 

Io ho finito la versione in inglese,quindi per me ancora piu pesante...

Modificato da Rafel87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No,non la lunghezza eccessiva, ma il "come" è eccessivo ad essere un po fastidioso.

 

Io ho finito la versione in inglese,quindi per me ancora piu pesante...

Sarà che c'avevo l'ansia da calendario e da gestire le settordici trombamiche (e gli amici), ma non ho sentito tutto sto peso dovuto alla diluizione.

Io, però, faccio poco testo... ho 330 ore tra Death Stranding e DQXI, sono uno che ci mette su casa e famiglia nei videogiochi. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima persona a finire il gioco ha parlato di quando gli è duirato, cos'ha fatto, e cosa gli si è sbloccato, metto sotto spoiler ma non c'è chissà quale spoiler, nulla di trama per capirci:

 

48+ ore, con parecchi contenuti secondari fatti ma non tutto, in più finendo il gioco si sbloccano nuovi content e la possibilità di rigiocare i capitoli con lo stesso salvataggio e l'hard mode.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima persona a finire il gioco ha parlato di quando gli è duirato, cos'ha fatto, e cosa gli si è sbloccato, metto sotto spoiler ma non c'è chissà quale spoiler, nulla di trama per capirci:

 

48+ ore, con parecchi contenuti secondari fatti ma non tutto, in più finendo il gioco si sbloccano nuovi content e la possibilità di rigiocare i capitoli con lo stesso salvataggio e l'hard mode.

Ha detto una cazzata, il gioco base dura il doppio come minimo e il calendario è quello quindi quasi tutti ci impiegano lo stesso tempo all'incirca.

 

Inviato dal mio ASUS_I001DC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...