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AC: Valhalla - PS5 e Series X quasi identiche... I 2TF non si fanno sentire?


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Emula parti piano.... quando sali sul ring non partire mai con il botto, se il tuo avversario sa il fatto suo hai gia perso, ti spompi subito, perdi entusiasmo, rimani inevitabilmente scoperto ed il tuo nemico puo’ approfittarne. Tira qualche job, controlla l’incontro e cresci piano piano. Dai tempo due o tre round e poi stendi quella mezza sega.

E poi accanisciti quanto é privo di sensi a terra, a soffocare nel suo stesso vomito.

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Emula parti piano.... quando sali sul ring non partire mai con il botto, se il tuo avversario sa il fatto suo hai gia perso, ti spompi subito, perdi entusiasmo, rimani inevitabilmente scoperto ed il tuo nemico puo’ approfittarne. Tira qualche jab, controlla l’incontro e cresci piano piano. Dai tempo due o tre round e poi stendi quella mezza sega.

Dici che l’avversario si sta solo fingendo morto? :doubt:

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Riassunto

Series S runs at dynamic 1440p/30 FPS

- Series X and PS5 target 60 FPS. Both have small drops.

- Series X has adaptive V Sync and tears when under stress.

- PS5 is fully V Synced, no tearing but can skip a frame when stressed.

- Regardless, they are damn near identical in terms of performance.

 

- Series X and PS5 both target dynamic 4K.

- Both rarely hold 2160p. More often than not 1620p to 1800p.

- Rare drops of 1440p seen on Series X. Lowest on PS5 observed 1620p.

 

- Series X has 1% or two higher avg frame rate in cut-scenes.

- Otherwise they are damn near identical.

- PS5 has 12% advantage in loading (which realistically translates to 1~ sec 'advantage')

Lol non male per la ps4 ultra 7,5 teraflop rdna1.5 VS Mangiamostriacolazione 12 tf full rdna2.

 

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visto che tra un po siamo nel periodo natalizio un regalo per gli amici imperterriti :asd:

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[automerge]1605293610[/automerge]

Ma solo io penso che i devkit acerbi siano un'aggravante alla situazione?

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

spiega che sono incuriosito.

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Ma il tearing non ce su PS4 BASE e ce su series X, ma che davero ( cit) ? XD

https://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

E impossibile che ps4 abbia tearing.

 

E comunque io non penso che il v-sync impatti sulle prestazioni,visto che semplicemente sincronizza gli fps del gioco con quelli del monitor...ma aspetto delucidazioni in merito per chi ne capisce più di me.

 

 

"Lo screen tearing è una distorsione visiva che avviene quando 2 o più fotogrammi vengono mostrati contemporaneamente, causando il cosiddetto strappo (tearing = lacerazione).

 

Ciò si traduce in 2 o più immagini diverse mostrate sul display, con una linea evidente che le separa.

 

Lo screen tearing si verifica quando il display non è in grado di tenere il passo con i fotogrammi generati dalla GPU.

 

Questo problema diventa poi fastidioso specialmente quando CPU e GPU sono prestanti ma il display è un modello entry-level; questo fa sì che entrambe le componenti hardware non siano sincronizzate, con conseguente apparizione non solo dello screen tearing, ma anche dello stuttering.

 

In ogni caso, 3 sono i fattori che ne determinano la comparsa:

 

  • Refresh rate
  • Response time
  • Frame rate

Con il termine refresh rate intendiamo il numero di volte in cui un display aggiorna un’immagine. Si misura in Hertz (Hz).

 

Il response time è il tempo impiegato da un un pixel per cambiare da un colore all’altro. Si misura in millisecondi (ms).

 

Il frame rate, o frame per second (FPS), è il numero di immagini visualizzate sul pannello in un secondo.

 

In una normale sessione di gioco, la GPU elabora i dati e li invia al pannllo per processarli e renderli visibili. Il display/monitor, che ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e un tempo di risposta accettabile, riceve così l’immagine. Si nota che si viaggia tra i 50 e i 90 FPS nel gioco (le scene più impegnative fanno scendere gli FPS).

 

In questa situazione, tutto fila liscio. Tuttavia, proprio il passare dai 50 ai 90 FPS (e viceversa) repentinamente causa lo screen tearing: il pannello non riesce ad aggiornare abbastanza velocemente l’immagine, presentando 2 o più fotogrammi accavallati.

 

Quando il monitor/display non offre una frequenza di aggiornamento sufficiente e tempi di risposta rapidi, non è in grado di stare al passo con un alto frame rate."

Modificato da AsT Razarga3
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https://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

E impossibile che ps4 abbia tearing.

 

E comunque io non penso che il v-sync impatti sulle prestazioni,visto che semplicemente sincronizza gli fps del gioco con quelli del monitor...ma aspetto delucidazioni in merito per chi ne capisce più di me.

 

 

"Lo screen tearing è una distorsione visiva che avviene quando 2 o più fotogrammi vengono mostrati contemporaneamente, causando il cosiddetto strappo (tearing = lacerazione).

 

Ciò si traduce in 2 o più immagini diverse mostrate sul display, con una linea evidente che le separa.

 

Lo screen tearing si verifica quando il display non è in grado di tenere il passo con i fotogrammi generati dalla GPU.

 

Questo problema diventa poi fastidioso specialmente quando CPU e GPU sono prestanti ma il display è un modello entry-level; questo fa sì che entrambe le componenti hardware non siano sincronizzate, con conseguente apparizione non solo dello screen tearing, ma anche dello stuttering.

 

In ogni caso, 3 sono i fattori che ne determinano la comparsa:

 

  • Refresh rate
  • Response time
  • Frame rate

Con il termine refresh rate intendiamo il numero di volte in cui un display aggiorna un’immagine. Si misura in Hertz (Hz).

 

Il response time è il tempo impiegato da un un pixel per cambiare da un colore all’altro. Si misura in millisecondi (ms).

 

Il frame rate, o frame per second (FPS), è il numero di immagini visualizzate sul pannello in un secondo.

 

In una normale sessione di gioco, la GPU elabora i dati e li invia al pannllo per processarli e renderli visibili. Il display/monitor, che ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e un tempo di risposta accettabile, riceve così l’immagine. Si nota che si viaggia tra i 50 e i 90 FPS nel gioco (le scene più impegnative fanno scendere gli FPS).

 

In questa situazione, tutto fila liscio. Tuttavia, proprio il passare dai 50 ai 90 FPS (e viceversa) repentinamente causa lo screen tearing: il pannello non riesce ad aggiornare abbastanza velocemente l’immagine, presentando 2 o più fotogrammi accavallati.

 

Quando il monitor/display non offre una frequenza di aggiornamento sufficiente e tempi di risposta rapidi, non è in grado di stare al passo con un alto frame rate."

Si il VSync impatta anche se mimamente e spesso anche impercettibilmente le prestazioni perché forza i fotogrammi a essere erogati secondo un frame time ben preciso e scandito creando overheading e una sorta di effetto convoglio.

Modificato da PilotsGamer99
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https://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

E impossibile che ps4 abbia tearing.

 

E comunque io non penso che il v-sync impatti sulle prestazioni,visto che semplicemente sincronizza gli fps del gioco con quelli del monitor...ma aspetto delucidazioni in merito per chi ne capisce più di me.

 

 

"Lo screen tearing è una distorsione visiva che avviene quando 2 o più fotogrammi vengono mostrati contemporaneamente, causando il cosiddetto strappo (tearing = lacerazione).

 

Ciò si traduce in 2 o più immagini diverse mostrate sul display, con una linea evidente che le separa.

 

Lo screen tearing si verifica quando il display non è in grado di tenere il passo con i fotogrammi generati dalla GPU.

 

Questo problema diventa poi fastidioso specialmente quando CPU e GPU sono prestanti ma il display è un modello entry-level; questo fa sì che entrambe le componenti hardware non siano sincronizzate, con conseguente apparizione non solo dello screen tearing, ma anche dello stuttering.

 

In ogni caso, 3 sono i fattori che ne determinano la comparsa:

 

  • Refresh rate
  • Response time
  • Frame rate

Con il termine refresh rate intendiamo il numero di volte in cui un display aggiorna un’immagine. Si misura in Hertz (Hz).

 

Il response time è il tempo impiegato da un un pixel per cambiare da un colore all’altro. Si misura in millisecondi (ms).

 

Il frame rate, o frame per second (FPS), è il numero di immagini visualizzate sul pannello in un secondo.

 

In una normale sessione di gioco, la GPU elabora i dati e li invia al pannllo per processarli e renderli visibili. Il display/monitor, che ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e un tempo di risposta accettabile, riceve così l’immagine. Si nota che si viaggia tra i 50 e i 90 FPS nel gioco (le scene più impegnative fanno scendere gli FPS).

 

In questa situazione, tutto fila liscio. Tuttavia, proprio il passare dai 50 ai 90 FPS (e viceversa) repentinamente causa lo screen tearing: il pannello non riesce ad aggiornare abbastanza velocemente l’immagine, presentando 2 o più fotogrammi accavallati.

 

Quando il monitor/display non offre una frequenza di aggiornamento sufficiente e tempi di risposta rapidi, non è in grado di stare al passo con un alto frame rate."

Non ho capito sto papiro so cose lo screen tearing io lo chiamo schermo che si spezza e purtroppo WDL su PS4 base lo ha poco, ma ce AC invece per fortuna ne è esente su PS4 BASE per questo mi meraviglio che next gen ci sia se è il prezzo per i 60 fps NO GRAZIE

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Non ho capito sto papiro so cose lo screen tearing io lo chiamo schermo che si spezza e purtroppo WDL su PS4 base lo ha poco, ma ce AC invece per fortuna ne è esente su PS4 BASE per questo mi meraviglio che next gen ci sia se è il prezzo per i 60 fps NO GRAZIE

Non puoi averlo perchè PS4 non supera gli hertz(fps) del tuo monitor(che presumo sia un 60hertz)

 

Paradossalmente il tearing sarebbe assente su xbox se lo giocassi su un monitor a 120hertz

[automerge]1605295282[/automerge]

Si il VSync impatta anche se mimamente lle spesso anche impercettibilmente leprestazioni perché forza i fotogrammiessere erogati secondo un frame time ben preciso e scandito creando overheading e una sorta di effetto convoglio.

Che è diverso dal dire"che è un mangia risorse hardware"..

Io quando lo tiro su non noto nessun calo nei frame...ma concordo in quel che dici.

 

Non mi spiego comunque perchè non lo abbiano attivato su Sex.

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Paradossalmente il tearing sarebbe assente su xbox se lo giocassi su un monitor a 120hertz

 

No.

XsX non supera i 60 frame. Hanno scelto di cappare i frame lasciando libera la res (dinamica, che quindi aumenta o diminuisce a seconda del carico della scena), invece che cappare la res ma avere i frame che aumentano e diminuiscono a seconda del carico della scena.

 

Ma dato che in entrambe le console raramente raggiunge i 4k nativi, di sicuro con il FR libero non andrebbe sopra. E, tra l'altro, la ps5 sta leggermente sopra come risoluzione media a 60 frame, in questo gioco.

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Non puoi averlo perchè PS4 non supera gli hertz(fps) del tuo monitor(che presumo sia un 60hertz)

 

Paradossalmente il tearing sarebbe assente su xbox se lo giocassi su un monitor a 120hertz

[automerge]1605295282[/automerge]

 

Che è diverso dal dire"che è un mangia risorse hardware"..

Io quando lo tiro su non noto nessun calo nei frame...ma concordo in quel che dici.

 

Non mi spiego comunque perchè non lo abbiano attivato su Sex.

Ma se Watch Dogs legion lo ha che ce'ntra gli hertz scusa. Fammi capire o quando era presente su alcuni vg PS3

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Il v-sync impatta eccome, era il grande spauracchio della gen ps360 (e pensavo che il tearing fosse un brutto mostro morto allora...), ma veramente basta che proviate ad attivarlo su pc (non su pong magari... perchè altrimenti ci credo che non vedete differenze) e controllate i frame.

 

Sui "dev kit acerbi" da una parte è vero che è una storia che abbiamo già visto :angel2: però mi rifaccio alla lunghissima discussione sul RT.

Ad un certo punto Capcom annuncia che il RT ci sarebbe stato su DMC per ps5 ma sarebbe stato aggiunto dopo su Xbox.

Si sono creati due fronti: chi diceva che i devkit avevano qualche problema e chi diceva che Sony aveva pagato per l'esclusiva della feature.

Il gioco è uscito e sorpresa sorpresa nella patch del D1 il RT c'è.

Evidentemente Sony non aveva pagato per l'esclusiva... (e i problemi li hanno risolti prima del previsto comunque) altrimenti Capcom si evitava il disclaimer molto volentieri....

Modificato da Rh_negativo
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Ma se Watch Dogs legion lo ha che ce'ntra gli hertz scusa. Fammi capire o quando era presente su alcuni vg PS3

 

Il v-sync impatta eccome, era il grande spauracchio della gen ps360 (e pensavo che il tearing fosse un brutto mostro morto allora...), ma veramente basta che proviate ad attivarlo su pc (non su pong magari... perchè altrimenti ci credo che non vedete differenze) e controllate i frame.

 

Sui "dev kit acerbi" da una parte è vero che è una storia che abbiamo già visto :)angel2:) però mi rifaccio alla lunghissima discussione sul RT.

Ad un certo punto CApcom annuncia che ci sarebbe stato su DMC per ps5 ma sarebbe stato aggiunto dopo su Xbox.

Si sono creati due fronti: chi diceva che i devkit avevano qualche problema e chi diceva che Sony aveva pagato per l'esclusiva della feature.

Il gioco è uscito e sorpresa sorpresa nella patch del D1 il RT c'è.

Evidentemente Sony non aveva pagato per l'esclusiva... (e i problemi li hanno risolti prima del previsto comunque) altrimenti Capcom si evitava il disclaimer molto volentieri....

Il v-sync cappa il i frame(60-30-20 fps)...è ovvio che diminuiscano le prestazioni ,ma non perchè pesano sul'hardware(questo si può constatare con una semplice ricerca su google)

 

Il Tearing, oltre che per gli hertz del monitor(come spiegato nell'estratto che ho postato),si crea anche per il basso responce time del monitor e quindi anche il passare(ad es) dai 40 ai 30 fps crea lo stesso artefatto.

Ma ovviamente questo non è il caso di valhalla.

 

Io il sospetto sui dev kit acerbi l'ho avuto subito dopo dall'annuncio del ray assente su Halo infinite e DMC

[automerge]1605297684[/automerge]

No.

XsX non supera i 60 frame. Hanno scelto di cappare i frame lasciando libera la res (dinamica, che quindi aumenta o diminuisce a seconda del carico della scena), invece che cappare la res ma avere i frame che aumentano e diminuiscono a seconda del carico della scena.

 

Ma dato che in entrambe le console raramente raggiunge i 4k nativi, di sicuro con il FR libero non andrebbe sopra. E, tra l'altro, la ps5 sta leggermente sopra come risoluzione media a 60 frame, in questo gioco.

Probabilmente hanno combinato un casino:asd:

 

Altrimenti il tearing non poteva(per forza di cose e definizione) esistere.

 

Che PS5 sia più potente l'abbiamo capito tutti:)

 

EDIt.

 

Il drop dei frame c'è...comunque ho trovato molto interessante questo video:

 

 

Non è un confronto diretto con ps5 ma è comunque interessante.

 

Qui parlano di 4k nativi cappati e frame sbloccati(????)e quando cala lo fa solo per il risparmiare render sulla distanza ma che si rimette in 4k quando si zoomma.

 

Non capisco(uno dei due recensori si sbaglia)ma almeno su questo video riesco a capire il motivo del tearing.

 

Anche se non riesco a capire il motivo per cui a lui carichi il gioco in 43 secondi fino al menù mentre all'altro tipo in 55 secondi(misteri della fede :asd.)

Modificato da AsT Razarga3
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Il Tearing, oltre che per gli hertz del monitor(come spiegato nell'estratto che ho postato),si crea anche per il basso responce time del monitor e quindi anche il passare(ad es) dai 40 ai 30 fps crea lo stesso artefatto.

Ma ovviamente questo non è il caso di valhalla.

 

 

Dimenticati del tearing con il VSync attivo!!

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