Vai al contenuto

Pass e Plus non crescono


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Attraverso Circana, che tutti conoscevamo come NPD, veniamo a conoscenza del fatto che i modelli ad abbonamento non stanno più crescendo da ormai due anni.

 

Qualcuno è tornato a parlare di sostenibilità del modello, come successo nella pagina di Multiplayer, qualche altro (come Zhuge) ha associato il caso alla recentissima chiusura degli studi in casa Bethesda.

Personalmente, credo che la sostenibilità non c'entri assolutamente nulla e trovo il problema nell'interesse generale, della massa, in questo modello economico.

I giocatori probabilmente preferiscono possedere i giochi e/o acquistare i soliti titoli, piuttosto che godere di un abbonamento ricchissimo di giochi che però non giocherebbero mai a causa del poco tempo a disposizione.

Che sia arrivato il momento di deporre le armi e dismettere i modelli? Oppure c'è ancora qualcosa che possono fare per attirare utenza ed interesse attorno al modello ad abbonamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo una società che ha puntato tutto su un servizio ad abbonamento che ha ucciso le vendite software e poi hardware

Sappiamo tutti qual è....

Non esiste il mal comune mezzo gaudio

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari gli illustri analisti che parlano ci vengono a dire come mai il modello gamepass non è sostenibile per la chiusura di questi studi, mentre il resto dell'industria che comunque chiude e licenzia a destra a manca (Sony ha chiuso studi 2 mesi fa, Take Two, Embracer, Square ecc ecc ecc) invece non ha nessun problema ed il modello 3A premium sia quello da perseguire? :asd:

A me sembra la solita zolfa che appena gli si apre uno spiraglio, la gente (rosicona) si butti a carrello a spalare merda sul gamepass. (gente che sottoscriverebbero oggi stesso un servizio cosi se Sony glielo facesse :asd: )


Ora, parlando dei motivi per cui non crescono, io credo ""semplicemente"" che sia una questione di offerta:
- Il PLUS non cresce perchè è chiaramente un servizio mezzo monco, che viene fatto dalla massa principalmente perchè serve a giocare online e stop (e dal momento in cui l'utenza all'interno dell'ecosistema PS non cresce più si ferma anche il numero di quelli che si abbonano per giocare)
- Il PASS imho non cresce semplicemente perchè raggiunta l'utenza di nicchia, non riescono a sfondare nel pubblico mass market (anche qua, credo sia legato all'offerta presente dentro il gamepass e comunque di xbox in generale)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
9 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

C'è solo una società che ha puntato tutto su un servizio ad abbonamento che ha ucciso le vendite software e poi hardware

Sappiamo tutti qual è....

Non esiste il mal comune mezzo gaudio

La notizia non parla di vendite dei giochi, ma di servizio che non cresce.

Le vendite su Xbox erano scarse da prima, o non sarebbe nato il gamepass.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

C'è solo una società che ha puntato tutto su un servizio ad abbonamento che ha ucciso le vendite software e poi hardware

Sappiamo tutti qual è....

Non esiste il mal comune mezzo gaudio

sei totalmente fuori di ogni logica, ma che centrano  le vendite hardware e software con gli abbonamenti al pass e al plus che non crescono?, a me pare che sony le console le vende. eppure sia gli abbonamenti al plus che le vendite software sono ferme e per vendere altre copie si sono aperti al mondo pc.

il problema tuo è solo 1, odio verso microsoft.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Comunque a risolvere il problema lato utenza che non si abbona al gamepass ci stanno tre secondi, è che non lo faranno MAI:

Prendi COD (o un gioco enorme e grosso) e toglilo dalla vendita. Lo pubblichi solo tramite gamepass.

Vedi quanti pass cominci a vendere.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, rapido85 ha scritto:

sei totalmente fuori di ogni logica, ma che centrano  le vendite hardware e software con gli abbonamenti al pass e al plus che non crescono?, a me pare che sony le console le vende. eppure sia gli abbonamenti al plus che le vendite software sono ferme e per vendere altre copie si sono aperti al mondo pc.

il problema tuo è solo 1, odio verso microsoft.

AHAHAHAHAH

"Cosa c'entrano le vendite software con il GamePass?"....

Fa già ridere così... 😁 

Il mondo parallelo 

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Adesso, MisterXDTV ha scritto:

AHAHAHAHAH

"Cosa c'entrano le vendite software con il GamePass?"....

Fa già ridere così... 😁 

Non c'è relazione alcuna tra l'abbonamento che non cresce e le scarse vendite.

Semmai dovrebbe essere al contrario. Aumentano gli abbonamenti e diminuiscono le vendite.

Aumentano le vendite e diminuiscono gli abbonamenti.

Sei proprio off topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

AHAHAHAHAH

"Cosa c'entrano le vendite software con il GamePass?"....

Fa già ridere così... 😁 

Il mondo parallelo 

gia fatti una bella risata nel tuo bel mondo al contrario.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto sereno questo cadavere in fondo al fiume dove gente ha sognato di giocare per sempre con pochi euro al mese se il pass non cresce hanno due strade.

Segare contenuti.

Aumentare esponenzialmente il prezzo.

Le cose troppo belle per essere vere fanno sempre una brutta fine ( per fare un esempio attuale basta pensare al superbonus) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 'sti discorsi da capiscioni e aspettatori sulla riva del fiume, che ignorano tutti i cadaveri che passano finché non passa quello del loro nemico, li capisco fino a na certa.

E l'aspetto più miope, secondo me, è non capire che i consumi "culturali" (di tutto: musica, cinema, libri, intrattenimento, informazione, videogiochi e chi più ne ha più ne metta) da mo che sono cambiati, oggi esistono videogiochi "gratuiti" che succhiano tutto il tempo (e il denaro) dei videogiocatori per anni e anni.

Quello che gli "ottimisti" come me hanno sottovalutato è che dei videogiochi "classici" non frega niente a nessuno, e non basta il caso sporadico del fenomeno dell'anno a cambiare la situazione. Quelli del "te l'avevo detto che svalutando il valore percepito dei prodotti si sarebbero creati dei mostri" forse sottovalutano il fatto che il "valore percepito" era già sottozero, ma da anni.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Io 'sti discorsi da capiscioni e aspettatori sulla riva del fiume, che ignorano tutti i cadaveri che passano finché non passa quello del loro nemico, li capisco fino a na certa.

E l'aspetto più miope, secondo me, è non capire che i consumi "culturali" (di tutto: musica, cinema, libri, intrattenimento, informazione, videogiochi e chi più ne ha più ne metta) da mo che sono cambiati, oggi esistono videogiochi "gratuiti" che succhiano tutto il tempo (e il denaro) dei videogiocatori per anni e anni.

Quello che gli "ottimisti" come me hanno sottovalutato è che dei videogiochi "classici" non frega niente a nessuno, e non basta il caso sporadico del fenomeno dell'anno a cambiare la situazione. Quelli del "te l'avevo detto che svalutando il valore percepito dei prodotti si sarebbero creati dei mostri" forse sottovalutano il fatto che il "valore percepito" era già sottozero, ma da anni.

 

Non sono per nulla d'accordo non a caso esistono ancora giochi che vendono milioni di copie a prezzo giusto.

Aspettavo anche il cadavere di ps3 non è questione di nemici ma di convinzioni personali e ritengo il pass a prezzo basso una cagata colossale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Io 'sti discorsi da capiscioni e aspettatori sulla riva del fiume, che ignorano tutti i cadaveri che passano finché non passa quello del loro nemico, li capisco fino a na certa.

E l'aspetto più miope, secondo me, è non capire che i consumi "culturali" (di tutto: musica, cinema, libri, intrattenimento, informazione, videogiochi e chi più ne ha più ne metta) da mo che sono cambiati, oggi esistono videogiochi "gratuiti" che succhiano tutto il tempo (e il denaro) dei videogiocatori per anni e anni.

Quello che gli "ottimisti" come me hanno sottovalutato è che dei videogiochi "classici" non frega niente a nessuno, e non basta il caso sporadico del fenomeno dell'anno a cambiare la situazione. Quelli del "te l'avevo detto che svalutando il valore percepito dei prodotti si sarebbero creati dei mostri" forse sottovalutano il fatto che il "valore percepito" era già sottozero, ma da anni.

 

Esatto, è da almeno 10 anni e passa che i giochi si svalutano nel giro di un mese, il gamepass è il corso naturale dell' evoluzione, visto che i giochi si svalutano rapidamente facciamo un servizio in abbonamento e facciamoli fruttare all'infinito, il problema è che neanche così la gente si abbona, si fossilizzano su 1 massimo 2 giochi tipo fortnite e Cod e tutto quelle che esce marcisce sui scaffali senza che nessuno se li kaga.

Sta Gente che dà la colpa al pass non ha capito niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che molti si erano immaginati(erroneamente)un mondo fatto di servizi su un media che richiede una fruizione attiva rispetto a musica o film.

Conbattere con il tempo disponibile degli utenti offrendo un banchetto che nessuno,e dico nessuno,può usufruire completamente è al di fuori di ogni logica.

se le altre major devono chiudere/ristrutturare i propri studi come avrebbe potuto un servizio economico mantenere un catalogo con titoli al day one?

eppure già al tempo,Il Salvatore del gaming aveva detto che erano già arrivati al cap degli utenti interessati al pass.

portare cod sul pass?!:botteaSirio: 

la lapide pure sulla ip più importante e remunerativa di Xbox,ma si…tanto ormai.

per aumentare i Mau hanno cambiato il nome al gold in Gp core,ma di cosa parliamo?

 

Eh si,il pass ha svilito il valore unitario del nostro/vostro passatempo,visto che nonostante la differenza di installato non giustifica la differenza di vendite retail o dd dei giochi non inclusi nei servizi.

e il”mio sul pass”o “voi pagate 80€ io no!!” è solo una allucinazione collettiva dei forums mondiali?!

 

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo non a caso esistono ancora giochi che vendono milioni di copie a prezzo giusto.

 

Certo che esistono, ma è come dire che il cinema è in salute come non mai perché Barbie e Oppenheimer.

La situazione è leggerissimamente più complessa (e non è neanche così catastrofica come si vuole far credere)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, The-Wall ha scritto:

Io aspetto sereno questo cadavere in fondo al fiume dove gente ha sognato di giocare per sempre con pochi euro al mese se il pass non cresce hanno due strade.

Segare contenuti.

Aumentare esponenzialmente il prezzo.

Le cose troppo belle per essere vere fanno sempre una brutta fine ( per fare un esempio attuale basta pensare al superbonus) 

Non ho mica capito cosa c'entra il discorso dell'insostenibilità con il fatto che il pass non cresce.

Se questa cosa prima o poi finirà vedremo, intanto chi vuole approfittarne mangia abbondantemente e pagando meno rispetto coloro i quali mangiano dagli stessi piatti ma pagano alla carta.

P.S.

Basterebbe mettere 2 o 3 giochi importanti e lungimiranti in esclusiva sul gamepass (e per esclusiva si intende che puoi trovarli SOLO sul gamepass e non anche sullo store), in modo che chi vuole giocarli deve per forza abbonarsi perché non può comprarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realtà in tutti sti discorsi non ho mai capito cosa gliene freghi alla gente, dall'alto dei loro stipendi part time o full time (sempre ammesso che il lavoro sia contemplato nel quotidiano di tutti), se un servizio in abbonamento sia sostenibile o meno e se un'azienda voglia dare i suoi titoli multipiatta o meno.

Nei forum si parla più di queste stronzate che dei titoli in sé, sembra un forum di calcio più che di videogames.

Come se su un forum di cinema mi mettessi a sindacare sulla sostenibilità di un servizio come Netflix rispetto a Prime o del numero degli spettatori al cinema nei weekend.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

(se semo fatti vecchi, nessuno gioca a niente)

Più che altro ci dice un paio di cosette, innanzitutto che siamo un'umanità votata alla guerra: che sia su un campo di battaglia con fucili e pistole o banalmente sui classici scontri panettone vs pandoro, arancino vs arancina, Inter vs Milan, asciugamano vs ombrellone e così via.

C'è sempre una scusa per scornarsi su qualsiasi cosa, per dire agli altri che "abbiamo ragione", totalmente incapaci di avere opinioni moderate o di avere il buon gusto di vederci i cazzi nostri senza sindacare su quello che fanno gli altri.

E poi sì, ormai non gioca più nessuno, anche perché non esce davvero niente di eclatante che possa essere considerato argomento di comune interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ogni tanto mi pare che siate su marte.

Ragazzi è un forum se non si parla qua dove lo si fa?

Bha 🤷

Fateci sapere di cosa si può parlare e di cosa no almeno ci regoliamo 👍

Non si tratta di cosa parlare, è che non c'è niente di cui parlare praticamente da inizio Gen.

Ed ultimamente solo di tagli, licenziamenti, gossip, fiere annullate, disaffezione dell'utenza, poco ricambio generazionale dei gamers su dispositivi fissi, e roba negativa del genere...

C'è un problema strutturale profondo nel mondo videoludico, alcuni sembrano non accorgersene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Onezero ha scritto:

Eh si,il pass ha svilito il valore unitario del nostro/vostro passatempo,visto che nonostante la differenza di installato non giustifica la differenza di vendite retail o dd dei giochi non inclusi nei servizi.

e il”mio sul pass”o “voi pagate 80€ io no!!” è solo una allucinazione collettiva dei forums mondiali?!

 

 

La storia del pass che distrugge il valore è una foglia di fico che prova a nascondere il fatto che in testa alle chart di vendita oggi ti ritrovi un gioco di 10 anni fa solo perché è uscita una serie tv (gioco, tra l'altro, disponibile sul pass). E il fatto è che non è che Fallout 4 venda chissà quanto, il fatto è che tutto il resto non vende una sega.

Se gli abbonamenti fossero così centrali nell'economia complessiva, non stareste a prenderli per il culo perché non crescono.

E comunque, detto sinceramente, tra il distruggere il valore di tutto e il farmi convincere che valga la pena spendere 80 euro per uno Stellar Blade, io preferisco distruggere tutto. Ma tutta la vita. E che dei conti se ne occupasse zio antunello (cit.)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Onezero ha scritto:

Io vedo che molti si erano immaginati(erroneamente)un mondo fatto di servizi su un media che richiede una fruizione attiva rispetto a musica o film.

Conbattere con il tempo disponibile degli utenti offrendo un banchetto che nessuno,e dico nessuno,può usufruire completamente è al di fuori di ogni logica.

se le altre major devono chiudere/ristrutturare i propri studi come avrebbe potuto un servizio economico mantenere un catalogo con titoli al day one?

eppure già al tempo,Il Salvatore del gaming aveva detto che erano già arrivati al cap degli utenti interessati al pass.

portare cod sul pass?!:botteaSirio: 

la lapide pure sulla ip più importante e remunerativa di Xbox,ma si…tanto ormai.

per aumentare i Mau hanno cambiato il nome al gold in Gp core,ma di cosa parliamo?

 

Eh si,il pass ha svilito il valore unitario del nostro/vostro passatempo,visto che nonostante la differenza di installato non giustifica la differenza di vendite retail o dd dei giochi non inclusi nei servizi.

e il”mio sul pass”o “voi pagate 80€ io no!!” è solo una allucinazione collettiva dei forums mondiali?!

 

mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.

 

Modificato da rapido85
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, rapido85 ha scritto:

mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.

 

Tu le chiami assurdità quando tu sei il primo a sbandierare quello che hai evidenziato,non lo trovi grottesco?

il pubblico degli smartphone non lo convinci neppure “regalando” giochi su un servizio proprio perché dei giochi “tradizionali” non gliene frega una ceppa,il pubblico consoles/pc è per lo più lo stesso da decenni,ha contrazioni o aumenti di utenza fisiologici,ma quella “nicchia” è e quella rimane.

la massa è quella che compra a 80€ cod o Fifa ogni anno,quella che gioca a fortnite e ci spende centoni sopra.

pensare di attirare la massa con servizi con 100 e passa giochi sopra quando il T-E-M-P-O da dedicare a questo hobby è sempre più risicato è/era la soluzione?!

 

I giochi hanno sempre avuto una svalutazione dopo 2-3 mesi per un semplice motivo,ne escono troppi ogni anno,lottano per il tempo degli utenti con altri 200 giochi,tu software house sei in un ventaglio di scelte che l’utente farà,e una discriminante importante è il prezzo.Che non è comunque tutto,chi non spende 80€ per stellar blade ne spenderà magari 30/40€ dopo,come chi non spende manco 2€ per un Redfall a caso.

tornando ai servizi,non crescono perché in primis danno accesso al gioco online,e la gente interessata a giocare cod/fifa quella è,e visto che i ftp come warzone o fortnite non lo richiedono la gente che si abbona a fare?!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...