Vai al contenuto

Sony licenzia 900 persone e chiude London studio


Messaggi raccomandati

Ma certamente, il problema è generale nessuno lo sta negando. Non è solo sony in difficoltà (Basta non dire che non lo sia però è che tutto sia normale) , si è generata una bolla in qualche modo che adesso sta esplodendo e chi non si è preparato prevedendola subirà gli effetti peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero , da considerare però che la ristrutturazione a seguito di una grossa acquisizione è una pratica normale e non legata a difficoltà produttive. Poi stiamo parlando sempre di persone quindi è orribile qualsiasi tipo di licenziamento di massa di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivazione

In ogni caso come ho già detto sopra Microsoft non è certo immune alle diffcoltà del mercato attuale

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Wall ma ragionando davvero senza la CW in testa (parlo anche per me), vedi davvero una Microsoft che fa questa mossa perchè in difficolta (ti chiedo anche in ottica degli ultimi trimesrali e considerando di quali titoli al momento ha portato ad altre piattaforme) e sony invece tutto a posto ? Se è tutto a posto perchè queste mosse, perchè l'assenza di first parties e single player interni almeno fino all'anno prossimo?

Attenzione, come dicevo sopra sono il primo a dire che Microsoft fa queste mosse perchè deve "inseguire" un mercato che ha diverse esigenze rispetto al passato, per cui si sicuramente sta portando i giochi su altre piattaforme perchè probabilmente ha bisogno di farlo, che non significa che sia nella merda o comunque con l'acqua alla gola.

 

Difficoltà è sempre un parolone quando si vedono due aziende chi più chi meno che fanno questi utili, è evidente che sony è tornata sui suoi passi dopo che si è accorta della virata esagerata sui Gaas poi secondo me il ritardo sui first non è importante perchè i second stanno coprendo egregiamente la line up ( e non capisco la differenza tra avere una esclusiva first o second)

Il futuro non è ben chiaro a nessuna delle due aziende ma è anche impossibile averlo chiaro visto il momento vediamo che strade imboccheranno a mio parere Ms sta seriamente valutando di estendere tutto al multipiattismo ma prima vuole capire come vanno i primi first portati sulla concorrenza penso che questa strada sia impercorribile per sony portare certi brandi sulla concorrenza vuoldire distruggere tutto ciò che hanno fatto in 20 anni, vedremo wozz l'unica certezza è che questo mercato vale tanti soldi e finchè li vale esisteranno aziende che ci permetteranno di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli utenti esclusiva interna/esterna non c'è differenza, stiamo parlando però della difficoltà delle aziende per cui i guadagni di sony sono diversi rispetto ad una esclusiva third parties e una interna

Per il resto perfettamente daccordo , solo che secondo me se la strada intrapresa da Microsoft sul multipiattaforma (magari paraziale) funziona io non garantirei che così sarà anche per Sony nei secoli dei secoli ;)

Ripeto, fino a pochi giorni fa avremmo detto le stesse cose rispetto all'apertura al PC

Ma non è una cosa negativa,  se la strada giusta è questa per poter lasciare a noi l'offerta invariata (o magari anche migliorarla, che male non fa di certo), che lo facciano pure, a noi cosa cambia in fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma del lato Microsoft mi pare se ne sia parlato ampiamente sia nella discussione del taglio di dipendenti agli Xbox Game Studios sia nella discussione del “tutto multipiatta”. 
Io mi preoccuperei più sul cosa comporta un taglio del 7/8% della forza lavoro sui giochi che verranno rilasciati in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma certamente, il problema è generale nessuno lo sta negando. Non è solo sony in difficoltà (Basta non dire che non lo sia però è che tutto sia normale) , si è generata una bolla in qualche modo che adesso sta esplodendo e chi non si è preparato prevedendola subirà gli effetti peggiori

È che secondo me su Sony si sta analizzando la cosa sbagliata, perché ho letto qualcuno parlare di vendite o incassi, quando il problema è evidente non essere li dai dati, hanno fissato un record per PlayStation nell’ultimo trimestre

il problema sono stati gli utili quindi quanto spendono non quanto incassano 

Abbiamo passato un periodo dove tutti compravano tutti da publisher a grandi studi, c’è stata una corsa agli armamenti

la stessa Sony ha aumentato tanto la sua forza lavoro, il problema è che questi studi ad oggi non hanno rilasciato nulla, oggi sappiamo che parte di quei titoli non usciranno mai, intanto gli investimenti li hai fatti e gli stipendi li hai dovuti e dovrai continuare a pagarli, per me è un miracolo che studi come media molecole siano ancora lì per raccontarlo ad esempio 

hanno comprato un mostro come bungie per 3 miliardi da più di 1500 dipendenti che oggi non sta portando veri utili, perché i loro prossimi progetti sono ancora lontani dall’uscire e Destiny unica loro fonte di reddito sta attraversando una crisi importante 

Quello che oggi stanno pagando e aver scommesso così tanto sulla politica dei GAAS, con tempi di sviluppo lunghissimi per poi non buttare fuori titoli importanti e riconosciuti tolto spiderman, cosa che durerà fino al 2025 

stanno tornando sui loro passi i titoli cancellati so tutti gaas praticamente 

Hanno speso tanto tra acquisizioni e nuovi progetti ma senza farli fruttare rilasciando prodotti sul mercato

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si , è una questione di utili e di come aumentarli. Non altro perchè quando sono risicati va anche bene se sono comunque positivi ma ci mettono nulla ad andare in negativo con qualche risultato sottotono di qualocsa.

Ecco perchè si parla di possibili aperture , gli utili li aumenti tagliando ma si spera anche aumentando la platea di chi può acquistare. Per questo vi dico di non dare per scontato che Sony resti chiusa nel suo mondo, dicendo ovviamente anche che non è per me una cosa negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No ma infatti sono stati chiari su questo, anzi la parola d’ordine sembra essere multipiattaforma su pc e mobile, l’hanno ripetuto anche ieri 

Devono stare attenti però a non fare l’errore di Microsoft sulla console visto che per loro è più importante e hanno lì il loro core business 

va bene il day one su pc alla corte di valve dandogli il 30% potenziando ancora di più un monopolio acclarato su pc

però non devi perdere la tua forza su console perché li prendi il 100% e cosa più importante fidelizzi il cliente per prendere tu quel 30% da ogni uscita e microtransazione

è un’operazione molto delicata, l’obiettivo deve essere far crescere l’utenza altrove non perdere quella che già hanno spostandola altrove 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Onezero ha scritto:

Ed è Microsoft che porta i giochi su switch e ps:sadasd:

 

forse non hai capito che l'utenza videoludica è ferma al palo cioe non cresce sia per sony che per microsoft, e ovvio che microsoft cerca altre vie per vendere giochi e stai tranquillo che lo farà anche sony, levatevi dalla testa le esclusive definitive su console perche non esistono piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche noi dovremmo ''ri-abituarci'' a giocare ed apprezzare giochi AA invece che aspettare l'ennesimo AAA da svariati milioni ecc, o magari potrebbero fare giochi AA 2.5

 

Esempio recente Helldivers 2, gioco fatto da circa 100 persone che DIVERTE , tolto problema server (ormai risolto ) il gioco è ben fatto, non ha molti bug se non sporadici e non è costato una sproposito ed è stato venduto ad un prezzo budget (40 euro ).

 

A questo punto prossima gen ci ritroviamo veramente giochi a 90/100 euro e che comunque non innoveranno ecc (poi non dico che sta gen non ci siano stati capolavori ecc, ma sembra che da era ps2...anzi ps3 ad ogni gen il numero di giochi di alta qualità sta diminuendo a dismisura ).

 

Anche se non mi sto lamentando che sta gen comunque sono usciti e stanno uscendo tanti gioconi. (Rebirth oggi, tra un mese DD2 e Ronin ecc ecc )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cloud ha scritto:

Forse anche noi dovremmo ''ri-abituarci'' a giocare ed apprezzare giochi AA invece che aspettare l'ennesimo AAA da svariati milioni ecc, o magari potrebbero fare giochi AA 2.5

 

Esempio recente Helldivers 2, gioco fatto da circa 100 persone che DIVERTE , tolto problema server (ormai risolto ) il gioco è ben fatto, non ha molti bug se non sporadici e non è costato una sproposito ed è stato venduto ad un prezzo budget (40 euro ).

 

A questo punto prossima gen ci ritroviamo veramente giochi a 90/100 euro e che comunque non innoveranno ecc (poi non dico che sta gen non ci siano stati capolavori ecc, ma sembra che da era ps2...anzi ps3 ad ogni gen il numero di giochi di alta qualità sta diminuendo a dismisura ).

 

Anche se non mi sto lamentando che sta gen comunque sono usciti e stanno uscendo tanti gioconi. (Rebirth oggi, tra un mese DD2 e Ronin ecc ecc )

AA tutta la vita.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Insomniac è il team più produttivo di sempre. Come dicevo ieri in live, quelli all'interno del team sono forse i licenziamenti che sorprendono di più e che lasciano con l'amaro in bocca.

Non ne hanno sbagliata una, hanno cacciato e rimpolpato la line up di PS5 anno dopo anno, con Miles Morales, Ratchet e Spider-Man 2.

Pensare che a subire i licenziamenti siano stati proprio loro fa riflettere e non credo che siano molto contenti della cosa (anche il loro comunicato ufficiale che esprime solidarietà e ringraziamento ai colleghi licenziati sembra un po' più di un semplice comunicato buttato lì per fare testo).

Spiace per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, theVeth ha scritto:

Insomniac è il team più produttivo di sempre. Come dicevo ieri in live, quelli all'interno del team sono forse i licenziamenti che sorprendono di più e che lasciano con l'amaro in bocca.

Non ne hanno sbagliata una, hanno cacciato e rimpolpato la line up di PS5 anno dopo anno, con Miles Morales, Ratchet e Spider-Man 2.

Pensare che a subire i licenziamenti siano stati proprio loro fa riflettere e non credo che siano molto contenti della cosa (anche il loro comunicato ufficiale che esprime solidarietà e ringraziamento ai colleghi licenziati sembra un po' più di un semplice comunicato buttato lì per fare testo).

Spiace per loro.

Ecco, io la live me la sono persa brutalmente... la sto recuperando in questo momento.

Cmq si, quello che hai scritto fa riflettere. Imsoniac al momento è il più produttivo tra i team sony e subisce comunque licenziamenti. Quindi essere produttivo non assicura nemmeno di tenersi il posto di lavoro.... ottimo non c'è che dire.

Senza contare che poi l'umore all'interno dei team in questi mesi non deve essere dei migliori e lavorare in un ambiente teso, sicuramente non migliora le cose. Speriamo che sto periodo finisca e che le cose si riprendano. A sentire in giro, anche diverse fonti oltreoceano comunque è uno dei momenti peggiori dell'industria tipo da sempre...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2024 at 12:05, Coscienza ha scritto:

@Ranger Rossomi pare evidente che Hulst voglia portare l’IA a tutto campo all’interno del processo produttivo 

Guarda proprio questa mattina stavo ascoltando la live dei old gen e nell’equazione dei licenziamenti fanno notare che bisogna considerare anche le agevolazioni fiscali… Capito quando si parla di collaboratori trattati come delle merde? Poi lasciamo stare quello che scrivono nei vari forum o chi fa le news sui siti Microsoft fallita Sonic chiude le consola ramengo tutte boiate sono solo frutto di speculazioni finanziarie ai danni di sti poveracci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...