Vai al contenuto

Sony licenzia 900 persone e chiude London studio


Messaggi raccomandati

Purtroppo ci risiamo come era immaginabile anche Sony entra a far parte della lista di chi in questo 2024 sta licenziando personale 

parliamo di 900 persone e della chiusura di london studio 

https://multiplayer.it/notizie/playstation-licenzia-900-persone-chiude-team-sviluppo.html

I licenziamenti hanno colpito anche i team più grossi 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

E te credo che licenziano a manetta, in questi giorni avevo visto un grafico sui guadagni netti di sony e microsoft, purtroppo non trovo il grafico ma si vedeva che sony nel 2023 ha avuto un giro di affari di 18 miliardi ma il guadagno netto era di 1,4 miliardi mentre microsoft ha avuto un giro di affari di 12 miliardi ma un guadagno netto di 1,5 miliardi, questo è dovuto perche sony spende di piu per produrre giochi è il guadagno è risicato.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, solito schifo. Tagliate sti cazzo di stipendi ai manager anziché lasciare a casa famiglie. Dio quanto mi mandano in bestia ste notizie. Dall'alto fanno scelte di merda e a pagare è sempre chi le subisce. Ma lo capite che sono persone e non scaffali?  Fate cagare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra MS, Embracer e Sony non so a quanto stiamo, e oggi e’ solo il 27 Febbraio.

Detto questo credo che chi piu’ chi meno avevamo intuito che gli studi Inglesi erano li li per fare una brutta fine, anche da prima delle parole di Totoki.

23 minuti fa, Cloud ha scritto:

Non si salva nessuno vedo.

Spiace per i dipendenti ma London studios me i ricordo per the Gateway e ormai da anni non facevano nulla se non qualcosa per VR no?

Stavano facendo questo

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che durante il lockdown le ps5 sono finite in mano a gente che non ha mai giocato ai video giochi e ora l'hanno messa da parte a prendere polvere e non comprano giochi,  la base installati di ps5 non conta una fava, credo che lato xbox ne hanno vendute la metà ma le hanno vendute a gente che gioca e spende soldi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Comunicazione di hust agli studi 

https://sonyinteractive.com/en/news/blog/an-important-update-from-playstation-studios/

sono 2 anni che sentiamo dire sempre le stesse cose a manetta ormai in queste comunicazioni dalle varie aziende, tutte uguali, vomitevoli 

sto settore mi permetto di dire ha rotto le palle, una bolla che sta per esplodere che per sostentarsi ha bisogno di f2p, microtransazioni, live service, far uscire i giochi anche sui frigoriferi perché sperano di intercettare e prendere due spicci di skin o moneta di gioco a chiunque abbia un dispositivo dotato di schermo, ecosistemi che non riescono a sostenersi da soli, è un settore patetico allo stato attuale 

e me lo vengono anche a chiamare progresso 

qui l’arte ormai non c’entra più niente da anni salvando ancora pochi 

mi sto sinceramente vergognando di questo settore  

piu di 6000 licenziati nel 2024 e siamo solo a febbraio, nel 2023 più di 10000

spero che questa foto con i london non sia davvero di 4 giorni fa perché sarebbe l’apoteosi dello schifo 

IMG_2739.thumb.jpeg.d2d52281e08df5a8823fb0a57cc9b02c.jpeg

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Da mo che la bolla è scoppiata, non cadiamo dal pero solo perché alcuni credevano di aver identificato chiaramente le cause della crisi (che fossero gli abbonamenti, i f2p, i gaas, il sempreverde evil capitalismo o altre teorie più o meno fantasiose).

Quelli erano i sintomi per quanto mi riguarda 

si è venduta l’anima al Diavolo pensando che quei sistemi aiutassero a sostenere l’altra parte del mercato, quella che si sperava fosse quella centrale perché ai tempi più rappresentativa 

invece hanno fagocitato tutto, monopolizzando tempo e soldi dei giocatori, svalutando la percezione di un prodotto classico a prezzo pieno dalla durata limitata, gli abbonamenti hanno solo fatto da ciliegina sulla torta, che ha visto anche gli sviluppatori indie bisognosi del fisso di Sony e Microsoft per un’uscita al day one (fisso che sta diminuendo tra l’altro)  

Un successo gigantesco e da miliardi di dollari, peccato che in mano a pochissimi e sempre gli stessi, giochi infiniti e che si rinnovano continuamente e quindi non soggetti alla sostituzione o a reale concorrenza 

Risultato: 10 anni di classifica sempre uguale tra più venduti e più giocati con il gioco nuovo chiacchierato di turno che si fa una comparata per un paio di settimane 

Lo vediamo con Disney che ha miliardi da investire nel gaming ma preferisce metterli in fornite che in cose nuove perchè la verità è che a fronte di un mercato messo così non ci investirebbe e rischierebbe nessuno, fuggono tutti 

intanto il mercato classico ha visto salire i prezzi e i tempi di sviluppo vertiginosamente e di riflesso i rischi, diventando per i più prodotti usa e getta da recuperare scontati o negli abbonamenti, almeno che Internet non ti benedica con la grazia della viralità e del chiacchiericcio o hai un nome come harry Potter come faro sulla testa 

ovviamente la situazione economica non aiuta e anzi peggiora la situazione e infatti vediamo nei dati di pochi giorni fa un calo di acquisto di console nei 18enni e 20 enni e un aumento nei 50enni 

chi aveva visto una certa tendenza nascere tanti anni fa c’aveva visto lungo altroché, solo che si veniva presi per vecchi nostalgici che si lamentano delle novità 

Oggi però abbiamo nadella e Sony che ci raccontano di quanto sia bello e futuristico il mobile e di quante incredibili occasioni ci siano lì per il gaming 

D’altronde Cosa potrebbero dire, gli utenti console non salgono so sempre gli stessi, gli abbonamenti che dovevano essere il futuro so fermi, l’ultima boa è il mobile 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

mi sa che durante il lockdown le ps5 sono finite in mano a gente che non ha mai giocato ai video giochi e ora l'hanno messa da parte a prendere polvere e non comprano giochi,  la base installati di ps5 non conta una fava, credo che lato xbox ne hanno vendute la metà ma le hanno vendute a gente che gioca e spende soldi.

Posso ridere?!post flame solo per sonymerdare senza nessuna base oggettiva.

poo guardi il fatturato e senza activision Sony incassa il doppio di Microsoft,con sempre sotto ma del 44%.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Calavera ha scritto:

ma chi aveva visto una certa tendenza nascere tanti anni fa c’avevo visto lungo altroché, solo che si veniva presi per vecchi rincoglioniti nostalgici 

 

Perché quello siamo, io per primo (rincoglionito sicuramente). E se la gente non si stacca da Fortnite, GTA e compagnia c'avrà i suoi motivi. Non è con le ramanzine paternalistiche, con i bei vecchi tempi e con i dove andremo a finire, signora mia, che si risolve qualcosa.

Ovviamente dispiace per chiunque abbia perso il lavoro, ma l'industria deve ricalibrarsi e poi continuerà ad andare avanti, come è sempre stato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno comprato Firesprit per poi ridurli. Poveracci.

Our goal at PlayStation Studios has always been to make the best games for PlayStation fans, and our global community of studios represent some of the most creative and talented teams within the gaming industry. PlayStation 5 is in its fourth year, and we are at a stage where we need to step back and look at what our business needs. At the same time, our industry has experienced continuing and fundamental change which affects how we all create, and play, games.

Delivering the immersive, narrative-driven stories that PlayStation Studios is known for, at the quality bar that we aspire to, requires a re-evaluation of how we operate. Delivering and sustaining social, online experiences – allowing PlayStation gamers to explore our worlds in different ways – as well as launching games on additional devices such as PC and Mobile, requires a different approach and different resources.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Perché quello siamo, io per primo (rincoglionito sicuramente). E se la gente non si stacca da Fortnite, GTA e compagnia c'avrà i suoi motivi. Non è con le ramanzine paternalistiche, con i bei vecchi tempi e con i dove andremo a finire, signora mia, che si risolve qualcosa.

Ovviamente dispiace per chiunque abbia perso il lavoro, ma l'industria deve ricalibrarsi e poi continuerà ad andare avanti, come è sempre stato. 

ci rimangono perché quando spendi un capitale per anni in un gioco fai fatica ad abbandonarlo per altri, l’abbiamo già vista con gli mmo in passato questa cosa seppur in misura diversa 

con la differenza che oggi hanno esperti su come ipnotizzare gli utenti sui loro contenuti e spingerli a spendere sempre di più 

Il mercato secondo me non si sta ricalibrando, sta annaspando 

infatti la soluzione usata è quella più da boomer che ci sia, licenziamenti di massa e tentativo di spremere il mobile più qualche gioco servizio che se gli va bene avrà qualche mese di notorietà 

se quelli che dovrebbero capirci qualcosa so gli stessi che hanno messo in produzione una decina di gaas per poi inciamparci e rallentare tutti i team 

o bungie acquistata come esperta per poi scoprire che è la prima che sta nella melma andiamo bene 

non stanno ricalibrando, stanno cercando di prendere nuova utenza da altre parti pensando che questo possa risolvere qualcosa sulla lunga durata 

stanno andando ad esclusione perché ripeto se il mercato console non cresce, se gli abbonamenti non crescono 

non ti rimane altro che la monopolista valve su pc e il mobile, nel caso di Microsoft anche le altre console perché so quelli messi peggio in quel settore ma non sto vedendo questo grande piano di riposizionamento del mercato 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Onezero ha scritto:

Posso ridere?!post flame solo per sonymerdare senza nessuna base oggettiva.

poo guardi il fatturato e senza activision Sony incassa il doppio di Microsoft,con sempre sotto ma del 44%.
 

ridiamo in 2 che sti dati che hai snocciolato non hanno ne testa ne coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Onezero ha scritto:

Siamo boomer :botteaSirio:però @Calaveraha ragione,10 e più anni solita classifica che tra continente e continente si discosta di una o due posizioni.

Certo, ma sono anche più di dieci anni che l'evoluzione dei videogiochi è ferma al palo. Ci sono idee di gioco collaudate che fanno ancora numeroni e altre in inesorabile declino, ci sono nicchie che esplodono e diventano fenomeni di massa ed ex fenomeni di massa che ridiventano nicchia, ci sono studi nuovi che pubblicano giochi d'esordio più che dignitosi e dal discreto successo e studi storici che fanno giochi più che dignitosi ma floppano e chiudono, insomma tutte le sfumature del caso + varie ed eventuali. Ma così gira il mondo, noi cosa possiamo fare?

 

11 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il mercato però secondo me non si sta ricalibrando, sta annaspando 

infatti la soluzione usata è quella più da boomer che ci sia, licenziamenti di massa e tentativo di spremere il mobile più qualche gioco servizio che se gli va bene avrà qualche mese di notorietà 

se quelli che dovrebbero capirci qualcosa so gli stessi che hanno messo in produzione una decina di gaas per poi inciamparci e rallentare tutti i team 

o bungie acquistata come esperta per poi scoprire che è la prima che sta nella melma andiamo bene 

non stanno ricalibrando, stanno cercando di prendere nuova utenza da altre parti pensando che questo possa risolvere qualcosa sulla lunga durata 

stanno andando ad esclusione perché ripeto se il mercato console non cresce, se gli abbonamenti non crescono 

non ti rimane altro che la monopolista valve su pc e il mobile, nel caso di Microsoft anche le altre console perché so quelli messi peggio in quel settore ma non sto vedendo questo grande piano di riposizionamento del mercato 

 

 

Che gli executive abbiano spesso idee sbagliate e disastrose non lo metto in dubbio (basti guardare Suicide Squad e Skull and Bones, prodotti improponibili già solo dal concept).

Però il mercato dei videogiochi non sta annaspando, anzi, non ha mai incassato così tanti soldi, non ci sono mai stati così tanti videogiocatori.

E i produttori di console hanno il dovere di provare a raggiungere più utenza, perché sulla lunga durata lo sappiamo tutti come va a finire (era uscita la news che i giocatori su console sono sempre più vecchi, ai giovani non gliene può fregare di meno, stanno benissimo su smartphone, tablet e PC).

Se lo status quo non funziona più (perché è la stessa Sony, leader incontrastata del mercato, a dire che non funziona più) allora qualcosa da cambiare c'è ed è inutile e dannoso continuare con le stesse ricette

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calavera ha scritto:

Quelli erano i sintomi per quanto mi riguarda 

 

A me pare una caccia alle streghe prendersela con abbonamenti, f2p e GAAS. Per f2p e GAAS non sono contenuti che hanno rubato giocatori ai single player ma hanno espanso il numero di giocatori.
I servizi in abbonamento che vengono tacciati di avere pochi abbonati non possono fagocitare gli introiti di tutto il mercato se sono così inferiori rispetto alla vendita dei titoli singoli, detto che è tutta questione di rapporto tra numero di abbonati e costo dell’abbonamento la sostenibilità del servizio e non il “regalare” giochi come si vuol far credere.

Però in tutto questo, in un mercato che ha visto i costi dei giochi AAAAAA moltiplicarsi esponenzialmente e aumentare sempre più gli anni necessari per lo sviluppo, questi non vengono mai nominati tra i problemi del mercato, sembra un po’ come quando si inizia a fare populismo su un politico appena eletto dopo 20 anni che ha fatto terra bruciata il predecessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

ridiamo in 2 che sti dati che hai snocciolato non hanno ne testa ne coda.

PlayStation 10.2 miliardi Q3 

xbox 5(7.1 con activision) Q3

mi verrebbe da pensare che su PlayStation i giochi vengono comprati eccome,quindi il tuo post è un gratuito sonymerda per imbellire Xbox,as usual.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
19 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

A me pare una caccia alle streghe prendersela con abbonamenti, f2p e GAAS. Per f2p e GAAS non sono contenuti che hanno rubato giocatori ai single player ma hanno espanso il numero di giocatori.
I servizi in abbonamento che vengono tacciati di avere pochi abbonati non possono fagocitare gli introiti di tutto il mercato se sono così inferiori rispetto alla vendita dei titoli singoli, detto che è tutta questione di rapporto tra numero di abbonati e costo dell’abbonamento la sostenibilità del servizio e non il “regalare” giochi come si vuol far credere.

Però in tutto questo, in un mercato che ha visto i costi dei giochi AAAAAA moltiplicarsi esponenzialmente e aumentare sempre più gli anni necessari per lo sviluppo, questi non vengono mai nominati tra i problemi del mercato, sembra un po’ come quando si inizia a fare populismo su un politico appena eletto dopo 20 anni che ha fatto terra bruciata il predecessore.

Li ho nominati i costi dei tripla A fanno sicuramente parte del problema ma I nuovi giocatori di cui parli sono rimasti su quei f2p a quanto pare, perché il mercato classico non è aumentato 

nell’altro topic con veth ci si domandava effettivamente perché questo aumento dei costi e cosa li scaturisce, domanda a cui si fa fatica a dare risposte soddisfacenti visti i miglioramenti marginali dall’ultima Gen

rimane che i gaas non è che siano meno costosi o meno rischiosi o che richiedano meno tempo di sviluppo, i giochi cancellati che stiamo vedendo spesso sono gaas tra l’altro non giochi tradizionali

su quei costi puoi lavorare, aver successo con un gaas pare essere tutt’altro scoglio, ma lo Stesso mobile vede decisamente più progetti morire che grandi successi

è un tipo di modello che è pieno di morti e feriti non è la soluzione o la medicina del mercato né i gaas ne il mobile per chi viene dal mercato classico 

è un modello che fa la ricchezza di pochi a discapito di tanti visto che i giochi sono sempre gli stessi e mangiano il grosso del tempo dei giocatori, su qualsiasi piattaforma, i dati li vediamo da anni 

Ci sono tanti studi anche blasonati che hanno o rinunciato o si sono presi un treno in faccia con Il tentativo di adattarsi al modello gaas 

ultima rocksteady passata a fare tripla A di successo di critica e pubblico a un gaas che è morto prima di partire e chissà con quali effetti futuri il tutto per rincorrere la moda del momento 

 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...