Vai al contenuto

Sony licenzia 900 persone e chiude London studio


Messaggi raccomandati

Sembra ieri che leggevo su queste pagine che i vontordici gaas messi in cantiere da Jimbo non avrebbero minimamente intaccato la potenza di Sony, che i giochi single player sarebbero usciti come al solito grazie ai team multipli dei vari studi... Invece siamo qui a commentare un taglio dell'8% del personale, chiusura di studi e giochi First party in uscita non prima del 2025 inoltrato... Che dire... Avevate ragione...

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gingen ha scritto:

Sembra ieri che leggevo su queste pagine che i vontordici gaas messi in cantiere da Jimbo non avrebbero minimamente intaccato la potenza di Sony, che i giochi single player sarebbero usciti come al solito grazie ai team multipli dei vari studi... Invece siamo qui a commentare un taglio dell'8% del personale, chiusura di studi e giochi First party in uscita non prima del 2025 inoltrato... Che dire... Avevate ragione...

First party non è solo le grandi ip come spiderman,hanno parlato di nessun titolo in uscita di ip note per il 2024,ma ti piace leggere quello che ti pare come al solito,mal comune mezzo gaudio no?!:botteaSirio:

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Onezero ha scritto:

First party non è solo le grandi ip come spiderman,hanno parlato di nessun titolo in uscita di ip note per il 2024,ma ti piace leggere quello che ti pare come al solito,mal comune mezzo gaudio no?!:botteaSirio:

 

Quale sarebbe il mal comune? Di giochi First party MS in uscita nel 2024 ce ne sono a sufficienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rapido85 ha scritto:

mi sa che durante il lockdown le ps5 sono finite in mano a gente che non ha mai giocato ai video giochi e ora l'hanno messa da parte a prendere polvere e non comprano giochi,  la base installati di ps5 non conta una fava, credo che lato xbox ne hanno vendute la metà ma le hanno vendute a gente che gioca e spende soldi.

Dai, questa ti è uscita male.

Il problema non è di Sony ma di un'industria videoludica che non offre niente di nuovo da più fronti.

Tralasciando remastered e remake, quel poco di inedito si basa su un 80/90% di già visto.

Per carità, la solita sbobba piace a chiunque, però poi la gente si stanca di giocare in generale.

E basta CW, o si discute seriamente oppure è meglio non intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Supermassive licenzia

 

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/licenziamenti-anche-per-supermassive-until-dawn-dark-pictures-ci-sono-sfide-a-cui-non-siamo-immuni_124756.html

1 ora fa, Gingen ha scritto:

Sembra ieri che leggevo su queste pagine che i vontordici gaas messi in cantiere da Jimbo non avrebbero minimamente intaccato la potenza di Sony, che i giochi single player sarebbero usciti come al solito grazie ai team multipli dei vari studi... Invece siamo qui a commentare un taglio dell'8% del personale, chiusura di studi e giochi First party in uscita non prima del 2025 inoltrato... Che dire... Avevate ragione...

Ma chi? Io l'ho sempre detto che le scelte di Jim erano semplicemente fuori di testa. Probabilmente ora stanno sfoltendo i danni che ha fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calavera ha scritto:

Li ho nominati i costi dei tripla A fanno sicuramente parte del problema ma I nuovi giocatori di cui parli sono rimasti su quei f2p a quanto pare, perché il mercato classico non è aumentato 

nell’altro topic con veth ci si domandava effettivamente perché questo aumento dei costi e cosa li scaturisce, domanda a cui si fa fatica a dare risposte soddisfacenti visti i miglioramenti marginali dall’ultima Gen

rimane che i gaas non è che siano meno costosi o meno rischiosi o che richiedano meno tempo di sviluppo, i giochi cancellati che stiamo vedendo spesso sono gaas tra l’altro non giochi tradizionali

su quei costi puoi lavorare, aver successo con un gaas pare essere tutt’altro scoglio, ma lo Stesso mobile vede decisamente più progetti morire che grandi successi

è un tipo di modello che è pieno di morti e feriti non è la soluzione o la medicina del mercato né i gaas ne il mobile per chi viene dal mercato classico 

è un modello che fa la ricchezza di pochi a discapito di tanti visto che i giochi sono sempre gli stessi e mangiano il grosso del tempo dei giocatori, su qualsiasi piattaforma, i dati li vediamo da anni 

Ci sono tanti studi anche blasonati che hanno o rinunciato o si sono presi un treno in faccia con Il tentativo di adattarsi al modello gaas 

ultima rocksteady passata a fare tripla A di successo di critica e pubblico a un gaas che è morto prima di partire e chissà con quali effetti futuri il tutto per rincorrere la moda del momento 

 

 

 

Il fatto è che il cosiddetto "mercato classico" è un concetto molto aleatorio. Cos'è questo mercato classico? Il mercato che viene definito classico oggi è il mercato moderno di quando ho iniziato a giocare io.

Quello che secondo me è evidente è che più di 20 milioni (o giù di lì, sto sparando cifre a caso) di Spiderman (per dire un'IP superpop) non li vendi. Ma è anche vero che fino all'altroieri (essere vecchi fa sembrare l'altroieri anche roba vecchia di 20 anni) te lo potevi solo sognare di vendere 20 milioni di Spiderman. E vale per Spiderman e per Zelda, che sono giochi supermainstream (anche se su Zelda avrei da ridire), come vale per i giochi From e per Baldur's Gate che sono roba hardcore fino al midollo. Ma vale per qualunque cosa. Bisogna prenderne atto e agire di conseguenza.

A volte mi sembra che tu e altri abbiate una visione da bianco o nero, dai buoni da una parte e i cattivi dall'altra, da cose giuste ed etiche contro diavolerie moderne e dannose. Partite da un punto di vista che dà per scontato che le cose siano sempre state così e che, per avere un futuro sano, dovranno continuare a essere così, mentre le cose cambiano continuamente e in modo imprevedibile. O almeno questa è la mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

 

A volte mi sembra che tu e altri abbiate una visione da bianco o nero, dai buoni da una parte e i cattivi dall'altra, da cose giuste ed etiche contro diavolerie moderne e dannose. Partite da un punto di vista che dà per scontato che le cose siano sempre state così e che, per avere un futuro sano, dovranno continuare a essere così, mentre le cose cambiano continuamente e in modo imprevedibile. O almeno questa è la mia impressione.

Però aspetta, io non sto dividendo tra buoni e cattivi, sto dicendo che le soluzioni che queste aziende stanno proponendo alla luce di quello che io nel mio piccolo posso osservare nel mercato non mi sembrano ne funzionare ne adatte ne tantomeno meno rischiose anzi tutt’altro

ma semplicemente delle ultime spiagge che oggi hanno perché tutto il resto non sta funzionando non gli sto dicendo continuate a spendere 320 milioni per fare un gioco 

quello che trasmettono a me appassionato che osserva da fuori è forte crisi e instabilità, in chi ci lavora non ne parliamo proprio 

Poi ho la mia idea su microtransazioni e f2p e su quello non cambio, hanno peggiorato questo mercato per me e di esempi ne ho fatti diversi, poi si può non essere d’accordo, gli aspetti positivi ci sono non è tutto nero, ma la Bilancia per me pende in quella direzione 

credo che i risultati raggiunti da pochi abbiano illuso queste aziende di poter avere tutti una fetta di torta, proporla oggi come soluzione mi sembra un’assurdità, molti se ne sono accorti prima sbattendoci la testa, Sony ne sta pagando oggi le conseguenze con i team allo sbaraglio e cancellazioni a manetta, segno che non sapevano neanche loro cosa stavano facendo 

Il mobile è la stessa roba, per me prima di metterti in testa di conquistare altri mercati devi mettere in ordine in casa tua e capire cosa non va e dove stai spendendo troppo che non può essere solo “ho troppi dipendenti ne licenzio 1000” 

sony ha fatto un record di incassi questo trimestre, il più alto di sempre per playstation i soldi entrano, il problema è la spesa non che non hanno mercato 

anche Nintendo ha provato la scalata al mobile (non riuscendoci se non forse con pokemon go di cui comunque non prendeva tutti gli utili) 

ma prima ha saputo aggiustare la rotta e ricostruire una base solida col suo pubblico dopo una crisi nera

Per mi vanno benissimo i cambiamenti, va benissimo pensare di espandersi ma con le idee chiare e ad oggi a me sembrano aziende che vanno a tentoni con una classe dirigente che forse non sa neanche bene dove sta andando

Fino a qualche anno fa era la parola metaverso che stava in bocca a tutti (anche Microsoft) che doveva essere il futuro del gaming, solo fortnite c’è riuscito e oggi tutti a buttarci soldi dentro passando ad altro vedendo anche i miliardi persi da meta

ora è tornato il mobile e forse il cloud, in base a come gira il mercato 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una cosa senza essere preso per fanboy pur effettivamente essendolo un po'?

A me sembra che in un settore che sta evidentemente soffrendo, Microsoft abbia leggermente le idee un po' più chiare sul come muoversi, pur avendo meno studi talentuosi di proprietà. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsocio ha scritto:

Posso dire una cosa senza essere preso per fanboy pur effettivamente essendolo un po'?

A me sembra che in un settore che sta evidentemente soffrendo, Microsoft abbia leggermente le idee un po' più chiare sul come muoversi, pur avendo meno studi talentuosi di proprietà. 

Ma può anche essere è evidente che in sony ci sono profondi cambiamenti però a me sembra che il futuro sia un po' nebuloso per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsocio ha scritto:
 
 

Posso dire una cosa senza essere preso per fanboy pur effettivamente essendolo un po'?

A me sembra che in un settore che sta evidentemente soffrendo, Microsoft abbia leggermente le idee un po' più chiare sul come muoversi, pur avendo meno studi talentuosi di proprietà. 

Diciamo che forse MS ha una roadmap più chiara (Cloud, Pass multi everywhere (? ) play anywhere ecc ) dove Sony ha il suo vecchio modus operandi (quindi esclusive single player ) ma sta molto cercando di sfondare con qualche gaas e gli va male.

 

Non so, sarebbe bello avere più transparenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, ilsocio ha scritto:

Posso dire una cosa senza essere preso per fanboy pur effettivamente essendolo un po'?

A me sembra che in un settore che sta evidentemente soffrendo, Microsoft abbia leggermente le idee un po' più chiare sul come muoversi, pur avendo meno studi talentuosi di proprietà. 

Secondo me grazie ad activision è quella che sicuramente ha più asset vincenti per la direzione che il mercato sta prendendo  

Settori dove sony deve costruire da 0 o quasi e che oggi sono al centro della loro strategia futura per sopravvivere 

per il mobile Microsoft ha King, cod mobile, Diablo immortal ecc 

possiede uno dei gaas più popolari su console e pc cioè call of duty warzone 

nei leak di insomniac Sony stessa ammetteva di essere parecchio indietro rispetto a Microsoft sul modello di business 

per questo chi ipotizzava di un’uscita di microsoft dal mercato a causa delle esclusive  su PlayStation chiaramente non aveva una visione totale del mercato limitandosi a quello console 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Onezero ha scritto:

PlayStation 10.2 miliardi Q3 

xbox 5(7.1 con activision) Q3

mi verrebbe da pensare che su PlayStation i giochi vengono comprati eccome,quindi il tuo post è un gratuito sonymerda per imbellire Xbox,as usual.

no l'anno fiscale del 2023 si è chiuso con 18 miliardi di fatturato ma il netto del guadagno è stato di 1,4 miliardi, mentre xbox ha chiuso l'anno fiscale del 2023 con 12 miliardi di fatturato e 1,5 miliardi di guadagno netto, tu guardi solo il fatturato ma al netto quanti sono?, vabbè lasciamo perdere che qui si fa finta di non capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rapido85 ha scritto:

no l'anno fiscale del 2023 si è chiuso con 18 miliardi di fatturato ma il netto del guadagno è stato di 1,4 miliardi, mentre xbox ha chiuso l'anno fiscale del 2023 con 12 miliardi di fatturato e 1,5 miliardi di guadagno netto, tu guardi solo il fatturato ma al netto quanti sono?, vabbè lasciamo perdere che qui si fa finta di non capire.

Tu sei partito con il dire che su ps non si vendono giochi,il fatturato dice che hai torto pieno,l’utile è al netto delle spese della divisione gaming,ma non ci è dato sapere cosa viene contabilizzato al loro interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per continuare a garantire I first single player story driven a quella qualità, dobbiamo rivalutare il modo in cui sviluppiamo i giochi"

Ce lo stanno dicendo in ogni modo possibile: riduzione di budget che porterà un TLOU 3 a durare 18 ore anziché 30.

Peraltro Hulst ha confermato che si fermeranno con le acquisizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilsocio ha scritto:

Posso dire una cosa senza essere preso per fanboy pur effettivamente essendolo un po'?

A me sembra che in un settore che sta evidentemente soffrendo, Microsoft abbia leggermente le idee un po' più chiare sul come muoversi, pur avendo meno studi talentuosi di proprietà. 

A me sembra abbastanza evidente che Sony stia rivedendo pesantemente la strategia sui GAAS, stanno cannando progetti a destra e a manca, segno che internamente quella strategia non sta funzionando come credevano anche solo fino a un anno fa. Da capire anche che intenzioni avranno con il progetto transmediale delle loro IP tra serie TV, film, e remake, anche quello temo che verrà ridimensionato per contenere i costi. Adesso parlano di PC e Mobile ma sono in ritardo e non hanno assets che gli garantisca la stessa potenza di Microsoft, e ricominciare da zero oggi può essere apocalittico a dire poco.

Oltretutto Sony non può mettere mano ai costi di produzione hardware, quelli sono. Mette mano alle sue operazioni interne, quindi gli studi, quindi le persone. A Sony va pure bene continuare a creare i vari Spiderman, Horizon, God of War super tripla A se questi continuano a portare soldi, potenziare il brand e successo planetario a livello di marketing al cinema, con i trailer, nominations ecc. Ciò che non vogliono più fare è investire in IP che avrebbero poco successo commerciale o roba di nicchia per questa offerta si rivolgono alle terze parti e agli indie. Tutto il resto sono rami secchi per loro. E tanti saluti a Japan Studio, London Studios, i prossimi secondo me a ricevere tagli e/o chiusure?

Media Molecole, Bluepoint e Housemarque. 

Sono piccoli studi, ma non producono giochi che vendono milioni di copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Onezero ha scritto:

Tu sei partito con il dire che su ps non si vendono giochi,il fatturato dice che hai torto pieno,l’utile è al netto delle spese della divisione gaming,ma non ci è dato sapere cosa viene contabilizzato al loro interno.

 

sono pochi i giochi che vende se no hiroki non parlerebbe di portare i giochi ps5 su pc e su altre piattaforme, insomma spendono tanto per produrre i giochi ma il netto del guadagno meno della xbox.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Coscienza ha scritto:

"Per continuare a garantire I first single player story driven a quella qualità, dobbiamo rivalutare il modo in cui sviluppiamo i giochi"

Ce lo stanno dicendo in ogni modo possibile: riduzione di budget che porterà un TLOU 3 a durare 18 ore anziché 30.

Peraltro Hulst ha confermato che si fermeranno con le acquisizioni.

Beh certo. Se il mercato non cresce non cresce neanche il produttore.detto questo non vedo cosa centri non le ore di gioco di un videogioco.lo puoi far durare anche il doppio riducendo le puttanate tipo i peli attorno ai capezzoli O le scene in cgi . Meno grafica più sostanza. Concetto difficilissimo da capire non tanto per le soft software House che non sono ma per i video giocatori.

Tra parentesi io la butto lì, non è che sotto sotto centrano anche le IA e di processi produttivi che si possono affidare a loro?

3 minuti fa, rapido85 ha scritto:

sono pochi i giochi che vende se no hiroki non parlerebbe di portare i giochi ps5 su pc e su altre piattaforme, insomma spendono tanto per produrre i giochi ma il netto del guadagno meno della xbox.

No rapido. Quei dati dicono che vendono davvero tanto quasi il doppio della concorrenza ma che spendono troppo. Visto gli investimenti che hanno fatto sui Gaas senza che ne sia uscito mezzo (anzi solo helidocvets che oltretutto non è neanche prodotto internamente) Toccava immaginarselo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rapido85 ha scritto:

sono pochi i giochi che vende se no hiroki non parlerebbe di portare i giochi ps5 su pc e su altre piattaforme, insomma spendono tanto per produrre i giochi ma il netto del guadagno meno della xbox.

Ed è Microsoft che porta i giochi su switch e ps:sadasd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco però questo approccio rispetto ad un ridimensionamento della divisione,come si diceva sopra comunque Microsoft mostra sempre che prova ad innovare a livello di strategie di mercato (per essere seguita con estremo ritardo poi da sony, vedi la recente apertura la pc, ricordimao la merda che si è presa Microsoft quando ha annunciato di voler portare le esclusive anche al day one su pc), al momento sembra che sony arranchi per voler seguire le vecchie logiche per forza... Per carità si vedrà alla lunga chi avrà ragione però si deve capire (il prima noi consumatori) che il mercato cambia e non si può pensare che tutto resti sempre uguale al passato (Sopratutto se poi a noi non cambia nulla rispetto ai contenuti e servizi che riceviamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wall ma ragionando davvero senza la CW in testa (parlo anche per me), vedi davvero una Microsoft che fa questa mossa perchè in difficolta (ti chiedo anche in ottica degli ultimi trimesrali e considerando di quali titoli al momento ha portato ad altre piattaforme) e sony invece tutto a posto ? Se è tutto a posto perchè queste mosse, perchè l'assenza di first parties e single player interni almeno fino all'anno prossimo?

Attenzione, come dicevo sopra sono il primo a dire che Microsoft fa queste mosse perchè deve "inseguire" un mercato che ha diverse esigenze rispetto al passato, per cui si sicuramente sta portando i giochi su altre piattaforme perchè probabilmente ha bisogno di farlo, che non significa che sia nella merda o comunque con l'acqua alla gola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...