Vai al contenuto

Considerazioni sul finale di TLOU2 [ENTRATE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO]


idNam

Messaggi raccomandati

Ma poi avete notato che durante la fight finale con Abby Ellie non indossa il braccialetto di Dina?E poi quando ritorna alla fattoria ce l'ha...

 

Secondo me lei già vive con Dina a Jackson...è tornata li a riprendere le cose...ma alla fine capisce che per andare avanti deve lasciarsi il passato alle spalle...l'orologio di Joel...la chitarra...deve lasciarli, è l'unico modo.

 

Dove per Joel l'orologio era un ricordo di Sarah, per Ellie assume un altro significato...insieme alla chitarra dove erano momenti felici passati con Joel.

 

E poi...magari Joel quella notte quando Salva Abby aveva la guardia abbassata...non solo perché è diventato più ''buono'' grazie ad Ellie...ma magari perché la sera prima c'era stato quel dialogo con Ellie che gli dice che avrebbe provato a perdonargli...e Joel si sentiva sollevato e felice...quindi magari salvando Abby ha abbassato la guardia per quel motivo, non solo perché era cambiato leggermente.

 

 

Btw ho anche letto che in realtà nel gioco ci sarebbe dovuta essere un intera parte con Ellie sull'isola delle scars, dove passa la peggior merda.

[automerge]1594196466[/automerge]

Io mi sono letto quasi tutto raga delle pagine scorse, ovviamente avendo letto una quantità spropositata di opinioni, ovvio che non posso ricordarmi tutto:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 440
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 61

Ma poi avete notato che durante la fight finale con Abby Ellie non indossa il braccialetto di Dina?E poi quando ritorna alla fattoria ce l'ha...

 

Secondo me lei già vive con Dina a Jackson...è tornata li a riprendere le cose...ma alla fine capisce che per andare avanti deve lasciarsi il passato alle spalle...l'orologio di Joel...la chitarra...deve lasciarli, è l'unico modo.

 

Dove per Joel l'orologio era un ricordo di Sarah, per Ellie assume un altro significato...insieme alla chitarra dove erano momenti felici passati con Joel.

 

E poi...magari Joel quella notte quando Salva Abby aveva la guardia abbassata...non solo perché è diventato più ''buono'' grazie ad Ellie...ma magari perché la sera prima c'era stato quel dialogo con Ellie che gli dice che avrebbe provato a perdonargli...e Joel si sentiva sollevato e felice...quindi magari salvando Abby ha abbassato la guardia per quel motivo, non solo perché era cambiato leggermente.

 

 

Btw ho anche letto che in realtà nel gioco ci sarebbe dovuta essere un intera parte con Ellie sull'isola delle scars, dove passa la peggior merda.

[automerge]1594196466[/automerge]

Io mi sono letto quasi tutto raga delle pagine scorse, ovviamente avendo letto una quantità spropositata di opinioni, ovvio che non posso ricordarmi tutto:asd:

Quella del bracciale nn l avevo notata🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

A me pare che Dina se ne sia andata e abbia messo le cose di Ellie in una stanza. Con tanto di album dei Crooked Still.

 

Il bracciale l'avevo notato, ma l'avevo correlato con il fatto che Ellie l'avesse indossato nuovamente perché pronta a stare di nuovo bene con Dina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Quella del bracciale nn l avevo notata🤔

Nemmeno io... Ma che poi... Dina non può mica andare a Jackson dopo che praticamente ha cacciato via Tommy... ;)

Io credo sia andata dalla sorella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Nemmeno io... Ma che poi... Dina non può mica andare a Jackson dopo che praticamente ha cacciato via Tommy... ;)

Io credo sia andata dalla sorella...

Ma non è morta? :look:
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io... Ma che poi... Dina non può mica andare a Jackson dopo che praticamente ha cacciato via Tommy... ;)

Io credo sia andata dalla sorella...

Tommy non credo sia il leader di Jackson. Comanda Maria.

 

E Maria ha rotto con lui.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Tommy non credo sia il leader di Jackson. Comanda Maria.

 

E Maria ha rotto con lui.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Lo sapremo in Tlous3 cmq :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ci vedo meglio un TLOU3 adesso che un TLOU2 dopo il primo.

C'è molto di più da raccontare ora che con il 2 in realtà, proprio grazie al fatto che hanno messo nuovi pg.

Il 2 di fatto sposta la narrazione su Abby proprio perché (come da sempre dicevo :angel2: e siccome sono modesto non lo ribadisco ogni post, ma solo ogni due) altrimenti c'era ben poco da dire dopo il finale del primo (poi che ce la sposti troppo tardi secondo me è un altro discorso).

 

Non capisco il discorso che fate sull'empatia con abby.

I personaggi vanno compresi, non è che ci devi empatizzare per forza. Io non ho empatizzato con nessuno in tlou2 (sul finale con Dina, toh), ma vorrei vedere, sinceramente trovo difficile empatizzare con dei mezzi pazzi assassini torturatori :asd:

 

Ma quando guardate un crime movie di Scorsese, empatizzate con i pg voi? No, per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Boh, io ci vedo meglio un TLOU3 adesso che un TLOU2 dopo il primo.

C'è molto di più da raccontare ora che con il 2 in realtà, proprio grazie al fatto che hanno messo nuovi pg.

Il 2 di fatto sposta la narrazione su Abby proprio perché (come da sempre dicevo :angel2: e siccome sono modesto non lo ribadisco ogni post, ma solo ogni due) altrimenti c'era ben poco da dire dopo il finale del primo (poi che ce la sposti troppo tardi secondo me è un altro discorso).

 

Non capisco il discorso che fate sull'empatia con abby.

I personaggi vanno compresi, non è che ci devi empatizzare per forza. Io non ho empatizzato con nessuno in tlou2 (sul finale con Dina, toh), ma vorrei vedere, sinceramente trovo difficile empatizzare con dei mezzi pazzi assassini torturatori :asd:

 

Ma quando guardate un crime movie di Scorsese, empatizzate con i pg voi? No, per capire.

Sono storie, personaggi inventati non stai empatizando con Hitler. Si ho empatizzato prima con Ellie e poi con abby. Quello che hanno fatto mi ha catturato dall inizio alla fine tanto che ho provato a non uccidere né Ellie né abby. Mi sn pure commosso e non quando sono morti personaggi ma per delle situazioni. Ellie nella navicella con joel e Ellie che se ne va dicendo a Joel avrebbe provato a perdonarlo. Ognuno ha una percezione diversa delle cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono storie, personaggi inventati non stai empatizando con Hitler.

 

Mi sembra un argomento pretestuoso.

 

Comunque ognuno empatizza con chi vuole, ma non sta scritto da nessuna parte che se non empatizzi con un pg, allora la narrazione è sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Mi sembra un argomento pretestuoso.

 

Comunque ognuno empatizza con chi vuole, ma non sta scritto da nessuna parte che se non empatizzi con un pg, allora la narrazione è sbagliata.

E chi l ha detto non io🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Nessuno l'ha detto, ma questo traspare dai discorsi.

Il seme della discordia su abby è proprio che molti non ci hanno "empatizzato".

E chissenefrega, no? L'importante è che lo comprendi.

Ma tu puoi empatizzare o meno con chi vuoi, chi sono io a dirti come deve essere la tua sensibilità all'interno di un gioco. Sn altri che dicono che se non hanno empatizzato con qualcuno è perché è stata scritta male la storia 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu puoi empatizzare o meno con chi vuoi, chi sono io a dirti come deve essere la tua sensibilità all'interno di un gioco. Sn altri che dicono che se non hanno empatizzato con qualcuno è perché è stata scritta male la storia 😏

 

Appunto. Questo per me non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Boh, io ci vedo meglio un TLOU3 adesso che un TLOU2 dopo il primo.

C'è molto di più da raccontare ora che con il 2 in realtà, proprio grazie al fatto che hanno messo nuovi pg.

Il 2 di fatto sposta la narrazione su Abby proprio perché (come da sempre dicevo :angel2: e siccome sono modesto non lo ribadisco ogni post, ma solo ogni due) altrimenti c'era ben poco da dire dopo il finale del primo (poi che ce la sposti troppo tardi secondo me è un altro discorso).

 

Non capisco il discorso che fate sull'empatia con abby.

I personaggi vanno compresi, non è che ci devi empatizzare per forza. Io non ho empatizzato con nessuno in tlou2 (sul finale con Dina, toh), ma vorrei vedere, sinceramente trovo difficile empatizzare con dei mezzi pazzi assassini torturatori :asd:

 

Ma quando guardate un crime movie di Scorsese, empatizzate con i pg voi? No, per capire.

 

Quando dico che la scelta fatta sarebbe stata ottima per un film è proprio questo che intendo.

Nei film sei uno spettatore.

Non hai il controllo dei personaggi, non devi interpretarli.

Ora non so per te, ma per il mio modo di vivere il gioco è una differenza notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico che la scelta fatta sarebbe stata ottima per un film è proprio questo che intendo.

Nei film sei uno spettatore.

Non hai il controllo dei personaggi, non devi interpretarli.

Ora non so per te, ma per il mio modo di vivere il gioco è una differenza notevole.

 

TLOU2 fonda 3/4 della sua narrazione sul fatto che è un vg, però, sinceramente le uniche pecche che continuo a vedere su sta cosa è che a volte alcune sequenze di gameplay sono di troppo, a volte alcuni "corridoni narrativi" sono troppo lunghi, e cazzo, era veramente una figata se ci facevano malmenare joel come succede con ellie e nora. Pensa quanto poteva farci soffrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq leggo che Druckman voleva farci giocare con Abby fin dall'inizio, farla ambientare a jackson, farci fare qualche missione e poi farci ammazzare Joel per far partire la vendetta di Ellie, invece ci ha messo lo zampino la tizia di westworld che ha cambiato tutto.

 

Comunque...tlou part 3... prequel di 20 anni quando joel ha fatto ''brutte cose'' durante la pandemia...e magari aveva un amico/compagno/conoscente...e bam ci fanno giocare con lui post tlou2:sisi:

 

E voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
TLOU2 fonda 3/4 della sua narrazione sul fatto che è un vg, però, sinceramente le uniche pecche che continuo a vedere su sta cosa è che a volte alcune sequenze di gameplay sono di troppo, a volte alcuni "corridoni narrativi" sono troppo lunghi, e cazzo, era veramente una figata se ci facevano malmenare joel come succede con ellie e nora. Pensa quanto poteva farci soffrire.
Infatti rispondevo in relazione all'entrare in empatia con i personaggi.

 

Non riuscire ad entrare in empatia con un personaggio che ti ritrovi a giocare ed interpretare è diverso dal non entrare in empatia con il personaggio di un film.

 

Anche in base ai nostri stessi gusti, quante volte ci basiamo sul personaggio per l'acquisto di un gioco?

 

Watch dogs 2 ed il suo protagonista "ribellino".

Tomb Raider e la nuova "Lara".

 

In un gioco è fondamentale.

Abby in questo caso è un personaggione, ma te lo fanno vivere nel momento e nel modo sbagliato, per me. Stai lì a chiederti "ma quanto dura questa parte?" "Ma davvero mi devo fare metà gioco con questo nuovo personaggio?"

 

Se al contrario ci avessero lasciato giocare Abby all'inizio, per più tempo, facendocela conoscere per poi arrivare al punto di vederla/farci ammazzare Joel sarebbe stato un racconto più adatto al "videogioco".

 

Sei lì, interpreti un personaggio nuovo, non sai chi sia. Sei incuriosito. Vuoi imparare a conoscerla.

 

Il gioco ti da il tempo di farlo ed il videogiocatore procede con piacere.

 

Invece così subito dopo il terzo giorno con Ellie conosci già le motivazioni di Abby perché te le sbattono in faccia subito con un flashback e sono anche giuste, la comprendi.

 

Ma non sei in sintonia per interpretarla e giocarla.

 

Non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Infatti rispondevo in relazione all'entrare in empatia con i personaggi.

 

Non riuscire ad entrare in empatia con un personaggio che ti ritrovi a giocare ed interpretare è diverso dal non entrare in empatia con il personaggio di un film.

 

Anche in base ai nostri stessi gusti, quante volte ci basiamo sul personaggio per l'acquisto di un gioco?

 

Watch dogs 2 ed il suo protagonista "ribellino".

Tomb Raider e la nuova "Lara".

 

In un gioco è fondamentale.

Abby in questo caso è un personaggione, ma te lo fanno vivere nel momento e nel modo sbagliato, per me. Stai lì a chiederti "ma quanto dura questa parte?" "Ma davvero mi devo fare metà gioco con questo nuovo personaggio?"

 

Se al contrario ci avessero lasciato giocare Abby all'inizio, per più tempo, facendocela conoscere per poi arrivare al punto di vederla/farci ammazzare Joel sarebbe stato un racconto più adatto al "videogioco".

 

Sei lì, interpreti un personaggio nuovo, non sai chi sia. Sei incuriosito. Vuoi imparare a conoscerla.

 

Il gioco ti da il tempo di farlo ed il videogiocatore procede con piacere.

 

Invece così subito dopo il terzo giorno con Ellie conosci già le motivazioni di Abby perché te le sbattono in faccia subito con un flashback e sono anche giuste, la comprendi.

 

Ma non sei in sintonia per interpretarla e giocarla.

 

Non so se mi spiego.

Stai lì a chiederti "ma quanto dura questa parte?" "Ma davvero mi devo fare metà gioco con questo nuovo personaggio?"

Sinceramente sono cose che non mi sono assolutamente chiesto, anzi!

Solo all'inizio avevo la rabbia di Ellie, ma giocando Abby ho capito ben volentieri il suo punto di vista ed è un gran bel personaggio al pari di Ellie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Stai lì a chiederti "ma quanto dura questa parte?" "Ma davvero mi devo fare metà gioco con questo nuovo personaggio?"

Sinceramente sono cose che non mi sono assolutamente chiesto, anzi!

Solo all'inizio avevo la rabbia di Ellie, ma giocando Abby ho capito ben volentieri il suo punto di vista ed è un gran bel personaggio al pari di Ellie

Ma il punto di vista si capisce anche senza giocarla, perché te lo sbattono in faccia da subito alla fine del terzo giorno con Ellie.

Joel ha ucciso suo padre.

 

Non è che lo scopri durante i tre giorni di Abby.

Giocarla serve a capire il personaggio, non le motivazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Ma il punto di vista si capisce anche senza giocarla, perché te lo sbattono in faccia da subito.

Joel ha ucciso suo padre.

 

Giocarla serve a capire il personaggio, non le motivazioni.

Resta il fatto che io non mi sono mai chiesto ma quanto dura questa parte ecc, ma mai proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Resta il fatto che io non mi sono mai chiesto ma quanto dura questa parte ecc, ma mai proprio

Ma è una gara a chi se l'è chiesto e chi no?

Alcuni se lo sono chiesto. Altri no.

 

Potevano fare in modo che nessuno se lo chiedesse.

Va meglio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Ma è una gara a chi se l'è chiesto e chi no?

Alcuni se lo sono chiesto. Altri no.

 

Potevano fare in modo che nessuno se lo chiedesse.

Va meglio così?

Forse parlo arabo... Chi ha parlato di gara? Chi?

Io ho detto che IO, ripeto, IO non me lo sono MAI chiesto.

Understand?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...