Vai al contenuto

The last of us Parte III eccolo finalmente!


Messaggi raccomandati

ND da Crash in poi ha sempre fatto almeno 4 capitoli per ogni serie, quindi penso almeno il terzo sia scontato.

Ciononostante dovessero annunciarlo ufficialmente esulterei come un tifoso che ha appena vinto campionato o champions :asd:

Non sono ancora pronto ad abbandonare quel mondo. :sisi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il finale del 2 che facciano il terzo per chiudere il cerchio mi sembra scontato.

Abby protagonista e cameo per ellie

Dopo peter parker che in terzo capitolo lascerà a favore di miles morales,in terzo tlou per me abby protagonista.ellie ha detto tutto quello che aveva da dire

Hype senza limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 55R77 ha scritto:

Dopo il finale del 2 che facciano il terzo per chiudere il cerchio mi sembra scontato.

Abby protagonista e cameo per ellie

Dopo peter parker che in terzo capitolo lascerà a favore di miles morales,in terzo tlou per me abby protagonista.ellie ha detto tutto quello che aveva da dire

Hype senza limiti.

Il modo perfetto per lasciare tutto sullo scaffale :sisi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Più che ovvio che la storia non era finita col secondo. Il terzo capitolo avrà come tema la redenzione.

Io credo sarà l'ultimo e, senza fare spoiler, sappiamo tutti cosa dovrà fare Ellie alla fine di questa storia leggendaria per il mondo dei videogiochi. 

Ellie si sacrifica e viene sintetizzato un antivirus che salva tutta l'umanità? Banalissimo se così fosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Ellie si sacrifica e viene sintetizzato un antivirus che salva tutta l'umanità? Banalissimo se così fosse...

Penso proprio che finirà così. Forse banale, ma la giusta conclusione della storia. Ellie così avrebbe vissuto la sua vita, a differenza di quando era bambina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho sarebbe il finale giusto. Meglio un finale classico e ben fatto che inutili colpi di scena messi li a caso. Ovviamente sarà importante il percorso con cui si arriverà a tale finale, non è che banale è per forza brutto.

Il 99% delle opere sono "banali" da quel punto di vista. Dal primo libro sai che Harry Potter sconfiggerà Voldermort ad esempio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora per permettere quel finale dovrebbero rimaneggiare un pò gli accadimenti dei primi due visto che in teoria l'unica persona competente per sintetizzare un antivirus è morta per mano di Joel, gli sceneggiatori dovrebbero ipotizzare altre comunità una delle quali dovrebbe avere un altro scienziato nelle proprie fila in grado di sintetizzare un antivirus il tutto in un ambiente che da anni è in decadenza... Questa "aggiunta"  sminuirebbe il fattaccio fondamentale accaduto alla fine di The Last Of US 1 in quanto la sliding door terribile ma anche tremendamente accattivante dal punto di vista etico era appunto che Joel aveva letteralmente ucciso l'ultima speranza dell'umanità per salvare Ellie a cui voleva bene come una figlia.

Quando si commettono certe cose nella vita reale poi non c'è sempre la soluzione riparatrice anzi per alcune cose le conseguenze sono definitive e irrimediabili, stessa cosa dovrebbe essere in The Last Of US che è sempre stato un gioco dalle tematiche molto mature e dover cercare per forza la "soluzione buona" che ripara magicamente a quel trigger di trama importante (Joel che uccide il padre di Abby e quindi condanna l'umanità intera) mi sembra davvero una cosa che stona molto. Ellie che salva il mondo grazie ad un altro scienziato sarebbe un finale "alla disney", magari appagante per alcuni ma stonerebbe troppo con ciò che è stato The Last Of US fino ad adesso.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Ora come ora per permettere quel finale dovrebbero rimaneggiare un pò gli accadimenti dei primi due visto che in teoria l'unica persona competente per sintetizzare un antivirus è morta per mano di Joel, gli sceneggiatori dovrebbero ipotizzare altre comunità una delle quali dovrebbe avere un altro scienziato nelle proprie fila in grado di sintetizzare un antivirus il tutto in un ambiente che da anni è in decadenza... Questa "aggiunta"  sminuirebbe il fattaccio fondamentale accaduto alla fine di The Last Of US 1 in quanto la sliding door terribile ma anche tremendamente accattivante dal punto di vista etico era appunto che Joel aveva letteralmente ucciso l'ultima speranza dell'umanità per salvare Ellie a cui voleva bene come una figlia.

Quando si commettono certe cose nella vita reale poi non c'è sempre la soluzione riparatrice anzi per alcune cose le conseguenze sono definitive e irrimediabili, stessa cosa dovrebbe essere in The Last Of US che è sempre stato un gioco dalle tematiche molto mature e dover cercare per forza la "soluzione buona" che ripara magicamente a quel trigger di trama importante (Joel che uccide il padre di Abby e quindi condanna l'umanità intera) mi sembra davvero una cosa che stona molto. Ellie che salva il mondo grazie ad un altro scienziato sarebbe un finale "alla disney", magari appagante per alcuni ma stonerebbe troppo con ciò che è stato The Last Of US fino ad adesso.

E' quello che intendo con "è importante il percorso con cui si arriverà al finale", il percorso è fondamentale più del finale in sè.

Se alla fine Ellie si sacrifica per salvare il mondo (cosa che comunque lei era disposta a fare in tlos parte 1) ci può stare, ma l'importante è mantenere una certa coerenza. (che poi sia difficile è palese, ma da questo che si vede la differenza tra uno sceneggiatore mediocre ed uno bravo).

Un finale del genere non sminuirebbe il finale dell' uno, quella è stata una scelta di Joel, una scelta dettata dal percorso del suo personaggio, dalla sua evoluzione (strepitosa a livello di scrittura). Il gesto di Ellie non sminuirebbe il gesto di Joel. Il gesto di Joel è dettato del tutto dal suo egoismo di aver ritrovato "una figlia", che poi il giocatore empatizzi con lui è il capolavoro di scrittura che c'è dietro al gioco. Joel condanna il genere umano alla fine del primo titolo.

L'importante per me è tutto sia coerente. Nel parte 2 Ellie era accecata dalla vendetta (come il giocatore che vuole vendicare Joel), nel parte 3 potrebbe affrontare un percorso di redenzione che si potrebbe benissimo concludere con il suo sacrificio per salvezza del mondo. Tutto dipende da come verrà narrata la storia.

p.s.

Un finale che mi piacerebbe ad esempio sarebbe: Ellie si sacrifica per far sviluppare la cura, la cura viene somministrata, ma non funziona. Perché di fatto il genere umano non si può salvare. Anche realisticamente parlando, sviluppare una cura da un solo soggetto non è poi così facile eh, soprattutto con i mezzi che hanno a disposizione in quel mondo.

 

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Accanimento terapeutico: già dopo il primo TLOU l'avrei chiusa ma TLOU II penso fosse già un capitolo che metteva un punto fermo all'intera storia.

Francamente un TLOU III mi lascia perplesso e spero di essere smentito a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, V ha scritto:

Accanimento terapeutico: già dopo il primo TLOU l'avrei chiusa ma TLOU II penso fosse già un capitolo che metteva un punto fermo all'intera storia.

Francamente un TLOU III mi lascia perplesso e spero di essere smentito a sto punto.

Il primo secondo me rimane un capolavoro di scrittura.

Il secondo è un buonissimo titolo a livello di caratterizzazione dei personaggi e la scelta sul personaggio di Joel è stata estremamente coraggiosa.

Il terzo è un rischio ancora maggiore del secondo, rischiano di mandare tutto a ramengo.

Soprattutto perché è palese che non è stato pensato in partenza per avere tre episodi (almeno non dal primo)

Parlo di scrittura non di gameplay.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zaeder ha scritto:

Il primo secondo me rimane un capolavoro di scrittura.

Il secondo è un buonissimo titolo a livello di caratterizzazione dei personaggi e la scelta sul personaggio di Joel è stata estremamente coraggiosa.

Il terzo è un rischio ancora maggiore del secondo, rischiano di mandare tutto a ramengo.

Soprattutto perché è palese che non è stato pensato in partenza per avere tre episodi (almeno non dal primo)

Parlo di scrittura non di gameplay.

Il primo per me ha segnato una - quasi - svolta nel mondo della scrittura, probabilmente siamo ai livelli di un To The Moon o di un Walking Dead Tell Tale (almeno per le scelte che feci io) per quanto riguarda il livello di emotività.

Del secondo ho apprezzato solo la parte narrativa di Ellie, Abby purtroppo non mi ha preso anzi ho trovato fastidioso il doverla utilizzare per esigenze di gioco.

Su un terzo capitolo non saprei proprio dove potrebbero mettere mano: scalzare Ellie è un qualcosa che destabilizzerebbe il lavoro di crescita del personaggio.

Ps: Su Joel, mi spiace, non sono d'accordo, non condivido né la scelta ma, soprattutto, non ne condivido le motivazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, V ha scritto:

Ps: Su Joel, mi spiace, non sono d'accordo, non condivido né la scelta ma, soprattutto, non ne condivido le motivazioni.

Perché? (metto sotto spoiler perché non si sa mai)

Spoiler

Di fatto è la sua morte che mette in moto gli eventi del secondo capitolo.

Trovo questa scelta molto coraggiosa, ci vanno le palle, ad uccidere un personaggio tanto amato dal pubblico, in pochi lo avrebbero fatto. La scena della sua morte dal punto di vista puramente registico l'ho trovata magnifica (mi è proprio salito l'odio in quel momento).

Tu quindi l'avresti lasciato in vita?

In che senso non ne condividi le motivazioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2023 at 10:33, 55R77 ha scritto:

Dopo il finale del 2 che facciano il terzo per chiudere il cerchio mi sembra scontato.

Abby protagonista e cameo per ellie

Dopo peter parker che in terzo capitolo lascerà a favore di miles morales,in terzo tlou per me abby protagonista.ellie ha detto tutto quello che aveva da dire

Hype senza limiti.

Vuoi vedere Druckmann con la scorta per un anno in pratica.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La storia si ripete :asd:
I dubbi che avete sul 3, dopo aver giocato il 2 sono gli stessi che avevate col 2 dopo l'1, però sono riusciti a stupirci, anche se non tutti hanno apprezzato tutto.

5 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

visto che in teoria l'unica persona competente per sintetizzare un antivirus è morta per mano di Joel

Mai prendere alla lettera parole come queste, in un opera narrativa. L'unica persona che conoscevano le luci, forse, magari anche intesa come una loro supposizione! 

 

Rimanendo in linea con quello che state dicendo, un possibile finale potrebbe essere l'inizio della ricerca di una cura lasciandoci il dubbio se poi abbia funzionato o meno, oltre agli anni di ricerca che poi serviranno a svilupparla.

21 ore fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Il terzo capitolo avrà come tema la redenzione.

Interessante! A differenza di tante opere, la storia dei 2 TLoU ruota fortemente sulle proprie tematiche.
- TLoU part 1 potremmo abbinargli le parole: viaggio, sopravvivenza e al rapporto padre-figlia che si crea tra i 2 protagonisti.
- TLoU part 2 invece direi ovviamente vendetta, violenza, tristezza ed un po di redenzione anche qui.
Riguardo la redenzione in part 2 mi riferisco

Spoiler

prima ad Abby con Lev e poi ad Ellie rinunciando alla vendetta nel finale.

Magari a sto giro sarà Ellie che finirà per prendersi cura di qualcuno, a diventare il Joel di turno.

Riguardo vendetta e violenza, secondo me l'atmosfera di TLoU p2 è realizzata da dio.
 

Spoiler

Il gioco trasmette continuamente un atmosfera che lega insieme vendetta-violenza-e "tristezza". Tristezza per tutte quelle vite spezzate per il desiderio di vendetta di Ellie e per la guerra tra Serafiti e WLF e prima ancora tra esercito e WLF.
Tutta quell'acqua è quasi come se rappresentasse contemporaneamente sia le lacrime versate dalla città stessa che il sangue versato.

La scena 

Spoiler

della fuga a cavallo di Abby e Lev durante il conflitto tra WLF e Serafiti sul finale della campagna con Abby mi fa rizzare i peli sul collo ancora oggi.

Le ost poi rendono benissimo l'atmosfera del gioco

 

Se riusciranno ad ottenere la stessa intensità nel 3, qualsiasi sia la tematica sbavo :sbav: già da ora.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ogni scelta è di per sé criticabile, ma basta seguire con attenzione la storia di Parte II per capire cosa vogliono gli autori da Ellie. Il pentimento e la redenzione non tanto per il mondo, ma per scusarsi con Abby.

Il tutto ha anche un senso di rispetto per Joel, perché la scelta alla fine di Parte I le ha consentito di vivere la sua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...