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Un verde, caldissimo Luglio


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ti devo riquotare greenberg che definsce AAA ORI ? :asd:

Ma di casi ne potremmo trovare tanti , ripeto per ME oggi non e' piu sufficiente il distinguo AAA e AA e A gli stessi operatori del settore ne abusano per indicare la qualita' del prodotto e non il budget(so benissimo anchio che la definizione nasce per distinguere le categorie di budget)

A mio avviso indicare direttamente il livello del budget e' piu chiaro per i discorsi che si fanno QUA , ovviamente si parla di forum e tra di noi mica voglio imporre nulla :asd: dico che spesso si sono fatte discussioni a questo proposito perche c'e' chi riporta news e dichiarazioni dove un gioco e' classificato da qualcuno del settore :rolleyes: AAA quando non lo e'.

 

Oh ma quello è semplice...

Greenberg si droga :sisi:

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scusate non ho seguito tutto il topic. Ma chi ha intenzione di prendere Lockhart mi può spiegare il senso?

cioè asoettate tanto la next gen poi vi prendete una console meno potente di ps4 pro.

ma che senso ha?

A parte che sarà un cancro per lo sviluppo di giochi next gen dovendo girare pure su quel cassonetto....

[automerge]1592489291[/automerge]

d'accordo con RH comunque, la divsione in categorie dipende solo dal budget. Poi sulla bellezza e sulla qualità è un discorso a parte.

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scusate non ho seguito tutto il topic. Ma chi ha intenzione di prendere Lockhart mi può spiegare il senso?

cioè asoettate tanto la next gen poi vi prendete una console meno potente di ps4 pro.

ma che senso ha?

A parte che sarà un cancro per lo sviluppo di giochi next gen dovendo girare pure su quel cassonetto....

[automerge]1592489291[/automerge]

d'accordo con RH comunque, la divsione in categorie dipende solo dal budget. Poi sulla bellezza e sulla qualità è un discorso a parte.

 

In teoria dovrebbe stare sopra anche a ONE X in termini di potenza, è cmq (in teoria) una consolle next gen.

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scusate non ho seguito tutto il topic. Ma chi ha intenzione di prendere Lockhart mi può spiegare il senso?

cioè asoettate tanto la next gen poi vi prendete una console meno potente di ps4 pro.

ma che senso ha?

A parte che sarà un cancro per lo sviluppo di giochi next gen dovendo girare pure su quel cassonetto....

 

da quello che ho capito (molto poco) dovrebbe essere più potente di Xone X, perché ha meno TF ma si contano come gli anni dei cani :look: (il che rende serie X Skynet in pratica...)

 

 

ma se è vero e la vendono a 200 euro la X te la valutano 18 mila lire? :mumble:

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Si ho capito, anche se i TF rdna 2 non sono gli stessi dell'architettura Polaris non sono nemmeno 1,5X da che io ricordi.

6 teraflop sono il 50% in più di 4 teraflops. Come fa ad essere più potente?

Perché ha tante feature che non ha Onex tipo VRS, machine learning , RT etc.

Ha cmq la CPU di seriesx e una RAM più veloce, oltre all'ssd

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Perché ha tante feature che non ha Onex tipo VRS, machine learning , RT etc.

Ha cmq la CPU di seriesx e una RAM più veloce, oltre all'ssd

 

Sì ma che casino...

Devono ottimizzare per x, per serie X, per lockhart....

In queste condizioni la differenza diventa davvero solo res e frame rate.

 

(e lockhart non la pensioni tra due anni...)

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Ospite Utente cancellato 61

Sì ma che casino...

Devono ottimizzare per x, per serie X, per lockhart....

In queste condizioni la differenza diventa davvero solo res e frame rate.

 

(e lockhart non la pensioni tra due anni...)

Gia`, il problema sara` per loro ottimizzare su tutti quegli hw e io credo poco che sfrutteranno sex se non per un aumento di risoluzione, di frame rate e caricamenti dato che tutto deve girare su tutto. Speriamo facciano uturn (come al solito) e, vedendo l`andazzo, si sbarazzino di one e onex e si dedichino esclusivamente alle nuove console...

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Gli sviluppatori devono ottimizzare per chissà quante configurazioni su PC, ora però diventa "incredibilmente difficoltoso" ottimizzare su 2/3 sistemi chiusi.

Mmh......

Senza contare una cosa, che per quanto gliene si possa dire, in MS il software lo sanno fare, e fare un sdk che magari non ottimizza al massimo ok, ma comunque fa una buona ottimizzazione in base alla console target in maniera automatica, non mi sembra una cosa così impossibile...

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Gli sviluppatori devono ottimizzare per chissà quante configurazioni su PC, ora però diventa "incredibilmente difficoltoso" ottimizzare su 2/3 sistemi chiusi.

Mmh......

 

È esattamente il motivo per cui su pc i balzi li vedi quando saltano generazione le console e nulla viene mai sfruttato al massimo.

 

esempio facile: Nintondo fa la console con touch screen, diventa standard e viene sfruttata in tutti i giochi.

Seghetta fa la console con i touch screen ma tutti i giochi devono girare anche sulla console prima che non lo aveva... di fatto non diventerà mai fondamentale....

 

Esempio ancora più facile:

Serie x può gestire 50 nemici a schermo

X 35

S 20

 

secondo te come lo programmano il gioco?

Con 20 nemici (ma a 8k e 240 frame su serie x contro i 1800 p di S magari.... però il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici non lo vedremo).

 

Quando Moon studio dice che l’SSD su PS5 lo sfrutteranno solo i first perché gli altri programmano al massimo comunque divisore mica dice una cosa sbagliata...

[automerge]1592554992[/automerge]

Senza contare una cosa, che per quanto gliene si possa dire, in MS il software lo sanno fare, e fare un sdk che magari non ottimizza al massimo ok, ma comunque fa una buona ottimizzazione in base alla console target in maniera automatica, non mi sembra una cosa così impossibile...

 

Se devi cambiare solo res e fr sicuramente.

Ma non cambieranno mai gli assets (e ricordo chi era convinto che su x li avremmo avuto diversi dalla xbox base su certi giochi.... MAI successo).

 

anche sul pc, tanto citato per la scalabilità qui dentro, i giochi sono sempre quelli sul cassone da 250 euro e su quello da 4000.

Cambia res, frame rate, illuminazione effetti.... ma anche se quello da 4000 potrebbe gestire un’area di gioco 10 volte più grossa mica fanno due giochi diversi.... mica riprogrammano l’ia o la fisica (funzionale al gioco) in base a quello.

Massimo comune divisore e via.

 

invece su ps5 hai giochi che possono girare solo lì per l’SSD, su console Nintendo giochi che possono girare solo lì per il controller peculiare nuovo magari....

 

questa per me è next gen.

Il resto è aumento di res e specifiche.

 

IMHO.

Modificato da Rh_negativo
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Ospite Utente cancellato 61

Gli sviluppatori devono ottimizzare per chissà quante configurazioni su PC, ora però diventa "incredibilmente difficoltoso" ottimizzare su 2/3 sistemi chiusi.

Mmh......

E infatti su pc l'ottimizzazione fa cagher. Sfruttati a un decimo delle loro possibilità perché ci sono trentordici configurazioni diverse. A parte frame rate più elevati, risoluzioni e texture migliori, il gioco è uguale fra una scheda da 200 euro e una da mille. Bella prospettiva.. 🙄

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È esattamente il motivo per cui su pc i balzi li vedi quando saltano generazione le console e nulla viene mai sfruttato al massimo.

 

esempio facile: Nintondo fa la console con touch screen, diventa standard e viene sfruttata in tutti i giochi.

Seghetta fa la console con i touch screen ma tutti i giochi devono girare anche sulla console prima che non lo aveva... di fatto non diventerà mai fondamentale....

 

Esempio ancora più facile:

Serie x può gestire 50 nemici a schermo

X 35

S 20

 

secondo te come lo programmano il gioco?

Con 20 nemici (ma a 8k e 240 frame su serie x contro i 1800 p di S magari.... però il gioco che poteva essere pensato con 50 nemici non lo vedremo).

 

Quando Moon studio dice che l’SSD su PS5 lo sfrutteranno solo i first perché gli altri programmano al massimo comunque divisore mica dice una cosa sbagliata...

[automerge]1592554992[/automerge]

 

 

Se devi cambiare solo res e fr sicuramente.

Ma non cambieranno mai gli assets (e ricordo chi era convinto che su x li avremmo avuto diversi dalla xbox base su certi giochi.... MAI successo).

 

anche sul pc, tanto citato per la scalabilità qui dentro, i giochi sono sempre quelli sul cassone da 250 euro e su quello da 4000.

Cambia res, frame rate, illuminazione effetti.... ma anche se quello da 4000 potrebbe gestire un’area di gioco 10 volte più grossa mica fanno due giochi diversi.... mica riprogrammano l’ia o la fisica (funzionale al gioco) in base a quello.

Massimo comune divisore e via.

 

invece su ps5 hai giochi che possono girare solo lì per l’SSD, su console Nintendo giochi che possono girare solo lì per il controller peculiare nuovo magari....

 

questa per me è next gen.

Il resto è aumento di res e specifiche.

 

IMHO.

 

Ma su quello sono d'accordo, finché hanno la old gen sul groppone, non puoi innovare in gameplay, ma solo in effettistica, non puoi creare chessò gimmick basate sul raytracing o sulla velocità di caricamento degli assets, piuttosto che avere fisica o ia con routine più avanzate, alla fine il gioco deve essere quello.

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Ospite Ste_84

E infatti su pc l'ottimizzazione fa cagher. Sfruttati a un decimo delle loro possibilità perché ci sono trentordici configurazioni diverse. A parte frame rate più elevati, risoluzioni e texture migliori, il gioco è uguale fra una scheda da 200 euro e una da mille. Bella prospettiva.. 🙄

Diciamo che è uno dei tanti problemi... No scherzo, il problema maggiore è il code fatto su una macchina e poi portato su un'altra differente.

Poi su pc è logico, i requisiti sono legati al togliere e mettere quelle feat che di fatto sono aggiunte ad hoc.

Anche la scelta della risoluzione è un adattamento, anche perché nasce ad una risoluzione e il resto viene elaborato a mano a mano a seconda della configurazione e delle applicazioni fatte opzionali

Anche quella è opzionabile e si auto configura grazie al desk

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Ospite Ste_84

ma è proprio quello il punto e l'ha scritto benissimo RH. Su pc ci sono 80000 configurazione diverse e infatti non creeranno mai nessun gioco esclusivo per le schede di fascia top.

Contenti voi.

No, non c'entra nulla

Le risoluzioni su PC hanno un autoconfigurazione, usano un sistema di autodesk

Rilevano esattamente la configurazione che hai e segano, o aggiungono le opzioni utili per mantenere un frame stabile

La risoluzione nativa è una, il resto è riadattato dalla configurazione in base alle disposizioni date dalla sh.

C'è un db dentro al gioco, una volta matchato sulla configurazione, mette la configurazione più adatta

È adattiva, non nativa e funzionale. La natività del gioco è una sola ed è data dalla risoluzione con cui è stato fatto il Gioco, i porting mantengono quella e non la cambiano mica

Ps : Concludo. In realtà una scheda di fascia media andrebbe bene e avresti comunque una buonissima fase game e al pari delle console attuali.

Non è tutto fatto per le schede top, è fatto per una serie minima, media e massima di schede; le altre sono escluse.

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  • Amministratore

No, non c'entra nulla

Le risoluzioni su PC hanno un autoconfigurazione, usano un sistema di autodesk

Rilevano esattamente la configurazione che hai e segano, o aggiungono le opzioni utili per mantenere un frame stabile

La risoluzione nativa è una, il resto è riadattato dalla configurazione in base alle disposizioni date dalla sh.

C'è un db dentro al gioco, una volta matchato sulla configurazione, mette la configurazione più adatta

È adattiva, non nativa e funzionale. La natività del gioco è una sola ed è data dalla risoluzione con cui è stato fatto il Gioco, i porting mantengono quella e non la cambiano mica

Ps : Concludo. In realtà una scheda di fascia media andrebbe bene e avresti comunque una buonissima fase game e al pari delle console attuali.

Non è tutto fatto per le schede top, è fatto per una serie minima, media e massima di schede; le altre sono escluse.

 

Quello che cercava di dire Danteye è molto più semplice.

Non ci sarà mai un gioco che sfrutti al massimo il PC da 3k euro, con funzioni pensate appositamente per quella macchina.

 

Al contrario, le console vengono spremute per dare il massimo.

 

Per questo l'ottimizzazione PC è oscena. Perché a causa delle 80mila configurazioni è impossibile creare un gioco attorno la configurazione migliore.

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Ospite Ste_84

Quello che cercava di dire Danteye è molto più semplice.

Non ci sarà mai un gioco che sfrutti al massimo il PC da 3k euro, con funzioni pensate appositamente per quella macchina.

 

Al contrario, le console vengono spremute per dare il massimo.

 

Per questo l'ottimizzazione PC è oscena. Perché a causa delle 80mila configurazioni è impossibile creare un gioco attorno la configurazione migliore.

Ed è quello che ho detto io sopra😁. Perché su pc non vi è natività

Il gioco non viene caratterizzato per 80.000 configurazioni, si fa un porting del gioco unico e viene inserito un autodesk, un piccolo cookie con cui, secondo lui, quella è la valutazione del modo in cui possa girare in maniera efficace.

Ma potrebbero essere anche 1.000.000.000 le configurazioni, se il gioco fosse nativo su pc verrebbero sfruttate tutte quante e al meglio; non a cdc

L'oscenità viene dal fatto che si copia un gioco dai devkit console e si cambiano pochissime cose per renderlo fruibile su PC.

Solo che poi su PC hai problemi se fai un copia ed incolla, anche su schede da 5000€. Proprio per le caratteristiche differenti tra devkit e PC, il PC ha un altro sistema di gestione e spesso sembra proprio che sfruttino più la cpu che non la gpu.

Ti fa capire che i porting hanno una centralità delle operazioni, tu puoi avere anche una Rtx e non la strutti per nulla perché tanto è quasi tutto centrale e poco settoriale

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Quello che cercava di dire Danteye è molto più semplice.

Non ci sarà mai un gioco che sfrutti al massimo il PC da 3k euro, con funzioni pensate appositamente per quella macchina.

 

Al contrario, le console vengono spremute per dare il massimo.

 

Per questo l'ottimizzazione PC è oscena. Perché a causa delle 80mila configurazioni è impossibile creare un gioco attorno la configurazione migliore.

Non sfruttano gli NVME perché devono tenere conto dei meccanici

Non sfruttano 32Gb di RAM perché devono tenere conto chi ne ha 8gb

Non sfruttano gli ultimi Ryzen/I9 perché deve girare anche su I3

Non sfruttano una 2080Ti 11Gb perché deve girare anche su 680 2GB

 

Ma d'altronde si vede anche su Console la differenza tra produzioni Esclusive 1st party e il resto, vedere TLOU2 girare su un Jaguar 1.6Gz , 5,5gb di RAM e 1,8 TF (HD7870)......

L'unica eccezione è RDR2 ma lì ci sono 100 milioni di investimento e 3000 dipendenti al lavoro, ma cmq se fosse stata esclusiva di una delle 2 Console sono convinto sarebbe stata tutt'altra roba.

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Ospite Ste_84

Gli hai detto che non c'entra nulla ciò che ha detto, quindi non capivo.

A me sembra che quanto abbia detto Danteye sia giustissimo.

Infatti le migliaia di schede non c'entra, gli davo ragione solo sul fatto che le gpu vengano sfruttate per nulla😁

Tutto solo legato ai porting, i pcisti giocano in beta praticamente e ogni settimana riceviamo una patch a settimana per rendere scalati i lavori e meno centrali.

Ricordo Gta IV: non era questione di 100.000 configurazioni, ma di un gioco copiato ed incollato su PC ove la gpu non lavorava e la cpu era al 100% e ti faceva capire che loro avevano fatto il porting pensato per una apu. Non una CPU e GPU separate

Dopo, addirittura, 20 patch hanno rinunciato a farne perché tanto non risolvevano e alla fine hanno deciso di regalarlo direttamente il gioco e completo 😁

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Ospite Utente cancellato 260
ma cmq se fosse stata esclusiva di una delle 2 Console sono convinto sarebbe stata tutt'altra roba.

 

Più di quello su console standard per un open world penso sia totalmente impensabile. Ma probabilmente è valido per l'intera gen.

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