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ilsocio

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26 minuti fa, Eredin ha scritto:

Perche´ te non puoi tirar frecce ai passanti,ci sta poca interazione per non parlare che Horizon non appartiene allo stesso genere

in SF puoi sparare ai Npc ma le reazioni sono quasi nulle,ridicole,quindi perche´ dare la liberta´ di fare una cosa se poi la fai male?

e´ lo stesso discorso della Fisica,applicata solo sugli oggetti e sulla gravita´,ma non sul personaggi,sui cespugli o sull´acqua

robe fatte a meta´ 

l´IA di SF e´ media-bassa per quanto riguarda i nemici e 0 per il resto,persino CyberPunk ha l´IA dei npc piu´ reattiva

quindi si l´IA di SF in generale fa pena ed e´ stato giusto critirarlo su quel punto

Che è lo stesso motivo per cui fu distrutto cyberpunk per la polizia, se inserisci una meccanica contestualizzata col mondo e col gameplay e quella funziona di merda è giusto criticarla 

Tra l’altro L’IA umana di horizon anche se non c’entra una fava col discorso, da alcuni venne criticata anche ai tempi perché molto basilare ma essendo le macchine il nemico principale dell‘esperienza si è dato un peso diverso 

non capisco perché per difendere il gioco preferito bisogna dire e “ma anche quello ha un problema”

Si sta parlando di starfield e se una cosa funziona di merda è giusto dirla, nelle recensioni si analizza gioco per gioco per le sue peculiarità e promesse non si usa il fattore universale del giudizio, e meno male che è così sopratutto per giochi che hanno obiettivi diversi

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Adesso, Mirko91 ha scritto:

Quindi qua siamo del partito: meglio segare che fare a metà?

Su questo non saró mai d’accordo, ma è un opinione personale.

Il fatto che a quanto pare non è manco a metà:asd:

Io resto del parere che se una cosa la devi mettere la devi saper implementare perchè  rovini inevitabilmente l'esperienza di gioco e l' immersività

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4 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Quindi qua siamo del partito: meglio segare che fare a metà?

Su questo non saró mai d’accordo, ma è un opinione personale.

Se lo usi anche per fare marketing spacciandolo come un mondo vivo e che reagisce in modo credibile a te assolutamente si è una presa per il culo oltre ad uccidere immersività di un gioco  

La polizia di cyberpunk a chi ha condizionato la partita ad esempio ? Vi ha aggiunto qualcosa un sistema di legge in cui vi basta entrare in un negozio e vi lasciano perdere ? Per poi  in fase di marketing pubblicizzarla  pure come parte integrante della credibilità di un mondo ?

 

 

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Ma non ho capito, cosa condiziona l’IA di SF? Che se punti la pistola non reagisce? quanto tempo passi andando in giro a puntare gli NPC?

Quando sei in azione ed in gioco l’IA funziona, non è eccelsa, ma nemmeno rotta.

Come ha detto Veth, rompibile è una cosa, rotta un’altra. In CP era rotta, la polizia stava ferma, ferma.

Sulla questiona Marketing, si apre un fascicolo ben diverso e comunque non mi pare che l’IA fosse la punta di diamante della loro campagna comunicazione eh.

Se volete trovare una IA scandalosa andate su Potter (altro action-rpg OW), li si che vedete quando l’IA è un problema.

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10 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma non ho capito, cosa condiziona l’IA di SF? Che se punti la pistola non reagisce? quanto tempo passi andando in giro a puntare gli NPC?

Quando sei in azione ed in gioco l’IA funziona, non è eccelsa, ma nemmeno rotta.

Come ha detto Veth, rompibile è una cosa, rotta un’altra.

 

Tolto che ho già detto per il problema principale di starfield non è l’IA dei nemici ma Il il bilanciamento dei livelli è proprio tutto scazzato e appiattisce tutto però a me sta bene anche così mi diverte e pace 

però mi sta sulle balle quando si pubblicizza qualcosa che poi non è quella promessa, in spiderman non me ne frega nulla di cosa fanno i pedoni probabilmente li vedrò come un puntino sulla mappa tutto il tempo

gli NPC di polizia e cittadini in una città di un gioco Bethesda hanno un peso diverso, abbiamo giocato tutti RDR2 che diamine, sappiamo la differenza che esiste in un gioco che bada a questi dettagli per la credibilità di un mondo, non mi potete dire che non cambi nulla 

Semplicemente la giustificazione che diamo tutti da fan dei loro giochi e che sento anche dagli influencer è “vabbè è un gioco Bethesda”

quando diciamo che è un gioco nato vecchio ci riferiamo anche a queste cose, può divertire, può soverchiare per quantità di contenuto, può affascinare per gli scorci che regala 

ma non aggiunge nulla per quanto mi riguarda in questo mercato, le aspettive mie, della stampa a giudicare dal meta e di molti altri a quasi  10 anni da fallout 4 in termini di costruzione del mondo erano diverse tutto qua 

 

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14 minuti fa, Calavera ha scritto:

Che è lo stesso motivo per cui fu distrutto cyberpunk

 

Il che dimostra quanto sia superficiale e fuori fuoco questo tipo di critica che si concentra sul micro e incapace di guardare all'insieme.

L'IA di CP2077 e la roba della polizia erano (al lancio come oggi) l'ultimo, ma proprio l'ultimo, dei problemi del gioco. Una roba da menzionare così, en passant, e non IL difetto su cui basare la critica.

Ma vabè, va così, tutto ridotto a spezzatino. Se piace a voi, buon appettito.

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14 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Il che dimostra quanto sia superficiale e fuori fuoco questo tipo di critica che si concentra sul micro e incapace di guardare all'insieme.

L'IA di CP2077 e la roba della polizia erano (al lancio come oggi) l'ultimo, ma proprio l'ultimo, dei problemi del gioco. Una roba da menzionare così, en passant, e non IL difetto su cui basare la critica.

Ma vabè, va così, tutto ridotto a spezzatino. Se piace a voi, buon appettito.

Grappa però con tutto il bene, ultimo dei problemi una sega, cioè cyberpunk io l’ho platinato quindi non parto prevenuto e gli ho comprato l’espansione non sono un hater di cuberpunk

La polizia e l’IA era semplicemente lo specchio (uno dei tanti) di un gioco incompleto e problematico, che guarda caso ora hanno rifatto da 0 guarda un po’ forse non era così marginale come problematica contando che commetti crimini e ti spari con la gente il 90% del tempo, se quello per te era una roba marginale o non l’hai giocato al day one o ti sei fatto la run Pacifica ai tempi 

ovvio che non era l’unico dei problemi e infatti sono stati citati tutti negli anni, io me lo ricordo bene cyberpunk al day one, ogni critica che si prese ai tempi era meritatissima e a fronte di parte della stampa che gli dava 9.4, altro che spezzatino, c’è un motivo per cui cyberpunk è diventato un caso che ha coinvolto anche la stampa 

se è quello il tipo di prodotto che vuoi al day one ritenendo marginale questo tipo di problemi buon appetito a te 

 

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Ma io sono d’accordo eh, quello che chiedo è, trovatemi un Action-RPG che fa meglio.

Che fanno peggio ne trovo una marea (potter, CP i primi che ho in mente), per trovare di meglio devo andare su altri generi (Action o TPS Puri con RDR o TLOU) per cui valgono regole ed algoritmi diversi.

È il mercato che è stagno sull’IA, starfield è uno tra i tanti, oggi scoprite questa cosa?

Per avere una IA di livello in un RPG ci dovrebbero essere algoritmi che muovono i pupazzi in diverso modo quando vedono la differenza di livelli tra il loro e il tuo, oltre che saper analizzare l’ambiente circostante.

Tu dici che deve reagire se gli punti un arma, ma se sei 10 livelli sopra dovrebbe cacarsi sotto, se il contrario potrebbe minacciarti per essere credibile.

Per fare un esempio eh, semplicemente il mercato è fermo, non solo Starfield.

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3 ore fa, 55R77 ha scritto:

Ragazze se vi interessa nella loggia c'è un'armatura (mark I) completa messa in una teca..in una stanza dove c'è un quadro appeso.andando nei sotterranei dove ci sono le varie postazioni di creazione(andando a dx all'entrata)...la meglio trovata fino ad ora....anche meglio di quella della mantide...e in più pesa moolto meno,il che fa bene all'inventario.solo che per aprire la teca bisogna avere livello arduo(3) in sicurezza.ma ne vale la pena.

Poi in una pozzanghera ad akila city fuori del general store c'è un bug che permette di ottenere una quantità smisurata di roba.da risorse,armi,ecc.basta avvicinarsi in terza persona alla pozzanghera,abbassarsi e cercare il punto preciso...poi vai col tango.letto a giro sta cosa e funziona...

Meraviglioso ora sto fando missione(lunghissima) sotto copertura per sconfiggere la flotta cremisi.bellissima

La tuta la si può prendere dalla teca, non c'è bisogno di avere alcuna abilità e il bug del negozio c'era uguale in Skyrim....beh se non altro almeno in questi aspetti è uguale 😁

Modificato da Deathmask82
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31 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Ma infatti tranquillo, ognuno se la vive a modo suo.

A me pare folle l'approccio che hai tu e molti altri, a voi sembra scemo il mio. Ci sta.

Ma io non trovo scemo il tuo ci mancherebbe, ci stiamo confrontando quindi si dice semplicemente la priorità, io sto separando ciò che a me diverte e piace da ciò che almeno secondo me è poi la recensione di un prodotto che cerca di allontanarsi il più possibile dai gusti personali, magari siamo in disaccordo su questo 

se dobbiamo parlare di soggettività come ho spolpato cyberpunk sto spolpando starfield e potrei anche essere più entusiasta di molti altri su alcune meccaniche visto quanto io ami i giochi spaziali, ho detto che il bilanciamento dei livelli è pessimo per poi aggiungere che non me ne frega nulla perché a me diverte lo stesso, ma il problema rimane 

mai nella vita vorrei che la stampa usasse questo tipo di approccio quando recensisce un prodotto, molti pensano che i delusi siano tutti sonari che vedono il gioco su YouTube (ci sono anche loro ovviamente) che il gioco abbia un meta più basso rispetto alla media di bethesda perché esclusiva Xbox, ma questo imho è voler vedere il mondo a modo proprio che poco ha a Che fare col giudizio di un prodotto o del divertimento personale che può portare il gioco ad essere visto anche come il gioco della gen e lo capisco benissimo 

 

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14 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma io sono d’accordo eh, quello che chiedo è, trovatemi un Action-RPG che fa meglio.

Che fanno peggio ne trovo una marea (potter, CP i primi che ho in mente), per trovare di meglio devo andare su altri generi (Action o TPS Puri con RDR o TLOU) per cui valgono regole ed algoritmi diversi.

È il mercato che è stagno sull’IA, starfield è uno tra i tanti, oggi scoprite questa cosa?

Per avere una IA di livello in un RPG ci dovrebbero essere algoritmi che muovono i pupazzi in diverso modo quando vedono la differenza di livelli tra il loro e il tuo, oltre che saper analizzare l’ambiente circostante.

Tu dici che deve reagire se gli punti un arma, ma se sei 10 livelli sopra dovrebbe cacarsi sotto, se il contrario potrebbe minacciarti per essere credibile.

Per fare un esempio eh, semplicemente il mercato è fermo, non solo Starfield.

Il livello non conta, li aggiri, li punti e vanno in banana, tutti. Si può fare meglio anche in un action-RPG. Si giudica quello che si ha davanti non altri titoli che possono o meno fare meglio

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Adesso, Il_DrugoAR ha scritto:

Il livello non conta, li aggiri, li punti e vanno in banana, tutti. Si può fare meglio anche in un action-RPG. Si giudica quello che si ha davanti non altri titoli che possono o meno fare meglio

E io ti dico che va bene e ci sta tutto, ma se si usa lo stesso metro di giudizio, il 90% dei giochi è da criticare.

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1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Come mai non vi siete stracciate le vesti li ?? Le recensioni se ne sono dimenticate ? :clap:

Perché a me di Horizon frega poco e nulla rispetto a Starfield, e comunque ti sei perso qualche commento visto che ste cose le lamento da Zero Dawn, dunque torna a parlare di Starfield su :)

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3 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Quindi mi pare di capire che bisogna andare in giro a sparare agli NPC , tra l'altro mi sa che manco ci sono missioni i cui spari per le città.

Le critiche quelle sane...:sisi:

Nella maggior parte dei giochi manco ti fanno sparare / puntare agli NPC, fanno prima, segano. :asd:
Da qui ognuno ha la sua sacrosanta opinione, io preferisco avere la possibilità di farlo, seppur con i suoi limiti e rotture, che non poterlo proprio fare.

Poi certo, siamo tutti concordi che sarebbe ideale poterlo fare e pure bene, ma come ho detto, il 90% del settore videoludico non lo fa.

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6 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Il livello non conta, li aggiri, li punti e vanno in banana, tutti. Si può fare meglio anche in un action-RPG. Si giudica quello che si ha davanti non altri titoli che possono o meno fare meglio

Io la metto su un piano davvero di messaggio, far arrivare agli sviluppatori che quello che vogliamo come giocatori è vedere un’ia più evoluta serve anche per i giochi futuri 

non può essersi un gli altri fanno schifo quindi tutto sommato va bene, perché poi spesso il pubblico non sa riconoscere manco le cose belle quando le vede, c’è ancora chi dice che in last of us 2 non si gioca, quando c’è una delle migliori IA del media 

Uno dei problema dei tripla A e del loro appiattimento è proprio questo puntare al prodotto super gigantesco a questo super pasqualone di meccaniche che però non ne fa davvero bene nessuna facendo rimanere al palo quelle che potrebbero essere i reali passi avanti 

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2 minuti fa, Calavera ha scritto:

Io la metto su un piano davvero di messaggio, far arrivare agli sviluppatori che quello che vogliamo come giocatori è vedere un’ia più evoluta serve anche per i giochi futuri 

non può essersi un gli altri fanno schifo quindi tutto sommato va bene, perché poi spesso il pubblico non sa riconoscere manco le cose belle quando le vede, c’è ancora chi dice che in last of us 2 non si gioca, quando c’è una delle migliori IA del media 

Uno dei problema dei tripla A e del loro appiattimento è proprio questo puntare al prodotto super gigantesco a questo super pasqualone di meccaniche che però non ne fa davvero bene nessuna 


Super d'accordo su questo, quello che è curioso è che con Starfield si sono "risvegliati" tutti e hanno scoperto che nel mercato videoludico nella quasi totalità dei giochi l'IA è limitata e solamente funzionale :asd:
Speriamo che l'IA venga messa sotto i riflettori e analizzata con questo criterio ad ogni release d'ora in poi, anche se ho i miei grossi dubbi che succederà :sisi:

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6 minuti fa, Mirko91 ha scritto:


Super d'accordo su questo, quello che è curioso è che con Starfield si sono "risvegliati" tutti e hanno scoperto che nel mercato videoludico nella quasi totalità dei giochi l'IA è limitata e solamente funzionale :asd:

Perché starfield fa più rumore, è la prima ip nuova di bethesda da tanto tempo, sono un team che ha sfornato dei cult, sicuramente c’è anche chi ha voluto dare da mangiare a quella parte del pubblico che voleva il gioco distrutto, come chi ha fatto l’opposto, nel calderone ci metto tutto non voglio escludere nulla

Una cosa è certa ancora oggi la critica ma anche influencer ecc fanno una fatica boia a trattare i giochi con enorme hype,  non sto parlando di recensioni o voti ma proprio il modo di comunicare, posso solo immaginare il delirio che ci sarà con gta 6 

 

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Non e´ che gli open world sono un genere eh

gli Npc su Starfield hanno un fattore piu´ importante rispetto ad un Tlous o Horizon

SF e´ piu´ un Gdr,quindi io nel 2023 mi aspetto che gli Npc visto che hanno un ruolo piu´ centrato e meno scenico abbiano un IA almeno sopra la media

non e´ possibile vedere una reazione nullo quando spari a random per fare il piu´ classico degli esempi

 

 

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16 minuti fa, Eredin ha scritto:

Non e´ che gli open world sono un genere eh

gli Npc su Starfield hanno un fattore piu´ importante rispetto ad un Tlous o Horizon

SF e´ piu´ un Gdr,quindi io nel 2023 mi aspetto che gli Npc visto che hanno un ruolo piu´ centrato e meno scenico abbiano un IA almeno sopra la media

non e´ possibile vedere una reazione nullo quando spari a random per fare il piu´ classico degli esempi

Esattamente.
Quindi mi sai dire un Action RPG che fa meglio lato IA?

I più recenti che mi vengono in mente usciti e che  giocano nello stesso campionato sono Potter, CP, FFXVI, Remnant e Zelda e l'IA non è di certo migliore.

Potter, Zelda, FF con gli NPC manco ci interagisci, come ho detto prima, segano e fanno prima (ed è pure peggio).
CP l'hanno dovuto patchare 20 volte per essere decente e comunque non è superiore a SF.

Negli ultimi 10 anni chi fa meglio nello stesso genere è solo un gioco: Kingdom Come Deliverance (giocatelo se non lo avete fatto).

La critica giusta da fare non è "l'IA fa schifo" (perchè appunto, sennò si rivaluta mezzo settore), semmai è "non hanno alzato l'asticella", cosa che da un team di prima fascia ci si dovrebbe aspettare.

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23 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Esattamente.
Quindi mi sai dire un Action RPG che fa meglio lato IA?
 

Cyberpunk,poi che lo abbiano patchato 20 volte frega poco eh

il gioco e´ uscito incompleto e i CDP sono stati comunque silurati non poco per la baggianata fatta

ma oggi CP ha un IA migliore di Starfield

Modificato da Eredin
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