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STARFIELD - Topic Recensioni, Metacritic e Opencritic


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5 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

È Fallout o sono cazzate?

 Vai a 2 minuti e 40

8 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Oh no! 

Ma io nn ho capito perché anche avendo una certa età fate ancora i fanboy!

Io non ho manco più la ps5, gioco solo su Xbox e PC ma difendere l'indifendibile non ha senso, le recensioni sono uscite la gente ci sta giocando e molta sta rimanendo delusa, stateci che fate più bella figura.

Modificato da pinkyzord
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Fatte 3 orette di gioco....impressioni strapositive.

Inizio dicendo che un titolo come NMS è sempre stato un gioco che ho sognato sin da bambino ma che mi ha deluso. nonostante tutto c'ho provato tante volte(iniziato 5 volte) ma a ogni partita dopo 5/10 h mi ha fracassato le balle per noia....e ogni volta abbandonato...beh,datemi del pirla ma questo starfield è quello che ho sempre desiderato da NMS.almeno all'inizio mi ha dato questa impressione.eplorazione,ricerca minerali,scansione flora e fauna e poi tanti punti da visitare(esplorato un,enorme, avamposto dei pirati...con una marea di cose interessanti da recuperare),ottimo gunplay e una grafica sublime....il tutto condito con la magia bethesda che pareva andata perduta.la storia acchiappa subito e secondo me sarà ancora più coinvolgente andando avanti.unica nota negativa e non poter scorrazzare liberamente con la nave...ma utilizzare solo viaggio veloce.sono davvero all'inizio e ancora presto per tirare le somme,ma se continua cosi ha il potenziale da "sogno che s'avvera"...laddove ha fallito miseramente NMS.tra le altre cose da quello che si intravede penso che ancora ci sia una marea di roba da scoprire.diciamo che con outerworld si è goduto...qua sembra si possa andare oltre, mooolto oltre.in culo alle rece dopo 3 ore di gioco mi è risalita l'hype e l'uccello è fisso ritto come non mai :asd:

Per la cronaca ecco il mio personaggio

Nome : Lilith(inutile dire se voglio fare un jedi o sith 😜)

background: industrialista (interessano sopratutto a persuasione e sicurezza.ben venga capacità di creare armi migliori e velocemente)

Tratti:dna alieno,terraferma e ricercato(per mettere un po di pepe al gioco)

Buon starfield a tutti :birra:

  • Grazie 2
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13 minuti fa, pinkyzord ha scritto:

 Vai a 2 minuti e 40

Ma io nn ho capito perché anche avendo una certa età fate ancora i fanboy!

Io non ho manco più la ps5, gioco solo su Xbox e PC ma difendere l'indifendibile non ha senso, le recensioni sono uscite la gente ci sta giocando e molta sta rimanendo delusa, stateci che fate più bella figura.

Io ne conosco tanti che ci stanno giocando e di deluso non ne sento nemmeno uno

Edit: eccone sopra uno, e non mi sembra sia un fanboy

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Adesso, Wozzek ha scritto:

Io ne conosco tanti che ci stanno giocando e di deluso non ne sento nemmeno uno

Io sono uno di quelli.per adesso bello bello.si va avanti e vediamo come va.qui niente mezze misure per me.o gioco che s'aspetta da una vita o gioco che frulla le balle e che si disinstalla dopo aver perso 20 h a giocarci

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1 minuto fa, Coscienza ha scritto:

Eh be, certo. Questa mi sa tanto di battuta alla Salvini che si deve ripetere perché è entrata nella cultura italiana.

Come detto per me parte bene,moolto bene.le somme o sottrazioni li faccio alla finedare sentenze senza averci giocato nn ha senso

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I delusi magari sono quelli che in ottica CW volevano davvero un reale contendente al goty 2023 contro Zelda e BD3 cosa che non pare essere per la stampa 

ma è una delusione che non ha niente a che fare col giocatore che aspettava starfield per poterlo giocare per centinaia di ore secondo me

Torniamo al discorso di FF16 altrimenti, anche in questo caso la stampa ha promosso il gioco, la media è alta e viene descritto un titolo che vale assolutamente la pena giocare 

vorrò sicuramente approfondire questo discorso dell’esplorazione spaziale tanto criticata, io adoro i giochi spaziali, li ho giocati praticamente tutti e non sono spaventato dai tempi morti o pianeti più o meno densi, l’importante è che il tutto sia ben inserito nel contesto di gioco e che ci sia sempre qualcosa da poter scoprire 

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18 minuti fa, snake-16 ha scritto:

La speranza e' che venga aggiornato tipo NMS ... Sarà infinito cosi':sisi:

Spero di no. Il grosso limite di NMS e' che e' troppo ripetitivo. Cioe' ci sono un sacco di variabili.... ma quando esplori un relitto spaziale in pieno stile horror dead space dici "azzo che figata"... questo la prima volta.... alla seconda abbozzi.... alla terza le stanze si ripetono con tre variazioni e non mordente e dici "azzo che balle". ed e' tutto cosi.... un enorme concentrato di idee e virtuosismi espansi all'infinto che Ubisoft spostati. la VR lo rende pazzesco ma il gioco ha limiti enormi.

31 minuti fa, pinkyzord ha scritto:

 Vai a 2 minuti e 40

 

Ok , me lo ha demolito. Fallout 4 e' stato il gioco che mi ha fatto urlare avete rotto i coglioni (anche loro fanno sempre lo stesso dannato gioco.... con F4 il giochino si e' rotto, per me.

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11 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Continuo a vedere filmati e noto che graficamente è davvero bruttino, anonimo direi. Persino un No Man's Sky dopo gli aggiornamenti ultimi fornisce un colpo d'occhio di gran lunga migliore... Boh che delusione.

L'ho iniziato e non mi sembra affatto brutto graficamente ....

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21 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Continuo a vedere filmati e noto che graficamente è davvero bruttino, anonimo direi. Persino un No Man's Sky dopo gli aggiornamenti ultimi fornisce un colpo d'occhio di gran lunga migliore... Boh che delusione.

Su console imho è un bel vedere.

Quello che fa rabbrividire è l'ottimizzazione PC...
Una 4070 in 1440p con FSR su qualità sta sui 70fps, cioè ma stiamo fuori? Praticamente gira come Cyberpunk 2077 con Ray Tracing impostato su Ultra e DLSS su Qualità. Senza FSR il framerate non raggiunge i 60fps tra l'altro, però vabbè, pare che FSR a 75% sia effettivamente migliorativo anche per quanto riguarda la pulizia della scena. 
Pure 4080 e 4090 sputano sangue nelle loro risoluzioni di riferimento, la 4090 un po' meno ovviamente. 

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2 ore fa, Predator96 ha scritto:

Su console imho è un bel vedere.

Quello che fa rabbrividire è l'ottimizzazione PC...
Una 4070 in 1440p con FSR su qualità sta sui 70fps, cioè ma stiamo fuori? Praticamente gira come Cyberpunk 2077 con Ray Tracing impostato su Ultra e DLSS su Qualità. Senza FSR il framerate non raggiunge i 60fps tra l'altro, però vabbè, pare che FSR a 75% sia effettivamente migliorativo anche per quanto riguarda la pulizia della scena. 
Pure 4080 e 4090 sputano sangue nelle loro risoluzioni di riferimento, la 4090 un po' meno ovviamente. 

È uscita la patch per sostituire l'fsr col dlss

  • Like 1
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10 ore di gioco, letteralmente volate dove avrò fatto e visto l'1% di quello che il gioco ha da offrire, ma credo di aver capito dove i recensori sono voluti andare a parare.
Con 10 ore non posso dare un giudizio manco parziale però se non per quanto riguarda il mero aspetto tecnico e le cose che sicuramente non cambieranno:

- Aspetto tecnico:
30fps belli solidi e graficamente super pulito e molto molto bello da vedere, ha ovviamente qualche sbavatura (principalmente l'illuminazione che in alcuni contesti perde un po'), ma i modelli poligonali sono veramente di altissimo livello ed ogni ambiente ha una marea di dettagli e oggetti sparsi che riempiono e rendono credibile il contesto, in parole povere è un gioco ricco.
Prendendo qualsiasi altro open world sul mercato, siamo al top.

- UI:
A parte il menù principale (un radiale classico che però ti da informazioni subito sott'occhio molto utili e anche tramite grafici molto carini), il resto lo trovo brutto, in alcuni casi anche poco intuitivo e poco curato.

- Gunplay:
Praticamente identico come feeling a Cyberpunk, le differenze sono minime e per un RPG è tranquillamente uno dei risultati migliori attualmente raggiunti.
Il corpo a corpo invece, pare Skyrim :asd:

Sul resto mi esprimerò più avanti, quando avrò un quadro più chiaro.

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    • Finito. Parto con un pippone (skippate tutto o mettetemi in ignore ) Premessa: è un prodotto figlio di una filosofia di fare giochi che non mi piace e che non mi è mai piaciuta, che evidenzia un certo senso di inferiorità del medium videoludico nei confronti del cinema e blablablì e blablabla. Ma con questo non voglio sostenere la sciocchezza per cui "se voglio seguire una storia, allora mi guardo un film" (sciocchezza che ho ripetuto anch'io nel mio passato di talebano nintendaro, e questo fa capire che, oltre alla possibilità che sia effettivamente sciocco io, c'è la certezza che qualsiasi posizione talebana è sciocca) Anzi, Hellblade 2 è un prodotto di assoluta eccellenza in quello che fa, e la grafica è parte integrante del gameplay (sempre, non solo in Hellblade), se togli la grafica cade tutto il castello di carte che regge il gioco. Il combat system meno arcade e più scriptato, per quello che è il mio gusto, funziona alla grande sia a livello visivo e coreografico, sia a livello di feeling, pesantezza e fatica che trasmette al giocatore (non so voi, ma ho faticato molto a reggere sessioni più lunghe di un'ora e mezza o due). Ci sono anche chicche tipo questa: Anche il sistema dei cosiddetti enigmi è stato snellito e semplificato (e per questo ringrazio tutte le divinità, norrene e non), ma rimane una ciofeca. Capisco che la cosa dell'allineare le rune può simboleggiare il disturbo ossessivo compulsivo di Senua o altri pippardoni in stile Sabaku, ma è un sistema brutto, che rischia di essere frustrante senza mai essere gratificante o farti sentire un minimo intelligente. Ci sarebbe molto da imparare da Nintendo su come si fa a farti esplorare l'ambiente alla ricerca di quel dettaglio necessario ad andare avanti, che è sempre nascosto in piena vista, ma in che ti fa sentire di aver partecipato attivamente alla scoperta di quel dettaglio, non un semplice "ah, dovevo guardare qua, non me ne ero accorto". Boh, non so se mi sono spiegato.   Sulla grafica c'è poco da dire e sul sonoro che ve lo dico a fare. Io farei anche un applauso a scena aperta al livello artistico raggiunto dai Ninja Theory. Scene, panorami, inquadrature, illuminazione, tutto giusto e di buon gusto. Chapeau.   Capitolo storia: il primo episodio è stato un viaggio molto particolare, con momenti molto potenti a livello emotivo, capace di raggiungere vette altissime (anche se un po' allungato e un filino troppo didascalico nel finale). Qui il viaggio di Senua continua e la consapevolezza acquisita è messa a dura prova dalle realtà delle nuove situazioni e dal confronto con gli altri. Boh, io non sono capace ad analizzare queste cose. Ma se il primo episodio ha avuto su di me un maggiore impatto emotivo, in questo secondo ci sono momenti che, per messa in scena e potenza visiva, colpisco forte e duro.   In conclusione, boh, non so se e a chi consigliarlo. Può essere amato, odiato, rimanere indifferente, deriso dai sommelier del gameplay, sminuito come niente di che da chi si emoziona con la grafichetta minimal paracula e du' note de pianoforte. Boh. Io ho apprezzato molto e credo che sarà un gioco che mi rimarrà dentro ancora per un bel po'.   Fotine brutte bonus (a proposito, chi è bravo a smanettare con il photo mode, qui si può sbizzarrire alla grande) sempre da versione carrettata Series S:  
    • Non è un caso che dai leak insomniac era venuto fuori che pure loro usavano come riferimento generazionale per la modellazione, soprattutto facciale, hellblade 2.
    • A me questo video fa venire ancora più voglia di vedere il prossimo titolo di Naughty dog, last of us 2 ancora oggi è bellissimo pur essendo della scorsa gen, quella roba girava su un hardware di 11 anni fa senza bande nere per alleggerire il rendering,  la remastered già vedemmo che non aveva cambiato poi molto del lavoro originale la comparazione comunque l’avrei fatta più con alan wake 2 magari,  che è di questa gen e aveva secondo me già portato più avanti l’asticella sopratutto lato illuminazione  
    • Come probabilmente è successo a molti di voi, mi sono imbattuto in questo interessantissimo video: Alla fine "la palla al piede" non mi pare abbia frenato il progresso come sostenevano alcuni!
    • Leggo di vendite bassine. Detto che non penso, vista la tipologia di gioco, ci si aspettassero i botteghini in fiamme, visti gli ultimi risvolti, gli insuccessi possono diventare fonte di preoccupazione in ogni caso.  Riflettevo sul fatto che forse, un'esperienza sensoriale come questa (non per molti, tra i giocatori tradizionali) sarebbe potuta essere un riferimento in ambito VR.  Ha le caratteristiche per fare bene (commercialmente) in un ambito dove molte esperienze sono dense. Brevi. Relativamente interattive. Per lo più narrative e contemplative.
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