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FrozenByte, Larian Studios, Remedy: 'Series S sta iniziando a diventare un problema'


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LARIAN STUDIOS:

Sulla questione è intervenuto il CEO di Larian Studios, Swen Vinckle.

Secondo quanto affermato da Vinckle, pur non considerando assolutamente la console "minore" del colosso di Redmond come un'effettivo problema per lo sviluppo di nuovi videogiochi, la sua esistenza richiede comunque agli autori di svolgere lavoro extra in modo che ogni singolo elemento funzioni correttamente anche su Xbox Series S e si presenti identico alla controparte Xbox Series X come richiesto da Microsoft.

"Ritengo sia positivo il fatto di mettere a disposizione due diversi dispositivi, ma serve che ci sia compatibilità tra questi. Ciò richiede semplicemente un maggior impegno in termini di sviluppo".

Vinckle spiega che la necessità di dover ottimizzare due diverse configurazioni richiede inevitabilmente molto più tempo rispetto al dover lavorare su un'ottimizzazione singola.

 

FROZENBYTE:

 

Il marketing manager di Frozenbyte, Kai Tuovinen ha affermato che:

"Un hardware più potente è sempre la scelta migliore dal punto di vista di uno sviluppatore", dice Tuovinen, che prosegue: "Credo che per i giochi graficamente molto più potenti la Series S può diventare un ostacolo da superare considerato che supportarla è obbligatorio. Ma dalla prospettiva di un giocatore credo comunque sia una buona opzione avere a disposizione una console più abbordabile".

 

REMEDY:

"Comprendo la sofferenza di Larian su Series S", ha riferito Puha, "Non si tratta solo di ottimizzare alla fine, no, bisogna tenere in considerazione le limitazioni tecniche dall'inizio dello sviluppo. Nessuno pensa veramente a questo quando si inizia a costruire il gioco, quando tutto è possibile a livello concettuale (ndr Coscienza)".

Qualcuno ha fatto presente all'uomo di Remedy che sembrerebbe un po' come sviluppare per PC, ma Puha ha risposto che in verità non sono cose paragonabili perché "le build per PC scalano in maniera differente. Non è così facile su Series X e Series S per una moltitudine di ragioni. Sto comunque semplificando molto".

 

Allora, diciamo che la situazione non è grave, infatti ancora oggi annunciano giochi tripla A in sviluppo per PS4, è chiaro che da qui a due tre anni, questa Series S potrebbe rivelarsi più zavorra che altro, a meno che col tempo non si impari a domarla a dovere. Il fatto è che comunque ad un certo punto verrà sostituita da Series S2, pertanto parte di questi problemi dovrebbero sparire. 

 

FONTE: Twitter, ogni occhio, multigiocatore

 

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Ma questi che si stanno lamentando ogni giorno da 1 mese a questa parte su PC lavorano solo su configurazioni high end? A guardare le schermate del gioco non sembra qualcosa che non possa girare su series s, mi sa che le motivazioni di questo teatrino sono da ricercare altrove...

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Remedy si è sempre lamentata di series S confermando che le console in fase di sviluppo non vengono trattate come pc e quindi tutto il discorso sulla scalabilità ha un peso diverso

larian sta vedendo la versione Xbox rimandata a causa di serie S e si sta facendo aiutare da Microsoft,  direi che un problema come molti di noi facevano notare un anno fa esiste 

Questa gente vive di sviluppo, Poi si può sempre adottare la linea dello sviluppatore incapace o che so pagati da Sony 

Modificato da Calavera
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Tre anni di chiacchiere a buffo.

 

6 febbraio 2022

DYING LIGHT 2: NIENTE 60FPS SU XBOX SERIES S PER LA GPU LIMITATA, SPIEGA TECHLAND

Come emerso dall'analisi di DF su Dying Light 2 per PS5 e Xbox Series X/S, nella versione per Xbox Series S dell'horror open world non c'è alcuna modalità a 60fps. Nel motivarne l'assenza, Tymon Smektala di Techland spiega anche perché, con ogni probabilità, non potrà essere aggiunta nemmeno come update post-lancio.

Il Lead Designer dell'ultima opera in salsa parkour di Techland parte dalla conferma sullo sviluppo già avviato per le patch che andranno a risolvere i problemi di Dying Light 2 su cooperativa e server e sottolinea che "ci occuperemo subito dopo delle modifiche a FOV e motion blur. Valuteremo anche degli interventi per migliorare la modalità a 30fps su Series S, ma la GPU della console è un impedimento".

(Dying Light 2: niente 60fps su Xbox Series S per la GPU limitata, spiega Techland (everyeye.it))

 

11 marzo 2022

DYING LIGHT 2 MIGLIORA SU XBOX SERIES S: LA NUOVA PATCH INTRODUCE I 60FPS

(Dying Light 2 migliora su Xbox Series S: la nuova patch introduce i 60fps (everyeye.it))

 

Sì, ottimizzare è sicuramente uno sbattimento, soprattutto per gli sviluppatori più piccoli e con meno risorse. Ma se il risultato è avere una console che costa poco e permette di giocare tutto dignitosamente, beh io mi tengo la console economica e decidessero gli sviluppatori se vale la pena spenderci tempo e risorse per ottimizzare i loro giochi.

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  • Amministratore

Semplicemente richiede più lavoro di ottimizzazione. Lavoro che su PC non fanno perché con tutte le configurazioni che potrebbero esistere fanno prima a sbattersene ed a lasciare che sia l'hardware a fare tutto.

Su console invece hanno degli obblighi.

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4 ore fa, Coscienza ha scritto:

bisogna tenere in considerazione le limitazioni tecniche dall'inizio dello sviluppo. Nessuno pensa veramente a questo quando si inizia a costruire il gioco, quando tutto è possibile

 

per me questa frase non ha senso: inizi a sviluppare un gioco e poi verifichi se quello che hai pensato è fattibile altrimenti tagli? seriamente? poi ci si chiede perchè gli sviluppatori sono allibiti di fronte a quello che fa tears of the kingdom su switch :asd:

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2 ore fa, theVeth ha scritto:

Semplicemente richiede più lavoro di ottimizzazione. Lavoro che su PC non fanno perché con tutte le configurazioni che potrebbero esistere fanno prima a sbattersene ed a lasciare che sia l'hardware a fare tutto.

Su console invece hanno degli obblighi.

Esattamente quello che penso pure io.

"Non è così facile su Series X e Series S per una moltitudine di ragioni"  

A mio parere la moltitudine di ragioni sono quanti sviluppatori ci vogliono e per quanto tempo per ottimizzare, quindi questione di soldi. Quello che cambia con l'ottimizzazione su PC è che se con una configurazione medio/bassa il gioco ogni tot ore di gioco crasha o presenta cali di frame rate o qualsiasi bug grafico, alla fine gli frega il giusto perché sarà il giocatore convinto di non avere un PC adatto, con una console questa cosa non può valere, per quanto in alcuni casi sia successo in passato, vedi PUBG per Xbox One che a tratti era ingiocabile o lo scandalo Cyberpunk PS4.

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Il fatto che in ambito console il grosso del lavoro devi farlo per le versioni Xbox vista la doppia versione e che essa sia allo stesso tempo la piattaforma più debole in termini banalmente numerici quindi anche nei potenziali acquirenti sicuramente non aiuta 

infatti abbiamo Larian che preferisce far uscire la versione ps5 invece di far slittare la versione console per tutti 

Modificato da Calavera
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ma anche fosse non è che gli sviluppatori di norma si espongono pubblicamente a buffo per amore di pubblica piazza per far contenti i fan boy, ricordiamo che per loro questo è un lavoro e attaccare direttamente una piattaforma non ha nessun senso 

di voci di alcuni sviluppatori scontenti dell’obbligo di pubblicazione simultanea ne ricordo, ma difficilmente avremo lamentele pubbliche, per quanto ciclicamente qualche piccola voce esce 

in questo caso è uscita fuori da larian per giustificare un ritardo con i suoi utenti che giustamente chiedono spiegazioni, non stanno parlando male della console

non c’è il complotto per affossare Xbox, come se poi guardando i dati di vendita hardware ci fosse bisogno delle malelingue di Remedy 

Modificato da Calavera
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Diciamo che la frequenza delle lamentele mi fa pensare che il titolo sia foraggiato da Sony, altrimenti sarebbe una lamentela e finita li ,invece questo teatrino sta andando avanti da tempo, riportato da tutta la stampa che sta iniziando a pompare questo titolo a dismisura (per carità, mi fa anche piacere essendo un cRPG, ma ecco non è che è una tipologia di gioco che normalmente avrebbe questa esposizione)

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Il gioco è uscito da pochi giorni su Pc per questo si sta tornando a parlarne

in più sono gli utenti che vista la data di uscita del 6 settembre lo stanno mettendo a confronto con starfield pur essendo due robe diverse, visto che è diventata involontariamente un’esclusiva temporale su PS5 dandogli ovviamente risalto mediatico per uno scontro che sta solo nella loro testa

sony non ha nessun potere sulle decisioni e la comunicazione di larian, quando stringi un accordo commerciale fai in modo di palesarlo, non lo fai sottobanco

larian ha chiesto aiuto direttamente a Microsoft per l’ottimizzazione su series S e un leak affidabile ha parlato anche dei vecchi Baldus gate in arrivo su gamepass quindi semmai è con Xbox che stanno stringendo accordi commerciali 

Direi che qui Sony non c’entra un tubo, se c’è qualcosa su cui PlayStation manco avverte il peso nel mercato è la competizione hardware non ha bisogno di foraggiare o farne parlare male, non la vede proprio numericamente parlando 

come se poi fregasse a qualcuno nel mercato globale di cosa dice larian su series S in correlazione con Baldus gate 3 

 

Modificato da Calavera
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Mah, alla fine Larian ha spiegato concretamente quali sono le problematiche che sta riscontrando su Series S (problemi di RAM per la modalità in split screen, punto) e, al di là di retropensieri più o meno complottistici (eventuali accordi con Sony o semplicemente evitare di uscire insieme a Starfield o che ne so), famo a fidasse (anche se, prendendo l'esempio di Techland con Dying light 2, io personalmente non prenderei neanche queste dichiarazioni come oro colato). Ci sta, prendiamone atto.

Quello che non capisco è tutta questa pletora di developer (che poi a volte non sono neanche veri e propri developer, ma vabbè) che sporadicamente ricicciano parlando in astratto di non si sa bene cosa sarebbe possibile fare su Series X e impossibile da fare su Series S, dando il via al solito giro di giostra.

Concretamente, nonostante anni di "io l'avevo detto da subito", su Series S ci girano più che dignitosamente giochi che mettono in crisi anche configurazioni PC carrozzate. Il resto sono chiacchiere al vento.

  • Grazie 1
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Ma che sono un piccolo studio e si possono concentrare solo su alcune versioni al lancio mi sta anche bene, succede anche al contrario a volte.

A me suona strano il "piagniesteo" che si legge da mesi, quando gioco molto piu' complessi girano senza problemi su Series S.

Poi per carità la verità la sanno solo loro , certo nel passato ci sono stati anche altre voci che parlavano di "giochi possibili solo sull' SSD PS5" , per cui se uno pensa male è perchè magari ci sono dei trascorsi (e può darsi che non sia questo il caso)

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1 ora fa, Cataclisma ha scritto:

Non avrebbero fatto MAI uscire il gioco nel giorno di Starfield, non scherziamo. 

Sono generi e target completamente diversi.

Starfield sarà un enorme sandbox divertente ecc.

BG3 è un gdr puro e crudo


Poi su ps5 ci esce il 6 settembre ed ora è in top 1 nei pre-order, su pc ha avuto un lancio mostruoso

 

 

 

E il successo su pc non ha fatto altro che far schizzare l'hype e i pre-order su ps5.

 

Ora non so se MS poteva aiutare a farlo uscire il 6 anche su xbox, ma ne avrebbero giovati tutti dato che si tratta di un giocone, e non penso che ci sarebbe stato comunque qualcuno così pazzo da prendere al D1 sia Starfield che BG3 (e c'è gente a cui non interessa Starfield e BG3 invece si ).

 

 

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  • Amministratore

La "fame nera" (marchio registrato da @Neme) che c'è su PS5 non è la stessa che c'è su Xbox.

L'uscita contemporanea di BG3 e Starfield sarebbe stata catastrofica per entrambi i titoli.

Fortunatamente su PC è già uscito quindi c'è tempo di smaltirlo pre-starfield.

Su PS invece non c'è Starfield ed a Settembre non ci sono grosse uscite, quindi che esca in quel periodo va benissimo.

Per quanto ludicamente diversi, il genere dei due titoli è lo stesso. Ci sono buonissime probabilità che a chi interessa Starfield interessi anche BG3 e viceversa.

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Un mio amico mi ha fatto provare il gioco con il pad su pc, i giocatori ps5 direi che non dovranno preoccuparsi per i comandi, sono stati bravi ad adattare tutto

personalmente dedicherò settembre e oltre a starfield, ottobre a spiderman 2 e appena finito quest’ultimo si parte con baldus gate 3 affiancato da Mario 

 

Modificato da Calavera
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  • 4 settimane dopo...
  • Amministratore

Mi chiedo se ritengono le versioni SX e PS5 accettabili invece. Perché mi sembra di vedere che ultimamente i giochi vanno a singhiozzi pure lì.

Quest'anno poi ne stanno uscendo a vagonate di giochi "problematici" tra risoluzioni bassissime e modalità frame rate zoppicanti.

Ad una certa immagino venga naturale chiedersi se sono le console il problema o le capacità di svilupparci sopra, visto che poi ci si lamenta solo di una console ma i risultati sono "scadenti" anche nelle ammiraglie.

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