Vai al contenuto

Zelda - Tears of the Kingdom: RECENSIONI


Mirko91

Messaggi raccomandati

https://it.ign.com/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2/202396/review/the-legend-of-zelda-tears-of-the-kingdom-la-recensione

 

Imho Fabio Kenobit Bortolotti (che è sicuramente nintendaro de ferro, ma anche persona competente e streamer che seguo con estremo piacere, soprattutto quando è insieme a Babich) fa una riflessione interessante, o che almeno io trovo interessante e condivisibile.

Spezzetto e pesco un po' i punti salienti:

"Solitamente Nintendo riesce a nascondere il divario nello stile colorato dei suoi giochi, ma è impossibile negare come l'impatto con Tears of the Kingdom faccia notare l'ormai immane differenza tra Switch e il resto della compagnia. La direzione artistica e il gusto tengono tutto insieme e sono più che sufficienti a catturarci e a stupirci con la loro classe, ma il dato di base non cambia.

Proprio per questo vale la pena di affrontare il tema in modo critico, guardando il videogioco non come un prodotto, ma come un'opera. L'avveniristico di oggi è il datato di domani. Nonostante l'avanzamento tecnologico produca incrementi sempre meno evidenti, qualunque gioco è destinato, prima o poi, a essere superato tecnicamente dai suoi successori. L'industria dei videogiochi da sempre corre dietro a questo fenomeno, figlia anche di un certo consumismo, ed è per questo costretta a investire sempre più tempo e risorse nella produzione di asset. Non è un caso che i giochi tripla-A abbiano costi di sviluppo sempre più alti e tendano a uscire in condizioni indegne"

[...]

"Tears of the Kingdom dà al giocatore una libertà estrema, ha un sistema fisico e di costruzione ambiziosissimo e dà accesso a poteri che avrebbero potuto tranquillamente generare un'infinità di glitch. Ciò nonostante, è solido come una corazzata. Nelle decine di ore di gioco che hanno portato a questa recensione, non mi sono imbattuto in un singolo bug. La sua pulizia mette in discussione lo stesso concetto di "valori di produzione". Cos'è la qualità? La risoluzione delle texture o la rifinitura dell'esperienza? Nintendo ha investito le sue risorse in modo diverso dal resto del mondo."

[...]

"Sarebbe stato possibile creare Tears of the Kingdom con gli standard tecnici della nuova generazione? O forse l'investimento tecnico necessario avrebbe impedito di curare così tanto il gameplay (anche immaginando di avere un modello di Switch potente come PS5)?"

 

Ora, al di là della retorica più o meno sopportabile o insopportabile, della Nintendo difference e bla bla bla, questi ci hanno messo 6 anni a fare un gioco, pur riciclando a manetta gran parte degli asset. Quanto ci avrebbero messo se avessero dovuto creare un motore nuovo da zero per sfruttare chissà quale meraviglia tecnologica? Quando mi incazzo con roba come Ghostwire dicendo che creare un mondo così bello e affascinante è solo uno spreco di soldi se dentro ti scordi (o non hai idea di come) metterci il gioco, a questo mi riferisco. Le risorse, il tempo che è denaro, non sono infinite e saper scegliere a cosa dedicarle è fondamentale, soprattutto oggi che i giochi sono complessissimi.

Ovviamente non dico che bisogna smettere di correre dietro alla tecnologia, anzi, per molti è fondamentale e indispensabile per rendere le loro opere iconiche e potenti come sono (il gameplay curatissimo al bacio di TLOU non funzionerebbe altrettanto bene senza quella qualità di grafica, animazioni eccetera eccetera). 

Però, e qui torno a un mio vecchio pallino, questo Zelda (che sia capolavoro o ciofeca sopravvalutata non importa) dimostra che la tecnologia non è un limite per il design di un gioco, ovviamente se sai cosa fare e in cosa concentrarti. Un gioco dal design indubbiamente complesso può girare (in modo più o meno accettabile, a seconda della sensibilità di ciascuno) anche su un hardware giocattolo con la CPU Clementoni. Per questo tutti i discorsi su next-gen/cross-gen, le nuove possibilità date dagli SSD, il salto quantico delle CPU, chissà le meraviglie che vedremo quando finalmente e bla bla mi sembrano ancora più fuffa allo stato puro. Se hai qualcosa di bello e complesso da fare, lo puoi fare pure ieri.

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io comunque non ho letto mezza recensione. Ho solo dato uno sguardo ai voti.

Mi piacerebbe leggere qualcosa o vedere qualche videorecensione ma, visto che il gioco è dedito alla scoperta, vorrei rimanere più all'oscuro possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, theVeth ha scritto:

Io comunque non ho letto mezza recensione. Ho solo dato uno sguardo ai voti.

Mi piacerebbe leggere qualcosa o vedere qualche videorecensione ma, visto che il gioco è dedito alla scoperta, vorrei rimanere più all'oscuro possibile.

Idem non leggo niente, qui si parla di esperienza vera, capolavoro da gustarsi per ore e ore.

E' la seconda Switch che compro per Zelda, una la comprai per l'uscita del primo, giocai tutti i migliori giochi usciti fino a quel momento e poi la diedi dentro per ONE X.

Adesso giocherò questa meraviglia, recupero gli altri gioconi usciti nel frattempo, e a sto giro me la tengo anche perchè il figlio nel frattempo è più grande e nerd come me.

Quando si dice "giochi che fanno comprare una console", ecco un esempio!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

Serve urgentemente la midgen! 🤡

Beh, lato Nintendo servirebbe. Pure DF dice che in alcune situazioni Switch gna fa 
E poi dai, immaginalo a 60fps in FHD magari con NVIDIA DLSS (dove puoi pure partire da una res di 720p) T.T 
Anche perché ha uno stile che non invecchierà mai. Un'eventuale Remastered richiederebbe solo un boost di risoluzione e distanza di rendering

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

https://it.ign.com/the-legend-of-zelda-breath-of-the-wild-2/202396/review/the-legend-of-zelda-tears-of-the-kingdom-la-recensione

 

Imho Fabio Kenobit Bortolotti (che è sicuramente nintendaro de ferro, ma anche persona competente e streamer che seguo con estremo piacere, soprattutto quando è insieme a Babich) fa una riflessione interessante, o che almeno io trovo interessante e condivisibile.

Spezzetto e pesco un po' i punti salienti:

"Solitamente Nintendo riesce a nascondere il divario nello stile colorato dei suoi giochi, ma è impossibile negare come l'impatto con Tears of the Kingdom faccia notare l'ormai immane differenza tra Switch e il resto della compagnia. La direzione artistica e il gusto tengono tutto insieme e sono più che sufficienti a catturarci e a stupirci con la loro classe, ma il dato di base non cambia.

Proprio per questo vale la pena di affrontare il tema in modo critico, guardando il videogioco non come un prodotto, ma come un'opera. L'avveniristico di oggi è il datato di domani. Nonostante l'avanzamento tecnologico produca incrementi sempre meno evidenti, qualunque gioco è destinato, prima o poi, a essere superato tecnicamente dai suoi successori. L'industria dei videogiochi da sempre corre dietro a questo fenomeno, figlia anche di un certo consumismo, ed è per questo costretta a investire sempre più tempo e risorse nella produzione di asset. Non è un caso che i giochi tripla-A abbiano costi di sviluppo sempre più alti e tendano a uscire in condizioni indegne"

[...]

"Tears of the Kingdom dà al giocatore una libertà estrema, ha un sistema fisico e di costruzione ambiziosissimo e dà accesso a poteri che avrebbero potuto tranquillamente generare un'infinità di glitch. Ciò nonostante, è solido come una corazzata. Nelle decine di ore di gioco che hanno portato a questa recensione, non mi sono imbattuto in un singolo bug. La sua pulizia mette in discussione lo stesso concetto di "valori di produzione". Cos'è la qualità? La risoluzione delle texture o la rifinitura dell'esperienza? Nintendo ha investito le sue risorse in modo diverso dal resto del mondo."

[...]

"Sarebbe stato possibile creare Tears of the Kingdom con gli standard tecnici della nuova generazione? O forse l'investimento tecnico necessario avrebbe impedito di curare così tanto il gameplay (anche immaginando di avere un modello di Switch potente come PS5)?"

 

Ora, al di là della retorica più o meno sopportabile o insopportabile, della Nintendo difference e bla bla bla, questi ci hanno messo 6 anni a fare un gioco, pur riciclando a manetta gran parte degli asset. Quanto ci avrebbero messo se avessero dovuto creare un motore nuovo da zero per sfruttare chissà quale meraviglia tecnologica? Quando mi incazzo con roba come Ghostwire dicendo che creare un mondo così bello e affascinante è solo uno spreco di soldi se dentro ti scordi (o non hai idea di come) metterci il gioco, a questo mi riferisco. Le risorse, il tempo che è denaro, non sono infinite e saper scegliere a cosa dedicarle è fondamentale, soprattutto oggi che i giochi sono complessissimi.

Ovviamente non dico che bisogna smettere di correre dietro alla tecnologia, anzi, per molti è fondamentale e indispensabile per rendere le loro opere iconiche e potenti come sono (il gameplay curatissimo al bacio di TLOU non funzionerebbe altrettanto bene senza quella qualità di grafica, animazioni eccetera eccetera). 

Però, e qui torno a un mio vecchio pallino, questo Zelda (che sia capolavoro o ciofeca sopravvalutata non importa) dimostra che la tecnologia non è un limite per il design di un gioco, ovviamente se sai cosa fare e in cosa concentrarti. Un gioco dal design indubbiamente complesso può girare (in modo più o meno accettabile, a seconda della sensibilità di ciascuno) anche su un hardware giocattolo con la CPU Clementoni. Per questo tutti i discorsi su next-gen/cross-gen, le nuove possibilità date dagli SSD, il salto quantico delle CPU, chissà le meraviglie che vedremo quando finalmente e bla bla mi sembrano ancora più fuffa allo stato puro. Se hai qualcosa di bello e complesso da fare, lo puoi fare pure ieri.

 

 

Se non che Nintendo è la stessa che ha fatto uscire Pokemon in condizioni pietose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Predator96 ha scritto:

Beh, lato Nintendo servirebbe. Pure DF dice che in alcune situazioni Switch gna fa 
E poi dai, immaginalo a 60fps in FHD magari con NVIDIA DLSS (dove puoi pure partire da una res di 720p) T.T 
Anche perché ha uno stile che non invecchierà mai. Un'eventuale Remastered richiederebbe solo un boost di risoluzione e distanza di rendering

Era per dire che dalle altre parti la potenza non basta mai e si chiede sempre aggiornamenti per chissà quali mirabolanti nuovi game design… le attuali console non sono manco state scalfite e già c’è chi chiede le midgen…

Poi arriva Nintendo con un hardware clementoni e ti tira fuori certe perle.

Tornassero a sfruttare gli hardware invece di spingere gli utenti a continui aggiornamenti. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Se non che Nintendo è la stessa che ha fatto uscire Pokemon in condizioni pietose. 

Bisogna dire però  che pokemon è un’ip dalla gestione particolare dal punto di vista aziendale non essendo neanche totalmente di Nintendo, e neanche sviluppata da un first party tra l’altro, ma da game freak ( che detiene anch’essa parte di pokemon company  tra l’altro) 

ha anche lei le sue colpe ma la gesione di pokemon e il suo sviluppo  non è  la stessa di un Mario o uno Zelda per intenderci 

 

 

 

25 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Beh, lato Nintendo servirebbe. Pure DF dice che in alcune situazioni Switch gna fa 
E poi dai, immaginalo a 60fps in FHD magari con NVIDIA DLSS (dove puoi pure partire da una res di 720p) T.T 
Anche perché ha uno stile che non invecchierà mai. Un'eventuale Remastered richiederebbe solo un boost di risoluzione e distanza di rendering

Ma lo sanno bene anche loro :asd: così come periodicamente ripropongono i loro vecchi giochi migliorati di console in console, così accadrà per breath of the wild e tears of the kingdom, probabilmente di quest’ultimo vedremo una versione potenziata già nella prossima console 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Se non che Nintendo è la stessa che ha fatto uscire Pokemon in condizioni pietose. 

E infatti Pokemon esce in quello stato un po' perché è un gioco troppo ambizioso per le (scarse) capacità del team e un po' perché deve assolutamente uscire entro determinate scadenze per tutto il discorso delle carte, degli anime o che ne so io. Però Pokemon Scarletto, se lo sistemi tecnicamente, è un gioco che funziona e che rinnova con successo (almeno per il pubblico a cui si rivolge) una formula che si ripeteva uguale a sé stessa da troppo tempo, mentre un Redfall lo puoi sistemare quanto vuoi, non è una roba che può funzionare né che possa trovare chissà quale pubblico di riferimento.

 

46 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

si chiede sempre aggiornamenti per chissà quali mirabolanti nuovi game design…

Quando, andando a stringere, giochiamo allo stesso gioco da vent'anni (lo dicono i vari remake usciti che stanno sempre tra i top di metacritic e quelli che devono uscire che fanno bagnare il pubblico, non lo dico io che sono snob e hipster)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Predator96 ha scritto:

Beh, lato Nintendo servirebbe. Pure DF dice che in alcune situazioni Switch gna fa 
E poi dai, immaginalo a 60fps in FHD magari con NVIDIA DLSS (dove puoi pure partire da una res di 720p) T.T 
Anche perché ha uno stile che non invecchierà mai. Un'eventuale Remastered richiederebbe solo un boost di risoluzione e distanza di rendering

Si gioca meglio con un emulatore che sull'hardware originale al DAY 1!!!

Fa già ridere così....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Il goty è servito.

Multi: 10
Spazio: 10
IGN IT: 10
EE: 9,5


Opencritic apre a 98.

 

Si vabbè come se anche al primo nn avessero regalato i voti...ai cinesi sono bastati 6 mesi per far uscire una copia in molti aspetti anche migliore come genshin impact

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rapido85 ha scritto:

elden ring levate dai coglioni proprio:asd:, peccato per la grafica oscena e che si ostina con sta carretta di console.

Grafica oscena manco per niente. Quel poco di risorse le hanno spremute al massimo, al contrario dei giochi su console di attuale generazione che sono dei giochi da ps4 pompati. E poi in versione 1.0 è assolutamente stabile e senza problemi tecnici evidenti, al contrario degli ultimi giochi ps5 e Series X. Quello che non ha in tecnica lo compensa con l'arte, che lo fa risultare gradevolissimo da guardare, come lo era già il primo del resto. Questo però ha più mole poligonale,  un' immagine più pulita e anche certe chicche come la simulazione produrale delle nuvole e la fisica applicata al fumo. E gira a 900p che è una risoluzione tutto sommato accettabile vista la macchina su cui gira. C'era chi si esaltava per Jedi survivor che poi alla fine scendeva a meno di 720p....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque interessante anche il parere di Linneman sul gioco alla fine dell'analisi tecnica. Dice che lui non è un amante degli open world e che, al contrario di molti, non ha apprezzato particolarmente Breath of The Wild (esattamente il mio caso) visto che era incentrato principalmente sull'esplorazione della enorme mappa. Dice che Totk ha dei Dungeon veri e propri che sono meglio progettati e vari dei sacrari di BOTW e lo sta apprezzando molto di più per questo motivo. Visto che su Botw la penso come lui questo mi fa ben sperare che questo seguito rientri maggiormente nei miei gusti. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Survived Snake ha scritto:

Comunque interessante anche il parere di Linneman sul gioco alla fine dell'analisi tecnica. Dice che lui non è un amante degli open world e che, al contrario di molti, non ha apprezzato particolarmente Breath of The Wild (esattamente il mio caso) visto che era incentrato principalmente sull'esplorazione della enorme mappa. Dice che Totk ha dei Dungeon veri e propri che sono meglio progettati e vari dei sacrari di BOTW e lo sta apprezzando molto di più per questo motivo. Visto che su Botw la penso come lui questo mi fa ben sperare che questo seguito rientri maggiormente nei miei gusti. 

Sì, ma boh. Se non ti ha entusiasmato, a te come a Linneman, BOTW, mi pare difficile che questo possa farlo.

A una certa tocca stacce. Io non sopporto i souls e alla festa collettiva di ER mi è toccato stare in disparte a dire "vabbè, sarà colpa mia che non capisco".

Da quello che si legge, sembra più una roba di perfezionamento della formula di BOTW. Fortunatamente per tutti, c'è molto altro da giocare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Sì, ma boh. Se non ti ha entusiasmato, a te come a Linneman, BOTW, mi pare difficile che questo possa farlo.

A una certa tocca stacce. Io non sopporto i souls e alla festa collettiva di ER mi è toccato stare in disparte a dire "vabbè, sarà colpa mia che non capisco".

Da quello che si legge, sembra più una roba di perfezionamento della formula di BOTW. Fortunatamente per tutti, c'è molto altro da giocare.

Botw non mi ha galvanizzato ma non direi che non mi è piaciuto. Non gli avrei dato 9.8 o 10, gli avrei dato 8,0 anche perché questa cosa di scoprire la mappa l'ho già vista in altri giochì. In Gothic 1, ,ad esempio, letteralmente non c'era manco un disegno della  mappa che indicasse la tua posizione, dovevi orientarti ad occhio e ricordare le strade per raggiungere i luoghi a memoria. Vero che era una mappa molto più contenuta di BOTW ma per me la mappa grande non è un pregio ma un difetto. Comunque un difetto di BOTW per me era anche la varietà in rapporto alla longevità che secondo me era bassa, se qui hanno perfezionato per me è un grosso punto a favore. Poi Linneman sembra avere una preferenza per i giochi lineari come me, se dice che questo Zelda lo sta apprezzando si più mi sento un po' più spronato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Io non sopporto i souls e alla festa collettiva di ER mi è toccato stare in disparte a dire "vabbè, sarà colpa mia che non capisco".

Pensa che a me i Souls piacciono e non ho capito il perché della festa collettiva per Elden Ring :asd:  

Imho è molto lontano da ciò che ho amato in DS. Capisco perché piaccia a più gente (un po’ perché più accessibile, molto perché oggi devi apprezzare From per capirne di videogiochi…) non capisco molto perché piaccia così tanto a chi ha amato la formula originale… 

Ah ma sono OT… :look: 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Survived Snake ha scritto:

Grafica oscena manco per niente. Quel poco di risorse le hanno spremute al massimo, al contrario dei giochi su console di attuale generazione che sono dei giochi da ps4 pompati. E poi in versione 1.0 è assolutamente stabile e senza problemi tecnici evidenti, al contrario degli ultimi giochi ps5 e Series X. Quello che non ha in tecnica lo compensa con l'arte, che lo fa risultare gradevolissimo da guardare, come lo era già il primo del resto. Questo però ha più mole poligonale,  un' immagine più pulita e anche certe chicche come la simulazione produrale delle nuvole e la fisica applicata al fumo. E gira a 900p che è una risoluzione tutto sommato accettabile vista la macchina su cui gira. C'era chi si esaltava per Jedi survivor che poi alla fine scendeva a meno di 720p....

per me lo è, texture pari a quelle della ps2, mole poligonale ridicola, distance view penosa, aliasing a manetta che ti sega gli occhio, popup onnipresente, insomma con una grafica cosi ci devi mettere tanta fantasia da parte tua per immergerti nel gioco perche il gioco non ha una grafica immersiva, sai cosa mi piace di questo gioco? la fisica applicata su tutto, per il resto se avesse una grafica next gen sarebbe un gioco da 100 e lode.

Modificato da rapido85
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, rapido85 ha scritto:

non solo che non tiene i 30 fps ma il gioco è tutto sfocato, non si riesce ad'apprezzare niente del gioco in questo stato.

Occhio che ci danno dei pazzi che pensiamo solo a quello e non ai giochi in se ne ho sentite di ogni... Ma giocarlo ripeto su un HW moderno a 4K dinamici 1440p a 60 fps faceva cosi schifo? BOH 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno è pazzo se non riesce a giocare titoli con un comparto tecnico sottotono, sono semplicemente idee diverse sul gaming, io gioco a tutto e apprezzando molto i giochi della Nintendo sono pronto a fare un piccolo sacrificio e avere una grafica un po' cosi e un framerate non all'altezza; poi per carità ognuno ha le sue esigenze. Almeno nel mio caso, non essendo fossilizzato solo su console Nintendo, se voglio sballare a livello prestazionale (e non solo) mi butto su PS5 e PC. Può sembrare un discorso da fanatico, ma pad alla mano i giochi della grande N sono molto divertenti e profondi da giocare, che poi è ciò che conta; poi ripeto ognuno ha i suoi gusti.

Poi sicuramente giocarlo su un HW moderno farebbe felice anche me, ma purtroppo attualmente Nintendo non ce l'ha.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...