Vai al contenuto

Dragon Ball Sparking Zero annunciato!


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Visto il trailer ed ho anche letto qualche notizia sul web. Praticamente siamo proprio agli inizi, non si sa neanche chi lo sta sviluppando e non ci sono altri fotogrammi.

Non lo hanno annunciato un po' troppo presto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, theVeth ha scritto:

Visto il trailer ed ho anche letto qualche notizia sul web. Praticamente siamo proprio agli inizi, non si sa neanche chi lo sta sviluppando e non ci sono altri fotogrammi.

Non lo hanno annunciato un po' troppo presto?

Forse, ma secondo me entro 2 anni lo vedremo
Inoltre alla gente interessava sapere che c'era, plus magari stanno aspettando anche il debutto di un'eventuale anime 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutta onestà mi sono stancato del: lancia-insegui, lancia-insegui, lancia-insegui... Bello da vedere ma dopo un po stanca.
Però non sono nemmeno un fun dei picchiaduro 2d.

Come farei io un gioco su Dragon Ball? Miscelando entrambi i gameplay anzichè farlo solo in un modo o in un altro.
- Quando i combattenti sono vicini ci sarebbe il gameplay da "corpo a corpo", che funzionerebbe come un picchiaduro 2D ma, senza combo complicate. Dopotutto è un gioco su DB.
- Quando i combattenti sono lontani invece ci sarebbe la fase "a distanza", con gameplay come tutti gli ultimi giochi di DB (eccetto FighterZ), col solito "lancia-insegui, lancia-insegui, lancia-insegui" e/o lancio kamehameha e tutto il resto.

Nella fase "corpo a corpo" potrebbe esserci una "barra della resistenza" che, una volta azzerata all'avversario, la prossima combo messa a segno, lo scaraventa via ed il gameplay passa alla fase "a distanza" coi vari lancia-insegui e/o kamehameha. Questo sarebbe solo l'elemento principale che ti farebbe passare da un gameplay all'altro.

Anche nell'anime/manga ci sono entrambe le fasi. Ditemi voi poi che ne pensate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando a Kakarot e, per me, è il gioco definitivo di Dragon Ball.

Ho ancora Ultimate Battle 22 e Final Bout e ricordo con piacere le sfide spacca joypad, soprattutto in Final Bout, tra amici e compagni di scuola.

Dei Budokai conservo un ricordo piacevole: interi tornei notturni con gente conosciuta e sconosciuta durante il primo anno di università; epoca PS2, tra birra e piadine preparate un po' alla cazzum in un appartamento che aveva un disperato bisogno di una donna delle pulizie.

Dragon Ball si era assestato sul genere picchiaduro, probabilmente la sua naturale trasposizione videoludica.

A distanza di anni giocai i due Xenoverse e li mollai per la disperazione: altri picchiaduro camuffati con un sistema punitivo manco fossero stati dei Souls like.

Kakarot, invece, sposa in maniera definitiva l'esperienza data dal manga e dagli anime: un rpg open world dinamico che ripercorre l'avventura, riesce a farti immergere nell'universo di Dragon Ball richiamando tutti quei dettagli tipici della serie. 

Fighterz l'ho solo visto e francamente non riesco ad interessarmene visto che la mia conoscenza della serie si ferma al non canonico Dragon Ball GT; di Dragon Ball Super ho letto a malapena i primi 5 manga e visto qualche puntata, per me solita roba trita e ritrita fatta solo per fini commerciali (un po' come lo era anche GT ma almeno aveva una qualche variazione sul solito tema "Goku sconfigge cattivo - arriva cattivo più forte - Goku si allena - Goku sconfigge cattivo... e così via", ogni tanto qualche cattivo diventava inspiegabilmente e forzatamente buono).

Budokai 4 non mi incuriosisce più di tanto, Dragon Ball sottoforma di picchiaduro ha detto già tutto; è una formula già affrontata in svariate occasioni ma comprendo che si deve pur campare di qualcosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo questo video l'altro giorno, uscito presumibilmente in occasione dell'annuncio di Budokai Tenkaichi 4. Nel video usano il termine "esperienza alla dragonball". Bisognerebbe appunto lavorare su quello. Ricreare Dragonball in un videogioco, e ricreare (nei limiti del possibile) le stesse situazioni.
Se fai un gioco su Dragon Ball infatti hai 2 possibilità!

O ne fai un picchiaduro coi personaggi di DB
O provi a fare qualcosa con un gameplay che ricorda l'anime

In quest'ultimo caso però, c'è sempre il rischio che fai qualcosa che possa piacere solo ai fun. A volte nemmeno a loro.

Secondo me, per fare un esempio, hanno fatto un ottimo lavoro col gioco di AoT. Rende molto bene l'anime (sempre nei limiti del possibile), e non era facile.

 

Il video di cui parlavo

 

Modificato da Balmung
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo/ricordavo questo Dragon Ball Z Legend, avevo un Dragon Ball su floppy ma proponeva solo il torneo Tenkaichi ed era un classico picchiaduro, l'epoca era ovviamente pre-Ultimate Battle 22 e pre-Final Bout.

Tuttavia, da quello che vedo, tutto ciò che è stato descritto in questo video è presente in Kakarot che ha anche in aggiunta l'esplorazione (con la raccolta delle sfere, materiali, potenziamenti e missioni secondarie), lo consiglierei a qualsiasi fan di Dragon Ball.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, V ha scritto:

Non conoscevo/ricordavo questo Dragon Ball Z Legend, avevo un Dragon Ball su floppy ma proponeva solo il torneo Tenkaichi ed era un classico picchiaduro, l'epoca era ovviamente pre-Ultimate Battle 22 e pre-Final Bout.

Tuttavia, da quello che vedo, tutto ciò che è stato descritto in questo video è presente in Kakarot che ha anche in aggiunta l'esplorazione (con la raccolta delle sfere, materiali, potenziamenti e missioni secondarie), lo consiglierei a qualsiasi fan di Dragon Ball.

Legend era per anche per ps1.

Ho (ri)visto la videorecensione di DBZ Kakaroth, per rinfrescarmi la memoria.
In realtà usci anche su ps2 un titolo simile. Un gioco di DBZ che oltre ai combattimenti aveva esplorazione e minigiochi.
Ricordo ad esempio la parte in cui con Goku dopo aver "tagliato i ponti" con Freezer (battuta triste), dovevi andare in giro per il Namecc prossimo alla distruzione in cerca di qualche navicella per fuggire.
Non ricordo come si chiamasse quel gioco, ma se la memoria non mi inganna uscì in tarda età su ps2 e dovrebbe essre l'ultimo gioco di DBZ uscito sulla suddetta console. 
Mi sembra strano che non sia citato nella recensione. Mi sa che se lo sono dimenticato anche loro 😅

 

Comunque a me è un mo venuto a noia quel tatata sbam (lanci via l'avversario), insegui o ti teletrasporti alle sue spalle e nuovamente tatata sbam, lanci di nuovo via e kamehameha.
Al contempo non vado nemmeno pazzo per i picchiaduro 2d.

Per me, come dicevo l'altro giorno ci vuole un gameplay che mixa un sistema di combattimento 2d senza combo complicate al tatata sbam.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Balmung ha scritto:

Guardavo questo video l'altro giorno, uscito presumibilmente in occasione dell'annuncio di Budokai Tenkaichi 4. Nel video usano il termine "esperienza alla dragonball". Bisognerebbe appunto lavorare su quello. Ricreare Dragonball in un videogioco, e ricreare (nei limiti del possibile) le stesse situazioni.
Se fai un gioco su Dragon Ball infatti hai 2 possibilità!

O ne fai un picchiaduro coi personaggi di DB
O provi a fare qualcosa con un gameplay che ricorda l'anime

In quest'ultimo caso però, c'è sempre il rischio che fai qualcosa che possa piacere solo ai fun. A volte nemmeno a loro.

Secondo me, per fare un esempio, hanno fatto un ottimo lavoro col gioco di AoT. Rende molto bene l'anime (sempre nei limiti del possibile), e non era facile.

 

Il video di cui parlavo

 

GT è la roba più oscena che il brand potesse avere (Toyotaro si sta impegnando col manga di Super, c'è da dirlo) ma dannazione, quella colonna sonora mi fa sempre scendere una lacrimuccia.
Ma sempre proprio, non si scappa. :') 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con tutti i giochi di Dragon Ball che hanno fatto, secondo me i doppiatori conoscono le battute a memoria.

Mi immagino la scena in cui gli danno il copione e loro con la mano lo spingono delicatamente via dicendo "naah, non c'e bisogno. Ho tutto qui dentro" indicandosi la testa col dito :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
9 ore fa, Predator96 ha scritto:

GT è la roba più oscena che il brand potesse avere (Toyotaro si sta impegnando col manga di Super, c'è da dirlo) ma dannazione, quella colonna sonora mi fa sempre scendere una lacrimuccia.
Ma sempre proprio, non si scappa. :') 

Parliamone...

Tra GT e Super tutta la vita GT.

Anche solo per il SS4 che forse è la migliore trasformazione mai concepita per un Saiyan.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Parliamone...

Tra GT e Super tutta la vita GT.

Anche solo per il SS4 che forse è la migliore trasformazione mai concepita per un Saiyan.

Mah per quanto mi riguarda Super lo asfalta 10 a 0, almeno non si prende sul serio come GT e tutta l'estetica è in pieno stile Toriyama
Il SSj God ad esempio capisci subito che è di Toriyama perché lui è un pigro del ca- e quindi prende Goku, lo sfina un po' e lo colora di rosso :asd:

Pure lato scontri c'è un abisso tra i 2. In GT si lanciano solo onde, in Super si spaccano di mazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

GT ovviamente fa scendere la lacrimuccia con l'opening DAN DAN T_T.

 

A me non era dispiaciuto...non fosse per il classico fatto di aver reso Gohan una merdina come Goten:asd:

 

Per il resto DBZ e ed rimarrà il picco.


Super è figo solo l'ultimissimo combattimento con Jiren (lato animazioni ecc, il resto fa ridere i polli ) dove DBZ gli da le piste.

 

Vedremo se sarà un classico budokai tenkaichi o se lo espandono.

 

E si, i tenkaichi con i pg era sgravato, ma almeno rispecchiavano i power level dell'anime, ovvero che con Broly e Gogeta SSJ4 potevi disintegrare tutti in un peto secondo:asd:, insomma erano divertenti da guardare e vedere, non erano di certo la fiera del bilanciamento:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Tra GT e Super tutta la vita GT.

Idem.

GT è diventato ideologicamente indecente, quando ero ragazzino e acquistavo le cassette in edicola quando non era ancora stato trasmesso in tv, mi suscitava forti emozioni di felicità.

Inoltre l'idea era abbastanza originale: il protagonista che ritorna bambino conservando la sua potenza.

E poi c'è una trasformazione fighissima come il super saiyan di quarto livello che riprende le sembianze di scimmia come quella primordiale.

Dragon Ball GT non sarà stato perfetto ma è stato un tentativo più che dignitoso di proseguire la saga.

Dragon Ball Super è arrivato discretamente in ritardo, personalmente avevo perso ogni interesse nella saga e, al di là di questo, sin dal primo volume ho notato che i personaggi erano diventati delle macchiette; persino il cattivissimo lo è diventato nel giro di qualche pagina, gli è bastato assaggiare qualche piatto tipico giapponese.

Insomma, la penso come te: tra GT e Super tutta la vita GT.

Inoltre non ho proprio capito la questione delle trasformazioni con i capelli fucsia e blu, roba davvero ingestibile alla Pokémon dove annualmente ne escono di nuovi.

14 minuti fa, Predator96 ha scritto:

almeno non si prende sul serio come GT

Forse è stato anche questo aspetto a farmi detestare Super nel giro di pochissimo tempo.

E' un prodotto commerciale che punta alla nostalgia degli aspetti assurdi della serie, GT almeno ha tentato di dare un sequel vero e proprio inserendo più elementi possibili.

C'è da dire, però, che Dragon Ball poteva benissimo chiudersi dopo la saga di Cell, il resto è stato un plus anche evitabile, secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, V ha scritto:

Dragon Ball Super è arrivato discretamente in ritardo, personalmente avevo perso ogni interesse nella saga e, al di là di questo, sin dal primo volume ho notato che i personaggi erano diventati delle macchiette; persino il cattivissimo lo è diventato nel giro di qualche pagina, gli è bastato assaggiare qualche piatto tipico giapponese.

Beerus in realtà non è mai stato un cattivo, alla fine lui è solo uno che ha il compito di distruggere e mantenere un equilibrio nell'universo. Poi sì, ogni tanto... delira, ma per dire non arriva mai a essere un Freezer o anche solo un Vegeta, ecco. Ha pure lui i suoi momenti badass comunque, chiedere a Zamasu :look: 
Sulle trasformazioni God, alla fine sono trasformazioni in pieno stile Dragon Ball e Toriyama. Fateci caso, Toriyama tende sempre a fare personaggi dalle linee semplici e, quando ne fa di complicati, questi si semplificano man mano che si trasformano. Freezer ad esempio diventa una lucertola, Cell acquisisce fisonomie più umane e così via 

Comunque wait, Super hai letto il manga direttamente, dunque? Perché ti assicuro, è molto peggio dell'anime XD
Chiariamo: l'anime Super non è un capolavoro e allaccia le scarpe al manga di Toriyama, però Toyotaro è riuscito a fare persino peggio, sminchiando totalmente anche i power level (e bastava letteralmente COPIARE L'ANIME). Per dire, nel manga vediamo Gohan reggere il confronto con un personaggio equiparabile a Vegeth Super Saiyan, mentre nell'anime ci vuole proprio Goku con tanto di scontro spettacolare per mettere a tacere quel personaggio

Pure la saga di Black, il finale nel manga è preso paro paro dal film di Metal Cooler, brutto brutto. E dopo la saga del torneo è peggiorato nettamente, confermando come Toyotaro come sceneggiatore sia pessimo oltre l'inimmaginabile, infatti secondo me nell'adattamento animato o faranno altre saghe oppure cambieranno un po' di robe.
Per dire, ha freebootato pure il Susano'o di Naruto :roll3:

Certo, non che come disegnatore sia tanto meglio in realtà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima parte di GT però è ridicola. Cioè il trio Goku, Trunks e Pan si fa fregare e bullizzare da chiunque ovunque vada.
Capisco che Goku non è mai stato un genio e Pan e Trunks sono 2 giovini, quindi potevo capire il farsi fregare, ma il farsi bullizzare da chiunque?

Caxxo 2 super sayan che possono distruggere un pianeta in un secondo non riescono a recuperare la sfera di turno in un nanosecondo e passare oltre.

Agiscono in stealth, si lasciano derubare più volte sia sfere del drago che navicella spaziale.

"ma non ci sarebbe stata la serie se semplicemente andavano lì e si prendevano la sfera passavano a quella successiva". Ecco, appunto! 😅

E tutte quelle volte che Goku e Trunks si lasciano pestare (ed eventualmente derubare) perchè non si trasformano? 😖
Lo stesso Goku, tra l'altro che bullizzerà Freezer e Cell all'inferno senza nemmeno trasformarsi in SSJ.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Predator96 ha scritto:

Comunque wait, Super hai letto il manga direttamente, dunque? Perché ti assicuro, è molto peggio dell'anime XD

Ho letto solo i primi 5 volumi, dell'anime credo di aver visto 3 o 4 puntate.

Mi spiace ma per me se la giocano in bruttezza alla pari 😆

Poi, per carità, se a te è piaciuto va benissimo, cioè si capisce che lo hai trovato gradevole; io, personalmente, con tutto il bene per DB non sono riuscito ad andare oltre.

40 minuti fa, Balmung ha scritto:

La prima parte di GT però è ridicola. Cioè il trio Goku, Trunks e Pan si fa fregare e bullizzare da chiunque ovunque vada.
Capisco che Goku non è mai stato un genio e Pan e Trunks sono 2 giovini, quindi potevo capire il farsi fregare, ma il farsi bullizzare da chiunque?

Caxxo 2 super sayan che possono distruggere un pianeta in un secondo non riescono a recuperare la sfera di turno in un nanosecondo e passare oltre.

Agiscono in stealth, si lasciano derubare più volte sia sfere del drago che navicella spaziale.

"ma non ci sarebbe stata la serie se semplicemente andavano lì e si prendevano la sfera passavano a quella successiva". Ecco, appunto! 😅

E tutte quelle volte che Goku e Trunks si lasciano pestare (ed eventualmente derubare) perchè non si trasformano? 😖
Lo stesso Goku, tra l'altro che bullizzerà Freezer e Cell all'inferno senza nemmeno trasformarsi in SSJ.

Se Goku avesse fatto appello alle sue sole forze l'anime si sarebbe consumato dopo il primo episodio di GT XD.

Una cosa che non sono mai riuscito a digerire, da anni, è il maltrattamento di un personaggio interessante (nonché il mio preferito in assoluto) come Yamcha relegato a più debole del gruppo, persino di Yajirobai.

E il matrimonio tra Vegeta e Bulma: cioè sto tizio è stato una vera m€rda, ha ucciso non si sa quante creature e riesce addirittura a prendersi la tipa più gnocca della serie. Passa l'orribile messaggio incel che le donne scelgono sempre gli stronzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, V ha scritto:

Ho letto solo i primi 5 volumi, dell'anime credo di aver visto 3 o 4 puntate.

Mi spiace ma per me se la giocano in bruttezza alla pari 😆

Poi, per carità, se a te è piaciuto va benissimo, cioè si capisce che lo hai trovato gradevole; io, personalmente, con tutto il bene per DB non sono riuscito ad andare oltre.

Ah beh, le prime puntate di Super effettivamente sono patetiche, e non solo per le animazioni

Capisco benissimo il volerlo mollare, ci vogliono 30 e passa puntate per arrivare alla parte bella 😥

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2023 at 11:24, V ha scritto:

Io sto giocando a Kakarot

Giusto un ultimo appunto: una delle cose più belle ed esilaranti del gioco è Vegeta che, nel doppiaggio originale giapponese, chiama sempre Goku/Kakarot: "Kakarotto".

Quando lo dice rido sempre, soprattutto con quel suo tono serio e semi-incazzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...