Vai al contenuto

IGN: il digitale nel 2022 ha raggiunto il 94%


Ospite

Messaggi raccomandati

Il 2023 sarà l'anno dell'estinzione?? 

Cita

Su console, il 72% dei videogiochi acquistati nel 2022 sono stati digitali, mentre su PC il 98%. 

 

👀

 

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Penso che andremo avanti ancora un paio di anni col fisico ma ormai ci siamo!

Penso di sì.

Ma un'accelerata verrà proprio da PlayStation, stando ai rumors.

Con il lancio nel 2023 di un'unità con disco solo opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fisico è qualcosa che ho usato solo qualche volta su switch e una volta con ps5 per returnal perché lo trovai a un super prezzo 

In epoca ps3 compravo le special, collezionavo le statuine ecc, ma ormai è da più o meno metà gen ps4 che prediligo il digital

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso di fare lo stesso con l'Amiga ed i suoi floppy... Ma continuavano ad uscire giochi nuovi e migliori su CD prima, DVD poi e... Digitale ora... Nel frattempo l'Amiga si accende quando ne ha voglia, i floppy... metà non si leggono più e l'altra metà chissà dove è finita... Risultato: gioco solo roba nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DD lo preferisco da anni per indie e doppia A, grazie ai poderosi sconti degli store, ma i tripla A preferisco prenderli scatolati (usati) a poco e rivenderli subito dopo. Facendo cosi' con 10/20 euro mi gioco tutti i pezzi da 90 che mi interessano e non spendo un cazzo, in DD ci sono tripla A di 5 anni fa' ancora a prezzo pieno, ahahahah, sono matti. Non posso venderli, non posso farci un cazzo e mi restano sul groppone per sempre. Callisto Protocol in DD a 80 euro? Ma manco morto. Lo finisco in un week end...e poi?

Ovviamente di "collezionare" cianfrusaglia non mi interessa, quindi prenderei tutto in DD se solo facessero sconti seri sugli store, ma Sony non mettera' MAI Ragnarok a 20 euro, non so se mi capite. E allora aspetto che il prezzo cali, lo prendo usato e poi lo rivendo. Il DD non ha senso per i tripla A, costa troppo. A meno che non siate single, con lo stipendio in tasca e ancora a casa di mamma', allora si, ma sappiate che son comunque soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cataclisma ha scritto:

Il DD lo preferisco da anni per indie e doppia A, grazie ai poderosi sconti degli store, ma i tripla A preferisco prenderli scatolati (usati) a poco e rivenderli subito dopo. Facendo cosi' con 10/20 euro mi gioco tutti i pezzi da 90 che mi interessano e non spendo un cazzo, in DD ci sono tripla A di 5 anni fa' ancora a prezzo pieno, ahahahah, sono matti. Non posso venderli, non posso farci un cazzo e mi restano sul groppone per sempre. Callisto Protocol in DD a 80 euro? Ma manco morto. Lo finisco in un week end...e poi?

Ovviamente di "collezionare" cianfrusaglia non mi interessa, quindi prenderei tutto in DD se solo facessero sconti seri sugli store, ma Sony non mettera' MAI Ragnarok a 20 euro, non so se mi capite. E allora aspetto che il prezzo cali, lo prendo usato e poi lo rivendo. Il DD non ha senso per i tripla A, costa troppo. A meno che non siate single, con lo stipendio in tasca e ancora a casa di mamma', allora si, ma sappiate che son comunque soldi buttati.

Il tuo discorso dipende dalla console che hai, se hai una Ps5 i AAA li paghi 80 carte o fai come fai tu (usato fisico e poi rivendi), se hai Series X o Series S  invece ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ragazzi ormai con i supersaldi arrivano a tirarteli dietro i giochi, basta non andare di dayone, lo stesso GOW è arrivato a 10€… 

Inoltre nel DD contano anche gli abbonamenti…

Era già impressionante il dato precedente che indicava il DD all’80% ma 94% così presto non me lo sarei mai aspettato, ormai il fisico è marginale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Poi ragazzi ormai con i supersaldi arrivano a tirarteli dietro i giochi, basta non andare di dayone, lo stesso GOW è arrivato a 10€… 

Inoltre nel DD contano anche gli abbonamenti…

Era già impressionante il dato precedente che indicava il DD all’80% ma 94% così presto non me lo sarei mai aspettato, ormai il fisico è marginale. 

Dillo a chi si diverte a postare le chart del fisico :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su PC, naturalmente, ho sempre comprato digitale e non era assolutamente un problema. Su console ho uno strano feticcio per quelle scatole con la copertina e dentro il gioco, ma qualora ci fosse la fine del fisico non mi strapperò i capelli. Certo che mi piace avere tutti i giochi allineati sulla mensola :love:

Spero solo che, qualora avvenisse il passaggio only digital, anche i prezzi scendano per tutte le minori spese rispetto al fisico: sennò è un po'una mezza inculata. Cmq spero che qualcosa di fisico per noi "malati" rimanga, ma vedremo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dovakin ha scritto:

Il tuo discorso dipende dalla console che hai, se hai una Ps5 i AAA li paghi 80 carte o fai come fai tu (usato fisico e poi rivendi), se hai Series X o Series S  invece ........

Ecco perche' prendero' SerieX non appena potro'... Credo che PS5 dopo la parentesi Ragnarok l'accantonero', non ci sono altri first che m'interessano all'orizzonte (Days Gone 2 non vedra' mai la luce, purtroppo), tutta la roba che mi interessa sara' sul Gamepass dal 2023 in poi. Pero' si, negli ultimi 10 anni ho fatto cosi', comprare usati al prezzo piu' basso possibili, giocarli e rivenderli alla velocita' della luce. Ma anche sto sbattimento finira', dall'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va contato però che i dati del digitale sono ENORMEMENTE gonfiati, nella conta ci finisce tutto, dalle copie regalate agli abbonamenti, ai DLC agli acquisti in-game ecc.
Per dire anche i giochi gratis dell'epic store che tutti riscattano ma nessuno scarica :asd: , finiscono nella mega conta tarocca...

Mentre le chart del fisico sono le uniche legit dove contano solo le vendite vere e non i dlc e simili.
Quindi occhio a dare per spacciato il fisico.

 

17 ore fa, Coscienza ha scritto:

Si perché il 94% dei videogiochi sono indi…

 

ridendo e scherzando anche questo va tenuto conto.
I giochi fatti e finiti consolari sono comunque una minoranza rispetto alla paccottiglia che viene riversata sul mercato, tra indie, gaas ecc. che per natura è tutta roba digitale.

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando il digitale non costerà almeno 30€ in meno al day one continuerò andare di fisico. Perché qui cercate di risparmiare tutti o la maggior psrte(giustamente) ma tolto il gamepass compri una cosa completamente a perdere. Quindi io preferisco comprare fisico, giocare  e poi rivendere per prendere altro 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Kaiser_sose87 ha scritto:

Fino a quando il digitale non costerà almeno 30€ in meno al day one continuerò andare di fisico. Perché qui cercate di risparmiare tutti o la maggior psrte(giustamente) ma tolto il gamepass compri una cosa completamente a perdere. Quindi io preferisco comprare fisico, giocare  e poi rivendere per prendere altro 

Tra l'altro in tutte le catene c'è l'offerta ufficiale di Sony per cui basta prenotare il gioco e ti danno in omaggio una ricarica PSN da 20€.... praticamente ogni 4 giochi te ne viene uno da 80€ in omaggio... col digitale al D1 non fanno nessuna offerta

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rapido85 ha scritto:

però che il DD viene venduto allo stesso prezzo del fisico è una ladrata, sul DD non hai spese per produrre la custodia la masterizzazione del bluray, la spedizione, le trattenute per il commerciante, e si tolgono pure dalle palle l'usato, eppure costano uguali:azz:

Questo perché farebbe concorrenza sleale ai rivenditori, il problema è che se un giorno dovessero eliminare il fisico sicuramente i prezzi non caleranno comunque al dayone. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non c'è convenienza a prendere il gioco in digitale continuo con il fisico. Lo posso prestare, dare indietro e di base lo preferisco come formato.

Con il fisico hai i costi di imballaggio, di distribuzione e almeno un passaggio di Iva in più, dal rivenditore all'acquirente. Con il digitale questi costi non ci sono eppure al dayone costano uguali. Mi sento un po' preso per il culo. Ma è un problema mio. 

Sia chiaro se ci sono le offerte in dd non ho problemi ad acquistarlo nè nulla contro il dd, che tanto sarà il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...