Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Parecchio divisorio sto nuovo final fantasy, si passa dall’amarlo all’ odiarlo da un post all’altro.

 

In realtà solo su sto forum qualcuno gli ha dato 7+ e addirittura 6 :asd:


Se vai altrove la gente è stra soddisfatta :asd:

 

Certo ci sono le critiche all'esplorazione, reward inesistenti , fetch quest e ritmo e pacing non ottimi, ma per il resto abbiamo un world building della madonna, trama e personaggi che hanno alzato la barra tantissimo non solo per FF ma in generale, una qualità e valori produttivi altissimi, e musiche magnifiche.

 

Le cose che ho letto nel topic spoiler fanno venire la pelle d'oca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Cloud ha scritto:

In realtà solo su sto forum qualcuno gli ha dato 7+ e addirittura 6 :asd:
Se vai altrove la gente è stra soddisfatta :asd:

Certo ci sono le critiche all'esplorazione, reward inesistenti , fetch quest e ritmo e pacing non ottimi, ma per il resto abbiamo un world building della madonna, trama e personaggi che hanno alzato la barra tantissimo non solo per FF ma in generale, una qualità e valori produttivi altissimi, e musiche magnifiche.

Le cose che ho letto nel topic spoiler fanno venire la pelle d'oca.


Si può riassumere anche cosi, con i pregi che sono TUTTI sulla parte NON giocata.
Come ti ho detto, se fosse stato un film, gli avrei dato anche 9, come videogioco mai nella vita; ogni aspetto del game design ha dei difetti che risaltano subito all'occhio e minano l'esperienza complessiva.

Dare un quasi 9 a questo gioco equivale ad ammazzare l'industria videoludica facendo credere che questi sono giochi belli, quando invece pad alla mano sono solo mediocri, spingendo un genere per casualoni in barba ad una profondità nel gioco.

Per me il male del gaming, tipo Hogwarts Legacy. (che non a caso ha recensioni SIMILI a questo FF, come risultati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di puro gameplay, Io spero che il 16 sia un’apripista per un 17 più a fuoco su alcune meccaniche 

come il dare senso al loot e al crafting, dandoti una ragione per esplorare il mondo e uccidere determinate creature 

cosa che hanno fatto solo per le cacce che infatti ho trovato divertenti, perché sapevi che il loro loot molto probabilmente ti avrebbe permesso di forgiare un’arma più forte o un equipaggiamento migliore 

il CS per me è centrato, puoi limarlo e approfondirlo (status, varietà dei nemici ecc) ma rimane un elemento azzeccassimo e che esprime se stesso al meglio in alcune cacce e boss fight 

insomma avrei preferito o totalmente action a questo punto, con una storia ancora più lineare senza momenti morti o con una componente RPG effettivamente di valore, non per forza complessa, ma che almeno desse un senso al menu “caratteristiche” 

abbiamo ad esempio anche la schermata per torgal sarebbe stato bello se avessimo potuto equipaggiarlo con qualcosa, aggiungergli attacchi da combinare con i nostri  e invece siamo costretti a usare i nostri slot se vogliamo influenzare le sue statistiche, rendendo la sua pagina inutile

Square deve dare più fiducia ai suoi giocatori, nel 16 sembrava esserci una paura costante che il giocatore potesse scoraggiarsi alla minima difficoltà di lettura del menu o delle meccaniche

per il resto è stato già detto tutto sia da me che da voi, anche per me comunque non è un gioco da 7, per me è un gioco da 8.5, ma capisco chi possa decidere di dargli di meno perché ci sono cose che ludicamente  sono gestite male

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Mirko91 ha scritto:


Si può riassumere anche cosi, con i pregi che sono TUTTI sulla parte NON giocata.
Come ti ho detto, se fosse stato un film, gli avrei dato anche 9, come videogioco mai nella vita; ogni aspetto del game design ha dei difetti che risaltano subito all'occhio e minano l'esperienza complessiva.

Dare un quasi 9 a questo gioco equivale ad ammazzare l'industria videoludica facendo credere che questi sono giochi belli, quando invece pad alla mano sono solo mediocri, spingendo un genere per casualoni in barba ad una profondità nel gioco.

Per me il male del gaming, tipo Hogwarts Legacy. (che non a caso ha recensioni SIMILI a questo FF, come risultati)

Non esageriamo, Hogwarts l'ho droppato dopo 10 ore per NOIA sotto ogni aspetto, il CS di FFXVI tutto sommato è divertente (ripeto un action sarà SEMPRE più divertente almeno per me rispetto ad un CS a turni, anche se tipo Persona mi piace assai ).

 

Poi non capisco questo accanirsi verso il CS di FFXVI...quando ci sono molti altri giochi (RPG e non ) che sono peggio di lui.

TW3 ha un combat dimmerda e geralt ha un palo nel culo, ma comunque tutti gli altri aspetti positivi del gioco l'hanno elevato ad un gioco della madonna (e perlopiù erano non relativi al gameplay...scelte di trama/dialoghi, scrittura delle secondarie, mondo di gioco ).

Tutti i TES hanno un cs dimmerda eppure...Fallout idem

 

In questo FFXVI si gioca e tanto, poi vabbè magari le hunt le avrai fatte spammando solo quadrato e ti saranno durate 10 ore :asd:

 

Io i difetti li ho elencati:

Pacing a volte fatto male, fetch quest e secondarie inutili, reward inesistenti o poco ci manca.

 

Se non vogliamo dare 9 a FFXVI allora facciamo il listone dei giochi che hanno preso 10/9 ignorando totalmente certi aspetti perché ''gioconi che portano il nome grosso e non solo ''.

 

Poi ripeto, solo su sto forum si legge che si può dare 7 o 6 a FFXVI (che non significa che il gioco non viene criticato, ci mancherebbe ).

 

 

 

Next installment :sagace:

 

Il prossimo main fatelo fare proprio a Yoshida, limate i difetti e ci scappa l'FF della vita :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un papiro di difetti abnormi che ha il gioco nell'altro topic, io la tua risposta l'ho letta e CVD non riesce a smontare niente di quanto ho scritto, perchè ovviamente è la verità.
E non si tratta di andare a cercare il lumicino come si può fare in qualsiasi gioco, sono difetti EVIDENTI, che ti ritrovi davanti sin dal primo minuto.
Tu non gli dai un peso? Io si, perchè si parla di videogiochi, non di film dove la sceneggiatura e il comparto audio / video sono al primo posto.

Riconosco però che il gioco ha un gran potenziale ed un seguito che riesce a sistemare tutti questi aspetti (non è facile, ma nemmeno impossibile), potrebbe far venire un capitolo della madonna.

Questa è una bozza che getta giusto le basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, theVeth ha scritto:

Visto qualche minuto fa che il buon Sabaku alla fine lo ha recensito ed in formula numerica ha assegnato 7,7-7,9

Posto la fonte non appena Sabaku (o chi per lui) carica l'estratto su Youtube.

A me è bastato vedere quanto si è gasato a merda insieme alla ragazza durante lo scontro finale, tra musica folle,  photomode attivato per guardare il modello del nemico, frasi come “ ma che videogioco è” brividi di qua brividi di la :asd:

fortunatamente nelle blind in diretta si toglie il palo dal sedere del “critico” e torna ad essere giocatore 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
2 minuti fa, Calavera ha scritto:

A me è bastato vedere quanto si è gasato a merda insieme alla ragazza durante lo scontro finale, tra musica folle,  photomode attivato per guardare il modello del nemico, frasi come “ ma che videogioco è” brividi di qua brividi di la :asd:

fortunatamente nelle blind si toglie il palo dal sedere del “critico” e torna ad essere giocatore 

Saper scindere il proprio gusto dal ruolo di critico è cosa buona e giusta ed è quello che manca a tantissimi recensori che scrivono per la "stampa videoludica specializzata".

Nel suo cuore il voto è 8.5.

Come critico dice che non è un titolo da 8 e se tocca vette da 7.7 è per via di tantissimi e curatissimi aspetti che vanno oltre l'aspetto ludico (aspetto ludico che si ferma a 6,5 secondo lui, perché tolto il combat system non c'è nulla - impianto ludico da 4).

Parte da 2.06.48:

Dai uno sguardo a questo video "Final Fantasy XVI, Recensione Live w/Sabaku" https://www.twitch.tv/sabaku_no_sutoriimaa/v/1879825509?sr=a&t=7601s

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, theVeth ha scritto:

Saper scindere il proprio gusto dal ruolo di critico è cosa buona e giusta ed è quello che manca a tantissimi recensori che scrivono per la "stampa videoludica specializzata".

Nel suo cuore il voto è 8.5.

Come critico dice che non è un titolo da 8 e se tocca vette da 7.7 è per via di tantissimi e curatissimi aspetti che vanno oltre l'aspetto ludico (aspetto ludico che si ferma a 6,5 secondo lui, perché tolto il combat system non c'è nulla - impianto ludico da 4).

Parte da 2.06.48:

Dai uno sguardo a questo video "Final Fantasy XVI, Recensione Live w/Sabaku" https://www.twitch.tv/sabaku_no_sutoriimaa/v/1879825509?sr=a&t=7601s

Si assolutamente infatti è importantissimo che il critico sia cosa diversa dal giocatore quando esprime un voto, io personalmente preferisco ascoltare la voce del player, emozionandomi dal rivedere scene che hanno colpito me giocate anche da altri, vedere come hanno reagito, è questo che io preferisco della condivisione internettiana, molto più del critico che ti fa 2 ore di video analizzando il gioco pezzo per pezzo

perché poi al giocatore, sopratutto di final fantasy,  sono proprio quelle emozioni che rimarranno nei ricordi e che hanno reso i vecchi giochi memorabili, lo scontro gasante, il colpo di scena, la commozione, quel momento di quel personaggio, non la secondaria sotto tono o quella meccanica meno convincente, per me è questo final fantasy ed è questo il gaming, emozione trasmesse tramite un’opera digitale interattiva 

 

 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l’altro @theVeth quando lo giocherai recuperati i commenti finali di sabaku nel finale in blind se ti interessa anche il suo lato “player”

perché sentirai frasi come “Clive tra i migliori protagonisti di FF” “non mi è mai successo di sentire quest’emozione in un gioco main stream”

”relazione scritta meglio di FF10”

insomma quelle cose che hanno spinto molti di noi a difendere quest’opera, magari potresti scoprire che queste cose colpiranno anche te, recuperalo anche a prezzo minore ma vivila quest’esperienza se sei fan di FF

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cloud ha scritto:

Impianto ludico da 4 vabbè :roll3:


Daje che tra poco arriviamo a 3 , media del voto 5 :asd:

 

Sarà meglio Redfall a momenti:sisi:

 

 

Io ste tiritere per altri giochi non le ho mai viste fare qua sopra, giuro...

Ho capito che uno può essere hater (giusto ieri ho riletto per curiosità dei vecchi topic, è  agghiaggiandeah) della saga (e per dire che Tales of Arise è migliore di FF7R siamo a over 9000) però c'è un limite a tutto, io continuo a chiedermi su quale base ha ragione uno youtuber e non gente pagata per fare il proprio mestiere, perché se il concetto è che i giornalisti non scindono il professionista dal gamer ( e sabaku si invece?) allora perché ste cose non sono state dette per Elder Ring? E perché non verrano dette per Starfield, mentre per FF7 Rebirth si farà un altra polemica quando prenderà il suo 87/89?

Modificato da AlexStrife
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Io ste tiritere per altri giochi non le ho mai viste fare qua sopra, giuro...

Ho capito che uno può essere hater (giusto ieri ho riletto per curiosità dei vecchi topic, è  agghiaggiandeah) della saga (e per dire che Tales of Arise è migliore di FF7R siamo a over 9000) però c'è un limite a tutto, io continuo a chiedermi su quale base ha ragione uno youtuber e non gente pagata per fare il proprio mestiere, perché se il concetto è che i giornalisti non scindono il professionista dal gamer ( e sabaku si invece?) allora perché ste cose non sono state dette per Elder Ring? E perché non verrano dette per Starfield, mentre per FF7 Rebirth si farà un altra polemica quando prenderà il suo 87/89?

Ma quello lo dico fin dall'inizio di quando si è cominciato a parlare di FFXVI, post demo e a gioco uscito e persino ora che l'ho finito.


Due pesi e due misuri, le pulci che si stanno facendo e hanno fatto per FFXVI (youtuber e non solo ) è allucinante, pare che si voglia far fallire sto FFXVI a tutti i costi, bello, filmati trama figa ecc ma non c'è IL GIOCO (e io direi che ma che cazzo state dicendo, se ci sto facendo 80 e passa ore e mi sparo la modalità FF non è per rivedermi le stesse cutscene lol ma perchè il gameplay tutto sommato diverte, le boss fight sono fighe , le musiche sono delle migliori di sempre ecc ).

 

Ma ovvio che per Zelda, Elden Ring, ma anche giochi meno blasonati non si sono fatte certe critiche su certi aspetti perché sono ''gioconi'' intoccabili.


Lo stesso Starfield non si è potuto muovere UNA critica che sia una, anche se uno diceva che sarebbe andato di D1.

 

Ma è ovvio che al D1 di Starfield (che sicuro sarà un giocone ) anche se dovesse avere dei aspetti, difetti molto discutibili verranno ignorati perchè altri aspetti saranno over the top.

 

FFVII Rebirth sarà il prossimo che verrà bastonato come non mai (dai youtuber ).


Ma poi Sabaku che viene preso come il Messia...di molti giochi non ci capisce un cazzo, e di puttanate ne ha sparate parecchie, forse è uno dei youtuber più decenti (non che ci voglia molto...dato che il 90% degli youtuber è spazzatura pura.

 

Poi affidarsi a qualche youtuber invece di leggersi qualche recensioni di quelle poche testate valide e giocarsi magari la demo per vedere da sè...già prima che uscisse FFXVI ho visto molta gente già influenzata da quello che dicevano gli altri e già se lo facevano non piacere :asd:

 

2 cents che fosse stato multy sarebbe stato diversamente.

 

Non mi va di fare revisionismo ma se dovessimo giudicare ogni gioco come è stato fatto per FFXVI....

Allora Elden ring sarebbe un gioco da malapena 7 (gameplay figo ma tecnicamente osceno, combat senza evoluzioni con la gimmick delle ceneri quando ne sfrutti 2-3 e stop ) Tutti i far cry giochi da 5 malapena 6 perchè son tutti copia e incolla, idem Assasinns creed che hanno perso roba con il passare degli anni, i fare Rage giochini da 6-7 mediocri, cioè boh si potrebbe prendere ogni gioco di questa gen e automaticamente toglierli 1-2 punti di voto parlando di certi difetti.

 

Redfall sarebbe un gioco da 4.

 

Can't wait esca Starfield per vedere tutti i difetti magicamente ignorati, e FFVII Rebirth bombardato a morte.

 

Poi uscirà GTA VI e saranno 10 a prescindere.

 

Chi gioca da tanto sa come funzionano le recensioni e le valutazioni di un gioco, ma per dire che FFXVI è un gioco da 6-7...significa che o avete giocato SOLO capolavori...oppure avete giocato anche giochi dimmerda/mediocri ma per qualche oscuro FFXVI motivo non vi è piaciuto :rolleyes: (e rimpiangere FFXIII e/o FFXV.... beh le prendono sotto ogni aspetto dal XVI ).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cloud ha scritto:

Chi gioca da tanto sa come funzionano le recensioni e le valutazioni di un gioco, ma per dire che FFXVI è un gioco da 6-7...significa che o avete giocato SOLO capolavori...oppure avete giocato anche giochi dimmerda/mediocri ma per qualche oscuro FFXVI motivo non vi è piaciuto :rolleyes: (e rimpiangere FFXIII e/o FFXV.... beh le prendono sotto ogni aspetto dal XVI ).

No :)

E ripeto, ci sono post dove si elencano tutti i pregi e difetti del gioco, invece di parlare di complotti, di haterismo a prescindere e cosi via, se pensi che quanto scritto non è vero, puoi sempre smontarlo commentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Cloud ha scritto:

Ma quello lo dico fin dall'inizio di quando si è cominciato a parlare di FFXVI, post demo e a gioco uscito e persino ora che l'ho finito.


Due pesi e due misuri, le pulci che si stanno facendo e hanno fatto per FFXVI (youtuber e non solo ) è allucinante, pare che si voglia far fallire sto FFXVI a tutti i costi, bello, filmati trama figa ecc ma non c'è IL GIOCO (e io direi che ma che cazzo state dicendo, se ci sto facendo 80 e passa ore e mi sparo la modalità FF non è per rivedermi le stesse cutscene lol ma perchè il gameplay tutto sommato diverte, le boss fight sono fighe , le musiche sono delle migliori di sempre ecc ).

 

Ma ovvio che per Zelda, Elden Ring, ma anche giochi meno blasonati non si sono fatte certe critiche su certi aspetti perché sono ''gioconi'' intoccabili.


Lo stesso Starfield non si è potuto muovere UNA critica che sia una, anche se uno diceva che sarebbe andato di D1.

 

Ma è ovvio che al D1 di Starfield (che sicuro sarà un giocone ) anche se dovesse avere dei aspetti, difetti molto discutibili verranno ignorati perchè altri aspetti saranno over the top.

 

FFVII Rebirth sarà il prossimo che verrà bastonato come non mai (dai youtuber ).


Ma poi Sabaku che viene preso come il Messia...di molti giochi non ci capisce un cazzo, e di puttanate ne ha sparate parecchie, forse è uno dei youtuber più decenti (non che ci voglia molto...dato che il 90% degli youtuber è spazzatura pura.

 

Poi affidarsi a qualche youtuber invece di leggersi qualche recensioni di quelle poche testate valide e giocarsi magari la demo per vedere da sè...già prima che uscisse FFXVI ho visto molta gente già influenzata da quello che dicevano gli altri e già se lo facevano non piacere :asd:

 

2 cents che fosse stato multy sarebbe stato diversamente.

 

Non mi va di fare revisionismo ma se dovessimo giudicare ogni gioco come è stato fatto per FFXVI....

Allora Elden ring sarebbe un gioco da malapena 7 (gameplay figo ma tecnicamente osceno, combat senza evoluzioni con la gimmick delle ceneri quando ne sfrutti 2-3 e stop ) Tutti i far cry giochi da 5 malapena 6 perchè son tutti copia e incolla, idem Assasinns creed che hanno perso roba con il passare degli anni, i fare Rage giochini da 6-7 mediocri, cioè boh si potrebbe prendere ogni gioco di questa gen e automaticamente toglierli 1-2 punti di voto parlando di certi difetti.

 

Redfall sarebbe un gioco da 4.

 

Can't wait esca Starfield per vedere tutti i difetti magicamente ignorati, e FFVII Rebirth bombardato a morte.

 

Poi uscirà GTA VI e saranno 10 a prescindere.

 

Chi gioca da tanto sa come funzionano le recensioni e le valutazioni di un gioco, ma per dire che FFXVI è un gioco da 6-7...significa che o avete giocato SOLO capolavori...oppure avete giocato anche giochi dimmerda/mediocri ma per qualche oscuro FFXVI motivo non vi è piaciuto :rolleyes: (e rimpiangere FFXIII e/o FFXV.... beh le prendono sotto ogni aspetto dal XVI ).

 

 

Che poi se dobbiamo dar retta agli youtuber, gamerinside gli ha dato 8.5 e lo hanno definito il miglior FF degli ultimi 15 anni escluso FF7R

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yoshida commenta i giocatori tossici e conferma quello che dissi quando si parlava di insomniac per R&C ed SSD, fare questo lavoro ed essere così esposto ai commenti di qualsiasi persona da quando esistono i social anche utenti che non sanno un cavolo del tuo lavoro arrivando a insultarti e offenderti, spesso ancora prima che il gioco esca come in questo caso, deve essere stressante

il web dovrebbe proprio darsi una calmata, sopratutto quando si tratta di intrattenimento 

Cita

"Ci sono molte persone che ti gridano addosso, persone che non ho mai conosciuto o visto prima. È strano", ha spiegato Yoshida, "Che cosa ho fatto di male? Forse semplicemente sono un po' prevenuti e scrivono partendo già da una base di negatività e malizia. È una cosa stancante", ha riferito il producer del gioco.

https://multiplayer.it/notizie/final-fantasy-16-naoki-yoshida-non-sopporta-piu-i-giocatori-tossici.html

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cloud ha scritto:

 


Ma poi Sabaku che viene preso come il Messia...di molti giochi non ci capisce un cazzo, e di puttanate ne ha sparate parecchie, forse è uno dei youtuber più decenti (non che ci voglia molto...dato che il 90% degli youtuber è spazzatura pura.

 

Ma ripeto sabaku nella run che ha portato in blind era tutto un’esaltazione di musiche, grafica, personaggi, scenari, trama, dettagli e CS, anzi parlava male di molti commenti che aveva letto sul gioco, compresa la difficoltà e che fosse un semplice spamming di tasti, dicendo addirittura che quel tipo di atteggiamento lo innervosiva proprio perché poi pad alla mano era un’altra cosa

parlavano del  fatto che fosse un FF in tutto e per tutto con frecciate continue al 15 

ha definito alcune cose viste in FF16 tra le più belle della sua storia di giocatore 

poi se un final fantasy che in live lo ha fatto divertire nei combattimenti, con una trama che lo ha fatto esaltare, incuriosire e commuovere merita in fase di recensione meno di 8 per via dei difetti che conosciamo, rimane comunque un suo metro di giudizio che rispetto, ma che sinceramente non condivido 

io sono d’accordo come ho detto prima che in una fase di recensione critica si cerchi di essere il più oggettivi possibile, mi sta anche bene che si penalizzi molto il prodotto per le sue mancanze ludiche, alcune le hai elencate anche tu, io stesso non gli darei comunque più di un 8.5 Ma di meno faccio davvero fatica visto quello che mette in scena, ci sono scontri e momenti che credo non dimenticherò mai da giocatore 

il problema semmai è che come dicevo io qualche pagina fa portando come esempio, xenoblade, nier automata o Zelda e che hai ripetuto tu ora è che siamo abituati a una critica che spesso e volentieri sorvola su dei palesi difetti perché bilanciati da enorme valore produttivo e pregi di vario genere 

nel caso di FF si ha la sensazione che si debba menare giù più forte, vuoi per accontentare un certo mood sul web che ti vede come una persona onesta se gli metti il voto sotto l’8 e un fanboy sonaro se gli dai di più, perché si io sono assolutamente convinto che se il gioco non fosse stata esclusiva non avrebbe avuto sta cloaca al seguito 

rimango del pensiero che Chi critica queste secondarie al punto da considerarle imperdonabili in un gioco moderno non ha mai giocato un jrpg o fa finta di non ricordarli, ad oggi uno dei più premiati del genere, xenoblade è il rappresentante massimo delle secondarie di merda, con dei valori produttivi che saranno la metà di questo FF16, eppure il massimo che leggi è nel trafiletto dei contro “secondarie comuni niente di speciale” 

l’esplorazione spesso è lenta, il ritmo della trama non è sempre perfetto, insomma chi è fan del Brand di xeno come me lo sa, conosce il suo pollo nel Bene e male e sa che si parla di un giocone pur avendo dei problemi palesi e mai risolti 

nier automata non ne parliamo proprio, lo distruggi con questi criteri 

Ho letto con i miei occhi commenti copiati e incollati sotto ogni recensione positiva del gioco stile bot, complimenti, esaltazioni e applausi sotto alle recensioni negative, robe mai viste (in effetti lo si vede con tutte le esclusive stranamente) e anche un po’ ridicole

questo sta creando tanti dubbi anche in chi il gioco non lo ha, persone interessate al titolo mi hanno chiesto consiglio proprio perché avvertono l’odio urlato di alcuni intorno a questo FF  

Abbiamo yoshida stesso che lamenta insulti e offese da ben prima che il gioco uscisse 

insomma a prescindere da cosa si pensi su FF16 è evidente che ci sia qualcosa che non va nei suoi confronti e non è solo una questione critica e qualitativa

normalmente dopo pochi giorni dal lancio il grosso del chiacchiericcio si dilegua, anche perché se qualcosa non ti piace a una certa lo accantoni e vai oltre, stranamente su questo gioco la voglia di parlarne male si è prolungata, scoprendo spesso che chi commenta nei vari video poi manco possiede il gioco e gode con i dati di vendita se negativi per motivi che non si comprendono 

discorso ovviamente che esclude i giocatori a cui non è legittimamente piaciuto e che lo dicono in modo civile 

Ps: sabaku vs il terzo eikon :asd:

IMG_0640.jpeg.0f7bde2430679ed439192ce945c989b7.jpeg

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calavera ha scritto:

Ma ripeto sabaku nella run che ha portato in blind era tutto un’esaltazione di musiche, grafica, personaggi, scenari, trama, dettagli e CS, anzi parlava male di molti commenti che aveva letto sul gioco, compresa la difficoltà e che fosse un semplice spamming di tasti, dicendo addirittura che quel tipo di atteggiamento lo innervosiva proprio perché poi pad alla mano era un’altra cosa

parlavano del  fatto che fosse un FF in tutto e per tutto con frecciate continue al 15 

ha definito alcune cose viste in FF16 tra le più belle della sua storia di giocatore 

poi se un final fantasy che in live lo ha fatto divertire nei combattimenti, con una trama che lo ha fatto esaltare, incuriosire e commuovere merita in fase di recensione meno di 8 per via dei difetti che conosciamo, rimane comunque un suo metro di giudizio che rispetto, ma che sinceramente non condivido 

io sono d’accordo come ho detto prima che in una fase di recensione critica si cerchi di essere il più oggettivi possibile, mi sta anche bene che si penalizzi molto il prodotto per le sue mancanze ludiche, alcune le hai elencate anche tu, io stesso non gli darei comunque più di un 8.5 Ma di meno faccio davvero fatica visto quello che mette in scena, ci sono scontri e momenti che credo non dimenticherò mai da giocatore 

il problema semmai è che come dicevo io qualche pagina fa portando come esempio, xenoblade, nier automata o Zelda e che hai ripetuto tu ora è che siamo abituati a una critica che spesso e volentieri sorvola su dei palesi difetti perché bilanciati da enorme valore produttivo e pregi di vario genere 

nel caso di FF si ha la sensazione che si debba menare giù più forte, vuoi per accontentare un certo mood sul web che ti vede come una persona onesta se gli metti il voto sotto l’8 e un fanboy sonaro se gli dai di più, perché si io sono assolutamente convinto che se il gioco non fosse stata esclusiva non avrebbe avuto sta cloaca al seguito 

rimango del pensiero che Chi critica queste secondarie al punto da considerarle imperdonabili in un gioco moderno non ha mai giocato un jrpg o fa finta di non ricordarli, ad oggi uno dei più premiati del genere, xenoblade è il rappresentante massimo delle secondarie di merda, con dei valori produttivi che saranno la metà di questo FF16, eppure il massimo che leggi è nel trafiletto dei contro “secondarie comuni niente di speciale” 

l’esplorazione spesso è lenta, il ritmo della trama non è sempre perfetto, insomma chi è fan del Brand di xeno come me lo sa, conosce il suo pollo nel Bene e male e sa che si parla di un giocone pur avendo dei problemi palesi e mai risolti 

nier automata non ne parliamo proprio, lo distruggi con questi criteri 

Ho letto con i miei occhi commenti copiati e incollati sotto ogni recensione positiva del gioco stile bot, complimenti, esaltazioni e applausi sotto alle recensioni negative, robe mai viste (in effetti lo si vede con tutte le esclusive stranamente) e anche un po’ ridicole

questo sta creando tanti dubbi anche in chi il gioco non lo ha, persone interessate al titolo mi hanno chiesto consiglio proprio perché avvertono l’odio urlato di alcuni intorno a questo FF  

Abbiamo yoshida stesso che lamenta insulti e offese da ben prima che il gioco uscisse 

insomma a prescindere da cosa si pensi su FF16 è evidente che ci sia qualcosa che non va nei suoi confronti e non è solo una questione critica e qualitativa

normalmente dopo pochi giorni dal lancio il grosso del chiacchiericcio si dilegua, anche perché se qualcosa non ti piace a una certa lo accantoni e vai oltre, stranamente su questo gioco la voglia di parlarne male si è prolungata, scoprendo spesso che chi commenta nei vari video poi manco possiede il gioco e gode con i dati di vendita se negativi per motivi che non si comprendono 

discorso ovviamente che esclude i giocatori a cui non è legittimamente piaciuto e che lo dicono in modo civile 

Ps: sabaku vs il terzo eikon :asd:

IMG_0640.jpeg.0f7bde2430679ed439192ce945c989b7.jpeg

Per le quest secondarie, io che ho adorato i due NiNo Kuni, il secondo ha preso un bel 84, e ci sta tutto, poi se vai a vedere e tutta una ripetizione di: prendi oggetto x per far crescere il regno, prendi oggetto y e portalo a personaggio z, il gioco mi è durato 3 mesi (anche per portare tutti pg a lv 150) però nessuno si è mai lamentato più di tanto a riguardo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
12 ore fa, AlexStrife ha scritto:

Io ste tiritere per altri giochi non le ho mai viste fare qua sopra, giuro...

Ho capito che uno può essere hater (giusto ieri ho riletto per curiosità dei vecchi topic, è  agghiaggiandeah) della saga (e per dire che Tales of Arise è migliore di FF7R siamo a over 9000) però c'è un limite a tutto, io continuo a chiedermi su quale base ha ragione uno youtuber e non gente pagata per fare il proprio mestiere, perché se il concetto è che i giornalisti non scindono il professionista dal gamer ( e sabaku si invece?) allora perché ste cose non sono state dette per Elder Ring? E perché non verrano dette per Starfield, mentre per FF7 Rebirth si farà un altra polemica quando prenderà il suo 87/89?

Il problema è partire dal presupposto che siamo tutti hater e non "critici".

Anche normalissimi utenti come noi possono e sanno essere critici.

Abbiamo molta esperienza, ludica e non solo, con un mucchio di titoli e di generi.

Affidarsi a "professionisti" - come se chi scrivesse su un sito avesse una qualifica o fosse iscritto ad un albo - lo si fa già. Semplicemente questi ultimi si trovano su youtube. I "professionisti" (quelli veri) sono quelli con P.IVA che fatturano e che vivono di questo.

Se ne continua a parlare per il semplice fatto che continuano ad uscire le recensioni (l'ultima ieri).

Il problema radicato in FFXVI non sta nell'esclusività (PS5 o il brand di Sony non c'entrano nulla in questa storia), ma in Square Enix che non ne azzecca una dall'uscita di FFXV, il che aggrava la situazione.

P.S.

Tales of Arise, dal mio punto di vista, è 3 (tre) spanne sopra FF7R, per il semplice fatto che è completo (dura anche 120 ore) e non annacquato.

Ha il triplo dei personaggi, delle ambientazioni, delle meccaniche, dei dialoghi, delle skill, degli equipaggiamenti. Senza fasi accessorie allungate per spegnere fari o robe del genere.

Le fetch quest ci sono (ci saranno sempre). Nessuno si lamenta di quelle. Si lamenta quando queste ultime non portano a nulla.

P.S.2

Prendere un impianto da MMORPG ed inserirlo in un gioco singleplayer senza fare modifiche semplicemente è un'idea che non può funzionare - ed è per questo che si critica l'impianto ludico di FFXVI. Non è "accanimento", è fastidio, perché per molti questa è una saga importante oltreché storica.

Quando utenti o consumatori criticano fortemente qualcosa è perché ci rimangono male e non concepiscono alcune scelte infelici, non perché si vuol fare haterismo a tutti i costi.

Il consiglio, come sempre, è quello di puntare il dito contro i giochi e non contro gli utenti. Non solo perché ad una certa è stancante, ma anche perché dimostrate di non sapervi confrontare.

@Mirko91ha posto in essere diverse critiche e non chiede di meglio se non che qualcuno le smonti parlando del gioco e basandosi sui fatti.

Quando un fatto si può smentire con grande facilità, lo si fa senza problemi.

Quando ci si vede costretti a puntare il dito contro gli utenti, forse il motivo è che mancano le argomentazioni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, theVeth ha scritto:

Il problema è partire dal presupposto che siamo tutti hater e non "critici".

Anche normalissimi utenti come noi possono e sanno essere critici.

Abbiamo molta esperienza, ludica e non solo, con un mucchio di titoli e di generi.

Affidarsi a "professionisti" - come se chi scrivesse su un sito avesse una qualifica o fosse iscritto ad un albo - lo si fa già. Semplicemente questi ultimi si trovano su youtube. I "professionisti" (quelli veri) sono quelli con P.IVA che fatturano e che vivono di questo.

Se ne continua a parlare per il semplice fatto che continuano ad uscire le recensioni (l'ultima ieri).

Il problema radicato in FFXVI non sta nell'esclusività (PS5 o il brand di Sony non c'entrano nulla in questa storia), ma in Square Enix che non ne azzecca una dall'uscita di FFXV, il che aggrava la situazione.

P.S.

Tales of Arise, dal mio punto di vista, è 3 (tre) spanne sopra FF7R, per il semplice fatto che è completo (dura anche 120 ore) e non annacquato.

Ha il triplo dei personaggi, delle ambientazioni, delle meccaniche, dei dialoghi, delle skill, degli equipaggiamenti. Senza fasi accessorie allungate per spegnere fari o robe del genere.

Le fetch quest ci sono (ci saranno sempre). Nessuno si lamenta di quelle. Si lamenta quando queste ultime non portano a nulla.

P.S.2

Prendere un impianto da MMORPG ed inserirlo in un gioco singleplayer senza fare modifiche semplicemente è un'idea che non può funzionare - ed è per questo che si critica l'impianto ludico di FFXVI. Non è "accanimento", è fastidio, perché per molti questa è una saga importante oltreché storica.

Quando utenti o consumatori criticano fortemente qualcosa è perché ci rimangono male e non concepiscono alcune scelte infelici, non perché si vuol fare haterismo a tutti i costi.

Su FF7 stai facendo finta che Square non abbia mai detto che il gioco fosse diviso in più parti, rimane comunque una tua opinione che non corrisponde alla critica generale.

Detto questo, come per altri qui sopra, pure io leggo in giro commenti entusiastici per FFXVI, più dei commenti negativi (che io non metto in dubbio, metto in dubbio quando si parla di gioco da 4/5) quindi o la maggioranza è pazza, e chi gli da votacci sono gli ultimi illuminati, o c'è voglia di affossarlo come con FF7R. (e ti prego, non prendermi in giro con "l'essere critico" che hai messo in dubbio pure le qualità del FF7 originale).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
18 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Su FF7 stai facendo finta che Square non abbia mai detto che il gioco fosse diviso in più parti, rimane comunque una tua opinione che non corrisponde alla critica generale.

Detto questo, come per altri qui sopra, pure io leggo in giro commenti entusiastici per FFXVI, più dei commenti negativi (che io non metto in dubbio, metto in dubbio quando si parla di gioco da 4/5) quindi o la maggioranza è pazza, e chi gli da votacci sono gli ultimi illuminati, o c'è voglia di affossarlo come con FF7R. (e ti prego, non prendermi in giro con "l'essere critico" che hai messo in dubbio pure le qualità del FF7 originale).

Non sto facendo finta che Square non lo abbia mai detto (dove poi?).

Io sono uno che, al contrario, ha criticato questa scelta di dividerlo in capitoli sin da quando lo hanno annunciato - e con il senno di poi non mi pare che la mia fosse una critica tanto sbagliata visto quanto (a mio gusto, a mio modo di vedere, sulla base dei jrpg che ho giocato in tutta la mia vita e su quelli più recenti) lo abbia trovato annacquato. C'erano parti - come quella in cui si devono spegnere i fari -  che ho trovato lunghe ed estenuanti senza un motivo (solo poche delle parti in più hanno dato "contesto").

A me ha annoiato così tanto durante lo sviluppo della trama - che proseguiva lentamente in maniera eccessiva - che ho sentito il bisogno di dropparlo.

Una pesantezza che con altri JRPG (anche belli pesanti come Persona 5 - che ha dei dialoghi infiniti ma che nel contesto ho molto gradito), Dragon Quest XI (della stessa Square) o Tales of Arise non ho minimamente sentito.

Poi che sul web in generale si legga di tutto va bene, così come va bene che in maggioranza i commenti su FFXVI siano positivi piuttosto che negativi. C'è da capire di che positività si parla, perché è vero che anche io ho letto tanti commenti positivi sul titolo, ma è altrettanto vero che ho visto premiare sempre e soltanto aspetti accessori e non ludici, come la colonna sonora, la regia, la narrativa, i personaggi.

L'unico aspetto ludico di cui ho letto tanta roba è il combat system.

Ora, per rispondere anche a chi dice che "lo avevano detto che il gioco sarebbe stato action"...

Non è che siccome un gioco è action - o lo hanno detto prima - allora deve fare bene solo quello ed il contorno è irrilevante.

Prendo due giochi che vi sbloccheranno un ricordo: "God of War e Gears".

I primi tre God of War erano spettacolari e basavano tutto praticamente solo ed esclusivamente sul combat system. Ciononostante abbiamo parlato e discusso a lungo sul perché in Santa Monica abbiano sentito il bisogno di reworkare la serie. Un gioco con il solo combat system a spingere non bastava (già nel 2018, figuriamoci nel 2023).

Hanno dovuto tirare fuori un level design fuori di testa. Non sono la storia o la trama a rendere God of War il capolavoro che è, ma quell'ineccepibile bilanciamento che c'è tra combat system, level design e game design che solo in pochi altri giochi si è visto.

Se prendiamo Gears come esempio, ci siamo ritrovati a criticarlo per anni perché è rimasto fin troppo monogenere, dove "entra, spara, storia, corridoio, entra, spara, storia" è diventato a dir poco pesante e noioso.

Negli anni grandissimi sviluppatori ci hanno abituato a giochi sempre più cicciosi e giocosi. Persino picchiaduro e sportivi (come Street Fighter o NBA/FIFA) hanno dovuto aggiungere modalità pur di donare una parvenza di freschezza e di varietà. Modalità dove crei il tuo personaggio, livelli, lo potenzi, cambi l'aspetto, vivi una nuova avventura.

Ora non è che ci sono i furbi e i fessi, con sviluppatori scemi che perdono tempo ad arricchire l'esperienza rischiando di scazzarla se bilanciano male il tutto, ed altri che non lo fanno perché tanto il gioco è monogenere. Gli sviluppatori si impegnano perché oggi il livello qualitativo si è alzato e di parecchio, per merito di altri sviluppatori che a loro volta hanno già superato quelle barriere monogenere.

In questo Final Fantasy non ho mai letto nessuno parlare bene di level design, game design, role play o qualsiasi altro aspetto ludico che vada oltre il combat system.

Leggo molto parlare di sentimenti, ma quelli sono personali, condivisibili o meno. Nulla hanno a che vedere con l'impianto ludico.

A me hanno commosso e toccato parecchio giochi come True Colors o Spiritfarer (giochi che per me sarebbero da 9 ma che, dovessi parlarne in fase di critica, probabilmente non sarebbero neanche da 8), ma quella non è analisi e recensione... è condivisione. Se qualcuno volesse parlare di quei giochi in termini di analisi, non lo aggredirei, perché è lecito, giusto e sacrosanto farlo. Son giochi che a noi costano soldi, in cui riversiamo del tempo e che potrebbero non toccare le stesse corde che toccano altri.

La critica è importante, perché permette agli studi di crescere e di migliorare (vuoi o non vuoi, con il passaparola le critiche arrivano anche a loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, theVeth ha scritto:

 

A me hanno commosso e toccato parecchio giochi come True Colors o Spiritfarer (giochi che per me sarebbero da 9 ma che, dovessi parlarne in fase di critica, probabilmente non sarebbero neanche da 8), ma quella non è analisi e recensione... è condivisione.

Però hai citato due giochi che in realtà la critica ha premiato molto, spiritfarer (giocatelo tutti perché è bellissimo) ha anche dei 9 idem true colors 

per cui il recensore non per forza decide di dare un giudizio analizzando in modo analitico ogni aspetto questo è ciò che si sta cercando di dire, che tanti giochi, per me giustamente in realtà per il mio modo di giudicare i videogiochi, spesso vengono premiati nonostante delle mancanze perché in quello che fanno risultano eccellenze sul mercato, un death stranding per dire rischi di demolirlo se non prendi in considerazione la sua unicità 

FF16 per me è uguale, ci sono cose che fa che sono eccellenze mai raggiunte da nessuno e che puoi trovare solo li, l’unicità in un mercato piatto va premiata per me, poi per i difetti se hai notato anche il voto di chi ha amato il gioco si attesta sul 8, 8 e mezzo, quello che si contesta è il sub 8, che con il metro di giudizio di oggi vuol dire far passare il messaggio che è un gioco mediocre 

un conto è un 7.5 del pregianza sul suo canale (che ha effettivamente dato se non sbaglio ) dove è molto risicato con i voti e quel 7.5 ha il valore che dovrebbe avere, un conto è quello con la scala odierna, se vado a vedere quali sono i giochi che oggi prendono quel voto, anche tra molti recensori su YouTube e li comparo con FF16 mi viene da sorridere, ma che il sistema di votazioni ormai sia sballato non lo scopriamo oggi 

nessuno sta dicendo che è un gioco che andava premiato con un 10 perché comunque ha enorme margine di miglioramento, i difetti li stiamo facendo pesare e anzi li abbiamo citati noi stessi più volte 

È un tema che trattó anche serino su multiplayer, dicendo che le recensioni che stanno lì a fare una media dei vari comparti è un modo vecchio di fare critica che a lui ormai non piaceva più perché rischiava di svilire alcuni prodotti ed esaltarne erroneamente degli altri  

pierpaolo invece non era d’accordo, per cui non c’è un solo modo di fare critica, sta al recensore scegliere quale metro di giudizio applicare 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...