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The Last of Us Part 1 - 2 settembre (Ufficiale)


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Ma faker chi? Quel documentario l'ho fatto io o microsoft?

 

https://www.microsoft.com/en-us/p/remaking-the-legend-halo-2-anniversary/8d6kgwzrnq91?activetab=pivot%3aoverviewtab

 

eravate i primi a puntualizzare che dentro la halo collection c'era il REMAKE di halo 2 che dava valore al tutto, ora remake è solo se rifanno storia e gameplay oltre alla grafica? Ma chi volete prendere per il culo? Siete alla frutta ormai marcia

Uè heater... Anche meno eh...

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Miglior contributo in questa discussione

Eh lo so, ti trovi a giustificare un "remake" (2022) che le busca lato gameplay da un episodio 2 (2020).

Lamentati con Jimbo

[automerge]1658580098[/automerge]

 

Ti ho postato la descrizione ufficiale dello store.

Vai a schiumare altrove :ciaociao:

Giustificare significa esporre la realtà così com'è. Capisco. Ormai non mi sorprende più qui dentro, o vi si dà ragione oppure è un continuo "giustificarsi" (o gridare al fanboysmo come fa qualcuno).

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Giustificare significa esporre la realtà così com'è. Capisco. Ormai non mi sorprende più qui dentro, o vi si dà ragione oppure è un continuo "giustificarsi" (o gridare al fanboysmo come fa qualcuno).

Per me puoi tenerti benissimo la tua, di opinione.

Il forum serve a questo.

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Tra l'altro anche Mafia Definitive Edition ha diverse mancanze persino rispetto all'originale, da una IA che sfrutta meno il proprio equip al mancato supporto del volante e l'assenza della frizione, presente invece nell'originale. Senza parlare poi del fatto che la città offra meno interazione.

 

Anche quello non è un Remake? Sentiamo :book:

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Tra l'altro anche Mafia Definitive Edition ha diverse mancanze persino rispetto all'originale, da una IA che sfrutta meno il proprio equip al mancato supporto del volante e l'assenza della frizione, presente invece nell'originale. Senza parlare poi del fatto che la città offra meno interazione.

 

Anche quello non è un Remake? Sentiamo :book:

Non ti seguo per questa china.

In questo momento la medesima discussione attiva in questo topic, è presente su ResetEra e su NeoGaf, nei medesimi termini.

Senza piangine di sorta.

Questo è indice che la questione e tutt'altro che pacifica.

Poi, come ho avuto occasione già di dirti, tu ti trovi spesso la verità in tasca.

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  • Amministratore

Ragazzi, è davvero inutile stare lì a cercare di dare un senso ed un significato al termine remake.

 

L'operazione di The Last of Us, che sia un remake, una remastered o quello che più vi piace, è semplice:

 

Gioco identico, grafica (tra animazioni, costruzione dei personaggi e degli ambienti) migliorata, uso del dualsense, uso dell'audio 3d, miglioramento (ci credo molto poco) dell'IA dei nemici.

 

Punto.

 

Questo è TLOU P1. Andiamo avanti.

Altri commenti su Halo verranno eliminati.

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Non ti seguo per questa china.

In questo momento la medesima discussione attiva in questo topic, è presente su ResetEra e su NeoGaf, nei medesimi termini.

Senza piangine di sorta.

Questo è indice che la questione e tutt'altro che pacifica.

Poi, come ho avuto occasione già di dirti, tu ti trovi spesso la verità in tasca.

E che ci posso fare, mi attengo semplicemente alle definizioni che puoi trovare sul web ¯\(ツ)

Se poi 'sta cosa del "hai sempre la verità in tasca" me la si dice anche quando espongo fatti con tanto di prove (e non solo in sto topic) allora che devo di'?

 

P.S. Chi starebbe pianginando qui? Qui gli unici che stanno facendo giri di sorta per non dire che TLOU è un Remake siete voi eh

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Qua no?

Stiamo dicendo tutti che 80 euro sono troppi soprattutto per chi lo ha giocato due volte.

[automerge]1658590220[/automerge]

Non vedo tutto questo drama , e’ dall’uscita di ps5 che i sonyboys vengono spremuti come limoni :botteaSirio:

Lol....MS vi ha venduto One con Kinect:poop: e One x e quelli spremuti come limoni siamo noi :botteaSirio:

Modificato da Deathmask82
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E che ci posso fare, mi attengo semplicemente alle definizioni che puoi trovare sul web ¯\(ツ)

Se poi 'sta cosa del "hai sempre la verità in tasca" me la si dice anche quando espongo fatti con tanto di prove (e non solo in sto topic) allora che devo di'?

 

P.S. Chi starebbe pianginando qui? Qui gli unici che stanno facendo giri di sorta per non dire che TLOU è un Remake siete voi eh

Ma lasciali perdere, non vedi che pure se gli posti i making-of ufficiali continuano a negare l'evidenza? Sono così abituati ai mondi paralleli che ormai anche se gli sbatti la realtà in faccia continuano coi loro deliri

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È tutto l'opposto.

Se Sony aumenta così fortemente i prezzi ed è arrivata ad essere drastica è perché si sente in una botte di ferro, complice il successo che ha avuto in questi ultimi anni.

 

Detto questo @Predator96 non sbaglia.

 

Per quanto possa non sembrarlo, TLOU è un remake (come lo era Crash n'sane).

Il lavoro di rimasterizzazione, come dice la parola stessa, è molto più semplice.

 

Si tratta di prendere il gioco e di "rimasterizzarlo" ad una risoluzione più alta, magari con un frame rate più elevato.

 

In questo caso il gioco è rifatto da zero.

Per "rifatto da zero" si intende che ogni elemento è stato ricostruito ed è stato rimesso a posto seguendo lo schema della versione PS3.

 

I palazzi non sono gli stessi, se ben notate.

In buona sostanza hanno rifatto gli asset (il codice di gioco probabilmente lo avranno copiato per la stragrande maggioranza).

 

Per quanto riguarda l'IA invece, non me l'aspetto come miglioria.

L'IA dei nemici su TLOU non è mai stata un problema. Ellie invece è stata un problemone.

 

Il video di presentazione parla di una IA molto migliorata, ma i video leak di gameplay dicono tutt'altro.

 

In buona sostanza: la minestra non è riscaldata. È rifatta da zero, allo stesso modo, però guarnita ad hoc a differenza del passato.

Il problema sarà il sapore, che rischia di essere rimasto lo stesso, nonostante questa minestra costi di più.

Essere in una botte di ferro e sentirsi in una botte di ferro sono due cose ben diverse. Mai sentito dire più si è in alto e più ci si fa male quando si cade? Ecco proprio così. Sony sta tirando la corda con la politica dei prezzi una corda ormai in cattive condizioni e non è il momento di farlo visto che la diretta concorrente è molto aggressiva. La minestra è riscaldata perché il gioco è lo stesso, stessa storia stessi protagonisti non venirmi a dire che è nuova perché sai che non è così. Inutile aggiungere un po' di sale la minestra è riscaldata. Tutto già visto, buttarci 80€ è da follia.
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Ma lasciali perdere, non vedi che pure se gli posti i making-of ufficiali continuano a negare l'evidenza? Sono così abituati ai mondi paralleli che ormai anche se gli sbatti la realtà in faccia continuano coi loro deliri

il making of serve per addolcire la pillola (o la supposta:asd:) abbiamo fatto questo abbiamo fatto quello ma poi guardi i video del gameplay e resti perplesso, comunque sgangia ste 80 bombe a mamma sony che la fai felice:approved::botteaSirio:

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Shortages.

 

Lo diranno per tutta la generazione, anche nei momenti in cui le Series andranno sopra qui o là. In pratica Xbox non avrà nessun merito, ma se venderà di più è solo perché Sony non produce sufficienti pezzi.

E Phil non si lamenta anzi forse sta pensando di acquistare qualche azienda che produce semiconduttori.
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Essere in una botte di ferro e sentirsi in una botte di ferro sono due cose ben diverse. Mai sentito dire più si è in alto e più ci si fa male quando si cade? Ecco proprio così. Sony sta tirando la corda con la politica dei prezzi una corda ormai in cattive condizioni e non è il momento di farlo visto che la diretta concorrente è molto aggressiva. La minestra è riscaldata perché il gioco è lo stesso, stessa storia stessi protagonisti non venirmi a dire che è nuova perché sai che non è così. Inutile aggiungere un po' di sale la minestra è riscaldata. Tutto già visto, buttarci 80€ è da follia.

Ancora? Credo che lo abbiano ribadito tutti che 80€ sono un prezzo esagerato.

[automerge]1658601859[/automerge]

Essere in una botte di ferro e sentirsi in una botte di ferro sono due cose ben diverse. Mai sentito dire più si è in alto e più ci si fa male quando si cade? Ecco proprio così. Sony sta tirando la corda con la politica dei prezzi una corda ormai in cattive condizioni e non è il momento di farlo visto che la diretta concorrente è molto aggressiva. La minestra è riscaldata perché il gioco è lo stesso, stessa storia stessi protagonisti non venirmi a dire che è nuova perché sai che non è così. Inutile aggiungere un po' di sale la minestra è riscaldata. Tutto già visto, buttarci 80€ è da follia.

Così aggressiva da rimanere il 2022 vuoto, così i soldi non li spendete proprio

[automerge]1658601984[/automerge]

E Phil non si lamenta anzi forse sta pensando di acquistare qualche azienda che produce semiconduttori.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/tsmc-e-sony-insieme-per-una-fab-giapponese-ora-e-ufficiale-pronta-nel-2024_102340.html

Modificato da Romaeterna47
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Motore grafico: diverso

Animazioni: rifatte da zero e con una tech che le rende anche più interattive con l'ambiente rispetto a TLOU2 stesso

Motion Capture: rifatto da zero

IA: nuova e presa direttamente da TLOU2, con nemici che si comportano come nel sequel e tenteranno di flankare e non andare dritto davanti a Joel

Motore fisico totalmente diverso, con molta più interazione ambientale durante gli scontri

Scenari: rifatti da zero, non condividono mezzo elemento in comune. In alcuni casi la differenza è tale da far apparire un luogo totalmente diverso dall'equivalente visto su PS3/PS4

HUD: preso dal 2

Modelli: rifatti da zero/presi dal 2

 

Se non è un Remake questo, allora cosa dovrebbe essere? Le Remastered+ tutte queste migliorie non te le fanno, e Demon's Souls così come i 3 Crash sono un esempio lampante.

Remastered: Letteralmente un porting del codice sorgente con delle migliorie tecniche. Ci possono essere remastered più o meno conservative. TLOU remastered su ps4 ha un approccio conservativo, migliora la risoluzione, le texture, la risoluzione degli alpha, il lod e il frame rate dispetto alla versione ps3, mentre, ad esempio, Gears Of War Ultimate Edition ha dei miglioramenti più sostanziali al livello visivo, visto che la rimasterizzazione è stata fatta tramite un porting del codice originale su un motore grafico aggiornato (e quindi fa anche abbastanza ridere che venga portato come esempio di remake brillante). Rientrano nella definizione di remastered anche le riedizioni basate totalmente su emulazione, come Mario 64 e Mario Sunshine su Switch. Difatto sono basati sui codici originali, anzi lo sono in tutto e per tutto. Le migliorie tecniche sono ''iniettate'' tramite il software di emulazione. Ovviamente per natura, la remastered basata su emulazione è la più conservativa in termini di migliorie.

 

Remake: Ogni qual volta un gioco viene rifatto da 0 rispetta la definizione di remake. Il remake cambia totalmente al livello grafico e non solo. Può cambiare al livello di feeling del gameplay, di ribilanciamento della difficoltà (Crash 1 della N Sane Triology), di alcune meccaniche (Demons Souls su PS5). Oppure può avere proprio dei contenuti aggiuntivi rispetto all'originale ( Xen in Black Mesa). Anche nei remake esistono approcci più o meno conservativi, ma invece di riguardare le migliorie tecniche rispetto agli originali, come nel caso dei remastered, riguardano la fedeltà con cui si segue il materiale originale, anche perché non si può parlare di migliorie degli originali, visto che i remake, per definizione, non sono basati sugli originali ma sono, appunto, rifatti da 0. Questo TLOU part 1 è un remake e nemmeno troppo conservativo, visto che non si limita a rifare solo la cosmesi.

 

Reboot: Un gioco completamente diverso basato però sui personaggi, situazioni o in generale su temi e/o trama del gioco originale. FF VII remake e Doom 2016 rientrano in questa categoria.

Modificato da Survived Snake
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    • Le recensioni intese come il classico articolo da tot caratteri col voto che condiziona il meta è ormai un vecchio fossile di un’era d’oro dell’editoria videoludica, è l’unica cosa che ancora hanno per sentirsi superiori all’influencer di turno che ormai già fa più numeri di loro e  che fidelizza di più, perché su un mezzo più veloce e diretto ormai hanno perso tutto, non fanno più informazione perché si limitano a riportare ciò che altri dicono sui social, non hanno più anteprime esclusive perchè ormai le hanno anche gli streamer, non sono più veicolo principale per gli annunci perché i vari PlayStation, Nintendo Xbox ecc usano canali propri  gli rimangono le recensioni e le marchette per il gioco grande di turno per fare da vetrina e la console war nelle News per generare traffico, fa più editoriali uno YouTuber medio che tratta videogiochi che un sito specializzato ormai  Conviene avere quei due, tre YouTuber/giornalisti di riferimento di cui si ha fiducia e di cui si conoscono bene i gusti, ma anche se opposti ai propri perché fa sempre bene sentire anche loro  per il resto è più intrattenimento ormai che vero giornalismo 
    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
    • Daccordo Wall, ma non sulla media.. Se parliamo di statistica la media ha senso quando si mediano dei valori che sono casuali in qualche modo. Le recensioni non lo sono, la media non significa nulla. Che la si possa prendere come indicazione ci sta pure per carità, ma se si vuole dire che indica il valore di un gioco direi assolutamente no. E non parlo di Hellblade 2, parlo in generale. Probabilmente se continua così l'8 è quello che darei io a questo gioco, che non è per nulla poco beninteso, anzi. Se dobbiamo ragionare con il "considerando la tipologia" però è sicuramente ai vertici del suo genere, per cui anche un 9 e passa ci sta. Dipende tutto come si vuole valutare un gioco. Alla fin fine sono numerini e basta  che possono significare tutto e niente
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