Vai al contenuto

Activision Blizzard King si unisce a Xbox - Ufficiale


Mirko91

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Per me @Riversidesta portando avanti bene il punto, così come l'esempio del buon @kaiman76 aiuta a capire di che stiamo parlando, purtroppo.

Io vedo un chiarissimo intento di fermare le big tech, costi quel che costi, anche quando non ci sono evidenti motivazioni per farlo.

Puntare il dito contro il cloud, intendendo che il problema è che non possono avere il cloud e produrre cod, dicendo che cod però non sposta realmente gli equilibri... è un cane che si morde la coda.

P.S.

Sia chiaro, ripeto, per me ne vedremo delle belle anche se l'acquisizione non passa. Mi dispiace giusto per Blizzard che merita di meglio e per i dipendenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Si si, sicuramente per il gamer scafato suscita interesse solo Blizzard.

Ma sono i numeri che stanno facendo schiumare tutti, perché tirato a dadi.

Io voglio solo che ragioni: sono numeri di utenti o di fatturato??

E da dove li hanno presi?? Siamo 25/30 milioni di GP Ultimate, ma io per esempio non avvio giochi in Cloud.

Azz... Mo stai a vedere che è colpa mia che uso solo il Cloud... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma c'è scritto è il market share.

Ma ripeto se sono farlocchi, perché Microsoft in 2 mesi non ha dimostrato che la situazione è diversa da quella? Ripeto io posto ciò che trovo in giro, mica mi metto a fare analisi di mercato eh.

Dovresti, da noi oggi vogliono i dati precisi di xcloud, i possibili competitor di oggi e domani, sono più in cerca di risposte oggi che in 3 anni di Xbox e di gamepass mai visti così certosini :asd:

Modificato da Calavera
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Calavera ha scritto:

Beh ti ho implicitamente risposto sia nel post scorso sia in quello di Tencent credevo fosse chiara la mia visione, per me attualmente e ancor meno con il controllo di activision ( e altri, non dimentichiamo che come voi fate notare, Microsoft non si sarebbe fermata ad activision nelle grosse acquisizioni, dato per me MOLTO importante in prospettiva futura ) non ha seri rivali 

Oggi se guardiamo al market share del cloud chi domina incontrastata è Microsoft dove sono questi competitor di cui parli che si contenderebbero il mercato cloud ? E domani con una Microsoft a briglia sciolta che compra publisher da 70 miliardi ? Ma come competi con un mostro così che ha pure le tecnologie in casa a differenza di Sony che paga pure il suo diretto concorrente per i server ?

google ? Amazon ? Chi ? 

Ovvio che se per te il futuro competitor e futuro monopolista è Tencent abbiamo ovviamente una visione diversa su questo non ci piove 

 

 

Il fatto è che oggi il mercato del cloud gaming, e lo dico da fan e utilizzatore, non esiste. Ci ha investito Sony per prima, salvo poi dimenticarsene perché, giustamente, le conviene vendere le console e i giochi. Ci ha provato male Google, ci ha mezzo provato Amazon (e anche loro hanno i soldi infiniti, ma avere soldi infiniti non significa volerli buttare dalla finestra). Nvidia, che è l'unica azienda grossa a puntare anche sul cloud gaming, s'è incazzata perché l'accordo poteva aiutare a rompere il ciclo uovo-gallina per cui se non ci sono contenuti la tecnologia non cresce, se la tecnologia non cresce è inutile svilupparci contenuti. Di Tencent non ne so nulla (ignoranza mia).

Oggi, i contenuti per far crescere una nuova piattaforma, ce li hanno solo Sony, MS e Nintendo, ma l'unica a investirci è MS. Se la tecnologia cloud dovesse misteriosamente decollare, Ms sarebbe già in una posizione dominante, possedendo sia i contenuti che le infrastrutture, ma lo sarebbe grazie a investimenti e lungimiranza (o, se non decolla, avrebbe buttato soldi), non è roba che si è trovata in tasca. Sony e Nintendo potrebbero tranquillamente crearsi un'infrastruttura o appoggiarsi a partnership esterne. Quello che fino a oggi è stato evidente è che, senza contenuti, è praticamente impossibile entrare in questo mercato.

Tutto questo per dire qualcosa di cui mi sono scordato o che forse non ho mai avuto chiaro :asd:. Boh, forse, come è già stato detto mille volte, che quello del cloud è un argomento di facciata. E, per quanto mi riguarda, la decisione della CMA è legittimissima, ma ovviamente discutibile e criticabile come qualsiasi decisione politica.

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, theVeth ha scritto:

Io vedo un chiarissimo intento di fermare le big tech, costi quel che costi, anche quando non ci sono evidenti motivazioni per farlo.

Le motivazioni la CMA le ha date. Microsoft aveva tempo per rispondere a queste contestazioni e non l'ha fatto. Se erano tutte cazzate che si poteva smontare in 10 minuti perché non lo ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, theVeth ha scritto:

Per me @Riversidesta portando avanti bene il punto, così come l'esempio del buon @kaiman76 aiuta a capire di che stiamo parlando, purtroppo.

Io vedo un chiarissimo intento di fermare le big tech, costi quel che costi, anche quando non ci sono evidenti motivazioni per farlo.

Puntare il dito contro il cloud, intendendo che il problema è che non possono avere il cloud e produrre cod, dicendo che cod però non sposta realmente gli equilibri... è un cane che si morde la coda.

P.S.

Sia chiaro, ripeto, per me ne vedremo delle belle anche se l'acquisizione non passa. Mi dispiace giusto per Blizzard che merita di meglio e per i dipendenti.

Ma infatti sarebbe più interessante discutere su quello che deve succedere ora e non sul latte versato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Ma c'è scritto è il market share.

Ma ripeto se sono farlocchi, perché Microsoft in 2 mesi non ha dimostrato che la situazione è diversa da quella? Ripeto io posto ciò che trovo in giro, mica mi metto a fare analisi di mercato eh.

Guarda non voglio insistere.

Il market share di qualcosa che MS non vende??

È pura follia.

Ci fosse una sezione nel market dove posso comprare un gioco in Cloud, ti darei ragione.

Non c'è un mercato, non ci può essere un market share.

1 minuto fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Il fatto è che oggi il mercato del cloud gaming, e lo dico da fan e utilizzatore, non esiste. Ci ha investito Sony per prima, salvo poi dimenticarsene perché, giustamente, le conviene vendere le console e i giochi. Ci ha provato male Google, ci ha mezzo provato Amazon (e anche loro hanno i soldi infiniti, ma avere soldi infiniti non significa volerli buttare dalla finestra). Nvidia, che è l'unica azienda grossa a puntare anche sul cloud gaming, s'è incazzata perché l'accordo poteva aiutare a rompere il ciclo uovo-gallina per cui se non ci sono contenuti la tecnologia non cresce, se la tecnologia non cresce è inutile svilupparci contenuti. Di Tencent non ne so nulla (ignoranza mia).

Oggi, i contenuti per far crescere una nuova piattaforma, ce li hanno solo Sony, MS e Nintendo, ma l'unica a investirci è MS. Se la tecnologia cloud dovesse misteriosamente decollare, Ms sarebbe già in una posizione dominante, possedendo sia i contenuti che le infrastrutture, ma lo sarebbe grazie a investimenti e lungimiranza (o, se non decolla, avrebbe buttato soldi), non è roba che si è trovata in tasca. Sony e Nintendo potrebbero tranquillamente crearsi un'infrastruttura o appoggiarsi a partnership esterne. Quello che fino a oggi è stato evidente è che, senza contenuti, è praticamente impossibile entrare in questo mercato.

Tutto questo per dire qualcosa di cui mi sono scordato o che forse non ho mai avuto chiaro :asd:. Boh, forse, come è già stato detto mille volte, che quello del cloud è un argomento di facciata. E, per quanto mi riguarda, la decisione della CMA è legittimissima, ma ovviamente discutibile e criticabile come qualsiasi decisione politica.

Questo post mi eviterà di finire in manicomio.

È così evidente che quasi pensavo di essere impazzito 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Guarda non voglio insistere.

Il market share di qualcosa che MS non vende??

È pura follia.

Ci fosse una sezione nel market dove posso comprare un gioco in Cloud, ti darei ragione.

Non c'è un mercato, non ci può essere un market share.

Ma River che ne posso io se l'organo di controllo ha tirato fuori questi dati? Ve la stato prendendo con me. Incazzatevi con la CMA o con Microsoft che non ha saputo rispondere. Io cosa centro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Le motivazioni la CMA le ha date. Microsoft aveva tempo per rispondere a queste contestazioni e non l'ha fatto. Se erano tutte cazzate che si poteva smontare in 10 minuti perché non lo ha fatto?

Ma chi ti ha detto che non lo ha fatto??!!

Tu parti dalla decisione, assumi che sia giusta, e porta come risultato che non ti sei difeso bene.

Allora i giudizi avrebbero un solo grado, l'appello non esisterebbe.

1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Ma River che ne posso io se l'organo di controllo ha tirato fuori questi dati? Ve la stato prendendo con me. Incazzatevi con la CMA o con Microsoft che non ha saputo rispondere. Io cosa centro?

E allora fermiamoci qui.

Perché non sei di certo tu il colpevole, io volevo istigarti a ragionare sul come sia fallace calcolare il market share di un mercato che ancora non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma chi ti ha detto che non lo ha fatto??!!

Tu parti dalla decisione, assumi che sia giusta, e porta come risultato che non ti sei difeso bene.

Allora i giudizi avrebbero un solo grado, l'appello non esisterebbe.

 

In appello MS non può portare i dati relativi la decisione della CMA, ma solo provare che la CMA non ha lavorato secondo le regole.
La decisione in se della CMA non è appellabile, almeno cosi ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma chi ti ha detto che non lo ha fatto??!!

Tu parti dalla decisione, assumi che sia giusta, e porta come risultato che non ti sei difeso bene.

Perchè se lo avesse fatto avrebbe smentito pubblicamente i dati della CMA. Cosa che non ha fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serviva una relazione di 400 pagine, quando bastava leggere gli espertoni qua...

Pure il market share non conta più

Ma allora signori un giorno ci spiegherete che cosa conta davvero....

Qua ogni giorno si fa lo slalom per trovare il modo di far passare Microsoft per vittima... 

Un'azienda da 2 Trillions.... LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Il fatto è che oggi il mercato del cloud gaming, e lo dico da fan e utilizzatore, non esiste. Ci ha investito Sony per prima, salvo poi dimenticarsene perché, giustamente, le conviene vendere le console e i giochi. Ci ha provato male Google, ci ha mezzo provato Amazon (e anche loro hanno i soldi infiniti, ma avere soldi infiniti non significa volerli buttare dalla finestra). Nvidia, che è l'unica azienda grossa a puntare anche sul cloud gaming, s'è incazzata perché l'accordo poteva aiutare a rompere il ciclo uovo-gallina per cui se non ci sono contenuti la tecnologia non cresce, se la tecnologia non cresce è inutile svilupparci contenuti. Di Tencent non ne so nulla (ignoranza mia).

Oggi, i contenuti per far crescere una nuova piattaforma, ce li hanno solo Sony, MS e Nintendo, ma l'unica a investirci è MS. Se la tecnologia cloud dovesse misteriosamente decollare, Ms sarebbe già in una posizione dominante, possedendo sia i contenuti che le infrastrutture, ma lo sarebbe grazie a investimenti e lungimiranza (o, se non decolla, avrebbe buttato soldi), non è roba che si è trovata in tasca. Sony e Nintendo potrebbero tranquillamente crearsi un'infrastruttura o appoggiarsi a partnership esterne. Quello che fino a oggi è stato evidente è che, senza contenuti, è praticamente impossibile entrare in questo mercato.

Tutto questo per dire qualcosa di cui mi sono scordato o che forse non ho mai avuto chiaro :asd:. Boh, forse, come è già stato detto mille volte, che quello del cloud è un argomento di facciata. E, per quanto mi riguarda, la decisione della CMA è legittimissima, ma ovviamente discutibile e criticabile come qualsiasi decisione politica.

Ma infatti sono molto più propenso a discutere sul fatto che sia una posizione politica o che sia troppo presto per dare a cloud tutta questa importanza 

ma dire che oggi e peggio ancora domani con una Microsoft con activision e zenimax e chissà chi altri sia facile trovare un competitor al punto da tirare dentro Tencent lo trovo assurdo dal mio punto di vista semplicemente non è vero per quanto mi riguarda 

ovviamente rispetto le opinioni di tutti come spero vengano rispettate le mie, ci si sta solo confrontando ma è ovvio che quello che possono essere tutte le implicazioni di queste scelte politiche o meno non sono facilmente prevedibili al punto da dire com certezza “ è così “ si accetta comunque il risultato 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

 

In appello MS non può portare i dati relativi la decisione della CMA, ma solo provare che la CMA non ha lavorato secondo le regole.
La decisione in se della CMA non è appellabile, almeno cosi ho letto.

 

Guarda Mirko c'è gente su Twitter che è ancora convinta che questa sia una fase di trattativa e che adesso Microsoft porta i "rimedi" della nonna. Primo tra tutti il buffone Pachter

Non hanno capito che i rimedi andavano portati in questi mesi e la decisione ormai è definitiva e inappellabile (nel merito)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

 

In appello MS non può portare i dati relativi la decisione della CMA, ma solo provare che la CMA non ha lavorato secondo le regole.

Meno male che ci sei tu a ricordarmi le cose 🤣 

1) non è un appello, è una impugnazione per vizi procedurali e motivazionali. In Italia si svolgerebbe davanti al Tribunale Amministrativo;

2) l'unica cosa che ne può scaturire, è un ordine di revisione della decisione. Che potrebbe essere totalmente identica all'esito;

3) tempo e denaro sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Meno male che ci sei tu a ricordarmi le cose 🤣 

1) non è un appello, è una impugnazione per vizi procedurali e motivazionali. In Italia si svolgerebbe davanti al Tribunale Amministrativo;

2) l'unica cosa che ne può scaturire, è un ordine di revisione della decisione. Che potrebbe essere totalmente identica all'esito;

3) tempo e denaro sprecato.

Quindi dite che è tutta una facciata ? Perché per ora Microsoft afferma di voler andare avanti 

quindi o ci sarà a breve un cambio di rotta e stanno solo tamponando la situazione o magari credono davvero di avere le possibilità per ribaltare qualcosa, altrimenti perché andare avanti ?

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma infatti sono molto più propenso a discutere sul fatto che sia una posizione politica o che sia troppo presto per dare a cloud tutta questa importanza 

ma dire che oggi e peggio ancora domani con una Microsoft con activision e zenimax e chissà chi altri sia facile trovare un competitor al punto da tirare dentro Tencent lo trovo assurdo dal mio punto di vista semplicemente non è vero per quanto mi riguarda 

ovviamente rispetto le opinioni di tutti come spero vengano rispettate le mie, ci si sta solo confrontando ma è ovvio che quello che possono essere tutte le implicazioni di queste scelte politiche o meno non sono facilmente prevedibili al punto da dire com certezza “ è così “ si accetta comunque il risultato 

Eureka!!

Il discorso è tutto qua: CMA fin quando l'UK è stata parte della Comunità Europea, contava come bastoni quando si gioca coppe.

Oggi si sono presi lo "spago incerato" di bloccare una fusione di una Big Tech, perché c'è un sentimento trasfrontaliero di arginarle.

Lo poteva fare in tanti modi, tutti più o meno validi.

Secondo me hanno usato il meno convincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma infatti sarebbe più interessante discutere su quello che deve succedere ora e non sul latte versato.

Lo capisco, ma il punto è che il latte non è ancora versato ed anzi... continueremo a vedere litri di latte da qui a chissà quando (purtroppo, aggiungo).

La CMA è solo una piccola parte dell'intero mercato. UE e FTC giocano un ruolo decisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, theVeth ha scritto:

Lo capisco, ma il punto è che il latte non è ancora versato ed anzi... continueremo a vedere litri di latte da qui a chissà quando (purtroppo, aggiungo).

La CMA è solo una piccola parte dell'intero mercato. UE e FTC giocano un ruolo decisivo.

 

Continui a non capire : l'approvazione di tutte le tre authority: EU, FTC e CMA è CONDIZIONE VINCOLANTE dell'accordo Microsoft-Activision....

Basta che salti UNA delle tre ed è finita...

Piccola parte un bel tubo

Ma sì continuiamo a credere che affondano il Regno Unito e se ne vanno....

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
11 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

A cosa serviva una relazione di 400 pagine, quando bastava leggere gli espertoni qua...

Pure il market share non conta più

Ma allora signori un giorno ci spiegherete che cosa conta davvero....

Qua ogni giorno si fa lo slalom per trovare il modo di far passare Microsoft per vittima... 

Un'azienda da 2 Trillions.... LOL

Siamo gli stessi espertoni che hanno previsto il fallimento di Stadia eh. :asd:

Non ci sottovalutare :sagace:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Quindi dite che è tutta una facciata ? Perché per ora Microsoft afferma di voler andare avanti 

quindi o ci sarà a breve un cambio di rotta e stanno solo tamponando la situazione o magari credono hanno davvero la speranza di ribaltare qualcosa, altrimenti perché andare avanti ?

E questo non lo so.

La mia è un'opinione abbastanza condizionata dal conoscere poco del sistema antitrust UK.

Anche perché è pochissimo che ha cominciato a vagliare decisioni importanti, prima era assolutamente asservito all'organo europeo.

Credo che un punto si svolta della faccenda avverrà a maggio: se UE non boccia, Microsoft potrebbe rintuzzare l'attacco. Altrimenti è chiusa definitivamente.

Anche perché i rimedi comportamentali, a sorpresa direi, non sono stati presi in considerazione da CMA.

Che ha detto, nemmeno tanto tra le righe, che non aveva forza e voglia di sorvegliare il settore Cloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riverside ha scritto:

Credo che un punto si svolta della faccenda avverrà a maggio: se UE non boccia, Microsoft potrebbe rintuzzare l'attacco. Altrimenti è chiusa definitivamente.

Scusate, ma tra che ne so, un paio d'anni, se la situazione cambia nel mercato per un qualsiasi motivo. Microsoft non può ripresentare la richiesta di acquisizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Scusate, ma tra che ne so, un paio d'anni, se la situazione cambia nel mercato per un qualsiasi motivo. Microsoft non può ripresentare la richiesta di acquisizione?

Teoricamente si.

Ma Activision non sta aspettando il treno.

Questo deal si è trascinato anche troppo a lungo. Dietro ci sono le capitalizzazioni in borsa e i posti di lavoro.

Lo escluderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato del Cloud è effettivamente embrionale (i famosi 5000 utenti attivi contemporanei, etc.) ma la CMA ha constata una crescito del 300% negli ultimi anni, e stando alle loro stime tale crescita è destinata a rimanere costante negli anni a venire. Questo definirebbe il Cloud Gaming come un mercato emergente, e come tutti i mercati in via di sviluppo le tutele tendono ad essere maggiori (per un principio di sviluppo economico è più facile indirizzare un mercato quando c'è poca concorrenza, rispetto ad un mercato consolidato in cui ci sono già varie forze in atto).

La CMA ha constato che MS detiene ad oggi un cifra compresa tra il 60 e il 70% del Mercato Cloud, mentre il resto è posseduto da compagnie di peso inferiore, e altri colossi che non hanno una posizione particolarmente grossa (nello specifico Google si è recentemente ritirata dal Gaming attivo, con la chiusura di Stadia).
Stante i 2 punti precedenti, l'assorbimento di una compagnia con IP di grosso peso (vengono citate: CoD, WoW, Overwatch) darebbe a MS un "vantaggio ingiusto" (unfair advantage) che potrebbe rafforzare ulteriormente il suo 70% di mercato, e comprimere le possibilità di espansione degli altri partecipanti, e le possibilità di ingresso di nuovi attori (non identificati). A paradigma di ciò probabilmente sono stati presi dati in merito alla rilevanza e l'indirizzamento dei brand citati (un esempio recente è la lamentela di Google che ha rilevato tra i motivi del suo fallimento nel Cloud la perdita del catalogo Third Party di Zenimax).


Infine sono state analizzati i Rimedi forniti da MS (i 10 anni proposti a varie compagnie) e si è constato quanto segue: tali rimedi non sono sufficienti a garantire sul lungo termine il pieno rispetto della concorrenza, e assicurarsi il rispetto di tali rimedi risulterebbe estremamente complesso. In secondo luogo tali rimedi non sono stati effettivamente proposti a tutti i partecipanti (presenti, e futuribili), andando a coprire solo uno spettro ridotto della concorrenza. In ultimo la CMA non è pienamente convinta che le proposte di MS siano concretamente realizzabili in toto (si porta l'esempio delle garanzie fornite a Nintendo per CoD su Switch).

Questo in breve il processo valutativo della CMA.

E' infinitamente più complesso ovviamente ed è frutto di un'analisi di circa 1 milione di documenti lungo il corso di 6 mesi di lavoro.

Non so se abbiano ragione o torto, ma questo è il processo logico svolto a grandissime linee (ma veramente grandissime).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Teoricamente si.

Ma Activision non sta aspettando il treno.

Questo deal si è trascinato anche troppo a lungo. Dietro ci sono le capitalizzazioni in borsa e i posti di lavoro.

Lo escluderei.

Bhe ma da un lato Sony è fottuta allora. Se prende quote per forza di cose le toglie a Microsoft. Se Microsoft cala nessuno può impedire di acquistare altre software house. Se la questione fosse esclusivamente di economia.

Ovvio che se come sostenete in parte (o del tutto) è una questione meramente politica (ed in parte sono d'accordo) allora la questione è diversa. Ma Activision nel frattempo continua a fare il suo business come ha sempre fatto, mica è a rischio fallimento con quello che guadagna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...