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Activision Blizzard King si unisce a Xbox - Ufficiale


Mirko91

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17 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma dipende, l'organo di controllo deve garantire la libera concorrenza comprare una esclusiva terze parti non intacca la concorrenza o il libero mercato.

Dipende quale terza parte ti vai a mettere in esclusiva. Un GTA VI (sparata eh ovviamente) sposta equilibri e ottieni vantaggio con un a roba prodotti da terzi danneggiando i concorrenti. Non dico che non puoi averle, la vuoi? La finanzi di tasca tua. Se no blocco per tutti. Se le stess e regole valgono per tutti, la concorrenza ce l'hai. Se le regole valgono solo per qualcuno invece no. IMHO

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2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Dipende quale terza parte ti vai a mettere in esclusiva. Un GTA VI (sparata eh ovviamente) sposta equilibri e ottieni vantaggio con un a roba prodotti da terzi danneggiando i concorrenti. Non dico che non puoi averle, la vuoi? La finanzi di tasca tua. Se no blocco per tutti. Se le stess e regole valgono per tutti, la concorrenza ce l'hai. Se le regole valgono solo per qualcuno invece no. IMHO

In questo specifico settore non esistono regole.

Teoricamente qualunque contender può prendersi GTA in esclusiva temporale.

Lo stiamo dicendo da stamattina, non ci sono precedenti ne controlli.

 

 

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3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Io no, perchè una multinazionale in genere non è governata da dirigenti schizofrenici.

Non è che tento un'acquisizione da 70 miliardi (oh 70) e se non riesce chiudo tutto 🤣

nel mondo degli affari esistono delle strategie aziendali, giustamente.

E in un affare del genere, in qualche paragrafo del librone era previsto il blocco, mi pare logico.

Attueranno altre strategie.

Il mio è un pensiero da verificare, molto probabilmente faranno acquisizioni meno rumorose.

Finchè si tratta di rimanere in tema acquisizioni di publisher non ho dubbi che abbiano pronto un piano B per tentare di prendere qualcun altro.
La vera notizia negativa dal blocco di ieri, non è tanto il blocco in se, quanto la volonta di CMA di bloccare ogni possibile merge di protagonisti del settore.

Cioè non è che gli hanno bloccato solo A/B, gli hanno detto in un comunicato a parte (a tutti, non solo MS), che altre acquisizioni non saranno accettate, se non erro; quindi un blocco dell'intera strategia di espansione, che si tratti di A/B piuttosto che di un altro potenziale publisher.

Quindi MS nel librone doveva avere come piano B una crescita del gamepass SENZA ulteriori acquisizioni di primo piano, ed è veramente tosta.

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Che poi non sono contrario a priori alle acquisizioni. Se un grosso publisher ad esempio si comprasse Team Cherry (quelli di Hollow Knight), a me farebbe piacere. Darebbero la possibilità ad un signor team di lavorare con un budget di tutto rispetto, sono queste le acquisizioni che fanno bene al settore. Trovare i team piccoli ma meritevoli e dare loro a disposizione un budget più alto per sviluppare giochi ancora più belli.

Perché ovvio che il budget non fa il gioco, ma se un team capace, anzichè poter spendere 100 può spendere 1000 ci sono ottime probabilità che esca un giocone. IMHO:

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Adesso, Mirko91 ha scritto:

Finchè si tratta di rimanere in tema acquisizioni di publisher non ho dubbi che abbiano pronto un piano B per tentare di prendere qualcun altro.
La vera notizia negativa dal blocco di ieri, non è tanto il blocco in se, quanto la volonta di CMA di bloccare ogni possibile merge di protagonisti del settore.

Cioè non è che gli hanno bloccato solo A/B, gli hanno detto in un comunicato a parte (a tutti, non solo MS), che altre acquisizioni non saranno accettate, se non erro.

Erri, CMA parla di acquisizioni strategiche nel settore.

Ma ha anche detto che nello spazio console non ci sono problemi di concorrenza.

Se compri EA, non ti caga nessuno probabilmente.

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1 minuto fa, Riverside ha scritto:

In questo specifico settore non esistono regole.

Teoricamente qualunque contender può prendersi GTA in esclusiva temporale.

Lo stiamo dicendo da stamattina, non ci sono precedenti ne controlli.

 

 

Per questo dicevo che basterebbero poche semplicissime regole. Invece così è una giungla.

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Adesso, Riverside ha scritto:

Erri, CMA parla di acquisizioni strategiche nel settore.

Ma ha anche detto che nello spazio console non ci sono problemi di concorrenza.

Se compri EA, non ti caga nessuno probabilmente.

Mi sfugge il motivo, nemmeno A/B era presente nel mercato cloud.

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Adesso, Mirko91 ha scritto:

Mi sfugge il motivo, nemmeno A/B era presente nel mercato cloud.

E questo è il motivo dell'appello di MS.

La motivazione è abbastanza irrealistica (problemi di concorrenza nello spazio cloud).

In realtà volevano bocciarla, e hanno scelto la motivazione meno solida.

perchè fondamentalmente era troppo grossa.

Se prendi un editore più piccolo non ti cagano, imho.

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Una Microsoft che chiude la divisione gaming oggi nel 2023 in caso di fallimento del deal secondo me è impossibile, perché dovrebbe farlo poi, il gamepass ha iniziato a portare guadagni ormai da un po’ ed è notizia di pochi giorni fa il miliardo entrato solo da lui in un trimestre 

Il blocco di grosse acquisizioni credo andrà comunque valutato caso per caso, la CMA ha fatto capire che non vedrà di buon occhio tali operazioni non che le bloccherà tutte a prescindere certo se blocchi activision per me è fuori discussione a sto punto anche ubisoft o EA

Ricordiamo che a detta di Microsoft  è il mobile che gli interessa e Sega ha da poco comprato Rovio, potrebbe essere la prossima nel mirino, non sarebbe neanche la prima volta che finisce in un rumor simile oltre ad avere un’influenza sul mercato decisamente più contenuta 

Modificato da Calavera
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11 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

GTA era un esempio, per essere più preciso, credo che solitamente vengono fatte delle analisi di mercato, di spesa e di entrate, prima di aprire una campagna acquisti di interi publisher.
Se il piano salta, non credo che passare ad un piano di crescita molto differente possa esser fatto cosi, su due piedi; inoltre ogni singolo gioco acquistato dovrebbe passare al varo degli azionisti immagino.

Boh io la vedo nera.

Non credo che funzioni così. Gli azionisti ci mettono i soldi e vogliono ricevere i dividendi. Non credo che abbiano voce in capitolo sulle strategie aziendali. Possono solo non rinnovare il consiglio di amministrazione se questo non produce gli utili previsti. Probabilmente l'azionista medio manco sa cos'è CoD... Per dire... 

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5 minuti fa, Calavera ha scritto:

Una Microsoft che chiude la divisione gaming oggi nel 2023 in caso di fallimento del deal secondo me è impossibile, perché dovrebbe farlo poi, il gamepass ha iniziato a portare guadagni ormai da un po’ ed è notizia di pochi giorni fa il miliardo entrato solo da lui in un trimestre 

Non credo che nei piani di MS il risultato fosse arrivare a 30/35 milioni di abbonati in pianta stabile.
Non sono pochi eh, ma nemmeno numeri da capogiro, tant'è che MS nel settore gaming è ancora indietro di posizioni.

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7 minuti fa, Riverside ha scritto:

La motivazione è abbastanza irrealistica (problemi di concorrenza nello spazio cloud).

Ma più o meno. Al momento quali concorrenti ha Microsoft in quel settore? Intendo concorrenti veri, aziende che producono giochi e servizi. Se permetti a Microsoft di comprare il più grosso publisher che c'è dopo aver già acquistato Zenimax, chi è che vuole entrare in quel settore? Non devono guadare la situazione attuale, ma una situazione futura. E permettere a Microsoft di acquistare ABK oggi avrebbe potuto avere ripercussioni in futuro. Il gamepass a quanto pare ha fatturato 1 miliardo in 3 mesi, quindi quell'acquisizione non serve alla "sopravvivenza" ma ad ottenere vantaggio in un settore che già è poco concorrenziale. IMHO.

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9 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non credo che nei piani di MS il risultato fosse arrivare a 30/35 milioni di abbonati in pianta stabile.

No ma infatti per me hanno ancora margine di crescita, hanno raggiunto questa cifra nel 2022 che è stato l’anno del vuoto cosmico in quanto a titoli di richiamo 

ma i team li hanno le ip le hanno, devono farle uscire e spingere sul marketing, anche titoli storici in calo alla gears of war puoi rilanciare alla grande e farlo diventare di nuovo un grande successo se ne sei capace, vedi cosa ha fatto Santa Monica con GOD quando la saga sembrava giunta alla fine, è difficile ma puoi farlo 

spencer comunque parlò di aspettative abbastanza realistiche per me su cosa il  pass avrebbe rappresentato in  percentuale sui profitti della divisione gaming 

Certo se l’obiettivo è prendersi il mercato la strada è lunga e forse poco realistica oggi 

 

Modificato da Calavera
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18 minuti fa, Gingen ha scritto:

Non credo che funzioni così. Gli azionisti ci mettono i soldi e vogliono ricevere i dividendi. Non credo che abbiano voce in capitolo sulle strategie aziendali. Possono solo non rinnovare il consiglio di amministrazione se questo non produce gli utili previsti. Probabilmente l'azionista medio manco sa cos'è CoD... Per dire... 

Si i singoli azionisti si. Ma oggi gli azionisti sono spesso intere aziende che hanno partecipazioni. Investono sulle strategie future milioni e milioni.

Facebook ha perso un delirio di valore da quando "il fenomeno" (scusate ma lo odio) si è messo a rincorrere il multiverso, circa il 62% lo scorso anno. Ogni calo azionario fa perdere valore all'azienda e agli investitori che bruciano soldi. 

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/meta-facebook-utili-piu-che-dimezzati-il-titolo-a-62-da-inizio-anno/

Gli azionisti medi di fatto contano zero praticamente.

Ogni volta che un investitore vende perché non soddisfatto le azioni calano.

Modificato da Zaeder
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4 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma più o meno. Al momento quali concorrenti ha Microsoft in quel settore? Intendo concorrenti veri, aziende che producono giochi e servizi. Se permetti a Microsoft di comprare il più grosso publisher che c'è dopo aver già acquistato Zenimax, chi è che vuole entrare in quel settore? Non devono guadare la situazione attuale, ma una situazione futura. E permettere a Microsoft di acquistare ABK oggi avrebbe potuto avere ripercussioni in futuro. Il gamepass a quanto pare ha fatturato 1 miliardo in 3 mesi, quindi quell'acquisizione non serve alla "sopravvivenza" ma ad ottenere vantaggio in un settore che già è poco concorrenziale. IMHO.

Ma concorrenza in quale settore??

Manco esiste sto settore Cloud.

Ti risulta che tu possa giocare in Cloud senza un abbonamento al GP??

A me no.

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So anni che dibattiamo  che il cloud è il futuro, che probabilmente le console moriranno, che oggi conta l’ecosistema 

la CMA prende una decisione in ottica futura e oggi diciamo che il cloud non conta una fava ? 
 

la direzione del mercato e il suo futuro è il cloud come abbiamo sempre detto o no ?

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1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma concorrenza in quale settore??

Manco esiste sto settore Cloud.

Ti risulta che tu possa giocare in Cloud senza un abbonamento al GP??

A me no.

Oggi non esiste. Lo sappiamo tutti che è il futuro, che ci piaccia o no. Se oggi dai vantaggio ad un azienda per il business che sarà il futuro, non torni poi indietro eh.

E se il cloud prende piede tra 5 anni e visto che Microsoft si è comprata i publisher più grossi non c'è concorrenza? Per il mercato è un bene o un male?

Loro stessi hanno buttato benzina sul fuoco dicendo: le acquisizioni non terminano qui.

Il futuro usufrutto del videogame tramite cloud è un dato di fatto, non è una supposizione. Non puoi in quanto "ente regolatore" ammazzare un mercato mentre sta nascendo perché permetti a quello con più soldi di far strage di terze parti. Devi garantire la competitività, e per farlo deve esserci concorrenza.

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2 minuti fa, Calavera ha scritto:

So anni che dibattiamo  che il cloud è il futuro, che probabilmente le console moriranno, che oggi conta l’ecosistema 

la CMA prende una decisione in ottica futura e oggi diciamo che il cloud non conta una fava ? 
 

la direzione del mercato e il suo futuro è il cloud come abbiamo sempre detto o no ?

Ma io rispondo per oggi. 

Oggi non esiste concorrenza perché non esiste il settore

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5 minuti fa, Calavera ha scritto:

So anni che dibattiamo  che il cloud è il futuro, che probabilmente le console moriranno, che oggi conta l’ecosistema 

la CMA prende una decisione in ottica futura e oggi diciamo che il cloud non conta una fava ? 
 

la direzione del mercato e il suo futuro è il cloud come abbiamo sempre detto o no ?


Si va dove tira il vento cioè dove conviene in quel momento

Xbox non vende una sega?

Contano "l'ecosistema", "il cloud" e il "mobile". IL FUTURO DEL GAMING

Gli bloccano l'acquisizione perché avrebbero il monopolio del mercato del cloud gaming?

"Ma chi se ne frega del cloud, è un mercato ridicolo E SONY con FINAL FANTASY, ALLORA EH???"

Un cortocircuito dietro l'altro....

Modificato da MisterXDTV
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24 minuti fa, Boys ha scritto:

La situazione sta sfuggendo un po’ di mano, arrivare quasi a minacciare uno stato per avere Call of Duty sul pass mi pare un tantino esagerato :asd:

È vero. Deve esserci qualcosa di più oltre i 70 miliardi, per Microsoft. Stavano bene un anno fa senza questo annuncio e con Zenimax in tasca. Tutto a un tratto hanno visto in occasione e hanno detto ok, ti compriamo. Si ma qual era la roadmap fino a poco prima? 

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2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Oggi non esiste. Lo sappiamo tutti che è il futuro, che ci piaccia o no. Se oggi dai vantaggio ad un azienda per il business che sarà il futuro, non torni poi indietro eh.

E se il cloud prende piede tra 5 anni e visto che Microsoft si è comprata i publisher più grossi non c'è concorrenza? Per il mercato è un bene o un male?

Loro stessi hanno buttato benzina sul fuoco dicendo: le acquisizioni non terminano qui.

Il futuro usufrutto del videogame tramite cloud è un dato di fatto, non è una supposizione. Non puoi in quanto "ente regolatore" ammazzare un mercato mentre sta nascendo perché permetti a quello con più soldi di far strage di terze parti. Devi garantire la competitività, e per farlo deve esserci concorrenza.

E intanto uccidi il bambino nella culla... Normale...

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4 minuti fa, Calavera ha scritto:

No ma infatti per me hanno ancora margine di crescita, hanno raggiunto questa cifra nel 2022 che è stato l’anno del vuoto cosmico in quanto a titoli di richiamo 

ma i team li hanno le ip le hanno, devono farle uscire e spingere sul marketing, anche titoli storici in calo alla gears of war puoi rilanciare alla grande e farlo diventare di nuovo un grande successo se ne sei capace, vedi cosa ha fatto Santa Monica con GOD quando la saga sembrava giunta alla fine, è difficile ma puoi farlo 

spencer comunque parlò di aspettative abbastanza realistiche per me su cosa il  pass avrebbe rappresentato in  percentuale sui profitti della divisione gaming 

Certo se l’obiettivo è prendersi il mercato la strada è lunga e forse poco realistica oggi 

Giuro non ce la faccio a non ridere quando sento queste cose che per me sono favole.
Ma come lo conquisti il mass market senza brand di richiamo? Dai su, le storielle delle cenerentole che diventano fenomeni di cultura pop dal niente, ne capita 1 ogni 10 anni.

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