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Miglior contributo in questa discussione

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https://tech.everyeye.it/notizie/guida-tecnologia-hdmi-vrr-cos-e-come-funziona-477881.html

Quando su un display viene riprodotto un video il numero di frame che viene inviato dalla sorgente rimane costante, in questo modo non ci sono discrepanze tra il refresh rate e gli fps generati dalla fonte. Nel caso del gaming questo non avviene perché la sorgente, che può essere una console come un PC, deve fare i conti con una situazione variabile, in cui il numero di frame generati dalla scheda video non è costante e può essere soggetto a variazioni più o meno significative. Questo può dipendere da diversi fattori, ad esempio un gioco non offre sempre lo stesso livello di complessità grafica, può capitare quindi che un titolo pensato per funzionare a 30 o a 60 fps veda calare o aumentare il numero di frame in base all’ambientazione mostrata sullo schermo. Questo causa la mancata sincronizzazione con il televisore, che lavora invece con una frequenza di aggiornamento fissa, portando alla formazione di fenomeni come il Tearing.

 

Il VRR serve per giocare a giochi con FR non stabili, ma non notare i drop di frame facendolo sembrare comunque fluido ed evitano il tearing. (come faceva il V-Sync, ma senza i suoi vecchi limiti)

Perchè la versione di Elden Ring consigliata era quella xbox e non quella PS5 anche se girava a 5-10 frame in meno? Perchè con il VRR non si notavano i drop di frame perchè era instabile.

 

Se un gioco non ha FR costanti, il VRR è na manna dal cielo.

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Non funziona così il VRR…

Il VRR serve per giocare a giochi con FR non stabili, ma non notare i drop di frame facendolo sembrare comunque fluido ed evitano il tearing. (come faceva il V-Sync, ma senza i suoi vecchi limiti)

Perchè la versione di Elden Ring consigliata era quella xbox e non quella PS5 anche se girava a 5-10 frame in meno? Perchè con il VRR non si notavano i drop di frame perchè era instabile.

 

Se un gioco non ha FR costanti, il VRR è na manna dal cielo.

 

Ratchet: va a più di 40fps ma con framerate poco costante

Insomniac: cappa il gioco a 40fps perché così il framerate rimane stabile

PS5: ha l'update al VRR

Insomniac: implementa il VRR su Ratchet e Spidey

Sempre Insomniac: sblocca il framerate

 

Tadà, Ratchet ora va a più di 40fps, toccando spesso i 50, in Fidelity Mode (che voglio ricordarlo, 4K NATIVO con RT attivo e asset totalmente next-gen)

 

E sia lui che Spider-Man stanno invece su una media di 70fps in Performance RT Mode, toccando anche picchi di oltre 100fps nelle situazioni meno caotiche

 

Ez, la state facendo passare più difficile di quel che è, tutto per non ammettere che Insomniac l'ha usato da Dio e come dovrebbe essere usato da tutti 🤷‍♂️

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Io vedo semplicemente una Sony che tira fuori il VRR e non è completo come sulle Series… state cercando di far passare una feauture monca che dall’altra parte c’è dal dayone in versione completa come qualcosa di rivoluzionario … questo è quanto.

 

Insomniac lo ha usato semplicemente come è stato concepito che fosse usato… nulla di più nulla di meno.

 

Su xBox non è stato necessario fare questo “upgrade miracoloso” semplicemente perché il VRR c’è dal dayone…

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Comunque l’esaltarsi per i 40 fps traballanti che diventano 40 fps grazie alla magia del “vero” VRR Made in Sony mi fa scompisciare :asd:

 

Dall’altra si punta ai 120 fps… “For The Player” sta per chi preme play e si guarda un film :asd:

Quindi su Xbox non si preme play e si guarda un film. Non ci sono sequenze scriptate nei giochi Xbox...

Quindi Hellblade 2 lo togli già dalla lista dei giochi validi che usciranno su Xbox proprio per questo motivo.

Basta saperlo

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Guarda che a “esaltarsi” per ‘sta feauture non sono stati i boxari… vi si riporta coi Piedi per terra :asd:

 

Per la storia che i sonari giocano e gli altri no :cheppalle:

 

E sì, con Halo mi ci diverto eccome.

 

Quindi su Xbox non si preme play e si guarda un film. Non ci sono sequenze scriptate nei giochi Xbox...

Quindi Hellblade 2 lo togli già dalla lista dei giochi validi che usciranno su Xbox proprio per questo motivo.

Basta saperlo

Era una battuta sui 40fps spacciati come game changer… imparate a seguire tutta la discussione e vedere a cosa si risponde.

 

Hellblade 2 mi auguro che sia MOLTO diverso dal primo o non lo scarico nemmeno… al massimo lo avvio per sbloccare i Rewards.

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Esempio cristallino di come viene gonfiato il meta di tutti i giochi xbox o anche solo di quelli che arrivano sul pass al d1...

 

 

Ormai ravani nel peggio che i social possono offrire; ieri PS Vortex, oggi quest'altro disagiato :asd:

 

N93oGxg.png

 

La versione xbox ha meno recensioni e di conseguenza la media è più alta, come accade sempre alla versione meno recensita.

 

Vedete i gombloddi ovunque, avete il fegato distrutto e il peggio per voi deve ancora arrivare :roll3:

Ma capisco ... le narrative son finite, tocca inventarsene di sana pianta :book:

 

P.S Dopo aver dimostrato ieri di non sapere cosa sia il VRR, ci spieghi cosa c'entra sto post in questo thread? Distogliere l'attenzione dal fail? :asd:

Modificato da Mirko91
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Ospite Eternal Gamer

Esempio cristallino di come viene gonfiato il meta di tutti i giochi xbox o anche solo di quelli che arrivano sul pass al d1...

 

Questo è chiaro da sempre; chi nega è in malafede.

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    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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