Vai al contenuto

VRR in arrivo questa settimana


Messaggi raccomandati

ERA ORA. Finalmente posso riprendere Elden Ring. Mi aspetto che eventuali problemini vengano risolti alla svelta con aggiornamenti del firmware, ma già ora sembra funzionare tutto piuttosto bene.

 

Notevoli i guadagni di dps con il frame rate sbloccato. Ps5 ha ancora tanto da offrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Soliti titoli clickbait, poi uno apre e scopre tutt'altro

 

E cosa scopre?

Te lo dico io:

  • il VRR di PS5 non supporta tutti gli schermi;
  • Funziona solo da 48hz - 120hz (questo significa che se un gioco gira o cala sotto i 48 fps il VRR non lo aggiusta);
  • Non tutti i giochi lo supportano, ma ha bisogno di patch;
  • Non ha LFC.
     
    (Some VRR displays have a feature called LFC (low framerate compensation). This makes the screen refresh at double the rate of the rendered frames. So they remain synced, but the TV works twice as hard.)
     

Insomma, na mezza chiavica, in linea con il titolo, anche troppo generoso. :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena provato anche io Elden Ring

 

In modalità framerate sembra riescano a reggere i presupposti di un'esperienza a 60fps

 

Anche la modalità risoluzione è migliorata per quanto ancora si noti che il framerate varia in base al contesto

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa scopre?

Te lo dico io:

  • il VRR di PS5 non supporta tutti gli schermi;
  • Funziona solo da 48hz - 120hz (questo significa che se un gioco gira o cala sotto i 48 fps il VRR non lo aggiusta);
  • Non tutti i giochi lo supportano, ma ha bisogno di patch;
  • Non ha LFC.
     
    (Some VRR displays have a feature called LFC (low framerate compensation). This makes the screen refresh at double the rate of the rendered frames. So they remain synced, but the TV works twice as hard.)
     

Insomma, na mezza chiavica, in linea con il titolo, anche troppo generoso. :book:

Io vedo giochi che su PS5 col VRR hanno quasi raddoppiato i frame mentre su serie x sono ancora tutti lockati. Il resto è rosik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non ho ancora provato, cosa hai dovuto impostare sulla tv?

Impostazioni > Canali ed Ingressi > Ingressi esterni > Formato segnale HDMI > HDMI 3 o 4 a seconda di dove hai collegato PS5 (deve necessariamente essere una tra le due porte, in quanto la 1 e la 2 non supportano l'HDMI 2.1) > Formato avanzato (VRR).

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostazioni > Canali ed Ingressi > Ingressi esterni > Formato segnale HDMI > HDMI 3 o 4 a seconda di dove hai collegato PS5 (deve necessariamente essere una tra le due porte, in quanto la 1 e la 2 non supportano l'HDMI 2.1) > Formato avanzato (VRR).

Grazie, dopo provo.

Edit: perfetto :)

Modificato da Liquidsnake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Elden Ring su SX in modalità framerate e con VRR attivato come gira?
Bene ma non benissimo, la versione migliore resta quella PS4 in retrocompatibilità su PS5.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ma non benissimo, la versione migliore resta quella PS4 in retrocompatibilità su PS5.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Non lo so... è vero che rimane la più stabile, ma considerato il frame rate tipico della versione ps5 e la qualità grafica di quest'ultima, con il vrr secondo me la versione ps5 è preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil May Cry 5 Special Edition ancora non mi convince (sia prima sia dopo il VRR)

 

Nel senso, in modalità prestazioni (sia con RT sia senza) è fluidissimo, supererà i 100fps tipo, ma in modalità risoluzione con RT attivo la trovo ancora un po' troppo instabile come esperienza, un po' meglio ma ancora discontinua

 

In modalità prestazione quello che perdi in res/pulizia video (non perdi tantissimo ma si nota, io ovviamente lo noto quantomeno) lo compensi in fluidità estrema e suppongo risulti più piacevole vederlo/giocarlo così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Rimpiango I tempi dell'Atari2600 e TV a tubo catodico.

Mettevi cartuccia, accendevi console, TV e giocavi, fine.

Ora almm, vrr, freesync, dolby Vision, hdr10, hdr10+, raytracing si, raytracing no, performance, fidelity...

Dio santo non si capisce più un cazzo...e fatece giocà 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eternal Gamer

Rimpiango I tempi dell'Atari2600 e TV a tubo catodico.

Mettevi cartuccia, accendevi console, TV e giocavi, fine.

Ora almm, vrr, freesync, dolby Vision, hdr10, hdr10+, raytracing si, raytracing no, performance, fidelity...

Dio santo non si capisce più un cazzo...e fatece giocà 😆

Tutte quelle cose e la qualità dei giochi cala drasticamente, non per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragas l'avanzamento tecnologico è qua che ci ha portati... comprendo perfettamente cosa intendete e preferivo pure io come si viveva prima per svariati motivi, tuttavia ancora esistiamo ed avendo una tv che supporta ste robe butto li dei pareri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Eh ragas l'avanzamento tecnologico è qua che ci ha portati... comprendo perfettamente cosa intendete e preferivo pure io come si viveva prima per svariati motivi, tuttavia ancora esistiamo ed avendo una tv che supporta ste robe butto li dei pareri

Il mio post non era riferito a te in particolare, ma al fatto che ste console stanno sempre più diventando dei PC (comuffati da console appunto) con millemila parametri che creano solo confusione all'utente finale, il videogiocatore (basti pensare a quante modalità grafiche ha ghostwire Tokyo per esempio... Da mettersi mani nei capelli).

Gioco a 30 o gioco a 60? Si però a 60 cala la res e non c'è RT, eh però ho la fludità, si però non ho l'hdr se attivo il vrr...eh però se lo disattivo ho un po di tearing qua e là... Che faccio?

E cose di questo genere che io letteralmente odio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo avevo capito :birra:

 

Oddio ci credi che mentre te buttavi giù sto post io ero su Ebay a decidermi di ordinare proprio Ghostwire? :asd:

 

Erogato l'ordine 1 minuto fa oh, la coincidenza :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimpiango I tempi dell'Atari2600 e TV a tubo catodico.

Mettevi cartuccia, accendevi console, TV e giocavi, fine.

Ora almm, vrr, freesync, dolby Vision, hdr10, hdr10+, raytracing si, raytracing no, performance, fidelity...

Dio santo non si capisce più un cazzo...e fatece giocà 😆

ma cosa più importante di tutte, prima mettevi una cartuccia (o una cassetta) per la quale avevi magari fatto sacrifici e ci giocavi fino a spolparlo, divertendoti come un matto da solo o in compagnia di qualche amico.

Giochi semplici dalla giocabilità estrema. Ora mega produzioni con grafica spaccamascella e spesso ti fai due coglioni quanto una casa di quanto finiscano per essere noiosi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho capito però, con VRR molti titoli hanno framerate sbloccato, in questo modo la console non lavora sempre al massimo (i famosi 2,3 Ghz della GPU)? Non aumentano consumi e temperature in questo modo?

La console con framerate sbloccato lavora costantemente al massimo del suo potenziale, ma il rumore non aumenta di un decibel. Ennesima badilata ai bozzi che che farneticavano di ventole a palla su PS5 appena si sarebbe spremuta un po' di più l'apu

Link al commento
Condividi su altri siti

La console con framerate sbloccato lavora costantemente al massimo del suo potenziale, ma il rumore non aumenta di un decibel. Ennesima badilata ai bozzi che che farneticavano di ventole a palla su PS5 appena si sarebbe spremuta un po' di più l'apu

Incide però su temperature e consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...