Vai al contenuto

VRR in arrivo questa settimana


Messaggi raccomandati

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Infatti com'è usato nei giochi insomniac è il top e non succede su nessun gioco xzozz

Perché è una cosa programmata per il gioco, non a livello di sistema che funziona per tutti, cioè, o lo implementa lo sviluppatore o nada, mentre dall'altra parte funziona a livello di sistema, e poi ha anche il range più ampio rispetto alla ps5 oltre ad avere LFC che aiuta se va fuori dal range. In più ha il freesync oltre al vrr, che aumenta di molto la compatibilit tra le tv e monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è una cosa programmata per il gioco, non a livello di sistema che funziona per tutti, cioè, o lo implementa lo sviluppatore o nada, mentre dall'altra parte funziona a livello di sistema, e poi ha anche il range più ampio rispetto alla ps5 oltre ad avere LFC che aiuta se va fuori dal range. In più ha il freesync oltre al vrr, che aumenta di molto la compatibilit tra le tv e monitor.

A livello di sistema cosa? Su xbox a livello di sistema non sblocca il framerate su nessun gioco. Ci sono anche giochi su cui non funziona proprio tipo halo infinite... Che il limite di framerate fixato su xbox sia leggermente più basso è ampiamente compensato dal fatto che il framerate su PS5 è migliore , ma questo i digital bozzers fanno finta di dimenticarselo a partire proprio dal caso Elden ring

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di sistema cosa? Su xbox a livello di sistema non sblocca il framerate su nessun gioco. Ci sono anche giochi su cui non funziona proprio tipo halo infinite... Che il limite di framerate fixato su xbox sia leggermente più basso è ampiamente compensato dal fatto che il framerate su PS5 è migliore , ma questo i digital bozzers fanno finta di dimenticarselo a partire proprio dal caso Elden ring

 

Ma cosa stai dicendo. :asd:

Il VRR su PS5 mica sblocca i frame rate, i dev fanno delle patch per sbloccare il frame ai giochi lockati a 60, perchè a 120 anche se non ci arrivano, vengono comunque gestiti dal VRR.

Non esiste una console che sblocca il FR da sola.

 

Credo tu non sappia cosa sia il VRR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa stai dicendo. :asd:

Il VRR su PS5 mica sblocca i frame rate, i dev fanno delle patch per sbloccare il frame ai giochi lockati a 60, perchè a 120 anche se non ci arrivano, vengono comunque gestiti dal VRR.

Non esiste una console che sblocca il FR da sola.

 

Credo tu non sappia cosa sia il VRR.

Ma li leggi i post? Io finora ho sempre parlato di com'è gestito il VRR dai giochi INSOMNIAC, ed è una cosa che su Xbox non esiste e che vorrei adottassero sempre tutti compresa microsoft. Il resto sono le solite arrampicate sugli specchi

 

Provato spiderman in modalità 120hz con VRR, adesso in fidelity mode sembra quasi di giocare a 60fps :asd:

 

Non voglio vedere MAI PIU' giochi cappati a 30 fps, tutti con framerate sbloccato + VRR. Doveva arrivare Sony per insegnare agli altri come si usa sto VRR

Mi chiedo perchè non c'è arrivata prima microsoft visto che hanno il VRR dal D1 ma non l'hanno MAI usato in questo modo

Infatti com'è usato nei giochi insomniac è il top e non succede su nessun gioco xzozz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li leggi i post? Io finora ho sempre parlato di com'è gestito il VRR dai giochi INSOMNIAC, ed è una cosa che su Xbox non esiste e che vorrei adottassero sempre tutti. Il resto sono le solite arrampicate sugli specchi

 

Il VRR sul gioco Insomniac è gestito come su tutti i giochi.

Gli insomniac hanno sbloccato il frame, fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VRR sul gioco Insomniac è gestito come su tutti i giochi.

Gli insomniac hanno sbloccato il frame, fine.

Hai detto niente... perchè non lo fa pure microsoft così magari almeno un giro in modalità grafica su FH5 riesco a farlo visto che a 30 fps è ingiocabile e a 60fps la grafica è segata con l'ascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto niente... perchè non lo fa pure microsoft così magari almeno un giro in modalità grafica su FH5 riesco a farlo visto che a 30 fps è ingiocabile e a 60fps la grafica è segata con l'ascia

 

A Racchetto già venne sbloccato il FR poco dopo il day1 (metà 2021):

 

https://www.theverge.com/2021/7/1/22558816/ratchet-and-clank-rift-apart-fidelity-mode-40fps-120hz-30fps-refresh-rate

 

It now runs at 40fps rather than 30fps after the latest patch

 

Con l'arrivo del VRR farlocco oggi hanno sbloccato pure il FR che era bloccato a 60:

 

https://gamingbolt.com/insomniac-has-pushed-out-vrr-patches-for-ratchet-and-clank-rift-apart-and-spider-man

 

“If your TV also supports 120Hz high framerate input and the 120Hz Display Mode option is active along with VRR, you will get a variable, uncapped framerate that can exceed your chosen Graphics Mode’s 30fps or 60fps target by 50 percent or more (depending on gameplay).”

 

Molto semplicemente con il VRR quei 40 FPS ballerini, oggi non lo sembrano più per i monitor/tv che lo supportano.

 

 

RIASSUMENDO SE ANCORA NON FOSSE CHIARO: i giochi quando sono cappati a 30/60 in realtà girerebbero nelle medesime modalità a qualche frame in più, ma non abbastanza da raggiungere il cap successivo (racchetto è lockato a 30, ma girerebbe a 40 traballanti nella medesima modalità).

Avere il VRR permette ai dev di non lockare i giochi, perchè frame rate traballanti a schermo non sono più fastidiosi.

 

Perchè quello di xbox è meglio? perchè quello di xbox lavora in automatico senza bisogno di patch per frame sotto i 40fps (esempio, giochi lockati a 30 che poi droppano)

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il mondo dice che il VRR della PS5 è quello peggiore sul mercato e niente ... qui dentro è il meglio :roll3:

Più che altro, i DEV first party su PlayStation ne stanno facendo un uso migliore, e questo è innegabile.

Pure Playground poteva fare un Forza Horizon 5 con framerate sbloccato su entrambe le modalità ma non l'ha fatto

 

Comunque che Xbox sia messa meglio di PS5 come VRR è innegabile, ma già solo per il fatto che quello di Xbox funziona anche con Freesync Premium mentre quello PS no.

Spero abbiano scazzato qualcosa nell'aggiornamento perché non ha senso sta scelta, ed esclude dall'uso del VRR buona parte dei monitor sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, i DEV first party su PlayStation ne stanno facendo un uso migliore, e questo è innegabile.

Pure Playground poteva fare un Forza Horizon 5 con framerate sbloccato su entrambe le modalità ma non l'ha fatto

 

Perchè magari i giochi xbox se sbloccati guadagnano pochi frame e quindi sarebbe inutile? (non possiamo sapere a quanti frame gira FH5 modalità 30fs con il FR sbloccato)

Perchè sony non lo fa con HZFW? o Demon's Souls? O GT7 nei replay attualmente a 30fps con RT? :book:

 

Avere un gioco che gira a 40/50fps ha senso tenerlo sbloccato, i FR vicini al cap tanto vale tenerli cappati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè magari i giochi xbox se sbloccati guadagnano pochi frame e quindi sarebbe inutile? (non possiamo sapere a quanti frame gira FH5 modalità 30fs con il FR sbloccato)

Perchè sony non lo fa con HZFW? o Demon's Souls? O GT7 nei replay attualmente a 30fps con RT? :book:

 

Avere un gioco che gira a 40/50fps ha senso tenerlo sbloccato, i FR vicini al cap tanto vale tenerli cappati.

Sony il VRR l'ha implementato 2 settimane fa, non 2 anni fa.

Non è detto che Polyphony non ci stia lavorando, ad esempio (anche se, ora come ora, me ne frega il giusto visto che il mio prossimo monitor non supporta il VRR di PS5 - ma quello dI Series X sì 🤡 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony il VRR l'ha implementato 2 settimane fa, non 2 anni fa.

Non è detto che Polyphony non ci stia lavorando, ad esempio (anche se, ora come ora, me ne frega il giusto visto che il mio prossimo monitor non supporta il VRR di PS5 - ma quello dI Series X sì 🤡 )

 

Non c'entra nulla di quando è stato implementato.

C'entra che un gioco decidi di sbloccarlo o meno a seconda se ha senso farlo.

 

Se un gioco sbloccato gira a 32/35fps invece che 30, è inutile sbloccarlo.

 

Nel caso di racchetto, che sbloccato girerebbe a 40, guadagni 10fps e quindi è altra storia.

Non a caso su xbox i giochi che hanno più beneficio del VRR sono quelli old gen che senza cap girano a FR più alti delle vecchie console (grazie al c).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l’esaltarsi per i 40 fps traballanti che diventano 40 fps grazie alla magia del “vero” VRR Made in Sony mi fa scompisciare :asd:

 

Dall’altra si punta ai 120 fps… “For The Player” sta per chi preme play e si guarda un film :asd:

40 fps traballanti? Ma certamente :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...