Vai al contenuto

Microsoft compra Activision per 70 miliardi di dollari


Ospite

Messaggi raccomandati

Appunto lato consumatore si valutano contenuti e accessibilitá (prezzo e semplicitá di accesso).

 

Per quanto riguarda Sony e le esclusive, Nintendo le sue Ip le vende almeno al 50% della loro base installata, Sony quando va alla meglio al 10/15%.

Sony ha, di fatto, 5/6 IP che superano le 10

milioni di copie; se pensi che siano tante da dominare un market con solo quelle, secondo me è surrealeLe chart di vendita sono chiare, i giochi più venduti su ps sono cod, gta e fifa.

Che sony venda per le esclusive è la farsa più grande che ci sia e lo vedrete quando ci sarà il jump della gente per cod.

[automerge]1642668888[/automerge]

 

è bruciore :asd:

Stai parlando come se COD racchiudesse tutto il popolo casual, come affermato già da te, ci sono GTA, FiFa, Fortinite ecc, ce ne vuole per spostare la massa nella sua completezza. Diciamo che COD si porta dietro un bel pacchetto….tra qualche anno.

[automerge]1642669416[/automerge]

l’acquisizione si completa entro Giugno 2023, al massimo delle tempistiche, dal prossimo anno sarà già in atto.

Quest’anno rimane tutto multi, con la differenza che la roba arriva già sul gamepass al day1.

Sicuramente, ma io parlo più in prospettiva di Warzone, che è quello che davvero sposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Amministratore

Io prendo la posizione che pare e piace a me.

Oggi sono sonaro, domani bozzo, oggi sono incazzato nero, domani no.

Non sono un robot programmabile a comando, mi dispiace.

E ho capito, ma capirai bene che è impossibile seguire una discussione con un qualsiasi utente se cambia idea ogni minuto solo per girare il discorso per come gli conviene eh.

 

Oggi in che modalità sei? L'abbonamento è troppo economico e non supporta i giochi o a breve sarà troppo caro e noi abbonati siamo tutti fessi?

 

Giusto per regolarmi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche arrivasse a 20€ non vedo il problema, anzi… significa che aumenterà la qualità o comunque non verrà ridotta… si valuterà di volta in volta se vale la pena tenerlo attivo o meno, come si fa con le altre sottoscrizioni… e si continueranno a comprare i giochi che meritano che non stanno dentro, perché ovviamente non potrà mai contenere tutto…
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

E ho capito, ma capirai bene che è impossibile seguire una discussione con un qualsiasi utente se cambia idea ogni minuto solo per girare il discorso per come gli conviene eh.

 

Oggi in che modalità sei? L'abbonamento è troppo economico e non supporta i giochi o a breve sarà troppo caro e noi abbonati siamo tutti fessi?

 

Giusto per regolarmi.

Oggi in modalità sonaro tranquillo...

Fra 5min ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando come se COD racchiudesse tutto il popolo casual, come affermato già da te, ci sono GTA, FiFa, Fortinite ecc, ce ne vuole per spostare la massa nella sua completezza. Diciamo che COD si porta dietro un bel pacchetto….tra qualche anno.

 

Assolutamente non ho detto che cod racchiude tutta la fetta casual, sennó non parlavo degli altri giochi ricitati.

Dico che Sony non è assolutamente paragonabile a Nintendo, su Nintendo i giochi più venduti sono quelli esclusivi, su PS non è cosi.

Su ps la situazione del casual medio è più un “compro ps perchè ci gioco cod/fifa/gta/fornite con gli amici, poi vedo la pubblicità o sento dire di un’esclusiva fica e me la compro.”

 

Spiderman è l’unica IP Sony veramente mainstream che muove masse, non a caso Sony sta spingendo su questa tipologia di giochi (l ultima confernza han annunciato Wolverine e Spiderman 2)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riesce Nintendo, perché non deve riuscirci Sony che si è fatta un nome altisonante in tutti questi anni?

 

Sicuramente gli utenti che giocano solo Cod e Fifa li perde, ma se è vero che Sony ha sempre venduto prioritamente per le sue esclusive, continuerà a vendere.

 

Questa è l'occasione giusta per tirare fuori nuovi brand e titoli che possano "competere" (in termini di appeal) con i giochi multipiatta blasonati.

 

Poi se la vogliamo buttare sulla "competizione" da console war mi tiro fuori dalla discussione ed alzo le mani.

Mi frega veramente zero di chi ce l'ha più grosso, così come mi frega zero di chi vende di più.

 

A me interessano lato consumatore.

Si stima che TLOU 2 sia costato intorno ai 100 milioni. Questa spesa la puoi sostenere se hai una base installata ampia, in cui guadagni non solo per le tue esclusive ma anche per le vendite di terze parti. Ora se le terza parti mancano crolla la base installata. Certo Sony può continuare a produrre i suoi titoli, ma per forza di cose il budget a disposizione verrebbe drasticamente ridotto. Ora se TLOU lo avessero fatto con 30/50 milioni di budget, sarebbe probabilmente stato un bel gioco, ma non sarebbe stato quello che abbiamo giocato. Il marchio di fabbrica di Sony in questi anni è stato creare esperienze single player di alto livello, graficamente appaganti e con una storia da raccontare (possono piacere o meno, questo non lo metto in discussione), ma il tuo marchio di fabbrica, se dimezzi il budget per produrre giochi, viene inevitabilmente meno. Se Sony non vende come prima deve riscoprire una sua identità, e non è facile. Senza considerare tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Non puoi mantenere team con 3/4/500 persone se vendi la metà. Insomma in questo momento Sony deve capire cosa vuole fare e come intende reagire e non è così scontato che ci riesca. Ce l'ha fatta Nintendo, non è detto che ce la faccia anche Sony. Poi tutto è possibile, ma da ieri è difficile prevedere cosa succederà nel futuro. Ovviamente è una mia opinione, nulla di più.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

E ho capito, ma capirai bene che è impossibile seguire una discussione con un qualsiasi utente se cambia idea ogni minuto solo per girare il discorso per come gli conviene eh.

 

Oggi in che modalità sei? L'abbonamento è troppo economico e non supporta i giochi o a breve sarà troppo caro e noi abbonati siamo tutti fessi?

 

Giusto per regolarmi.

Non hai risposto alla mia domanda.

Perché hai dato del troll a mee non a Mirko che ha parlato di 80 bomboloni?

Attendo risposta

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Erano tempo diversi, ancora si giocava con le regole tradizionali. Microsoft non aveva deciso di usare i big money ancora, per loro il gaming era un reparto del tutto secondario. Ora stiamo parlando di una lotta per la sopravvivenza ad una profondissima e violenta trasformazione del mercato. Quello che sta facendo microsoft è il futuro, ci vorrà del tempo ma è chiaramente il futuro del gaming purtroppo. Mettiamoci subito in testa che Sony non può competere, ora è una questione di sopravvivenza. Cominciamo a vedere Sony più come Nintendo d'ora in poi.

 

Non sottovaluterei sony.

Sony ha il nome playstation che è IL nome in ambito videoludico e soprattuto è riuscita nella gen precedente ha crearsi il nome di publisher/sviluppatore in cima alla catena alimentare. Quando sony proprone una nuova esclusiva ha tutti gli occhi e l'interesse vero puntati, perchè si è guadagnata quella fiducia ( gli unici a godere di una fiducia del genere sono nintendo,rockstar, from e forse kojima).

Con la forza che ha sony potrebbe proporre delle reali alternative a quei giochi che gli vengono sottratti. Perchè parliamoci chiaro, MS ad oggi ha acquistato nomi grossi più che qualità. Molti dei quali erano grossi un tempo, penso a tutta blizzard che oltre ad essere pc centrica si trascina nomi che sono l'ombra di se stessa o proprio cadaveri come overwatch, diablo e warcraft.

COD è un nome enorme ma per il nome non per la qualità.

Bethesda parlando dei suoi nomi più grossi ( fallout/tes) è calata parecchio.

 

Insomma se c'è una cosa che sa fare sony è proprio coltivare studi e creare nuove ip di successo e creare alternative a questi grossi nomi è tutto tranne che un ipotesi astratta. Non avendoli poi più sulla propria console sia lei che terzi hanno tutto da guadagnarci nel proporre alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovaluterei sony.

Sony ha il nome playstation che è IL nome in ambito videoludico e soprattuto è riuscita nella gen precedente ha crearsi il nome di publisher/sviluppatore in cima alla catena alimentare. Quando sony proprone una nuova esclusiva ha tutti gli occhi e l'interesse vero puntati, perchè si è guadagnata quella fiducia ( gli unici a godere di una fiducia del genere sono nintendo,rockstar, from e forse kojima).

Con la forza che ha sony potrebbe proporre delle reali alternative a quei giochi che gli vengono sottratti. Perchè parliamoci chiaro, MS ad oggi ha acquistato nomi grossi più che qualità. Molti dei quali erano grossi un tempo, penso a tutta blizzard che oltre ad essere pc centrica si trascina nomi che sono l'ombra di se stessa o proprio cadaveri come overwatch, diablo e warcraft.

COD è un nome enorme ma per il nome non per la qualità.

Bethesda parlando dei suoi nomi più grossi ( fallout/tes) è calata parecchio.

 

Insomma se c'è una cosa che sa fare sony è proprio coltivare studi e creare nuove ip di successo e creare alternative a questi grossi nomi è tutto tranne che un ipotesi astratta. Non avendoli poi più sulla propria console sia lei che terzi hanno tutto da guadagnarci nel proporre alternative.

CI aveva già provato nell'epoca PS3, quando era molto più facile con i vari Resitance, Haze ecc ecc.

Sappiamo che fine han fatto.

 

Sony la qualità ce l'ha in una tipologia di giochi -> Story Driven con forte narrazione e comparto tecnico.

 

Negli altri settori non ha fatto nulla, soprattutto nell'online, i naughty dog ad esempio sfornano la parte multiplayer da sempre e da sempre è un fail a cui gioca una stranicchia di persone.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Assolutamente non ho detto che cod racchiude tutta la fetta casual, sennó non parlavo degli altri giochi ricitati.

Dico che Sony non è assolutamente paragonabile a Nintendo, su Nintendo i giochi più venduti sono quelli esclusivi, su PS non è cosi.

Su ps la situazione del casual medio è più un “compro ps perchè ci gioco cod/fifa/gta/fornite con gli amici, poi vedo la pubblicità o sento dire di un’esclusiva fica e me la compro.”

 

Spiderman è l’unica IP Sony veramente mainstream che muove masse, non a caso Sony sta spingendo su questa tipologia di giochi (l ultima confernza han annunciato Wolverine e Spiderman 2)

Diciamo che il discorso lo capisco ed i numeri sicuramente ti danno ragione, però sono molto convinto che Sony abbia tutte le carte in regola per diventare la "Nintendo" moderna.

 

Vediamo che succede.

 

Io sono fiducioso. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

I progetti devono essere in grado di sostenersi da soli altrimenti vengono cassati… sarebbero delle perdite per l’azienda, non è che Sony fa TLoU per far contenti i fan…

Ma su questo credo che nessuno abbia dei dubbi, sono multinazionali il cui scopo è guadagnare. Un' aumento del pass è fisiologico, non bisogna considerare solamente la spesa una tantum di 70 miliardi, ora che hai acquisito gli studi devi mantenere anche i dipendenti e 10000 persone non costano poco. Detto questo sono molto curioso di vedere come verrà gestito WoW che ad oggi ha un abbonamento più caro del pass per poter giocare sui server ufficiali. Consideriamo inoltre che il costo è soggettivo per molti utenti, anche facendo un salto a 20 euro al mese, sarebbero 240 euro l'anno per giocare un infinità di giochi. Dipende quanto un utente è disposto a spendere per il suo hobby. Inoltre non si deve per forza mantenere l'abbonamento attivo tutto l'anno, uno lo può attivare quando esce il gioco che gli interessa o aspettare che escano quei 2-3 giochi che incontrano i suoi gusti e fare un mese di full immersion

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il discorso lo capisco ed i numeri sicuramente ti danno ragione, però sono molto convinto che Sony abbia tutte le carte in regola per diventare la "Nintendo" moderna.

 

Vediamo che succede.

 

Io sono fiducioso. :sisi:

A me sembra più la Ubisoft moderna , ma sognare non costa nulla :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si stima che TLOU 2 sia costato intorno ai 100 milioni. Questa spesa la puoi sostenere se hai una base installata ampia, in cui guadagni non solo per le tue esclusive ma anche per le vendite di terze parti. Ora se le terza parti mancano crolla la base installata. Certo Sony può continuare a produrre i suoi titoli, ma per forza di cose il budget a disposizione verrebbe drasticamente ridotto. Ora se TLOU lo avessero fatto con 30/50 milioni di budget, sarebbe probabilmente stato un bel gioco, ma non sarebbe stato quello che abbiamo giocato. Il marchio di fabbrica di Sony in questi anni è stato creare esperienze single player di alto livello, graficamente appaganti e con una storia da raccontare (possono piacere o meno, questo non lo metto in discussione), ma il tuo marchio di fabbrica, se dimezzi il budget per produrre giochi, viene inevitabilmente meno. Se Sony non vende come prima deve riscoprire una sua identità, e non è facile. Senza considerare tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Non puoi mantenere team con 3/4/500 persone se vendi la metà. Insomma in questo momento Sony deve capire cosa vuole fare e come intende reagire e non è così scontato che ci riesca. Ce l'ha fatta Nintendo, non è detto che ce la faccia anche Sony. Poi tutto è possibile, ma da ieri è difficile prevedere cosa succederà nel futuro. Ovviamente è una mia opinione, nulla di più.

Il videogioco vince su tutto, il videogioco è l'idea che esso da e per questo che anche modelli di buisness vecchi o anche paleozoici come quello di Nintendo possono ancora esistere. Per questo serve una Playstation difference, e per averla serve un ampliamento ulteriore degli studi (anche a costo di spendere un pugno di miliardi, es. SEGA, Konami ecc.). Probabilmente con il passaggio ai servizi le esperienze di gioco saranno sempre più online oriented, di più rapida fruizione proprio perché gli utenti, soprattutto i giocatori più giovani, non hanno voglia di sperimentare qualcosa che ha bisogno di tempo per essere apprezzata. Ad esempio a me a 12 metal gear non piaceva inizialmente, mi aspettavo che in un gioco con i militari avrei sparato a destra e manca, se fosse esistito il game pass all'epoca mi sarei messo subito su un COD, ma Metal Gear era l'unico gioco nuovo che avevo al momento e mi ci sono fiondato alla fine, imparando ad apprezzarlo dopo un pò. E' esattamente quello che è successo con Nintendo, mentre con l'avvento di Playstation si passava ad esperienze più story driven e con contenuti più orientati ai giovani adulti, i generi come i platform giocattolosi vecchio stile che puntavano solo ed unicamente sulla varietà del gameplay cominciavano a sparire e sono di fatto spariti. Chi è l'unica azienda software che ancora propone tripla A di quello stampo?? Solo Nintendo e se vuoi giocare questa tipologia di giochi devi rivolgerti a Nintendo. Questo è ciò che probabilmente avverrà anche con Sony, vuoi i tripla A da 100 milioni story driven e con assoluto focus sul single player? Devi rivolgerti a Sony. Per questo ora più che mai Sony dovrebbe potenziare i team interni, non solo maturando piccole realtà ma cominciando a uscire qualche miliardo. Perché è vero che Sony non ha la potenza economica per acquistare una EA ma acquisti della portata di Zenimax può farli e secondo me DEVE farli prima che Microsoft faccia terra bruciata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche arrivasse a 20€ non vedo il problema, anzi… significa che aumenterà la qualità o comunque non verrà ridotta… si valuterà di volta in volta se vale la pena tenerlo attivo o meno, come si fa con le altre sottoscrizioni… e si continueranno a comprare i giochi che meritano che non stanno dentro, perché ovviamente non potrà mai contenere tutto…

Nn vedi il problema?ma se la gente brontola quando netflix aumenta l’abbonamento di 2 euri :asd:

Guarda che passare da 13 ai 20 nn è poco….e nn tutti sarebbero disposti a pagarli

Pensiero mio che faccio guardando quanto la gente sia indisposta nel momento in cui vengono aumentati certi servizi

Ricordo amazon prime.da 20 a 36

Giustificato dal fatto che oggettivamente sopratutto prime video ha avuto un’impennata(qualitativamente e quantitativamente)di contenuti

Nn è da escludere che con pass succeda la stessa cosa…a quel punto la domanda è:tutti saranno disposti a pagare il pass con nuovo prezzo?

Io stesso fin quando ha un prezzo abbordabile lo rinnovo,ma se l’aumentano nn rinnovo nulla

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non ho detto che cod racchiude tutta la fetta casual, sennó non parlavo degli altri giochi ricitati.

Dico che Sony non è assolutamente paragonabile a Nintendo, su Nintendo i giochi più venduti sono quelli esclusivi, su PS non è cosi.

Su ps la situazione del casual medio è più un “compro ps perchè ci gioco cod/fifa/gta/fornite con gli amici, poi vedo la pubblicità o sento dire di un’esclusiva fica e me la compro.”

 

Spiderman è l’unica IP Sony veramente mainstream che muove masse, non a caso Sony sta spingendo su questa tipologia di giochi (l ultima confernza han annunciato Wolverine e Spiderman 2)

 

Sicuro di aver guardato ai dati di vendita delle IP Sony?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il videogioco vince su tutto, il videogioco è l'idea che esso da e per questo che anche modelli di buisness vecchi o anche paleozoici come quello di Nintendo possono ancora esistere. Per questo serve una Playstation difference, e per averla serve un ampliamento ulteriore degli studi (anche a costo di spendere un pugno di miliardi, es. SEGA, Konami ecc.). Probabilmente con il passaggio ai servizi le esperienze di gioco saranno sempre più online oriented, di più rapida fruizione proprio perché gli utenti, soprattutto i giocatori più giovani, non hanno voglia di sperimentare qualcosa che ha bisogno di tempo per essere apprezzata. Ad esempio a me a 12 metal gear non piaceva inizialmente, mi aspettavo che in un gioco con i militari avrei sparato a destra e manca, se fosse esistito il game pass all'epoca mi sarei messo subito su un COD, ma Metal Gear era l'unico gioco nuovo che avevo al momento e mi ci sono fiondato alla fine, imparando ad apprezzarlo dopo un pò. E' esattamente quello che è successo con Nintendo, mentre con l'avvento di Playstation si passava ad esperienze più story driven e con contenuti più orientati ai giovani adulti, i generi come i platform giocattolosi vecchio stile che puntavano solo ed unicamente sulla varietà del gameplay cominciavano a sparire e sono di fatto spariti. Chi è l'unica azienda software che ancora propone tripla A di quello stampo?? Solo Nintendo e se vuoi giocare questa tipologia di giochi devi rivolgerti a Nintendo. Questo è ciò che probabilmente avverrà anche con Sony, vuoi i tripla A da 100 milioni story driven e con assoluto focus sul single player? Devi rivolgerti a Sony. Per questo ora più che mai Sony dovrebbe potenziare i team interni, non solo maturando piccole realtà ma cominciando a uscire qualche miliardo. Perché è vero che Sony non ha la potenza economica per acquistare una EA ma acquisti della portata di Zenimax può farli e secondo me DEVE farli prima che Microsoft faccia terra bruciata.

Concordo in toto e Konami secondo me aiuta poco, visto che non ha più team interni, te la prenderesti giusto per le IP, ma poi devi farle sviluppare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo sono molto curioso di vedere come verrà gestito WoW che ad oggi ha un abbonamento più caro del pass per poter giocare sui server ufficiali.

Secondo me non cambierà la gestione di wow non avrebbe senso includerlo nel Pass, magari darà diritto a bonus o sconti ma includerlo penso sia follia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in toto e Konami secondo me aiuta poco, visto che non ha più team interni, te la prenderesti giusto per le IP, ma poi devi farle sviluppare.

Lo vedo improbabile anche io, ci spero da Fan ma lo vedo improbabile. Però più che la forza lavoro sono proprio le IP che importano secondo me, cioè serve proprio una cartata di esclusive imprescindibili e Sony ne ha già parecchi di nomi importanti che si è creata la scorsa gen pure, ma non bastano per stare a galla secondo me. Degli acquisti potrebbero anche farli, anche di miliardi (non decine). Mi pare che hanno comprato Crunchyroll per un miliardo e rotti?? (o ricordo male??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

CI aveva già provato nell'epoca PS3, quando era molto più facile con i vari Resitance, Haze ecc ecc.

Sappiamo che fine han fatto.

 

Sony la qualità ce l'ha in una tipologia di giochi -> Story Driven con forte narrazione e comparto tecnico.

 

Negli altri settori non ha fatto nulla, soprattutto nell'online, i naughty dog ad esempio sfornano la parte multiplayer da sempre e da sempre è un fail a cui gioca una stranicchia di persone.

Il multy di tlou caga in testa a gran parte della roba in circolazione e nonostante sia un gioco del 2013 è ancora giocatissimo. Questo senza che i ND ci abbiano mai puntato molto sul lato multiplayer.

Gt sport ha sdoganto il multy nei racing che adesso stanno copiando tutti ( Unico gioco ad aver partecipato alle olimpiadi, con camipnati stagionali che fanno più numeri di gare reali).

Poi si sony ha preferito puntare su esperienze single player.

 

Tolto questo l'epoca ps3 fu completamente diversa. Sony non aveva il nome di publisher tot tier che ha oggi e le alternative che creò andavano a scontrarsi con giochi che oltre al nome avevano qualità e rispetto dei giocatori ( che poi quelli furono gli anni di cod che rivoluzionò i multy e qualsiasi gioco che non avesse già un nome dietro come halo o battlefield non avevano alcuna chance soprattutto se poi erano diversi come resistance che era più simil arena e killzone che con la sua mobilità ed il gioco di squadra era il contrario di cod )

Link al commento
Condividi su altri siti

pagate 80 bomboloni a gioco, seriamente dici sta cosa :roll3:

 

E poi vengono a dirti che non è vero che ogni 3x2 danno del cojone a chi i videogiochi li compra :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque è chiaro che ad un certo punto termineranno le promozioni e alzeranno i prezzi, gli sono usciti un attimo 75 mld dalle tasche in un solo anno, e dopo gli si accollano i costi di produzione, avete voglia a dire che gli entrano 320 mln al mese (o più di 3 mld l'anno), gli serve una quota di utenza pagante (a prezzo pieno) in tripla cifra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...