Vai al contenuto

Microsoft compra Activision per 70 miliardi di dollari


Ospite

Messaggi raccomandati

hqdefault.jpg

 

 

questo è vero , molte volte la si è data per morta ma ogni volta ne uscita piu forte di prima , io ricordo ancora il famoso E3 2008 con l'annuncio di Final Fantasy xiii multipiatta e con i Boxari in giubilo ( il vecchio forum Multiplayer era un delirio) , da quel momento in poi nacque una nuova Sony , diversa ma forte uguale

 

noi dell'acquisizione di Activion lo abbiamo saputo l'altro ieri , ma sicuramente Sony lo sapeva da mesi , sicuramente starà attuando una strategia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

questo è vero , molte volte la si è data per morta ma ogni volta ne uscita piu forte di prima , io ricordo ancora il famoso E3 2008 con l'annuncio di Final Fantasy xiii multipiatta e con i Boxari in giubilo ( il vecchio forum Multiplayer era un delirio) , da quel momento in poi nacque una nuova Sony , diversa ma forte uguale

 

noi dell'acquisizione di Activion lo abbiamo saputo l'altro ieri , ma sicuramente Sony lo sapeva da mesi , sicuramente starà attuando una strategiai

Erano tempo diversi, ancora si giocava con le regole tradizionali. Microsoft non aveva deciso di usare i big money ancora, per loro il gaming era un reparto del tutto secondario. Ora stiamo parlando di una lotta per la sopravvivenza ad una profondissima e violenta trasformazione del mercato. Quello che sta facendo microsoft è il futuro, ci vorrà del tempo ma è chiaramente il futuro del gaming purtroppo. Mettiamoci subito in testa che Sony non può competere, ora è una questione di sopravvivenza. Cominciamo a vedere Sony più come Nintendo d'ora in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Karol Severin, analista senior e product manager di MIDiA Research (una società di consulenza e intelligence di mercato focalizzata su intrattenimento e media digitali), ha detto la propria sull'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L'analista ritiene che Microsoft non dovrebbe puntare su un'esclusività totale: non avrebbe senso a livello finanziario.

 

"Data la narrativa cross-platform e gamer-friendly di Xbox, è meno probabile che l'impatto riguardi le "esclusive draconiane" e più le "esperienze migliorate" sui beni di proprietà di Microsoft. I grandi successi, in particolare, producono una significativa (e spesso maggioritaria) entrata dal lato Sony. Non sarebbe finanziariamente sano spegnere quelle entrate, in particolare perché dato il mega-portafoglio di Microsoft (se l'acquisizione si chiude), non ne ha bisogno. Impegnarsi in esclusive totali potrebbe rischiare di alienare gli utenti dall'altra parte, che rimangono comunque molto preziosi. Invece dell'esclusività su interi titoli, Microsoft può spingere più dolcemente, ad esempio attraverso l'accesso a fasi (ad esempio il primo mese del nuovo CoD solo su Xbox, non su Sony), sconti, contenuti in-game esclusivi, esperienze, ecc."

 

Parlando invece della possibile reazione di Sony, Severin afferma: "Una grande risposta sarebbe importante per Sony - molto importante per rallentare gli effetti dell'acquisizione di Microsoft (sempre che vada in porto, cosa che Sony monitorerà da vicino, immagino). Se va in porto, la pura differenza di dimensioni dell'azienda renderà molto difficile per Sony ($124 miliardi di market cap) trovare una risposta all'acquisizione paragonabile a quella che Microsoft ($2.3 trilioni di market cap) ha appena annunciato. Una dinamica simile si applica a Nintendo ($54 miliardi di market cap). Detto questo, altre acquisizioni sono probabili. Secondo quanto riferito, l'M&A ha raggiunto 85 miliardi di dollari nel 2021, tre volte quello del 2020. Il 2022 ha già quasi battuto questa soglia (siamo a 81,4 miliardi di dollari considerando l'accordo di Zynga con Take-Two) e non siamo nemmeno alla fine di gennaio!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in un ottica in cui sono le esclusive a fare la differenza acquistare degli studios diventa fondamentale. E' vero Sony ha fatto un grande lavoro da questo punto di vista, coltivando i talenti come Housemarque e sparando delle bombe che sono nuove IP e comprando poi questi piccoli ma talentuosi team per due spicci. Ma quel tipo di ricerca del personale e di attenzioni richiedono troppo tempo. Ora Sony deve riuscire a sopravvivere e deve controribattere, non per competere con Microsoft, cosa che non le riuscirà mai, ma per sopravvivere, esattamente come è riuscita a fare Nintendo. Microsoft farà piazza pulita dell'industria fino a che l'anti trust lo consentirà, se Sony non agisce rimarranno solo le briciole. Sony è comunque un'azienda imponente, può fare degli acquisti grossi volendo. Non può comprare EA o Ubisoft (e non avrebbe manco senso visto il loro ossessivo controllo qualità, vedasi Days Gone) ma può comprare una SEGA o una Konami credo abbastanza realisticamente, una Square o una Capocom, invece, la dissanguerebbe un pò (cioè sarebbero acquisti al livello di Zenimax, che per Sony è l'equivalente di comprarsi Activision probabilmente :asd:) ma in un ottica di "combatti o muori" potrebbe essere una possibilità. Secondo me solo con i Playstation Studios non possono sopravvivere, anche perché al primo gioco uscito male crollano subito.

Convengo con te, ma il valore di Capcom e Square non differisce tanto da quello di una Konami.

Comunque io sarei più pratico, acquisterei il portafoglio ip di Konami, tanto non lo utilizzano, e sarebbe un’operazione che ti garantirebbe MGS, Silent Hill, Castlevania, PES….un grosso acquisto poi potrebbe essere Sega, che porta in dote mascotte come Sonic, oppure ip del calibro di persona.

Square?!? Hm troppo grossa e dovrebbe valutare i vantaggi concreti, a meno che ci sia il pericolo acquisto Microsoft, ad oggi hanno già un rapporto privilegiato con le loro ip di punta ed esclusive grosse in ambito console. Tuttavia non bisogna dimenticare che Square è anche Eidos, con il suo Deus ex, Tomb Raider, thief, legacy of kain…va ponderato che tali ip però hanno necessità di grosso investimenti, riforme profonde per poter essere rilanciati. Microsoft con COD ad esempio non ha questo problema è parliamo di un gioco che ad oggi su warzone ha 100 milioni di utenti fissi. Numeri che fanno girare la testa. Un FF14 è comunque una gallina dalle uova doro, ma lontano da simili cifre, e le ip occidentali, nonostante Eidos Montreal e Cristal Dynamic (la cui collaborazione per Perfect Dark mi preoccupa e mi fa sentire l’odore di future aggressioni di Microsoft) siano ottimi team non sono in grado di tirarti fuori il re Mida dal cilindro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video in questione e son contento di sapere che il pensiero del buon Sabaku è in linea con il mio.

Anche io sono convinto, come dicevo qualche post indietro, che Sony prenderà la "strada" di Nintendo (e ripeto a dire che avrà un occhio di riguardo sul VR).

 

Perché Sony questo fa e non ha bisogno di fare altro. Alla sua utenza, me compreso, piace questo di Sony.

Che lo faccia con un pass o senza pass è indifferente, l'importante è che investa in esperienze uniche.

Allo stesso tempo, Activision stava deludendo e MS potrebbe essere il publisher perfetto per sistemare le cose.

 

Incrociamo le dita.

L’utenza di Sony e’ quella Di cod e Fifa. Nn e’ quella di tlou. vi Troverete perfettamente a vostro agio anche su Xbox.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Steam Deck però non è una console, è un PC con un OS linux di default e ha pure l'overhead di Proton. Secondo me avrà un certo successo iniziale, quando poi non ci girerà più una mazza dopo un paio d'anni (visto che il periodo cross gen terminerà prima o poi), non potendo godere di ottimizzazioni a basso livello e perdendo pure performance a causa di Proton penso che non sarà più sto gran "Big Deal" e i PC fag se ne accorgeranno. Penso che Sony sia in grado di lanciare una console portatile di successo, magari PS6 sarà una ibrida, molto ma molto più potente di qualsiasi cosa Nintendo possa proporre. E non c'è cloud che tenga, se hai la console portatile servono i giochi nativi, punto. Infatti su Switch le versioni Cloud sono quasi sempre la seconda scelta. Fare un porting di Dying Light su Switch è molto più complesso che farlo girare da un PC in cloud eppure lo hanno fatto. Alla fine ho tanto criticato Nintendo ma per sopravvivere in un mercato che non sarà più quello tradizionale, far percepire i proprio giochi come premium, venderli sempre a prezzo pieno e solo sul proprio hardware e forse l'unica ancora di sopravvivenza. Speriamo che la fruizione del gioco tradizionale tramite console sopravviva in qualche modo, tra Sony e Nintendo. Comunque non escludo che in quest'ottica "comprate PS per le esclusive" sony possa effettivamente acquistare qualche SH esistente, non di certo roba come EA o Ubisoft (che probabilmente verranno acquisite da Microsoft in futuro) ma una decadente Konami potrebbe essere una possibilità, è vero come dice Falconero che sarebbe Konami a trarne vantaggio però avere ip come Metal Gear e Silent Hill, che Sony è PERFETTAMENTE in grado di riportare in auge con i playstation studios, sarebbe un bel colpo. Anche perché sono ip storicamente legate a Playstation e sono quel tipo di esperienze single player di grande livello che suonano molto "Playstation difference". Sony deve avere quante e più esclusive di altissimo livello, non importa come. Perché se l'offerta non è cosi vasta rischiano di essere annichiliti completamente da Microsoft. I titoli che hanno nell'arsenale oggi sono incredibili ,favolosi ma non bastano semplicemente per reggere con un competitors che si sta fagocitando tutta l'industria.

Ma magari... Bluepoint spero non venga utilizzata solo per remastered dei souls!

Una remastered di silent Hill o di Metal gear sarebbe ora di cacciarla fuori:rolleyes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa ridere quando la gente scrive “giochi da pass”, gli ultimi 2 giochi usciti su xbox sono più 3A dei giochi sony usciti da quando esiste ps5.

 

comunque … Konami è un acquisto un po’ de menga, è vero che hanno delle IP famose, ma non hanno team di sviluppo, a Sony servono altri team di sviluppo per controbattere in contenuti con MS che ad oggi conta 32 team interni

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me fa ridere quando la gente scrive “giochi da pass”, gli ultimi 2 giochi usciti su xbox sono più 3A dei giochi sony usciti da quando esiste ps5.

 

comunque … Konami è un acquisto un po’ de menga, è vero che hanno delle IP famose, ma non hanno team di sviluppo, a Sony servono altri team di sviluppo per controbattere in contenuti con MS che ad oggi conta 32 team interni

Non sono serviti a Nintendo, non vedo perché debbano servire a Sony. Non deve (e non sarà, a mio avviso) essere una battaglia a suon di acquisizioni.

Non deve proprio essere una battaglia. Sony deve fare il suo e diventare la nuova Nintendo delle Home Console, dove produce, vende e punta tutto per la maggior parte sui suoi giochi, con un supporto interessante anche delle terze parti che a loro volta potrebbero produrre titoli esclusivi (con accordi commerciali).

 

Non serve comprare studi per avere titoli, basta siglare accordi con i publisher.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

E intanto Fossetti comincia ad indorare la pillola sull'inevitabile aumento del gamepass...mi aspetto grandi cose,e la cosa bella è che in chat già gli utenti cominciano a preoccuparsi.... E anche tanto.

Ci sarà da ridere 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

La battaglia è sui contenuti e sulla loro accessibilità.

Se pensi che Sony possa campare con le sue IP e basta … auguri.

Sperate che MS non bussi da EA.

[automerge]1642668149[/automerge]

 

pagate 80 bomboloni a gioco, seriamente dici sta cosa :roll3:

Li pago e li pagherò A VITA perché pagandoli sto decidendo IO a chi darli, cosa giocare e quando.

C'è questa leggerissima differenza con un abbonamento dove decidono gli altri cosa dare, quando e per quanto tempo 😆😆😆

Non vedo l'ora di leggere i commenti quando annunceranno l'aumento 😆😆😆😆😆

A proposito...

Pronto per il prossimo Candy Crash e owerwatch? 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono serviti a Nintendo, non vedo perché debbano servire a Sony. Non deve (e non sarà, a mio avviso) essere una battaglia a suon di acquisizioni.

Non deve proprio essere una battaglia. Sony deve fare il suo e diventare la nuova Nintendo delle Home Console, dove produce, vende e punta tutto per la maggior parte sui suoi giochi, con un supporto interessante anche delle terze parti che a loro volta potrebbero produrre titoli esclusivi (con accordi commerciali).

 

Non serve comprare studi per avere titoli, basta siglare accordi con i publisher.

Il costo di produzione dei tripla a Sony però è molto più alto in termini di tempo ed economici.

 

Ragazzi siamo alle mega corporazioni.

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La battaglia è sui contenuti e sulla loro accessibilità.

Se pensi che Sony possa campare con le sue IP e basta … auguri.

Sperate che MS non bussi da EA.

[automerge]1642668149[/automerge]

 

pagate 80 bomboloni a gioco, seriamente dici sta cosa :roll3:

ma poi … fossetti … quello che diceva di bethesda multipiatta.

Sta gen è bellissima.

Ma non era ad un euro?

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso è :roll3:

Su xbox i giochi li puoi comprare, l’abbonamento mica è obbligatorio, certo per chi ha possibilitá di scelta solitamente sceglie di farlo, visto che porta solo vantaggi e poi come ogni abbonamento è possibile interromperlo quando si vuole.

L’ovvietá non chiara.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La battaglia è sui contenuti e sulla loro accessibilità.

Se pensi che Sony possa campare con le sue IP e basta … auguri.

Sperate che MS non bussi da EA.

Ci riesce Nintendo, perché non deve riuscirci Sony che si è fatta un nome altisonante in tutti questi anni?

 

Sicuramente gli utenti che giocano solo Cod e Fifa li perde, ma se è vero che Sony ha sempre venduto prioritamente per le sue esclusive, continuerà a vendere.

 

Questa è l'occasione giusta per tirare fuori nuovi brand e titoli che possano "competere" (in termini di appeal) con i giochi multipiatta blasonati.

 

Poi se la vogliamo buttare sulla "competizione" da console war mi tiro fuori dalla discussione ed alzo le mani.

Mi frega veramente zero di chi ce l'ha più grosso, così come mi frega zero di chi vende di più.

 

A me interessano lato consumatore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Mi sembra chiaro che il prossimo passo è quello e non mi sorprenderebbe nemmeno se fossero costretti ad aumebtarlo anche quelli che l'hanno sottoscritto a lungo termine.

Un po come sta succedendo con chi ha Netflix...

Prima li attirano con l'amo e poi vai di fiocina 😆😆😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io ormai non capisco più nulla.

Se l'abbonamento sta sempre ad 1 euro non va bene, se l'abbonamento costa 10 euro si dice che nessuno lo paga.

Se si parla di aumentano del prezzo si interviene ridendo perché l'abbonamento sarà troppo caro.

 

Ad una certa il trolling è palese.

 

Edit:

Per favore, evitiamo post vuoti con rollface.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai non capisco più nulla.

Se l'abbonamento sta sempre ad 1 euro non va bene, se l'abbonamento costa 10 euro si dice che nessuno lo paga.

Se si parla di aumentano del prezzo si interviene ridendo perché l'abbonamento sarà troppo caro.

 

Ad una certa il trolling è palese.

Ma pure se dovesse passare a 15 (presumo) e non lo farà adesso non mi sembrano cifre esorbitanti.

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riesce Nintendo, perché non deve riuscirci Sony che si è fatta un nome altisonante in tutti questi anni?

 

Sicuramente gli utenti che giocano solo Cod e Fifa li perde, ma se è vero che Sony ha sempre venduto prioritamente per le sue esclusive, continuerà a vendere.

 

Questa è l'occasione giusta per tirare fuori nuovi brand e titoli che possano "competere" (in termini di appeal) con i giochi multipiatta blasonati.

 

Poi se la vogliamo buttare sulla "competizione" da console war mi tiro fuori dalla discussione ed alzo le mani.

Mi frega veramente zero di chi ce l'ha più grosso, così come mi frega zero di chi vende di più.

 

A me interessano lato consumatore.

Appunto lato consumatore si valutano contenuti e accessibilitá (prezzo e semplicitá di accesso).

 

Per quanto riguarda Sony e le esclusive, Nintendo le sue Ip le vende almeno al 50% della loro base installata, Sony quando va alla meglio al 10/15%.

Sony ha, di fatto, 5/6 IP che superano le 10

milioni di copie; se pensi che siano tante da dominare un market con solo quelle, secondo me è surrealeLe chart di vendita sono chiare, i giochi più venduti su ps sono cod, gta e fifa.

Che sony venda per le esclusive è la farsa più grande che ci sia e lo vedrete quando ci sarà il jump della gente per cod.

[automerge]1642668888[/automerge]

Io ormai non capisco più nulla.

Se l'abbonamento sta sempre ad 1 euro non va bene, se l'abbonamento costa 10 euro si dice che nessuno lo paga.

Se si parla di aumentano del prezzo si interviene ridendo perché l'abbonamento sarà troppo caro.

 

Ad una certa il trolling è palese.

 

Edit:

Per favore, evitiamo post vuoti con rollface.

è bruciore :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Trolling?

Dicendo quello che inevitabilmente avverrà e che è successo in chat non appena si è menzionato l'aumento?

È non posso ridere?

E perché mai?

Ed aggiungo... Il mio è trolling mentre chi parla di 80 bomboloni, li tutto bene vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma pure se dovesse passare a 15 (presumo) e non lo farà adesso non mi sembrano cifre esorbitanti.

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma anche volessero farle passare per cifre esorbitanti (e non lo è neanche per me), si decidessero a capire da quale lato vogliono trollare...

 

Se l'abbonamento costa 1 euro "che schifo, non supportate i videogiochi", se costa 10 euro "che schifo, non è sostenibile a quel prezzo, i giochi si pagano, state rovinando il mercato".

Se l'abbonamento ha un rincaro "che fessi, li attirano all'amo e poi li fanno pagare di più".

 

 

Ao' ma una posizione la prendete o no?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Trolling?

Dicendo quello che inevitabilmente avverrà e che è successo in chat non appena si è menzionato l'aumento?

È non posso ridere?

E perché mai?

Mi son fatto 3 anni di ultimate a 115 euro, cifra per cui un utente ps paga 1 gioco e 1 anno di plus.

L’ultime risate che puoi fare sono sui prezzi :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di aspettare, questa acquisizione nella migliore delle ipotesi vedrà i suoi frutti non prima del 2024 dato che l’acquisizione avverrà a 2023 inoltrato. Sarà interessante osservare Sony, Nintendo e l’intera industria.

Nel frattempo si gioca e ci si diverte.

l’acquisizione si completa entro Giugno 2023, al massimo delle tempistiche, dal prossimo anno sarà già in atto.

Quest’anno rimane tutto multi, con la differenza che la roba arriva già sul gamepass al day1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Io prendo la posizione che pare e piace a me.

Oggi sono sonaro, domani bozzo, oggi sono incazzato nero, domani no.

Non sono un robot programmabile a comando, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...