Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

A me sembra semplicemente che non l’hanno cagata la versione Series S (cosa che mi aspetto da alcuni titoli)… il raytracing lo supporta, quindi se volevano lo mettevano anche lì…

 

Che ci sono e ci saranno giochi che girano peggio rispetto a quello che può fare non significa che il potenziale non lo abbia, come dimostrato da altri giochi o dalla stessa demo dell’ unreal che a sentire qui era impossibile…

 

Si farà un bilancio a fine gen, quando a sentire qui dentro il gap sarà SEMPRE MAGGIORE… vedremo.

 

Tra l’altro anche se qui si fa sempre finta di non leggere e si prende quello che fa comodo, ho sempre detto che è una console per chi vuole il performance mode fregandosene della risoluzione e sarà proprio la modalità quality a risentire di più di “eventuali” castring…

 

Piuttosto i puristi del “true” 4K non storcono il naso nel giocare a 1620p? D’altronde non lo avevate notato manco nella demo dell’unreal…

Per fare chiarezza, avevamo un limite a 30 fps prima dell'ultimo update, con il gioco che girava a 1080p nativo, ma c'era sempre la sensazione che la Series S potesse spingersi oltre, specialmente visto che la Xbox One X offre una risoluzione nettamente maggiore

Bilanciando pro e contro, è un'opzione utile da avere ma rimaniamo dell'idea che la Series S dovrebbe fare meglio di così. Nel complesso, la console economica di Microsoft offre una buona esperienza con questo gioco, ma c'è un gap più ampio di quello che ci saremmo aspettati tra Series S e Series X con questo titolo.

Attualmente è la console meno importante del lotto è facile aspettarsi che qualche sviluppatore la ignori e qualche titolo giri peggio di quello che dovrebbe… è già successo prima di questo e succederà ancora…

 

Cambia la sostanza? No. Per qualche titolo ci si accontenta, dato che titoli ottimizzati di merda usciranno anche per le sorelle maggiori.

 

P.S. Poi finiamola di prendere tutto alla lettera e/o storpiare il senso a seconda di come fa comodo… non ho mai detto che è UGUALE a Series X… ho detto chiaramente e più volte che Series X è una console superiore di fascia alta, mente Series S un compromesso… l’esperienza è uguale, non le console… che se non si sta col fermo immagine a due centimetri dallo schermo le differenze non si notano, non che non ci sono…

Modificato da Ergozigoto
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

A me sembra semplicemente che non l’hanno cagata la versione Series S (cosa che mi aspetto da alcuni titoli)… il raytracing lo supporta, quindi se volevano lo mettevano anche lì…

 

Che ci sono e ci saranno giochi che girano peggio rispetto a quello che può fare non significa che il potenziale non lo abbia, come dimostrato da altri giochi o dalla stessa demo dell’ unreal che a sentire qui era impossibile…

 

Si farà un bilancio a fine gen, quando a sentire qui dentro il gap sarà SEMPRE MAGGIORE… vedremo.

 

Tra l’altro anche se qui si fa sempre finta di non leggere e si prende quello che fa comodo, ho sempre detto che è una console per chi vuole il performance mode fregandosene della risoluzione e sarà proprio la modalità quality a risentire di più di “eventuali” castring…

 

Piuttosto i puristi del “true” 4K non storcono il naso nel giocare a 1620p? D’altronde non lo avevate notato manco nella demo dell’unreal…

 

 

Attualmente è la console meno importante del lotto è facile aspettarsi che qualche sviluppatore la ignori e qualche titolo giri peggio di quello che dovrebbe… è già successo prima di questo e succederà ancora…

 

Cambia la sostanza? No. Per qualche titolo ci si accontenta, dato che titoli ottimizzati di merda usciranno anche per le sorelle maggiori.

 

P.S. Poi finiamola di prendere tutto alla lettera e/o storpiare il senso a seconda di come fa comodo… non ho mai detto che è UGUALE a Series X… ho detto chiaramente e più volte che Series X è una console superiore di fascia alta, mente Series S un compromesso… l’esperienza è uguale, non le console… che se non si sta col fermo immagine a due centimetri dallo schermo le differenze non si notano, non che non ci sono…

Ma veramente la frase di jotaro è come pubblicizzavano la console prima del lancio :look:

Sul fatto che qualche sviluppatore se la dimentica invece beh sta cominciando a succedere un po’ troppo spesso…..series x per dire non ha proprio di questi problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente la frase di jotaro è come pubblicizzavano la console prima del lancio :look:

 

È che ultimamente gli piace ”citarmi“… quindi un po’ la coda di paglia ce l’ho… ma se è come dici mi cospargo il capo di cenere :asd:

Sul fatto che qualche sviluppatore se la dimentica invece beh sta cominciando a succedere un po’ troppo spesso…..series x per dire non ha proprio di questi problemi.

boh per ora non mi sembra, anche perché di giochi “next gen” non è che ne siano usciti poi così… ne sono usciti? :look:

 

Poi le protagoniste della gen sono Series X e PS5 è chiaro che il massimo impegno andrà sempre lì e per Series S c’è il rischio di finire nel ”chi te si incula:asd: ma non dipende dall’hardware quanto dall’interesse che avrà il mercato nella sua esistenza…

 

In questo nessuno ha la sfera di cristallo, si può solo scommettere… io dico che la sua fetta di mercato l’avrà e non verrà ignorata, ma chiaro che posso sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, MS si impegna anche su Series S. Ricordati che un gioco per essere pubblicato deve avere determinati requisiti tecnici. Vedi Sony che ha fatto ritirare Cyberpunk... Non sappiamo quali siano quelli per Series S ma potrebbero diventare più esigenti. Inoltre credo che i devkit si evolveranno rendendo la scalabilità più semplice.

[automerge]1641545200[/automerge]

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

5-EB258-AA-96-FE-438-C-83-AF-D629569-F47-C7.jpg

 

Mi fa sorridere quel "la sensazione" piuttosto che "la certezza" ma vabbè, saró strano io... :asd:

per me serie s ha un suo perchè solo perchè ps5 e serie x non si trovano.

Se risolvono il problema della disponibilità, serie S non se la cagherà più nessuno:asd:.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Series S ha senso perché le risoluzioni di rendering di standard sono diventate talmente elevate (tra 2k e 4k) che renderizzare un terzo dei pixel rispetto a Series X garantisce ancora una IQ dignitosa. La CPU è la stessa di Series X, quindi basta scalare la risoluzione in genere. Però quando arriveranno i titoli True next gen scalare la risoluzione potrebbe non bastere più, soprattutto se ps5 e Series X andranno più verso il 2k dinamico che il 4k dinamico. Tagliare il Ray tracing è un opzione possibilissima, magari in favore della risoluzione. Onestamente preferisco una visual più pulita che delle luci più realistiche a 800p. Secondo me Series S non è un salto generazionale, lo è dal solo punto di vista della cpu, da quel punto di vista è un salto enorme (vi invito a guardare il cinebench su Linux della cpu di ps4 pro che è paurosamente vicina in multi thread al migliore core 2 quad del 2008 e in single thread è un paio di punti meglio di un pentium 4, una cpu orrida persino ai suoi tempi :asd:). Però è la macchina perfetta per il giocatore casual, non troppo interessato alla pura performance grafica e poi ha un rapporto prezzo prestazioni moustroso, roba da schiaffi in faccia ai PC fag con le loro config console killer da 500 euro :asd:. Io onestamente l'ho consigliata a diversi amici, giocatori abbastanza casual.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me serie s ha un suo perchè solo perchè ps5 e serie x non si trovano.

Se risolvono il problema della disponibilità, serie S non se la cagherà più nessuno:asd:.

 

In larga parte suppongo di si anche se comunque, come già discusso in altri topic, esistono ed hanno i loro motivi d'esserci le "teste di mezzo" [cit.] che si fanno Serie S e magari si trovano anche bene

 

Tuttavia è un po' un'agonia sta altalenanza se posso dire, oggettivamente eh... o sei "next gen" o non lo sei, partire dal day one con compromessi del genere a farteli andare bene non è esattamente "next gen" come vivere, come esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

In larga parte suppongo di si anche se comunque, come già discusso in altri topic, esistono ed hanno i loro motivi d'esserci le "teste di mezzo" [cit.] che si fanno Serie S e magari si trovano anche bene

 

Tuttavia è un po' un'agonia sta altalenanza se posso dire, oggettivamente eh... o sei "next gen" o non lo sei, partire dal day one con compromessi del genere a farteli andare bene non è esattamente "next gen" come vivere, come esperienza insomma

Infatti non è next gen in tutto e per tutto ma è next gen dal punto di vista della cpu come ho detto poc'anzi. Però può far girare i giochi next gen proprio perché si può scalare la risoluzione, non ha il cpu bottleneck che hanno le console old gen. Certo magari ha meno memoria di Series X, ma anche li ce la si può cavare riducendo la risoluzione delle texture e la qualità di altri asset. Solitamente scalare sulla cpu è difficilie, devi tagliare aspetti che sono inerenti proprio alla world simulation del gioco in se e per se. Per esempio, su The Witcher 3 per Switch gli sviluppatori si sono ammazzati la vita per far girare la cloth simulation sui cuda cores del chip grafico piuttosto che sulla cpu come nelle altre versioni, perché non c'era letteralmente come farla digerire alla cpu di Switch :asd:. Ma questo tipo di ottimizzazioni da ''impossible port'' richiedono tempo e denaro, scalare la risoluzione, o la qualità delle trasparenze, delle texture ecc. è una cosa a costo 0. Cioè di base fare la versione Series S comporta la sola scelta di settaggi e risoluzione ottimale, fine. Alla fine Matrix ci gira sulla Series S eh, poi magari tutto è un pò offuscato ma di girare gira, su One X sarebbe stato totalmente irrealizzabile invece

Modificato da Survived Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato 60

 

modalità risoluzione:

XBOXsX: 3456x1944 30fps

PS5: 3200x1800 30fps

 

modalità performance:

1080 e 60 fps per entrambe

 

modalità RT:

1080 e 30 fps su entrambe

 

Xbox Series S ha un'unica modalità grafica a 1080p e 30fps

 

ottimizzato davvero male anche su console, 1080p per i 60fps non si possono guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

modalità risoluzione:

XBOXsX: 3456x1944 30fps

PS5: 3200x1800 30fps

 

modalità performance:

1080 e 60 fps per entrambe

 

modalità RT:

1080 e 30 fps su entrambe

 

Xbox Series S ha un'unica modalità grafica a 1080p e 30fps

 

ottimizzato davvero male anche su console, 1080p per i 60fps non si possono guardare

Vince Xbox perché la spunta sulla res, sul resto mi paiono uguali. Ah dimenticavo, pare tutto tranne che un bel gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono stati segnalati crash, dialoghi non funzionanti, scarse prestazioni e salvataggi corrotti. Tutto ciò è accaduto su tutte le piattaforme testate da IGN, PS5, Xbox Series X e PC.

 

IGN attualmente sconsiglia Dying Light 2 e afferma che "prima del lancio è assolutamente annegato in un mare di problemi tecnici sconvolgenti".

 

Insomma, sarebbe meglio aspettare patch correttive, compresa quella del day one, prima di acquistare Dying Light 2"

 

Ma facciamo che per il momento non lo acquisto proprio e facciamo prima

 

Che caxxo significa "entrare in fase gold" se poi i giochi escono in questo stato è un fottuto mistero

 

Stavo per spendere 90€ di edizione scatolata zio caro, che caxxo ci mettono sul disco questi prima di stampare le copie, la beta della versione Switch?

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

eee gamepass gamepass... sai quanti bei gioconi rifiniti ottimizzati e completi ci ritroveremo se saranno tutti da gamepass...

 

Già un gioco gli esce così nonostante gli anni di sviluppo, nonostante sia un gioco "circoscritto" di natura single player, nonostante annuncino di essere entrati in fase gold, nonostante il marketing, nonostante lo vendano scatolato nei negozi... in un ecosistema intangibile internet dipendente è e sarà inevitabile ritrovarsi roba incompleta e/o programmata a caxxo di cane per poi sistemarla (o provarci...) nei mesi/anni a venire... sempre se ancora faranno giochi del genere eh se no probabile che i mesi/anni a venire li trascorreranno gestendo qualche free to play

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con la guerra al Gamepass state? Ma preoccupatevi della deriva GAAS di Sony piuttosto... che i giochi over 90 e single player sul pass ci sono e ci saranno visto il numero impressionante degli studi posseduti da MS...

Accontenteranno tutti i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Game Pass!

 

Ancora con la guerra al Gamepass state? Ma preoccupatevi della deriva GAAS di Sony piuttosto... che i giochi over 90 e single player sul pass ci sono e ci saranno visto il numero impressionante degli studi posseduti da MS...

Accontenteranno tutti i giocatori.

 

 

Fanno e disfano tutto da soli, lo stronxo sei tu solo perchè gli rispondi

 

Ambienti tossici cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...