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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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Adesso, Ranger Rosso ha scritto:

Ma anche perche delle console ad ms nn frega nulla. Sono solo uno step per la destinazione finale, il pass.

Ni, nel senso, per adesso insieme al PC sono la principale fonte di installazioni di gamepass che hanno, quindi devono comunque tirarle, a lungo termine certo saranno sempre meno importanti per loro.
E tra le 2, quella che di certo non cercano di privilegiare è SX, ma SS.

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18 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ni, nel senso, per adesso insieme al PC sono la principale fonte di installazioni di gamepass che hanno, quindi devono comunque tirarle, a lungo termine certo saranno sempre meno importanti per loro.
E tra le 2, quella che di certo non cercano di privilegiare è SX, ma SS.

Se non te ne frega nulla punti semplicemente a piazzare piu' pass possibile. Dove becchi becchi, a loro andrebbe bene anche su Ps5 e switch lo hanno gia' dichiarato.

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Il 28/9/2023 at 11:39, Coscienza ha scritto:

Perché si vuole vedere cosa può restituire SX se sfruttata al 100% nei multipiattaforma. PS5 sappiamo che arriva lì, non va tanto oltre nei multi, considerando quanto poco fa meglio rispetto a SX, in certi casi.

Per quanto riguarda le esclusive, direste che il nuovo Forza non la sfrutta al 100%? Mi pare evidente dai video che tecnicamente sia un gioiello pur considerando le sbavature, e che, ad ogni modo, sfruttare un hardware al suo massimo prevede la distribuzione delle risorse che non necessariamente sono tutte sull'impatto grafico (vedi fisica, o illuminazione, o frame, o res).

Non abbiamo dei criteri fissi per stabilire quando un hardware è al suo limite. Dipende dal tipo di gioco e dagli obiettivi che si pone.

Scusami ma quale dato ti dice che ps5 arriva lì?!

Anzi proprio perché la console sembra andare meglio di SeriesX a maggior ragione dovrebbe destare curiosità e far chiedere  quanto la sua architetture sia migliore e invece stranamente DF, che aveva un deal con Microsoft per dimostrare quanto fosse strapotente la sua console, si dimostra curiosa e chiede a Microsoft del perché non venga veramente sfruttata. 

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Il 26/9/2023 at 22:05, Coscienza ha scritto:

https://x.com/xbox_series_xs/status/1706749604153508259?s=46&t=jxmkWBZPJ_5jyUeBwJNRHw
 

Digital Foundry chiede pubblicamente a MS spiegazioni sul perché le terze parti forzino la parità con PS5, evitando ogni volta di sfruttare quel 20% di Xbox in più rispetto a PS5. 

Atz Battaglia non ci dorme più la notte, dopo aver provato in mille modi di sostenere l'insostenibile, pure con quella porcata tecnica di Halo, ha evidentemente passato il virus agli altri colleghi.

Francamente a tre anni dall'uscita mi accontenterei della "parity" visto che spesso anche quella è difficile da ottenere....

Modificato da Il_DrugoAR
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L’ammettere che ha del potenziale sistematicamente inespresso é già una buona cosa; ho affermato e continuo a pensare che la S é un freno a mano per l’ottimizzazione su X e i fan di Xbox si sono messi a ridere.

Se non é questo dove sta il problema? Si é parlato di lead platform, ma chi la decide? I soldi? I soldi sono l’ultima cosa che mancano a Microsoft. E allora dove sta il problema ?!

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14 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Atz Battaglia non ci dorme più la notte, dopo aver provato in mille modi di sostenere l'insostenibile, pure con quella porcata tecnica di Halo, ha evidentemente passato il virus agli altri colleghi.

Francamente a tre anni dall'uscita mi accontenterei della "parity" visto che spesso anche quella è difficile da ottenere....

Questa era bellina :asd:
Il topic è un po' meno attivo, ma nel recente sono usciti giochi migliori su SX che su PS5.


 

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1 minuto fa, Liquidsnake ha scritto:

L’ammettere che ha del potenziale sistematicamente inespresso é già una buona cosa; ho affermato e continuo a pensare che la S é un freno a mano per l’ottimizzazione su X e i fan di Xbox si sono messi a ridere.

Se non é questo dove sta il problema? Si é parlato di lead platform, ma chi la decide? I soldi? I soldi sono l’ultima cosa che mancano a Microsoft. E allora dove sta il problema ?!

P.S. O.T. Non potete neanche immaginare quante PS5 abbiamo venduto con l’uscita di FC24… un fiume di persone, hanno atteso per ritirare la console. Oggi non é uscita neanche una Xbox. Fine OT

2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Questa era bellina :asd:
Il topic è un po' meno attivo, ma nel recente sono usciti giochi migliori su SX che su PS5.


 

Niente che faccia gridare alla supremazia di X come dovrebbe essere Teraflops alla mano 

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11 ore fa, Liquidsnake ha scritto:

P.S. O.T. Non potete neanche immaginare quante PS5 abbiamo venduto con l’uscita di FC24… un fiume di persone, hanno atteso per ritirare la console. Oggi non é uscita neanche una Xbox. Fine OT

Niente che faccia gridare alla supremazia di X come dovrebbe essere Teraflops alla mano 

Proprio Teraflop alla mano non poteva esserci una supremazia netta ed evidente, era una cosa manifesta già ad una comparazione delle architetture, le quali già 3 anni fa emergevano indicative di due console simili, soprattutto se paragonate alle differenze che ci furono tra One e ps4. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

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52 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Proprio Teraflop alla mano non poteva esserci una supremazia netta ed evidente, era una cosa manifesta già ad una comparazione delle architetture, le quali già 3 anni fa emergevano indicative di due console simili, soprattutto se paragonate alle differenze che ci furono tra One e ps4. Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Infatti ero sarcastico, qui dentro si sono riempite pagine su pagine di nulla cosmico analizzando le architetture in base ai dati e non prendendo in esame delle variabili che avrebbe rimesso tutto in discussione: talento team di sviluppo, costi e tempi di produzione, ottimizzazione.

Adesso, Liquidsnake ha scritto:

Infatti ero sarcastico, qui dentro si sono riempite pagine su pagine di nulla cosmico analizzando le architetture in base ai dati e non prendendo in esame delle variabili che avrebbe rimesso tutto in discussione: talento team di sviluppo, costi e tempi di produzione, ottimizzazione.

Attenzione che X sia più potente é un dato oggettivo, ma nessuno si sbatte più di tanto per dimostrarlo.

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Fermo restando che sono discorsi che mi interessano poco..

Però fa ridere che, quando si postavano i confronti di qualche gioco dove PS5 era leggermente su era tutta una  polemica (Quando spesso era anche questione di bug o cose simili), ora che è costantemente sopra la X "non è abbastanza, non è quello che doveva essere"... Così è facile vincere sempre, eh.

La differenza non è abissale tra le due console, questo è chiaro, però c'è e da tutte le ultime comparative si vede. Poi per me sta bene dire che non è un gamechanger, di questa CW io ne ho piene le scatole onstamente

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Il 29/9/2023 at 23:07, Mirko91 ha scritto:

Questa era bellina :asd:
Il topic è un po' meno attivo, ma nel recente sono usciti giochi migliori su SX che su PS5.


 

Sto citando quello che ha detto Mirko, anche io avevo visto ma non ricordo a memoria. Ma siccome e' passato l'orribile periodo in questo topic dove si assegna a i punti litigando non ci perderei nemmeno troppo tempo. 

Ripeto le console piu' o meno si equivalgono a livello di prestazioni, inutile mettersi a litigare per robe che difficilmente sono visibili a occhio nudo. Direi di metterci tutti di impegno e finirla con questa CW tristissima

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8 ore fa, Eredin ha scritto:

Ma quali ultime comparative?

Cyberpunk 2.0

Xbox Series S - Resolution Mode: Dynamic 1440p/30fps (common 1260p) - Performance Mode: Dynamic 1080p/60fps (common 972p)

Xbox Series X - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1620p)

Playstation 5 - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1512p)

 

Mortal Kombat
Xbox Series S: Dynamic 1440p/60fps (Common 1152~1080p)

Xbox Series X: Dynamic 2160p/60fps (Common 1944~1872p)

PS5: Dynamic 2160p/60fps (Common 1800~1728p)

 

Modificato da kaiman76
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13 minuti fa, kaiman76 ha scritto:

Cyberpunk 2.0

Xbox Series S - Resolution Mode: Dynamic 1440p/30fps (common 1260p) - Performance Mode: Dynamic 1080p/60fps (common 972p)

Xbox Series X - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1620p)

Playstation 5 - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1512p)

 

Mortal Kombat
Xbox Series S: Dynamic 1440p/60fps (Common 1152~1080p)

Xbox Series X: Dynamic 2160p/60fps (Common 1944~1872p)

PS5: Dynamic 2160p/60fps (Common 1800~1728p)

 

per cyberpunk avrà res più alta ma ha altri problemi rispetto alc odice ps5 come prestazioni più claudicanti e un'immagine leggermente più sporca

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20 minuti fa, kaiman76 ha scritto:

Cyberpunk 2.0

Xbox Series S - Resolution Mode: Dynamic 1440p/30fps (common 1260p) - Performance Mode: Dynamic 1080p/60fps (common 972p)

Xbox Series X - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1620p)

Playstation 5 - Ray-Tracing Mode: 1440p/30fps - Performance Mode: Dynamic 1800p/60fps (common 1512p)

 

Mortal Kombat
Xbox Series S: Dynamic 1440p/60fps (Common 1152~1080p)

Xbox Series X: Dynamic 2160p/60fps (Common 1944~1872p)

PS5: Dynamic 2160p/60fps (Common 1800~1728p)

 

Bisogna saper leggere eh :asd:

  • Tiny edge in resolution for the Xbox Series X in Performance mode
  • PS5 version has better quality in some night scenes, probably related to the usage of HW VRS on the Series
  • Performance mode is not locked 60 in any console
  • RT/Quality modes are mostly 30fps
  • New patch runs better on the PS5 when compared to previous patch
  • Xbox versions suffer more performance issues than the PS5
  • The new patch on Xbox Series consoles doesn't seem to run quite as consistently as the PS5 code. The test driving sequence you'll see in the video above hits frame-rate snags on Series X and has some issues on Series S as well. I definitely felt the game suffering from performance issues somewhat more often in typical play than on the PS5 code, though none of the current-gen consles are immune from frame-rate issues in their performance modes.

 

Modificato da Eredin
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Il 2/10/2023 at 18:36, Eredin ha scritto:

Bisogna saper leggere eh :asd:

  • Tiny edge in resolution for the Xbox Series X in Performance mode
  • PS5 version has better quality in some night scenes, probably related to the usage of HW VRS on the Series
  • Performance mode is not locked 60 in any console
  • RT/Quality modes are mostly 30fps
  • New patch runs better on the PS5 when compared to previous patch
  • Xbox versions suffer more performance issues than the PS5
  • The new patch on Xbox Series consoles doesn't seem to run quite as consistently as the PS5 code. The test driving sequence you'll see in the video above hits frame-rate snags on Series X and has some issues on Series S as well. I definitely felt the game suffering from performance issues somewhat more often in typical play than on the PS5 code, though none of the current-gen consles are immune from frame-rate issues in their performance modes.

 

 

Il 2/10/2023 at 09:48, Wozzek ha scritto:

Fermo restando che sono discorsi che mi interessano poco..

Però fa ridere che, quando si postavano i confronti di qualche gioco dove PS5 era leggermente su era tutta una  polemica (Quando spesso era anche questione di bug o cose simili), ora che è costantemente sopra la X "non è abbastanza, non è quello che doveva essere"... Così è facile vincere sempre, eh.

La differenza non è abissale tra le due console, questo è chiaro, però c'è e da tutte le ultime comparative si vede. Poi per me sta bene dire che non è un gamechanger, di questa CW io ne ho piene le scatole onstamente

Ti ricordo, ma forse sei rientrato dopo nel forum, che qui dentro sono stati riempiti terabyte di discussioni sulla supremazia tecnica di Series X, i Teraflops usati come arma di distrazione di massa, discussioni tecniche by ammiocuggino sistemista ed imbianchino, con disquisizioni sulla teoria delle stringhe e spalate di merda sull’ssd di Cernia, nella fantasia di molti all’accensione la X poteva terraformare Marte, poi i primi confronti e si comincia con le librerie acerbe, le salse segrete che sarebbero arrivate, l’acquisizione Activision che avrebbe decretato l’estinzione di massa dei Sonari…

…quindi si, la X non é abbastanza se alla fine é bene o male simile in termini di prestazioni, perché vuol dire come minimo che hanno perculato tutti, in special modo i loro utenti

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1 ora fa, Liquidsnake ha scritto:

quindi si, la X non é abbastanza se alla fine é bene o male simile in termini di prestazioni, perché vuol dire come minimo che hanno perculato tutti, in special modo i loro utenti

 Questo è un tuo pensiero soggettivo poco attinente con lo scopo del topic.

Se nei confronti tecnici è sopra è sopra, senza se o ma.

Chiunque può aprire un topic dedicato al fatto che secondo lui Series X "non è abbastanza", ma qui si discute di confronti tecnici oggettivi, non del "avrebbe dovuto essere".

Modificato da ilsocio
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11 minuti fa, ilsocio ha scritto:

 Questo è un tuo pensiero soggettivo poco attinente con lo scopo del topic.

Se nei confronti tecnici è sopra è sopra, senza se o ma.

Il problema e´ che nei confronti tecnici nella maggior parte non e´ sopra :asd:

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35 minuti fa, ilsocio ha scritto:

 Questo è un tuo pensiero soggettivo poco attinente con lo scopo del topic.

Se nei confronti tecnici è sopra è sopra, senza se o ma.

Chiunque può aprire un topic dedicato al fatto che secondo lui Series X "non è abbastanza", ma qui si discute di confronti tecnici oggettivi, non del "avrebbe dovuto essere".

Ho già scritto abbondantemente che X sulla carta é sopra ma nessuno si sbatte più di tanto per dimostrarlo. Forse sotto al cofano ha tanti di quei cavalli che non riescono a domarla 

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Io ricordo perfettamente di aver seguito attentamente la presentazione tecnica di cernia dove spiegava nel filo e per segno tante tecniche per facilitare gli sviluppatori, ricordo anche bene i boxari che davano del pecorattaio al buon cerny e parlavano di differenze nel futuro evidenti nei multi...bhè il futuro è presente qualcuno ha mangiato tanta cacchina il buon cerny rimane uno dei migliori ingegneri nel settore.

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1 minuto fa, The-Wall ha scritto:

Io ricordo perfettamente di aver seguito attentamente la presentazione tecnica di cernia dove spiegava nel filo e per segno tante tecniche per facilitare gli sviluppatori, ricordo anche bene i boxari che davano del pecorattaio al buon cerny e parlavano di differenze nel futuro evidenti nei multi...bhè il futuro è presente qualcuno ha mangiato tanta cacchina il buon cerny rimane uno dei migliori ingegneri nel settore.

Non c'entra niente Cerny e non esistono salse, non a caso PS5 con il suo RDNA proprietario mancava di feature al lancio che xbox aveva nativamente e che loro devono continuare ad implementare ad hoc, tipo il VRR.

Semplicemente PS5 è la piattaforma principale dello sviluppo dei multi, perchè è la console più diffusa, xbox si becca i porting e quindi il vantaggio HW si va a benedire, non viene toccato (che è quello che dice DF riguardo le CU).
 

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Non c'entra niente Cerny e non esistono salse, non a caso PS5 con il suo RDNA proprietario mancava di feature al lancio che xbox aveva nativamente e che loro devono continuare ad implementare ad hoc, tipo il VRR.

Semplicemente PS5 è la piattaforma principale dello sviluppo dei multi, perchè è la console più diffusa, xbox si becca i porting e quindi il vantaggio HW si va a benedire, non viene toccato (che è quello che dice DF riguardo le CU).
 

No va bhè cosa vuoi che centri l'ha solo creata ps5, detto ciò mi piacerebbe anche capire come mai nei first i picchi grafici rimangono ancora su ps5, fanno i porting anche delle esclusive su xbox?

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3 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Non c'entra niente Cerny e non esistono salse, non a caso PS5 con il suo RDNA proprietario mancava di feature al lancio che xbox aveva nativamente e che loro devono continuare ad implementare ad hoc, tipo il VRR.

Semplicemente PS5 è la piattaforma principale dello sviluppo dei multi, perchè è la console più diffusa, xbox si becca i porting e quindi il vantaggio HW si va a benedire, non viene toccato (che è quello che dice DF riguardo le CU).
 

Che è una boiata giurassica x come si sviluppano i giochi di adesso.

È dalla presentazione degli hardware che si ripete che la conta dei TF ha una importanza assolutamente relativa, dopo tre anni qualcuno c'è arrivato, altri lo devono ancora fare.....

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13 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Che è una boiata giurassica x come si sviluppano i giochi di adesso.

È dalla presentazione degli hardware che si ripete che la conta dei TF ha una importanza assolutamente relativa, dopo tre anni qualcuno c'è arrivato, altri lo devono ancora fare.....

Non è una boiata, semplicemente è come il mondo PC.
Sono entrambi sistemi x86, ma comunque CPU e GPU non sono uguali, ne in frequenze, ne a livello HW.

Facile, semplice e ripeto, te lo dice DF eh.

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46 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non è una boiata, semplicemente è come il mondo PC.
Sono entrambi sistemi x86, ma comunque CPU e GPU non sono uguali, ne in frequenze, ne a livello HW.

Facile, semplice e ripeto, te lo dice DF eh.

No non è come il mondo dei pc se no non si chiamerebbero console e non otterrebbero risultati migliori di pc a pari caratteristiche, la conta del silicio non funziona come nei pc.

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